Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#61

Messaggio da Alessio Giomi »

imbiffia ha scritto: 12 mag 2022, 21:32 Io intanto vado avanti...
Ecco bravo!!! Torniamo in topic!
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#62

Messaggio da Alessio Giomi »

@imbiffia per cancellare un messaggio basta premere la X in alto a destra.
Puoi farlo finché qualcuno non risponde al messaggio stesso, in quel caso non è più eliminabile.
Chiedi ad un Mod.
Te l’ho cancellato io
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#63

Messaggio da Marsur »

imbiffia ha scritto: 12 mag 2022, 21:35 È arrivato anche il fratellino per pilotare il sub..
Praticamente tutto Zapco. :)
Qualche sviluppo sul sub Jamo?
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#64

Messaggio da imbiffia »

Si, praticamente il sub é da 4 ohm...meglio fortunati che ricchi..
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#65

Messaggio da imbiffia »

Supporto per woofer e un po di smorzamento sulle cartelle...
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#66

Messaggio da imbiffia »

Supporti per tweetwer....
Non sono proprio un'opera d'arte moderna... :)
Ma nemmeno inguardabili....
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#67

Messaggio da ozama »

Ottimo. Stai facendo un buon lavoro. :yes:
Per quanto riguarda i supporti, ti consiglio peró di dargli una bella verniciata, prima diluita e poi più spessa, sennó tra 6 mesi si sono sfaldati. ^^ Se non l’hai già fatto. :hmm:
Per i tweeters, non mi sembrano affatto “brutti” i supporti. Ma a guardarli così, io li avrei orientati molto di più verso il centro dell’abitacolo. E metta doli moooolto di più. ^^
Così, sembrano quasi l’uno contro l’altro.
Dipende dai tweeters eh.. Ma così, credo che sopra i 12/15 KHz non ti arriva più nulla. :hmm:
Ciao! :)
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#68

Messaggio da imbiffia »

Sopra i 15 Khz !!!!!! T_T E chi li sente più !!! Ho 52 anni suonati e la "curva dell'orecchio" ha un decadimento pauroso sulle alte frequenze....
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#69

Messaggio da imbiffia »

È una cosa che non prende in considerazione nessuno...soprattutto quando si va avanti con l'età l'udito perde la sensibilità alle alte frequenze.
Bisognerebbe equalizzare il sistema in base al proprio udito.... Ma come fai ad ottenere una di "risposta" del proprio udito ???
La risposta dei diffusori dovrebbe essere sempre piatta, ma se io poi non arrivo da ascoltare quelle frequenze sarebbe opportuno amplificare...no ?
Ultima modifica di imbiffia il 20 mag 2022, 11:57, modificato 1 volta in totale.
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#70

Messaggio da imbiffia »

È una cosa che non prende in considerazione nessuno...soprattutto quando si va avanti con l'età l'udito perde la sensibilità alle alte frequenze.
Bisognerebbe equalizzare il sistema in base al proprio udito.... Ma come fai ad ottenere una di "risposta" del proprio udito ???
La risposta dei diffusori dovrebbe essere sempre piatta, ma se io poi non arrivo da ascoltare quelle frequenze sarebbe opportuno amplificare...no ??
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#71

Messaggio da mark3004 »

Non è il sentire o non sentire certe frequenze.
La parte alta del tw ti da "brillantezza" ed "ariosità".
Messi così li ammazzi, anzi il sinistro sicuro come è messo ti farà i 10k, il destro invece si troverà molto più in asse rispetto a te. Con uno squilibrio non da poco.
Detto ciò, se ti va, taglia quei supporti "a fetta di salame" per girarli verso il centro.
Volendo fare una cosa precisa ti tiri una linea "immaginaria" da poggiatesta a poggiatesta e li punti al centro dei due poggiatesta


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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#72

Messaggio da mark3004 »

