Confusione scelta sorgente

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
4Simpianti
Subwoofer
Messaggi: 182
Iscritto il: 20 mar 2022, 13:21

Confusione scelta sorgente

#1

Messaggio da 4Simpianti »

Sto cercando di capire la sorgente per il mio impianto, da collegare al psix helix.
Premetto che mi piacerebbe una cinesona android, purché il segnale sia all'altezza.

Visto che sul psix posso entrare in digitale sia ottico che USB,con apposito modulo, la prima domanda è, al di là della sorgente che differenza di qualità c'è, tra entrare direttamente in ottico, entrare in ottico tramite USB e convertitore ottico (mi pare che esista), entrare direttamente in USB.

Le cinesone permettono di avere audio output su USB o è solo un ingresso per storage? quindi uscita ottica (solo per alcuni modelli) che se non ho capito male, leggendo qua e là sul forum, di scarsa qualità per via di troppe conversioni
In alternativa, se qualcuno di voi lo sa, posso collegare un HDD tramite USB al psix e gestirlo completamente dal drc e avere una qualità all'altezza?
Grazie
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Confusione scelta sorgente

#2

Messaggio da BrividoSonoro »

Se vuoi prendere una sorgente Android cinese, nel dubbio meglio che abbia l'uscita spdif, che è limitata a 96/24, tramite USB è possibile arrivare a frequenze di campionamento superiori, ma io non ne ho sentito mai la necessità.
Altrimenti c'è l'Audison bit Play HD, o il più economico Phonocar VM008.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Confusione scelta sorgente

#3

Messaggio da ozama »

La terza è NO. Sul P-Six non c’è nessun player. Ha solo un ingresso USB per collegare un PC per la programmazione e, con una scheda opzionale, puó avere un ingresso AUDIO USB. Che di serie non è presente. :)
Per quanto riguarda le differenze tra ottico e USB, io non ho mai fatto prove, perchè non ho avuto occasione di confronto. Ma nel contesto “automotive” non credo che [ERRORE T9, RILEGGERE!!] siano delle quali ti debba preoccuparti, rispetto a tutti gli altri problemi.
Ho utilizzato un iPhone con convertitore di protocollo ed ora ho una sorgente con uscita digitale, data una modifica eseguita da @Etabeta .
Dal punto di vista teorico, meglio la USB, se in modalità “Asincrona”. Ovvero, trasmissione dati con clock stabilito all’interno del DSP. E per questa modalità, sia trasmettitore che ricevitore la devono supportare.
Comunque, anche per l’SPDIF ottico TosLink, se il DSP è costruito un minimo bene, dato che deve portare tutto ció che entra a 24/96, che è la sua frequenza di lavoro (nel caso del P-Six), esiste un circuito di ricampionamento che esegue anche recklocking. Quindi, data l’accettazione di segnali anche molto disturbati sulla linea temporale, o si generano degli artefatti da mancata sincronia (udibilissimi “tik.. tik..”, o i dati passano recklokkati secondo la qualità che è in grado di generare il P-Six. Almeno, per quanto ne so io. Quindi la quantità di jitter in teoria dipende sempre da lui.. :hmm:
Sulle cinesone, non me ne intendo. Mai avuta una. So che [ERRORE T9, RILEGGERE!!] sono di modificabili, che devono avere un determinato integrato DSP, per poterne estrarre il segnale digitale. E [ERRORE T9, RILEGGERE!!] sono con già l’uscita ottica TosLink. Per usare la USB, ho letto che ci sono dei limiti nella versione di Android eseguita e comunque non tutti i segnali audio sono disponibili in modalità audio USB, che richiede un cavo OTG.
Se vuoi entrare in analogico, a sentire in giro, lascia perdere le cinesone. Perchè pare che non [ERRORE T9, RILEGGERE!!] sia una con una uscita analogica decente. ^^
Ma lascio intervenire chi ne sa più di me. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7434
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Confusione scelta sorgente

#4

Messaggio da mark3004 »

Se hai una converisone digitale-digitale poco male, l'importante che il convertitore sia comunque di buona qualita'.

