Ecco bravo!!! Torniamo in topic!
Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.
@imbiffia per cancellare un messaggio basta premere la X in alto a destra.
Puoi farlo finché qualcuno non risponde al messaggio stesso, in quel caso non è più eliminabile.
Chiedi ad un Mod.
Te l’ho cancellato io
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.
Praticamente tutto Zapco.
Qualche sviluppo sul sub Jamo?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.
Si, praticamente il sub é da 4 ohm...meglio fortunati che ricchi..
Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.
Supporto per woofer e un po di smorzamento sulle cartelle...
Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.
Supporti per tweetwer....
Non sono proprio un'opera d'arte moderna...
Ma nemmeno inguardabili....
Non sono proprio un'opera d'arte moderna...
Ma nemmeno inguardabili....
Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.
Ottimo. Stai facendo un buon lavoro.
Per quanto riguarda i supporti, ti consiglio peró di dargli una bella verniciata, prima diluita e poi più spessa, sennó tra 6 mesi si sono sfaldati. Se non l’hai già fatto.
Per i tweeters, non mi sembrano affatto “brutti” i supporti. Ma a guardarli così, io li avrei orientati molto di più verso il centro dell’abitacolo. E metta doli moooolto di più.
Così, sembrano quasi l’uno contro l’altro.
Dipende dai tweeters eh.. Ma così, credo che sopra i 12/15 KHz non ti arriva più nulla.
Ciao!
Per quanto riguarda i supporti, ti consiglio peró di dargli una bella verniciata, prima diluita e poi più spessa, sennó tra 6 mesi si sono sfaldati. Se non l’hai già fatto.
Per i tweeters, non mi sembrano affatto “brutti” i supporti. Ma a guardarli così, io li avrei orientati molto di più verso il centro dell’abitacolo. E metta doli moooolto di più.
Così, sembrano quasi l’uno contro l’altro.
Dipende dai tweeters eh.. Ma così, credo che sopra i 12/15 KHz non ti arriva più nulla.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.
Sopra i 15 Khz !!!!!! E chi li sente più !!! Ho 52 anni suonati e la "curva dell'orecchio" ha un decadimento pauroso sulle alte frequenze....
Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.
È una cosa che non prende in considerazione nessuno...soprattutto quando si va avanti con l'età l'udito perde la sensibilità alle alte frequenze.
Bisognerebbe equalizzare il sistema in base al proprio udito.... Ma come fai ad ottenere una di "risposta" del proprio udito ???
La risposta dei diffusori dovrebbe essere sempre piatta, ma se io poi non arrivo da ascoltare quelle frequenze sarebbe opportuno amplificare...no ?
Bisognerebbe equalizzare il sistema in base al proprio udito.... Ma come fai ad ottenere una di "risposta" del proprio udito ???
La risposta dei diffusori dovrebbe essere sempre piatta, ma se io poi non arrivo da ascoltare quelle frequenze sarebbe opportuno amplificare...no ?
Ultima modifica di imbiffia il 20 mag 2022, 11:57, modificato 1 volta in totale.
Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.
È una cosa che non prende in considerazione nessuno...soprattutto quando si va avanti con l'età l'udito perde la sensibilità alle alte frequenze.
Bisognerebbe equalizzare il sistema in base al proprio udito.... Ma come fai ad ottenere una di "risposta" del proprio udito ???
La risposta dei diffusori dovrebbe essere sempre piatta, ma se io poi non arrivo da ascoltare quelle frequenze sarebbe opportuno amplificare...no ??
Bisognerebbe equalizzare il sistema in base al proprio udito.... Ma come fai ad ottenere una di "risposta" del proprio udito ???
La risposta dei diffusori dovrebbe essere sempre piatta, ma se io poi non arrivo da ascoltare quelle frequenze sarebbe opportuno amplificare...no ??
Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.
Non è il sentire o non sentire certe frequenze.
La parte alta del tw ti da "brillantezza" ed "ariosità".
