Dsp Audison AP5.9 BIT

Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Dsp Audison AP5.9 BIT

#1

Messaggio da alfredof58 »

Ciao ragazzacci, volevo aprire questo piccolo capitolo, raccontandovi la mia esperienza vissuta, quando ho cambiato l'amplificatore alla mia auto.
Mi reco dall'installatore a Roma un centro master autorizzato Audison Hetz, oltre quello che volevo, chiesi consiglio per il montaggio di un dsp Audison
AP5.9 BIT. Sò già che come da vostri consigli, non è migliore del 4.9, ma sentirsi dire che è sconsigliato poichè iniziando dai tw a cui andrebbero solo 20w
di potenza, è un po' sottodimensionato rispetto al mio Helix g four da 80w per canale, siccome io non voglio mettere l'amplificatore al subwoofer, mi era
balenata questa idea. La mia domanda è questa, ma non volendo mettere un ampli per il subwoofer, quale sarebbe un buon dsp con canale anche per il
subwoofer, peccato perchè m lo dava a 350,00 euro nuovo e mi era sembrato un affare, cosa ne pensate. Grazie per la solita collaborazione.


P.s. ovviamente sarebbe per la mia prossima auto.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Dsp Audison AP5.9 BIT

#2

Messaggio da BrividoSonoro »

Ciao,
secondo me, non sono sottodimensionati i canali da 20w se li utilizzi per i tweeter, forse sono pochi i 50 w per i woofer, comunque a quel prezzo lo prenderei, puoi sempre usarlo come DSP e utilizzare anche il g four.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dsp Audison AP5.9 BIT

#3

Messaggio da ozama »

Io inizialmente partii con la tua stessa idea. Ma anche l’installatore me li sconsiglió.
Non è tanto per i 20 W sui tweeters, quanto per i 50 sui woofers. Che ti limitano molto nella scelta degli altoparlanti, se vuoi un po’ di pressione.
Poi, in caso si decida di crescere, sfruttando i 9 canali ti ritroveresti con quelli interni poco sfruttabili.
Certo che a 350 Euro nuovo, il prezzo non è male. Ma in effetti la pressione sonora ottenibile calerebbe, rispetto all’amplificatore che hai ora.
Sulla qualità, dipenderà dalla taratura più che dalla potenza.
Per me, il 5.9 va bene per migliorare un impianto con sorgente di serie, come soluzione minimale. Ma se ti piace alzare il volume, “finisce subito”. :hmm:
Non so che altri prodotti ha a disposizione l’installatore. Ma qualsiasi cosa di maggior potenza con almeno 5 canali amplificati, costerà molto di più.
Ma perchè non vuoi un finale esterno per il sub?
Se è questione di spazio, un sub amplificato? O un ampli da inserire nel mobile del sub?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dsp Audison AP5.9 BIT

#4

Messaggio da ozama »

@BrividoSonoro
Abbiamo scritto assieme.
Si, in realtà con 350 Euro o poco più, forse compri un DSP migliore di quello inserito nel 5.9. ^^
Tuttavia potresti usare i canali da 50 W per i tweeters ed il G Four per i woofers e per il sub.
Ma credo che @alfredof58 voglia mantenere una sola elettronica.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Dsp Audison AP5.9 BIT

#5

Messaggio da BrividoSonoro »

Ok @ozama ,
Il concetto espresso è sostanzialmente simile.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Dsp Audison AP5.9 BIT

#6

Messaggio da The_Bis »

Ormai tanti anni fa, nell'ottica di emulare quanto fatto da Volkswagen con il kit di upgrade aftermarket previsto per alcune sue auto mi sono imbattutto nel Match PP52DSP.

4*35watt + 1*160w da utilizzare espressamente con i sub Match progettati per quello specifico utilizzo.

Montato tutto in auto SENZA NEMMENO PORTARE UN POSITIVO DEDICATO.

Un prodotto fantastico, mai avuto un problema, mai avuto bisogno di più potenza.

Ma nasceva per lavorare su impianti originali dandoti la possibilità di pilotare tutto tramite dsp di qualità con il minimo impatto sull'auto.

Totale spesa 790€ montato da me comprensivo di ampli con dsp sub e cablaggi vari.

Dopo di me è stato montato su due auto e ancora va alla grande mai nessuno che si sia lamentato per la potenza degli Ap se non per il Sub che è un 2*16 in 12litri reflex.... (Un po' tiratino per una station wagon)

La potenza è un parametro marginale perché è tutto in funzione di quello che vuoi fare e di quello che hai...

