NUOVO CIRCUITO CAR AUDIO: IDEE
NUOVO CIRCUITO CAR AUDIO: IDEE
Non sarebbe ora che inventassero un circuito di competizioni Car audio , una categoria almeno , in cui i giudici non fossero al corrente ne’ dei diffusori installati , ne delle amplificazioni ,,,, dove ogni cosa , sorgente a parte fosse celata alla vista ? Con penale di espulsione dell’auto per tutto l’annualità se viene divulgato in ogni dove e da chiunque ?
In definitiva il rispetto dell’auto , con la sicurezza che ne consegue e l’invisibilità dovrebbero sempre essere auspicabili .
Ci sarebbe da divertirsi e magari ci si accorgerebbe cosa suona bene e cosa no al di là dei brand e dei costi dell’impianti .
Dimenticavo ,,, Trascorrete una Serena Pasqua !
In definitiva il rispetto dell’auto , con la sicurezza che ne consegue e l’invisibilità dovrebbero sempre essere auspicabili .
Ci sarebbe da divertirsi e magari ci si accorgerebbe cosa suona bene e cosa no al di là dei brand e dei costi dell’impianti .
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- Alessio Giomi
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Re: Non sarebbe ora che …..
Basterebbe che il giudice fosse bendato e non sapesse su quale auto sale… son d’accordissimo
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Re: Non sarebbe ora che …..
Sono d'accordo anch'io, non è un mistero per nessuno che il sottoscritto si fida solo di ascolti in cieco.
Poi vabbè... magari postare in una board più adeguata non guasterebbe, la scelta di dove postare non è da fare in cieco...
Poi vabbè... magari postare in una board più adeguata non guasterebbe, la scelta di dove postare non è da fare in cieco...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: Non sarebbe ora che …..
A mio avviso si scoprirebbe una cosa che sostengo da tempo e che ho provato senza successo a diffondere...
Vincerebbe semplicemente la taratura migliore...
(Naturalmente parlo di impianti installati a dovere eh, diciamo che ho dato "per scontato" questo aspetto...)
Ma come la mettiamo con montanti custom? O stringeresti la competizione a rigoroso uso delle predisposizioni?
Vincerebbe semplicemente la taratura migliore...
(Naturalmente parlo di impianti installati a dovere eh, diciamo che ho dato "per scontato" questo aspetto...)
Ma come la mettiamo con montanti custom? O stringeresti la competizione a rigoroso uso delle predisposizioni?
Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
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- Armando Proietti
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Re: Non sarebbe ora che …..
Nel caso di uso di predisposizione verrebbe troppo avvantaggiato l'uso del auto.
Indubbiamente ci sono auto migliori e quindi il vantaggio e netto più di una buona taratura.
Invece se si permette di usare realizzazione invisibili al occhio ben nascoste il discorso è diverso.
Li un bravo installatore con una buona taratura fa la differenza anche in un auto non perfetta.
Indubbiamente ci sono auto migliori e quindi il vantaggio e netto più di una buona taratura.
Invece se si permette di usare realizzazione invisibili al occhio ben nascoste il discorso è diverso.
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Re: Non sarebbe ora che …..
Aspetto critico assai, l’impianto in predisposizione.
In questo caso, come evidenziato da Armando, chiaramente bisognerebbe anche scegliere “l’auto migliore”, per poter aspirare a vincere. Non è che la taratura puó fare certi miracoli, come spostare i tweeter di una Punto, una Opel Corsa o una Panda seconda serie da di fianco alle orecchie, nella portiera, a davanti a sé, sui montanti o cruscotto.. O almeno sui triangoli. Ma già succede, nelle competizioni ad un certo livello. Scegliere l’auto in funzione dell’impianto è cosa piuttosto comune per gli appassionati che se lo possono permettere perchè non la usano per forza lavoro, la usano poco proprio, quando non la comprano addirittura espressamente per partecipare alle gare. Ho visto auto arrivare anche sul carrello, in qualche caso..
Anche con gli altoparlanti a vista, ci sono auto più o meno difficili, comunque. Ma con tutto obbligatoriamente sotto le griglie originali, le differenze diverrebbero “drammatiche”.
Ma credo che un tempo ci fosse una categoria “tutto nascosto”, in qualche circuito. Lo avevo letto da qualche parte.. Addirittura avevo visto ad un Motor Show (a Bologna.. Andiamo indietro..) mi pare una Golf 2, con gli altoparlanti elettrici a scomparsa..
