Un lavoretto semplice? VW NBC

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
luigisciacca
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 apr 2022, 14:38

Un lavoretto semplice? VW NBC

#1

Messaggio da luigisciacca »

Buona domenica a tutti. Dunque, innanzitutto mi dichiaro subito: incompetente totale sull'argomento :)

Ho comprato un navigatore/bluetooth da installare sulla mia new beetle (foto). Indispensabile per me perchè mi muovo tanto e ho bisogno di nav e vivavoce (le telefonate di lavoro sono interminabili)

Ho collegato per provare la questione e tutto funziona, ma... con la musica lo strumentino scalda tanto. Senza musica invece è quasi freddo. Immagino siano i finali delle casse.
A questo punto ho pensato di mettere un ampli per supportare le casse e lasciar fare solo il bluetooth allo strumento e qui le domande sorgono:

1) Mi confermate che dovrebbe scaldare meno se c'è un ampli che si prende in carico il lavoro di alimentare le casse?

2) Visto che non voglio cambiare le casse di serie (sono nuove e ha un impianto a 10 casse che mi soddisfa) mi consigliate un ampli adeguato allo scopo? Mi accontento di un suono pulito e niente più. L'autoradio è la classica blaupunkt
Original-VW-NEW-Beetle-cd-mp3-AUTORADIO-CON-CODICE.jpg
3) Il coso bluetooth ha solo un uscita RCA, mi consigliate di sdoppiarla per fare i 4 canali o meglio un converter hig/low?

4) Il coso bluetooth ha due fili KEY1 e KEY2 cioè questi li devo collegare al blocchetto chiavi?

5) Vorrei posizionare l'ampli sotto il cruscotto, appena sopra i piedi del passeggero. Ci sono controindicazioni su quella posizione?


Non riesco a postare foto... se magari mi spiegate come si fa ve ne sarei grato. Il pulsante immagine chiede il link.

Grazie anticipatamente per i suggerimenti e le critiche ;)
Aundi vai vai u mari è salatu
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Un lavoretto semplice? VW NBC

#2

Messaggio da Marsur »

Ciao!
1)Si, i finali dell'autoradio non essendo collegati agli altoparlanti (non casse! :) ) rimangono non operativi e pertanto non scaldano.
2) Suggerisco amplificatore in classe D, quanto ai canali necessari, bisogna vedere il sistema di filtraggio dei dieci altoparlanti (!) che dicevi.
Ma su questo penso che arrivi a breve qualcuno più ferrato di me.
3)Se "il coso" bluetooth ha un'uscita RCA dovrebbe essere sufficiente, poi il resto lo fa l'ampli.
Ma aspetta che arriva sicuramente chi di bluetooth ne sa di più di me..
4)Ecco, qui alzo definitivamente bandiera bianca.
5) Potrebbero esserci controindicazioni.
Se lo spazio è particolarmente angusto lo smaltimento di calore potrebbe essere compromesso.
A meno che la tipologìa di amplificatore sia di quelle che scalda pochissimo.
Ma in ogni caso sarebbe meglio un minimo di spazio attorno.

Per postare le foto:

viewtopic.php?t=13343
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
luigisciacca
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 apr 2022, 14:38

Re: Un lavoretto semplice? VW NBC

#3

Messaggio da luigisciacca »

Intanto grazie assai per le risposte e posto gli allegati
Allegati
Autoradio di fabbrica
Autoradio di fabbrica
Original-VW-NEW-Beetle-cd-mp3-AUTORADIO-CON-CODICE.jpg (20.53 KiB) Visto 602 volte
Il coso bluetooth
Il coso bluetooth
il coso bluetooth da dietro
il coso bluetooth da dietro
I fili KEY
I fili KEY
QUALCUNO MI SA SPIEGARE A COSA SERVE?
QUALCUNO MI SA SPIEGARE A COSA SERVE?
Le 2 uscite RCA
Le 2 uscite RCA
Aundi vai vai u mari è salatu
Avatar utente
luigisciacca
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 apr 2022, 14:38

