Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#21

Messaggio da Marsur »

imbiffia ha scritto: 6 mag 2022, 18:59 Si hai ragione, ma comunque il segnale analogico viene convertito in impulsi....ha sicuramente i suoi pregi, efficenza, risparmio energetico e dimensioni a parità di potenza inferiori... sarò una testa dura... ma per il momento vado di old style
Su questo punto sono anch'io testa dura come te. :D
Ma....e sul sub?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#22

Messaggio da imbiffia »

Bella domanda...per ora ho un sub da 20 in cassa reflex della Jamo che avevo in un sistema 5.1, solo che è amplificato, ma quello non è un problema, bypasso l'amplificatore e mi attacco diretto, ma devo vedere che impedenza ha il sub. Sto cercando un ampli per pitotare la gamma ultrabassa....vedremo un pò.... :)
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#23

Messaggio da Marsur »

Ma fosse anche 8 ohm io lo proverei ugualmente, è possibile che l'efficienza del sub sopperisca all'impedenza "domestica".
E poi sugli 8 ohm lavorano bene tutti gli amplificatori a ponte, non solo i più "rocciosi". :)
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#24

Messaggio da imbiffia »

Aggiornamento...
Sono arrivati i woofer i tweeter e il necessario per filtrare gli altoparlanti.
Arrivato anche il riduttore disegnale Audison e i pannelli per le portiere.
Allegati
20220510_133933.jpg
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#25

Messaggio da ozama »

Belli i woofers.
Ma i componenti del crossover, come fai a saperli già, se non hai ancora montato gli altoparlanti, rilevato le curve di impedenza e misurato le risposte in abitacolo? :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#26

Messaggio da imbiffia »

I calcoli per la rete di attenuazione del tweeter me li ha fatti Diego di Dbrama, la risposta in abitacolo sinceramente non la faccio... Mi serve un impiantino per migliorare quello di serie.
Di curve e misure in ambiente ne ho fin sopra i capelli.... T_T T_T con l'impianto Home ho speso più di €1000 per riuscire a eliminare delle frequenze modali che mi facevano risuonare la stanza tra Bass trap e risuonatori di Helmotz...
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#27

Messaggio da mark3004 »

imbiffia ha scritto: 10 mag 2022, 15:39 I calcoli per la rete di attenuazione del tweeter me li ha fatti Diego di Dbrama, la risposta in abitacolo sinceramente non la faccio... Mi serve un impiantino per migliorare quello di serie.
Di curve e misure in ambiente ne ho fin sopra i capelli.... T_T T_T con l'impianto Home ho speso più di €1000 per riuscire a eliminare delle frequenze modali che mi facevano risuonare la stanza tra Bass trap e risuonatori di Helmotz...
Non vuoi fare misure ed altro e ti accontenti di "quello che esce" ok, pero' vuol dire che anche le reti di attenuazione le metti cosi' tanto per... ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#28

Messaggio da imbiffia »

Ho resistenze per fare reti di attenuazione di 2-4-6 db
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#29

Messaggio da mark3004 »

imbiffia ha scritto: 10 mag 2022, 16:20 Ho resistenze per fare reti di attenuazione di 2-4-6 db
Non hai capito, puoi anche fare attenuazioni di 0,1db, ma come fai a sapere QUANTO devi attenuare? ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#30

Messaggio da Marsur »

imbiffia ha scritto: 10 mag 2022, 14:31 Aggiornamento...
Sono arrivati i woofer i tweeter e il necessario per filtrare gli altoparlanti.
Per come è dimensionato il mediobasso, 40w di tenuta sembra essere un dato ottimistico.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#31

Messaggio da ozama »

