upgrade impianto

Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: upgrade impianto

#121

Messaggio da oldscool68 »

a parte gli scherzi... :) dipende sempre da come tari l'impianto.
io a dirla tutta... sarà che son nato con il doppio fronte a prevalenza anteriore... sarà che non ascolto muisica classica o jazz... sinceramente... di creare un palco come sento vogliono ricostruire in macchina la maggior parte degli utenti di questo forum... non mi interessa molto :)
son più per ricreare in macchina l'ambiente di uno stadio durante un concerto dal vivo di vasco, ligabue, modà... o anche lucio dalla... celentano... mi piace la musica italiana... che ci posso fare?
per me l'impianto stereo, serve a farmi sentire la musica che amo... non devo creare un impianto per sentire musica che non amo (anche se alle volte ascolto con piacere)
:) per cui, se permetti/permettete... preferisco fare qualcosa che si possa godere tutti in compagnia.
suono pulito, dettagliato, senza distorsione, a volumi alti (ma non certo da spl)
sono una mosca bianca qua dentro???? :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: upgrade impianto

#122

Messaggio da Marsur »

oldscool68 ha scritto:a parte gli scherzi... :) dipende sempre da come tari l'impianto.
io a dirla tutta... sarà che son nato con il doppio fronte a prevalenza anteriore... sarà che non ascolto muisica classica o jazz... sinceramente... di creare un palco come sento vogliono ricostruire in macchina la maggior parte degli utenti di questo forum... non mi interessa molto :)
son più per ricreare in macchina l'ambiente di uno stadio durante un concerto dal vivo di vasco, ligabue, modà... o anche lucio dalla... celentano... mi piace la musica italiana... che ci posso fare?
per me l'impianto stereo, serve a farmi sentire la musica che amo... non devo creare un impianto per sentire musica che non amo (anche se alle volte ascolto con piacere)
:) per cui, se permetti/permettete... preferisco fare qualcosa che si possa godere tutti in compagnia.
suono pulito, dettagliato, senza distorsione, a volumi alti (ma non certo da spl)
sono una mosca bianca qua dentro???? :)
Mosca bianca non lo sei di certo.. XD
Quoto nuovamente tutto ciò che hai scritto, quanto al termine "altà fedeltà", ne ho già discusso i/il significato e mi sono abbondantemente "confrontato" anche per ciò che concerne il cosiddetto soundstage.
Anche frequentando forum di audio domestico, riguardo al concetto di alta fedeltà il risultato è stato molto deprimente, e preferisco non esprimermi per decenza, anche perchè c'è un'apposita sezione e non vorrei OTizzare ulteriormente il 3D di andreazeta. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: upgrade impianto

#123

Messaggio da andreazeta »

il discorso è che se faccio un impianto e spendo un bel pò di soldini, devo raggiungere un risultato ottimale e consiste nel cogliere TUTTI i dettagli di una canzone, anche i più piccoli ed insignificanti, e questo lo si ottiene solo massimizzando e concentrando tutto l'audio su un solo punto d'ascolto, io per s.q. intendo questo. in parole povere se io ascolto una canzone su un impianto tarato per massimizzare l'ascolto nell'intero abitacolo risulta (all'ascolto) diversa se ascoltata su un impianto tarato per massimizzare l'ascolto su un unico punto. io nel mio impianto ascolto la canzone così come è stata registrata, e cioè il posto guidatore simula il posizionamento del microfono che ha registrato quella canzone.
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: upgrade impianto

#124

Messaggio da Marsur »

andreazeta ha scritto:il discorso è che se faccio un impianto e spendo un bel pò di soldini, devo raggiungere un risultato ottimale e consiste nel cogliere TUTTI i dettagli di una canzone, anche i più piccoli ed insignificanti, e questo lo si ottiene solo massimizzando e concentrando tutto l'audio su un solo punto d'ascolto, io per s.q. intendo questo. in parole povere se io ascolto una canzone su un impianto tarato per massimizzare l'ascolto nell'intero abitacolo risulta (all'ascolto) diversa se ascoltata su un impianto tarato per massimizzare l'ascolto su un unico punto. io nel mio impianto ascolto la canzone così come è stata registrata, e cioè il posto guidatore simula il posizionamento del microfono che ha registrato quella canzone.
Il discorso non fa una grinza, poi mi si deve anche convincere del fatto che una scena sonora perfetta come prevede "l'alta fedeltà" del momento non comprometta nessun altro parametro che renda godibile l'ascolto.

