Insonorizzazione FIAT UNO

Forum dedicato a tutto ciò che riguarda l'insonorizzazione acustica del nostro veicolo.
Irrigidimento strutture per far suonare al meglio i nostri altoparlanti (Butile o Paste varie), supporti rigidi per altoparlanti ma anche attenuazione dei rumori esterni .
taraspulpa

Insonorizzazione FIAT UNO

#1

Messaggio da taraspulpa »

Buongiorno a tutti,

senza dilungarmi troppo torno oggi a "rispolverare" questa grande passione che ho da più di vent'anni. Per una serie di eventi della mia vita che prego tutti di rispettare e non giudicare mi trovo ad installare un impianto su una Fiat Uno seconda serie.
L'auto meccanicamente ed esteticamente è pari al nuovo, è mia e ho deciso di investirci a livello audio.

I componenti che andranno ad alloggiarvi sono:
Kit 2 vie Hertz MPK 1650.3
Hertz HCP4DK
Subwoofer Hertz EBX 300
Batteria Optima Yellow 3.7
Cavetteria Focal

Da buon appassionato del settore sò che l'insonorizzazione, soprattutto in un'auto del genere è la prima cosa da fare, infatti ho appena finito di applicare e passare diversi strati di butyflex sia internamente alla lamiera che esternamente (per il momento senza tappare i buchi perchè altrimenti non potrei lavorarci dentro). Ho trovato con grande fortuna e ordinato un barattolo da 5 kg di brax originale che dovrò passarvi sopra e anche nel retro della cartella. Ad ogni modo passerò il noico anche sul tetto e nel bagagliaio.

Il problema rimane la cartella, in casi "normali" un anello in MDF ancorato allo sportello sarebbe stato l'ideale ma sulla Uno non è possibile, in quanto la lamiera interna non esiste, ovvero non c''è niente su cui fissarlo, pertanto sono stato costretto ad ancorarlo sulla cartella, la zona dell'anello, dopo essere stato fissato opportunamente con diverse viti e del vinavil è stata trattata con del silicone per legno passato bene intorno per rendere uniforme il tutto, che verrà lavorato posteriormente con il brax, nella Uno la cartella non è di plastica ma di un sottile strato di legno rivestito. Sull'insonorizzazione sono abbastanza fissato perchè la considero di notevole importanza, soprattutto in un'auto del genere.

Ho fissato bene un anello in mdf da 37 millimetri (volendo ci si potrebbe costruire una tasca in vetroresina rivestita in similpelle ma per il momento non bado troppo a questa parte estetica in quanto mi interessa quella funzionale), l'altoparlante ne occupa in profondità 64 e ho dovuto fare bene i conti perchè di spazio ce n'è poco, andrei a sbattere contro il vetro quando abbassato del tutto).

La mia idea è di passare il brax sia internamente che esternamente una volta tappati tutti i buchi, e anche nella parte posteriore della cartella, infine con un taglierino taglierò a misura, il cerchio sul butiflex che copre il buco sulla lamiera interna, in corrispondenza dell'anello. Avete altre idee oppure confermate che è l'unica via ?
Grazie.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#2

Messaggio da max1974 »

Ciao, da parte mia massima ammirazione per l'impianto sulla Uno.
Avevo una anche io una seconda serie (1.4 Rap) che ho venduto e poi mi sono pentito: mi sarebbe piaciuto restaurarla.

Al tempo avevo ricostruito le tasche degli sportelli interamente in legno rivestito in similpelle nera. Purtroppo non ho foto.
Nella parte anteriore della tasca avevo realizzato il supporto altoparlante in multistrato. Tutta la tasca era fissata alla cartella con viti perimetrali.
Avevo ovviamente forato la cartella in corrispondenza dell'altoparlante e, per maggiore solidità, avevo fissato con viti lunghe autofilettanti il supporto alla lamiera.
La forma non era ad anello ma spigolosa per riprendere le forme originali; i woofer erano coperti da un pannellino rivestito in tela acustica fissato al supporto con le clips. La parte femmina delle clips era sfruttata anche per nascondere le teste delle viti autofilettanti che fissavano il supporto alla lamiera.

