Una preghiera prima di leggere ed eventualmente rispondere:
se rispondi, per favore non quotare tutto il mio post, ma eventualmente solo ciò a cui vuoi via via rispondere specificamente, coem sto facendo io.
Se non sai come fare basta che, dopo aver cliccato sulle "virgolette", guardi come sono strutturate le varie parti del post, con le parti tra parentesi quadre che rappresentano le intestazioni e le chiusure di ogni quotato.
Se lo trovi troppo complicato, allora rispondi direttamente dal tab a fine pagina senza quotare, magari con l'accortezza di menzionare l'utente a cui stai rispondendo (digiti al chicciola, inizi a scrivere il nickname dell'utente in questione e aspetti che il sistema ti proponga un elenco di nominativi con quelle 2-3 lettere iniziali che avrai già digitato e a quel punto clicchi su quello che ti interessa.
In questo modo l'utente a cui rispondi sa che gli stai rispondendo, anche se non vede il post a cui rispondi.
E' più lungo e complicato da dire che da fare...
Dani_Hi-Fi ha scritto: ↑26 apr 2022, 18:18
Si il fusibile è da 100A perché in teoria l assorbimento massimo dovrebbe essere 90A dato che ci sono 3 fusibili da 30A Nell ampli, in ogni caso l assorbimento dovrebbe essere almeno sotto gli 80A dato che era stato regolato per erogare 1000wrms a 2ohm, devo cambiare i cavi perché sono piccoli essendo 8AWG ma credo non sia questo il problema principale.
Orca putt... 90A di assorbimento nominale max dell'ampli e ci metti un 8 AWG???
Magari non sarà quello il problema, però è da cambiare SUBITO con almeno un 4 AWG!
Dani_Hi-Fi ha scritto: ↑26 apr 2022, 18:18
Cablaggio errato no perché suona normale da anni e senza aver toccato nulla è successo questo
No aspetta, non intendevo dare la colpa del problema al cablaggio errato, mi meravigliavo piuttosto dell'incrocio "magico", che continuo a considerare un possibile errore di cablaggio a livello di terminali... non sarebbe un caso troppo strano, succede.
Dani_Hi-Fi ha scritto: ↑26 apr 2022, 18:18
quando passo tutto a sinistra o destra il suono da un lato scompare completamente
E beh, certo che lo fa, sempre tweeter più woofer sono, anche se incrociati.
Ma non va bene, né concettualmente né praticamente, perché sconvolgi il senso del bilanciamento studiato in registrazione...
Dani_Hi-Fi ha scritto: ↑26 apr 2022, 18:18
La sorgente ha sicuramente almeno un problema

.
La controllata ci sta dopo questa, proverò a togliere i fusibili e lasciare solo i woofer per testare i canali, ho addirittura pensato di alimentarla a banco per vedere se si verifica la stessa cosa nelle uscite dirette amplificate dall autoradio.
Ho provato a far suonare già i woofer senza autoradio collegando il cellulare con un Jack a cui ho saldato ai capi gli rca e posso alzare il volume tranquillamente, suona bene.
A questo punto, fatto 20 farei anche 31 e darei una controllata anche all'ampli.
Ok che è andato in protezione e dovrebbe essere salvo, ma una situazione in cui si fondono cavi mi fa "un po' " preoccupare...