Oltre a ciò, trovo (io) un po' discutibile anche una ricerca che si può ritenere spasmodica per la perfezione di quei particolari che in un abitacolo automobilistico mi sembrano più una chimera, e comunque, rispetto ad un impianto di serie (del quale ci sono orde di utenti super-soddisfatti) o a qualche "fagotto" di componenti montati per il classico bassone, un impianto curato dal punto di vista dell'installazione, della timbrica, della dinamica, del dettaglio, della stereofonia o di una scena soddisfacente, dell'impatto ma, SOPRATTUTTO, dell'equilibrio e non ultimo delle emozioni che riesce a dare, non mi sembra così tanto declassabile e obbrobrioso rispetto ad ascolti ricercatamente fotocopie e basati più a soddisfare le regole di gara che a rendere felici.

E anche in base a questo, se tutti già sanno qual'è l'obiettivo di "alta fedeltà" da raggiungere, e dal quale non si può minimamente discostarsi, la creatività risulta un termine senza senso.
Ed è chiaro che non parlo di soluzioni insulse, quand'anche si debba sempre verificare sul campo.
Insomma, non sarà sbagliata la visione "dell'altà fedeltà" da parte vostra, ma io ve la lascio tutta perchè non mi piace, e preferisco ascoltare musica ben riprodotta anzichè un impianto che deve essere quello per tutti perchè così è stato stabilito dai guru, dai massimi esponenti di settore, dalle manifestazioni o quello che volete.

E' per questo che mi trovo abbastanza d'accordo con oldscool68, mentre trovo più riduttivo (sempre considerando l'abitacolo automobilistico) ed egoistico trovare un punto ben preciso all'interno dell'auto ed ottimizzare l'ascolto solo in funzione di quello, con un risultato che a me personalmente non piace neanche ad essere egoista.

Ma ripeto, ognuno può avere le sue ragioni, però nei confronti di un ascolto non "certificato", mi sembra che la discriminazione sia mossa solo da un termine: alta fedeltà.
Sia chiaro, se un impianto fa schifo, fa schifo, ma se è ben fatto e suona bene per me la "certificazione" passa in secondo piano.
Ma non è "alta fedeltà"? Ok, va bene, chevvidevodì..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: upgrade impianto

#125

Messaggio da andreazeta »

a questo punto sono solo filosofie di interpretare l'impianto... ma forse e meglio aprire un'altro topic perchè in questa sezione siamo "off" :D
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: upgrade impianto

#126

Messaggio da giopego »

Marsur ha scritto:
andreazeta ha scritto:il discorso è che se faccio un impianto e spendo un bel pò di soldini, devo raggiungere un risultato ottimale e consiste nel cogliere TUTTI i dettagli di una canzone, anche i più piccoli ed insignificanti, e questo lo si ottiene solo massimizzando e concentrando tutto l'audio su un solo punto d'ascolto, io per s.q. intendo questo. in parole povere se io ascolto una canzone su un impianto tarato per massimizzare l'ascolto nell'intero abitacolo risulta (all'ascolto) diversa se ascoltata su un impianto tarato per massimizzare l'ascolto su un unico punto. io nel mio impianto ascolto la canzone così come è stata registrata, e cioè il posto guidatore simula il posizionamento del microfono che ha registrato quella canzone.
Il discorso non fa una grinza, poi mi si deve anche convincere del fatto che una scena sonora perfetta come prevede "l'alta fedeltà" del momento non comprometta nessun altro parametro che renda godibile l'ascolto.

Oltre a ciò, trovo (io) un po' discutibile anche una ricerca che si può ritenere spasmodica per la perfezione di quei particolari che in un abitacolo automobilistico mi sembrano più una chimera, e comunque, rispetto ad un impianto di serie (del quale ci sono orde di utenti super-soddisfatti) o a qualche "fagotto" di componenti montati per il classico bassone, un impianto curato dal punto di vista dell'installazione, della timbrica, della dinamica, del dettaglio, della stereofonia o di una scena soddisfacente, dell'impatto ma, SOPRATTUTTO, dell'equilibrio e non ultimo delle emozioni che riesce a dare, non mi sembra così tanto declassabile e obbrobrioso rispetto ad ascolti ricercatamente fotocopie e basati più a soddisfare le regole di gara che a rendere felici.

E anche in base a questo, se tutti già sanno qual'è l'obiettivo di "alta fedeltà" da raggiungere, e dal quale non si può minimamente discostarsi, la creatività risulta un termine senza senso.
Ed è chiaro che non parlo di soluzioni insulse, quand'anche si debba sempre verificare sul campo.
Insomma, non sarà sbagliata la visione "dell'altà fedeltà" da parte vostra, ma io ve la lascio tutta perchè non mi piace, e preferisco ascoltare musica ben riprodotta anzichè un impianto che deve essere quello per tutti perchè così è stato stabilito dai guru, dai massimi esponenti di settore, dalle manifestazioni o quello che volete.

E' per questo che mi trovo abbastanza d'accordo con oldscool68, mentre trovo più riduttivo (sempre considerando l'abitacolo automobilistico) ed egoistico trovare un punto ben preciso all'interno dell'auto ed ottimizzare l'ascolto solo in funzione di quello, con un risultato che a me personalmente non piace neanche ad essere egoista.