Ma un po' di foto non le metti?
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
taraspulpa

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#3

Messaggio da taraspulpa »

max1974 ha scritto: 6 mag 2022, 13:21 Ciao, da parte mia massima ammirazione per l'impianto sulla Uno.
Avevo una anche io una seconda serie (1.4 Rap) che ho venduto e poi mi sono pentito: mi sarebbe piaciuto restaurarla.

Al tempo avevo ricostruito le tasche degli sportelli interamente in legno rivestito in similpelle nera. Purtroppo non ho foto.
Nella parte anteriore della tasca avevo realizzato il supporto altoparlante in multistrato. Tutta la tasca era fissata alla cartella con viti perimetrali.
Avevo ovviamente forato la cartella in corrispondenza dell'altoparlante e, per maggiore solidità, avevo fissato con viti lunghe autofilettanti il supporto alla lamiera.
La forma non era ad anello ma spigolosa per riprendere le forme originali; i woofer erano coperti da un pannellino rivestito in tela acustica fissato al supporto con le clips. La parte femmina delle clips era sfruttata anche per nascondere le teste delle viti autofilettanti che fissavano il supporto alla lamiera.

Ma un po' di foto non le metti?
Grazie di cuore max, fa sempre un gran piacere leggere commenti come il tuo. Si, scatterò qualche foto e la posterò non appena avrò tutto il materiale a disposizione, sono ancora alle "battute" iniziali ma anche se devo metterci un mese a fare il tutto me lo faccio con calma. Io ho forato la cartella a misura dell'anello, posizionandolo in un punto strategico dato che la mia non ha l'alzacristallo elettrico ma ancora la manovella e ho dovuto segnare il raggio per evitare di posizionare l'anello in un punto ove potesse ostacolare la rotazione, con tutte le conseguenze del caso. Ho dovuto anche considerare dove andava a finire il magnete internamente, perchè c'era il rischio di potervi sbattere alla minima lamiera interna presente ai bordi. E' una sfida che ho lanciato a me stesso, una specie di riscatto personale dopo aver trascorso gli anni più brutti della mia vita. Un abbraccio e a presto.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#4

Messaggio da Marsur »

Quoto max1974 integralmente.
Ci mancherebbe che stiamo a farti la morale di chi sei o cosa hai. :D
Attendendo le foto, che autoradio farà da sorgente?
E per quanto riguarda supporto e cartella, devo riconoscere che sulla carta, il lavoro di max se ho inteso bene il tutto, forse era meglio funzionale in rapporto alla cartella e all'installazione del mediobasso.
Mi sembra più solido.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#5

Messaggio da Dude »

Mi unisco all'approvazione!
Non avrebbe alcun senso giudicare negativamente un'iniziativa di questo tipo.

E poi la Uno, prima o seconda serie ognuna con i suoi pregi (e difetti, per carità) ha segnato davvero un bel po' di storia.

Se avessi l'agio economico (e logistico), di sicuro ne cercherei una.

Ma posta foto, anche solo dell'auto, dai, che male non ne fa.

Per quelle dell'impianto c'è tempo!
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
taraspulpa

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#6

Messaggio da taraspulpa »

Marsur ha scritto: 6 mag 2022, 13:56 Quoto max1974 integralmente.
Ci mancherebbe che stiamo a farti la morale di chi sei o cosa hai. :D
Attendendo le foto, che autoradio farà da sorgente?
E per quanto riguarda supporto e cartella, devo riconoscere che sulla carta, il lavoro di max se ho inteso bene il tutto, forse era meglio funzionale in rapporto alla cartella e all'installazione del mediobasso.
Mi sembra più solido.
Grazie Marsur. La sorgente è un pò l'anello debole, una Alpine CDE-201R, che per il momento lascio ma quanto prima cambierò con una Pioneer 99RS, è una sorgente a cui sono affezionato ma che non sono riuscito a trovare ultimamente, ma sarà quella che andrà a sostituire l'attuale alpine, anche in vista di un ipotetico sistema futuro multiamplificato con DSP.