Re: Un lavoretto semplice? VW NBC

#4

Messaggio da luigisciacca »

Marsur ha scritto: 10 apr 2022, 19:56 Ciao!
1)Si, i finali dell'autoradio non essendo collegati agli altoparlanti (non casse! :) ) rimangono non operativi e pertanto non scaldano.
2) Suggerisco amplificatore in classe D, quanto ai canali necessari, bisogna vedere il sistema di filtraggio dei dieci altoparlanti (!) che dicevi.
Ma su questo penso che arrivi a breve qualcuno più ferrato di me.
3)Se "il coso" bluetooth ha un'uscita RCA dovrebbe essere sufficiente, poi il resto lo fa l'ampli.
Ma aspetta che arriva sicuramente chi di bluetooth ne sa di più di me..
4)Ecco, qui alzo definitivamente bandiera bianca.
5) Potrebbero esserci controindicazioni.
Se lo spazio è particolarmente angusto lo smaltimento di calore potrebbe essere compromesso.
A meno che la tipologìa di amplificatore sia di quelle che scalda pochissimo.
Ma in ogni caso sarebbe meglio un minimo di spazio attorno.

Per postare le foto:

viewtopic.php?t=13343
Grazie, il coso bluetooth ha solo 1 uscita RCA, a me ne servono due... leggo che lo sdoppiatore crea perdite di qualità del segnale...
Ogni altoparlante ha un filtro a sé, mamma VW glielo ha messo di fabbrica.

Cosa significa ampificatore in classe D? Lo cerco su google

Grazie ancora
Aundi vai vai u mari è salatu
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Un lavoretto semplice? VW NBC

#5

Messaggio da ozama »

Ma hai SOSTITUITO la sorgente Blaupunkt con il monitor navigatore? O l’hai affiancato alla radio originale?
Perchè bisogna capire come e dove sono collegati i dieci altoparlanti.. :hmm:
Cosa c’è? Due vie anteriore più canale centrale, due vie posteriore più subbwoofer? O cosa? È importante capire dove sono ubicati e di che tipo sono..
Perchè non credo che il tuo tablet BT supporti le uscite per tutta quella roba.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
luigisciacca
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 apr 2022, 14:38

Re: Un lavoretto semplice? VW NBC

#6

Messaggio da luigisciacca »

Dunque, sì, ho sostituito l'autoradio con il monitor navigatore. Collegando gli spinotti (il navi era fatto proprio con gli stessi spinotti dell'autoradio) tutto funziona, ma scalda che ci posso fare le uova.

Gli altoparlanti sono
front: 2 woofer da 20 - 2 mid - 2 tweeter
Rear 2 woofer da 16 - 2 tweeter

Ogni altoparlante ha già i filtri saldati prima dell'ingresso audio
A me interesserebbe solo un ampli che li faccia funzionare decentemente e poi rimane sempre la questione sdoppiatore o convertitore hig/low


Grazie Ozama
Aundi vai vai u mari è salatu
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Un lavoretto semplice? VW NBC

#7

Messaggio da Marsur »

luigisciacca ha scritto: 10 apr 2022, 20:07Grazie, il coso bluetooth ha solo 1 uscita RCA, a me ne servono due... leggo che lo sdoppiatore crea perdite di qualità del segnale...
Ogni altoparlante ha un filtro a sé, mamma VW glielo ha messo di fabbrica.

Cosa significa ampificatore in classe D? Lo cerco su google

Grazie ancora
Figurati, ho solo infarinato un poco il contesto. :)
google ti dirà che per quanto riguarda un amplificatore, la classe D è una delle diverse classi di funzionamento, le quali però identificano anche gli ingombri più o meno contenuti degli apparecchi.
Nel caso della classe D parliamo di amplificatori piuttosto compatti quindi installabili con più facilità, inoltre con un funzionamento che permette assorbimenti di corrente più contenuti rispetto ad altri amplificatori, come ad esempio i più "classici" in classe AB che sono un po' più grandi e la cui produzione di massa è precedente a quelli in classe D.

