upgrade impianto

Avatar utente
Mark88
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 set 2012, 22:06

Re: R: upgrade impianto

#81

Messaggio da Mark88 »

Perché non valuti anche dei Rockford Fosgate? Secondo me su un sub dubito possano deludere, magari pure old school così risparmi qualcosina ;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: upgrade impianto

#82

Messaggio da andreazeta »

Darios ha scritto:
andreazeta ha scritto:ragazzi, aggiorno un pò la situazione.. come vedreste un mtx thunder 91002 sul jl audio 12w7? la casa lo dichiara 1000 rms su 4 ohm e 1500 rms su 2 ohm. il mio [ERRORE!!!!] attuale per prendere l'ampli è di circa 350€ potete indicarmi qualcosa di meglio per quei soldi?? chiaramente parliamo di componenti usati in buono stato...
Ma se cambierai auto, con una che ha il bagagliao non diviso dall'abitacolo, dove ti occorrono anche la metà dei W se non di piu' della metà,
perchè spendere questi soldi ??? in qualcosa che sarà eccessivo per la nuova auto :boo:
quando cambierò auto, se sarà eccessivo rivendo il tutto e cambio nuovamente progetto :arr:
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: R: upgrade impianto

#83

Messaggio da andreazeta »

Mark88 ha scritto:Perché non valuti anche dei Rockford Fosgate? Secondo me su un sub dubito possano deludere, magari pure old school così risparmi qualcosina ;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
a trovarlo un rockford che farebbe al caso mio... di usato non riesco a trovare niente, e nuovi costano un botto!! X3
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: upgrade impianto

#84

Messaggio da Nameless »

con quei soldi puoi valutare l'acquisto di un orion xtr200 che lo trovi sul mercatino,prova a vedere se te lo abbassa a 350€ e stai sicuro che lo farà suonare a meraviglia quel sub ;)
il venditore è affidabile :)
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: upgrade impianto

#85

Messaggio da andreazeta »

mi sa che vado di k204 =)
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: upgrade impianto

#86

Messaggio da Nameless »

andreazeta ha scritto:mi sa che vado di k204 =)
ottima scelta :yes:
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: upgrade impianto

#87

Messaggio da Magnum »

Te l'ho detto, te l'ho detto... :D
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: upgrade impianto

#88

Messaggio da andreazeta »

il k204 arriverà mercoledì o giovedì, vi farò sapere come và =)
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: upgrade impianto

#89

Messaggio da Nameless »

andreazeta ha scritto:il k204 arriverà mercoledì o giovedì, vi farò sapere come và =)
certo,come minimo ci devi postare qualche fotuzza :)
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: upgrade impianto

#90

Messaggio da andreazeta »

okok, non macherò =)
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: upgrade impianto

#91

Messaggio da andreazeta »

ragazzi, e se prendo un phoenix gold titanium ti 1200.1????
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: upgrade impianto

#92

Messaggio da oldscool68 »

ciao a tutti :)
scusate l'intromissione ma....
andreazeta ha scritto: consumi contenuti rispetto ad un'altro ampli di stessa fascia.. spero di aver reso l'idea... attualmente in auto non ho ancora montato il condensatore, ho un assorbimento max di circa 205 ampere e la batteria sta reggendo, anche se la sera i fari vanno a puttane
se paghi tu il putantur... vengo io a farti da fari per la tua macchina... :D :D :D
marsur ha scritto:Per come la penso io se ho un sub che a 4 ohm fatica a muoversi lo cambio immediatamente.
scusate.. ma sti sub... che hanno le bobine fatte con le palle da bowling???? XD XD XD
1.200 -1.300 watt per far muovere un sub????? :slow: :slow: :slow: :slow:

ora.. non voglio mettere in discussione la bontà del trasduttore ma....