Max ha praticamente installato una tasca in multistrato rivestendola in similpelle, ammetto che su questo aspetto ho tralasciato un pò di lavoro e ho installato un anellone da 37 millimetri in MDF nudo e crudo, che ad ogni modo lavorerò in futuro.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#7

Messaggio da Armando Proietti »

Così è un bel po' difficile rispondere comunque sembra che stai facendo un ottimo lavoro ad una Uno io ho rifatto delle staffe perimetrali saldate alla lamiera originale con un piatto ricavato da pieno per irrobustire dietro e poi ho rivettato il tutto in punti in cui non andava a contatto con il supporto altoparlante.
E lì mi sono ancorato con il woofer.
Debbo dire che è un lavoro abnorme.
Ma ha dato i suoi risultati per tappare ho fatto alla stesso modo lamiera inox da 3mm ma per piegarla lo so io cosa ho passato.
Li abbiamo poi montato un woofer da 20.
Comunque un lavoro da 20gg. Ma non si sentiva la pur che minimo vibrazioni cosa che adesso vorrei fare pure sulla mia nonostante che la Musa ha una bella lamiera spessa che chiude il tutto.
Non ho usato la brax perché quando ho fatto quel lavoro non era in commercio.
Ultima modifica di Armando Proietti il 6 mag 2022, 14:19, modificato 2 volte in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
taraspulpa

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#8

Messaggio da taraspulpa »

Dude ha scritto: 6 mag 2022, 14:03 Mi unisco all'approvazione!
Non avrebbe alcun senso giudicare negativamente un'iniziativa di questo tipo.

E poi la Uno, prima o seconda serie ognuna con i suoi pregi (e difetti, per carità) ha segnato davvero un bel po' di storia.

Se avessi l'agio economico (e logistico), di sicuro ne cercherei una.

Ma posta foto, anche solo dell'auto, dai, che male non ne fa.

Per quelle dell'impianto c'è tempo!
Grazie mille, perdonatemi ma ho rimosso il logo del servizio presso il quale ho acquistato l'auto tempo fa. Di foto ne devo fare ma ho ancora delle migliorie di restauro da fare e preferisco postare tutto alla fine. Sono in attesa a giorni dei coprisedili in similpelle nera acquistati su misura presso un'azienda specializzata, poi passerò ad alcune imperfezioni della carrozzeria. Meccanicamente l'auto è nuova, dalla parte dell'assetto, ammortizzatori, motore, frizione, distribuzione, alimentazione, spesi un sacco di soldi e a ottobre sono 30 anni, 150 l'anno di assicurazione e bollo zero, sotto consiglio di alcuni amici l'ho tenuta e la sto rimettendo praticamente a nuovo.
Allegati
IMG-20171006-WA0003.jpg
IMG-20171006-WA0004.jpg
IMG-20171006-WA0005.jpg
IMG-20171006-WA0006.jpg
IMG-20171006-WA0006.jpg (44.67 KiB) Visto 1461 volte
taraspulpa

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#9

Messaggio da taraspulpa »

Armando Proietti ha scritto: 6 mag 2022, 14:15 Così è un bel po' difficile rispondere comunque sembra che stai facendo un ottimo lavoro ad una Uno io ho rifatto delle staffe perimetrali saldate alla lamiera originale con un piatto ricavato da pieno per irrobustire dietro e poi ho rivettato il tutto in punti in cui non andava a contatto con il supporto altoparlante.
E lì mi sono ancorato con il woofer.
Debbo dire che è un lavoro abnorme.
Ma ha dato i suoi risultati per tappare ho fatto alla stesso modo lamiera inox da 3mm ma per piegarla lo so io cosa ho passato.
Li abbiamo poi montato un woofer da 20.
Comunque un lavoro da 20gg. Ma non si sentiva la pur che minimo vibrazioni cosa che adesso vorrei fare pure sulla mia nonostante che la Musa ha una bella lamiera spessa che chiude il tutto.
Non ho usato la brax perché quando ho fatto quel lavoro non era in commercio.
Bellissimo, io ho in mente di fissare in ultimo definitivamente la cartella con delle viti bullonate posizionate perimetralmente ma rivestite, l'idea di saldare delle staffe alla lamiera mi dà da pensare :yes:
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#10

Messaggio da Marsur »

taraspulpa ha scritto: 6 mag 2022, 14:06 Grazie Marsur. La sorgente è un pò l'anello debole, una Alpine CDE-201R, che per il momento lascio ma quanto prima cambierò con una Pioneer 99RS, è una sorgente a cui sono affezionato ma che non sono riuscito a trovare ultimamente, ma sarà quella che andrà a sostituire l'attuale alpine, anche in vista di un ipotetico sistema futuro multiamplificato con DSP.

