Nuova sorgente per Renult Kadjar

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Nuova sorgente per Renult Kadjar

#1

Messaggio da funky76 »

Buongiorno a tutti, ho un paio di problemi e volevo chiedere chi più aiutarmi.
Un mio amico ha comprato una nuova sorgente te per la sua Renault Kadjar del 2015, predisposta con impianto bose.
Ha due problemi il primo non si sente l'audio, qui un paio di idee mi sono venute là prima è che la nuova sorgente sia predisposta per il plug e play con l'amplificazione interna e non per la preamplificazione dedicata per sistema bose, che ha l'unità amplificazione nel bagagliaio dentro il contenitore del sub, e secondo forse c'è solo da impostare nel menu dove far uscire il segnale. Nella confezione ci sono anche dei cavi rca per un collegamento del segnale preamplificato verso un amplificatore esterno non e che per caso bisogna usare quelli e adattarli trovando l'entrata preamplificata sul Bose?
Secondo non si inserisce il retrocamera, nella cainfeziine c'è un cavetti dedicato con rca giallo un cavo " brake " che presumo sia il segnale del consenso da collegare quando si inserisce la retromarcia. Ma il punto è che quindi non sia plug e play anche questo. Nel caso non saprei dove trovare il cavo del sensore della retromarcia. In più non saprei quale connettore video sia da collegare. Nella sorge te originale ci sono dei connettori tipo FAKRA tipo micro coassiale, presumendo che uno di questi sia per la retrocamera si dovrà prendere un adattatore rca/fakra.
Non so se posso mandare il link dove a preso la sorgente, sicuramente potrebbe essere utile visionarlo. Comunque mando qualche foto della sorgente orientale e immagine dei cavi e collegamenti della nuova sorgente.
Ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto.
Allegati
IMG-20220422-WA0017.jpg
IMG-20220422-WA0018.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuova sorgente per Renult Kadjar

#2

Messaggio da ozama »

Secondo me, devi chiedere spiegazioni a chi ti ha venduto la radio.. :hmm:
Se servono degli adattamenti, devono essere documentati, credo.
Tranne che qualcuno non abbia quella macchina e con quell’allestimento e non si sia cimentato già, dubito che troverai risposte alle tue domande. :)
Non esiste una guida passo passo sul da farsi? :hmm:
Non ho mai fatto lavori su auto con impianto Bose. Ma so che ne esistono molte versioni. Quello della Renault non è probabilmente uguale a quello dell’Alfa Romeo, per intenderci. O a quello della Seat.
Comunque, in linea di massima, gli amplificatori degli impianti OEM si interfacciano o con una singola linea preout fissa, proveniente dalla sorgente, e vengono controllati via CAN Bus, regolando al proprio interno volume/balance/fader/toni, eccetera. Oppure sono banalmente collegati alle uscite altoparlanti come normali “booster”. Ed in questo caso, i controlli sull’audio sono a bordo della radio, come se non ci fosse ampli esterno. Oppure ancora, in alcuni casi, sono collegati con una linea digitale proprietaria chiamata “Most”, che esiste in varie versioni. E vale il sistema “linea audio fissa+linea CAN”, solo che il tutto viaggia su una singola fibra ottica. :)
Il caso più semplice è quello dove vengono usate le normali uscite altoparlanti. Ci sarebbe solo da accendere il booster esterno.
Infatti, questo comando puó arrivare sotto forma di “remote” dalla sorgente, in modo “tradizionale”, in caso di collegamento “stile booster”. Oppure tramite linea CAN o attraverso il Most, nei due altri casi.
Se non scopri come funziona il sistema installato sulla macchina, non puoi nemmeno capire come fare, SE POSSIBILE, a collegarci quella radio. :hmm:
In genere, quando uno cambia sorgente, è per costruirci un impianto sopra. E l’impianto Bose di serie, non è proprio il massimo del desiderabile, generalmente. Quindi, quella sorgente potrebbe si, essere compatibile con il cruscotto, i comandi al volante, i sistemi di controllo bordo. Ma non essere fatta per essere collegata all’amplificatore OEM.
Se fosse “booster”, il sistema si trova. Negli altri due casi, se non è proprio fatta a posta, te lo scordi.
In caso di linea “Most”, non credo che esista qualche sorgente compatibile. Esistono delle centraline specifiche, molto costose e personalizzate per poche auto. Ma per fare il contrario. Ovvero, collegare la “inamovibile” radio originale ad un impianto nuovo, più performante, con ingresso digitale standard SPDIF/TosLink. ^^
Se la sorgente acquistata è data per “compatibile”, deve essere documentato tutto. In base alla versione. Sennó, c’è da inventare tutto il resto. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Nuova sorgente per Renult Kadjar

#3

Messaggio da danzh »

Ciao,provo a darti qualche informazione in più,sperando ti siano d'aiuto,secondo quello che è stata,anzi è..,la mia esperienza con Renault..penso più o meno valga anche per kadjar..

Io ho da poco acquistato una Megane 4 sporter del 2019 che monta sorgente rlink2, visto l'anno del tuo amico penso avrà rlink "1".

Per quanto riguarda il discorso bose "passo" non saprei..

Mi stavo informando per montare la retrocamera e sostituire il monitor da 7 pollici con quello più grande,pensavo anche io ad un android,e camera Aftermarket,ma mi è stato sconsigliato in quanto molte volte danno problemi e malfunzionamenti e su Megane 4 anche i comandi clima,ventole,e computer di bordo passano dal monitor,per cui non bene....

