Impiantino Renault Megane sporter mk4 "SOUND DECENT"(si spera)

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Impiantino Renault Megane sporter mk4 "SOUND DECENT"(si spera)

#1

Messaggio da danzh »

Un caro saluto a tutti,
Da un paio di mesi,a malincuore ho dovuto,cambiare auto e conseguentemente smontare l'impianto che fino a quel momento mi appagava e mi dava grandi soddisfazioni..

Ho preso una Megane sporter mk4,che devo dire che al primo ascolto dell'impianto di serie ero seduto con accanto la scimmia,ed entrambi siamo rimasti positivamente sorpresi... rispetto ad altri impianti di serie avuti ed ascoltati, questo si può dire che "SUONA".. soprattutto la mediobassa è sorprendente,scendono un bel po',hanno una bella "botta" e sembra assurdo,ma su alcuni pezzi, sembra di avere anche un piccolo subettino da sotto sedile..il problema è la pressione sonora/volume.. più di tanto..mmmm...e la "qualità" comincia a calare..
Per carità,sono ben conscio che tutto questo è solo fumo negli occhi ed è solo merito del cartone degli ap e un buon studio dei progettisti,

Insomma, pensavo di tenere a bada la scimmia ,ma dopo 2 mesi è già qua che rompe i [email protected]...

Quindi ho aperto questo 3d,per iniziare a buttare giù un progettino per rimettere in cantiere un impianto anche su questa auto,
Più che altro per chiarimenti su dubbi su che "strada" prendere,

Allora non sono proprio un neofita,ho già fatto impiantini "modesti" sulle mie 2 auto precedenti,se pur di concezione preistorica(senza DSP) se non nell'ultimo impianto dove avevo un minimo di DSP della sorgente e cmq sempre classici 2 vie più sub, in multiamplificazione, l'ultimo impianto smontato era composto da:
Sorgente Kenwood 7018 dabs
Ap fronte hertz MP 165.3(versione da 4 ohm)
TW 25.3 fronte in attivo
Audison VRX 4.300(recentemente ricappato dal GURU Etabeta)
Ampli sub soundstream STL 1.600D
Sub Hertz EBX 300
E nel mio piccolo ero molto soddisfatto,ma l'auto mi ha mollato e ho dovuto fare il cambio.

Ora,un dato certo è che su questa auto NON posso cambiare sorgente,per cui dovrò andare di hi level,
Che vorrei fare il più possibile in predisposizione al riparo da occhi malintenzionati,
la posizione dei tw sono sul cruscotto e sparano verso il parabrezza(si può ottenere cmq un buon risultato,o meglio nel triangolo specchietto??)
Che la bauliera non è molto disponibile a sottofondi importanti rispetto alla Passat di prima,per l'alloggiamento delle elettroniche,ventole x raffreddamento, ecc..
E soprattutto,che è ora/sono obbligato a passare ad un DSP serio,e qui parte il dubbio maggiore..
Amplificato o non amplificato??????

Allora,da un lato mi verrebbe da dire Amplificato,in quanto eviterei(per il momento) di insonorizzare le portiere,di sostituire gli ap ,realizzare supporti in legno,ecc.. e con la taratura(CHE NON SAPREI FARE IO,COME NEPPURE PRENDERE MISURE) esaltare il rendimento degli ap originali che già non vanno malaccio,però non saprei che pressione sonora potrei ottenere, già da così se alzo quasi al max con l'amplificazione della radio iniziano a distorcere(ovviamente)
immagino che siamo molto lontani dalla pressione sonora del VRX che erogava 110w,o sbaglio?
E cmq con questa soluzione avrei una soluzione" quasi" plug e play..

Di contro,con DSP NON amplificato,
Oltre tutta la manodopera e sudore,(ma che alla fine mi hanno sempre portato a grande soddisfazione)
dovrei penso comunque abbandonare il VRX troppo grande e sofferente alle alte temperature,e spazi angusti, eventualmente potrei continuare a utilizzare le mie elettroniche,ho anche un Audison LRX 2.250 anch'esso passato da Etabeta,che è decisamente più piccolo del VRX e riuscirei a trovargli un posto in bauliera di cui conosco bene il rendimento e la resa.

In definitiva il mio dubbio al momento è se vendere il VRX 4.300 e col ricavato investirlo in un DSP,ma la mia paura è che se prendo un amplificato e non sono contento (sto parlando senza cognizione di causa)della resa e pressione/volume mi ritroverei cmq a dover mettere mano alle porte,ecc.. ma comunque con l'amplificazione che dispone il DSP amplificato..