mi fa riflettere una cosa:
nell'ultimo impianto che avevo montato in macchina... (una bmw520i del 89) avevo 2 cs380 ciare a pianale, pilotati da un gx280 (quindi lavorava a meno di 2 ohm per canale effettivi) che scaldava si.. ma certo non diventava un tostapane... :)
eppure... ho dovuto imbottire di gommapiuma tutta la macchina (seppur già moooolto insonorizzata di suo) per evitare vibrazioni. tagliati a 50hz... punch non ne sentivi.. ma scendevano che era una meraviglia... sembrava di essere seduti su un "vibratore" :D e non sto parlando di spl.. ma proprio di vibrazioni di basse frequenze. i sub li sentivi oltre che con le orecchie, anche con il corpo!!!
oh.. alla fine li pilotavo con un 80+80 w a 4 ohm... che però lavorava a 2 ohm... :)

ora a sto punto... i casisono 2... o 3... o 4... o chi più ne ha.. più ne metta :D :D :D

a parte gli scherzi...
certo io non son un AUDIOFILO esperto. non ho avuto modo di provare tutto quello che avete provato voi... (ma qualcosa, nel mio piccolo l'avevo ascoltato :) )

concordo però con mansur su una cosa... un altoparlante, per quanto bello, :) buono :) timbricamente corretto :) entusiasmante :) (ed anche qui, chi più ne ha.. più ne metta... :) rocco siffredi escluso :D :D :D è fuori concorso :D :D :D )
che cavolo lo si prende a fa fare... se per farlo muovere bisogna montare una centrale dell'enel????

posso capire chi fa gare spl.... ( contenti loro... io a veder la macchina vibrare... i vetri muoversi come fisarmoniche... e spendere tutti sti solti solo per avere una "misura" migliore.... piuttosto giro con una majestic e 2 casse autosonik :D ma gusti son gusti e sui gusti non si discute)
ma chi cerca di fare un impianto sq... proprio non riesco a capire come faccia ad utilizzare certi componenti. per come la vedo io, sono uno spreco di risorse (sia economiche che di spazio fruibile in auto) per niente.
sbaglio?
sicuramente... visto che a quanto pare... sono uno dei pochi che la pensa così :)

questo mio intervento l'ho voluto fare solo per avere da voi un riscontro: son io sordo e stolto...
o forse c'è troppa gente che si lascia "infinocchiare" dai marchi, componenti, sigle, colori, misurazioni, magneti, bibine mobili, sospensioni, materiali dei coni, stabilizzatori di corrente, dissipatori, connettori semi-ultra-mega sbilanciati (azz.. manco si parlasse di una dieta :D ) e come al solito... escluso sempre lui... :D chi più ne ha più ne metta???
la settimana scorsa... ho ascoltato un impianto semplicissimo, di un iscritto qua del fotum. dire che aveva neppure 1.000 euro di impianto, fra sorgente, ampli e ap... credo sia un esagerazione (per eccesso e non per difetto)
eppure... son sicuro che molti di voi, rimarrebbero a bocca aperta (se ascoltato ad occhi chiusi) un simile impianto.
chiedo di nuovo scusa per l'intrusione... ma ora son proprio curioso di sentire i vostri commenti a questo intervento :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: upgrade impianto

#93

Messaggio da Darios »

oldscool68 ha scritto: sicuramente... visto che a quanto pare... sono uno dei pochi che la pensa così :)
Anch'io la penso come te ;)

infatti ho un piccolo zapco studio 150 nel sub....
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: upgrade impianto

#94

Messaggio da djbert88 »

oldscool68 ha scritto:-----------------
Francamente io sono innamorato del mio ex JL Audio 12W6V2-D4.
Sarò sordo, per carità, ma io me lo porto nel cuore.

E non mi è pesato per nulla dovergli metter sotto un Orion XTR2250 viste le emozioni che mi ha regalato.

Ci sono le esagerazioni, per carità, ma per far funzionare bene un JL servono i muscoli.
E se una cosa ti piace, i sacrifici si fanno volentieri.