Parliamo di tanti anni fa’.. E penso fosse solo una demo car.. Era il periodo del Pioneer CDX-P1, appena presentato. Che poi arrivó l’anno dopo il CDX-1, da accoppiare obbligatoriamente all’”Aux In” della alla serie “Centrate”.. Ah! Che bei ricordi! Anche se non proprio per il “suono” di certe auto..
Comunque, per me, sarebbe MOLTO INTERESSANTE. Sono sempre stato un sostenitore, in linea di massima, della conservazione maggiore possibile degli spazi a disposizione della vettura e della conseguente fruibilità della stessa, per come l’ha pensata il Costruttore.
In effetti il mio sistemino base base era cominciato così. Poi, l’appetito vien mangiando. E si prendono decisioni diverse, a seguito dei problemi che si riscontrano, mediati con le esigenze d’uso.
Per esempio, non ho rinunciato ai medio alti a montante ed ai woofers “fuori cartella”, perchè oltre (purtroppo) a vedersi, (per fortuna) “si sentono”..
Ma ho rinunciato ad amplificatore e DSP separati, perchè voglio rimanere sotto il sedile, dato che la macchina ha il baule piccolo è poco profondo, e già il subbettino prende spazio.
In particolare, avendo fatto l’installatore in un periodo nel quale non esisteva l’impianto di serie, veniva spesso richiesta l’invisibilità totale, per via della piaga dei furti. Fino a non montare nemmeno l’antenna esterna, che avrebbe tradito la presenza dell’autoradio. Non scherzo.. E penso che qui, tra i veterani, qualcuno si ricorderà..
Perché allora, bastava l’Autovox Canguro fisso nel cruscotto, per farti trovare l’auto con il vetro rotto ed il cruscotto divelto.. E si facevano le radio nascoste dietro allo sportello originale, qualche volta con la plancia a movimento elettrico, a chi non voleva girare con l’autoradio sotto braccio, come la maggioranza degli italiani dell’epoca.
Azz.. Incredibile a guardare oggi quel periodo.. Entravamo in birreria (che nascevano all’epoca, sulla falsa riga dei pub inglesi), e su tutti i tavoli o su una sedia libera, specie di “noi ragazzi”, c’erano una o più autoradio, gelosamente conservate al nostro fianco.
Magari qualcuno ricorda anche le plance elettriche Bliz.
Ma parliamo di adesso..
Adesso, con la sorgente di serie sempre presente, il problema dell’antenna e del cruscotto, è superato, almeno. Servirà invece “integrare” una sorgente alternativa non visibile.
E sarebbe una bella sfida. Ho in effetti ascoltato qualcosa all’ultimo raduno Perry.. Una Porche. Purtroppo non degno di nota, nonostante la non “totale” invisibilità.
Ciao!
In questo caso, come evidenziato da Armando, chiaramente bisognerebbe anche scegliere “l’auto migliore”, per poter aspirare a vincere. Non è che la taratura puó fare certi miracoli, come spostare i tweeter di una Punto, una Opel Corsa o una Panda seconda serie da di fianco alle orecchie, nella portiera, a davanti a sé, sui montanti o cruscotto.. O almeno sui triangoli. Ma già succede, nelle competizioni ad un certo livello. Scegliere l’auto in funzione dell’impianto è cosa piuttosto comune per gli appassionati che se lo possono permettere perchè non la usano per forza lavoro, la usano poco proprio, quando non la comprano addirittura espressamente per partecipare alle gare. Ho visto auto arrivare anche sul carrello, in qualche caso..
Anche con gli altoparlanti a vista, ci sono auto più o meno difficili, comunque. Ma con tutto obbligatoriamente sotto le griglie originali, le differenze diverrebbero “drammatiche”.
Ma credo che un tempo ci fosse una categoria “tutto nascosto”, in qualche circuito. Lo avevo letto da qualche parte.. Addirittura avevo visto ad un Motor Show (a Bologna.. Andiamo indietro..) mi pare una Golf 2, con gli altoparlanti elettrici a scomparsa..
