Uscita XLR --> ingresso RCA

Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Uscita XLR --> ingresso RCA

#1

Messaggio da Darios »

Salve ragazzi,
non ho avuto mai a che fare, come funziona l'uscita XLR bilanciata di un Pre/DAC Home ?

Se metto un adattatore XLR f --> RCA e collego con cavo rca un classico ampli car, cosa succede, cosa va a fuoco?? :hmm: :D XD

teac ud301.jpg
teac ud301.jpg (9.21 KiB) Visto 1443 volte
neutrik_na2fpmf.jpg
neutrik_na2fpmf.jpg (23.89 KiB) Visto 1443 volte
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Uscita XLR --> ingresso RCA

#2

Messaggio da Exevia »

Ciao Darios, una linea di trasmissione bilanciata (anche se sarebbe meglio chiamarla differenziale o simmetrica) è un sistema particolarmente immune ai disturbi.
In pratica nello stesso cavo viaggia il segnale originale positivo ed una sua copia negativa, i disturbi di modo comune investiranno entrambi i segnali, risultando nella differenza quando entreranno nell' amplificatore differenziale o in un trasformatore a valle della stessa.
Ne consegue che i disturbi seppur non annullandosi si attenuano fortemente a vicenda.
Detto ciò una pratica comune è quella di collegare il positivo del connettore xlr al polo caldo ed il negativo insieme alla massa al polo freddo di un RCA per interfacciare un apparecchio con connessione sbilanciata ad uno con connessione bilanciata, perdendo di fatto i vantaggi della connessione bilanciata ovviamente, anche se di fatto così stiamo cortocircuitando a massa uno dei due stadi.
È una pratica che fanno molti ma di fatto sbagliata..
Quella corretta prevede l'uso di un buffer oppure un balun.
In alternativa collegando il polo 2 al polo caldo ed il polo 1 alla massa RCA tutto dovrebbe funzionare per il meglio senza incorrere in incendi ImmagineImmagine
Va da sé che ovviamente non ho la più pallida idea di come sia effettuato il collegamento internamente a questo adattatore :D

Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Uscita XLR --> ingresso RCA

#3

Messaggio da Delirium »

In base alla foto hai comunque un line out con gli RCA e puoi usare quelli.
Potresti provare con un cavo bilanciato e farlo terminare con un RCA maschio dove escludendo la calza colleghi il positivo al positivo dell'RCA ed il negativo alla massa dell'RCA, ma poi dipende se le masse dei due apparecchi sono isolate. In questo modo avresti la cancellazione degli eventuali disturbi captati dal cavo lungo il percorso.
Sempre se funziona. (inoltre raddoppieresti l'ampiezza del segnale) Sempre considerando che il collegamento bilanciato ha senso per un microfono che deve fare molti metri di percorso prima che il suo debolissimo segnale venga amplificato.
Per un segnale a livello di linea che deve fare un metro fino all'ampli il problema dei disturbi non si pone.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Uscita XLR --> ingresso RCA

#4

Messaggio da Marsur »

Ciao Darios, ma non facevi prima con questo? :D

https://www.subito.it/audio-video/conve ... 737169.htm
Screenshot_2022-04-12 Convertitore d a COUSTIC hificar - Audio Video In vendita a Milano.png
Ultima modifica di Marsur il 12 apr 2022, 10:08, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Uscita XLR --> ingresso RCA

#5

Messaggio da Darios »

Ok, quindi dipende come è fatto quel connettore internamente, può anche essere "errato"...
e dipende anche dalla massa dell'aggeggio, se isolata o meno?!

Comunque pensavo di sfruttare gli XLR, perchè nella maggior parte di questi aggeggi gli RCA escono a 2v,
invece XLR escono 4v.

In pratica gli devo collegare un Abola Envidia A20,
quindi mi farebbero più comodo i 4v, cosi' da mettere il gain dell'ampli più basso con un S/N migliore,

altrimenti devo direttamente sceglierne uno tra quelli con le uscite RCA più alte... ma la scelta diminuisce solo in 3-4 "modelli".

Sfruttando se si può gli XLR, potrei scegliere qualunque.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Uscita XLR --> ingresso RCA

#6

Messaggio da Darios »

Marsur ha scritto: 10 apr 2022, 11:50 Ciao Darios, ma non facevi prima con questo? :D

https://www.subito.it/audio-video/conve ... 737169.htm
Grazie Marsur.

