Problema installazione autoradio cinese
Problema installazione autoradio cinese
Buonasera, sto avendo problemi nell'installazione di un autoradio cinese su un Audi a6 c5 di un amico. In pratica sono riuscito ad installarlo, si accende e funziona ma dopo un po' di volte che si accende e si spegne l'auto, l'autoradio inizia a spegnersi ed accendersi di continuo. Se lo si stacca e lo si riattacca dopo un po' funziona di nuovo correttamente. Cosa potrebbe essere secondo voi?
Re: Problema installazione autoradio cinese
Se è un aggeggio di quelli che magari costano anche sotto i 100 dovresti meravigliati quando funzionano senza problemi!
Direi che dovete solo ricontrollare i cablaggi, se sono a posto credo che la deve cambiare.
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Re: Problema installazione autoradio cinese
Quoto Marco, se dopo aver controllato tutto verificate sia tutto a posto l'unica soluzione è sostituirlo.
Anche io sto avendo qualche problemino con la mia cinesona, ma limitato ad una strana "corruzione" di Android che ha richiesto l'hard reset della stessa...
Potresti provare ad entrare nel menu recovery ed a fare un hard reset, tanto è ne più ne meno identica ad un cellulare Android
Anche io sto avendo qualche problemino con la mia cinesona, ma limitato ad una strana "corruzione" di Android che ha richiesto l'hard reset della stessa...
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Re: Problema installazione autoradio cinese
Grazie per le risposte, in passato ne avevo installato uno simile su un alfa 147 e mai avuto un problema.
Ho ricontrollato i cavi un paio di volte e non sembrano esserci problemi anche perché funziona e si accende, la cosa strana è che non da problemi subito anche dopo un paio di km in auto funziona ma appena si lascia l'auto spenta per un po' e la si rimette in moto il display inizia a spegnersi e riaccendersi di continuo. Però mi chiedo se avesse problemi non dovrebbero presentarsi subito? Perché fa così dopo che l'auto rimane ferma? Proverò un hard reset comunque e vediamo come va.
Ho ricontrollato i cavi un paio di volte e non sembrano esserci problemi anche perché funziona e si accende, la cosa strana è che non da problemi subito anche dopo un paio di km in auto funziona ma appena si lascia l'auto spenta per un po' e la si rimette in moto il display inizia a spegnersi e riaccendersi di continuo. Però mi chiedo se avesse problemi non dovrebbero presentarsi subito? Perché fa così dopo che l'auto rimane ferma? Proverò un hard reset comunque e vediamo come va.
Re: Problema installazione autoradio cinese
Probabilmente il problema sarà correlato ad un surriscaldamento.
Mi capitó per mano una doppio din andoid di quelle senza meccanica poco profonde, provata al banco dopo poco la parte posteriore era già caldissima, troppo secondo me. Anche perché montata in plancia praticamente non hai alcuna ventilazione sul retro, quindi la situazione peggiora!
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Re: Problema installazione autoradio cinese
Ora che mi ci fai pensare la parte posteriore dove vanno i connettori per alimentazione e casse scalda abbastanza, a sto punto mi viene da pensare che sia davvero un problema di surriscaldamento. Secondo te si può risolvere in qualche modo?mark3004 ha scritto: ↑12 apr 2022, 14:59 Probabilmente il problema sarà correlato ad un surriscaldamento.
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Re: Problema installazione autoradio cinese
Se le chiami “casse” fai scaldare qualcun altro
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Re: Problema installazione autoradio cinese
Dove hai preso i 12 V? non è che arrivano da una qualche centralina "intelligente"?
Re: Problema installazione autoradio cinese
Dimenticavo un'altra cosa che potrebbe causare il surriscaldamento. Presumo l'hai installata su impianto oem. Che impedenza hanno i diffusori?Fabry97 ha scritto:Ora che mi ci fai pensare la parte posteriore dove vanno i connettori per alimentazione e casse scalda abbastanza, a sto punto mi viene da pensare che sia davvero un problema di surriscaldamento. Secondo te si può risolvere in qualche modo?mark3004 ha scritto: ↑12 apr 2022, 14:59 Probabilmente il problema sarà correlato ad un surriscaldamento.
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Perché la sorgente probabilmente è fatta per lavorare a 4 ohm nominali, ma sovente gli speaker anche OEM sono da 3 o anche 2 ohm. In tal caso il surriscaldamento è assicurato se non si brucia qualcosa prima.