Ho trovato un amico di un amico,che ha un cugino che ha un cognato...
Che lavora in Renault e mi installerebbe il tutto ORIGINALE, mi ha spiegato però,che la retrocamera non ha un collegamento con il classico jack giallo in ingresso alla sorgente (rlink)quest'ultimo non ha un entrata video,ma 4 pin sul connettore per il collegamento,
Questo puoi verificarlo,in quanto il tuo amico la retrocamera ce l'ha,per cui magari,invece di usare il jack giallo del kit fornito,se presente nella nuova sorgente, può essere che devi collegarti direttamente al famoso connettore 4 poli..

Per quanto riguarda il monitor/sorgente originale,anche se di fatto parliamo (nel mio caso) di una sostituzione plug & play ORIGINALE,aumenterei solo i pollici dello schermo...,(pazzesco come rendere complicato l'incomplicabile)
NON BASTA cablare il tutto e accendere,
Ma sia per il monitor,che per la retrocamera,una volta montati e cablati DEVONO essere collegati alla centralina tramite PC e relativo software e configurati..

Non saprei dirti se è il caso del tuo amico oppure no,
Ma arrivati fin qui,
Potrei(mio modestissimo parere) ipotizzare che la nuova sorgente nonh sia proprio dedicata perfettamente al kadjar e ti trovi cablaggi in più o in meno e c'è da studiarci un po' sopra..

O che come dicevi tu centri il discorso Bose...ma qua alzo le mani..

Oppure hai cablato e collegato tutto bene,ma hai bisogno solo di configurarlo tramite software/PC

Ti auguro che sia la terza ipotesi..


Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuova sorgente per Renult Kadjar

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

danzh ha scritto: 23 apr 2022, 22:48

Ho trovato un amico di un amico,che ha un cugino che ha un cognato...Immagine
Che lavora in Renault e mi installerebbe il tutto
PorKa zozza…. Alla grazia di AMMIOCUGGINO….. tu li batti tutti XD
Ti stimo!!! :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Nuova sorgente per Renult Kadjar

#5

Messaggio da danzh »

Mentre lo scrivevo,ridevo di brutto😂😂
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: Nuova sorgente per Renult Kadjar

#6

Messaggio da funky76 »

Buongiorno, grazie a tutti. Martedì penso di vedere auto e sorgente cercherò di applicare tutte le info che mi avete dato e poi vedremo. Per afesdo ringrazio tutti per l'aiuto.
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: Nuova sorgente per Renult Kadjar

#7

Messaggio da funky76 »

Buongiorno, allora abbiamo fatto alcune prove e sembrerebbe che L'amplificatore bose prende segnale dall'uscita di potenza della sorgente, però non riusciamo ad individuare il filo che accende L'amplificatore bose. Insistenza il " remote " . Abbiamo controllato le connessioni ma non siamo riusciti a individuare tutti i cavi a cosa servono. Abbiamo trovato anche uno schema dei connetori ma sembrerebbe leggermente diverso al cablaggio nostro, probabilmente sempre impianto bose ma di un altra casa automobilistica. Aggiungo alcune foto. Qualcuno sa i riesce a capire quale è il filo per l'accensione dell'amplificatore bose?
Come sempre grazie per le risposte.
Allegati
IMG-20220426-WA0000.jpg
IMG-20220426-WA0002.jpg
IMG-20220426-WA0001.jpg
IMG-20220426-WA0001.jpg (35.42 KiB) Visto 1053 volte
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuova sorgente per Renult Kadjar

#8

Messaggio da Dude »

Se l'ampli è pilotato con gli high-level della sorgente, 99 su 100 si accende in automatico grazie proprio a loro.
Nessun remote, l'ampli con ogni prpbabilità è dotato di "auto-sense".
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuova sorgente per Renult Kadjar

#9

Messaggio da ozama »

Esatto..
Tuttavia la foto sembra avere alcuni cavi invertiti rispetto allo schema. Non è lo stesso di quello fotografato, in effetti.
Comunque, se l’accensione è automatica, collegandovi l’uscita altoparlanti della nuova sorgente, dovrebbe accendersi.
Oppure potrebbe essere quel “blu wite audio pilot”? C’è il filo, nel modello montato sulla macchina?
C’è una tensione ad auto accesa?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuova sorgente per Renult Kadjar

#10

Messaggio da mark3004 »

Io vedo un "remote on blue/black"
Magari il colore non sarà lo stesso ma prendi quello indicato nella posizione dello schema.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: Nuova sorgente per Renult Kadjar

#11

Messaggio da funky76 »

Buongiorno, i connettori dello schema sono esattamente li stessi dell'amplificatore ma i collegamenti sono tutti sballati. Ho preso solo come riferimento per capire più o meno che scopo avessero i 3 connettori. Non so spiegarmelo, presumo che bose che faccia questo componente per varie case automobilistiche e poi lo adatti a seconda del modello senza però cambiare sostanzialmente la struttura fisica. L'unico sicuro è il connettore a destra. Quello ha i fili a posto come da schema. Anche a me visionando è venuto il presentimento che fosse o il filo " ble/white audio pilot " oppure " remote on blu/black " . Comunque farò delle prove perché con i connetori di potenza non si accende, la sorgente aftermarket è stata già montatata e funziona tutto tranne appunto l'audio ( e dici poco.! ) anche se provando a collegare un altoparlante volente l'amplificaziine funziona e la retrocamera. Per quest'ultima sembra che sia meglio montare quella data in dotazione con la sorgente, facendo una ricerca sembra che ci sia un altro modulo elettronico tra la sorgente di serie la retrocamera di serie quindi meglio collegare direttamente quella originale della sorgente aftermarket. Come sempre grazie delle risposte
Rispondi

Torna a “Sorgenti”