Mi serve con il "volume", visto che i classici lettori Home sono senza volume, a differenza delle sorgenti Car...
In precedenza avevo pensato anche a qualcosa di analogico tipo Audiocontrol Three 1.

Risolverei con una specie di All-in-one,
tipo:

NuPrime CDP-9 (4v)
Cocktail Audio X35 (2v)
Marantz ND8006 (2v)

Quindi solo Nuprime CDP-9 che ha uscite a 4v (non spendo quei soldi per Marantz o Cocktail che hanno 2v di uscita)

Oppure lettore/meccanica CD con uscita ottico/coassiale + un Pre/DAC con il volume,

Uscite rca circa a 4v:

NuPrime DAC 9SE
RME ADI DAC FS
Cayin iDAC 6 MKII
Pro-ject Pre Box DS2 digital
Pro-Ject MAIA DS2 (è un integrato ma potrei sfruttare solo la parte Pre/DAC)

O magari "qualsiasi" che ha XLR (a 4v), se si può fare la "modifica"
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Uscita XLR --> ingresso RCA

#7

Messaggio da BrividoSonoro »

Interpretando quanto detto da @Exevia , se hai 4v di differenza di potenziale, ma elimini l'onda negativa, credo che vai a diminuire anche la dinamica in uscita, che non raggiunge più la tensione nominale.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Uscita XLR --> ingresso RCA

#8

Messaggio da Marsur »

Darios ha scritto: 10 apr 2022, 12:27
Marsur ha scritto: 10 apr 2022, 11:50 Ciao Darios, ma non facevi prima con questo? :D

https://www.subito.it/audio-video/conve ... 737169.htm
Grazie Marsur.

Mi serve con il "volume", visto che i classici lettori Home sono senza volume, a differenza delle sorgenti Car...
In precedenza avevo pensato anche a qualcosa di analogico tipo Audiocontrol Three 1.

Risolverei con una specie di All-in-one,
tipo:

NuPrime CDP-9 (4v)
Cocktail Audio X35 (2v)
Marantz ND8006 (2v)

Quindi solo Nuprime CDP-9 che ha uscite a 4v (non spendo quei soldi per Marantz o Cocktail che hanno 2v di uscita)

Oppure lettore/meccanica CD con uscita ottico/coassiale + un Pre/DAC con il volume,

Uscite rca circa a 4v:

NuPrime DAC 9SE
RME ADI DAC FS
Cayin iDAC 6 MKII
Pro-ject Pre Box DS2 digital
Pro-Ject MAIA DS2 (è un integrato ma potrei sfruttare solo la parte Pre/DAC)

O magari "qualsiasi" che ha XLR (a 4v), se si può fare la "modifica"
Ho capito.
Onestamente non seguo i prodotti che hai menzionato o la produzione più recente.
Sul discorso dei 4v o 2v, in ambito car se ricordo bene era una scelta progettuale volta a una miglior reiezione ai disturbi, ma dal punto di vista della qualità audio credo che più che dal voltaggio di uscita dipenda dalla bontà costruttiva e progettuale dell'apparecchio, soprattutto dello stadio di uscita.
Se è vero che non tutti i watt sono uguali, mi sa che lo stesso principio riguarda anche i volt, e che quindi la differenza la faccia sempre la prova d'ascolto. :)
Ma dipende anche dai titpi di software che usi, considerando che negli ultimi anni la liquida e l'hi-res hanno preso il sopravvento con diversi formati, l'all-in-one è quasi obbligato e per forza di cose anche la produzione più recente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Uscita XLR --> ingresso RCA

#9

Messaggio da Dude »

Perdonami @Darios, ma non è che tu starai dando un po' troppa importanza a quei 4V?

Io tra un'uscita a 4V "media" e una a 2V "buona", scelgo la 2V sempre e comunque.
Non conosco nessuno dei prodotti da te linkati, quindi non azzardo giudizi su l'uno o l'altro, ma in assenza di informazioni oltre a quelle che trovi cercando in rete prezzi e caratteristiche, mi pare un po' un azzardo usare il voltaggio di uscita come principale parametro di valutazione, soprattutto considerando che pure quei dati, come quelli delle potenze in uscita, spesso sono da prendere con le molle, come ha ricordato anche Etabeta ultimamente in non mi ricordo più quale topic.