Parliamo di tanti anni fa’.. E penso fosse solo una demo car.. Era il periodo del Pioneer CDX-P1, appena presentato. Che poi arrivó l’anno dopo il CDX-1, da accoppiare obbligatoriamente all’”Aux In” della alla serie “Centrate”.. Ah! Che bei ricordi! Anche se non proprio per il “suono” di certe auto..
Comunque, per me, sarebbe MOLTO INTERESSANTE. Sono sempre stato un sostenitore, in linea di massima, della conservazione maggiore possibile degli spazi a disposizione della vettura e della conseguente fruibilità della stessa, per come l’ha pensata il Costruttore.
In effetti il mio sistemino base base era cominciato così. Poi, l’appetito vien mangiando. E si prendono decisioni diverse, a seguito dei problemi che si riscontrano, mediati con le esigenze d’uso.
Per esempio, non ho rinunciato ai medio alti a montante ed ai woofers “fuori cartella”, perchè oltre (purtroppo) a vedersi, (per fortuna) “si sentono”..
Ma ho rinunciato ad amplificatore e DSP separati, perchè voglio rimanere sotto il sedile, dato che la macchina ha il baule piccolo è poco profondo, e già il subbettino prende spazio.
In particolare, avendo fatto l’installatore in un periodo nel quale non esisteva l’impianto di serie, veniva spesso richiesta l’invisibilità totale, per via della piaga dei furti. Fino a non montare nemmeno l’antenna esterna, che avrebbe tradito la presenza dell’autoradio. Non scherzo.. E penso che qui, tra i veterani, qualcuno si ricorderà..
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E sarebbe una bella sfida. Ho in effetti ascoltato qualcosa all’ultimo raduno Perry.. Una Porche. Purtroppo non degno di nota, nonostante la non “totale” invisibilità.
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Non sarebbe ora che …..
Ops, dov’era? Son cieco pure io!!
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Re: Non sarebbe ora che...
Alla fine si azzufferebbero lo stesso.Kegon ha scritto: ↑17 apr 2022, 0:54 Non sarebbe ora che inventassero un circuito di competizioni Car audio , una categoria almeno , in cui i giudici non fossero al corrente ne’ dei diffusori installati , ne delle amplificazioni ,,,, dove ogni cosa , sorgente a parte fosse celata alla vista ? Con penale di espulsione dell’auto per tutto l’annualità se viene divulgato in ogni dove e da chiunque ?
In definitiva il rispetto dell’auto , con la sicurezza che ne consegue e l’invisibilità dovrebbero sempre essere auspicabili .
Ci sarebbe da divertirsi e magari ci si accorgerebbe cosa suona bene e cosa no al di là dei brand e dei costi dell’impianti .
Di tutte le competizioni che si sono succedute negli anni, probabilmente la formula da te auspicata sarebbe la migliore, ma per definizione la competizione porta a competere, in un mondo dove è impossibile eliminare la componente soggettiva.
Magari tra il primo e il secondo posto passerà mezzo punto, ma quel mezzo, per il secondo classificato sarà una grossa ingiustizia addebitabile ad un orecchio "poco affinato" o arbitrario dei giudici.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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Re: Non sarebbe ora che …..
Giudici bendati! Semplicissimo
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Re: Non sarebbe ora che...
Ed addio auto demo monobrand! prenderebbero certi schiaffi senza la "spinta" dello sponsor!
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Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Non sarebbe ora che...
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Re: Non sarebbe ora che …..
Qualsiasi altoparlanti sarebbe possibile installare , nella modalità preferita purché invisibile e non identificabile ,,,, certo giudici bendati ! ( tanto per darsi un tono chiudono tutti gli occhi ) …
Re: Non sarebbe ora che...
E magari qualcuno si accorgerebbe pure che si può non solo far suonare una coppia di tw con 10 watt , ma un’intera auto con 1-2 ampli e con un centinaio di watt ( dichiarati) .
Re: Non sarebbe ora che …..
Sempre meglio questo che come da sempre invece che vince chi più spende !Armando Proietti ha scritto: ↑17 apr 2022, 10:25 Nel caso di uso di predisposizione verrebbe troppo avvantaggiato l'uso del auto.
Indubbiamente ci sono auto migliori e quindi il vantaggio e netto più di una buona taratura.
Invece se si permette di usare realizzazione invisibili al occhio ben nascoste il discorso è diverso.
Li un bravo installatore con una buona taratura fa la differenza anche in un auto non perfetta.