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Re: Problema installazione autoradio cinese
Si l'ho installato su impianto OEM. Sinceramente non so da quanti ohm siano gli speaker dovrei verificare. Quindi in caso fossero da 3 o da 2 dovrebbe cambiarli presumo? O dico a questo mio amico di cambiare autoradio direttamente?mark3004 ha scritto: ↑12 apr 2022, 20:07Dimenticavo un'altra cosa che potrebbe causare il surriscaldamento. Presumo l'hai installata su impianto oem. Che impedenza hanno i diffusori?Fabry97 ha scritto:Ora che mi ci fai pensare la parte posteriore dove vanno i connettori per alimentazione e casse scalda abbastanza, a sto punto mi viene da pensare che sia davvero un problema di surriscaldamento. Secondo te si può risolvere in qualche modo?mark3004 ha scritto: ↑12 apr 2022, 14:59 Probabilmente il problema sarà correlato ad un surriscaldamento.
Mi capitó per mano una doppio din andoid di quelle senza meccanica poco profonde, provata al banco dopo poco la parte posteriore era già caldissima, troppo secondo me. Anche perché montata in plancia praticamente non hai alcuna ventilazione sul retro, quindi la situazione peggiora!
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Perché la sorgente probabilmente è fatta per lavorare a 4 ohm nominali, ma sovente gli speaker anche OEM sono da 3 o anche 2 ohm. In tal caso il surriscaldamento è assicurato se non si brucia qualcosa prima.
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- BrividoSonoro
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Re: Problema installazione autoradio cinese
Io vi consiglio di aggiungere un amplificatore, in modo da non utilizzare le uscite amplificate della sorgente, e aumentare la riserva di potenza, sempre che i collegamenti siano tutti giusti.
Le mie auto:
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Re: Problema installazione autoradio cinese
Se peró il problema nasce ad una seconda accensione, mi sembra strano che sia un problema di calore, tranne che non sia indotto da un guasto interno.
Tipo che il riscaldamento dei componenti non provochi un falso contatto in alcune saldature che poi, al successivo raffreddamento, facciano poco contatto. Per poi ripristinarsi dopo diverse ore, in modo casuale. In altre parole: un guasto dell’unità, da assemblaggio del circuito stampato.
Invece, questa cosa del +12 e +14 V è strana.
Su tutti i positivi, dovresti misurare circa 12 V ad auto spenta e circa 14 ad auto accesa.
Qualcosa in meno è plausibile magari sul sottochiave, rispetto al diretto, perchè è possibile che subisca qualcosa di attenuazione, dato che ha degli switch sul percorso. Tipo.. mezzo volt..
Mi soffermerei invece sull’aspetto “+ diretto e + sotto chiave”.
Non è che hai collegato entrambi i positivi di alimentazione della sorgente al sottochiave, quindi questa subisce un “arresto anomalo” ogni volta che estrai la chiave dal quadro, quindi alla successiva accensione fa casino?
Non ho mai avuto una radio Android. Ma se funziona come con i PC, una situazione del genere potrebbe creare problemi..
Controlla, se hai il dubbio. Nelle auto del gruppo Wolksvagen di alcuni anni fa’, il sottochiave sparisce quando ESTRAI fisicamente la chiave dal quadro. Non basta spegnere il quadro. È possibile che tu abbia misurato un positivo che credevi sempre presente ed invece scompare.
Altra considerazione da fare, sono le temporizzazioni. Alcuni positivi, scompaiono subito. Altri, anche dopo un minuto o due. Accertati di esserti attaccato ai positivi giusti.
Se non erro, nelle Wolksvagen con connettore ISO (non so se è il tuo caso, andiamo indietro negli anni..), c’era un giallo + diretto ed un rosso rigato bianco + sotto chiave. E il blu rigato bianco alimentava l’antenna attiva.
Ciao!
Tipo che il riscaldamento dei componenti non provochi un falso contatto in alcune saldature che poi, al successivo raffreddamento, facciano poco contatto. Per poi ripristinarsi dopo diverse ore, in modo casuale. In altre parole: un guasto dell’unità, da assemblaggio del circuito stampato.
Invece, questa cosa del +12 e +14 V è strana.
Su tutti i positivi, dovresti misurare circa 12 V ad auto spenta e circa 14 ad auto accesa.
Qualcosa in meno è plausibile magari sul sottochiave, rispetto al diretto, perchè è possibile che subisca qualcosa di attenuazione, dato che ha degli switch sul percorso. Tipo.. mezzo volt..
Mi soffermerei invece sull’aspetto “+ diretto e + sotto chiave”.
Non è che hai collegato entrambi i positivi di alimentazione della sorgente al sottochiave, quindi questa subisce un “arresto anomalo” ogni volta che estrai la chiave dal quadro, quindi alla successiva accensione fa casino?
Non ho mai avuto una radio Android. Ma se funziona come con i PC, una situazione del genere potrebbe creare problemi..
