Collegamento a ponte ESB DA5265

Avatar utente
imbiffia
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 mag 2021, 16:40

Collegamento a ponte ESB DA5265

#1

Messaggio da imbiffia »

Salve a tutti, non trovo più il libretto dell'amplificatore in questione un ESB DA5265 e avrei necessita di sapere il collegamento in MONO delle uscite, ricordo che è un rebranding
dello Zapco Z100, quindi se qualcuno ha lo Z100 il collegamento è identico. In rete non sono riuscito a trovare nulla...
Allegati
20220505_191651_resized.jpg
20220505_191644_resized.jpg
20220505_191823_resized.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Collegamento a ponte ESB DA5265

#2

Messaggio da ozama »

Prova a misurare in ohm, naturalmente ad ampli spento e completamente scollegato, tutte e 4 le uscite altoparlanti rispetto al negativo di alimentazione. Troverai che due poli sono collegati a massa o hanno una resistenza molto piccola verso massa. :)
Ecco. Devi prendere GLI ALTRI DUE. Quelli NON A MASSA. :D
Solitamente si dovrebbero prendere i due positivi. Perchè il collegamento in bridge prevede che alimenti l’ingresso con un canale in controfase e poi prendi i due positivi in uscita.
Ma molti amplificatori, per migliorare la dinamica, mantengono l’inversione in ingresso anche nell’uso in stereo, cambiando la serigrafia delle uscite per ripristinare la polarità corretta.
Quell’ampli li ha il deviatore stereo/mono, quindi, oltre che cortocircuitate i due canali, probabilmente inserisce il circuito invertente solo nell’uso in bridge. Quindi potrebbero essere effettivamente i due morsetti indicati con il “+”.
Misurando con il tester, trovi comunque di sicuro i negativi e sei sicuro di escluderli dal collegamento. :yes:
Oh.. Se sbagli, non rompi nulla. Ma non lavori in bridge, oppure non sentì nulla.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
imbiffia
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 mag 2021, 16:40

Re: Collegamento a ponte ESB DA5265

#3

Messaggio da imbiffia »

Grazie per la risposta....io mi ricordo, e ho notato anche su altri amplificatori, che di solito si usa il positivo di un canale e il negativo dell'altro...ma in questo caso non saprei quale.
Allegati
zapco.jpg
zapco.jpg (61.86 KiB) Visto 737 volte
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Collegamento a ponte ESB DA5265

#4

Messaggio da Dude »

imbiffia ha scritto: 8 mag 2022, 16:05 Salve a tutti, non trovo più il libretto dell'amplificatore in questione un ESB DA5265 e avrei necessita di sapere il collegamento in MONO delle uscite, ricordo che è un rebranding
dello Zapco Z100, quindi se qualcuno ha lo Z100 il collegamento è identico. In rete non sono riuscito a trovare nulla...
Ehm... googlando Zapco Z100 Manual...?

https://www.manualslib.com/manual/66363 ... e=6#manual

O anche cercando la foto, come hai fatto... quale dubbio ti rimane?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Collegamento a ponte ESB DA5265

#5

Messaggio da ozama »

Si. Si usa il positivo di un canale ed il negativo dell’altro negli amplificatori che mantengono l’inversione di fase anche nel funzionamento stereo. Perché “il negativo dell’altro” è in realtà il “positivo elettrico”. :)
Esattamente come spiegato sopra. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
imbiffia
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 mag 2021, 16:40

Re: Collegamento a ponte ESB DA5265

#6

Messaggio da imbiffia »

Eh no...quello è lo Z100 Studio...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Collegamento a ponte ESB DA5265

#7

Messaggio da Dude »

imbiffia ha scritto: 8 mag 2022, 17:41 Eh no...quello è lo Z100 Studio...
... che a livello di collegamenti è esattamente uguale...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
imbiffia
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 mag 2021, 16:40

Re: Collegamento a ponte ESB DA5265

#8

Messaggio da imbiffia »

la disposizione dei morsetti si....ma non fa scopa con quello che dice Ozama, nello 100 Studio il mono è tra il positivo sinistro e il negativo destro, non tra i due positivi come dice Ozama..non vorrei fare il botto!!! T_T T_T T_T
Allegati
zapco.jpg
zapco.jpg (61.86 KiB) Visto 719 volte
20220505_191651_resized.jpg
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Collegamento a ponte ESB DA5265

#9

Messaggio da Marsur »

Confermo l'informazione di Dude.