E visto che cmq 2V non è che siano proprio quella schifezza... a me questa corsa alle "super" tensioni in uscita pare un po' velleitaria, sinceramente...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Uscita XLR --> ingresso RCA

#10

Messaggio da Exevia »

BrividoSonoro ha scritto:Interpretando quanto detto da [mention]Exevia[/mention] , se hai 4v di differenza di potenziale, ma elimini l'onda negativa, credo che vai a diminuire anche la dinamica in uscita, che non raggiunge più la tensione nominale.
Aspettiamo qualcuno più ferrato, le mie nozioni di elettronica risalgono al tecnico industriale, ma aimé credo proprio che sia così.
Quindi alla fine non avrai altro che quelle stesse 2v
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Uscita XLR --> ingresso RCA

#11

Messaggio da Dude »

Exevia ha scritto: 10 apr 2022, 14:01
BrividoSonoro ha scritto:Interpretando quanto detto da @Exevia , se hai 4v di differenza di potenziale, ma elimini l'onda negativa, credo che vai a diminuire anche la dinamica in uscita, che non raggiunge più la tensione nominale.
Aspettiamo qualcuno più ferrato, le mie nozioni di elettronica risalgono al tecnico industriale, ma aimé credo proprio che sia così.
Quindi alla fine non avrai altro che quelle stesse 2v
Non a caso le RCA sono a 2V, dietro il pannellino succede esattamente la stessa cosa che accade dentro l'adattatore esterno...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Uscita XLR --> ingresso RCA

#12

Messaggio da Exevia »

Dude ha scritto:Perdonami @Darios, ma non è che tu starai dando un po' troppa importanza a quei 4V?

Io tra un'uscita a 4V "media" e una a 2V "buona", scelgo la 2V sempre e comunque.
Non conosco nessuno dei prodotti da te linkati, quindi non azzardo giudizi su l'uno o l'altro, ma in assenza di informazioni oltre a quelle che trovi cercando in rete prezzi e caratteristiche, mi pare un po' un azzardo usare il voltaggio di uscita come principale parametro di valutazione, soprattutto considerando che pure quei dati, come quelli delle potenze in uscita, spesso sono da prendere con le molle, come ha ricordato anche Etabeta ultimamente in non mi ricordo più quale topic.

E visto che cmq 2V non è che siano proprio quella schifezza... a me questa corsa alle "super" tensioni in uscita pare un po' velleitaria, sinceramente...
Mi trovo perfettamente in accordo con te, senza contare che se si tratta di un discorso di interfacciamento ed eventualmente saturazione o viceversa degli ingressi allora può aver senso, ma una corsa alla maggior tensione quando magari quell'ampli è predisposto magari da 1 a 8volt (sparo numeri a caso non conoscendo l'elettronica in questione)in ingresso è a mio parere inutile, e non credo si potranno apprezzare migliorie ad orecchio con una sorgente che esce a 2 o a 4volt
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Uscita XLR --> ingresso RCA

#13

Messaggio da ozama »

Nelle apparecchiature non particolarmente costose, come probabilmente avviene nell’adattatore, l’uscita sbilanciata è l’uscita non invertente della bilanciata, semplicemente riferita a massa. :)
Questo, se la costruzione dell’apparecchiatura è VERAMENTE BILANCIATA. Perchè molto spesso, l’uscita bilanciata è ricavata con un trasformatore (come in un Balun) dal circuito interno sbilanciato. -.-
In questo caso, l’uscita bilanciata è fornita per comodità di collegamento, dato l’ambito “pro”, che ha questo tipo di collegamento come standard. Quindi, non comporta alcun vantaggio sonoro, salvo la reiezion dei disturbi di modo comune (come ha descritto @Exevia . :)
Quindi, prova con il tester in ohm l’adattatore, se ti serve per forza quell’uscita. Oppure, fattelo tu, prendendo la massa e l’uscita non invertente.
Se fosse l’unica uscita sotto controllo di livello, ci sono buone possibilità che il circuito sia bilanciato sul serio.. :yes:
Sconsiglio ci collegare invece il polo negativo della bilanciata a massa. Di fatto gli metti in corto uno dei due rami del circuito bilanciato. Che è identico al positivo, come costruzione ed importanza, tranne che per il fatto che il segnale viene invertito di fase. Potrebbe essere che non si rompe nulla.. Ma anche che alla lunga si. Ma comunque, non ha senso elettricamente. :hmm:
Considerate, in linea di massima, dovesse servire, che ogni trasformatore introduce una variabile critica sul segnale, per via della sua costruzione. Che se non è accurata (e costosa conseguentemente), peggiora la qualità del segnale. Non è infrequente quindi trovare elevate differenze di prezzo tra circuiti adattatori. Che possono essere molto giustificate.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Uscita XLR --> ingresso RCA