Max ha praticamente installato una tasca in multistrato rivestendola in similpelle, ammetto che su questo aspetto ho tralasciato un pò di lavoro e ho installato un anellone da 37 millimetri in MDF nudo e crudo, che ad ogni modo lavorerò in futuro.
Aspetta forse ho capito male io.
Non è il discorso estetico.
Quello che mi è parso di capire è che l'anello che tu hai fatto sarà fissato sulla cartella, mentre la tasca autocostruita da max era fissata sulla lamiera dello sportello, offrendo maggiore solidità dell'insieme, a tutto vantaggio della riproduzione.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
taraspulpa

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#11

Messaggio da taraspulpa »

In realtà c'è un perchè se vi ho scritto "non vorrei essere giudicato".

Io vi ringrazio di cuore per la grande approvazione incontrata in poche ore su questo forum, che mi riporta nel passato e che mi commuove. Provengo da una storia difficile, molti anni fa mi sono iscritto su questo forum e ho imparato molto da chi aveva più esperienza di me all'epoca. Possedevo una Golf 4, anche lì ho fatto un lavoro enorme, insonorizzazione, DPS mosconi 6to8 V8 con sistema multiamplificato a 3 vie con Zapco c2k 4.0, Zapco Studio 300x e Zapco Z150 + sub con ESB 8000, 2 woofer da 16 e medio da 10 in porta, tweeter sui montanti, con il DSP avevo tarato il tutto (sto tremando mentre scrivo talmente che sono emozionato solo a pensarci, ve lo dico col cuore).

Poi arriva la separazione con la mia ex moglie che mi ha portato letteralmente in mezzo alla strada facendomi perdere TUTTO, impianto e anche tutto il resto che una persona possa avere, dignità inclusa. Per anni ho cercato di dimenticare che avevo perso tutto tra sbornie e altre cose, ho conosciuto la mia attuale compagna con la quale mi sono ricostruito una vita e piano piano mi sto rifacendo di tutto, ora, una parte di me è uscita fuori con tutta la sua prepotenza ed economicamente, non potendo acquistare un'altra auto ho voluto investire quello che avevo su questa grande mia passione. A stento freno la fretta che ho di finire ma la saggezza che ho sa bene che le cose fatte di fretta vengono alla fine MALE.

Ragazzi vi voglio bene, grazie a tutti per la grande approvazione che ho trovato.
taraspulpa

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#12

Messaggio da taraspulpa »

Marsur ha scritto: 6 mag 2022, 14:46
taraspulpa ha scritto: 6 mag 2022, 14:06 Grazie Marsur. La sorgente è un pò l'anello debole, una Alpine CDE-201R, che per il momento lascio ma quanto prima cambierò con una Pioneer 99RS, è una sorgente a cui sono affezionato ma che non sono riuscito a trovare ultimamente, ma sarà quella che andrà a sostituire l'attuale alpine, anche in vista di un ipotetico sistema futuro multiamplificato con DSP.

Max ha praticamente installato una tasca in multistrato rivestendola in similpelle, ammetto che su questo aspetto ho tralasciato un pò di lavoro e ho installato un anellone da 37 millimetri in MDF nudo e crudo, che ad ogni modo lavorerò in futuro.
Aspetta forse ho capito male io.
Non è il discorso estetico.
Quello che mi è parso di capire è che l'anello che tu hai fatto sarà fissato sulla cartella, mentre la tasca autocostruita da max era fissata sulla lamiera dello sportello, offrendo maggiore solidità dell'insieme, a tutto vantaggio della riproduzione.
Max dice "Tutta la tasca era fissata alla cartella con viti perimetrali." Quindi non sullo sportello. E' il classico sistema che si usava molti anni fa che adottava anche la PM Modifiche.
Il lavoro di ancorare tutto allo sportello lo ha descritto invece Armando, descrivendolo anche come lavoro "abnorme" e dai "20 giorni". E' la soluzione migliore, ma forse non ho tutte le competenze per farlo, sono un pò a corto di saldature, a parte quelle a stagno che si usano per gli altoparlanti che sono il mio pane.
Ultima modifica di taraspulpa il 6 mag 2022, 14:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#13