Lo sdoppiatore non dovrebbe causare chissà quale perdita di qualità del segnale, e comunque è tutto correlato a quello che si vuole fare.
In merito alla disposizione dei tuoi altoparlanti credo così a naso che ti dovrebbe bastare un amplificatore a quattro canali, e che ti dovrebbe bastare anche l'unica uscita RCA del navi, quindi senza sdoppiatore.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Un lavoretto semplice? VW NBC

#8

Messaggio da Marsur »

luigisciacca ha scritto: 10 apr 2022, 20:57A me interesserebbe solo un ampli che li faccia funzionare decentemente e poi rimane sempre la questione sdoppiatore o convertitore hig/low
Lo sdoppiatore non dovrebbe servire, se il navi ha una sola uscita RCA sfrutti un solo ingresso RCA dell'amplificatore, poi coi quattro canali di uscita due vanno agli altoparlanti davanti e gli altri due vanno agli altoparlanti dietro.
Il convertitore high/low non ti serve perchè fai le connessioni in RCA.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
luigisciacca
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 apr 2022, 14:38

Re: Un lavoretto semplice? VW NBC

#9

Messaggio da luigisciacca »

Cioè se in un ampli a 4 canali entra 1 solo ingresso RCA lo spara su tutti gli altoparlanti? Perchè nelle foto dei 4 canali vedo sempre due ingressi RCA, nel senso 2 ingressi per 1 canale e 2 ingressi per l'altro...
Aundi vai vai u mari è salatu
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Un lavoretto semplice? VW NBC

#10

Messaggio da Exevia »

luigisciacca ha scritto: 10 apr 2022, 20:07
Marsur ha scritto: 10 apr 2022, 19:56 Ciao!
1)Si, i finali dell'autoradio non essendo collegati agli altoparlanti (non casse! :) ) rimangono non operativi e pertanto non scaldano.
2) Suggerisco amplificatore in classe D, quanto ai canali necessari, bisogna vedere il sistema di filtraggio dei dieci altoparlanti (!) che dicevi.
Ma su questo penso che arrivi a breve qualcuno più ferrato di me.
3)Se "il coso" bluetooth ha un'uscita RCA dovrebbe essere sufficiente, poi il resto lo fa l'ampli.
Ma aspetta che arriva sicuramente chi di bluetooth ne sa di più di me..
4)Ecco, qui alzo definitivamente bandiera bianca.
5) Potrebbero esserci controindicazioni.
Se lo spazio è particolarmente angusto lo smaltimento di calore potrebbe essere compromesso.
A meno che la tipologìa di amplificatore sia di quelle che scalda pochissimo.
Ma in ogni caso sarebbe meglio un minimo di spazio attorno.

Per postare le foto:

viewtopic.php?t=13343
Grazie, il coso bluetooth ha solo 1 uscita RCA, a me ne servono due... leggo che lo sdoppiatore crea perdite di qualità del segnale...
Ogni altoparlante ha un filtro a sé, mamma VW glielo ha messo di fabbrica.