Se hai montato il seas, e volgiamo prendere in considerazione il grafico del costruttore, ecco cosa succederà. E credimi col sinistro sarai messo molto peggio di 30°, (linea di mezzo) , i 10k erano davvero molto ottimistici secondo me.
Stai facendo um buon lavoro sarebbe un peccato. 😉
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#73

Messaggio da Armando Proietti »

Orientali di più quei tweeter altrimenti non senti nulla io li fo puntati verso le mie orecchie e già è un casino.
Il sinistro lo devi inclinare tanto.
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#74

Messaggio da imbiffia »

I supporti sono già a "fetta di salame" la foto non rende l'idea, sicuramente non sono tanto angolati.
Quindi dovrei puntarli tra i due poggiatesta,
o quello di sinistra lo devo angolare di più?
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#75

Messaggio da Armando Proietti »

Io li sparo in faccia di solito.
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#76

Messaggio da Marsur »

imbiffia ha scritto: 20 mag 2022, 11:57 È una cosa che non prende in considerazione nessuno...soprattutto quando si va avanti con l'età l'udito perde la sensibilità alle alte frequenze.
Bisognerebbe equalizzare il sistema in base al proprio udito.... Ma come fai ad ottenere una di "risposta" del proprio udito ???
La risposta dei diffusori dovrebbe essere sempre piatta, ma se io poi non arrivo da ascoltare quelle frequenze sarebbe opportuno amplificare...no ??
Non vorrei innescare un casino ma la risposta dei diffusori a me risulta non essere mai piatta. :D
O perlomeno se parliamo su grafico.
Infatti l'orecchio umano non ha niente a che vedere con gli strumenti di misura a livello di rilevazione, come da curva di Fletcher & Munson.
E partendo da questo presupposto, la taratura del proprio impianto secondo me va sempre fatta sul proprio orecchio, anche in funzione del gusto personale.
Il decadimento uditivo può essere una componente aggiuntiva della taratura in questione ma credo in maniera marginale perchè in fin dei conti tra fondamentali ed armoniche la percezione audio del brano a noi non dovrebbe cambiare di tanto.
Per farti un esempio, a me il roll-off sugli acuti è una vita che lo preferisco in luogo di una rifinitura spietatamente estesa, quindi per me il problema potrebbe essere meno importante del previsto, anche se il condizionale ci sta tutto. :)
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#77

Messaggio da Marsur »

imbiffia ha scritto: 20 mag 2022, 15:01 I supporti sono già a "fetta di salame" la foto non rende l'idea, sicuramente non sono tanto angolati.
Quindi dovrei puntarli tra i due poggiatesta,
o quello di sinistra lo devo angolare di più?
L'orientamento dei tw, essendo gli altoparlanti più direttivi, va trovato prima dell'installazione definitiva, dopo le prove del caso.
Come anche l'altezza, poi ovviamente si chiude col compromesso personale.
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#78

Messaggio da rs250v »

Invece di prendere i triangolini prendevi i montanti jbl avevi la predisposizione orientata un pochino e potevi comunque lavorarci
ed evitavi di passare due fili in piu in porta
;)
Però effettivamente se li orienti tanto non cosi come sono adesso, anche il triangolo va bene

il supporto va isolato, il legno assorbe l'umidità
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#79

Messaggio da mark3004 »

Non si tratta di gusto personale o avere una risposta piatta. Si tratta di equilibrio tra destra e sinistra, che in auto anche ad impegnarsi e' difficile da trovare!

Cosi' come stai messo il problema e' questo:

SCHEMA.jpg

Uno schema approssimativo ma per farti capire. A sinistra se ti va bene sei ad almeno 30 gradi di fuori asse (ma per me sono di piu' in realta'). a destra sei a 10, forse 15 gradi. TANTISSIMA differenza per un tweeter. Tornati a vedere i grafici del costruttore, e pensa cosa ti arriva dal tw sinistro e cosa dal destro.
Con due curve di risposta molto molto diverse avrai un sistema non equilibrato, (ergo si sentira' male).