Messaggio da Marsur »

taraspulpa ha scritto: 6 mag 2022, 14:15 Grazie mille, perdonatemi ma ho rimosso il logo del servizio presso il quale ho acquistato l'auto tempo fa. Di foto ne devo fare ma ho ancora delle migliorie di restauro da fare e preferisco postare tutto alla fine. Sono in attesa a giorni dei coprisedili in similpelle nera acquistati su misura presso un'azienda specializzata, poi passerò ad alcune imperfezioni della carrozzeria. Meccanicamente l'auto è nuova, dalla parte dell'assetto, ammortizzatori, motore, frizione, distribuzione, alimentazione, spesi un sacco di soldi e a ottobre sono 30 anni, 150 l'anno di assicurazione e bollo zero, sotto consiglio di alcuni amici l'ho tenuta e la sto rimettendo praticamente a nuovo.
Fantastico, costi di gestione da favola, e mi piace un sacco rivedere i finestrini a manovella e olio di gomito.
Hai fatto strabene ad ascoltare i tuoi amici, anche perchè le condizioni della vettura sono ottime. ;)
Ti auguro di godertela per tantissimo tempo, sperando che il governucolo non metta come al solito i bastoni tra le ruote.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
taraspulpa

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#14

Messaggio da taraspulpa »

Marsur ha scritto: 6 mag 2022, 14:53
taraspulpa ha scritto: 6 mag 2022, 14:15 Grazie mille, perdonatemi ma ho rimosso il logo del servizio presso il quale ho acquistato l'auto tempo fa. Di foto ne devo fare ma ho ancora delle migliorie di restauro da fare e preferisco postare tutto alla fine. Sono in attesa a giorni dei coprisedili in similpelle nera acquistati su misura presso un'azienda specializzata, poi passerò ad alcune imperfezioni della carrozzeria. Meccanicamente l'auto è nuova, dalla parte dell'assetto, ammortizzatori, motore, frizione, distribuzione, alimentazione, spesi un sacco di soldi e a ottobre sono 30 anni, 150 l'anno di assicurazione e bollo zero, sotto consiglio di alcuni amici l'ho tenuta e la sto rimettendo praticamente a nuovo.
Fantastico, costi di gestione da favola, e mi piace un sacco rivedere i finestrini a manovella e olio di gomito.
Hai fatto strabene ad ascoltare i tuoi amici, anche perchè le condizioni della vettura sono ottime. ;)
Ti auguro di godertela per tantissimo tempo, sperando che il governucolo non metta come al solito i bastoni tra le ruote.
Grazie mille :) :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

taraspulpa ha scritto: 6 mag 2022, 14:47 In realtà c'è un perchè se vi ho scritto "non vorrei essere giudicato".

Io vi ringrazio di cuore per la grande approvazione incontrata in poche ore su questo forum, che mi riporta nel passato e che mi commuove. Provengo da una storia difficile, molti anni fa mi sono iscritto su questo forum e ho imparato molto da chi aveva più esperienza di me all'epoca. Possedevo una Golf 4, anche lì ho fatto un lavoro enorme, insonorizzazione, DPS mosconi 6to8 V8 con sistema multiamplificato a 3 vie con Zapco c2k 4.0, Zapco Studio 300x e Zapco Z150 + sub con ESB 8000, 2 woofer da 16 e medio da 10 in porta, tweeter sui montanti, con il DSP avevo tarato il tutto (sto tremando mentre scrivo talmente che sono emozionato solo a pensarci, ve lo dico col cuore).

Poi arriva la separazione con la mia ex moglie che mi ha portato letteralmente in mezzo alla strada facendomi perdere TUTTO, impianto e anche tutto il resto che una persona possa avere, dignità inclusa. Per anni ho cercato di dimenticare che avevo perso tutto tra sbornie e altre cose, ho conosciuto la mia attuale compagna con la quale mi sono ricostruito una vita e piano piano mi sto rifacendo di tutto, ora, una parte di me è uscita fuori con tutta la sua prepotenza ed economicamente, non potendo acquistare un'altra auto ho voluto investire quello che avevo su questa grande mia passione. A stento freno la fretta che ho di finire ma la saggezza che ho sa bene che le cose fatte di fretta vengono alla fine MALE.