Non trovi ?
Re: Non sarebbe ora che...
La cosa bella , non sarebbe quella di sputtanare questo o quel marchio o quel giudice , ma di imparare veramente ad ascoltare .
Esistono oggigiorno altoparlanti da 13/20 cm capaci di riprodurre quasi tutta la banda dell’udibile , che sarebbero facilmente installabili in auto , che richiedono pochissimi watt per essere mossi a dovere .
Tutti ci riempiamo sempre la bocca affermando che il suono migliore è quello più vicino al suono live , ma nessuno è pronto ad affermare che sarebbe meglio utilizzare 2 ampli invece di 3 , un ampli da 20 watt invece di una da 100 , visto che utilizza meno componenti . Nessuno di chi spende tanti soldi vuole nascondere il fatto di averli spesi ! È così , inutile negarlo .
Ma finché vincerà chi utilizza 4 Brax , 5 microprecision , 8 Abola Envidia ,,,, chi ha 250 watt su una coppia di tw ,,,, chi utilizza meccanismi motorizzati ,,, quello che spende 5000 euro non per un impianto intero ma per un processore ecc ecc e non l’auto che suona meglio ,,,, che le fate a fare le gare ? Di quelle SQL parlo …
Ma chi sa che utilizzare 500 watt su un sub da 82 db , lo fa “suonare forte” come 50 watt con un sub da 92 db .?
Esistono oggigiorno altoparlanti da 13/20 cm capaci di riprodurre quasi tutta la banda dell’udibile , che sarebbero facilmente installabili in auto , che richiedono pochissimi watt per essere mossi a dovere .
Tutti ci riempiamo sempre la bocca affermando che il suono migliore è quello più vicino al suono live , ma nessuno è pronto ad affermare che sarebbe meglio utilizzare 2 ampli invece di 3 , un ampli da 20 watt invece di una da 100 , visto che utilizza meno componenti . Nessuno di chi spende tanti soldi vuole nascondere il fatto di averli spesi ! È così , inutile negarlo .
Ma finché vincerà chi utilizza 4 Brax , 5 microprecision , 8 Abola Envidia ,,,, chi ha 250 watt su una coppia di tw ,,,, chi utilizza meccanismi motorizzati ,,, quello che spende 5000 euro non per un impianto intero ma per un processore ecc ecc e non l’auto che suona meglio ,,,, che le fate a fare le gare ? Di quelle SQL parlo …
Ma chi sa che utilizzare 500 watt su un sub da 82 db , lo fa “suonare forte” come 50 watt con un sub da 92 db .?
Re: Non sarebbe ora che...
Eppure non è così difficile neppure pensare che in un ambiente ristretto come un abitacolo , con un suono inevitabilmente di tipo monitor , la cosa migliore dovrebbe essere il MINIMALISMO assoluto …. L’utilizzo cioè del minor numero possibile di componenti ,,,, invece pare che venga insegnato ed auspicato proprio l’inverso.
Forse perché se qualcuno capisse che installando un semplice gamma estesa fostex da 13 cm su un cruscotto in 3 litri netti ed utilizzando un ampli da 20 watt ,,,, l’auto canterebbe e con un piccolo sub magari sotto cruscotto ,,, non servirebbe neppure il processore ….
Invece se vi fosse chiesto , tutti vorreste quei 3/4 ampli , quei 2/3 tw ecc ecc ,,, tutti installate mid e tw sui montanti , quando filtrare un sistema 3 vie è tremendamente difficile , più difficile da fare rispetto un 2 vie , già in ambito home , figuriamoci in auto . È così vi affidate a dei “tiratori” d’auto , che si presentano con tanto di microfoni x fantasmagoriche misurazioni , che però non sanno fare due saldature !
Non sto inventando , ma riferendo in parte ciò che mi è accaduto , frequentando installatori di grido , uno di quelli che organizza eventi e gare ,,, che chiede cifre a 3 zeri per un’installazione .
Forse perché se qualcuno capisse che installando un semplice gamma estesa fostex da 13 cm su un cruscotto in 3 litri netti ed utilizzando un ampli da 20 watt ,,,, l’auto canterebbe e con un piccolo sub magari sotto cruscotto ,,, non servirebbe neppure il processore ….
