"Rombo motore" nelle casse

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
Drow
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 4 mag 2022, 11:23

"Rombo motore" nelle casse

#1

Messaggio da Drow »

Buongiorno a tutti e piacere di conoscervi,
per anni ho avuto macchne in leasing aziendale e mi dovevo "adeguare" a quello che trovavo. Ora ho preso una macchina mia e ho deciso di installare un impianto come si deve.

Ho acquistato una nuova macchina, una Peugeot 208 con motore 130 cv benzina, con allestimento GT.
Ho quindi voluto premiarmi anche con un adeguato impianto stereo e mi sono quindi rivolto ad un professionista della zona che mi ha montato queste casse:


Ant. Hertz CPK 165 Pro
Post. Hertz CPX 165 Pro

Ero talmente entusiata che ho subito deciso di incrementare ulteriormente, aggiungendo anche questa configurazione:

Audison Bit ten processore
Audison amplificatore SR 5.600
Hifonics Subwoofer ZRX-111P nella ruota di scorta
Con adeguata cavetteria, allaccio alla batteria, ecc

Il suono è fantastico e si sente tutto benissimo, il problema è nato però quando ho inseirto la modalità "sport" nella macchina per effettuare un sorpasso.. li mi sono accorto che il rombo del motore è riprodotto nello stereo, in maniera assordante e veramente improponibile.
Ho ovviamente ricontattato ancora il tecnico e mi ha detto che :
- non gli era mai capitato.. anche se di peugeot nuove ne lavora tante;
- dipende eventualmente da una "centralina" che è installata su questo modello particolare per far sentire il rombo del motore in maniera più spinta nell'abitacolo;
- che si può mediare qualcosa agendo sulla taratura acustica dell'impianto.

Le mia domande, da vero profano, sono:
è capitato anche ad altri di avere questo problema?
Come avete ovviato?

Ho chiesto anche info su questa fantomatica "centralina" (me lo ha spiegato così a me da persona non addetta ai lavori) ad un tecnico Pegeout, perché in ogni modo, prima dell'amplificatore, il rombo dei cavalli al massimo della potenza era appena percettibile, quindi mi suona proprio strano. Oltretutto ho provato diverse versione di macchine prima della 208, anche una 3008 plugin hybrid, che senza andare in elelttrico, ha di base 180 cv.

Non so se è la sezione giusta, spero di aver spiegato tutto e ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: "Rombo motore" nelle casse

#2

Messaggio da BrividoSonoro »

So che tale funzione esiste in alcune auto sportive, su alcune Clio RS è possibile selezionare diversi rombi di motore, allo stesso modo dovresti sentire attraverso l'impianto audio anche i sensori di parcheggio o delle cinture non allacciate.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Drow
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 4 mag 2022, 11:23

Re: "Rombo motore" nelle casse

#3

Messaggio da Drow »

In effetti sì, sento anche i sensori di parcheggio.
Ma quindi le auto sportive non fanno impianti decenti o c'è un modo per sistemare la cosa?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: "Rombo motore" nelle casse

#4

Messaggio da Dude »

A parte l'infinita tristezza che mi provoca sapere (ma confermo che non è una scoperta di oggi) di questi risibili "mezzi" per sentire un fasullo rombo di motore, deve per forza essere una cosa escludibile.
Perché se confermi che si sente solo in modalità "GT" e che viene veramente dall'impianto audio (se riusciamo a non parlare di "casse", qui siamo tutti più contenti... ;) ), non può essere che una qualche memoria della centralina che gestisce l'impianto audio, che viene attivata proprio da tale modalità, ma non posso credere che sia "obbligatoria"...
Magari è necessario un passaggio in assistenza ufficiale, ma davvero sarebbe pazzesco se non fosse escludibile.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: "Rombo motore" nelle casse

#5

Messaggio da massimino »

Nelle bmw è escludibile ma tramite codifica, come anche nelle audi.
Avatar utente
Drow
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 4 mag 2022, 11:23

Re: "Rombo motore" nelle casse

#6

Messaggio da Drow »

Va bene, abolita la parola casse XD

In effetti sembra strano anche a me, del resto non ci sarebbe alcun bisogno... Domani ho un appuntamento con un tecnico Peugeot per un chiarimento, ma non ho idea al momento di come fare ad escluderla..
Avatar utente
Drow
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 4 mag 2022, 11:23

