Golf 5 Sound quality

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Trify
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 gen 2022, 23:50

Golf 5 Sound quality

#1

Messaggio da Trify »

Ciao a tutti ragazzi.
Ho una golf 5 modello 5 porte. Ho intenzione di realizzare un impianto 3 vie con sub sound quality, il tutto pilotato in attivo e car pc come sorgente.
So di dover portare anteriormente il woofer con la realizzazione di una tasca, pensavo ad un woofer da 16.5 o 20 in cassa chiusa.
La scelta del woofer ricadrà in base ai litri che riuscirò a ricavare, per tweeter, midrange e sub spero mi riusciate a dare qualche consiglio voi.
Attualmente sono in possesso di un amplificatore hertz hcp2, di un sony e di audioart 200.2 acquistato da poco usato.
Ho avuto per le mani anche un 400.2 riccapato che però scaldava troppo e per mancanza di tempo non ho potuto fare le giuste prove e sono stato costretto a rispedirlo al mittente.
Ho insonorizzato una portiera con stp aero da 4 mm nel pannello esterno e stp gold 2mm nel pannello interno, non ho insonorizzato anche l'altra per mancanza di tempo e paura di rompere la serratura come stavo già facendo con la portiera lato passeggero.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Golf 5 Sound quality

#2

Messaggio da ozama »

Bene!
Vedremo l’evoluzione del progetto. Metti tante foto, che ci piacciono tanto. E su questo forum non ci sono problemi a metterle direttamente. Basta che NON USI TAPATALK e che metti delle jpeg. :yes:
Buon lavoro! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Trify
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 gen 2022, 23:50

Re: Golf 5 Sound quality

#3

Messaggio da Trify »

Quando potrò allegherò le foto del insonorizzazione della portiera. E della portiera stessa, ma non so come iniziare a fare la cassa chiusa e ne da dove, chiedo aiuto a voi! :D
Avatar utente
Trify
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 gen 2022, 23:50

Re: Golf 5 Sound quality

#4

Messaggio da Trify »

Parte interna della portiera
Parte interna della portiera
Parte esterna della portiera
Parte esterna della portiera
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Golf 5 Sound quality

#5

Messaggio da Armando Proietti »

La vedo veramente dura fare una cossa chiusa li.
Ma ci servirebbe la foto dal altro lato.
Per capire i volumi.
Comunque animati di molta molta pazienza se vuoi fare la cassa chiusa e procurati i pannelli esterni della tua macchina presso uno sfascio o nuovi scegli tu .
Visto che comunque dovrai rifare tutto da capo.
Ti ci vogliono almeno almeno 10 litri
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Trify
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 gen 2022, 23:50

Re: Golf 5 Sound quality

#6

Messaggio da Trify »

Lato guidatore
Lato guidatore
Lato passeggero
Lato passeggero
Idea della forma della cassa chiusa
Idea della forma della cassa chiusa
La maggiore difficoltà secondo me sta nel lato guidatore per la forma del bracciolo e del tasto in basso per aprire lo sportellino della tanga. Avete consigli su come realizzare la cassa e come potrei spostare il pulsante? Consigliate un altra forma della cassa, forse non includendo la grigia della predisposizione del woofer? Ma cosi facendo ricaverei molti meno litri.
Avatar utente
Trify
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 gen 2022, 23:50

Re: Golf 5 Sound quality

#7

Messaggio da Trify »

Comunque martedì farò un giro per trovare dei pannelli porta usati a buon prezzo sperando di trovare qualcosa.
Attualmente sul usato ci sono 3 amplificatori furi hq2100 a 300€ in blocco di cui 2 da dedicare ai woofer in mono. Il terzo lo potrei dedicare al sub magari a 2 ohm e se ne sentirò la necessità altrimenti rivenderlo. È un buon affare? che ne pensate?? Volendo c'è la possibilità di prenderne solo due a 220€. Aspetto Consigli :D
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Golf 5 Sound quality

#8

Messaggio da Armando Proietti »

E un pulsante o una leva nel caso sia una leva è molto più complicato un pulsante lo puoi mettere dove vuoi tu.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Trify
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 gen 2022, 23:50

Re: Golf 5 Sound quality

#9

Messaggio da Trify »

È una leva come quella dei finestrini, ha quattro PIN penso due per l'alimentazione della lucina di cortesia e due per il segnale all attuatore dell' tappo serbatoio... teoricamente basterebbe capire quale PIN fa cosa e sostituirlo con un pulsante, se è realmente così basterebbero due ruba corrente e un tester. Tra l'altro lasciando una possibilità di ripristino... Secondo voi si potrebbe fare??
Nostromo

Re: Golf 5 Sound quality

#10

Messaggio da Nostromo »