Mentre NON amplificato,oltre ad avere meno scelta nell'acquisto,(personalmente conosco solo h8 di hertz)mi metterei subito l'anima in pace insonorizzando,cambiare ap,ecc.. e avrei più margine per poter montare elettroniche che già possiedo o aggiungerne altre (forse è una soluzione più "versatile"???)

Il primo messaggio è sempre quello più lungo,cerchi di spiegare al meglio quello che sono i tuoi dubbi,e alla fine le lettere si precano...il prossimo prometto che sarò più breve..

Grazie a chi interverrà..

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impiantino Renault Megane sporter mk4

#2

Messaggio da mark3004 »

Quasiasi sia la scelta, non c'e' dubbio che l'nsonorizzazione la dovrai fare comunque. Perche' mai con dsp amplificato non dovresti?? :slow:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impiantino Renault Megane sporter mk4

#3

Messaggio da ilbaronerosso69 »

I nuovi impianti di serie sono nettamente superiori alla media che c era 10 anni fa…però come dici tu peccano proprio di volume…ci sono passato anche io sulla mia…qualitativamente suonava molto bene addirittura avevo ritardi temporali spettabili in 3 punti posto di guida centro e passeggero…la scena era ben centrata..però ahimè il volume non era accettabile troppo basso…io poi ho deciso di rimettere su il mio vecchio impianto che avevo bene o male tenuto tutto o quasi…mi manca ancora una bella inso e perfezionare un paio di cose…tw sul cruscotto che sparano sul vetro te lo sconsiglio…io per ora li ho così ma c è da bestemmiare parecchio in fase da taratura è ancora non sono del tutto soddisfatto…sto per provare a realizzarmi grazie al fatto che ho una stampante 3d dei supporti per i tw da mettere al posto delle griglie che coprono la predisposizione dei tw così da tirarli fuori e indirizzarli verso il punto di ascolto invece che sul vetro…ho notato almeno sulla mia auto facendo un paio di prove smontando i tw e poggiandoli in vari posizioni che quando si mettono nella predisposizione puntati verso il vetro i tw tendono ad incupirsi ed avere un enfatizzazione molto alta su una fetta di frequenze che va dai 2khz ai 4khz e si perde però una bella fetta di risposta sopra i 15khz (presupponendo questo sia dovuto dal semplice fatto che rispetto al punto di ascolto sono molto fuori asse)….per il discorso high level sulla sorgente di serie occhio solo che se hai qualche amplificatore di serie potrebbe essere che devi farlo disattivare in concessionaria…io ho dovuto farlo perché se no la tensione di uscita del segnale in high level era troppo alta e non riuscivo a regolarmi i guadagni tra dsp e amplificatori…per il discorso dsp con altoparlanti di serie ci può stare…se non sbaglio la match fa un dsp amplificato con 5 canali molti piccoli quindi da poterti permettere un installazione a cruscotto e andare ad usare i cavi di serie degli altoparlanti così da fare un sistema molto plug and play…magari L unica “modifica” se vuoi via mollificare sarebbe quella di portare 2 cavi dall ampli del dsp ai tw e a un eventuale sub…a meno che tu non ti acconti di non biamplificare il fronte
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Impiantino Renault Megane sporter mk4

#4

Messaggio da danzh »

mark3004 ha scritto: 6 mag 2022, 18:06 Quasiasi sia la scelta, non c'e' dubbio che l'nsonorizzazione la dovrai fare comunque. Perche' mai con dsp amplificato non dovresti?? :slow:
Ciao @mark3004
È da un po' che vi seguo,forse mi è sfuggito qualcosa..
Ai nuovi che entrano qua e cercano consigli su come fare i primi passi non viene consigliato
Step 1: amplificare ap originali,se non si è ancora soddisfatti Step 2: insonorizzare,se ancora non aggrada allora Step 3:sostituire ap più performanti e supporti in legno...

Probabilmente sono io che non ho capito la sequenza giusta..😉

Ma mi viene da dire che se devo "d'ufficio"aprire le cartelle per insonorizzare..avendo già un po' di manualità con alobutile e pasta brax e ap a disposizione, allora tanto vale passare direttamente allo step 3,non trovi?🤔

Forse non ho scritto bene prima,la mia domanda era se con un DSP amplificato ,riuscivo ad evitare di aprire le cartelle,migliorando la resa che ho ora che ripeto,non è malaccio,con le originali e magari se riuscivo a guadagnare in pressione sonora e se sì di quanto avendo come metro di paragone un ampli che eroga un centinaio di watt(VRX 4.300)
Ciao!
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Impiantino Renault Megane sporter mk4