Ovviamente personale opinione.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: upgrade impianto

#95

Messaggio da Magnum »

Concordo, anche io ho avuto i 2 38 in cassa e le vibrazioni annebbiavano la vista, ma non è quello, un jl w7 è bello per il suono che ne esce e anche forte, però sono sub che purtroppo per suonare vogliono tanti watt. Tanti e buoni.
Se ne metti meno suonano male e si sente proprio la mancanza. Non si possono paragonare al classico doppio 38 a pianale, è una cosa diversa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: upgrade impianto

#96

Messaggio da Marsur »

Senza polemica, ma forse il messaggio di oldscool68 va oltre, e sovente sono anche le mie riflessioni nei relativi contesti.
Tamarraggine a parte anche a me piacerebbe usufruire di una riserva dinamica infinita, oppure per dirla in modo più terrestre, il più grande possibile.
Purtroppo abbiamo a che fare con la batteria e l'impianto elettrico di un'auto, e spesso si tratta di utilitaria e non di berlina di lusso.
Quindi la domanda nasce spontanea, è davvero equilibrato montare un sistema la cui esigenza di alimentazione travalica la portata di batteria/alternatore?

E poi, non è forse vero che il subwoofer per antonomasia dovrebbe svolgere un ruolo di semplice rifinitura della gamma bassa, che è per la maggior parte riprodotta dal fronte?
Almeno per quel che riguarda impianti SQ o degni di un ascolto perlomeno equilibrato..

E inoltre, siamo sicuri che certi componenti non siano espressamente studiati per applicazioni estreme come gare SPL o simili?
Anche per quel che riguarda i trasduttori per bassissime frequenze il mercato offre un'ampia scelta, per cui mi chiedo se quantitativi di potenze a quattro cifre non rispecchino in qualche modo qualche tendenza ad un senso di grandezza o all'esibizionismo, quando questo esuli dall'insulso (per me) mondo dell'SPL.

Non so, io sono convinto che la ripartizione adeguata delle potenze in gioco sia una cosa possibile, senza per questo mortificare nessuna sezione dell'impianto e al contempo garantendo un funzionamento razionale dell'impianto elettrico di bordo, mi sembrano cose di lapalissiano buon senso.
Se poi terminologie come "JL Audio" (che piace anche a me) o "Kw" smuovono un certo tasso di adrenalina e di interesse lo posso anche capire, ma il mero marketing serve soprattutto a questo.

Direi che se un sub a 4 ohm con potenze medie fatica a muoversi non corro neanche il rischio di doverlo cambiare, ma manco lo acquisto proprio, per me sarebbe un problema in più.
Poi...ovviamente ognuno se la gioca come vuole, e sottolineo che magari il topic di andreazeta ha solo dato spunto ma il discorso è molto più in generale.
Condivisibile comunque l'orientamento verso i classe D in queste situazioni, forse gli unici che possono salvare capra e cavoli. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: upgrade impianto

#97

Messaggio da oldscool68 »

MARSUR ha scritto:Senza polemica, ma forse il messaggio di oldscool68 va oltre, e sovente sono anche le mie riflessioni nei relativi contesti.
Tamarraggine a parte anche a me piacerebbe usufruire di una riserva dinamica infinita, oppure per dirla in modo più terrestre, il più grande possibile.
Purtroppo abbiamo a che fare con la batteria e l'impianto elettrico di un'auto, e spesso si tratta di utilitaria e non di berlina di lusso.
Quindi la domanda nasce spontanea, è davvero equilibrato montare un sistema la cui esigenza di alimentazione travalica la portata di batteria/alternatore?
djbert88 ha scritto:
oldscool68 ha scritto:-----------------
Francamente io sono innamorato del mio ex JL Audio 12W6V2-D4.
Sarò sordo, per carità, ma io me lo porto nel cuore.

E non mi è pesato per nulla dovergli metter sotto un Orion XTR2250 viste le emozioni che mi ha regalato.

Ci sono le esagerazioni, per carità, ma per far funzionare bene un JL servono i muscoli.
E se una cosa ti piace, i sacrifici si fanno volentieri.