Messi così li ammazzi, anzi il sinistro sicuro come è messo ti farà i 10k, il destro invece si troverà molto più in asse rispetto a te. Con uno squilibrio non da poco.
Detto ciò, se ti va, taglia quei supporti "a fetta di salame" per girarli verso il centro.
Volendo fare una cosa precisa ti tiri una linea "immaginaria" da poggiatesta a poggiatesta e li punti al centro dei due poggiatesta
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La parte alta del tw ti da "brillantezza" ed "ariosità".
Messi così li ammazzi, anzi il sinistro sicuro come è messo ti farà i 10k, il destro invece si troverà molto più in asse rispetto a te. Con uno squilibrio non da poco.
Detto ciò, se ti va, taglia quei supporti "a fetta di salame" per girarli verso il centro.
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Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
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BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.
Se hai montato il seas, e volgiamo prendere in considerazione il grafico del costruttore, ecco cosa succederà. E credimi col sinistro sarai messo molto peggio di 30°, (linea di mezzo) , i 10k erano davvero molto ottimistici secondo me.
Stai facendo um buon lavoro sarebbe un peccato.
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- Armando Proietti
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.
Orientali di più quei tweeter altrimenti non senti nulla io li fo puntati verso le mie orecchie e già è un casino.
Il sinistro lo devi inclinare tanto.
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Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
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Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.
I supporti sono già a "fetta di salame" la foto non rende l'idea, sicuramente non sono tanto angolati.
Quindi dovrei puntarli tra i due poggiatesta,
o quello di sinistra lo devo angolare di più?
Quindi dovrei puntarli tra i due poggiatesta,
o quello di sinistra lo devo angolare di più?
- Armando Proietti
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.
Io li sparo in faccia di solito.
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.
Non vorrei innescare un casino ma la risposta dei diffusori a me risulta non essere mai piatta.imbiffia ha scritto: ↑20 mag 2022, 11:57 È una cosa che non prende in considerazione nessuno...soprattutto quando si va avanti con l'età l'udito perde la sensibilità alle alte frequenze.
Bisognerebbe equalizzare il sistema in base al proprio udito.... Ma come fai ad ottenere una di "risposta" del proprio udito ???
La risposta dei diffusori dovrebbe essere sempre piatta, ma se io poi non arrivo da ascoltare quelle frequenze sarebbe opportuno amplificare...no ??
O perlomeno se parliamo su grafico.
Infatti l'orecchio umano non ha niente a che vedere con gli strumenti di misura a livello di rilevazione, come da curva di Fletcher & Munson.
E partendo da questo presupposto, la taratura del proprio impianto secondo me va sempre fatta sul proprio orecchio, anche in funzione del gusto personale.
Il decadimento uditivo può essere una componente aggiuntiva della taratura in questione ma credo in maniera marginale perchè in fin dei conti tra fondamentali ed armoniche la percezione audio del brano a noi non dovrebbe cambiare di tanto.
Per farti un esempio, a me il roll-off sugli acuti è una vita che lo preferisco in luogo di una rifinitura spietatamente estesa, quindi per me il problema potrebbe essere meno importante del previsto, anche se il condizionale ci sta tutto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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La "hi - fi" d'élite non esiste.
Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.
L'orientamento dei tw, essendo gli altoparlanti più direttivi, va trovato prima dell'installazione definitiva, dopo le prove del caso.
Come anche l'altezza, poi ovviamente si chiude col compromesso personale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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La "hi - fi" d'élite non esiste.
Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.
Invece di prendere i triangolini prendevi i montanti jbl avevi la predisposizione orientata un pochino e potevi comunque lavorarci
ed evitavi di passare due fili in piu in porta
Però effettivamente se li orienti tanto non cosi come sono adesso, anche il triangolo va bene
il supporto va isolato, il legno assorbe l'umidità
ed evitavi di passare due fili in piu in porta
Però effettivamente se li orienti tanto non cosi come sono adesso, anche il triangolo va bene
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Ultima modifica di rs250v il 20 mag 2022, 17:59, modificato 2 volte in totale.