Ragazzi vi voglio bene, grazie a tutti per la grande approvazione che ho trovato.
Dispiace molto sentire queste cose……
Però il fatto che stai reagendo in questo modo ti fa onore!!!
Segno anche che la persona che hai accanto probabilmente è quella giusta!!!

Testa alta e vai di Musica!!!

Rispetto!!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
taraspulpa

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#16

Messaggio da taraspulpa »

Alessio Giomi ha scritto: 6 mag 2022, 14:58
taraspulpa ha scritto: 6 mag 2022, 14:47 In realtà c'è un perchè se vi ho scritto "non vorrei essere giudicato".

Io vi ringrazio di cuore per la grande approvazione incontrata in poche ore su questo forum, che mi riporta nel passato e che mi commuove. Provengo da una storia difficile, molti anni fa mi sono iscritto su questo forum e ho imparato molto da chi aveva più esperienza di me all'epoca. Possedevo una Golf 4, anche lì ho fatto un lavoro enorme, insonorizzazione, DPS mosconi 6to8 V8 con sistema multiamplificato a 3 vie con Zapco c2k 4.0, Zapco Studio 300x e Zapco Z150 + sub con ESB 8000, 2 woofer da 16 e medio da 10 in porta, tweeter sui montanti, con il DSP avevo tarato il tutto (sto tremando mentre scrivo talmente che sono emozionato solo a pensarci, ve lo dico col cuore).

Poi arriva la separazione con la mia ex moglie che mi ha portato letteralmente in mezzo alla strada facendomi perdere TUTTO, impianto e anche tutto il resto che una persona possa avere, dignità inclusa. Per anni ho cercato di dimenticare che avevo perso tutto tra sbornie e altre cose, ho conosciuto la mia attuale compagna con la quale mi sono ricostruito una vita e piano piano mi sto rifacendo di tutto, ora, una parte di me è uscita fuori con tutta la sua prepotenza ed economicamente, non potendo acquistare un'altra auto ho voluto investire quello che avevo su questa grande mia passione. A stento freno la fretta che ho di finire ma la saggezza che ho sa bene che le cose fatte di fretta vengono alla fine MALE.

Ragazzi vi voglio bene, grazie a tutti per la grande approvazione che ho trovato.
Dispiace molto sentire queste cose……
Però il fatto che stai reagendo in questo modo ti fa onore!!!
Segno anche che la persona che hai accanto probabilmente è quella giusta!!!

Testa alta e vai di Musica!!!

Rispetto!!!!
Grande Alessio, tu all'epoca mi desti delle gran belle dritte e tutt'oggi ti ringrazio per tutto.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#17

Messaggio da Marsur »

taraspulpa ha scritto: 6 mag 2022, 14:47 In realtà c'è un perchè se vi ho scritto "non vorrei essere giudicato".

Io vi ringrazio di cuore per la grande approvazione incontrata in poche ore su questo forum, che mi riporta nel passato e che mi commuove. Provengo da una storia difficile, molti anni fa mi sono iscritto su questo forum e ho imparato molto da chi aveva più esperienza di me all'epoca. Possedevo una Golf 4, anche lì ho fatto un lavoro enorme, insonorizzazione, DPS mosconi 6to8 V8 con sistema multiamplificato a 3 vie con Zapco c2k 4.0, Zapco Studio 300x e Zapco Z150 + sub con ESB 8000, 2 woofer da 16 e medio da 10 in porta, tweeter sui montanti, con il DSP avevo tarato il tutto (sto tremando mentre scrivo talmente che sono emozionato solo a pensarci, ve lo dico col cuore).

Poi arriva la separazione con la mia ex moglie che mi ha portato letteralmente in mezzo alla strada facendomi perdere TUTTO, impianto e anche tutto il resto che una persona possa avere, dignità inclusa. Per anni ho cercato di dimenticare che avevo perso tutto tra sbornie e altre cose, ho conosciuto la mia attuale compagna con la quale mi sono ricostruito una vita e piano piano mi sto rifacendo di tutto, ora, una parte di me è uscita fuori con tutta la sua prepotenza ed economicamente, non potendo acquistare un'altra auto ho voluto investire quello che avevo su questa grande mia passione. A stento freno la fretta che ho di finire ma la saggezza che ho sa bene che le cose fatte di fretta vengono alla fine MALE.