Feci tempo fa una golf con la portiera simile... più di 10 litri nn tiri fuori (a meno di non fare un abominio)... il 20cm lo escluderei... il 16 forse in reflex ci lavora... ma va studiato tutto X BENE
Avatar utente
Trify
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 gen 2022, 23:50

Re: Golf 5 Sound quality

#11

Messaggio da Trify »

Nostromo ha scritto: 24 apr 2022, 19:23 Feci tempo fa una golf con la portiera simile... più di 10 litri nn tiri fuori (a meno di non fare un abominio)... il 20cm lo escluderei... il 16 forse in reflex ci lavora... ma va studiato tutto X BENE
Hai delle foto da condividere o hai qualche consiglio sulla realizzazione senza fare un abominio?
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Golf 5 Sound quality

#12

Messaggio da max1974 »

Trify ha scritto: 24 apr 2022, 18:54 È una leva come quella dei finestrini, ha quattro PIN penso due per l'alimentazione della lucina di cortesia e due per il segnale all attuatore dell' tappo serbatoio... teoricamente basterebbe capire quale PIN fa cosa e sostituirlo con un pulsante, se è realmente così basterebbero due ruba corrente e un tester. Tra l'altro lasciando una possibilità di ripristino... Secondo voi si potrebbe fare??
Io l'ho fatto sulla Passat.
Guarda qui, dal post #778

viewtopic.php?t=11990&start=760

Ci sono 4 fili: uno per l'illuminazione dei tasti, uno per il tappo carburante, uno per il bagagliaio e uno per la massa comune.
Non posso dirti di più perché non ho più la macchina e ho buttato il foglio con gli appunti delle connessioni.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Trify
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 gen 2022, 23:50

Re: Golf 5 Sound quality

#13

Messaggio da Trify »

max1974 ha scritto: 24 apr 2022, 21:01
Trify ha scritto: 24 apr 2022, 18:54 È una leva come quella dei finestrini, ha quattro PIN penso due per l'alimentazione della lucina di cortesia e due per il segnale all attuatore dell' tappo serbatoio... teoricamente basterebbe capire quale PIN fa cosa e sostituirlo con un pulsante, se è realmente così basterebbero due ruba corrente e un tester. Tra l'altro lasciando una possibilità di ripristino... Secondo voi si potrebbe fare??
Io l'ho fatto sulla Passat.
Guarda qui, dal post #778

viewtopic.php?t=11990&start=760

Ci sono 4 fili: uno per l'illuminazione dei tasti, uno per il tappo carburante, uno per il bagagliaio e uno per la massa comune.
Non posso dirti di più perché non ho più la macchina e ho buttato il foglio con gli appunti delle connessioni.
Grazie mille, pensavo che la massa servisse solo per l'illuminazione
Ma a quanto ho capito l'interruttore agisce sul negativo e non sul positivo dell attuatore come pensavo... :D
Comunque rispetto alla passat la levetta serve solo per l'apertura del tappo serbatoio quindi non sono sicuro ma se ha lo stesso principio di funzionamento dovrei trovare 3 fili
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Golf 5 Sound quality

#14

Messaggio da Armando Proietti »

Ok si sposta tranquillamente quindi il pulsante.
Si due foto di come sono state fatte le tasche sarebbe l'ideale.
Questo diavolone di @Nostromo o alla mia ne ha cacciati 20 di litri.
Con 14 se non ricordo male nella sua discussione aveva montato dei 18cm ma come Medio basso.
Ma fatti consigliare da lui qualcosa di specifico .
Poi naturalmente inoltre che il volume il badge fa la differenza come sempre.
Leggiti la discussione della Musa e quella della sua nuova macchina ci sono parecchi simulazione di casse reflex.😉
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Golf 5 Sound quality

#15

Messaggio da Marsur »

Trify ha scritto: 24 apr 2022, 18:09 Comunque martedì farò un giro per trovare dei pannelli porta usati a buon prezzo sperando di trovare qualcosa.
Attualmente sul usato ci sono 3 amplificatori furi hq2100 a 300€ in blocco di cui 2 da dedicare ai woofer in mono. Il terzo lo potrei dedicare al sub magari a 2 ohm e se ne sentirò la necessità altrimenti rivenderlo. È un buon affare? che ne pensate?? Volendo c'è la possibilità di prenderne solo due a 220€. Aspetto Consigli :D
Se non mi sbaglio gli amplificatori sono Made in USA, e sono alta corrente e bassa potenza, 2x25 watt su 4 ohm, di targa.
La potenza non è tutto, se l'amplificatore ha un suono di qualità può divertire lo stesso.
In ogni caso se si cerca anche una discreta pressione il suggerimento è di abbinare altoparlanti con una sensibilità più alta della media.
Oppure essendo degli alta corrente ci sarebbe la possibilità per il fronte in dual stereo, ottenendo così una potenza di 100 watt per canale e mantenendo, sulla carta, un buon pilotaggio.
Però le condizioni necessarie per questa configurazione sono il filtraggio in passivo degli altoparlanti, come il filtro in dotazione nei kit, e l'ascolto senza ritardi da DSP.
Ponticellare il terzo per il sub completerebbe la catena.
Per quanto riguarda il modo di suonare ti riporto all'utente ilbaronerosso69 che ne ha uno, anche se lo usa sul sub potrebbe averlo ascoltato pure a gamma intera:
viewtopic.php?t=16287
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Nostromo