Nella valutazione di un prodotto come quello io mi baserei sul risultato desiderato non su i watt...

Se già sai (o sospetti che possa facilmente succedere) che finirai a cambiare AP e a stravolgere la macchina punta a qualcosa di più "solido" se deve essere un intervento super light nel massimo rispetto dell'originalità allora pensaci...

;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dsp Audison AP5.9 BIT

#7

Messaggio da ozama »

Eh, si, Stefano. Infatti anche il 5.9 era pensato per quello.. Ma gli altoparlanti sono stati cambiati e credo che Alfredo58 abbia anche già il sub. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Dsp Audison AP5.9 BIT

#8

Messaggio da The_Bis »

Parlava della prossima auto... ;)
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Dsp Audison AP5.9 BIT

#9

Messaggio da alfredof58 »

Ciao grazie mille per le risposte, si è vero in realtà vorrei un dsp amplificato che comprende anche il subwoofer che ho già, il famoso Kicker da 400w rms. di cui abbiamo già parlato, in sintesi
vorrei un lavoro pulito, con un dsp amplificato che è piccolo, in grado di fare tutto, kit anteriore e subwoofer, lo sò non sarà il massimo della qualità, come un ampli dedicato al sub. ma la mia
idea è quella, piccolo dsp amplificato sotto sedile e canali dedicati anche al subwoofer. tutto quà. Grazie amici. Ciao

P.s. per Ozama non è lavoro da fare su questa auto, ma la prossima auto. Ciao e grazie.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dsp Audison AP5.9 BIT

#10

Messaggio da ozama »

Beh, allora dipende da come sarà configurato l’impianto della prossima auto. :hmm:
Di sicuro non comprerei adesso una cosa che mi servirà in un futuro che ancora non conosco.
Di sicuro non comprerei un 5.9 in saldo, senza sapere dove lo adopereró. ^^
Oltre a non avere un DSP “formidabile”, è anche quello meno sfruttabile dell’intera gamma “Prima”, che a breve, covid e guerre permettendo, verrà rinnovata. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Dsp Audison AP5.9 BIT

#11

Messaggio da alfredof58 »

Ciao ok grazie, no no certo che non lo compro prima la macchina, era solo per consiglio, in pratica la macchina andrà a mio figlio, però voglio fare un impianto secondo i vostri consigli,
anche se voi giustamente consigliate un dsp ed un ampli dedicato al sub. Comunque oltre al suddetto Audison penso esistano altri dsp adatti al mio progetto, cioè con canali che supportano
anche il subwoofer, sarebbe per me il lavoro più pulito, ma non penso il più redditizio. Ciao e grazie.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dsp Audison AP5.9 BIT

#12

Messaggio da ozama »

No no, certo, l’amplificatore che ha il compito più gravoso sarebbe meglio che non utilizzasse lo stesso alimentatore degli altri. Tuttavia, questa cosa è da considerare in funzione dei compromessi che si cercano e della “classe” dell’impianto. E anche dell’utilizzo.
A ciascuno il proprio compromesso. :D
Ci sono molti prodotti che ti permettono di riunire il tutto in un unico telaio. Ma non prenderei il 5.9.
Sceglierei altro, a prescindere. ^^
“Cosa”, lo valuterei dopo aver visto e ascoltato la nuova macchina. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dsp Audison AP5.9 BIT

#13

Messaggio da rs250v »

ozama ha scritto: 9 mag 2022, 17:59 “Cosa”, lo valuterei dopo aver visto e ascoltato la nuova macchina. :hmm:
Ciao! :)
Anche perche potrebbe avere gia dei ritardi, e allora il 5.9 non andrebbe bene, oppure potresti prendere un impianto gia' con dsp originale e bastarti...
prima l'auto e la ascolti (magari anche gli optional) poi compri, altrimenti rischi di dover rivendere perche non adatto
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dsp Audison AP5.9 BIT

#14

Messaggio da ozama »

Esattamente.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Dsp Audison AP5.9 BIT

#15

Messaggio da alfredof58 »

Buongiorno a tutti, grazie per le risposte sempre molto professionali, l'auto probabilmente arriverà tra pochi mesi, il discorso è giusto, in quanto non si sà di preciso
che auto sarà, infatti volevo solo capire la bontà o meno del 5.9, quindi poi in base all'auto la predisposizione degli altoparlanti e altri fattori, si deciderà per il nuovo
impianto. Grazie e buona giornata a tutti voi.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dsp Audison AP5.9 BIT