Ma se scoppia qualcosa è colpa sua. XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Collegamento a ponte ESB DA5265

#10

Messaggio da ozama »

Non hai capito..
Il bridge è SEMPRE tra i due positivi. Ma negli amplificatori con in canale invertito di fase all’ingresso, uno dei due positivi è SEGNATO come negativo.. T_T
PER QUESTO TI HO DETTO DI MISURARLI CON IL TESTER VERSO MASSA.. Così sei sicuro di trovare i due NEGATIVI VERI, che sono COLLEGATI A MASSA.
E GLI ALTRI, sono quelli da utilizzare.. ^^
A PRESCINDERE da quello che c’è scritto sul morsetto. ;)
Non credevo di aver scritto in difficile.. ^^
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
imbiffia
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 mag 2021, 16:40

Re: Collegamento a ponte ESB DA5265

#11

Messaggio da imbiffia »

Ma che è la supercazzola!!! T_T T_T T_T T_T
Scherzo...ora ho capito, sinceramente non sapevo di questa cosa,pensavo che i due morsetti a massa fossero per forza i negatividella morsettiera d'uscita.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Collegamento a ponte ESB DA5265

#12

Messaggio da Dude »

imbiffia ha scritto: 8 mag 2022, 18:07 la disposizione dei morsetti si....ma non fa scopa con quello che dice Ozama, nello 100 Studio il mono è tra il positivo sinistro e il negativo destro, non tra i due positivi come dice Ozama..non vorrei fare il botto!!! T_T T_T T_T
ozama NON ha detto che il mono si prende per forza tra i due positivi, in senso letterale.


Il principio di collegamento in mono, è SEMPRE quello ma ciò che vedi serigrafato sullo chassis di ciascun amplificatore può variare a seconda di come viene implementata l'inversione di fase a livello circuitale.

E in ogni caso ha anche detto chiaramente che danni non ne fai, tutt'al più non ottieni l'effetto sperato.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Collegamento a ponte ESB DA5265

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

imbiffia ha scritto: 8 mag 2022, 17:41 Eh no...quello è lo Z100 Studio...
No!! Quello è uno STUDIO 150




Só pignolo XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
imbiffia
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 mag 2021, 16:40

Re: Collegamento a ponte ESB DA5265

#14

Messaggio da imbiffia »

Hai assolutamente ragione.....quello che è giusto è giusto... :) :) :)
Avatar utente
imbiffia
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 mag 2021, 16:40

Re: Collegamento a ponte ESB DA5265

#15

Messaggio da imbiffia »

Allora ho effettuato le misure e ho rilevato questo:

Tra telaio e negativo alim. open line quindi il negativo non è a massa.
Tra +R e -L 0,2 ohm
Tra +R e negativo RCA 0,2 ohm
Tra -L e negativo RCA 0,2 ohm

Tra +L e -R 3 Kohm
Tra +L e negativo RCA 80 Kohm
Tra -R e negativo RCA 80 Kohm

Ho collegato il sub -R e +L collegando una sorgente stereo, se metto l'interruttore in mono, spostando il balance si sente solo a un canale, se metto l'interruttore in stereo, con il balance al centro si sommano i canali, spostando il balance si sente il sx o dx.