Ma ripeto, ognuno può avere le sue ragioni, però nei confronti di un ascolto non "certificato", mi sembra che la discriminazione sia mossa solo da un termine: alta fedeltà.
Sia chiaro, se un impianto fa schifo, fa schifo, ma se è ben fatto e suona bene per me la "certificazione" passa in secondo piano.
Ma non è "alta fedeltà"? Ok, va bene, chevvidevodì..
non penso che la riproduzione corretta di un brano registrato in determinate condizioni possa essere soggettiva o possa dipendere dalla "creatività"...quella è la registrazione, quelle erano le posizioni degli strumenti e del cantante e questo insieme di cose dovrebbe essere riprodotto dal tuo impianto, non trovi?

che poi si voglia rendere "godibile" o "coinvolgente" l'impianto a tutti i passeggeri sono d'accordo, ma non penso che un passeggero seduto dietro si possa lamentare se sente che il cantante non è al centro o la scena è spostata, penso che tarando l'impianto sul posto del guidatore non rendi meno godibile la musica dagli altri.
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: upgrade impianto

#127

Messaggio da andreazeta »

giopego ha scritto:
Marsur ha scritto:
andreazeta ha scritto:il discorso è che se faccio un impianto e spendo un bel pò di soldini, devo raggiungere un risultato ottimale e consiste nel cogliere TUTTI i dettagli di una canzone, anche i più piccoli ed insignificanti, e questo lo si ottiene solo massimizzando e concentrando tutto l'audio su un solo punto d'ascolto, io per s.q. intendo questo. in parole povere se io ascolto una canzone su un impianto tarato per massimizzare l'ascolto nell'intero abitacolo risulta (all'ascolto) diversa se ascoltata su un impianto tarato per massimizzare l'ascolto su un unico punto. io nel mio impianto ascolto la canzone così come è stata registrata, e cioè il posto guidatore simula il posizionamento del microfono che ha registrato quella canzone.
Il discorso non fa una grinza, poi mi si deve anche convincere del fatto che una scena sonora perfetta come prevede "l'alta fedeltà" del momento non comprometta nessun altro parametro che renda godibile l'ascolto.

Oltre a ciò, trovo (io) un po' discutibile anche una ricerca che si può ritenere spasmodica per la perfezione di quei particolari che in un abitacolo automobilistico mi sembrano più una chimera, e comunque, rispetto ad un impianto di serie (del quale ci sono orde di utenti super-soddisfatti) o a qualche "fagotto" di componenti montati per il classico bassone, un impianto curato dal punto di vista dell'installazione, della timbrica, della dinamica, del dettaglio, della stereofonia o di una scena soddisfacente, dell'impatto ma, SOPRATTUTTO, dell'equilibrio e non ultimo delle emozioni che riesce a dare, non mi sembra così tanto declassabile e obbrobrioso rispetto ad ascolti ricercatamente fotocopie e basati più a soddisfare le regole di gara che a rendere felici.

E anche in base a questo, se tutti già sanno qual'è l'obiettivo di "alta fedeltà" da raggiungere, e dal quale non si può minimamente discostarsi, la creatività risulta un termine senza senso.
Ed è chiaro che non parlo di soluzioni insulse, quand'anche si debba sempre verificare sul campo.
Insomma, non sarà sbagliata la visione "dell'altà fedeltà" da parte vostra, ma io ve la lascio tutta perchè non mi piace, e preferisco ascoltare musica ben riprodotta anzichè un impianto che deve essere quello per tutti perchè così è stato stabilito dai guru, dai massimi esponenti di settore, dalle manifestazioni o quello che volete.

E' per questo che mi trovo abbastanza d'accordo con oldscool68, mentre trovo più riduttivo (sempre considerando l'abitacolo automobilistico) ed egoistico trovare un punto ben preciso all'interno dell'auto ed ottimizzare l'ascolto solo in funzione di quello, con un risultato che a me personalmente non piace neanche ad essere egoista.

Ma ripeto, ognuno può avere le sue ragioni, però nei confronti di un ascolto non "certificato", mi sembra che la discriminazione sia mossa solo da un termine: alta fedeltà.
Sia chiaro, se un impianto fa schifo, fa schifo, ma se è ben fatto e suona bene per me la "certificazione" passa in secondo piano.
Ma non è "alta fedeltà"? Ok, va bene, chevvidevodì..
non penso che la riproduzione corretta di un brano registrato in determinate condizioni possa essere soggettiva o possa dipendere dalla "creatività"...quella è la registrazione, quelle erano le posizioni degli strumenti e del cantante e questo insieme di cose dovrebbe essere riprodotto dal tuo impianto, non trovi?