#5

Messaggio da BrividoSonoro »

La differenza tra DSP amplificato e separato è sostanzialmente negli ingombri e nel cablaggio più complesso, se hai lo spazio meglio prendere un DSP ed utilizzare i tuoi amplificatori, fare una buona taratura e poi tirare le conclusioni, cioè fermarsi o procedere con gli step successivi, fermo restando che l'insonorizzazione porterebbe comunque vantaggi superiori alla spesa se la si fa da sé.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Impiantino Renault Megane sporter mk4

#6

Messaggio da danzh »

ilbaronerosso69 ha scritto: 6 mag 2022, 18:22 I nuovi impianti di serie sono nettamente superiori alla media che c era 10 anni fa…però come dici tu peccano proprio di volume…ci sono passato anche io sulla mia…qualitativamente suonava molto bene addirittura avevo ritardi temporali spettabili in 3 punti posto di guida centro e passeggero…la scena era ben centrata..però ahimè il volume non era accettabile troppo basso…io poi ho deciso di rimettere su il mio vecchio impianto che avevo bene o male tenuto tutto o quasi…mi manca ancora una bella inso e perfezionare un paio di cose…tw sul cruscotto che sparano sul vetro te lo sconsiglio…io per ora li ho così ma c è da bestemmiare parecchio in fase da taratura è ancora non sono del tutto soddisfatto…sto per provare a realizzarmi grazie al fatto che ho una stampante 3d dei supporti per i tw da mettere al posto delle griglie che coprono la predisposizione dei tw così da tirarli fuori e indirizzarli verso il punto di ascolto invece che sul vetro…ho notato almeno sulla mia auto facendo un paio di prove smontando i tw e poggiandoli in vari posizioni che quando si mettono nella predisposizione puntati verso il vetro i tw tendono ad incupirsi ed avere un enfatizzazione molto alta su una fetta di frequenze che va dai 2khz ai 4khz e si perde però una bella fetta di risposta sopra i 15khz (presupponendo questo sia dovuto dal semplice fatto che rispetto al punto di ascolto sono molto fuori asse)….per il discorso high level sulla sorgente di serie occhio solo che se hai qualche amplificatore di serie potrebbe essere che devi farlo disattivare in concessionaria…io ho dovuto farlo perché se no la tensione di uscita del segnale in high level era troppo alta e non riuscivo a regolarmi i guadagni tra dsp e amplificatori…per il discorso dsp con altoparlanti di serie ci può stare…se non sbaglio la match fa un dsp amplificato con 5 canali molti piccoli quindi da poterti permettere un installazione a cruscotto e andare ad usare i cavi di serie degli altoparlanti così da fare un sistema molto plug and play…magari L unica “modifica” se vuoi via mollificare sarebbe quella di portare 2 cavi dall ampli del dsp ai tw e a un eventuale sub…a meno che tu non ti acconti di non biamplificare il fronte
Si,in effetti,come impianto originale davvero sono rimasto molto sorpreso,ma coi tw in quella posizione avverti subito che qualcosa "stona" e non ci azzecca per nulla, onestamente non avendo metro di paragone pensavo alla scarsa qualità dei tw..
Fortunatamente,nel caso, ho i triangoli smontabili per poterci lavorare senza dover tirare giù la cartella, bisognerà solo armarsi di pazienza,vetroresina,e olio di gomito,ma prima devo capire che progetto seguire.
Anche perché,non l'avevo detto prima,ma sull'auto ho ancora 2 anni di garanzia,per cui meno di "invasivo" si vede,meno hanno a cui "aggrapparsi"..

Per quanto riguarda la stesura cavi,ecc in abitacolo non mi spaventerebbe,anzi,per una questione di sicurezza e forse pare mie,che sia una soluzione o un altra,preferirei alimentazione da batteria,cavi potenza di sezione più generosi,ecc.. piuttosto a quelle plug e play, la cosa che invece mi piacerebbe evitare,anche se probabilmente sarò obbligato è passare cavi dall'abitacolo in porta,una volta c'era il passaggio nel corrugato e via,ora con quei connettori...😱😱

Ho provato ad informarmi in Renault,e sul mio modello non dovrebbe esserci montato nessun "boosterino" alla bose o dynaudio,ecc.. ma non mi hanno saputo dire di più,nel frattempo sto cercando di informarmi sempre di più a riguardo..
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impiantino Renault Megane sporter mk4

#7

Messaggio da mark3004 »

danzh ha scritto: 6 mag 2022, 21:49 Ciao @mark3004
È da un po' che vi seguo,forse mi è sfuggito qualcosa..
Ai nuovi che entrano qua e cercano consigli su come fare i primi passi non viene consigliato
Step 1: amplificare ap originali,se non si è ancora soddisfatti Step 2: insonorizzare,se ancora non aggrada allora Step 3:sostituire ap più performanti e supporti in legno...