C'è qualcosa che non mi convince in questo collegamento mono.
In stereo funziona benissimo.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Collegamento a ponte ESB DA5265

#16

Messaggio da ozama »

In quanto al primo punto, ok. Non è forse cosa comune ma non è un problema. :)
Tuttavia, semmai è il telaio che “non è a massa”. Oppure non ho capito cosa hai misurato. ^^
E non è nemmeno comune che siano a massa i negativi degli RCA. Perchè normalmente lo sono nelle sorgenti. Ed il fatto che lo siano anche gli RCA dell’amplificatore, potrebbe generare loop di massa. Potrebbe essere una caratteristica o qualcosa da indagare. :hmm:
Farei la misura tra il morsetto negativo di alimentazione e i 4 morsetti degli altoparlanti, per essere sicuro. Se rilevi gli stessi valori, va bene. :yes:
Ipotizzando che le misure dagli RCA siano da considerare corrette, il collegamento che hai fatto è giusto.
Sugli effetti dell’interruttore si possono fare delle ipotesi.
L’amplificatore è sicuramente tra quelli che mantengono l’inversione di fase del canale, in questo caso il destro, quindi per eseguire il collegamento in “bridge” basta alimentare entrambi gli RCA e prelevare il segnale dai “veri positivi”. :yes: Infatti, come hai misurato, il morsetto indicato come “-R” è in realtà un positivo. Mentre il +R è in realtà il negativo. :)
La conseguenza è che con l’interruttore in “stereo” e balance al centro, ascolti in “bridge”. E che girando il balance si abbassa il suono.
Probabilmente l’interruttore “mono/stereo”, dato il comportamento, esclude uno dei pin e collega entrambi i canali al pin che rimane. In modo da avere il massimo bilanciamento del bridge. :yes:
Ma interpellerei @Etabeta a tal proposito, che sicuramente puó illuminarci anche sul fatto che gli RCA abbiano il negativo a massa. O che risulti a massa misurato in continua. Che forse è più corretto. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
imbiffia
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 mag 2021, 16:40

Re: Collegamento a ponte ESB DA5265

#17

Messaggio da imbiffia »

Mi spiego meglio....per massa intendo il telaio dell'ampli...il negativo è isolato dal telaio, così come i negativi RCA.
Tra negativo e qualsiasi morsetto d'uscita misuro Open Line.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Collegamento a ponte ESB DA5265

#18

Messaggio da ozama »

Ok.
Ci sta.. Il negativo di ingresso in effetti alimenta il survoltore. È giusto che sia isolato dal comune dell’amplificatore. Mi era sfuggito questo “piccolo particolare”. ^^ Ci sarà una spiegazione anche per gli RCA. :hmm:
Per il resto, direi che il collegamento che hai fatto comunque è quello giusto. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Collegamento a ponte ESB DA5265

#19

Messaggio da Etabeta »

imbiffia ha scritto: 9 mag 2022, 18:12 Allora ho effettuato le misure e ho rilevato questo:

Tra telaio e negativo alim. open line quindi il negativo non è a massa.
Tra +R e -L 0,2 ohm
Tra +R e negativo RCA 0,2 ohm
Tra -L e negativo RCA 0,2 ohm

Tra +L e -R 3 Kohm
Tra +L e negativo RCA 80 Kohm
Tra -R e negativo RCA 80 Kohm

Ho collegato il sub -R e +L collegando una sorgente stereo, se metto l'interruttore in mono, spostando il balance si sente solo a un canale, se metto l'interruttore in stereo, con il balance al centro si sommano i canali, spostando il balance si sente il sx o dx.

C'è qualcosa che non mi convince in questo collegamento mono.
In stereo funziona benissimo.
Ciao,
per prima cosa occorre distinguere la massa alimentazione e massa audio, sono due riferimenti distinti, ciò è tipico di tutti gli amplificatori dotati di trasformatore di alimentazione che isola galvanicamente appunto i due riferimenti di massa.
I due riferimenti di massa quindi possono, oppure no, a seconda di come è progettato l'amplificatore, essere accoppiati interamente. Tipicamente l'accoppiamento è tramite una rete R/C cioè resistenza in parallelo a condensatore ciò al fine di spezzare eventuali loop di massa. Questa premessa è per dire che, è da considerarsi nella norma che non via sia continuità tra massa alimentazione e massa audio (ovvero il riferimento di massa di tutta la sezione audio, dagli ingressi fino all'uscita).