che poi si voglia rendere "godibile" o "coinvolgente" l'impianto a tutti i passeggeri sono d'accordo, ma non penso che un passeggero seduto dietro si possa lamentare se sente che il cantante non è al centro o la scena è spostata, penso che tarando l'impianto sul posto del guidatore non rendi meno godibile la musica dagli altri.
quoto in pieno!! lo avevo scritto anche io qualche messaggio prima :yes:
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: upgrade impianto

#128

Messaggio da Magnum »

Però, aldilà di tutto questo in cui non mi intrometto, de gustibus, vi siete dimenticati che comunque andrea il sub lo tiene nel bagagliaio, motivo per cui cercava qualcosa di più potente all' inizio se non sbaglio, motivo per cui gli era stato consigliato di aprire il più possibile il comunicamento frà questo e l'abitacolo. Ora, è logico che avendo più potenza riesce a sentirlo meglio e gli piaccia, ma vogliamo scommettere che in condizioni normali bastava molto meno? E vorrei aggiungere che sentire la timbrica di un sub chiuso dentro il bagagliaio di una berlina sia un pò diverso che sentirlo ad esempio in una golf... Non ci piove. Una prova del genere sarebbe comunque da prendere con le pinze a pare mio, poi...
(il sub è quello che prima avevo nel bagagliaio di una e46, direi di conoscerlo un pochino...)
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: upgrade impianto

#129

Messaggio da andreazeta »

Magnum ha scritto:Però, aldilà di tutto questo in cui non mi intrometto, de gustibus, vi siete dimenticati che comunque andrea il sub lo tiene nel bagagliaio, motivo per cui cercava qualcosa di più potente all' inizio se non sbaglio, motivo per cui gli era stato consigliato di aprire il più possibile il comunicamento frà questo e l'abitacolo. Ora, è logico che avendo più potenza riesce a sentirlo meglio e gli piaccia, ma vogliamo scommettere che in condizioni normali bastava molto meno? E vorrei aggiungere che sentire la timbrica di un sub chiuso dentro il bagagliaio di una berlina sia un pò diverso che sentirlo ad esempio in una golf... Non ci piove. Una prova del genere sarebbe comunque da prendere con le pinze a pare mio, poi...
(il sub è quello che prima avevo nel bagagliaio di una e46, direi di conoscerlo un pochino...)
è normale che in una golf, come in una audi a3 la sezione sub può tranquillamente essere di dimensioni minori (e non di tanto) però ti posso garantire che tra esb 6000 (che avevo prima) e jl 12w7 c'è un abisso!! prima il sub lo sentivo lontanissimo, adesso è come se stesse poggiato sui sedili posteriori, ecco perchè ho voluto fortemente quel tipo di sub! :D
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: upgrade impianto

#130

Messaggio da Magnum »

Ci credo eccome, dicevo però che non mi sembra tanto l'esempio per approntare discorsi sull' sq...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: upgrade impianto

#131

Messaggio da Marsur »