Probabilmente sono io che non ho capito la sequenza giusta..😉

Ma mi viene da dire che se devo "d'ufficio"aprire le cartelle per insonorizzare..avendo già un po' di manualità con alobutile e pasta brax e ap a disposizione, allora tanto vale passare direttamente allo step 3,non trovi?🤔

Forse non ho scritto bene prima,la mia domanda era se con un DSP amplificato ,riuscivo ad evitare di aprire le cartelle,migliorando la resa che ho ora che ripeto,non è malaccio,con le originali e magari se riuscivo a guadagnare in pressione sonora e se sì di quanto avendo come metro di paragone un ampli che eroga un centinaio di watt(VRX 4.300)
Ciao!
Una insonorizzazione va fatta sempre e comunque, che tu voglia lasciare gli speaker originali o no, che tu voglia amplificare con DSP o amplificatore separato.
Io sto installando (per motivi di ingombri) un dsp amplificato, e lascio i woofer in porta originali. Con un po' di insonorizzazzione la resa nei mediobassi e' certamente migliorata e non di poco, nonostante manca ancora la messa a punto di alcuni altri particolari. ;)

Poi parliamoci chiaro, non e' che questa cosa e' incisa nelle tavole di pietra eh, ognuno puo' fare come vuole, voglio dire c'e' sempre di meglio anche di una insonorizzazione, ma senza esagerare, con qualche ora di lavoro ed un modesto investiemento si puo' avere un tangibile miglioramento. :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Impiantino Renault Megane sporter mk4

#8

Messaggio da danzh »

mark3004 ha scritto: 7 mag 2022, 3:34


Io sto installando (per motivi di ingombri) un dsp amplificato, e lascio i woofer in porta originali. Con un po' di insonorizzazzione la resa nei mediobassi e' certamente migliorata e non di poco,
Visto che hai toccato con mano,anzi forse meglio dire, hai sentito con orecchio, ti chiedo se oltre al netto miglioramento qualitativo,hai sentito anche un "sensibile" aumento della pressione sonora/volume installando quello amplificato e se si, più o meno in che percentuale rispetto all'impianto originale?
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Impiantino Renault Megane sporter mk4

#9

Messaggio da danzh »

So che parlare di watt lascia sempre un po' il tempo che trova,ma un DSP amplificato nella media più o meno quanti watt riesce ad erogare ?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impiantino Renault Megane sporter mk4

#10

Messaggio da Darios »

Circa 70/80wrms,
poi ci sono anche quelli con uscite differenti, tipo 50w x 4 + 90w x 2 / 40w x 4 + 70w x 2
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impiantino Renault Megane sporter mk4

#11

Messaggio da ozama »

E anche dei 120 x4, 120 x6, 85x8.. Tutte potenze su 4 ohm, RMS.
Ce n’è di tutti i tipi.
Il mio 4.9 è 70 x4 RMS e si puó configurare anche a 2 x 70 + 1 x 140. Oppure 2 x 140. Mantenendo comunque gli altri 5 canali pre (totali 9). Altri sono meno versatili con i “bridge”, ma comunque, [ERRORE T9, RILEGGERE!!] per tutti i gusti.
Parlando per me, i 70 W RMS del mio piccolo Audison, non sono inferiori ne come potenza (sono addirittura leggermente sotto dichiarati, basandosi sulle prove si ACS) ne come qualità a quelli di un ampli di pari fascia in classe AB.
Io peró, come sequenza (con radio di serie), alla luce di quanto visto, fatto e sentito personalmente, partirei, come step 1, con il DSP amplificato direttamente. Ci sono altoparlanti di serie che rinascono a nuova vita, quando amplificati a dovere.
Non su tutte le auto l’insonorizzazione infatti sortisce lo stesso effetto. La farei di sicuro se decidessi di sostituire gli altoparlanti. Non come “azione preventiva”.
Naturalmente sulla mia auto ho adottato in fine tutti e tre gli step.
Comunque, aprire le cartelle, con un po’ di manualità, richiede pochi minuti sulla maggior parte delle auto. Si puó quasi sempre intervenire per gradi, senza troppo patema da intervento. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Impiantino Renault Megane sporter mk4

