Diffusore per cellula abitativa camper.. tanti dubbi

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Diffusore per cellula abitativa camper.. tanti dubbi

#41

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto: 26 apr 2022, 21:26 Ma infatti non gli sto dicendo di non farlo, ma solo che è una cosa fondamemtalmente poco sensata, devi convenirne anche te, con tutta la disponibilità e comprensione verso l'utente te che puoi volere.

Tra l'altro, le R1010 (così come le progenitrici R1000 Empire), hann pure il doppio ingresso RCA: si possoo anche usare, per mezzo di un cavetto minijack-RCA, con il telefono, il tablet, un cd pprtatile, un lettore multimediale qualsiasi che abbia un'uscita audio minijack... lasciando spenta l'autoradio...
Si si ne convengo, ma d'altra parte playmo continua ad esprimere perplessità sulla tenuta della parete, per la quale preferirebbe diffusori poco pesanti.
E non sapendo l'entità del problema non posso che lasciare a lui la scelta.
Anzi, a questo punto se il peso delle casse è un paletto sensibile quasi quasi io opterei per due satelliti + sub.
In un ambiente come quello del camper un subbetto con un driver da 130/160 mm dovrebbe essere collocabile, magari che ne so...sotto il letto? Eh, non lo so come è strutturato un camper. :)
Sicuramente gli spazi sono ottimizzati al massimo.
Di certo nel caso di satelliti il peso sarebbe ben minore, e non avendo velleità di ascolto corretto per quanto concerne la scena sonora il montaggio potrebbe essere fatto con il compromesso del caso, e il sub completerebbe degnamente il messaggio musicale.
Con 200 euro secondo me un trittico senza pretese di alta qualità lo si trova, e in questo caso col sub attivo basterebbero alimentazione e cavo RCA, e poi dal sub i cavi di potenza ai satelliti.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Diffusore per cellula abitativa camper.. tanti dubbi

#42

Messaggio da Dude »

playmo ha scritto: 26 apr 2022, 23:21 queste sono le casse che ho collegato al mio PC di casa quindi lo so che le Edifer sono ottime casse:

Immagine

e non ho assolutamente voglia di spendere 200 euro, ho messo questo come tetto perchè avevo paura che mi avreste sparato dellecasse da 500 euro come il minimo accettabile, se posso spendere meno molto meglio
il motivo per cui torno sulle MIN22 è solo per le loro dimensioni, non per altro, la parete a cui devo fissare le casse che sceglierò è molto sottile e non posso eccedere con il peso
Ecco, le R1010, dirette discendenti delle Empire R1000, sono ben più piccole e leggere delle tue, ma fanno cmq un gran lavoro.
Visto che conosci il marchio e la qualità del prodotto, non mi capacito dell'insistenza su altre soluzioni...

Sono poco più grandi delle Cambridge (23x14x16) e pesano 3kg quella con l'amplificatore e 2,3kg la "slave". Ho pesato le mie proprio ora.
Francamente, i 7,5 hg delle Cambridge mi lasciano estremamente perplesso, evidentemente sono fatte di niente.
Cabinet di plastica sottilissima e altoparlanti al super risparmio. Non può essere diversamente per fare meno di un kg con quelle dimensioni.
Finora non avevo guardato il peso, ora che l'ho visto, non le vorrei nemmeno in regalo, sono sincero.

In ogni caso, se ho capito qual'è il camper, le Edifier puoi posare quella da 3kg sul ripiano che si vede qui:

https://youtu.be/rjFF2yZNFgY?t=145

e l'altra appenderla con un braccetto tipo da monitorino piccolo, fissato alla parete posteriore del bagno, che dalle altre immagini mi pare essere di non meno di 10mm di spessore: se è così, non ha nessun problema a reggere i 2,3 kg.

Tipo qui a sinistra, si riesce anche ad avere una posizione di ascolto, dal letto, quasi ortodossa...

https://youtu.be/rjFF2yZNFgY?t=222

Poi oh, fai tu eh, io non devo venderti nulla. :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Diffusore per cellula abitativa camper.. tanti dubbi

#43

Messaggio da Dude »

Queste sono le R1000 Empire, ora vendute come R1010 Edifier.

