Insonorizzazione FIAT UNO

Forum dedicato a tutto ciò che riguarda l'insonorizzazione acustica del nostro veicolo.
Irrigidimento strutture per far suonare al meglio i nostri altoparlanti (Butile o Paste varie), supporti rigidi per altoparlanti ma anche attenuazione dei rumori esterni .
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#21

Messaggio da max1974 »

taraspulpa ha scritto: 6 mag 2022, 14:48
Max dice "Tutta la tasca era fissata alla cartella con viti perimetrali." Quindi non sullo sportello. E' il classico sistema che si usava molti anni fa che adottava anche la PM Modifiche.
Il lavoro di ancorare tutto allo sportello lo ha descritto invece Armando, descrivendolo anche come lavoro "abnorme" e dai "20 giorni". E' la soluzione migliore, ma forse non ho tutte le competenze per farlo, sono un pò a corto di saldature, a parte quelle a stagno che si usano per gli altoparlanti che sono il mio pane.
La ricostruzione comprendeva la tasca portaoggetti (completamente utilizzabile tranne nella parte anteriore in cui era il woofer) e il supporto woofer.
Le viti perimetrali erano avvitate alla tasca dall'interno della cartella, quindi a cartella montata le teste rimanevano tra la lamiera dello sportello e il legno della cartella. Ce n'erano alcune lungo il fondo della tasca portaoggetti e svariate intorno al supporto woofer.
In più avevo messo delle viti autofilettanti verso la lamiera in corrispondenza delle clips su cui era fissato il pannellino telato. In questo modo il supporto era ancorato alla lamiera prendendo la cartella originale a sandwitch e le teste delle viti non si vedevano perché rimanevano all'interno delle sedi delle clips.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
taraspulpa

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#22

Messaggio da taraspulpa »

max1974 ha scritto: 6 mag 2022, 15:56
taraspulpa ha scritto: 6 mag 2022, 14:48
Max dice "Tutta la tasca era fissata alla cartella con viti perimetrali." Quindi non sullo sportello. E' il classico sistema che si usava molti anni fa che adottava anche la PM Modifiche.
Il lavoro di ancorare tutto allo sportello lo ha descritto invece Armando, descrivendolo anche come lavoro "abnorme" e dai "20 giorni". E' la soluzione migliore, ma forse non ho tutte le competenze per farlo, sono un pò a corto di saldature, a parte quelle a stagno che si usano per gli altoparlanti che sono il mio pane.
La ricostruzione comprendeva la tasca portaoggetti (completamente utilizzabile tranne nella parte anteriore in cui era il woofer) e il supporto woofer.
Le viti perimetrali erano avvitate alla tasca dall'interno della cartella, quindi a cartella montata le teste rimanevano tra la lamiera dello sportello e il legno della cartella. Ce n'erano alcune lungo il fondo della tasca portaoggetti e svariate intorno al supporto woofer.
In più avevo messo delle viti autofilettanti verso la lamiera in corrispondenza delle clips su cui era fissato il pannellino telato. In questo modo il supporto era ancorato alla lamiera prendendo la cartella originale a sandwitch e le teste delle viti non si vedevano perché rimanevano all'interno delle sedi delle clips.
Allora avevo capito bene, è più o meno quello che ho in mente di fare io.
taraspulpa

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#23

Messaggio da taraspulpa »

max1974 ha scritto: 6 mag 2022, 15:56 Ce n'erano alcune lungo il fondo della tasca portaoggetti
(si, quelle sono di serie)
max1974 ha scritto: 6 mag 2022, 15:56e svariate intorno al supporto woofer
(ottima idea).
max1974 ha scritto: 6 mag 2022, 15:56In più avevo messo delle viti autofilettanti verso la lamiera in corrispondenza delle clips su cui era fissato il pannellino telato
(io vorrei metterci le bullonate direttamente con un controdado saldato dall'interno della lamiera).
max1974 ha scritto: 6 mag 2022, 15:56In questo modo il supporto era ancorato alla lamiera prendendo la cartella originale a sandwitch e le teste delle viti non si vedevano perché rimanevano all'interno delle sedi delle clips.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#24