Io ho sentito la Yaris di Stefano @rs250v quando era originale. Parlo per la serie precedente all’ultimissima. Quella che ha adesso ha l’impianto “JBL”, che per essere OEM è anche dignitoso. Meglio di altri, sentiti in giro. :hmm:
Beh.. quella prima, mancava di volume come quella “JBL” e “non aveva la scena”. Ma l’equilibrio timbrico era molto buono. Un vero peccato massacrarlo, se non necessario. :hmm:
Ora tu userai una sorgente originale collegata in high level, che ha una propria equalizzazione fissa. Che non conosci e non puoi modificare. E ci alimenterai attraverso l’amplificazione un sistema di altoparlanti diversi, che non avranno nemmeno uno la stessa risposta in frequenza, ascoltati con angoli diversi da una posizione decentrata e con le griglie di serie sopra. :)
Sicuramente, costruendo un crossover simmetrico sulla base di una risposta teorica, non otterrai certamente lo stesso equilibrio del sistema originale. :hmm:
Con le porte trattate e l’amplificazione, ed il sub, avrai più bassi, alti forse più presenti e probabilmente l’estremo acuto migliore (dipende comunque da come monti i tweeters). Ma dubito che non avrai un casino in gamma media. ^^
Scusa se scrivo questa cosa. Ma dopo aver montato negli anni 80 tanti componenti poco più che a simpatia, sperando che suonassero, attribuendo i problemi alla macchina e senza avere strumenti per risolverli, visti i problemi che ci sono ora, ma anche gli strumenti che abbiamo ora a disposizione, e tenendo presente i risultati che ho ottenuto, a mio parere “strabilianti” rispetto all’approccio precedente, non trovo conveniente il tuo approccio. E cerco sempre di far capire che si puó fare diversamente, con costi accettabili. E ottenere risultati migliori in modo meno invasivo.
Al tuo posto, avrei lasciato gli altoparlanti originali, con un budget ridotto. Li avrei amplificati (non si rompono se fai le cose per bene) e gli avrei aggiunto un sub. Di sicuro mi sarei solo dovuto preoccupare dell’incrocio con il sub, invece di tutto il resto.
Poi, se a te piace l’idea di fare il lavoro come stai facendo, perchè ti piace così, ok. Ognuno si diverte come gli piace. :yes:
Scusa se ti ho in qualche modo infastidito. Ma io ci provo sempre a dirle, certe cose, a chi mi pare che ci tenga al risultato. ^^ Forse l’ho presa troppo come una “missione”. Perdonami. :D
Ciao! :)
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#32

Messaggio da Darios »

imbiffia ha scritto: 6 mag 2022, 21:54 Questi sono gli altoparlanti che monterò, mi sono consigliato con Diego di DBrama, non so se lo conoscete, mi ha sempre consigliato bene sulla scelta in base al budget che mi sono prefissato nei vari progetti.
A suo dire i woofer superano di molto le aspettative, per la sua fascia di prezzo suonano molto bene, li ha testati personalmente al banco facendo varie misurazioni.
vedremo...
Dibirama più che altro ha componenti Home,
le aspettative di cosa?! Suonano bene dove?!
testati al banco ?!
Ed in portiera li ha testati???

Se i dati dichiarati sono reali, io lo ripeto : non è un Wf da portiera,
con Qts 0.34,
Cms 1.50mm/N , rischi di andare a fondo corsa già con pochi Watt...
in porta l'ideale è tra 0.3 e 0.8 (il Cms)...

vedremo...
ma se non hai confronti e riferimenti, il "vedremo" lascia a desiderare...
in box reflex ok...
Ultima modifica di Darios il 10 mag 2022, 22:16, modificato 1 volta in totale.
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#33

Messaggio da imbiffia »

ozama ha scritto: 10 mag 2022, 17:10 Io ho sentito la Yaris di Stefano @rs250v quando era originale. Parlo per la serie precedente all’ultimissima. Quella che ha adesso ha l’impianto “JBL”, che per essere OEM è anche dignitoso. Meglio di altri, sentiti in giro. :hmm:
Beh.. quella prima, mancava di volume come quella “JBL” e “non aveva la scena”. Ma l’equilibrio timbrico era molto buono. Un vero peccato massacrarlo, se non necessario. :hmm:
Ora tu userai una sorgente originale collegata in high level, che ha una propria equalizzazione fissa. Che non conosci e non puoi modificare. E ci alimenterai attraverso l’amplificazione un sistema di altoparlanti diversi, che non avranno nemmeno uno la stessa risposta in frequenza, ascoltati con angoli diversi da una posizione decentrata e con le griglie di serie sopra. :)
Sicuramente, costruendo un crossover simmetrico sulla base di una risposta teorica, non otterrai certamente lo stesso equilibrio del sistema originale. :hmm:
Con le porte trattate e l’amplificazione, ed il sub, avrai più bassi, alti forse più presenti e probabilmente l’estremo acuto migliore (dipende comunque da come monti i tweeters). Ma dubito che non avrai un casino in gamma media. ^^
Scusa se scrivo questa cosa. Ma dopo aver montato negli anni 80 tanti componenti poco più che a simpatia, sperando che suonassero, attribuendo i problemi alla macchina e senza avere strumenti per risolverli, visti i problemi che ci sono ora, ma anche gli strumenti che abbiamo ora a disposizione, e tenendo presente i risultati che ho ottenuto, a mio parere “strabilianti” rispetto all’approccio precedente, non trovo conveniente il tuo approccio. E cerco sempre di far capire che si puó fare diversamente, con costi accettabili. E ottenere risultati migliori in modo meno invasivo.
Al tuo posto, avrei lasciato gli altoparlanti originali, con un budget ridotto. Li avrei amplificati (non si rompono se fai le cose per bene) e gli avrei aggiunto un sub. Di sicuro mi sarei solo dovuto preoccupare dell’incrocio con il sub, invece di tutto il resto.
Poi, se a te piace l’idea di fare il lavoro come stai facendo, perchè ti piace così, ok. Ognuno si diverte come gli piace. :yes:
Scusa se ti ho in qualche modo infastidito. Ma io ci provo sempre a dirle, certe cose, a chi mi pare che ci tenga al risultato. ^^ Forse l’ho presa troppo come una “missione”. Perdonami. :D
Ciao! :)
Infastidito???? assolutamente no... Comunque vorrei dire la mia...
Non penso che Toyota abbia realizzato un sistema equalizzando la sorgente per quel tipo di altoparlanti, per quella posizione e per quel punto d'ascolto....altrimenti te lo avrebbe fatto pagare....
Gli altoparlanti di serie fanno ridere...e non penso siano di qualita superiore a quelli che ho acquistato, anche se economici.
Parlare di equilibrio del sistema originale mi sembra eccessivo....gamma media assente, alti assenti, bassi che si sbrodolano addosso, palcoscenico totalmente inesistente.
Forse se avesse montato un DSP potrei condividere la tua ipotesi....ma nella dotazione standard....
Una volta montato farò una misurazione con Rew e vedremo il da farsi....tu cosa mi consigli di usare per misurare la risposta?
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#34