Ragazzi vi voglio bene, grazie a tutti per la grande approvazione che ho trovato.
Purtroppo è una storia che hanno vissuto in tanti, e bisogna ricominciare a vivere lasciandosi il passato alle spalle.
E la tua Fiat Uno farà parte del nuovo inizio.
E siccome sono vintaggista convinto hai tutta la mia approvazione. :arr:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
taraspulpa

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#18

Messaggio da taraspulpa »

Marsur ha scritto: 6 mag 2022, 15:02
taraspulpa ha scritto: 6 mag 2022, 14:47 In realtà c'è un perchè se vi ho scritto "non vorrei essere giudicato".

Io vi ringrazio di cuore per la grande approvazione incontrata in poche ore su questo forum, che mi riporta nel passato e che mi commuove. Provengo da una storia difficile, molti anni fa mi sono iscritto su questo forum e ho imparato molto da chi aveva più esperienza di me all'epoca. Possedevo una Golf 4, anche lì ho fatto un lavoro enorme, insonorizzazione, DPS mosconi 6to8 V8 con sistema multiamplificato a 3 vie con Zapco c2k 4.0, Zapco Studio 300x e Zapco Z150 + sub con ESB 8000, 2 woofer da 16 e medio da 10 in porta, tweeter sui montanti, con il DSP avevo tarato il tutto (sto tremando mentre scrivo talmente che sono emozionato solo a pensarci, ve lo dico col cuore).

Poi arriva la separazione con la mia ex moglie che mi ha portato letteralmente in mezzo alla strada facendomi perdere TUTTO, impianto e anche tutto il resto che una persona possa avere, dignità inclusa. Per anni ho cercato di dimenticare che avevo perso tutto tra sbornie e altre cose, ho conosciuto la mia attuale compagna con la quale mi sono ricostruito una vita e piano piano mi sto rifacendo di tutto, ora, una parte di me è uscita fuori con tutta la sua prepotenza ed economicamente, non potendo acquistare un'altra auto ho voluto investire quello che avevo su questa grande mia passione. A stento freno la fretta che ho di finire ma la saggezza che ho sa bene che le cose fatte di fretta vengono alla fine MALE.

Ragazzi vi voglio bene, grazie a tutti per la grande approvazione che ho trovato.
Purtroppo è una storia che hanno vissuto in tanti, e bisogna ricominciare a vivere lasciandosi il passato alle spalle.
E la tua Fiat Uno farà parte del nuovo inizio.
E siccome sono vintaggista convinto hai tutta la mia approvazione. :arr:
Grazie di cuore
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#19

Messaggio da Marsur »

taraspulpa ha scritto: 6 mag 2022, 14:48 Max dice "Tutta la tasca era fissata alla cartella con viti perimetrali." Quindi non sullo sportello. E' il classico sistema che si usava molti anni fa che adottava anche la PM Modifiche.
Si ma aggiunge:
max1974 ha scritto: 6 mag 2022, 13:21 Avevo ovviamente forato la cartella in corrispondenza dell'altoparlante e, per maggiore solidità, avevo fissato con viti lunghe autofilettanti il supporto alla lamiera.
Ad ogni modo fai tempo ad adeguare qualora ce ne fosse bisogno, nessuno meglio di te può monitorare la situazione. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
taraspulpa

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#20

Messaggio da taraspulpa »

Marsur ha scritto: 6 mag 2022, 15:10
taraspulpa ha scritto: 6 mag 2022, 14:48 Max dice "Tutta la tasca era fissata alla cartella con viti perimetrali." Quindi non sullo sportello. E' il classico sistema che si usava molti anni fa che adottava anche la PM Modifiche.
Si ma aggiunge:
max1974 ha scritto: 6 mag 2022, 13:21 Avevo ovviamente forato la cartella in corrispondenza dell'altoparlante e, per maggiore solidità, avevo fissato con viti lunghe autofilettanti il supporto alla lamiera.
Ad ogni modo fai tempo ad adeguare qualora ce ne fosse bisogno, nessuno meglio di te può monitorare la situazione. :)
E' vero :) :)
Rispondi

Torna a “Insonorizzanti acustici”