Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
imbiffia
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 mag 2021, 16:40

Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#1

Messaggio da imbiffia »

Salve a tutti, posseggo la macchina in oggetto da novembre 2020 e volevo fare un upgrade dell'impianto audio allo scadere della garanzia....ma 3 anni sono lunghi...e la scimmia corre come una pazza...
Quindi ho deciso....inizio a smontare per vedere l da farsi.
Ho cercato qualcosa in rete ma non si trova nulla sul sistema infotaiment in questione nemmeno come si smonta... quindi che fare....iniziare con le proprie mani come si faceva quando non c'era internet....nei gloriosi anni 80/90.


Chiedo conferma ai piu esperti, e vorrei sapere se esiste un connettore di interfaccia per poter prelevare l'uscita da portare all'amplificatore e un connettore per poi ricollegare all'impianto originale....anche se guardando benei fili che vanno alle casse sono minuscoli e penso convenga passarli di sezione idonea.
Allegati
20220414-150631.jpg
20220414-150627-a.jpg
Ultima modifica di imbiffia il 6 mag 2022, 21:42, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#2

Messaggio da rs250v »

guarda i cavi di collegamento per dsp audison per toyota, se lo spinotto è uguale a quello della serie precedente sei apposto...
prova a chiedere...

non ci passa corrente continua, se vuoi ripassarli per il ritorno amplificato è piu per coscienza

https://www.rgsound.it/ap-t-h-tol01-cab ... 24356.html
Work in Progress
Avatar utente
imbiffia
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 mag 2021, 16:40

Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#3

Messaggio da imbiffia »

Quale accoppiata Woofer/Tweeter mi consigliate sull'ordine di prezzo dei 150 euro?
Avatar utente
imbiffia
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 mag 2021, 16:40

Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#4

Messaggio da imbiffia »

Oggi ho cominciato a smontare un pò per vedere passaggio cavi e prendere un pò di misure...
Allegati
20220427_174611.jpg
20220427_174541.jpg
20220427_174537.jpg
20220427_174620.jpg
Ultima modifica di imbiffia il 6 mag 2022, 21:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
imbiffia
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 mag 2021, 16:40

Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#5

Messaggio da imbiffia »

Oggi ho rispolverato un vecchio amplificatore che avevo montato sulla auto che avevo da pischello....una OpelTigra Coupe...
Lo userò per iniziare per il fronte.
E' un ampli che ESB fece realizzare dalla Zapco.
Allegati
20220505_191627_resized.jpg
20220505_191644_resized.jpg
20220505_191651_resized.jpg
20220505_191700_resized.jpg
20220505_191823_resized.jpg
Ultima modifica di imbiffia il 6 mag 2022, 21:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
imbiffia
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 mag 2021, 16:40

Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#6

Messaggio da imbiffia »

Questo invece è l'adattatore che ho acquistato per prelevare l'uscita amplificata dalla sorgente di serie.
Allegati
20220505_192917_resized.jpg
20220505_192927_resized.jpg
Ultima modifica di imbiffia il 6 mag 2022, 21:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#7

Messaggio da BrividoSonoro »

Gli altoparlanti non sembrano male, prima di cambiarli monta un amplificatore in modo da valutare i miglioramenti, quello che hai era un buon pezzo ma ha trent'anni di vita e i suoi componenti, soprattutto i condensatori, si sono deteriorati e c'è il rischio serio che uno di loro ceda e rilasci acido sui circuiti rendendolo inutilizzabile, inoltre per usarlo con le uscite amplificate della sorgente occorre un adattatore, se ci tieni ad utilizzarlo devi assolutamente farlo revisionare sostituendo tutti i condensatori elettrolitici, probabilmente però spendi meno prendendo un amplificatore nuovo come il ESX QM-TWO, che accetta già in ingresso le uscite amplificate della sorgente:
https://www.rgsound.it/qm-two-micro-amp ... 41327.html
Con un budget più alto sarebbe preferibile il ESX QM500.2, soprattutto per la maggiore qualità
https://www.rgsound.it/qm500-2_esx-id-55999.html
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#8

Messaggio da Dude »

imbiffia ha scritto: 5 mag 2022, 21:49 Oggi ho rispolverato un vecchio amplificatore che avevo montato sulla auto che avevo da pischello

[...]