Come ti hanno detto Il PSIX non ha un lettore di file integrato che ci colleghi un HDD e ti riprodice i file, l'accessorio HEC USB AUDIO e' solo un'interfaccia che accetta un flusso dati audio USB, ma ti serve un dispositivo esterno per la riproduzione, che possa essere da un semplce smartphone, ad un raspberry, lettore digitale hi-res, etc... insomma qualsiasi dispositivo player che abbia uscita AUDIO USB.

Se vuoi installare una 2 din, e vuoi fare una cosa "semplice", veloce e senza pendere altro, potresti strovarti una Clarion NX706 o NX807. Sono 2 din con uscita ottica, e leggono file FLAC via USB. E' una buona sorgente, ovviamente ha qualche anno sul groppone e non eccelle per la GUI, non ha andorid auto/carplay.

Tutto sta quanto peso dai alla praticita'', funzionalita'', estetica, resa/qualita', in quanto ogni soluzione ha i suoi pro e contro, ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Confusione scelta sorgente

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

La 807E ha carplay di sicuro.
Android auto non so. :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Confusione scelta sorgente

#6

Messaggio da ozama »

Forse non avranno il DAB+.
Ma se non ascolti molto la radio, chissene.. ^^
Della 807 mi pare di avere la prova su ACS, nel periodo dove era pubblicato incorporato in AR.
Ma ora sono in trasferta in Sardegna e non posso cercartela. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7434
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Confusione scelta sorgente

#7

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto: 10 mag 2022, 15:30 La 807E ha carplay di sicuro.
Android auto non so. :)
Buono a sapersi, grazie per la precisazione! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
4Simpianti
Subwoofer
Messaggi: 182
Iscritto il: 20 mar 2022, 13:21

Re: Confusione scelta sorgente

#8

Messaggio da 4Simpianti »

Vado a guardarmi la 807E.
L ideale sarebbe cinesona con ottica, ma letto da qualche parte sul forum, sembrerebbe che non è un gran segnale, per via di troppe conversioni.
L'ideale sarebbe prenderne una con DSP consigliato da Etabeta, ma non è facile trovare risposte in un annuncio.
Ho contattato ATOTO per mail, mi hanno risposto puntualissimi, peccato che non sapevano rispondere sul chip utilizzato.
Lettori esterni non mi sembrano il massimo della praticità, rispetto ad un controllo in plancia...

Domanda, ho visto che fiio ha un app di gestione, se mettessi un fiio sempre alimentato e collegato in USB, con la cinesona android scaricando l app di controllo fiio, riuscirei a controllarlo? Non so se lo store Google delle cinesone sia lo stesso degli smartphone.
Poi la comunicazione di controllo tra fiio e android, sapete se è BT o WiFi? Se fosse la seconda ci vuole anche una rete
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7434
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Confusione scelta sorgente

#9

Messaggio da mark3004 »

4Simpianti ha scritto: 10 mag 2022, 20:31 Vado a guardarmi la 807E.
L ideale sarebbe cinesona con ottica, ma letto da qualche parte sul forum, sembrerebbe che non è un gran segnale, per via di troppe conversioni.
L'ideale sarebbe prenderne una con DSP consigliato da Etabeta, ma non è facile trovare risposte in un annuncio.
Ho contattato ATOTO per mail, mi hanno risposto puntualissimi, peccato che non sapevano rispondere sul chip utilizzato.
Lettori esterni non mi sembrano il massimo della praticità, rispetto ad un controllo in plancia...

Domanda, ho visto che fiio ha un app di gestione, se mettessi un fiio sempre alimentato e collegato in USB, con la cinesona android scaricando l app di controllo fiio, riuscirei a controllarlo? Non so se lo store Google delle cinesone sia lo stesso degli smartphone.
Poi la comunicazione di controllo tra fiio e android, sapete se è BT o WiFi? Se fosse la seconda ci vuole anche una rete
Purtroppo nessuno ha mai aperto una cinesona per capire come realmente funziona... con molta probabilita' ci sara' un chip DSP che elabora il segnale, e quindi lavora su un segnale digitale, ma non e' dato sapere questo segnale da dove viene e come viene portato all'esterno. Io non mi fiderei. Il fatto stesso che scrivi ai produttori (ATOTO, ma so anche che JOYING fa uguale) e manco loro sanno risponderi la dice lunga...