Ovviamente personale opinione.

djbert.. io non volevo dare del sordo a nessuno, se non a me stesso :D
forse sono stato frainteso e marsur ha infatto centrato in larga parte quello che volevo dire.
credo che alle volte, il far suonare o no un ap, non sia solo questione di watt, ma soprattutto di messa a punto dell'impianto. l'esempio è di.... ( opss mi sfugge il nome ) che voleva svendere uno stoker perchè non riusciva a farlo suonare. poi l'ha messo in reflex e quell'ap si è trasformato.
quindi dove volevo arrivare col mio intervento? :)
si all'equilibrio generale dell'impianto, ma anche e soprattutto ad un posizionamento e sfruttamento degli ap ed una taratura efficace. spesso, quando non riusciamo a far suonare un ap nel nostro impianto, lo sostituiamo immediatamente, quando invece una buona taratura, potrebbe fare miracoli.
ma soprattutto, che alle volte, siamo portati a prendere componenti molto costosi pensando ai miracoli, quando poi molti di noi, riescono ad ottenere eccellenti risultati anche con componenti dai prezzi contenuti (occhio, ho parlato di prezzi contenuti, non di scarsa qualità o cineserie varie) :)


per finire... ora che spero rimonterò un impianto decente, lo dovrò fare sulla grande punto 3p. e li sinceramente, la vedo molto dura rimetterci i miei 2 38, senza far diventare la macchina una cassa acustica. io la uso per lavoro, ci faccio dai 2 ai 300 km al giorno inmedia. per cui quel po' di bagagliaio che ha mi sereve. e quindi dovrò scendere sicuramente a compromessi. sub massimo da 30 ed uno solo (se non più piccolo) casse litrate in portiera, (per contenere peso e dare una resa ottimale anche a finestrini aperti). ma soprattutto, dovrò riuscire a trovare qualcuno veramente in gamba che mi aiuti nella progettazione e posizionamento degli ap ed alla taratura finale, in quanto non vorrei far uso di processore e vorrei riuscire a creare un impianto godibile non solo dal guidatore, ma anche da aventuali passeggeri. in fondo, la musica, serve ad unire, non a separare le persone. :)
almeno, questo è il mio pensiero ed il mio stile di vita, che non voglio in nessun modo imporre a nessuno :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: upgrade impianto

#98

Messaggio da andreazeta »

qui mi sa che si sta fraintendendo il discorso in tutti i sensi, quando io ho parlato del mio 6000 che con 400watt neanche si muove, non era riferito al fatto che con quei watt suonasse male, ma bensì al fatto che dandogliene 1500 tirava fuori il meglio di sè e vi garantisco che un esb 6000 i cassa chiusa da 22 litri netti (piena di fonoassorbente) collegato ad uno steg k204 su 4ohm fa davvero impressione, ma non per "tamarraggine", ma per pulizia di suono e punch!! poi è normale che uno deve guardare al budget che ha per poter organizzare il proprio impianto... e normale che se io ho a disposizione 200€ per acquistare un ampli non vado a prendere come sub un esb 8000 o esb 6000 o jl audio 12w7, sarebbe ridicolo. tutti i sub prima citati sono sub nati per s.q. e non per spl, ci sarà un motivo.... poi se dobbiamo parlare di far tremare tutta la macchina ti dico che con 200€ acquisti due sub boss da 38 un ampli mono sempre boss e vai tranquillo che la macchina ti trema a dovere... E LA QUALITA' CHE SE NE VA A PUTTANE!! 2 sono le cose, qualità a basso volume e qualità ad alto volume, io preferisco la seconda =) e vi garantisco che ci vogliono palate di watt e vi garantisco che tutto è tranne che un impianto da spl!! tutto questo non è una critica ma una mia personalissima considerazione in base alle mie esperienze di impianti fatti da me :D
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: upgrade impianto

#99

Messaggio da oldscool68 »