Questi ad esempio sono i miei tweeter in FLAT. C'e' un forte roll off gia' prima dei 10k, perche' non li tengo sparati in faccia, ma l'andamento della risposta DX e SX e' uguale! Cio' significa che per rifinirli sono intervenuto pressoche' uguale sia a DX che a SX. Tutto a vantaggio in primis non della curva di risposta ma dell'equilibrio del sistema, e soprattutto scena piu' focalizzata e stabile!

TWEETER FLAT.jpg

Il fatto e' che a volte basta davvero poco per migliorare di molto. Poi come dico sempre l'importante e' capire il concetto, ma si rimane liberi di fare come si vuole. ;)
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#80

Messaggio da ozama »

Esatto.
Le chiacchiere stanno a zero.
Direi che l’utilità delle misure, anche solo per vedere con cosa si ha a che fare, è evidente, dopo aver visionato il video che evidenzia la pre equalizzazione della sorgente (occhio che la scala è a passi di VENTI db) e la presenza dei filtri passa tutto per generare una “scena fittizia” per entrambi i passeggeri dei sedili anteriori.
Parliamo ESATTAMENTE della sorgente della Yaris DI QUESTO TOPIC eh.. Non di un’altra Toyota. ^^
Se si osservano i grafici a terzi di ottava, resi anche grossolani a scopo esplicativo, vediamo che su ogni singolo canale preso a se, la porzione attorno ai 63 Hz è a + 9 db, quella nell’interno dei 250, poi tra 1 e 4 KHz è a -5 db, i 600 Hz e poi la porzione tra i 4 ed i 20 KHz vanno a risalire ancora a + 5 db. O_O
Questa è la risposta in frequenza sulla quale stai ricostruendo l’impianto originale. ;)
Lo ripropongo che non vorrei che fosse sfuggito a qualcuno:
https://m.youtube.com/watch?v=SUqJj8dWw80
Considera che il classico “loudness” che attivi e disattivi, tipicamente vale circa 5/6 db. ^^ Direi che chiunque puó immaginare facilmente cosa sono i 14 db di differenza che passano tra 63 Hz e 250. :D
Ti agevolo uno screen shot:
52279907-AF38-40FA-A259-30861B50E4EF.png
Oh.. ripeto.. questa è la TUA sorgente.. ^^
Detto questo, quanto CAMBIA la gamma medio alta (anche in funzione dell’incrocio con il medio/woofer) lo si puó determinare tranquillamente ad orecchio, realizzando poi i supporti definitivi una volta acceso l’impianto.
Come decidere le frequenze di incrocio per avere la resa migliore, eh, per quello, data la diversità delle risposte ad angoli diversi che avranno i woofers e date le risonanze dell’abitacolo che ne provocheranno buchi qua e là, richiederà di misurare i componenti montati. Le risposte pubblicate dal Costruttore, quelle SI, che non servono assolutamente A NIENTE. ^^
Ricordo che la uguale pendenza acustica di passa alto e passa basso, dove si incrociano, è condizione indispensabile per non avere UN BUCO causato dalla fase sbagliata, nella zona di incrocio.
Il buco ad orecchio lo senti BENISSIMO. Ma come correggere la pendenza per limitarlo, lo puoi determinare solo con una misura dal punto di ascolto. :) Procedere ad orecchio, ti porterà immancabilmente ad ottenere un miglioramento con alcuni brani ed un peggioramento con altri, a seconda delle frequenze presenti. :hmm: È parlo per esperienza. Non perchè me lo ha detto ammiocuggino. XD
Credimi.. Siamo tutti fenomeni, ad orecchio, finchè non confronti il tuo impianto con un altro ben tarato. ;)
Poi ci si puó tranquillamente accontentare e vivere ugualmente felici. :yes:
Ciao! :)
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