Messaggio da imbiffia »

Pe il momento ho messo i pannelli CTK nella parte interma della portiera.

https://youtube.com/shorts/bLl7ZDFRJco?feature=share
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#35

Messaggio da rs250v »

ozama ha scritto: 10 mag 2022, 17:10 quella prima, mancava di volume come quella “JBL” e “non aveva la scena”. Ma l’equilibrio timbrico era molto buono. Un vero peccato massacrarlo, se non necessario. :hmm:
imbiffia ha scritto: 10 mag 2022, 21:48 Parlare di equilibrio del sistema originale mi sembra eccessivo....gamma media assente, alti assenti, bassi che si sbrodolano addosso, palcoscenico totalmente inesistente.
in effetti la IV il base è peggio della 3 serie, lo so' perche c'è l'ha mia sorella....non so' cosa c'è di diverso, (ad occhio proprio gli AP in porta)
la terza serie anche il base suonava dignitosamente, mancava potenza...
io invece ho il jbl (ampli+dsp) e suona molto bene per essere oem (molto meglio di tanti aftermarket)
;)
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#36

Messaggio da ozama »

Magari la Yaris nuova è peggio della vecchia, con impianto base eh..
Infatti nel “JBL” ci sono i medi a cruscotto ed i tweeters a montante.
Sugli altoparlanti originali, beh, bisognerebbe provare ad amplificare prima di cambiarli. :)
Sulla sorgente, certo non è equalizzata in modo asimmetrico. Nessun costruttore puó assemblare un sistema che vada bene solo per chi guida. Per le persone “normali” è inaccettabile. Ma è SICURAMENTE equalizzata. Non te lo dico per sentito dire. Te lo dico per ESPERIENZA. ^^
Lo era quella della mia Panda. lo sono quelle del gruppo Volkswagen (ci sono qui dei topic su Golf e Audi A6, interessanti, con misure pubblicate). E per fortuna nella mia era fissa e non calavano i bassi alzando il volume. Che è una cosa abbastanza frequente con le sorgenti OEM. -.-
Posso anche mostrarti la risposta in frequenza rilevata dal mio DSP durante il processo di misura e compensazione (che nell’Audison è una procedura guidata), della radio Fiat Uconnect che avevo sulla Panda:
download/file.php?id=21707&mode=view
Secondo me, amplificare, avrebbe in ogni caso stravolto in positivo la resa degli altoparlanti..
Ma va bene così. Fai il tuo percorso.
Per le misure, io ho appena cominciato. Mi sono avvalso dell’aiuto di Stefano @The_Bis . E ora mi sono comprato un Umik1 della Mini DSP (150 Euro) che ho appena cominciato ad usare Rew.
Sono state due le “svolte decisive” nel mio approccio al car audio:
Il primo, dopo 25 anni di inattività, l’acquisto di un DSP amplificato per la curiosità messami da una rivista specializzata.
Il secondo, dopo 3 anni di comunque divertimento a smanettarci ad orecchio, sottoporre l’impianto ad un approccio scientifico con misure e taratura, grazie a Stefano. :)
Da allora, ho capito che se vuoi sentire bene a costo accettabile, il DSP è indispensabile e le misure pure.
E ho capito anche che se non puoi intervenire “scientificamente” perchè il budget è basso, tranne che la situazione non sia disastrosa, meglio amplificare quello che c’è, per migliorare gli aspetti tipicamente mancanti. E aggiungere un sub.
Tutto il resto sono gli stessi tentativi che andavano a segno sulla base della fortuna, come si faceva negli anni 80, anche spesso per gli impianti anche non proprio “economici”.
Questo non significa che uno non possa divertirsi lo stesso. Ma se ti capita di sentire qualche auto approcciata in modo non tradizionale, potresti rimanere sorpreso di cosa si puó ottenere anche a cifre non indecenti. :yes:
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#37