giopego ha scritto:non penso che la riproduzione corretta di un brano registrato in determinate condizioni possa essere soggettiva o possa dipendere dalla "creatività"...quella è la registrazione, quelle erano le posizioni degli strumenti e del cantante e questo insieme di cose dovrebbe essere riprodotto dal tuo impianto, non trovi?
Teoricamente quanto dici è corretto, ma ciò, è perfettamente possibile in auto?
A me francamente non sembra, e da qui quello che ne consegue è un semplice compromesso, quindi, la questione riguarda il tipo di compromesso, non la presunta alta fedeltà assoluta.
Per te il tuo compromesso è il migliore, per me, mi spiace, no.
Con questo, io forse ne capisco anche di meno di tutti quelli che seguono quella strada, ma quando quel tipo di alta fedeltà mi darà la sensazione dell'ascolto che provo col mio impianto domestico allora forse mi convertirò anch'io. :)
Magari io ascolto come mangio, senza preoccuparmi di come mangiano gli altri, ma posso solo dire che a me piace mangiare bene, la nouvelle cuisine non mi interessa.
Come non mi coinvolge lo stereotipo di alta fedeltà stabilito da....chi?
Guarda, ho giusto seguito le vicissitudini della cosiddetta alta fedeltà sul domestico nei tempi ricenti, e non ti dico gli estremismi e le paranoie che ne sono venute fuori, e tutto per pavoneggiarsi nel dire che "il mio impianto riproduce l'evento sonoro il più fedelmente possibile a quello dal vivo", che tradotto significa "ce l'ho più grosso di tutti".
E allora....via a paroloni, nomi altisonanti e brand superblasonati, cavi fotonici, migliaia di bit, DAC, chip, clock, sgnap, gulp.....prezzi da capogiro e puzza sotto il naso per apparecchiature in bilanciato, bi-tri-quadri telaio che, per la maggioranza, tolto l'effetto scenico/estetico, non valgono neanche la metà di quello che ci spendi.
Però, io passo da mbecille (e magari anche invidioso) e gli altri sono sempre più furbi e professori, "perchè io ho studiato una vita l'elettronica, perchè io ho lavorato una vita in elettronica, studi di registrazione, palchi concerto, professionale" e via dicendo..
Non mi sto riferendo a nessuno qui sul forum, era solo per fare esempi di "alta fedeltà", ci stanno gonzi belli grossi fuori di qui, ve lo posso garantire.. XD
Ma siccome c'hanno il portafogli rigonfio allora si possono permettere "il meglio" per arrivare a trasparenze, focalizzazioni e ricostruzioni sceniche da record, scimmiottando così la miglior "alta fedeltà" nel salotto buono delle benestanti amicizie, bah..
E magari timbricamente fa ca@@re..
Tutto il preambolo per dire che, non sempre l'alta fedeltà è genuina, anche se "certificata", IMHO.
giopego ha scritto:che poi si voglia rendere "godibile" o "coinvolgente" l'impianto a tutti i passeggeri sono d'accordo, ma non penso che un passeggero seduto dietro si possa lamentare se sente che il cantante non è al centro o la scena è spostata, penso che tarando l'impianto sul posto del guidatore non rendi meno godibile la musica dagli altri.
Nel 90% dei casi, quando un utente chiede info sul fronte posteriore le prime risposte letteralmente istantanee sono: lascia perdere, soldi buttati, a che ti serve?, che te ne frega degli altri, va a disturbare il fronte anteriore!, piuttosto investi nel fronte.
A me sinceramente risposte così paiono fuori luogo, perchè farne un dictat?
Si può sconsigliare in caso di installazione ap nei fianchetti posteriori o a pannello in quanto potrebbero risultare fastidiosi ai passeggeri, ma se il progettino è ben fatto e magari oculatamente disinseribile, dov'è la bruttura?
Oltretutto una parvenza di scena anche dal FP la si potrebbe pure avere, di certo meglio che quella proveniente dal di la dei sedili anteriori.
Se l'impianto è ottimizzato per il solo posto guida non vedo grandissime prospettive d'ascolto per i passeggeri, a prescindere se interessi o meno il corretto soundstage.
Una sezione di rinforzo, pur ridotta, non credo faccia male, e anzi renderebbe più equilibrata la gestione della manopola del volume in caso di passeggeri.
All'epoca dei pannelloni invece, i malcapitati erano sempre quelli seduti dietro...poracci.. :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: upgrade impianto

#132

Messaggio da giopego »

Marsur ha scritto: Teoricamente quanto dici è corretto, ma ciò, è perfettamente possibile in auto?
probabilmente non è perfettamente possibile in NESSUN luogo, nemmeno a casa con l'impianto migliore del mondo in quanto anche in fase di registrazione/concerto si possono creare delle riflessioni acustiche o altro che non sono riproducibili in nessuna maniera. Sicuramente il Live dentro allo stadio/teatro/hall/quello che vuoi, non potrà mai essere uguale a quello riprodotto da un qualsiasi impianto perchè l'ambiente gioca un ruolo fondamentale, è chiaro.
Marsur ha scritto: A me francamente non sembra, e da qui quello che ne consegue è un semplice compromesso, quindi, la questione riguarda il tipo di compromesso, non la presunta alta fedeltà assoluta.
Per te il tuo compromesso è il migliore, per me, mi spiace, no.
Con questo, io forse ne capisco anche di meno di tutti quelli che seguono quella strada, ma quando quel tipo di alta fedeltà mi darà la sensazione dell'ascolto che provo col mio impianto domestico allora forse mi convertirò anch'io. :)
Magari io ascolto come mangio, senza preoccuparmi di come mangiano gli altri, ma posso solo dire che a me piace mangiare bene, la nouvelle cuisine non mi interessa.
Come non mi coinvolge lo stereotipo di alta fedeltà stabilito da....chi?
Non è uno stereotipo creato da qualcuno, è una ricerca del miglior compromesso come detto precedentemente. Il compromesso di raggiungere una riproduzione il più possibile fedele all'originale.
Marsur ha scritto: Guarda,[...]
Tutto il preambolo per dire che, non sempre l'alta fedeltà è genuina, anche se "certificata", IMHO.
se un impianto ha problemi di timbrica è evidente che non sta riproducendo la registrazione nella maniera corretta...penso che sia una questione strettamente legata. Non si può pensare di concentrarsi sulla scena e non prendere in considerazione la timbrica o altri aspetti del "suono" in senso stretto.
Marsur ha scritto: Nel 90% dei casi, quando un utente chiede info sul fronte posteriore le prime risposte letteralmente istantanee sono: lascia perdere, soldi buttati, a che ti serve?, che te ne frega degli altri, va a disturbare il fronte anteriore!, piuttosto investi nel fronte.
A me sinceramente risposte così paiono fuori luogo, perchè farne un dictat?
Si può sconsigliare in caso di installazione ap nei fianchetti posteriori o a pannello in quanto potrebbero risultare fastidiosi ai passeggeri, ma se il progettino è ben fatto e magari oculatamente disinseribile, dov'è la bruttura?
Oltretutto una parvenza di scena anche dal FP la si potrebbe pure avere, di certo meglio che quella proveniente dal di la dei sedili anteriori.
Se l'impianto è ottimizzato per il solo posto guida non vedo grandissime prospettive d'ascolto per i passeggeri, a prescindere se interessi o meno il corretto soundstage.
Una sezione di rinforzo, pur ridotta, non credo faccia male, e anzi renderebbe più equilibrata la gestione della manopola del volume in caso di passeggeri.
All'epoca dei pannelloni invece, i malcapitati erano sempre quelli seduti dietro...poracci.. :hahahah:
Già nel momento stesso in cui parli di poter disinserire il fronte posteriore (perchè stiamo parlando di due "fronti", non di un fronte e un retro...) imho stai ammettendo che in auto (ambiente piccolo e pieno di riflessioni) un doppio fronte non permette d'avere una riproduzione esente da problemi molto più gravi del soundstage o della timbrica.
è chiaro che se ho degli "ospiti" in auto vorrei che anche loro sentissero bene la musica, ma è anche vero che se ho ospiti io ci parlo e discuto, non sto zitto ad ascoltare, salvo casi particolari ovviamente.
Imho se uno si fa un buon impianto in auto è principalmente per se stesso, per i momenti in cui si è da soli e si può ascoltare la propria musica lasciandosi "trasportare" dalle emozioni.
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: upgrade impianto