Invece se vi fosse chiesto , tutti vorreste quei 3/4 ampli , quei 2/3 tw ecc ecc ,,, tutti installate mid e tw sui montanti , quando filtrare un sistema 3 vie è tremendamente difficile , più difficile da fare rispetto un 2 vie , già in ambito home , figuriamoci in auto . È così vi affidate a dei “tiratori” d’auto , che si presentano con tanto di microfoni x fantasmagoriche misurazioni , che però non sanno fare due saldature !
Non sto inventando , ma riferendo in parte ciò che mi è accaduto , frequentando installatori di grido , uno di quelli che organizza eventi e gare ,,, che chiede cifre a 3 zeri per un’installazione .
Re: Non sarebbe ora che...
Ecco, perchè non fare un bella discussione sulle auto monobrand, partendo dalle mitiche anni 80...un po di amarcord!
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Re: Non sarebbe ora che...
Be un tredici a cruscotto sparato in faccia non è semplice da montare.
Io volevo montare un audax da 13cm in reflex con un tweeter ci ho rinunciato.
Dovevo smontare mezza macchina che poi mentre era in lavorazione non avrei potuto usare.
Per ricavare questo volume(se vai a vedere la mia discussione lo vedi)
Certamente un due vie litrato sarebbero bastati pochi watt a cruscotto.
Ma comunque per affinare un full range il dsp e necessario.
Non sono cosi ruffiani come pensi.
Poi in predisposizione e quasi impossibile.
Certamente una linea di trasmissione fatta bene è installata a cruscotto sparata in faccia e un DSP farebbero la felicità di molti.anche senza subwoofer.
Ma devi ricostruzione tutto il cruscotto e li stiamo parlando comunque di investimento in mano d'opera certamente non inferiore ad un tre vie.
Quindi come giri giri i soldi volano.
Io volevo montare un audax da 13cm in reflex con un tweeter ci ho rinunciato.
Dovevo smontare mezza macchina che poi mentre era in lavorazione non avrei potuto usare.
Per ricavare questo volume(se vai a vedere la mia discussione lo vedi)
Certamente un due vie litrato sarebbero bastati pochi watt a cruscotto.
Ma comunque per affinare un full range il dsp e necessario.
Non sono cosi ruffiani come pensi.
Poi in predisposizione e quasi impossibile.
Certamente una linea di trasmissione fatta bene è installata a cruscotto sparata in faccia e un DSP farebbero la felicità di molti.anche senza subwoofer.
Ma devi ricostruzione tutto il cruscotto e li stiamo parlando comunque di investimento in mano d'opera certamente non inferiore ad un tre vie.
Quindi come giri giri i soldi volano.
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Re: Non sarebbe ora che...
Vorrei vederti con un 13cm a riprodurre correttamente e con il giusto spessore la gamma alta senza impastare, è difficile già con un 2".Kegon ha scritto:Eppure non è così difficile neppure pensare che in un ambiente ristretto come un abitacolo , con un suono inevitabilmente di tipo monitor , la cosa migliore dovrebbe essere il MINIMALISMO assoluto …. L’utilizzo cioè del minor numero possibile di componenti ,,,, invece pare che venga insegnato ed auspicato proprio l’inverso.
Forse perché se qualcuno capisse che installando un semplice gamma estesa fostex da 13 cm su un cruscotto in 3 litri netti ed utilizzando un ampli da 20 watt ,,,, l’auto canterebbe e con un piccolo sub magari sotto cruscotto ,,, non servirebbe neppure il processore ….
Invece se vi fosse chiesto , tutti vorreste quei 3/4 ampli , quei 2/3 tw ecc ecc ,,, tutti installate mid e tw sui montanti , quando filtrare un sistema 3 vie è tremendamente difficile , più difficile da fare rispetto un 2 vie , già in ambito home , figuriamoci in auto . È così vi affidate a dei “tiratori” d’auto , che si presentano con tanto di microfoni x fantasmagoriche misurazioni , che però non sanno fare due saldature !
Non sto inventando , ma riferendo in parte ciò che mi è accaduto , frequentando installatori di grido , uno di quelli che organizza eventi e gare ,,, che chiede cifre a 3 zeri per un’installazione .
Senza contare la fatica per ricavare 3 litri netti.
Re: Non sarebbe ora che...
Conosci i marchi AER , Feastrex , Lowther , Duelund Diatone Giusto per fare alcuni nomi ?