ciao andreazeta
guarda che non intendevo dirti che fai male a mettere su palate di watt :) anzi.. potessi lo farei pure io. il mio era un discorso più ampio.
ti faccio un esempio: in un altro 3d di questo forum, si disquisiva su quale mid sia meglio in un certo impiano. e son venuti fuori ap che partono dai 100 euro fino ad arrivare ai 930 per il dyna 430. ora il problema era che chi lo deve installare non arriva al litro per il box a montante (se non ricordo male, visto tutti i 3d che mi sto leggendo in sti giorni :D ). alla fine ha scelto un altro mid. ma io mi chiedo: vale la pena spendere 930 euro su un componente che poi sai già che non sarai mai in grado di far lavorare bene? prenderlo solo perchè "è un gran bel componente"? non è meglio prenderne uno da 150 euro che magari riesci ad ottimizzare al massimo? che differenza di resa ci sarà alla fine fra i due? poco o nulla, visto che quello costoso lavora in un box approssimativo... giusto?
quindi ... vale la pena spendere 6-7-800 euro in più per arrivare allo stesso risultato? :D :D
io da non AUDIOFILIO, ma da amante della buona musica, lo reputo insensato... :)
poi, avendo soldi a palate, prima dei watt.. :D :D ed un monovolume tipo nuova lancia voyager (5,15 mt di lunghezza per quasi 2 di larghezza..) ci monterei pure io 300.000 milioni di watt o mi farei fare i sub a tromba, come se li è fatti in casa nel sotto pavimento un ingegnere matto (matto per la musica... ma anche per la realizzazinone) :D
sai, a 20 anni, pure io non badavo a spese... e infatti avevo realizzato un doppio fronte bilanciato a prevalenza anteriore multiamplificato tutto in attivo... avevo speso circa 10-11 milioni delle vecchie lire all'epoca. ma ora, a 44 anni suonati ( beh... che son suonato, l'avrete capito no? :slow: :D :slow: :D ) le priorità son completamente cambiate, la ragione aumenta (almeno negli altri, da me diminuisce :D ) e si tende ad ottimizzare le spese in modo da ottenere un risultato apprezzabile spendendo il meno possibile. ovvero, facendo spese oculate, mirate, piuttosto che continuare a fare i pit stop per il cambio di componenti in tempi da formula uno :)
questo almeno è il mio pensiero. :)
comunque, se tu riesci ancora a cambiare mille componenti all'anno, a sacrificare spazio in macchina, e riempirla di palate di watt... :D
beh... che dire... :D :D :D
ti invidio T_T T_T T_T
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: upgrade impianto

#100

Messaggio da Marsur »

oldscool68 ha scritto:djbert.. io non volevo dare del sordo a nessuno, se non a me stesso :D
forse sono stato frainteso e marsur ha infatto centrato in larga parte quello che volevo dire.
credo che alle volte, il far suonare o no un ap, non sia solo questione di watt, ma soprattutto di messa a punto dell'impianto. l'esempio è di.... ( opss mi sfugge il nome ) che voleva svendere uno stoker perchè non riusciva a farlo suonare. poi l'ha messo in reflex e quell'ap si è trasformato.
Nameless?
oldscool68 ha scritto:quindi dove volevo arrivare col mio intervento? :)
si all'equilibrio generale dell'impianto, ma anche e soprattutto ad un posizionamento e sfruttamento degli ap ed una taratura efficace. spesso, quando non riusciamo a far suonare un ap nel nostro impianto, lo sostituiamo immediatamente, quando invece una buona taratura, potrebbe fare miracoli.
ma soprattutto, che alle volte, siamo portati a prendere componenti molto costosi pensando ai miracoli, quando poi molti di noi, riescono ad ottenere eccellenti risultati anche con componenti dai prezzi contenuti (occhio, ho parlato di prezzi contenuti, non di scarsa qualità o cineserie varie) :)


per finire... ora che spero rimonterò un impianto decente, lo dovrò fare sulla grande punto 3p. e li sinceramente, la vedo molto dura rimetterci i miei 2 38, senza far diventare la macchina una cassa acustica. io la uso per lavoro, ci faccio dai 2 ai 300 km al giorno inmedia. per cui quel po' di bagagliaio che ha mi sereve. e quindi dovrò scendere sicuramente a compromessi. sub massimo da 30 ed uno solo (se non più piccolo) casse litrate in portiera, (per contenere peso e dare una resa ottimale anche a finestrini aperti). ma soprattutto, dovrò riuscire a trovare qualcuno veramente in gamba che mi aiuti nella progettazione e posizionamento degli ap ed alla taratura finale, in quanto non vorrei far uso di processore e vorrei riuscire a creare un impianto godibile non solo dal guidatore, ma anche da aventuali passeggeri. in fondo, la musica, serve ad unire, non a separare le persone. :)
almeno, questo è il mio pensiero ed il mio stile di vita, che non voglio in nessun modo imporre a nessuno :)
Quoto completamente, soprattutto l'estensione di un buon ascolto anche ad eventuali passeggeri.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”