Re: "Rombo motore" nelle casse

#7

Messaggio da Drow »

massimino ha scritto: 4 mag 2022, 12:44 Nelle bmw è escludibile ma tramite codifica, come anche nelle audi.
In che modo? Tramite mappatura della centralina?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: "Rombo motore" nelle casse

#8

Messaggio da The_Bis »

Nelle audi, ma in generale in tutto il gruppo VAG il "rombo" non è prodotto dall'impianto ma da un attuatore collegato al lunotto anteriore che lo fa "vibrare" per dare l'impressione che il suono provenga effettivamente dal motore. Non so come la stessa cosa venga fatta funzionare su BMW ma che io sappia non vengono cmq utilizzati gli altoparlanti.
Avatar utente
Drow
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 4 mag 2022, 11:23

Re: "Rombo motore" nelle casse

#9

Messaggio da Drow »

The_Bis ha scritto: 4 mag 2022, 12:50 Nelle audi, ma in generale in tutto il gruppo VAG il "rombo" non è prodotto dall'impianto ma da un attuatore collegato al lunotto anteriore che lo fa "vibrare" per dare l'impressione che il suono provenga effettivamente dal motore. Non so come la stessa cosa venga fatta funzionare su BMW ma che io sappia non vengono cmq utilizzati gli altoparlanti.
Audi e Bmw erano esempi riportati, io chiedevo per la mia peugeot 208. Secondo l'installatore solo questa versione ha problemi, perché ne ha fatte altre di 208 e nessuno lo ha riscontrato -.-
Avatar utente
Drow
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 4 mag 2022, 11:23

Re: "Rombo motore" nelle casse

#10

Messaggio da Drow »

Ho scoperto che effettivamente le top di gamma Peugeot hanno una cosa chiamata tecnologia "sound system" che
permette di erogare armoniche diverse in base al ritmo delle accelerazioni. Alla stregua di un vero strumento musicale, una membrana vibrante, che utilizza i gas di scarico in fase di accelerazione, emette una sonorità “sportiva” gestita e amplificata da un condotto acustico, udibile solo all’interno dell’abitacolo.
Va beh, non ho parole...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: "Rombo motore" nelle casse

#11

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 4 mag 2022, 12:50 Nelle audi, ma in generale in tutto il gruppo VAG il "rombo" non è prodotto dall'impianto ma da un attuatore collegato al lunotto anteriore che lo fa "vibrare" per dare l'impressione che il suono provenga effettivamente dal motore.
Cioé, incommentabile.
MA chi c@xxo se le inventa, 'ste cretinate?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: "Rombo motore" nelle casse

#12

Messaggio da The_Bis »

Sono tutte cose che esistono da tempo ormai, non si scandalizza più nessuno... Diciamo che in teoria l'idea è quella di rendere i diesel sportivi meno tristi per cui in origine erano nati anche gli impianti di scarico con speaker che simulavano anche esternamente un rumore meno "trattoroso"... Poila cosa si è diffusa anche sui modelli benzina... Stranamente però lo scarico che emetteva finto rumore del V8 è sparito...

Si vede che ad un certo punto nemmeno lo spirito tamarro di chi ha introdotto questa "tecnologia" è riuscito a reggere la vergognosa ed imbarazzante sonorità di un diesel che da fuori sembra un V8.

Rimane ancora un mistero perché farlo nei benzina che già di loro avrebbero un bel sound...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: "Rombo motore" nelle casse

#13

Messaggio da mark3004 »

Non sapevo nemmeno io di questi "escamotage". Ma anche a me mettono una tristezza unica... cioè davvero solo nel tempo e soldi investiti su "ingegneri" che hanno dovuto progettare e realizzare una roba del genere.... parer mio.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Drow
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 4 mag 2022, 11:23

Re: "Rombo motore" nelle casse

#14

Messaggio da Drow »

Si, parecchio triste, anche perché quando sarà monterò uno scarico decente per avere il sound del motore come si deve. Ora cerco di capire come (e se possibile) disabilita tramite peugeot.

Intanto ho appuntamento con l'installatore per eliminarlo, o almeno mitigarlo, tramite adeguata taratura dll'impianto.

Grazie a tutti
Avatar utente
Drow
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 4 mag 2022, 11:23

Re: "Rombo motore" nelle casse

#15

Messaggio da Drow »

Approfitto per un ultima cosa, già che ci sono. Scusate se il tema è stato già tratto altrove, ma ho provato a fare delle ricerche, ma non ho trovato nulla di esaustivo.