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
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Re: Problema installazione autoradio cinese
Ora mi sta venendo il dubbio, forse davvero ho sbagliato a collegarlo...io ho collegato il cavo giallo e il cavo rosso dell'autoradio entrambi al cavo dove passano i 12v a quadro auto acceso che penso sia sicuro il sottochiave...si comunque finché non si estrae la chiave i 12v sono presenti...il cavo dove passano 14v è un cavo più grosso rispetto agli altri ed è di colore rosso/blu... quindi come mi consigli di procedere per il cablaggio?ozama ha scritto: ↑13 apr 2022, 9:23 Se peró il problema nasce ad una seconda accensione, mi sembra strano che sia un problema di calore, tranne che non sia indotto da un guasto interno.
Tipo che il riscaldamento dei componenti non provochi un falso contatto in alcune saldature che poi, al successivo raffreddamento, facciano poco contatto. Per poi ripristinarsi dopo diverse ore, in modo casuale. In altre parole: un guasto dell’unità, da assemblaggio del circuito stampato.
Invece, questa cosa del +12 e +14 V è strana.
Su tutti i positivi, dovresti misurare circa 12 V ad auto spenta e circa 14 ad auto accesa.
Qualcosa in meno è plausibile magari sul sottochiave, rispetto al diretto, perchè è possibile che subisca qualcosa di attenuazione, dato che ha degli switch sul percorso. Tipo.. mezzo volt..
Mi soffermerei invece sull’aspetto “+ diretto e + sotto chiave”.
Non è che hai collegato entrambi i positivi di alimentazione della sorgente al sottochiave, quindi questa subisce un “arresto anomalo” ogni volta che estrai la chiave dal quadro, quindi alla successiva accensione fa casino?
Non ho mai avuto una radio Android. Ma se funziona come con i PC, una situazione del genere potrebbe creare problemi..
Controlla, se hai il dubbio. Nelle auto del gruppo Wolksvagen di alcuni anni fa’, il sottochiave sparisce quando ESTRAI fisicamente la chiave dal quadro. Non basta spegnere il quadro. È possibile che tu abbia misurato un positivo che credevi sempre presente ed invece scompare.
Altra considerazione da fare, sono le temporizzazioni. Alcuni positivi, scompaiono subito. Altri, anche dopo un minuto o due. Accertati di esserti attaccato ai positivi giusti.
Se non erro, nelle Wolksvagen con connettore ISO (non so se è il tuo caso, andiamo indietro negli anni..), c’era un giallo + diretto ed un rosso rigato bianco + sotto chiave. E il blu rigato bianco alimentava l’antenna attiva.
Ciao!
Re: Problema installazione autoradio cinese
AL cavo giallo della sorgente devi collegare i 12V fissi, non sotto chiave. Il rosso lo devi mettere sotto chiave.
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Re: Problema installazione autoradio cinese
Esatto. Secondo le istruzioni della sorgente.
Forse abbiamo trovato il problema, dai..
Se vuoi che rimanga accesa a quadro spento, puoi collegarli entrambi al + SICURAMENTE DIRETTO. Verificalo per bene.
Se vuoi che si spenga quando estrai la chiave, devi collegare i separatamente due fili ai rispettivi SOTTO CHIAVE E DIRETTO.
Considera che se la colleghi tutta diretta, come ora ma al cavo giusto, potrebbe consumare abbastanza da scaricare la batteria in qualche giorno di fermo auto, anche se la spegni col pulsante “power”. Se non è espressamente previsto, agendo sui menù di impostazione per disattivare tutti i servizi quando spegni, ti consiglio di collegarla regolarmente “sotto chiave”.
I due terminali, nella radio, potrebbero essere indicati come “+ memory”, quello da collegare al diretto. E “+ acc” quello da collegare al sotto chiave.
Ciao!
Forse abbiamo trovato il problema, dai..
Se vuoi che rimanga accesa a quadro spento, puoi collegarli entrambi al + SICURAMENTE DIRETTO. Verificalo per bene.
Se vuoi che si spenga quando estrai la chiave, devi collegare i separatamente due fili ai rispettivi SOTTO CHIAVE E DIRETTO.
Considera che se la colleghi tutta diretta, come ora ma al cavo giusto, potrebbe consumare abbastanza da scaricare la batteria in qualche giorno di fermo auto, anche se la spegni col pulsante “power”. Se non è espressamente previsto, agendo sui menù di impostazione per disattivare tutti i servizi quando spegni, ti consiglio di collegarla regolarmente “sotto chiave”.
I due terminali, nella radio, potrebbero essere indicati come “+ memory”, quello da collegare al diretto. E “+ acc” quello da collegare al sotto chiave.
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