Messaggio da BrividoSonoro »

Io avevo una Ford Fiesta seconda serie, a cui avevo montato le tasche Phonocar da 16.5 cm, molto simili a quelle della Uno, ma non soddisfatto, realizzai delle tasche per woofer da 13 con volume reflex da circa due litri, accordo fatto ad orecchio ricavando una fessura che ho poi parzialmente chiuso con una pezzetto di legno, il risultato è stato buono con gli ovvi limiti di un 13.
Se vuoi fare una installazione 'no compromise' sarebbe la strada da prendere, magari facendo qualche calcolo si può ottenere molto.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
taraspulpa

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#25

Messaggio da taraspulpa »

BrividoSonoro ha scritto: 6 mag 2022, 16:23 Io avevo una Ford Fiesta seconda serie, a cui avevo montato le tasche Phonocar da 16.5 cm, molto simili a quelle della Uno, ma non soddisfatto, realizzai delle tasche per woofer da 13 con volume reflex da circa due litri, accordo fatto ad orecchio ricavando una fessura che ho poi parzialmente chiuso con una pezzetto di legno, il risultato è stato buono con gli ovvi limiti di un 13.
Se vuoi fare una installazione 'no compromise' sarebbe la strada da prendere, magari facendo qualche calcolo si può ottenere molto.
Grazie mille anche per il tuo intervento Brivido.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#26

Messaggio da Marsur »

taraspulpa ha scritto: 6 mag 2022, 15:59 (io vorrei metterci le bullonate direttamente con un controdado saldato dall'interno della lamiera).
Se riesci a metterci "quattro vitozze" così, fai un bel lavoro.
Ma anche con le autofilettanti come max.
Il fatto è che a lungo andare, il peso dell'anello sommato a quello del mediobasso rischiano di far cedere la cartella, che è un po' troppo fine, anche considerando solo l'apri/chiudi della portiera.
Ancorandosi alla lamiera invece, il peso non grava più sulla cartella, irrobustendo il tutto e minimizzando le vibrazioni.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
taraspulpa

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#27

Messaggio da taraspulpa »

Marsur ha scritto: 6 mag 2022, 16:50 Il fatto è che a lungo andare, il peso dell'anello sommato a quello del mediobasso rischiano di far cedere la cartella, che è un po' troppo fine.
Hai ragione, proprio per questo voglio irrobustirla il più possibile, le clips di serie fanno sempre bestemmiare per lo spessore che si viene a creare con il materiale insonorizzante, perciò ho in mente di creare un diversivo direttamente con viti e bulloni.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#28

Messaggio da mark3004 »

Leggo adesso, ed anche da parte mia massimo rispetto ed ammirazione. Purtroppo la vita e' anche questo e l'importante e' trovare la forza di rialzarsi, che immagino non sia cosi' facile e scontato, e tenere sempre la testa alta! :yes:
Buon proseguimento di lavori!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
taraspulpa

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#29

Messaggio da taraspulpa »

mark3004 ha scritto: 6 mag 2022, 17:14 Leggo adesso, ed anche da parte mia massimo rispetto ed ammirazione. Purtroppo la vita e' anche questo e l'importante e' trovare la froza di rialzarsi, che immagino non sia cosi' facile e scontato, e tenere sempre la testa alta! :yes:
Buon proseguimento di lavori!
Grazie mille :) :yes:
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#30

Messaggio da max1974 »

taraspulpa ha scritto: 6 mag 2022, 15:59
(io vorrei metterci le bullonate direttamente con un controdado saldato dall'interno della lamiera).

È sicuramente meglio delle mie autofilettanti ma al tempo ero giovane, inesperto e poco attrezzato per cui andava bene così.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
taraspulpa

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#31

Messaggio da taraspulpa »

max1974 ha scritto: 6 mag 2022, 18:11
taraspulpa ha scritto: 6 mag 2022, 15:59
(io vorrei metterci le bullonate direttamente con un controdado saldato dall'interno della lamiera).