Cosa significa ampificatore in classe D? Lo cerco su google

Grazie ancora
Perdonami ma ci sto capendo davvero poco.
Con il termine "coso bluetooth" intendi il monitor navigatore?
Perché in caso affermativo quella è una radio Android (affettuosamente chiamata spesso "cinesona") e dubito fortemente esca con un solo RCA di solito hanno 4 RCA più sub.
Da quello che vedo mi sembra una T72 isudar.
I fili key1 e key2 sono uno dei tanti sistemi di collegamento per i comandi al volante, siccome la cinesona è costruita per essere adattata a qualunque auto può avere diversi tipi di collegamento dei comandi al volante a seconda se siano canbus, resistivi, ecc.
Ti scalda perché ovviamente ha al suo interno un amplificatore integrato oltre al processore (perché è a tutti gli effetti un piccolo computer)
Adesso per capirci qualcosa dovresti sviscerare per bene come è composto il tuo impianto di serie, perche dubito dalla cinesona escano più di quattro canali amplificati ma tu dici che ogni altoparlante ti funziona, (malgrado scaldi, che è normale) mi viene il dubbio che tu abbia già un Booster da qualche parte (un piccolo amplificatore/equalizzatore), sono scatoline presenti spesso in impianti diciamo "premium" (come il Bose, beats, o cose così).
Arrivati a questo punto il tuo problema è solo che la radio scalda?
Ultima modifica di Exevia il 10 apr 2022, 21:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
luigisciacca
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 apr 2022, 14:38

Re: Un lavoretto semplice? VW NBC

#11

Messaggio da luigisciacca »

Ciao Exevia
Sì confermo è una radio ANDROID, proprio cinesona.
Tutti gli RCA sono quelli in foto e quelli audio sono solo 4, due IN e 2 OUT. Quindi in OUT avendo 1 solo bianco e 1 solo rosso credo sia un canale.


Gli altoparlanti sono
front: 2 woofer da 20 - 2 mid - 2 tweeter
Rear 2 woofer da 16 - 2 tweeter
Ogni altoparlante ha già i filtri saldati prima dell'ingresso audio

Per provare ho collegato lo spinotto che c'è in foto che è plug&play rispetto a quello di fabbrica e tutto funziona. Si sentono tutti gli altoparlanti. Se c'è un booster è ben nascosto perchè ho smontato tutto. A me arrivano solo quei fili dello spinotto.
Allegati
RCA
RCA
CONNETTORE
CONNETTORE
CONNETTORE 2
CONNETTORE 2
Aundi vai vai u mari è salatu
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Un lavoretto semplice? VW NBC

#12

Messaggio da Marsur »

luigisciacca ha scritto: 10 apr 2022, 21:16 Cioè se in un ampli a 4 canali entra 1 solo ingresso RCA lo spara su tutti gli altoparlanti? Perchè nelle foto dei 4 canali vedo sempre due ingressi RCA, nel senso 2 ingressi per 1 canale e 2 ingressi per l'altro...
Un amplifcatore a 4 canali può avere un ingresso (2 RCA) o due ingressi (4 RCA), ma che mi ricordi io gli ingressi sono configurabili, cioè se come nel tuo caso l'autoradio ha una solo uscita RCA si collega solo quella all'amplificatore e poi si agisce sul selettore di ingressi dell'ampli settando su "1 ingresso", e in questo modo funzionano tutti i 4 canali che piloteranno tutti gli altoparlanti senza problema.
Gli altri 2 RCA di ingresso rimarranno scollegati.

L'RCA di uscita verde che vedo dalle foto dovrebbe essere un'uscita SUB, se sei interessato al sub potresti già prevedere l'acquisto di un amplificatore a cinque canali che accolga l'ingresso sub.
Ultima modifica di Marsur il 10 apr 2022, 21:51, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
luigisciacca
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 apr 2022, 14:38

Re: Un lavoretto semplice? VW NBC

#13

Messaggio da luigisciacca »

Marsur ha scritto: 10 apr 2022, 21:47
luigisciacca ha scritto: 10 apr 2022, 21:16 Cioè se in un ampli a 4 canali entra 1 solo ingresso RCA lo spara su tutti gli altoparlanti? Perchè nelle foto dei 4 canali vedo sempre due ingressi RCA, nel senso 2 ingressi per 1 canale e 2 ingressi per l'altro...
Un amplifcatore a 4 canali può avere un ingresso (2 RCA) o due ingressi (4 RCA), ma che mi ricordi io gli ingressi sono configurabili, cioè se come nel tuo caso l'autoradio ha una solo uscita RCA si collega solo quella all'amplificatore e poi si agisce sul selettore di ingressi dell'ampli settando su "1 ingresso", e in questo modo funzionano tutti i 4 canali che piloteranno tutti gli altoparlanti senza problema.
Gli altri 2 RCA di ingresso rimarranno scollegati.
Grande, grazie per la delucidazione.