Re: Golf 5 Sound quality

#16

Messaggio da Nostromo »

Trify ha scritto: 24 apr 2022, 19:29
Nostromo ha scritto: 24 apr 2022, 19:23 Feci tempo fa una golf con la portiera simile... più di 10 litri nn tiri fuori (a meno di non fare un abominio)... il 20cm lo escluderei... il 16 forse in reflex ci lavora... ma va studiato tutto X BENE
Hai delle foto da condividere o hai qualche consiglio sulla realizzazione senza fare un abominio?
10 anni fa.... T_T

viewtopic.php?t=1838&hilit=passat+visadiesel
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Golf 5 Sound quality

#17

Messaggio da mark3004 »

Trify ha scritto: 24 apr 2022, 18:09 Comunque martedì farò un giro per trovare dei pannelli porta usati a buon prezzo sperando di trovare qualcosa.
Attualmente sul usato ci sono 3 amplificatori furi hq2100 a 300€ in blocco di cui 2 da dedicare ai woofer in mono. Il terzo lo potrei dedicare al sub magari a 2 ohm e se ne sentirò la necessità altrimenti rivenderlo. È un buon affare? che ne pensate?? Volendo c'è la possibilità di prenderne solo due a 220€. Aspetto Consigli :D
dipende come sono messi, ma 100 l'uno li valgono tutti, sono ottimi!! :yes:
Io avevo il HQ2200, e nonostante fosse dichiarato 2x50.... stica$$i come spingeva anche sul sub!! Al tempo lo provai anche sul fronte a banda intera, vanno bene dappertutto! Certo sono alta corrente quindi in basso si esprimono davvero alla grande. Se sono messi bene per quel prezzo li prenderei comunque!
Considera che hanno comunque un po' di anni sul groppone, quindi una rinfrescata di condensatori sarebbe da considerare. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Golf 5 Sound quality

#18

Messaggio da Armando Proietti »

Se le portiere sono uguali alla Turan le ho.
A vederli sono identici sinceramente non ci ho pensato essendo una Golf.😉
Contattami in privato.
Sono sul forum al mercatino 😉
16508878633826948500279366423368.jpg
VID_20220425_135900.mp4
(4.4 MiB) Scaricato 11 volte
Anche i triangolini.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Trify
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 gen 2022, 23:50

Re: Golf 5 Sound quality

#19

Messaggio da Trify »

Armando Proietti ha scritto: 25 apr 2022, 13:54 Se le portiere sono uguali alla Turan le ho.
A vederli sono identici sinceramente non ci ho pensato essendo una Golf.😉
Contattami in privato.
Sono sul forum al mercatino 😉
16508878633826948500279366423368.jpgVID_20220425_135900.mp4
Anche i triangolini.
A guardarle così vedo delle differenze, e secondo me non montano.
Avatar utente
Trify
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 gen 2022, 23:50

Re: Golf 5 Sound quality

#20

Messaggio da Trify »

Nostromo ha scritto: 25 apr 2022, 10:05
Trify ha scritto: 24 apr 2022, 19:29
Nostromo ha scritto: 24 apr 2022, 19:23 Feci tempo fa una golf con la portiera simile... più di 10 litri nn tiri fuori (a meno di non fare un abominio)... il 20cm lo escluderei... il 16 forse in reflex ci lavora... ma va studiato tutto X BENE
Hai delle foto da condividere o hai qualche consiglio sulla realizzazione senza fare un abominio?
10 anni fa.... T_T

viewtopic.php?t=1838&hilit=passat+visadiesel
Complimenti davvero sia sulla Passat che sulla Ford.
L'ideale sarebbe una via di mezzo e fare in modo che la cassa sia in parte coperta dal pannello porta e in parte no.
IMG_20220425_154701.jpg
Questa sarebbe lo stile della parte visibile che segue abbastanza le linee del pannello porta, ovviamente con un singolo altoparlante orientato. E poi tutto il resto della cassa nascosta dal pannello porta... secondo me facendo una cosa del genere riuscirei a ricavare più di 10 litri.
Che ne pensate??
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”