È sicuramente meglio delle mie autofilettanti ma al tempo ero giovane, inesperto e poco attrezzato per cui andava bene così.
Certo max, l'importante comunque è una buona tenuta, che siano autofilettanti o bullonate alla fine l'effetto finale è ciò che conta.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#32

Messaggio da Armando Proietti »

Puoi utilizzare anche i rivetti filettati se non vuoi saldare e interporre della gomma per le vibrazioni tipo camera d'aria che si usano alle bici.
Io ho voluto saldare perimetralmente ma poi ho rifatto pure la parte interna perché comunque il ragazzo aveva sbattuto con la macchina ed erano due portiere prese allo sfascio e poi fatte riverniciare dal carrozziere.
Comunque se vuoi fare qualcosa di decente puoi usare anche alluminio e rivetti filettati.
Almeno 5mm alluminio e si sagoma velocemente poi tu non devi montare un woofer da 20 con 300W RMS senza passa alto. Per un MedioBasso va benissimo così .

Comunque ti capisco benissimo pure io per la storia del divorzio ci sto passando pure io.
Ed hai tutta la mia solidarietà.

Forza e coraggio pure io mi sono buttata per scordare nella mia passione il Car Audio.

Prima o poi lo riprendi un DSP con calma come ho fatto io.
Ho fatto tutto l'impianto e poi ho montato un DSP .
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#33

Messaggio da ozama »

Eh, che ricordi.. :love:
Su quante Uno ho montato l’impiantino, e anche qualche “impiantone”. Era una macchina molto popolare, ma veramente avara di predisposizioni. T_T All’epoca, si facevano tanti pannelli posteriori.. Che io non ho mai approvato. Ma non ero il capo.. :D
Io, per non essere troppo invasivo, a parte ovviamente l’insonorizzazione all’interno, farei un piano di legno sagomato che prenda tutta la parte bassa del pannello interno, quella “in pelle”, con ila sagomatura verso l’alto ad anello, nella zona del woofer. E lo rivestirei con della simil pelle del colore della parte che va a sovrastare. In modo che si noti poco. :)
In questo modo, dall’esterno lo puoi fissare con viti passanti stringendo a “panino” il pannello in faesite. Irrigidendo moltissimo la struttura. :yes:
Se vuoi, con il legno gli puoi anche ricostruire la tasca fin contro all’anello. Ma non è funzionale al suono.
Come ha detto Armando, potresti usare dei rivetti filettati, per creare le sedi per le viti. Serve peró procurarsi la apposita ricettatrice. Ma sono veramente una gran figata. :)
Fissando l’anello e su questo piano, oltre che in parte alla lamiera sottostante, il woofer lavorerà ancorato su una larga porzione di lamiera, dato che la parte estesa contribuisce.
Non so se mi sono spiegato.. ^^
Per il resto, massimo rispetto. Capisco perfettamente. Non ho mai divorziato e non ho figli. Ma come te, data la separazione da una ex fidanzata ultra decennale, mi sono trovato in una situazione simile. E ho dovuto tirare la cinghia. E nello stesso periodo, ho dovuto anche cambiare lavoro più volte, data la crisi del 2008, che nel frattempo è arrivata e ha cambiato diverse carte in tavola.
Per fortuna me la cavicchio in diversi campi e sono sempre riuscito a spuntarla, portando a casa la cena e pagando sempre l’affitto. ^^ Ora, sto comprando casa e sono sposato. E ho ricominciato pure io con questo splendido hobby! :D
In bocca al lupo per la tua nuova avventura! :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
taraspulpa