Riguardo poi l'eventuale, o meno, continuità tra la massa alimentazione e il corpo metallico dello chassis, tipicamente è così (cioè vi è solitamente perfetta continuità tra la connessione massa alimentazione e il corpo dello chassis), ma ciò non è sempre vero, cioè in alcuni casi il telaio viene lasciato flottante (o con accoppiamento puramente capacitivo quindi isolato in continua), ovvero non connesso alla massa alimentazione, potrebbe essere questo il caso. Da questo punto di vista va detto che, pur essendo molto simile a prima vista, vedo delle differenze rispetto allo Zapco Z100. Nel caso di quest'ultimo vi è connessione tra massa alimentazione e corpo dello chassis realizzato tramite vite/dado (ben visibile vicino ai morsetti di uscita) che invece non è in questo ESB DA5265.

Altra differenza, rispetto alla Z100 parrebbe essere (uso il condizionale in quando non ho mai messo mano a questo ESB) che nel caso dell'ESB DA5265 gli ingressi non sono di tipo differenziale/bilanciato e quindi hanno, come hai già verificato, gli anelli con perfetta continuità verso la massa audio (massa audio che trovi, come hai verificato, connessa anche sui morsetti +R e -L).

Quindi, ricapitolando: nella configurazione a ponte è corretto che i due rami di uscita corrispondano ai morsetti +L e -R, il che ci fa dedurre che il canale Right sia amplificato in controfase (chiaramente, come per tutti gli amplificatori che debbano funzionare "a ponte" uno dei due canali è in controfase rispetto al riferimento di massa audio).

Il selettore stereo/mono non fa altro che commutare sul canale L (presumo, ma è banale da verificare) l'ingresso del driver del canale Right, quindi è normale che con il selettore su "mono" solo un ingresso sia attivo, ovvero se sposti il balance sull'altro canale, presumo il Right, è normale che non sia attivo.

Se invece, mi riferisco all'altra prova che hai fatto, con diffusore a ponte (ovvero a cavallo dei morsetti di uscita +L e -R che corrispondono come detto ai due rami di amplificazione) e commuti il selettore in "stereo" con entrambi gli ingressi collegati ciò che viene emesso dal diffusore (collegato a ponte) è la componente in fase tra i due canali: la differenza di potenziale tra i due morsetti, applicata al diffusore ad essi collegato, è infatti data dal segnale del canale Left in fase rispetto a segnale in ingresso Right amplificato in controfase (quindi una somma delle due componenti in fase del segnale applicato agli ingressi).
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Collegamento a ponte ESB DA5265

#20

Messaggio da ozama »

Facile, no? Ah ah ah! Scherzo.. :D Grazie per le spiegazioni @Etabeta . :yes:
In effetti, molti amplificatori, per via del canale in controfase permanente, vengono (venivano..) indicati per l’uso contemporaneo in stereo e in bridge, per alimentare contemporaneamente sub e satelliti, filtrati passivamente. Mi pare lo chiamassero “tri mode”. Alimentando l’amplificatore con un segnale stereo è possibile in effetti alimentare anche il sub, collegato in parallelo sui giusti morsetti, considerato che le bassa frequenze sono “tipicamente monofoniche”.
In realtà filtrare un sub in passivo a 70/80 Hz richiede componenti di costo non banale.. Ed il carico per l’amplificatore sarebbe oltremodo oneroso per tutto l’arco di sovrapposizione dei due sistemi. Cose poco convenienti. Quindi secondo me, è sempre stato più che altro un argomento di vendita. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”