#12

Messaggio da danzh »

ozama ha scritto: 7 mag 2022, 18:35 E anche dei 120 x4, 120 x6, 85x8.. Tutte potenze su 4 ohm, RMS.
Ce n’è di tutti i tipi.
Grazie a
@ozama
E a tutti gli altri intervenuti , scusandomi per averci messo un po' a rispondere,ma il tempo libero è sempre meno,e nel frattempo cercavo sempre altre info a riguardo la mia nuova auto

In effetti le potenze delle possibilità che hai scritto sono interessanti,di potenza erogabile disponibile ce n'è anche su quelli amplificati..
La cosa che continua a non farmi avere le idee chiare,e'che sia qua dentro che anche altri che ho sentito alla fine partono come detto con DSP amplificato,no insonorizzazione e ap originali e 7 su 10 poi finiscono per fare tutti gli step successivi e non capisco se è questione di "scimmia"che continua a pompare o altro..
@ozama se posso,sei uno "navigato" e competente,chiedo a te visto che sei intervenuto qua, nulla togliere agli altri,ci mancherebbe,perché successivamente hai sentito la necessità di fare gli altri step successivi?che "mancanze" notavi?
ozama ha scritto: 7 mag 2022, 18:35 Comunque, aprire le cartelle, con un po’ di manualità, richiede pochi minuti sulla maggior parte delle auto. Si puó quasi sempre intervenire per gradi, senza troppo patema da intervento.
Verissimo,anche se non mi spaventa smontare le cartelle,nel vecchio impianto,ho fatto errori che vorrei non rifare (tutto fa esperienza)per un progetto sbagliato inizialmente,anzi,meglio dire non curato molto in fase iniziale per via della fretta e smania di "accendere" ,mi son trovato a riaprirle non so quante volte,
Unito al passaggio cavi potenza(a me non molto caro)tra abitacolo e porta e alle varie ore di manodopera che avrei davanti, e più il tempo passa meno tempo libero ho,stavolta vorrei valutare al meglio i vari pro e contro prima di decidere.

In pratica,se ho ben capito,col DSP amplificato,i cavi potenza sono già "inclusi" nel collegare gli hi level,non dovrei sostituire quelli originali,neanche quelli che dalla sorgente arrivano agli ap originali?giusto?
Praticamente un lato faccio passare il positivo che arriva dalla batteria e dall'altro lato il cablaggio che arriva al DSP che comprende cavi potenza,segnale e remote,ho ben capito?

Altra cosa, visto che dispongo di un ampli mono dedicato al sub,meglio la multiamplificazione o fareste tutto con un unico DSP amplificato?

Ho saputo che la Megane monta di serie degli ap Faital, sempre cartone e',ma un pelo più "pregiato", mentre pare,ma continuo a cercare conferme,che la sorgente Rlink2 sia un po' difficile/non deequalizzabile
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impiantino Renault Megane sporter mk4

#13

Messaggio da ozama »