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#34

Messaggio da taraspulpa »

ozama ha scritto: 7 mag 2022, 0:25 Non ho mai divorziato e non ho figli. Ma come te, data la separazione da una ex fidanzata ultra decennale, mi sono trovato in una situazione simile. E ho dovuto tirare la cinghia. E nello stesso periodo, ho dovuto anche cambiare lavoro più volte, data la crisi del 2008, che nel frattempo è arrivata e ha cambiato diverse carte in tavola.
Per fortuna me la cavicchio in diversi campi e sono sempre riuscito a spuntarla, portando a casa la cena e pagando sempre l’affitto. ^^ Ora, sto comprando casa e sono sposato. E ho ricominciato pure io con questo splendido hobby! :D
Ozama io mi sono trovato proprio in mezzo alla strada, cosa che non auguro nemmeno al mio peggior nemico. Ho un figlio in comune con lei, all'epoca aveva solo 6 anni. Stavo aprendo un negozio di vendita con officina car audio, avevo già pronto tutto, dovevo solo aprire, poi una mattina si è svegliata e ho scoperto che la persona con cui dividevo il sonno in realtà era la miglior attrice che potessi vedere in qualsiasi fiction televisiva. Ho perso il lavoro, ho perso la casa, la macchina, tutti i soldi, non avevo nemmeno un posto dove andare a dormire. Poi a Napoli ho incontrato un angelo che mi ha "teso la mano" e mi ha riportato in superficie mentre stavo "affogando".

Ho preso questa Fiat Uno a prezzo regalo qualche tempo dopo per non rimanere a piedi, tramite un prestito che mi fece un amico. Non era messa come oggi, era buona per la pressa a livello meccanico, solo di carozzeria stava messa bene. Per anni ho sofferto, chi mi incontrava dopo del tempo mi chiedeva com'era possibile che dalla Golf ero passato alla "Uno", mi hanno sempre screditato per l'auto, sempre, come fosse un'auto da escludere, da buttare, ecco perchè nel post di apertura di questo thread ho scritto "vi prego di rispettare e non giudicare". Addirittura anche in officina, ogni volta che mi presentavo per un lavoro il meccanico mi diceva ma ti conviene su una macchina così ? Perchè non la cambi ? E ogni volta per me era una coltellata dentro. Quando andavo a fare la revisione prima ancora di entrare già facevano di "no" con la testa per dirmi che la macchina la dovevano prima testare bene, come se la Uno dovesse passare più test rispetto alle altre, oltre al danno, la beffa.

Ero disperato, solo. E' incredibile come una persona che ha tutto possa ritrovarsi in una situazione così in pochissimo tempo e non ti accorgi nemmeno come. L'unica cosa che mi era rimasta era l'impianto che avevo sulla Golf, che ho dovuto rivendere per sopperire alle prime spese, è la cosa che forse di più mi ha segnato dentro perchè ci tenevo da morire, perchè ci ho investito tempo, passione e dedicato intere giornate. Quando dalla mia attuale compagna ho trovato rispetto e approvazione per tutto ciò che mi appartiene (dentro), ho capito che è la persona giusta e quando le ho comunicato che avevo il desiderio di rifarmi l'impianto in auto non ha battuto ciglio e mi ha detto "fallo".
taraspulpa

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#35

Messaggio da taraspulpa »

Armando Proietti ha scritto: 6 mag 2022, 23:48 Puoi utilizzare anche i rivetti filettati se non vuoi saldare e interporre della gomma per le vibrazioni tipo camera d'aria che si usano alle bici.
Io ho voluto saldare perimetralmente ma poi ho rifatto pure la parte interna perché comunque il ragazzo aveva sbattuto con la macchina ed erano due portiere prese allo sfascio e poi fatte riverniciare dal carrozziere.
Comunque se vuoi fare qualcosa di decente puoi usare anche alluminio e rivetti filettati.
Almeno 5mm alluminio e si sagoma velocemente poi tu non devi montare un woofer da 20 con 300W RMS senza passa alto. Per un MedioBasso va benissimo così .

Comunque ti capisco benissimo pure io per la storia del divorzio ci sto passando pure io.
Ed hai tutta la mia solidarietà.

Forza e coraggio pure io mi sono buttata per scordare nella mia passione il Car Audio.