Adesso tocca capire solamente che ampli comprare per non far saltare le casse. Se non sbaglio la blaupunkt di fabbrica aveva 4x45w dovrei trovare la stessa potenza?

Chiedo come ultima cosa se hai qualche suggerimento d'acquisto..

Grazie ancora
Aundi vai vai u mari è salatu
Avatar utente
luigisciacca
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 apr 2022, 14:38

Re: Un lavoretto semplice? VW NBC

#14

Messaggio da luigisciacca »

Exevia ha scritto: 10 apr 2022, 21:18
luigisciacca ha scritto: 10 apr 2022, 20:07
Marsur ha scritto: 10 apr 2022, 19:56 Ciao!
1)Si, i finali dell'autoradio non essendo collegati agli altoparlanti (non casse! :) ) rimangono non operativi e pertanto non scaldano.
2) Suggerisco amplificatore in classe D, quanto ai canali necessari, bisogna vedere il sistema di filtraggio dei dieci altoparlanti (!) che dicevi.
Ma su questo penso che arrivi a breve qualcuno più ferrato di me.
3)Se "il coso" bluetooth ha un'uscita RCA dovrebbe essere sufficiente, poi il resto lo fa l'ampli.
Ma aspetta che arriva sicuramente chi di bluetooth ne sa di più di me..
4)Ecco, qui alzo definitivamente bandiera bianca.
5) Potrebbero esserci controindicazioni.
Se lo spazio è particolarmente angusto lo smaltimento di calore potrebbe essere compromesso.
A meno che la tipologìa di amplificatore sia di quelle che scalda pochissimo.
Ma in ogni caso sarebbe meglio un minimo di spazio attorno.

Per postare le foto:

viewtopic.php?t=13343
Grazie, il coso bluetooth ha solo 1 uscita RCA, a me ne servono due... leggo che lo sdoppiatore crea perdite di qualità del segnale...
Ogni altoparlante ha un filtro a sé, mamma VW glielo ha messo di fabbrica.

Cosa significa ampificatore in classe D? Lo cerco su google

Grazie ancora
Perdonami ma ci sto capendo davvero poco.
Con il termine "coso bluetooth" intendi il monitor navigatore?
Perché in caso affermativo quella è una radio Android (affettuosamente chiamata spesso "cinesona") e dubito fortemente esca con un solo RCA di solito hanno 4 RCA più sub.
Da quello che vedo mi sembra una T72 isudar.
I fili key1 e key2 sono uno dei tanti sistemi di collegamento per i comandi al volante, siccome la cinesona è costruita per essere adattata a qualunque auto può avere diversi tipi di collegamento dei comandi al volante a seconda se siano canbus, resistivi, ecc.
Ti scalda perché ovviamente ha al suo interno un amplificatore integrato oltre al processore (perché è a tutti gli effetti un piccolo computer)
Adesso per capirci qualcosa dovresti sviscerare per bene come è composto il tuo impianto di serie, perche dubito dalla cinesona escano più di quattro canali amplificati ma tu dici che ogni altoparlante ti funziona, (malgrado scaldi, che è normale) mi viene il dubbio che tu abbia già un Booster da qualche parte (un piccolo amplificatore/equalizzatore), sono scatoline presenti spesso in impianti diciamo "premium" (come il Bose, beats, o cose così).
Arrivati a questo punto il tuo problema è solo che la radio scalda?
Ho provato a risponderti sperando di essere più chiaro possibile, avevo dimenticato il grazie ;)
Aundi vai vai u mari è salatu
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 656
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Un lavoretto semplice? VW NBC

#15

Messaggio da Delirium »