Work in Progress
Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.
Non si tratta di gusto personale o avere una risposta piatta. Si tratta di equilibrio tra destra e sinistra, che in auto anche ad impegnarsi e' difficile da trovare!
Cosi' come stai messo il problema e' questo:
Uno schema approssimativo ma per farti capire. A sinistra se ti va bene sei ad almeno 30 gradi di fuori asse (ma per me sono di piu' in realta'). a destra sei a 10, forse 15 gradi. TANTISSIMA differenza per un tweeter. Tornati a vedere i grafici del costruttore, e pensa cosa ti arriva dal tw sinistro e cosa dal destro.
Con due curve di risposta molto molto diverse avrai un sistema non equilibrato, (ergo si sentira' male).
Questi ad esempio sono i miei tweeter in FLAT. C'e' un forte roll off gia' prima dei 10k, perche' non li tengo sparati in faccia, ma l'andamento della risposta DX e SX e' uguale! Cio' significa che per rifinirli sono intervenuto pressoche' uguale sia a DX che a SX. Tutto a vantaggio in primis non della curva di risposta ma dell'equilibrio del sistema, e soprattutto scena piu' focalizzata e stabile!
Il fatto e' che a volte basta davvero poco per migliorare di molto. Poi come dico sempre l'importante e' capire il concetto, ma si rimane liberi di fare come si vuole.
Cosi' come stai messo il problema e' questo:
Uno schema approssimativo ma per farti capire. A sinistra se ti va bene sei ad almeno 30 gradi di fuori asse (ma per me sono di piu' in realta'). a destra sei a 10, forse 15 gradi. TANTISSIMA differenza per un tweeter. Tornati a vedere i grafici del costruttore, e pensa cosa ti arriva dal tw sinistro e cosa dal destro.
Con due curve di risposta molto molto diverse avrai un sistema non equilibrato, (ergo si sentira' male).
Questi ad esempio sono i miei tweeter in FLAT. C'e' un forte roll off gia' prima dei 10k, perche' non li tengo sparati in faccia, ma l'andamento della risposta DX e SX e' uguale! Cio' significa che per rifinirli sono intervenuto pressoche' uguale sia a DX che a SX. Tutto a vantaggio in primis non della curva di risposta ma dell'equilibrio del sistema, e soprattutto scena piu' focalizzata e stabile!
Il fatto e' che a volte basta davvero poco per migliorare di molto. Poi come dico sempre l'importante e' capire il concetto, ma si rimane liberi di fare come si vuole.
Link tecnici "must read":
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Re: Toyiota Yaris Hybrid 4° serie,cominciamo l'upgrade.
Esatto.
Le chiacchiere stanno a zero.
Direi che l’utilità delle misure, anche solo per vedere con cosa si ha a che fare, è evidente, dopo aver visionato il video che evidenzia la pre equalizzazione della sorgente (occhio che la scala è a passi di VENTI db) e la presenza dei filtri passa tutto per generare una “scena fittizia” per entrambi i passeggeri dei sedili anteriori.
Parliamo ESATTAMENTE della sorgente della Yaris DI QUESTO TOPIC eh.. Non di un’altra Toyota.
Se si osservano i grafici a terzi di ottava, resi anche grossolani a scopo esplicativo, vediamo che su ogni singolo canale preso a se, la porzione attorno ai 63 Hz è a + 9 db, quella nell’interno dei 250, poi tra 1 e 4 KHz è a -5 db, i 600 Hz e poi la porzione tra i 4 ed i 20 KHz vanno a risalire ancora a + 5 db.
Questa è la risposta in frequenza sulla quale stai ricostruendo l’impianto originale.
Lo ripropongo che non vorrei che fosse sfuggito a qualcuno:
https://m.youtube.com/watch?v=SUqJj8dWw80
Considera che il classico “loudness” che attivi e disattivi, tipicamente vale circa 5/6 db. Direi che chiunque puó immaginare facilmente cosa sono i 14 db di differenza che passano tra 63 Hz e 250.