Prima o poi lo riprendi un DSP con calma come ho fatto io.
Ho fatto tutto l'impianto e poi ho montato un DSP .
Grazie Armando, a te e Ozama.
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 168
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#36

Messaggio da wurz154 »

taraspulpa ha scritto: 7 mag 2022, 6:17 Ozama io mi sono trovato proprio in mezzo alla strada, cosa che non auguro nemmeno al mio peggior nemico....
una storia particolare e te ne fa onore, avere la forza di risollevarti da una caduta importante, un ben fatto anche a chi ora ti sta vicino e continua ad aiutarti in questo. ci vorrebbero più persone forti come te e meno str.. come la tua ex.
taraspulpa ha scritto: 7 mag 2022, 6:17 Ho preso questa Fiat Uno a prezzo regalo qualche tempo dopo per non rimanere a piedi, tramite un prestito che mi fece un amico....
se penso a FIAT mi vengono in mente 2 cose, FIAT 500 (più per estetica e visibilità in tutto il mondo), poi FIAT UNO, l'auto che probabilmente ogni famiglia allargata ad 1 grado di parentela potrà dire .. "L'ho avuta".; auto che probabilmente il 50% di questo forum ti dirà, "io ho montato"...
p.s. sono appena andato a controllare tra i mie "salvati" di FB Marketplace ed è ancora li. una bellissima FIAT uno come la tua, del 92 e ho ancora il messaggio in qui chiedevo quanti KM, e mi ha mandato la foto 298.000, ti posso garantire che non sono pochi per una utilitaria e le condizioni dell'auto non li fanno vedere.
taraspulpa ha scritto: 7 mag 2022, 6:17 mi hanno sempre screditato per l'auto, sempre, come fosse un'auto da escludere, da buttare, ecco perchè nel post di apertura di questo thread ho scritto "vi prego di rispettare e non giudicare".
ci risiamo nonostante tutti dicano "l'abito non fa il monaco", c'è sempre chi è pronto a criticare. Spero che tu stia compilando una lista dei cattivi, così da ricordartene e starne lontani
taraspulpa ha scritto: 7 mag 2022, 6:17 Quando dalla mia attuale compagna ho trovato rispetto e approvazione per tutto ciò che mi appartiene (dentro), ho capito che è la persona giusta e quando le ho comunicato che avevo il desiderio di rifarmi l'impianto in auto non ha battuto ciglio e mi ha detto "fallo".
come già detto, a questo mondo ci vorrebbero più persone come voi due.

ma ora veniamo al dunque, quoto tutti i suggerimenti per le tasche e credo che l'insonorizzazione sia un punto forte per un impianto, sopratutto in auto old school
taraspulpa ha scritto: 6 mag 2022, 11:38 I componenti che andranno ad alloggiarvi sono:
Kit 2 vie Hertz MPK 1650.3
Hertz HCP4DK
Subwoofer Hertz EBX 300
Batteria Optima Yellow 3.7
Cavetteria Focal
questi componenti li hai già o è un idea di quello che vorresti prendere?

seguo con piacere questa storia, grazie
Massimo
taraspulpa

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#37

Messaggio da taraspulpa »