:)
Allegati
16510120466555865238511892456226.jpg
16510120797974420218279108275977.jpg
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Diffusore per cellula abitativa camper.. tanti dubbi

#44

Messaggio da Dude »

Oh, ho visto adesso su Amazon che te l'hanno sconsigliato persino in Cambridge... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
playmo
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 23 apr 2022, 22:25

Re: Diffusore per cellula abitativa camper.. tanti dubbi

#45

Messaggio da playmo »

amici mi sono fatto un bel giro nei forum dei camperisti ed ho trovato più di una persona che ha affrontato la mia situazione in passato, hanno tutti montato casse passive senza ampli rimanendo però nel mondo dell'audio da auto
questo è un video esempio di montaggio subwoofer + 2 casse posteriori su Fiat Ducato camper:



questo invece è una delle soluzioni più tipiche di installazione speakers sotto al sedile passeggero:
Casse_Sedile_Passeggero_finito.jpeg
quindi alla luce di tutto questo aggiorno soluzione, potrei cambiare le casse base del Ducato con queste:

Hertz LINEA UNO Altoparlanti coassiali da 165 mm X165 (220 W) https://tinyurl.com/y3nme9pu

o meglio ancora con queste:

Sony XS-FB1730 - Speaker Coassiali Mega Bass a 3 Vie da 17 cm (6.7"), potenza 270 Watt https://tinyurl.com/yxuvzczh

ed aggiungere queste:

Pioneer TS-X150 speaker 3 vie, 60W https://tinyurl.com/y6sy2ete

posso farlo senza dover prevedere un amplificatore dedicato?
grazie mille
(¯`·._.·[PLAyMo]·._.·´¯)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Diffusore per cellula abitativa camper.. tanti dubbi

#46

Messaggio da Darios »

Sotto i sedili andrebbero bene dei sub o dei wf.

Non ha proprio senso la gamma dei tw e i medi messi li, la medioalta non si deve nascondere,
puoi nascondere un sub.
per favore, lascia perdere you tube ...
per me è un orrore sentire che qualcuno ti parla dal sottosedile :hahahah:
(con musica cantata)

Gli altoparlanti originali dove sono messi?
Porta, cruscotto o altra posizione??
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Diffusore per cellula abitativa camper.. tanti dubbi

#47

Messaggio da Dude »

Ehm... continuo a risponderti di no.

Quanto all'utilizzo dell'amplificazione della sorgente, ne abbiamo già parlato, puoi tranquillamente usarla e magari vivrai felice con quello.
Sostituire gli altopalranti di serie è dall'inutile al deletereo, perché toglierai un sistema progettato per rendere al meglio in porta non trattata e ne monterai un altro che invece per poter fare il suo mestiere, specie in basso, ha bisogno di cure particolari in termini di trattamento acustico delle portiere.
Il fatto che tanti lo facciano e si dichiarino contenti non significa nulla, ottengono in ogni caso un risultato scadente, magari mascherato da un piccolo subwoofer. Questo, unito alle comunque basse aspettative (poi parliamo un attimo anche di questo aspetto), rende tutti "contenti".

E i coassiali sotto il sedile, porta pazienza, ma sono un insulto all'intelligenza, a meno che uno non ci tenga particolarmente a che i polpacci propri e dei passeggeri possano godere della migliore riproduzione delle frequenze medio-alte. A scapito delle orecchie...

L'amplificatore dedicato non è un obbligo ma se lo si mette cambia la situazione dal bianco al nero.
Però ripeto, non è un obbligo e poiché comporta non poca lavorazione, in un caso come il tuo dove il buon ascolto non è prioritario va valutato attentamente.
Ah, evita pure di chiedere, se ti ci imbatti o qualcuno nei forum camperistici li consiglia, pareri sugli amplificatori "plug & play" da collegare direttamente al connettore di alimentazione in plancia che serve anche l'autoradio: sono delle schifezze immonde e rasentano il concetto di truffa.

A meno che non siano rotti, lascia gli altoparlanti di serie dove sono.
Se proprio vuoi migliorare qualcosa, e farlo a costo modesto, non spendere soldi in kit di improbabile buona riuscita ma bensì armati di un po' di tempo, buona volontà, e smonta i pannelli porta per vedere come sono installati gli altoparlanti di serie. Fai foto e postale qui che vediamo se e quanto trattamento possa essere necessario.
Questo porterà in ogni caso vantaggi assai maggiori che "cambiare le casse". Credimi.
Quello semmai lo farai un domani, a porta già trattata e se sentirai la necessità di un upgrade.
Oppure non smontare nulla e installa un piccolo amplificatore, ovviamente da alimentare direttamente dalla batteria, e semmai ci metti quello (e basta!) sotto il sedile, avrai poca strada da fare con il cablaggio e non occupi granché di spazio.

Non c'è NESSUN PARAGONE tra mettere un amplificatore, anche piccolo, senza cambiare gli altoparlanti di serie, vs cambiarli senza fare altro.
OVviamente la soluzione migliore è l'amplificatore.

Continuo a non comprendere l'avversione a mettere due cassettine attive per la cellula abitativa (ottima resa, lavoro installativo quasi zero, spesa modesta), ma non voglio insistere oltre.
Però visto che saresti persino disposto a mettere giù una (terribile) boombox BT, il cosiglio che mi resta è di non spendere nemmeno un euro in altoparlanti sostitutivi, amplificatori e quant'altro, tenere tutto così com'è e usare la boombox nella cellula.