#16

Messaggio da ozama »

Più che altro, è che bisogna capire COSA ESCE DALLA SORGENTE.
Non so se hai seguito qualcuno dei work in progress anche recenti..
Le sorgenti originali non sono sempre semplici autoradio con le uscite altoparlanti. Giusto quelle basiche. E alle volte anche loro rompono le scatole.
Alcune volte sono più o meno lineari ma escono “normali”. Altre volte hanno una equalizzazione fissa, che puó essere “contro equalizzata”, altre ancora eseguono elaborazioni “temporali” tipo DSP già di loro, che devono essere contrastare oppure mantenute, scegliendo il male minore. E in alcuni casi pilotano amplificatori esterni multi canale che escono filtrati passa alto/passa basso pilotando i singoli altoparlanti o gruppi di altoparlanti.
Cosa serve per migliorare l’audio, lo puoi sapere solo dopo aver analizzato quello che trovi.
Come consiglio generale, se pensi di intervenire, se la macchina la compri nuova, scegli il sistema audio più basico possibile, che abbia giusto i servizi che ti servono. Stai lontano dalle soluzioni “premium” tipo “impianto Bose”, impianto “Focal”, impianto “JBL”, eccetera. Perchè adottano spesso amplificatori esterni difficilmente eliminabili (peraltro di potenza ridicola per via degli assorbimenti di corrente da contenere) e un sacco di elaborazioni difficilmente escludibili ed in contrasto con l’ascolto “tipicamente hi-fi”. Come equalizzazioni dinamiche che tolgono i bassi alzando il volume per sopperire alla bassa potenza disponibile, elaborazioni temporali che servono a far percepire i segnali mono al centro ad entrambi gli occupanti dei sedili anteriori (ma ammazzano la stereofonia originale), eccetera.
Con dei sistemi così, diventa complicato e costoso intervenire per migliorare.
Quindi, ASPETTA. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dsp Audison AP5.9 BIT

#17

Messaggio da rs250v »

Però visto che la devi comprare, ascoltare anche le versioni optional
Perche per esempio il jbl Toyota suona molto meglio di tanti impianti aftermarket, solo il volume manca, per le ragioni dette da Ozama
Ha gia di suo un tre vie con ampli (piccolo) e dsp, percui la soluzione che vuoi adottare tu ma OEM

Quindi chi meglio di te può sapere coss fare dopo aver ascoltato
;)
Work in Progress
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Dsp Audison AP5.9 BIT

#18

Messaggio da alfredof58 »

Ciao certo giusto, quando arriverà l'auto, comunque certo non mi farò mancare i vostri consigli, unico problema che potrebbe crearsi, è che l'auto sarà destinata al figlioletto che di musica poco si intende,
magari sarà difficile fargli capire che un dsp può migliorare tutto l'impianto e si volesse buttare sul solito kit 2 vie più subwoofer, ovviamente con ampli 4 canali e crox di serie del kit, un po' come ho già io
l'impianto che a sua detta ora suona bene, non come prima quando avevo lo Zapco e condensatori sui tw, ecc.ecc. Vedremo quando arriverà questa auto, certo vi romperò le palle, ma con me siete più che
abituati XD XD XD XD Scherzo, certo qualche consiglio sicuramente sarà molto ben accetto come sempre. Ciao grazie
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dsp Audison AP5.9 BIT

#19

Messaggio da ozama »

Tanto farai come vuoi, come sempre.. :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Dsp Audison AP5.9 BIT

#20

Messaggio da alfredof58 »

Ciao lo prendo come scherzo, non stò qui a prendervi per il culo, se pensate o pensi sia così, ci metto un attimo a lasciare il forum. Sei tu che continui a dire che faccio come mi pare, ma intanto con i vostri
consigli, sono arrivato a sentire la musica come dico io, forse è qualche installatore che lavora male, io ho seguito tutti i vostri consigli, ad iniziare dalla insonorizzazione delle portiere, per passare ai supporti
in legno, montare un amplificatore 4 canali e mettere un subwoofer a ponte, poi se si incontra gente che con 300 euro di montaggio manco ti caga e mette condensatori sui tweeter e fa taratura di merda, stà
tranquillo che non ho fatto io come c.......o mi pare. Saluti buon fine settimana a tutti.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”