wurz154 ha scritto: 7 mag 2022, 8:34
taraspulpa ha scritto: 7 mag 2022, 6:17 Ozama io mi sono trovato proprio in mezzo alla strada, cosa che non auguro nemmeno al mio peggior nemico....
una storia particolare e te ne fa onore, avere la forza di risollevarti da una caduta importante, un ben fatto anche a chi ora ti sta vicino e continua ad aiutarti in questo. ci vorrebbero più persone forti come te e meno str.. come la tua ex.
taraspulpa ha scritto: 7 mag 2022, 6:17 Ho preso questa Fiat Uno a prezzo regalo qualche tempo dopo per non rimanere a piedi, tramite un prestito che mi fece un amico....
se penso a FIAT mi vengono in mente 2 cose, FIAT 500 (più per estetica e visibilità in tutto il mondo), poi FIAT UNO, l'auto che probabilmente ogni famiglia allargata ad 1 grado di parentela potrà dire .. "L'ho avuta".; auto che probabilmente il 50% di questo forum ti dirà, "io ho montato"...
p.s. sono appena andato a controllare tra i mie "salvati" di FB Marketplace ed è ancora li. una bellissima FIAT uno come la tua, del 92 e ho ancora il messaggio in qui chiedevo quanti KM, e mi ha mandato la foto 298.000, ti posso garantire che non sono pochi per una utilitaria e le condizioni dell'auto non li fanno vedere.
taraspulpa ha scritto: 7 mag 2022, 6:17 mi hanno sempre screditato per l'auto, sempre, come fosse un'auto da escludere, da buttare, ecco perchè nel post di apertura di questo thread ho scritto "vi prego di rispettare e non giudicare".
ci risiamo nonostante tutti dicano "l'abito non fa il monaco", c'è sempre chi è pronto a criticare. Spero che tu stia compilando una lista dei cattivi, così da ricordartene e starne lontani
taraspulpa ha scritto: 7 mag 2022, 6:17 Quando dalla mia attuale compagna ho trovato rispetto e approvazione per tutto ciò che mi appartiene (dentro), ho capito che è la persona giusta e quando le ho comunicato che avevo il desiderio di rifarmi l'impianto in auto non ha battuto ciglio e mi ha detto "fallo".
come già detto, a questo mondo ci vorrebbero più persone come voi due.

ma ora veniamo al dunque, quoto tutti i suggerimenti per le tasche e credo che l'insonorizzazione sia un punto forte per un impianto, sopratutto in auto old school
taraspulpa ha scritto: 6 mag 2022, 11:38 I componenti che andranno ad alloggiarvi sono:
Kit 2 vie Hertz MPK 1650.3
Hertz HCP4DK
Subwoofer Hertz EBX 300
Batteria Optima Yellow 3.7
Cavetteria Focal
questi componenti li hai già o è un idea di quello che vorresti prendere?

seguo con piacere questa storia, grazie
Massimo
Il subwoofer ce l'ho già, è nuovo, fermo da un anno, l'ho acquistato l'anno scorso perchè trovai una grande offerta di una rimanenza di magazzino (l'idea dell'impianto sulla Uno ce l'ho da un anno), gli altri componenti sono già stati ordinati e pagati, dovrebbero arrivare la settimana prossima, batteria già montata. Generalmente tendo a preferire componenti old school ma in questo caso ho voluto fare un'eccezione acquistando prodotti più recenti, li ho sentiti suonare e mi son piaciuti. Il kit 2 vie è a 3ohm, l'amplificatore è stabile a 2 perciò dovrei tirare fuori la potenza del kit, ho preferito un classico 4 canali per una maggiore versatilità e ho cercato di mantenere una certa coerenza timbrica acquistando tutto hertz. Questo amplificatore è perfetto per pilotare il mio sub e il fronte, sembra vestito su misura, oltretutto il budget un pò limitato non mi ha consentito di scegliere prodotti di fascia più elevata, certo avrei potuto cercare nel mondo dell'usato ma per una volta ho voluto un impianto tutto nuovo cercando di non spendere cifre da capogiro e di mantenere una buona qualità complessiva.
wurz154 ha scritto: 7 mag 2022, 8:34credo che l'insonorizzazione sia un punto forte per un impianto
Secondo me è FONDAMENTALE, in un'auto senza insonorizzazione un kit da 1500 euro suonerebbe come un kit da 20 euro.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#38

Messaggio da ozama »