#133

Messaggio da andreazeta »

quoto pienamente giopego!!!
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: upgrade impianto

#134

Messaggio da oldscool68 »

tocc. tocc.. :) è permesso?
sono sempre il guastafeste :D
allora ho deciso. non farò un impianto s.q, ma ne monterò uno s.q.b. (suono quanto basta) :D
io parto dal presupposto che son veramente poche in giro le incisioni che meritano di essere ascoltate su impianti da migliaia di euro. almeno quelle commerciali intendo. poi, se uno è amante di musica classica, jazz, blus, e ascolta il tal cantante di nicchia che può permettersi in fase di incisione di ricercare la miglior qualità, è un altro paio di maniche. della musica che piace ascoltare a me (cantautori italiani o da hit parade... ps. ascolto anche tantissima radio) con le incisioni che ci sono in giro, sfido chiunque a cogliere sfumature fra un impianto da 1000 euro ed uno da 10000 :) (partendio dal presupposto che entrambi abbiano un minimo di taratura :D )
a questo punto, dovrei mettermi ad ascoltare generi musicali idonei, incisioni particolari, solo per apprezzare la bontà dell'impianto? O_O allora quasi quasi mi tengo l'autoradio di serie XD
parere sicuramente fuori dal coro il mio, ma che credo molto condiviso da tanti che, avvicinandosi a questo mondo, ne rimangono spaventati dalla complessità dei problemi che qualche mega super ultra intenditore riesce ad inculcargli.
vorrei capire una cosa. se domani qua si presenta un utente nuovo che ha appena montato in macchina un impianto a firma boss o fusion... (cineserie come vengono chiamate qui nel forum) per chiedere qualsiasi cosa possa riguardare l'impianto, come viene GIUDICATO? e che consigli gli dareste, prima di rispondere ai suoi quesiti?
probabilmente... la risposta sarebbe... :
a) ti hanno fregato vendendoti roba cinese
b) quella è roba da spl
c) dovresti cambiare i componenti per puntare veramente al s.q.
il poveretto, magari aveva fatto il suo upgrade da un impianto di serie pessimo e già con quei componenti si riteneva soddisfatto, 9 su 10, abbandona il forum.
questo vale anche per i negozi pseudo specializzati dove, commessi o titolari, gettano subito palate di me@@a sulla maggior parte dei componenti che non son venduti da loro.
poi ci si lamenta che non c'è la cultura dell'ascolto, la voglia di spendere ecc.ecc..
credo invece, che il mondo dell'hi-fi in macchina, sia il primo e vero responsabile della scarsa diffusione di impianti seri, proprio perchè "spaventa" gli aspiranti prima ancora di riuscire a coinvolgerli -.-
come sempre pensieri e pareri sono sempre a livello personale :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: upgrade impianto