Messaggio da ozama »

Abbiamo scritto assieme.. :D
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#38

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: 10 mag 2022, 23:13 Magari la Yaris nuova è peggio della vecchia, con impianto base eh..
Infatti nel “JBL” ci sono i medi a cruscotto ed i tweeters a montante.
Sugli altoparlanti originali, beh, bisognerebbe provare ad amplificare prima di cambiarli. :)
Sulla sorgente, certo non è equalizzata in modo asimmetrico. Nessun costruttore puó assemblare un sistema che vada bene solo per chi guida. Per le persone “normali” è inaccettabile. Ma è SICURAMENTE equalizzata. Non te lo dico per sentito dire. Te lo dico per ESPERIENZA. ^^
....................................
Io sui sistemi di serie, anche quelli base, non sarei piu' cosi' sicuro che segnale abbiano... vari escamotage vengono usati anche su sistemi base.
In questo video, tra l'altro proprio su una Toyota con sistema base, verificano le uscite dalla sorgente, trovando, a detta loro, un all-pass a vavallo tra i 200-400hz. Utilizzato per fare in modo che entrambi conducente e passeggero abbiano una sorta di effetto "stereofonico" e non il suono provenire tutto dal proprio lato.
Occhio che la misura e' stata fatta non con microfon in auto, dove uno puo' pensare a cancellazioni, ma prendendo il segale direttamente in uscita dalla sorgente. ;)

https://www.youtube.com/watch?v=SUqJj8dWw80

Ribadisco che, quando si ha a che fare con sorgente OEM andrebbe SEMPRE verificato cosa si ha in uscita! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#39

Messaggio da BrividoSonoro »

Confermo che era equalizzata anche la radio Sony OEM che montava la mia Focus del 2008! Non ho approfondito se fissa o variabile, ha lasciato molto presto la plancia per l'armadio :sbav:
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.

#40

Messaggio da The_Bis »

imbiffia ha scritto: 10 mag 2022, 21:48 Non penso che Toyota abbia realizzato un sistema equalizzando la sorgente per quel tipo di altoparlanti, per quella posizione e per quel punto d'ascolto....altrimenti te lo avrebbe fatto pagare....
Eppure, è proprio così... E sicuramente nel costo dell'auto ti ha fatto pagare anche quello. La voce di costo è "ricca dotazione di serie". La qualità del risultato è discutibile senza dubbio, sia per la tua auto che per tutte le altre, ma dalle mie esperienze di Hilev misurate (che non sono proprio poche) questo trend esiste e viene perpetuato già da tanto tempo. Ahimè in pochi ci hanno fatto veramente i conti. Oggi bene o male tutti i produttori di dsp considerano la cosa e sviluppano sistemi più o meno evoluti per compensare il problema.
imbiffia ha scritto: 10 mag 2022, 21:48 Gli altoparlanti di serie fanno ridere...e non penso siano di qualita superiore a quelli che ho acquistato, anche se economici.
Gli altoparlanti non devono essere belli o brutti.... Devono svolgere una funzione nel modo migliore possibile per il contesto dove verranno inseriti. Ergo, chi ha sviluppato gli AP lo ha fatto con lo scopo di farli rendere al meglio installati dove sono e amplificati come permette la sorgente originale. Ovviamente il tutto rispettando un budget che deve essere sicuramente contenuto ma non credere che sia tanto diverso da quello imposto da un Brand Aftermarket al produttore cinese di altoparlanti di prima fascia.
imbiffia ha scritto: 10 mag 2022, 21:48 Parlare di equilibrio del sistema originale mi sembra eccessivo....gamma media assente, alti assenti, bassi che si sbrodolano addosso, palcoscenico totalmente inesistente.
E qui arriviamo al dunque, cambiando altoparlanti in predisposizione e senza altre modifiche sostanziali o mezzi per controllare cosa succede nell'abitacolo sicuramente qualcosa CAMBIERÀ non hai alcuna garanzia che invece MIGLIORERÀ.

Perdona se scrivo senza tanti giri di parole, ma visto che parli di REW e di misure parto dal presupposto che tu non sia di primo pelo e non ci sia bisogno di spiegare che molte delle cose che hai indicato si ottengono con una corretta messa a punto non con la sostituzione degli AP.

Poi capiamoci, non ci sono dubbi che un altoparlante migliore potenzialmente possa fare meglio, ma bisogna vedere quel migliore come viene determinato... E in auto sappiamo bene che il meglio e il peggio dipende da fattori che non si determinano GUARDANDO come si presenta un altoparlante o dai dati dichiarati in un infinite baffle iec in asse perfetto....

;)
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