Ma massimo rispetto, @taraspulpa . :yes:
Io da alcuni anni ho una vita lavorativa stabile e sono sposato, ed entrambi abbiamo il lavoro a poco meno di 30 Km. Chiaramente, in direzioni opposte. -.-
Quindi, ho sempre preferito, potendomelo permettere e facendo molti Km/anno, pagare le rate ed acquistare auto PICCOLE e nuove, cambiandole prima degli eventi avversi importanti che con i Km arrivano inesorabili. È un “delicato equilibrio”. ^^
Ma se ti faccio la lista delle vecchie auto che ho avuto, una anche di recente, una Punto del 2000 acquistata usata di 13 anni proprio per un cambio mansione improvviso (due anni dopo sostituita con la Panda nuova che ho ora), vedrai che ci troviamo.. :D E quando ho conosciuto mia moglie, Aveva una Uno Thrend rosso bordeaux. Che ho guidato un sacco di volte e che abbiamo cambiato con una Grande Punto qualche anno dopo. Non prima di fare guarnizione della testa e distribuzione. T_T
Dato che la macchina è proprio in fondo alle mie passioni, ho sempre preferito spendere i soldi altrove (nella moto, in origine una Vespa d’epoca che tuttora ho, nei viaggi, nell’impianto Car, nell’impianto audio/video, nelle radio ricetrasmittenti e in antenne e tralicci..) e quando stavo in città e lavoravo in città, ho sempre girato con auto di ALMENO 12/13 anni. E di quelle che si comprano con poco: due Panda 30, una Ford Capri, tre Ritmo, una Mini Metro e ho pure girato con una 500 originale, prestata qualche mese da mio fratello, in un momento nel quale uno dei “vecchi catorci” mi ha abbandonato e stavo cercando un degno sostituto: sempre Max Lire 800.000/1.000.000. :arr: E quando gli amici fichetti giravano con la Golf prima e seconda serie (ho preso la patente nell’85, il periodo d’oro di quella macchina che era l’idolo dei giovani neo patentati), la mia prima auto era una Lancia Fulvia 1300 S 4 marce “fanalona” del 1968. Che, ti assicuro, suscitava risate come fosse una Prinz, all’epoca. :D Aveva la mia età (sono del 67). E per renderla più carina (e piuttosto tamarra) ho riverniciato personalmente di rosso (era di un orribile verde militare: almeno la Prinz era “quasi verde smeraldo”.. :hahahah: :hahahah: :hahahah: ) con i cofani neri opachi, “come la HF”. :arr: E gli ho ri fatto personalmente tutti gli interni in finta pelle rosso fuoco! Puoi immaginarti gli “sfottó” dei “fighetti”. XD
Me ne sono sempre sbattuto le palle alla stragrande. E tuttavia, su quella auto, con i primi soldi del lavoro dal babbo (che aveva un negozio di vernici, nel quale prendevo calci in culo come tutti i ragazzi di bottega dell’epoca), ci ho fatto l’impianto. :love: Pioneer Component connettore grande e poi piccolo. Tutto usato! Crossover elettronico a tre vie CD646, GMA200 (con adattatore), GM120 prima serie e GM4, tre woofers da 30 cm (due Ciare mono bobina 8 ohm ed un sub Sipe doppia bobina 8+8 ohm montati in un finto schienale del sedile posteriore, comunque “utilizzabile”), medio alta Mista Pioneer/Ciare. Ho avuto diverse sorgenti dell’epoca: 212, 717, 919 (con la bellissima meccanica a tre motori), e la più recente serie “larga” connettore piccolo KP 009. Ma anche una più recente KX E60. La prima serie con testina girevole se non vado errato. E qui @Dude potrebbe aiutarmi. Sempre solo mangia cassette, fino al CD10 Philips sulla Ford Capri. Mai ascoltata la radio FM, che poi, invece, mi darà da lavorare. :D
E tutte quelle auto avevano una specie di predisposizione DIN, con la foratura per le radio con i due pomelli. Tutto il cruscotto in metallo, da segare per ricavare il posto per la plancia estraibile ISO! Successivamente, penso di essere uno dei pochi in Italia ad aver acquistato il solo lettore CD da plancia Philips, solo CD, reso estraibile adattando plancia di altre radio, del quale non trovo nemmeno foto in rete. T_T
E tutti a dire: ma come fai a fare un impianto così, su un catorcio del genere? -.-
Eh.. All’epoca, l’impianto si faceva per moda! Io lo facevo e modificavo per passione. E vai a spiegare che l’impianto audio serve ad ascoltare la musica, che la musica doveva venire da davanti (e tutti con il pannello dietro che si assembla in due ore, per far casino..) e non c’entra nulla con l’auto.. Tutte parole incomprensibili ai “fighetti” che si sentono purein dovere di giudicarti, come fossi un marziano sfigato. :D
È che ci sono ancora eh.. L’importante è sbattersene le palle. ;)
Qui leggerai discussioni su scelte tecniche, su modi di ascoltare, su gusti musicali, su nuove tecnologie, su vecchio e nuovo, su classe D e classe AB, su analogico e digitale, su “cosè l’ascolto hi-fi”.. A che aspre. Ma difficilmente tra appassionati sentirai critiche sulla macchina sulla quale monti l’impianto. Stai tranquillo. :yes:
Come se uno che abita in affitto non potesse farsi l’impianto in casa! -.-
Come vedi, capisco le tue remore nel descrivere la tua Uno. Ma non devi in alcun modo giustificarti. Ognuno fa quello che crede. E lo fa sulla macchina che gli pare. :yes:
Vedi che io giro con una Panda a metano. Moderna e comprata nuova, già con 100.000 Km. E quando qualcuno non “del mestiere” vede l’impianto, mi fa ancora le stesse domande. Che c@zzo vuoi che ne sappia la gente.. :D
Peró, metti foto dei lavori e scrivi in modo che chi legge possa trarre ispirazioni dalle tue idee e soluzioni.
Il forum nasce e si sviluppa in funzione di questo: fornire notizie, nozioni, esempi consultabili di soluzioni.. E buon lavoro! :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
taraspulpa