Ti agevolo uno screen shot: Oh.. ripeto.. questa è la TUA sorgente..
Detto questo, quanto CAMBIA la gamma medio alta (anche in funzione dell’incrocio con il medio/woofer) lo si puó determinare tranquillamente ad orecchio, realizzando poi i supporti definitivi una volta acceso l’impianto.
Come decidere le frequenze di incrocio per avere la resa migliore, eh, per quello, data la diversità delle risposte ad angoli diversi che avranno i woofers e date le risonanze dell’abitacolo che ne provocheranno buchi qua e là, richiederà di misurare i componenti montati. Le risposte pubblicate dal Costruttore, quelle SI, che non servono assolutamente A NIENTE.
Ricordo che la uguale pendenza acustica di passa alto e passa basso, dove si incrociano, è condizione indispensabile per non avere UN BUCO causato dalla fase sbagliata, nella zona di incrocio.
Il buco ad orecchio lo senti BENISSIMO. Ma come correggere la pendenza per limitarlo, lo puoi determinare solo con una misura dal punto di ascolto. Procedere ad orecchio, ti porterà immancabilmente ad ottenere un miglioramento con alcuni brani ed un peggioramento con altri, a seconda delle frequenze presenti. È parlo per esperienza. Non perchè me lo ha detto ammiocuggino.
Credimi.. Siamo tutti fenomeni, ad orecchio, finchè non confronti il tuo impianto con un altro ben tarato.
Poi ci si puó tranquillamente accontentare e vivere ugualmente felici.
Ciao!
Le chiacchiere stanno a zero.
Direi che l’utilità delle misure, anche solo per vedere con cosa si ha a che fare, è evidente, dopo aver visionato il video che evidenzia la pre equalizzazione della sorgente (occhio che la scala è a passi di VENTI db) e la presenza dei filtri passa tutto per generare una “scena fittizia” per entrambi i passeggeri dei sedili anteriori.
Parliamo ESATTAMENTE della sorgente della Yaris DI QUESTO TOPIC eh.. Non di un’altra Toyota.
Se si osservano i grafici a terzi di ottava, resi anche grossolani a scopo esplicativo, vediamo che su ogni singolo canale preso a se, la porzione attorno ai 63 Hz è a + 9 db, quella nell’interno dei 250, poi tra 1 e 4 KHz è a -5 db, i 600 Hz e poi la porzione tra i 4 ed i 20 KHz vanno a risalire ancora a + 5 db.
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Ti agevolo uno screen shot: Oh.. ripeto.. questa è la TUA sorgente..
Detto questo, quanto CAMBIA la gamma medio alta (anche in funzione dell’incrocio con il medio/woofer) lo si puó determinare tranquillamente ad orecchio, realizzando poi i supporti definitivi una volta acceso l’impianto.
Come decidere le frequenze di incrocio per avere la resa migliore, eh, per quello, data la diversità delle risposte ad angoli diversi che avranno i woofers e date le risonanze dell’abitacolo che ne provocheranno buchi qua e là, richiederà di misurare i componenti montati. Le risposte pubblicate dal Costruttore, quelle SI, che non servono assolutamente A NIENTE.
Ricordo che la uguale pendenza acustica di passa alto e passa basso, dove si incrociano, è condizione indispensabile per non avere UN BUCO causato dalla fase sbagliata, nella zona di incrocio.
Il buco ad orecchio lo senti BENISSIMO. Ma come correggere la pendenza per limitarlo, lo puoi determinare solo con una misura dal punto di ascolto. Procedere ad orecchio, ti porterà immancabilmente ad ottenere un miglioramento con alcuni brani ed un peggioramento con altri, a seconda delle frequenze presenti. È parlo per esperienza. Non perchè me lo ha detto ammiocuggino.
Credimi.. Siamo tutti fenomeni, ad orecchio, finchè non confronti il tuo impianto con un altro ben tarato.
Poi ci si puó tranquillamente accontentare e vivere ugualmente felici.
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