E' un ampli che ESB fece realizzare dalla Zapco.

Immagine
Sì, e circolava la voce che fosse nient'altro che il rebranding di uno Zapco Z100.

Ora, possiamo senz'altro dire che la parentela c'è, eccome...
Qui sotto l'interno dello Z100S2:
Z100S2.jpg

P.S.: @imbiffia per favore, cancella le foto che hai postato attraverso host esterno e ricaricale con la funzione del forum, se no tra qualche tempo si perderanno.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
imbiffia
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 mag 2021, 16:40

Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#9

Messaggio da imbiffia »

BrividoSonoro ha scritto: 6 mag 2022, 0:30 Gli altoparlanti non sembrano male, prima di cambiarli monta un amplificatore in modo da valutare i miglioramenti, quello che hai era un buon pezzo ma ha trent'anni di vita e i suoi componenti, soprattutto i condensatori, si sono deteriorati e c'è il rischio serio che uno di loro ceda e rilasci acido sui circuiti rendendolo inutilizzabile, inoltre per usarlo con le uscite amplificate della sorgente occorre un adattatore, se ci tieni ad utilizzarlo devi assolutamente farlo revisionare sostituendo tutti i condensatori elettrolitici, probabilmente però spendi meno prendendo un amplificatore nuovo come il ESX QM-TWO, che accetta già in ingresso le uscite amplificate della sorgente:
https://www.rgsound.it/qm-two-micro-amp ... 41327.html
Con un budget più alto sarebbe preferibile il ESX QM500.2, soprattutto per la maggiore qualità
https://www.rgsound.it/qm500-2_esx-id-55999.html
Gli altoparlanti di serie non ti sembrano male!!!

Abbiamo visioni diverse sulla qualità degli altoparlanti.. :) :) :) :)

Se lo tieni in mano sembra che ti voli via da un momento all'altro....sembra un palloncino o gonfiato con l'elio....
Ho già provveduto ad acquistare tweeter e woofer con qualcosa di meglio...sempre economico ma migliore... le folliè le ho fatte con l'impianto Home...

Per quanto riguarda gli elettrolitici li ho misurati e ancora non sono in perdita e il valore capacitivo è ancora simile a quello riportato, certo un bel re-cap non farebbe male e nemmeno sarebbe un problema, sono un tecnico elettronico.
Invece per quanto riguarda la classe D.....diciamo che per le elettroniche audio preferisco restare sull' analogico, sarà l'eta!!! :) :) :)
Avatar utente
imbiffia
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 mag 2021, 16:40

Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#10

Messaggio da imbiffia »

Dude ha scritto: 6 mag 2022, 0:57
imbiffia ha scritto: 5 mag 2022, 21:49 Oggi ho rispolverato un vecchio amplificatore che avevo montato sulla auto che avevo da pischello

[...]

E' un ampli che ESB fece realizzare dalla Zapco.

Immagine
Sì, e circolava la voce che fosse nient'altro che il rebranding di uno Zapco Z100.

Ora, possiamo senz'altro dire che la parentela c'è, eccome...
Qui sotto l'interno dello Z100S2:

Z100S2.jpg
Eh si...mi ricordo ancora la prova al banco della rivista Car Audio....che appunto evidenziava questa cosa...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#11

Messaggio da rs250v »

imbiffia ha scritto: 6 mag 2022, 17:21 sono un tecnico elettronico.
Invece per quanto riguarda la classe D.....diciamo che per le elettroniche audio preferisco restare sull' analogico, sarà l'eta!!! :) :) :)
i classe D non sono ampli digitali...
;)
Work in Progress
Avatar utente
imbiffia
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 mag 2021, 16:40

Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#12

Messaggio da imbiffia »

Si hai ragione, ma comunque il segnale analogico viene convertito in impulsi....ha sicuramente i suoi pregi, efficenza, risparmio energetico e dimensioni a parità di potenza inferiori... sarò una testa dura... ma per il momento vado di old style
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#13

Messaggio da rs250v »

Non voglio convincerti, ma hanno fatto molta strada, in un ascolto in cieco ci sarebbero molte sorprese :D

https://www.youtube.com/watch?v=5855X-XeGqc
Work in Progress
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#14

Messaggio da BrividoSonoro »

imbiffia ha scritto: 6 mag 2022, 17:21 Gli altoparlanti di serie non ti sembrano male!!!