Il video che hai postato è al limite dell'incommentabile, e ripeto, non da un punto di vista "purista", tutto il contrario.
Più lavoro, altoparlanti peggiori, miglioramento di resa assai discutibile e sicuramente spesa maggiore.

Se proprio proprio, metti un aggeggio simile a quel "bass reinforcement" che fa vedere sotto la plancia nel video, non è un vero subwoofer ma un po'di bassi in più te li darà.
Ma cmq saranno apprezzabili solo in cabina di guida, il problema del vano interno non lo risolvi.

A questo punto ti lascio davvero la scelta di come proseguire, non saprei più come consigliarti per il meglio.

Unica riflessione finale, quella anticipata più sopra circa le aspettative.

È assolutamente legittimo avere basse pretese.
Ma non significa optare per soluzioni poco sensate, perché otterrai bassi risultati che non raggiungeranno nemmeno il livello delle basse pretese. Magari non te ne accorgerai subito, causa inesperienza e oggettiva mancanza di un riferimento di confronto affidabile, ma quel momento verrà.
Avere basse pretese deve significare scegliere soluzioni "al meglio" della situazione specifica.

"Cambiare le casse" e mettere un finto subbettino, normalmente non raggiunge lo scopo.

Questo forum letteralmente trabocca di questo tipo di discussioni.
Lo sappiamo bene che il neofita fa fatica ad accettare il fatto che cambiare gli altoparlanti e basta sia più dannoso che altro, ma al 90% dei casi è proprio così.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
playmo
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 23 apr 2022, 22:25

Re: Diffusore per cellula abitativa camper.. tanti dubbi

#48

Messaggio da playmo »

vi ringrazio davvero tanto per tutto il tempo che mi state dedicando e non farò niente se che vada palesemente contro quanto mi consigliate
tanto per cominciare accanno immediatamente l'idea di cambiare gli altoparlanti di serie
mentre per quanto riguarda la cellula mi prendo un attimo di tempo per capire meglio
un ulteriore punto a favore delle casse attive potrebbe essere quello di poterle usare anche con l'autoradio spento, potrei collegare lo smartphone via BT come sorgente
poi guardo come funziona un amplificatore che non me ne sono mai preoccupato
una sola domanda, quelle casse passive Pioneer sono da scartare o potrebbero essere una soluzione per la cellula?
farò anche qualche foto per chiarirvi gli spazi
grazie mille con tutto il cuore

Inviato dal mio NE2213 utilizzando Tapatalk

(¯`·._.·[PLAyMo]·._.·´¯)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Diffusore per cellula abitativa camper.. tanti dubbi

#49

Messaggio da Darios »

Le Pioneer sono perfette per l'amplificazione della sorgente,
ma è un giocattolino, con pochi bassi e impatto...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
playmo
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 23 apr 2022, 22:25

Re: Diffusore per cellula abitativa camper.. tanti dubbi

#50

Messaggio da playmo »

ho preso a modo le misure e temo che non ci sia spazio per nessun tipo di diffusore dove avevo in mente io, la profodnità massima è di 17cm poi si va a cozzare con lo sportello del pensile che è li di lato
a questo punto temo che davvero l'unica soluzione possibile sono quelle casse Pioneer (per la loro forma e peso) o qualcosa di equivalente
mi pare che il posto migliore sia sotto il pensile
ecco un pò di foto
photo_2022-04-27_17_54_39.jpg
.
photo_2022-04-27_17_54_42.jpg
Allegati
photo_2022-04-27_17_54_44.jpg
photo_2022-04-27_17_54_45__1_.jpg
photo_2022-04-27_17_54_45.jpg
photo_2022-04-27_17_54_49.jpg
photo_2022-04-27_17_54_51__1_.jpg
photo_2022-04-27_17_54_51.jpg
photo_2022-04-27_17_54_52.jpg
photo_2022-04-27_17_54_55.jpg
photo_2022-04-27_17_54_555.jpg
(¯`·._.·[PLAyMo]·._.·´¯)
Avatar utente
playmo
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 23 apr 2022, 22:25

Re: Diffusore per cellula abitativa camper.. tanti dubbi

#51

Messaggio da playmo »

queste sono preferibili risetto alle Pioneer?