Ti ringrazio per l’apprezzamengo. Ma ci sono su questo forum un sacco di persone che ne sanno a stra pacchi più di me e possono parlare in modo ben più autorevole.. ^^
Ti dico quel che capita a me.. E penso anche a molti altri. :)
Per quanto mi riguarda, le modifiche successive all’impianto sono una questione essenzialmente di scimmia e di soldi. E anche di errori di progettazione o scelta di un prodotto sbagliato, come di necessità di migliorare aspetti inizialmente poco curati. Come è capitato a te.
Sulle prime, ti dai un budget, quindi cerchi di fare il massimo con quello che hai deciso di “investire”. E parlo oltre che di soldi, anche di tempo, spazio occupato e visibilità dell’installazione. :hmm:
Poi, ti accorgi che vorresti di più. E quindi riprendi il lavoro fatto e lo migliori. E cambi qualche componente o adotti un’altra soluzione per risolvere un problema, inizialmente marginale, ma che con l’affinare il “desiderio”, diventa “insopportabile”. :D
Insomma: se sei appassionato e questo è il tuo hobby, non sei mai contento. ^^ Qualsiasi soluzione, anche buona, anche “il massimo per quanto hai investito”, dopo un po’ diventa migliorabile. Specie se il budget iniziale era basso. XD
Per quanto riguarda i cablaggi, beh, se la sorgente è originale il “remote” non c’è l’ha. Montando un ampli o un DSP, è necessario adottare l’accensione automatica. E se fa casino come puó succedere, ci si procura un sottochiave. Ad accendere gli eventuali ampli esterni, solitamente, ci pensa il DSP, che dispone tipicamente di “remote out”.
Per quanto riguarda l’alimentazione, sempre diretta dalla batteria. Per gli ingressi, se hai la sorgente di serie ti procurerai le prese/spine e realizzerai tu un cablaggio di interfaccia. Oppure, se il costruttore del DSP che hai scelto ha un “kit” ed un cablaggio per la tua auto, prendi quello ed eventualmente lo modifichi in base alla configurazione che scegli di adottare per gli altoparlanti. :yes:
Ad esempio, se fai un due o tre vie in attivo (e con un DSP è certamente auspicabile..), del cablaggio originale potrai sfruttare solo la parte che va in portiera ad alimentare i woofers. Mentre ai tweeters, che staccherai dal cablaggio originale, dovrai portare per forza un cavo diretto dal DSP/ampli. :hmm:
Per il discorso “tutto in uno o separato”, io tenderei, ma senza considerarlo “assolutamente indispensabile” (soprattutto se soldi e spazio sono una voce importante), a suddividere se possibile i carichi tra vari alimentatori. Perchè se con una sezione di alimentazione ci alimenti contemporaneamente canali ad alto assorbimento (sub e woofer), il calo di tensione inevitabilmente causato dai segnali più corposi, quando ascolti a basso volume, tende a ripercuotersi sui canali più “delicati” di medi e tweeters. Si sente, facendo confronti. E si vede anche dalle misure di laboratorio.. Ma bisogna sempre avere in mente “quanto si sente” rispetto a “quanto costa”. ^^
Il DSP amplificato “con tutti i canali”, è certamente molto comodo. Ma sinceramente, io ho preferito avere l’ampli del sub separato. :)
Ma forse perchè al momento dell’acquisto del DSP non ho trovato una soluzione “all in one” che mi sfagiolasse per potenza di uscita, ad un costo che in quel momento ritenevo “giusto”. E inoltre avevo due ampli da sfruttare, in casa..
Il risultato è che poi ho cambiato l’ampli del sub con quello della stessa serie del DSP per incrementare la potenza, la qualità generale e ridurre lo spazio. Non avevo ampli di “fascia alta”. Ma erano gratis e valeva la pena provarli. :D
Per dire: la somma tra AP4.9bit e d AP1d vale grosso modo come un unico AP F8.9bit, che fa 8 x 85 RMS/4 ohm, pure configurabili a ponte. E con i due ampli separati ho anche due canali amplificati in meno. Ma così facendo, la spesa è risultata diluita, ho due alimentatori separati ed una potenza molto maggiore a disposizione del sub (1x260 su 4 ohm), che mi serve. :yes:
La trovo peró solo una soluzione più adatta al mio contesto. Non “migliore in assoluto”. :)
Per il discorso altoparlanti, i miei full range sono Faital e sono di cartone. Come tantissimi altoparlanti pregiati da migliaia di Euro. Ed il motivo è che tra i tanti materiali sviluppati per costruire altoparlanti, il “cartone” ha il suo suono ed il suo perchè, tutt’ora. ;) Lo chiamano “polpa di cellulosa” perchè suona meglio. ^^
Certo, quelli di serie delle auto non hanno proprio nulla di esoterico eh.. Ma il cartone di cui è fatta la membrana probabilmente è la cosa migliore tra le varie componenti. :D Vedi cestello in plastica sottile e leggera, bobine mobili e magneti piccoli, eccetera. Ma sono attentamente calibrati per fare quello che devono fare. Non pensare che siano solo “economici”. Lo dimostra il fatto che tipicamente, se non fai un trattamento da - come minimo - 3/4 Kg tra butile, legno, alluminio, per ogni porta (ripeto: COME MINIMO), tendenzialmente suonano “meglio” degli after market. :)
Attualmente mi diceva Nostromo (che lavora nel campo) che Faital produca solo OEM. Non solo per auto, naturalmente.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impiantino Renault Megane sporter mk4

#14

Messaggio da The_Bis »

Io mi permetto di suggerire che la verità assoluta sulla tua auto e quindi il modo migliore di procedere lo può decretare solo chi ha già messo mano alla tua auto e/o un'analisi fatta bene della situazione di partenza.

Senza nessuna delle due cose si fanno solo supposizioni...

Esempio, ma è applicabile a qualsiasi auto "sconosciuta"...

Trattamento acustico porte, vi prego non chiamatela insonorizzazione!!! Senza sapere come sono fatte, ergo se il volume di lavoro del woofer è o non è già perfettamente isolato tra fronte e retro (le auto recenti tendenzialmente sono fatte molto meglio delle vecchie da qui i "tanti bassi che non ci si aspetta") non riesci a determinare se e quanto è prioritario provvedere a trattare le porte con butile etc etc.