Strano vedo un fusibile da 10A difficile cuocere un uovo con così poca potenza, comunque amplificare è cosa buona e giusta
potresti optare per un sub amplificato
Ultima modifica di Delirium il 10 apr 2022, 22:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Un lavoretto semplice? VW NBC

#16

Messaggio da ozama »

Si, quello della macchina è un connettore ISO normale. :yes:
E se la sorgente scalda molto quando ascolti la musica, non credo ci sia un booster. Altrimenti scalderebbe poco, dato il carico poco impegnativo. :hmm:
Se il fader front/rear funziona, gli altoparlanti saranno filtrati ed in parallelo. E avrai il gruppo front ed il gruppo rear.
Se hai un tester, prova a misurare in “ohm x 1” dalla spinetta, quella con tutti gli otto fili cablati. È quella che fa capo agli altoparlanti. Sono distribuiti: + da un lato e - dall’altro, canali anteriori verso il centro e posteriori verso l’esterno. Misuri tra + e - la resistenza.
Di fatto, misurerai solo i woofers, perché tweeters e medi avranno un condensatore in serie. Se leggi valori tra i 3,5 ed i 4 ohm, significa che non c’è nessun booster e che i woofers hanno un’impedenza standard.
Non ho mai visto un impianto “normale” con altoparlanti da 2 ohm. Che sarebbero un po’ un problema. Solo qualche “Bose” e altri con booster esterno. Ma non si sa mai. ^^
Comunque sia, per mantenere la funzionalità del fader, devi acquistare un amplificatore a 4 canali con gli ingressi high level. [ERRORE T9, RILEGGERE!!] sono a decine, proprio nella classe media. Perchè nella maggior parte dei casi vengono collegati alle radio di serie. :) investi almeno 150/200 Euro.. E acquista qualcosa che eroghi sui 50/70 W RMS (non “massimi”) per ognuno dei quattro canali. :)
Se preferisci collegarti agli RCA, avendo la tua sorgente sono due RCA, puoi mettere degli sdoppiatori o acquistare un ampli a 4 canali che preveda anche la possibilità dell’ingresso 2 canali. Di solito, è una funzione più diffusa nei modelli con crossover. Ma non è detto. Deve essere comunque specificata. :hmm:
In ogni caso, come detto, perderai l’uso del fader.
Io opterei per l’uso delle uscite altoparlanti sugli ingressi high level, data la tipologia di sorgente e di impianto. In questo modo sollevi la sorgente dell’onore di pilotare la bassa impedenza degli altoparlanti e migliorerai molto la resa dell’impianto. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
luigisciacca
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 apr 2022, 14:38

Re: Un lavoretto semplice? VW NBC

#17

Messaggio da luigisciacca »

Delirium ha scritto: 10 apr 2022, 21:58 Strano vedo un fusibile da 10A difficile cuocere un uovo con così poca potenza, comunque amplificare è cosa buona e giusta
Grazie, hai un suggerimento vista la situazione?

Secondo voi questo come va? https://www.ebay.it/itm/164523556177?mk ... olid=10050
Aundi vai vai u mari è salatu
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Un lavoretto semplice? VW NBC

#18

Messaggio da Exevia »

Ma figurati, siamo tra amici 😉
Dunque, dalle foto ti confermo che hai un uscita RCA più sub.
Quindi si ti basterebbe interporre un amplificatore tra uscite RCA ed ingresso altoparlanti.
Ma l'unico motivo per cui vuoi intraprendere sta cosa è che la cinesona scalda?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Un lavoretto semplice? VW NBC

#19

Messaggio da Marsur »

luigisciacca ha scritto: 10 apr 2022, 21:50Grande, grazie per la delucidazione.

Adesso tocca capire solamente che ampli comprare per non far saltare le casse. Se non sbaglio la blaupunkt di fabbrica aveva 4x45w dovrei trovare la stessa potenza?

Chiedo come ultima cosa se hai qualche suggerimento d'acquisto..

