fruscio ed interferenza a volume massimo senza audio

Rispondi
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

fruscio ed interferenza a volume massimo senza audio

#1

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Buonasera, volevo chiedere a cosa sia dovuto il fatto che nel mio impianto se alzo tutto il volume (62) senza musica odo dei fruscii e un rumorino tipo rumorino del fax 😅, i disturbi quasi scompaiono se abbasso già da 46 in giù, ho paura che questi suoni si sommino alla musica sporcando l'emissione sonora, cosa dovrei fare? Grazie.

p. s.

gli rca sono nuovi marca audison, le masse sono sempre le stesse, pezzo di cavo bello grosso inferiore a 10cm collegato tramite perno passante nella lamiera carreggiata più all altra estremità collettore di massa che si distribuisce in altri 3 cavi che vanno agli ampli, il problema è che non ci ho mai fatto caso se prima lo faceva o no ma penso di no.
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: fruscio ed interferenza a volume massimo senza audio

#2

Messaggio da Dude »

In linea di principio direi che è tutto normale.
Il fruscìo è il normale rumore della sorgente, il rumorino del fax è più difficile da catalogare ma così su due piedi, visto che si sente solo, e mi par di capire poco, a massimo volume, non me ne preoccuperei più di tanto.
Non vedo neppure come potrebbero influire sulla musica dei "disturbi" che non senti se non a 0db di attenuazione, cioé una condizione in cui ci si può ragionevolmente attendere silenzio assoluto solo spendendo cifre a non meno di 3 zeri...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: fruscio ed interferenza a volume massimo senza audio

#3

Messaggio da ozama »

Esatto.
Magari hai anche il gain dell’ampli regolato troppo alto.. Nel caso, arrivi prima alla distorsione e non guadagni volume indistorto. In compenso amplifichi al massimo le spurie sempre presenti e perdi rapporto segnale/rumore. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: fruscio ed interferenza a volume massimo senza audio

#4

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Dude ha scritto: 10 mag 2022, 22:42 In linea di principio direi che è tutto normale.
Il fruscìo è il normale rumore della sorgente, il rumorino del fax è più difficile da catalogare ma così su due piedi, visto che si sente solo, e mi par di capire poco, a massimo volume, non me ne preoccuperei più di tanto.
Non vedo neppure come potrebbero influire sulla musica dei "disturbi" che non senti se non a 0db di attenuazione, cioé una condizione in cui ci si può ragionevolmente attendere silenzio assoluto solo spendendo cifre a non meno di 3 zeri...
Mi sono accorto che a volte non lo fa, ed emette il normale leggero fruscìo(lineare, leggero e pulito) rispetto a quello udito ieri (più presente e articolato) ad esempio stamattina non lo ha fatto, anche ieri sera stesso ho tolto la sorgente dalla sede per verificare uscite rca sorgente e sembrano apposto, nel rimettere tutto a posto il rumore è sparito per pochi secondi per poi riapparire, ho l'impressione che ci sia qualche alimentazione di qualche ampli che magari non garantisce bene corrente, è possibile che sia causato dal filo del remote? ieri toccando quello era sparito il disturbo.
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: fruscio ed interferenza a volume massimo senza audio

#5

Messaggio da ozama »

Se si sente con il volume della sorgente a manetta e in assenza di musica, è qualcosa che genera la sorgente oppure che capta la sorgente. :)
Potrebbe essere qualche segnale che passa per diafonia da altra sorgente collegata in aux, o il rumore di clock del chip Bluetooth o USB. Oppure anche il tuo telefonino che viene captato dalla parte audio, mentre dialoga con la rete (lo fa per gli affari suoi anche se non stai facendo niente) o mentre dialoga con la radio via Bluetooth. :)
Se è così, toccando i fili potrebbe cambiare il modo di captazione, dato che sia il Bluetooth che la rete telefonica funzionano a radio frequenza.
Ripeto: COME È REGOLATO IL GAIN DEGLI AMPLIFICATORI? :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”