Per cui va analizzato, aperto, o cercate foto su internet di come è fatta la porta... Volendo fare i precisi, potresti fregarti di tutto e provare a misurare cosa esce da quei woofer senza nemmeno "guardarci dentro" perché può anche essere che l'alchimia generale della porta faccia già miracoli così com'è...

Occhio che dandogli più watt non è detto che non inizi.a.vibrare un po' tutto, ma nel caso ci penserai....

Ma non voglio nemmeno dire che DEVI per forza misurare prima di fare qualsiasi cosa (anche se è quello che penso ma riconosco che parto dal fatto che il necessario a misurare ce l'ho).

E di conseguenza lo stesso ragionamemto puoi applicarlo ad ogni parte del tuo impianto di serie...

;)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impiantino Renault Megane sporter mk4

#15

Messaggio da mark3004 »

The_Bis ha scritto: 27 mag 2022, 19:47 ............................................

Trattamento acustico porte, vi prego non chiamatela insonorizzazione!!!
.......................................
Non fa' il pignolo su... XD abbiamo sempre usato questo termine riferendosi ad un "trattamento completo" della porta. :)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impiantino Renault Megane sporter mk4

#16

Messaggio da ozama »

Oh.. Io ho scritto “trattate” eh.. ^^
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impiantino Renault Megane sporter mk4

#17

Messaggio da The_Bis »

mark3004 ha scritto: 27 mag 2022, 20:29
The_Bis ha scritto: 27 mag 2022, 19:47 ............................................

Trattamento acustico porte, vi prego non chiamatela insonorizzazione!!!
.......................................
Non fa' il pignolo su... XD abbiamo sempre usato questo termine riferendosi ad un "trattamento completo" della porta. :)
Scrivere insonorizzazione è tanto sbagliato quanto scrivere casse... Tutti capiamo cosa si intende naturalmente... Ma come segate una cosa sarebbe giusto segare anche l'altra...

;)
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Impiantino Renault Megane sporter mk4

#18

Messaggio da danzh »

The_Bis ha scritto: 29 mag 2022, 17:31
Trattamento acustico porte, vi prego non chiamatela insonorizzazione!!!
E io che ogni tanto volevo buttarci qua e là un "cambiare le CASSE" e un bel "NON VOGLIO FARE LE GARE",tanto per animare un po' gli animi..😂😂
Si scherza eh,ci mancherebbe..
Cmq, messaggio ricevuto, ovviamente intendevo Trattamento portiere, insonorizzazione mi sembrava più corto,ma in effetti non è la stessa cosa.

@ozama
Capito molto bene tutto ciò che hai scritto, grazie!

Insomma,vedo che sta scimmia in pochi riescono a scrollarsela di dosso..

Per quanto riguarda il budget iniziale,IL MENO POSSIBILE (si dice sempre così),ho smontato tutto ciò che si poteva recuperare dal vecchio impianto,perfino cavi potenza ed il remote..

Se parto col nuovo impianto è solo vincolato alla vendita del mio amato VRX 4.300(il sogno di una vita,"Etabetizzato" ,spettacolare,ma estremamente enorme) per l'acquisto di un DSP , amplificato oppure no ancora non lo so, più il nuovo cablaggio di interfaccia con la sorgente ancora non calcolabile,e il materiale per l'inson...volevo dire per il trattamento portiere 😂😅..per cui il meno possibile.

Rimontando gli ap del fronte hertz che già possiedo e a fine lavoro col segno della croce sperare di rimanere soddisfatto di come suona..

@The_Bis
Grazie per il tuo intervento,in effetti è un auto su cui ancora si trova poco in rete, soprattutto a livello di impiantistica..e andare in "perlustrazione" alla cieca, quando hai un auto nuova fa un po' paura..

Onestamente vi reputo ,nel senso buono ovviamente,su un altro pianeta,io non ho strumentazione e non sarei neanche in grado di fare misure o simulazioni come fate voi,che capisco bene che sia la strada migliore per avere il miglior risultato possibile ancora prima di accendere l'impianto, i vostri lavori per me,sono solo da apprezzare ed invidiare,ma impossibili da ottenere per me,sia per il costo di eventuale strumentazione,sia per capacità nel saperla usare..ma credimi che ho capito bene ed apprezzato il tuo consiglio,per cui proverò a fare il meglio che posso nelle mie possibilità e continuando a rompervi chiedendo consigli appena "arriva un dubbio",
Nel mentre proverò a vincere la paura e iniziare almeno a smontare con calma le cartelle per vedere cosa c'è sotto,e iniziare a postare qualche foto,poi vedremo come muoversi.