Immagine

2 BOSS AUDIO SYSTEM AVA6200 AVA 6200 casse nere bass reflex 18,50 cm a 3 vie 100 watt rms 200 watt max per interni auto casa locali commerciali, a coppia

https://tinyurl.com/y2ccl6gp
(¯`·._.·[PLAyMo]·._.·´¯)
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Diffusore per cellula abitativa camper.. tanti dubbi

#52

Messaggio da Delirium »

Mi sembra che la Alpine faccia un kit per il Ducato se non sbaglio anche un sub dedicato prova a cercare quello
viewtopic.php?t=15766
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Diffusore per cellula abitativa camper.. tanti dubbi

#53

Messaggio da Marsur »

playmo ha scritto: 27 apr 2022, 18:23 ho preso a modo le misure e temo che non ci sia spazio per nessun tipo di diffusore dove avevo in mente io, la profodnità massima è di 17cm poi si va a cozzare con lo sportello del pensile che è li di lato
a questo punto temo che davvero l'unica soluzione possibile sono quelle casse Pioneer (per la loro forma e peso) o qualcosa di equivalente
mi pare che il posto migliore sia sotto il pensile
ecco un pò di foto
La mia idea, se fattibile, è che dovresti installare i satelliti su uno dei lati corti della cellula abitativa: o sulla parte sopra ai sedili di guida, per capirci dove c'è tutta plastica e sostieni che è impossibile, oppure dall'altra parte, dove suppongo ci sia il letto, oppure ancora uno sul lato lungo e l'altro sull'altro lato lungo.
Tutti e due sul sottopensile non mi sembrano il posto giusto ma potrei avere un'idea poco precisa della panoramica.
A me sinceramente non mi piacciono nè Le Pioneer nè le Boss, non mi danno l'idea di una resa decente.
Io insisto su satelliti + sub attivo.
Un esempio:
https://www.amazon.it/Logitech-Z-623-Al ... 87&sr=8-48
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Diffusore per cellula abitativa camper.. tanti dubbi

#54

Messaggio da Darios »

playmo ha scritto: 27 apr 2022, 18:29 queste sono preferibili risetto alle Pioneer?

2 BOSS AUDIO SYSTEM AVA6200 AVA 6200 casse nere bass reflex 18,50 cm a 3 vie 100 watt rms 200 watt max per interni auto casa locali commerciali, a coppia

https://tinyurl.com/y2ccl6gp
Pioneer almeno è una marca conosciuta, quindi erano "cassettine" ma almeno di una marca affidabile :hahahah:
queste sono "cassettine" di una marca poco conosciuta...

A poco più ci prendi qualcosa di più "sostanzioso" di quelle cassettine,
tipo delle Dayton B 452-Air oppure Sat-BK,


https://www.costruireaudio.com/alta-fed ... r-amt.html

https://www.costruireaudio.com/alta-fed ... oppia.html


Ma non che con queste si senta la mancanza del sub,
concordo anche con gli altri per un subbetto, magari sotto sedile dove quello avevo messo le coassiali Pio,
si fa una cassa a misura, vedi quanti litri sono e si sceglie un sub passivo... ed un piccolo ampli 4 canali.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
playmo
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 23 apr 2022, 22:25

Re: Diffusore per cellula abitativa camper.. tanti dubbi

#55

Messaggio da playmo »

Darios ha scritto: 27 apr 2022, 23:03
playmo ha scritto: 27 apr 2022, 18:29 queste sono preferibili risetto alle Pioneer?

2 BOSS AUDIO SYSTEM AVA6200 AVA 6200 casse nere bass reflex 18,50 cm a 3 vie 100 watt rms 200 watt max per interni auto casa locali commerciali, a coppia

https://tinyurl.com/y2ccl6gp
Pioneer almeno è una marca conosciuta, quindi erano "cassettine" ma almeno di una marca affidabile :hahahah:
queste sono "cassettine" di una marca poco conosciuta...

A poco più ci prendi qualcosa di più "sostanzioso" di quelle cassettine,
tipo delle Dayton B 452-Air oppure Sat-BK,


https://www.costruireaudio.com/alta-fed ... r-amt.html

https://www.costruireaudio.com/alta-fed ... oppia.html


Ma non che con queste si senta la mancanza del sub,
concordo anche con gli altri per un subbetto, magari sotto sedile dove quello avevo messo le coassiali Pio,
si fa una cassa a misura, vedi quanti litri sono e si sceglie un sub passivo... ed un piccolo ampli 4 canali.
queste potrebbero davvero essere la soluzione!!!!

Immagine
(¯`·._.·[PLAyMo]·._.·´¯)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Diffusore per cellula abitativa camper.. tanti dubbi

#56

Messaggio da Alessio Giomi »

@playmo usa il forum per mettere le foto per cortesia :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
playmo
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 23 apr 2022, 22:25

Re: Diffusore per cellula abitativa camper.. tanti dubbi

#57

Messaggio da playmo »

Alessio Giomi ha scritto: 28 apr 2022, 22:02 @playmo usa il forum per mettere le foto per cortesia :)
scusa, pensavo fosse la stessa cosa, pensandoci hai ragione, se l'altro sito toglie la foto poi viene uno schifo ;-)
(¯`·._.·[PLAyMo]·._.·´¯)
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”