La soluzione del fiio comandato dalla sorgente android invece e' qualcosa che potrebbe andare. Io avevo un Fiio ma non la sorgente android quindi non potrei dirti se andava oppure no. Ma quello che posso consigliarti e' comunque di sfruttarlo con la uscita digitale COAX non la usb, cosi' tieni la usb libera per averlo in carica. E motivo per cui dei mettere in conto il modulo di ingresso digitale COAX per l'helix.

p.s. io usavo HIBY music, che ha la stessa funzione di controllo remoto ma e' decisamente migliore come app. Ed ovviamente avrai il controllo SOLO della gestione musica tramite quella app, non di tutto il sistema operativo/software del lettore.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
4Simpianti
Subwoofer
Messaggi: 182
Iscritto il: 20 mar 2022, 13:21

Re: Confusione scelta sorgente

#10

Messaggio da 4Simpianti »

Ok grazie delle info Mark3004, si ho visto sul forum che smanetti con fiio e affini XD
Quindi il P SiX se non ho capito male non ha ingresso elettrico se non con accessorio optional giusto? Inoltre lo slot per gli accessori è unico giusto? Nel senso che non possono coesistere, o uno o l altro.
Quindi obiettivo ricerca di una cinesona o con DSP consigliato da Etabeta, o tentare la strada fiio gestito da cinesona..
Avatar utente
4Simpianti
Subwoofer
Messaggi: 182
Iscritto il: 20 mar 2022, 13:21

Re: Confusione scelta sorgente

#11

Messaggio da 4Simpianti »

Qualcuno di voi ha uno cinesona con Android per vedere se nello store c'è app fiio o l app HIBY che usa Mark3004.
Almeno per capire se la strada è percorribile.
Grazie
Avatar utente
4Simpianti
Subwoofer
Messaggi: 182
Iscritto il: 20 mar 2022, 13:21

Re: Confusione scelta sorgente

#12

Messaggio da 4Simpianti »

Alle brutte si può sempre pensate un tablet in plancia, app fiio o HIBY, che li ci gira sicuro.
Avatar utente
4Simpianti
Subwoofer
Messaggi: 182
Iscritto il: 20 mar 2022, 13:21

Re: Confusione scelta sorgente

#13

Messaggio da 4Simpianti »

ATOTO ha risposto di nuovo, sono stati abbastanza chiari.
Ma chip che servono a noi non ne vedo
Allegati
Screenshot_20220511_073407_com.google.android.gm.jpg
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Confusione scelta sorgente

#14

Messaggio da BrividoSonoro »

Non ti ha detto il modello del chip DSP, ma che ci sia è già rassicurante.
Comunque sceglierei una sorgente che già abbia l'uscita spdif senza doverla modificare e spenderci altri euro, oltretutto annullando la garanzia, tanto vale prendere un modello già dotato di spdif importandolo dal produttore cinese, tipo questa:
Screenshot_2022-05-11-08-53-25-63_57e717c094f371a1dada6567a1123b99.jpg
https://a.aliexpress.com/_vW6oUX
Oppure scegliere questa, attenzione quando ordini perché la spdif è presente solo nella versione m700s in questo caso, e devi selezionare spedizione dalla Germania, se vuoi evitare i dazi :
Screenshot_2022-05-11-08-56-00-33_57e717c094f371a1dada6567a1123b99.jpg
https://a.aliexpress.com/_uwnisJ
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7434
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Confusione scelta sorgente

#15

Messaggio da mark3004 »

Quelli sono i chip della CPU.
I chip dsp ci sono sicuramente, perché fanno tutte le regolazioni del segnale (eq, tagli, etc... ) il problema come dicevo è sapere il segnale che percorso fa e dove passa, prima e dopo del dsp. È tutto lì il problema.
Se ho il segnale che esce dal dsp, va nel convertitore DAC e dopo mi rientra in un ADC, sinceramente anche no!! Per logica direi che non è così, ma vallo a sapere...