Con l'impianto che ho indicato
Ant. Hertz CPK 165 Pro
Post. Hertz CPX 165 Pro
Audison Bit ten processore
Audison amplificatore SR 5.600
Hifonics Subwoofer ZRX-111P nella ruota di scorta
Con adeguata cavetteria, allaccio alla batteria, ecc


secondo voi perdo la garanzia?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: "Rombo motore" nelle casse

#16

Messaggio da The_Bis »

Dipende per quale motivo dovrai ricorrere alla garanzia...

In linea di massima qualsiasi variazione fatta da un concessionario non ufficiale che modifica l'assetto dell'impianto elettrico dell'auto invalida la garanzia...

Sarà difficile correlare un a modifica come la tua ad un semiasse rotto (ad esempio) ma in base a quanto ti vuole bene il tuo concessionario qualsiasi guasto elettrico potrebbe essere considerato causato dall'impianto...

Ovviamente descrivo il caso peggiore ..
Avatar utente
Drow
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 4 mag 2022, 11:23

Re: "Rombo motore" nelle casse

#17

Messaggio da Drow »

The_Bis ha scritto: 4 mag 2022, 18:58 Dipende per quale motivo dovrai ricorrere alla garanzia...

In linea di massima qualsiasi variazione fatta da un concessionario non ufficiale che modifica l'assetto dell'impianto elettrico dell'auto invalida la garanzia...

Sarà difficile correlare un a modifica come la tua ad un semiasse rotto (ad esempio) ma in base a quanto ti vuole bene il tuo concessionario qualsiasi guasto elettrico potrebbe essere considerato causato dall'impianto...

Ovviamente descrivo il caso peggiore ..
Grazie per il chiarimento
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: "Rombo motore" nelle casse

#18

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 4 mag 2022, 13:31 Sono tutte cose che esistono da tempo ormai, non si scandalizza più nessuno...
E questo è ancora più rattristante, I must say...
The_Bis ha scritto: 4 mag 2022, 13:31 Diciamo che in teoria l'idea è quella di rendere i diesel sportivi meno tristi per cui in origine erano nati anche gli impianti di scarico con speaker che simulavano anche esternamente un rumore meno "trattoroso"... Poila cosa si è diffusa anche sui modelli benzina... Stranamente però lo scarico che emetteva finto rumore del V8 è sparito...

Si vede che ad un certo punto nemmeno lo spirito tamarro di chi ha introdotto questa "tecnologia" è riuscito a reggere la vergognosa ed imbarazzante sonorità di un diesel che da fuori sembra un V8.
Bah, francamente mi sembra un po' esagerato.
I rumori imbarazzanti dei diesel sono quelli degli aspirati di 30 e oltre anni fa.
Quelli dopo, per non parlare degli attuali, se certamente non hanno il rumore di un benzina pompato, sono ben lungi dall'essere imbarazzanti.
Per dire, sentire il 2500 6 cilindri del mio 325 TDS (del '96, quindi tutto tranne che moderno) che saliva di giri e spingeva come una bestia (complice anche una certa rivisitazione della EPROM, fatta dal precedente proprietario), certamente non mi faceva venire in mente una F1 o quant'altro, ma era tutto tranne che imbarazzante.

Poi quale sia l'importanza del "rumore", per chiunque sia almeno oltre l'adolescenza, sinceramente mi sfugge.

The_Bis ha scritto: 4 mag 2022, 13:31 Rimane ancora un mistero perché farlo nei benzina che già di loro avrebbero un bel sound...
Perché "non si scandalizza più nessuno".
Ecco perché.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12590
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: "Rombo motore" nelle casse

#19

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto: 4 mag 2022, 13:11
The_Bis ha scritto: 4 mag 2022, 12:50 Nelle audi, ma in generale in tutto il gruppo VAG il "rombo" non è prodotto dall'impianto ma da un attuatore collegato al lunotto anteriore che lo fa "vibrare" per dare l'impressione che il suono provenga effettivamente dal motore.
Cioé, incommentabile.
MA chi c@xxo se le inventa, 'ste cretinate?
Concordo... non pensavo potesse esistere una CAZZATA del genere......
P.S. MOD non bannatemi..... qua ci stava....XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re:

#20

Messaggio da mark3004 »

Gente, non ricominciamo su, soprattutto inquinando un thread altrui... appena ho tempo io o un altro mod spostiamo.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

[EDIT]
Continuate pure qui
viewtopic.php?t=16226&start=380
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”