#135

Messaggio da andreazeta »

boss??????? ti dico che il mio primo impianto era composto da un subwoofer boss bass max da 38 cm, un kit 2 vie boss serie ripper e due ampli boss, un monofonico per il sub ed un 2 canali per il fronte... ti dico che l'impianto non suonava, faceva solo RUMORE e basta! io se uno scrive ho acquistato un kit boss da 200 watt rms top di gamma, gli rispondo dicendogli rivendilo ed acquista un kit coral serie monza, che sicuro ti da più soddisfazione! per fare un impiantino s.q. non bisogna per forza di cose spendere 5.000 € però è normale che nelle stesse condizioni di installazione un impianto da 1.000€ suoni meno bene di un impianto da 5.000€ XD . l'impianto audio in macchina lo fai solo dopo TANTA esperienza, ho buttato via una marea di soldi per stare dietro a marchi come boss, ultimate, trevi ecc. ecc. ed il risultato quale è stato?? soldi persi! allora dopo tutta l'esperienza che ho fatto con le "cineserie" dico che l'impianto o lo fai bene o non lo fai proprio!! scommettiamo che il mio phoenix gold suona meglio e volendo anche più forte del boss phantom 1.5000???? ti dico che il mio è dichiarato 250 rms su 4 ohm a 12.5 volt mentre il "boss" è dichiarato 1500 rms... ma per favore và.... poi chiaramente sono sempre opinioni personali, io quei marchi li ho avuti e sinceramente non vale neanche la pena comprarli... poi ognuno è libero di fare ciò che vuole. una persona può solo consigliare rispetto alle proprie esperienze, altrimenti il consiglio non lo cerchi proprio e fai tutto di testa tua.
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: upgrade impianto

#136

Messaggio da Magnum »

Penso che se un nuovo utente si presenta sul forum con in firma boss, fusion o altro, è logico che gli si faccia capire che di certo non sono componenti costruiti per suonare bene. Ora che a lui piacciano nessuno si sogna di negarlo, ma se chiede consiglio, tu in primis cosa gli risponderesti? E' ovvio.
Se una persona non è ferrata nell'argomento, ci sono appunto i forum. Lasciamo perdere l'installatore che vuole vendere, qui siamo in molti e non è che se uno dice questo o quello è meglio o peggio sia legge. Di certo però se ne può discutere certi che non si venga "diciamo" fregati. E il nuovo utente sarà sicuramente più avvicinato al car audio, rispetto a chi gli ha permesso di montare "cineserie" che invece sono solo spreco di denaro, ovvero delusione.
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: upgrade impianto

#137

Messaggio da giopego »

oldscool68 ha scritto:[...] per chiedere qualsiasi cosa possa riguardare l'impianto, come viene GIUDICATO? e che consigli gli dareste, prima di rispondere ai suoi quesiti?[..]
mi soffermo solo su questo punto, il resto è una tua personale opinione che non condivido ma non c'è problema...

Qui nessuno GIUDICA nessuno, il forum serve per confrontarsi, per socializzare, per imparare, per esprimere la propria opinione...e mi dispiace se tu non lo interpreti in questo modo.
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: upgrade impianto

#138

Messaggio da giopego »

Magnum ha scritto:Penso che se un nuovo utente si presenta sul forum con in firma boss, fusion o altro, è logico che gli si faccia capire che di certo non sono componenti costruiti per suonare bene. Ora che a lui piacciano nessuno si sogna di negarlo, ma se chiede consiglio, tu in primis cosa gli risponderesti? E' ovvio.
Se una persona non è ferrata nell'argomento, ci sono appunto i forum. Lasciamo perdere l'installatore che vuole vendere, qui siamo in molti e non è che se uno dice questo o quello è meglio o peggio sia legge. Di certo però se ne può discutere certi che non si venga "diciamo" fregati. E il nuovo utente sarà sicuramente più avvicinato al car audio, rispetto a chi gli ha permesso di montare "cineserie" che invece sono solo spreco di denaro, ovvero delusione.
la penso esattamente come te :)

non c'è bisogno di spendere migliaia di euro per avere un impianto migliore di quello di serie e se uno non vuole/può spendere soldi si rivolge al mercato dell'usato come fanno in moltissimi (me compreso) e si costruisce l'impianto su di se, sulle proprie esigenze e disponibilità, vai tranquillo che nessuno lo giudicherà meno "adeguato" di altri a stare nel forum o nella comunità.
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: upgrade impianto