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#39

Messaggio da taraspulpa »

ozama ha scritto: 7 mag 2022, 10:29 Peró, metti foto dei lavori e scrivi in modo che chi legge possa trarre ispirazioni dalle tue idee e soluzioni.
Prometto che lo faccio, attualmente mi trovo senza telefono, la mia scheda è dentro il telefono della mia compagna che è dual sim, io avevo un telefono che ho rivenduto per recuperare qualcosa della spesa per l'impianto, ne ho ricomprato uno molto meno costoso di quello che avevo e dovrebbe arrivarmi lunedì.

Mi trovi d'accordo su tutto, ti invidio perchè sai sbattertene altamente, ma quando senti che ti prendono in giro anche i carabinieri oltre a officine e centri revisione vari, un pò ti girano. Agosto 2021 rimasi a piedi dopo aver preso una pozzanghera (nulla di grave, il modulo di accensione che va sullo spinterogeno, 20 euro), vennero i carabinieri che chiamarono il carro attrezzi e mi presero pure in giro: "Ma quanti anni è che hai sta macchina ? Non è ora di cambiarla" ? Ma sembra che ce l'hanno tutti con la mia macchina, ma che è ? Proviene dallo spazio ? E' stata forse l'auto che ha venduto più modelli in tutta Italia, mica è un'astronave, bho ??

Ecco il perchè di tanta esitazione e paura all'inizio, sinceramente pensavo di trovare la stessa cosa anche qui nel forum che comunque conosco da anni e ho frequentato per anni, invece con grande stupore ho incontrato, anzi re-incontrato in alcuni casi, persone davvero belle, te compreso.

Ora sono fermo, la brax mi arriva lunedì e fuori sta piovendo come fosse novembre, non mi posso muovere ma ci aggiorniamo presto.
Un abbraccio.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#40

Messaggio da Armando Proietti »

Sei una gran bella persona da come parli si vede che sei stato ferito .
Come d'altronde tutti noi divorziati le donne in questi casi sono spietate .
Comunque attendiamo novità sul impianto e perché no anche sulla tua vita .
Alla fine quello che conta sono le persone il car Audio è una passione mica la vita reale?
Purtroppo in passato ho fatto tanti lavori prima di entrare nel forum ma non avevo l'abbitudine di fare le foto.
Quindi non ti posso documentare il lavoro che ho fatto sulla tua macchina.
Ma una domanda secca che ti è rimasto come attrezzature hai microfono un dats ecc ecc.
O sei sprovvisto di strumenti per la taratura?
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Insonorizzanti acustici”