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Confusione scelta sorgente

#16

Messaggio da BrividoSonoro »

Per quello che ho potuto vedere dai vari datasheet queste sorgenti utilizzano chip DSP che fanno tutto anche la conversione A/D in ingresso e D/A in uscita, ma non è scontato che abbiamo una uscita digitale direttamente dal chip, per questo non prenderei quella Atoto che non ha uscita digitale nel retro, per doverla modificare e scoprire che non si può estrarre il segnale digitale.
Magari avessero chip d/a e a/d separati, troppa grazia!
Ho visto che quando c'è un uscita digitale viene usato un chip da cui prelevarla, più semplice che aggiungere una sezione di conversione a/d per avere la spdif, almeno su quelle che hanno il DSP, vale sempre la regola meno componenti - minor costo, in questo caso anche maggiore qualità, ma non escludo che in passato, con prezzi dei chip DSP ancora alti, qualche costruttore possa aver trovato conveniente "simulare" l'uscita spdif in quel modo, con l'ulteriore complicazione di implementare nel software il controllo di un ulteriore chip, ad esempio per variare la frequenza di campionamento.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
4Simpianti
Subwoofer
Messaggi: 182
Iscritto il: 20 mar 2022, 13:21

Re: Confusione scelta sorgente

#17

Messaggio da 4Simpianti »

Non pensavo fosse così impicciato.....
Giuro che non ci sto capendo niente, sarà che sono totalmente ignorante sul discorso, digitale... Campionamento... Toslink... Usb... otg.. ottico... 24\96...
Tombolaaaa XD

Allora ho visto la joying, dubbio per dubbio almeno questa ha uscita ottica e elettrica, anche se bisogna vedere di che livello.
L idea sarebbe ( escludendo l'ottica cinesona) quella di usare la cinesona android, che è innegabile il suo fascino e praticità , entrando al DSP con i pre out per ascoltare radio bt telefono navigatore e tutto il resto.
E usare fiio entrando in USB al DSP e controllarlo con app fiio link o HIBY dalla cinesona.
Un altra variante ma non so se è una cavolata, nella foto delle connessioni della joying linkata, c'è una USB otg, se mettessi li un convertitore USB toslink, potrebbe essere migliore rispetto all uscita digitale originale? Bypasserei eventuali dubbi di doppie conversioni dell digitare originale? O la "strada" del segnale in ogni caso è la stessa?.
Spero di essermi spiegato

Ecco il link
https://www.joyingauto.eu/ford-focus-an ... tereo.html
Allegati
Screenshot_20220511_221156_com.android.chrome.jpg
Ultima modifica di 4Simpianti il 11 mag 2022, 22:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Confusione scelta sorgente

#18

Messaggio da BrividoSonoro »

Io non posso metterci la mano sul fuoco, ma ci sono diversi utenti che utilizzano una sorgente cinese con l'uscita digitale e ne sono soddisfatti, e comunque puoi prendere un DSP che abbia sia ingressi spdif ottici sia USB, così avrai un piano b nell'eventualità che l'uscita digitale della cinesina non sia all'altezza delle tue aspettative, sarà sempre meglio che usare le uscite RCA.
Sull'uso delle uscite USB per il trasporto dell'audio nelle sorgenti Android non sono sicuro che si possa usare sempre, mi sembra che bisogna usare un player specifico che indirizza l'audio sul dispositivo USB.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7434
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Confusione scelta sorgente

#19

Messaggio da mark3004 »

Tentare la via USB otg da una sorgente andoid è sicuramente qualcosa che potresti fare.
Solitamente comunque queste sorgenti hanno Android si cutomizzato ma "aperto" a poterci installare tutto. Quindi nel caso non funzionasse l'otg ti rimane la strada della app per il fiio.
Anzi se prendi una joying hai anche la terza opzione di provare comunque la sua uscita digitale come va!
Alla fine parliamo di particolari non sempre percepibili, dipende dal livello del sistema. C'è chi al tempo entrava tranquillamente in analogico nel dsp e ne era pienamente contento!

Sent from my SM-A516U using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
4Simpianti
Subwoofer
Messaggi: 182
Iscritto il: 20 mar 2022, 13:21

Re: Confusione scelta sorgente

#20

Messaggio da 4Simpianti »

@BrividoSonoro si può darsi anche che mi stia fasciando la testa prima di romperla.
È perché sul forum, non ricordo dove, ho letto il contrario, o meglio che la maggior parte delle volte il segnale subisce due conversioni prima di uscire.
Ma se così non fosse meglio ancora, questo è comunque, come detto a inizio post precedente " dubbio per dubbio" prendo la joying che ha uscita ottica.
Si certo, comunque invece di andare di pré out, vado in ottico, poi se non dovesse andare entro in USB.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”