Abbiamo visioni diverse sulla qualità degli altoparlanti.. :) :) :) :)

Se lo tieni in mano sembra che ti voli via da un momento all'altro....sembra un palloncino o gonfiato con l'elio....
Ho già provveduto ad acquistare tweeter e woofer con qualcosa di meglio...sempre economico ma migliore... le folliè le ho fatte con l'impianto Home...

Per quanto riguarda gli elettrolitici li ho misurati e ancora non sono in perdita e il valore capacitivo è ancora simile a quello riportato, certo un bel re-cap non farebbe male e nemmeno sarebbe un problema, sono un tecnico elettronico.
Invece per quanto riguarda la classe D.....diciamo che per le elettroniche audio preferisco restare sull' analogico, sarà l'eta!!! :) :) :)
È ovvio che sì può avere di meglio, dipende sempre dal budget che si può investire, la sostituzione degli altoparlanti dovrà essere accompagnata da un bel lavoro di insonorizzazione delle portiere e chiusura delle aperture della portiera verso l'interno dell'auto.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
imbiffia
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 mag 2021, 16:40

Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#15

Messaggio da imbiffia »

BrividoSonoro ha scritto: 6 mag 2022, 19:47
imbiffia ha scritto: 6 mag 2022, 17:21 Gli altoparlanti di serie non ti sembrano male!!!

Abbiamo visioni diverse sulla qualità degli altoparlanti.. :) :) :) :)

Se lo tieni in mano sembra che ti voli via da un momento all'altro....sembra un palloncino o gonfiato con l'elio....
Ho già provveduto ad acquistare tweeter e woofer con qualcosa di meglio...sempre economico ma migliore... le folliè le ho fatte con l'impianto Home...

Per quanto riguarda gli elettrolitici li ho misurati e ancora non sono in perdita e il valore capacitivo è ancora simile a quello riportato, certo un bel re-cap non farebbe male e nemmeno sarebbe un problema, sono un tecnico elettronico.
Invece per quanto riguarda la classe D.....diciamo che per le elettroniche audio preferisco restare sull' analogico, sarà l'eta!!! :) :) :)
È ovvio che sì può avere di meglio, dipende sempre dal budget che si può investire, la sostituzione degli altoparlanti dovrà essere accompagnata da un bel lavoro di insonorizzazione delle portiere e chiusura delle aperture della portiera verso l'interno dell'auto.
Messo in programma anche quello...trattai le portiere della Tigra nel lontano 1997...ed erano in pochi a farlo.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#16

Messaggio da BrividoSonoro »

Bene, prendo i popcorn e seguo gli sviluppi!
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
imbiffia
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 mag 2021, 16:40

Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#17

Messaggio da imbiffia »

Questi sono gli altoparlanti che monterò, mi sono consigliato con Diego di DBrama, non so se lo conoscete, mi ha sempre consigliato bene sulla scelta in base al budget che mi sono prefissato nei vari progetti.
A suo dire i woofer superano di molto le aspettative, per la sua fascia di prezzo suonano molto bene, li ha testati personalmente al banco facendo varie misurazioni.
vedremo...
Allegati
h1396_27tffnc_g_datasheet.pdf
(102.42 KiB) Scaricato 43 volte
SB SB16PFC25-04-R .pdf
(1.2 MiB) Scaricato 44 volte
Avatar utente
imbiffia
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 mag 2021, 16:40

Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#18

Messaggio da imbiffia »

BrividoSonoro ha scritto: 6 mag 2022, 21:49 Bene, prendo i popcorn e seguo gli sviluppi!
mi raccomando anche birra o coca....altrimenti fanno tappo!!! ;) ;)
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#19

Messaggio da BrividoSonoro »

Senz'altro Birra!!
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#20

Messaggio da Darios »

Boh, SB non mi sembra tanto un altoparlante da "portiera"
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”