Grazie ancora
Ho corretto il mio post precedente con il riferimento al sub, quindi alla possibilità di un amplificatore a cinque canali, se ti dovesse interessare.
Quanto alla potenza dipende dal tuo modo di ascoltare.
Se con il navi ci potevi cuocere le uova presumo che ti piaccia darci dentro con la manopola del volume, quindi potresti anche orientarti su una potenza di 50-60 watt per canale.
Potresti anche spingerti sugli 80 watt per canale ma dovresti poi fare una taratura prudenziale perchè altrimenti se pesti sul volume mi sa che gli altoparlanti di serie sarebbero a rischio.
In ogni caso la taratura andrebbe fatta in modo da non introdurre la minima distorsione nella potenza inviata agli altoparlanti.
I 45 watt per canale dell'autoradio infatti, sono comprensivi di un'alta percentuale di distorsione che disturba l'ascolto ma che ancora di più va a minare l'integrità strutturale dell'altoparlante stesso accorciandone drasticamente la vita utile.
I watt puliti e fruibili dell'autoradio in genere sono una ventina, nel migliore dei casi.
Purtroppo non posso suggerire un possibile acquisto, perchè non conosco i prodotti del mercato corrente a parte qualche caratteristica.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
luigisciacca
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 apr 2022, 14:38

Re: Un lavoretto semplice? VW NBC

#20

Messaggio da luigisciacca »

ozama ha scritto: 10 apr 2022, 21:59 Si, quello della macchina è un connettore ISO normale. :yes:
E se la sorgente scalda molto quando ascolti la musica, non credo ci sia un booster. Altrimenti scalderebbe poco, dato il carico poco impegnativo. :hmm:
Se il fader front/rear funziona, gli altoparlanti saranno filtrati ed in parallelo. E avrai il gruppo front ed il gruppo rear.
Se hai un tester, prova a misurare in “ohm x 1” dalla spinetta, quella con tutti gli otto fili cablati. È quella che fa capo agli altoparlanti. Sono distribuiti: + da un lato e - dall’altro, canali anteriori verso il centro e posteriori verso l’esterno. Misuri tra + e - la resistenza.
Di fatto, misurerai solo i woofers, perché tweeters e medi avranno un condensatore in serie. Se leggi valori tra i 3,5 ed i 4 ohm, significa che non c’è nessun booster e che i woofers hanno un’impedenza standard.
Non ho mai visto un impianto “normale” con altoparlanti da 2 ohm. Che sarebbero un po’ un problema. Solo qualche “Bose” e altri con booster esterno. Ma non si sa mai. ^^
Comunque sia, per mantenere la funzionalità del fader, devi acquistare un amplificatore a 4 canali con gli ingressi high level. [ERRORE T9, RILEGGERE!!] sono a decine, proprio nella classe media. Perchè nella maggior parte dei casi vengono collegati alle radio di serie. :) investi almeno 150/200 Euro.. E acquista qualcosa che eroghi sui 50/70 W RMS (non “massimi”) per ognuno dei quattro canali. :)
Se preferisci collegarti agli RCA, avendo la tua sorgente sono due RCA, puoi mettere degli sdoppiatori o acquistare un ampli a 4 canali che preveda anche la possibilità dell’ingresso 2 canali. Di solito, è una funzione più diffusa nei modelli con crossover. Ma non è detto. Deve essere comunque specificata. :hmm:
In ogni caso, come detto, perderai l’uso del fader.
Io opterei per l’uso delle uscite altoparlanti sugli ingressi high level, data la tipologia di sorgente e di impianto. In questo modo sollevi la sorgente dell’onore di pilotare la bassa impedenza degli altoparlanti e migliorerai molto la resa dell’impianto. :yes:
Ciao! :)
Grazie tante per le precise indicazioni. Alla luce di quanto dici penso che utilizzerò l'unico rca, tanto del fader non me ne faccio nulla. Ok, quindi 50/70 RMS, perfetto.
Aundi vai vai u mari è salatu
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”