#139

Messaggio da oldscool68 »

andreazeta ha scritto:boss??????? ti dico che il mio primo impianto era composto da un subwoofer boss bass max da 38 cm, un kit 2 vie boss serie ripper e due ampli boss, un monofonico per il sub ed un 2 canali per il fronte... ti dico che l'impianto non suonava, faceva solo RUMORE e basta! io se uno scrive ho acquistato un kit boss da 200 watt rms top di gamma, gli rispondo dicendogli rivendilo ed acquista un kit coral serie monza, che sicuro ti da più soddisfazione! per fare un impiantino s.q. non bisogna per forza di cose spendere 5.000 € però è normale che nelle stesse condizioni di installazione un impianto da 1.000€ suoni meno bene di un impianto da 5.000€ XD . l'impianto audio in macchina lo fai solo dopo TANTA esperienza, ho buttato via una marea di soldi per stare dietro a marchi come boss, ultimate, trevi ecc. ecc. ed il risultato quale è stato?? soldi persi! allora dopo tutta l'esperienza che ho fatto con le "cineserie" dico che l'impianto o lo fai bene o non lo fai proprio!! scommettiamo che il mio phoenix gold suona meglio e volendo anche più forte del boss phantom 1.5000???? ti dico che il mio è dichiarato 250 rms su 4 ohm a 12.5 volt mentre il "boss" è dichiarato 1500 rms... ma per favore và.... poi chiaramente sono sempre opinioni personali, io quei marchi li ho avuti e sinceramente non vale neanche la pena comprarli... poi ognuno è libero di fare ciò che vuole. una persona può solo consigliare rispetto alle proprie esperienze, altrimenti il consiglio non lo cerchi proprio e fai tutto di testa tua.
ma proprio perchè li hai avuti, c'è modo e modo per dire le cose.
chi compra certa roba, lo fa perchè non ha esperienza. ma molto probabilmente, è già molto più soddisfatto di quello che aveva prima (impianto di serie)
Magnum ha scritto:Penso che se un nuovo utente si presenta sul forum con in firma boss, fusion o altro, è logico che gli si faccia capire che di certo non sono componenti costruiti per suonare bene. Ora che a lui piacciano nessuno si sogna di negarlo, ma se chiede consiglio, tu in primis cosa gli risponderesti? E' ovvio.
Se una persona non è ferrata nell'argomento, ci sono appunto i forum. Lasciamo perdere l'installatore che vuole vendere, qui siamo in molti e non è che se uno dice questo o quello è meglio o peggio sia legge. Di certo però se ne può discutere certi che non si venga "diciamo" fregati. E il nuovo utente sarà sicuramente più avvicinato al car audio, rispetto a chi gli ha permesso di montare "cineserie" che invece sono solo spreco di denaro, ovvero delusione.
concordo con te magnum, ma tu sei uno dei pochi che ha un atteggiamento costruttivo... e non distruttivo. stiamo parlando di neofiti. se le spaventi dicendogli.. ti hanno fregato... questi cominceranno a non fidarsi più di nessuno..
giopego ha scritto:mi soffermo solo su questo punto, il resto è una tua personale opinione che non condivido ma non c'è problema...

Qui nessuno GIUDICA nessuno, il forum serve per confrontarsi, per socializzare, per imparare, per esprimere la propria opinione...e mi dispiace se tu non lo interpreti in questo modo.
concordo anche con te giopego. non fraintendeermi.. non tutti gli utenti di questo forum sono uguali.. ma tanti, non hanno la "delicatezza" di spiegare le cose per gradi.
non giudico nessuno neppure io... ma vedo le reazioni di alcuni di quelli che scrivono qua... tutto li :)

la mia affermazione.. sul giudicare un nuovo utente.... ecc. ecc... è stata una "provocazione" se vogliamo... per fare un esempio pratico. e come volevasi dimostrare....
andreazata ha scritto:boss??????? ti dico che il mio primo impianto era composto da un subwoofer boss bass max da 38 cm, un kit 2 vie boss serie ripper e due ampli boss, un monofonico per il sub ed un 2 canali per il fronte... ti dico che l'impianto non suonava, faceva solo RUMORE e basta! io se uno scrive ho acquistato un kit boss da 200 watt rms top di gamma, gli rispondo dicendogli rivendilo ed acquista un kit coral serie monza, che sicuro ti da più soddisfazione!
non giudico quello che dici errato. per me però lo stai facendo in un modo molto aggressivo. che se fatto fra persone esperte... non succede nulla. ma un atteggiamento simile con uno pseudo neofita... beh... fossi in lui... mi sentirei alquanto spiazzato...

son riuscito a farmi capire ora?
avete capito dove voglio arrivare?
:)

questo senza voler giudicare male nessuno... ne il neofita, ne l'esperto :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: upgrade impianto

#140

Messaggio da Magnum »

Alla fin fine, se siamo qui, è solo per un motivo. Passione. Questo si deve capire.
Altrimenti cosa stiamo postando a fare? Cosa ci spinge a scrivere e discutere? Questo l'utete novizio deve capire, non cosa monta nè quanto l'ha pagato, ma cosa c'è dietro. Cosa lo ha spinto a farlo. Comincerà con un boss, forse rimarrà lì, forse andrà avanti con uno steg, ma di sicuro più conoscerà più si barcamenerà per migliorare, dentro (con la conoscenza) e fuori (con l'impianto).
E come la chiamiamo questa forza se non passione?
Imho.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”