Grazie davvero ragà!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impiantino Renault Megane sporter mk4

#19

Messaggio da Marsur »

danzh ha scritto: 29 mag 2022, 19:20 Nel mentre proverò a vincere la paura e iniziare almeno a smontare con calma le cartelle per vedere cosa c'è sotto
Hai visto mai che ci trovi.... :arr:
lot.jpg
lot.jpg (10.04 KiB) Visto 885 volte
lot1.jpg
lot1.jpg (11.12 KiB) Visto 885 volte
lot2.jpg
lot2.jpg (7.48 KiB) Visto 885 volte
lot3.jpg
lot3.jpg (9.61 KiB) Visto 885 volte
lot4.jpg
lot4.jpg (12.07 KiB) Visto 885 volte
lot5.jpg
lot5.jpg (6.71 KiB) Visto 885 volte
lot6.jpg
lot6.jpg (8.21 KiB) Visto 885 volte
lot9.jpg
lot9.jpg (11.39 KiB) Visto 884 volte
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impiantino Renault Megane sporter mk4

#20

Messaggio da The_Bis »

danzh ha scritto: 29 mag 2022, 19:20
The_Bis ha scritto: 29 mag 2022, 17:31
Trattamento acustico porte, vi prego non chiamatela insonorizzazione!!!
E io che ogni tanto volevo buttarci qua e là un "cambiare le CASSE" e un bel "NON VOGLIO FARE LE GARE",tanto per animare un po' gli animi..😂😂
Si scherza eh,ci mancherebbe..
Cmq, messaggio ricevuto, ovviamente intendevo Trattamento portiere, insonorizzazione mi sembrava più corto,ma in effetti non è la stessa cosa.

@ozama
Capito molto bene tutto ciò che hai scritto, grazie!

Insomma,vedo che sta scimmia in pochi riescono a scrollarsela di dosso..

Per quanto riguarda il budget iniziale,IL MENO POSSIBILE (si dice sempre così),ho smontato tutto ciò che si poteva recuperare dal vecchio impianto,perfino cavi potenza ed il remote..

Se parto col nuovo impianto è solo vincolato alla vendita del mio amato VRX 4.300(il sogno di una vita,"Etabetizzato" ,spettacolare,ma estremamente enorme) per l'acquisto di un DSP , amplificato oppure no ancora non lo so, più il nuovo cablaggio di interfaccia con la sorgente ancora non calcolabile,e il materiale per l'inson...volevo dire per il trattamento portiere 😂😅..per cui il meno possibile.

Rimontando gli ap del fronte hertz che già possiedo e a fine lavoro col segno della croce sperare di rimanere soddisfatto di come suona..

@The_Bis
Grazie per il tuo intervento,in effetti è un auto su cui ancora si trova poco in rete, soprattutto a livello di impiantistica..e andare in "perlustrazione" alla cieca, quando hai un auto nuova fa un po' paura..

Onestamente vi reputo ,nel senso buono ovviamente,su un altro pianeta,io non ho strumentazione e non sarei neanche in grado di fare misure o simulazioni come fate voi,che capisco bene che sia la strada migliore per avere il miglior risultato possibile ancora prima di accendere l'impianto, i vostri lavori per me,sono solo da apprezzare ed invidiare,ma impossibili da ottenere per me,sia per il costo di eventuale strumentazione,sia per capacità nel saperla usare..ma credimi che ho capito bene ed apprezzato il tuo consiglio,per cui proverò a fare il meglio che posso nelle mie possibilità e continuando a rompervi chiedendo consigli appena "arriva un dubbio",
Nel mentre proverò a vincere la paura e iniziare almeno a smontare con calma le cartelle per vedere cosa c'è sotto,e iniziare a postare qualche foto,poi vedremo come muoversi.

Grazie davvero ragà!
La mia risposta "motivazionale' è che io lavoro nel informatica per cui un piccolo pezzo dell'intera giostra mi è piú vicina rispetto a chi fa lavori "meno tecnologici" ma di sicuro non faccio l'installatore e/o costruisco altoparlanti o ho fatto studi particolari nel mondo dell'acustica...

Sono partito magari con delle buone basi mutuate da esperienze pregresse e una condizione familiare favorevole ma, come tutti, non sono "nato imparato" la parte più entusiasmante a mio avviso di questa passione (come di tante altre) è la crescita personale. Vedere come con un po' di costanza e voglia di imparare cominci piano piano a padroneggiare aspetti.di cui pochi giorni o mesi prima non ci capivi una fava...

Per cui esattamente come me che di sicuro ne ho ancora a pacchi da imparare, ma riesco ad arrangiarmi su tante cose vedrai che se ti ci metti nessun traguardo è inarrivabile...

;)
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”