alpine iva dr511rb

Rispondi
Avatar utente
sa71gio73
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 2 mag 2022, 22:37

alpine iva dr511rb

#1

Messaggio da sa71gio73 »

buonasera a tutti ,
mi hanno regalato un alpine conschermo modello iva dr511rb.
purtroppo il conneccore rca del subwoofer nello specifico le spinette che entrano nello spinotto dell'autoradio sono uscite quindi mi ritrovo per le amni il connettore rca con le estremita' le 4 cavetti con relativa spientte di colore rosso bianco e due nere.
le dovrei reinserire nell'apposito connettore con i 4 fori ma ..... come vanno disposte?
cosa mi consigliate non credo di fare danni andando a tentativi ma mi piacerebbe capire se un tester potrebbe essrmi utile per sapere disposizione dei 4 cavetti
grazie
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: alpine iva dr511rb

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Una foto? Mi spiace ma non si capisce NIENTE così :)

P.S correggi anche un po’ l’ortografia; il t9 ti ha fregato XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: alpine iva dr511rb

#3

Messaggio da ozama »

Si, si capisce poco..
Fai una foto del connettore, delle spinette e del fondello della radio, e pubblica qui.
È molto semplice. Basta che le peschi dal telefono/tablet/pc da cui stai scrivendo e vengono riscaldate automaticamente. Ma per accedere ai comandi per l’inserimento, invece della “risposta rapida”, per rispondere ai post devi usare quella normale. :)
Invece di rispondere semplicemente scrivendo nel campo bianco in fondo ai post, premi il tasto “Editor completo e anteprima”. Quello che hai scritto, rimane ed è editabile, come ora. Ma compaiono le emoticon sulla destra e vari comandi in fondo, scendendo nella pagina.
Quindi, vai in fondo oltre l’area di scrittura, premi il tab “allegati”, selezioni “aggiungi file” e peschi la foto dal telefono/tablet con cui scrivi.
Una volta caricata, torni nel campo del testo, metti il cursore nel punto dove vuoi metterla, quindi torni giù e premi “inserisci in linea con il testo”.
Puoi caricare anche più foto. Ti compariranno tutte una sull’altra con il pulsante “inserisci in linea…” l’unica sfiga è che, cambiando nome, sono in ordine come le hai pescate. Quindi, se devi metterle in una sequenza predeterminata e non ti ricordi come le hai selezionate, o non va bene la sequenza, conviene inserirle una alla volta. :yes:
Tornando a bomba, provo comunque ad indovinare. ^^
Nel fondo della radio c’è un connettore “femmina” nel quale inserire un connettore “maschio” che reca gli spezzoni di cavo terminati con gli RCA femmina. E a te si sono sfilati i fast-on dal connettore femmina e ti sono rimasti in mano gli spezzoni di cavo con gli RCA rosso e bianco. E devi reinserirli nella posizione giusta.
Si puó fare se non sono strappati, nel caso. E bisogna ripristinare il dentino che li blocca nella plastica, se si è girato.
È così? :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
sa71gio73
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 2 mag 2022, 22:37

Re: alpine iva dr511rb

#4

Messaggio da sa71gio73 »

Scusate se rispondo adesso ... Sto usando cellulare e spero di essere riuscito a postare le foto
Sono comunque in attesa che una consulente alpine mi risponda
Allegati
IMG20220502125041.jpg
IMG20220502121038.jpg
Avatar utente
sa71gio73
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 2 mag 2022, 22:37

Re: alpine iva dr511rb

#5

Messaggio da sa71gio73 »

Nel frattempo però ieri valutando autoradio se tutto il resto è collegato bene mi rendo conto che i DVD non si vedono ma sisente solo suono oltretutto pure i menù dell'autoradio setup ecc ecc non compaiono
dopo una ricerca in rete capisco che devo collegare e (seguendo pure il manuale) il cavo giallo blu alla massa quindi nero per ingannare diciamo l'autoradio mentre guido di essere fermo con freno attivato.
Ebbene scopro di non avere tale filo nonostante sul coperchio dell'autoradio sia ben chiaro
Caspita ma succedono tutte a me ???
,😅
Avatar utente
sa71gio73
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 2 mag 2022, 22:37

Re: alpine iva dr511rb

#6

Messaggio da sa71gio73 »

Ecco le immagini .... Grazie per aiuto
Allegati
Ecco le immagini
Ecco le immagini
IMG20220502143139.jpg
Avatar utente
sa71gio73
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 2 mag 2022, 22:37

Re: alpine iva dr511rb

#7

Messaggio da sa71gio73 »

Queste invece le foto dello spinotto iva -d511rb
Allegati
Ecco le altre immagini dell'autoradio
Ecco le altre immagini dell'autoradio
Ecco le altre immagini dell'autoradio
Ecco le altre immagini dell'autoradio
Ecco le altre immagini dell'autoradio
Ecco le altre immagini dell'autoradio
Ecco le altre immagini dell'autoradio
Ecco le altre immagini dell'autoradio
Ecco le altre immagini dell'autoradio
Ecco le altre immagini dell'autoradio
IMG20220507164817.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: alpine iva dr511rb

#8

Messaggio da ozama »

Eh, sembra che il connettore sia stato manipolato.. ^^
Purtroppo non è semplice trovare quei fast-on che si incastrano nella spinetta. Potresti cambiare di posto uno dei cavi non collegati, tipo il muting telefonico, o altro. Hanno dei denti i che con un piccolo cacciavite possono essere piegati. Poi li devi ripristinare perchè il cavo rimanga in sede. Dato che hai in mano quelli dei preout, puoi farti un’idea. Ma se sono usciti fuori, saranno piegati. :hmm:
Per quanto riguarda i cavi pre, direi che al 99% due pin saranno collegati assieme a massa.
Quindi, a radio spenta e SCOLLEGATA SIA DAI DUE + CHE DAL -, puoi provare la continuità con il tester, usato come ohmmetro. I due pin che vanno alle calze, dovresti vederli collegati verso massa.
I due poli caldi, devi provare i canali destro e sinistro, collegando qualcosa e mandando un file in play. Potresti misurare una resistenza di diversi Kohm.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
sa71gio73
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 2 mag 2022, 22:37

Re: alpine iva dr511rb

#9

Messaggio da sa71gio73 »

ragazzi risolto tutto !!!!
ieri sera nel postare le foto mi son reso conto ingrandendo le immagini che proprio manca il cavo giallo/blu e cè proprio un bucoooooo! ..... quindi stamattina cio messo un cavetto dentro e poi l'ho collegato alla massa dei cavi neri . ET VOILA'!
tutti i menu sono comparsi - il viedo dei DVD si vedono
Mentre per il cavetto del Sub mi ha mandato una foto la responsabile dell'Alpine di Mantova ....fatto tutto !
ma si puo' postare qualche foto dell'impianto del non piu giovane che ancora rimpiange anni 80 ?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: alpine iva dr511rb

#10

Messaggio da ozama »

Perbacco se si puó! :D
Bene an bs che hai risolto. Lo avevo notato che mancava il cavo. Se leggi il mio messaggio sopra, capisci. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”