#14

Messaggio da Marsur »

Exevia ha scritto: 10 apr 2022, 14:12 Mi trovo perfettamente in accordo con te, senza contare che se si tratta di un discorso di interfacciamento ed eventualmente saturazione o viceversa degli ingressi allora può aver senso, ma una corsa alla maggior tensione quando magari quell'ampli è predisposto magari da 1 a 8volt (sparo numeri a caso non conoscendo l'elettronica in questione)in ingresso è a mio parere inutile, e non credo si potranno apprezzare migliorie ad orecchio con una sorgente che esce a 2 o a 4volt
Darios faceva riferimento alla possibilità di ottenere un rapporto s/n un po' più alto, che può essere un obiettivo come un altro, ma credo dipenda anche dalla progettazione dello stadio di ingresso dell'Envidia, poi sono d'accordo con te che ad orecchio è difficile cogliere, anche se comunque di migliorìa si tratta.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Uscita XLR --> ingresso RCA

#15

Messaggio da Exevia »

Marsur ha scritto:
Exevia ha scritto: 10 apr 2022, 14:12 Mi trovo perfettamente in accordo con te, senza contare che se si tratta di un discorso di interfacciamento ed eventualmente saturazione o viceversa degli ingressi allora può aver senso, ma una corsa alla maggior tensione quando magari quell'ampli è predisposto magari da 1 a 8volt (sparo numeri a caso non conoscendo l'elettronica in questione)in ingresso è a mio parere inutile, e non credo si potranno apprezzare migliorie ad orecchio con una sorgente che esce a 2 o a 4volt
Darios faceva riferimento alla possibilità di ottenere un rapporto s/n un po' più alto, che può essere un obiettivo come un altro, ma credo dipenda anche dalla progettazione dello stadio di ingresso dell'Envidia, poi sono d'accordo con te che ad orecchio è difficile cogliere, anche se comunque di migliorìa si tratta.
Si certo, ma comunque è una goccia nel mare, questo voglio dire.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Uscita XLR --> ingresso RCA

#16

Messaggio da Darios »

Grazie raga,

mi faccio meno pippe allora :hahahah:

Tanto ho il potenziometro (gain) dell'ampli,
ed il cavo RCA al massimo sarà 1m,
più avanti me ne faccio fare anche uno da 40-50cm.

P.S.

Mi piacerebbe l' Advance Acoustics X-P700, Burr Brown pcm 1796, uscita HP 75Hz in caso di sub, però cavolo sui 1400€ @_@ @_@

https://advance-acoustic.com/en/hifi-el ... 185-x-p700

Il Teac Ud301 con 500 me la vedo,
Topping, Sabaj, SMSL, mi sembrano giocattolini, e l' "alimentazione" è importante se mi deve fare anche da "Pre" oltre che da DAC.

Gli abbinerei un NAD C358, in ottico o coassiale...

Ed avrei comunque tutto, spendendo la metà di un All-in-one.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Uscita XLR --> ingresso RCA

#17

Messaggio da Marsur »

Exevia ha scritto: 10 apr 2022, 16:10 Si certo, ma comunque è una goccia nel mare, questo voglio dire.
Assolutamente. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Uscita XLR --> ingresso RCA

#18

Messaggio da Marsur »

Darios ha scritto: 10 apr 2022, 17:45 Grazie raga,

mi faccio meno pippe allora :hahahah:

Tanto ho il potenziometro (gain) dell'ampli,
ed il cavo RCA al massimo sarà 1m,
più avanti me ne faccio fare anche uno da 40-50cm.

P.S.

Mi piacerebbe l' Advance Acoustics X-P700, Burr Brown pcm 1796, uscita HP 75Hz in caso di sub, però cavolo sui 1400€ @_@ @_@

https://advance-acoustic.com/en/hifi-el ... 185-x-p700

Il Teac Ud301 con 500 me la vedo,
Topping, Sabaj, SMSL, mi sembrano giocattolini, e l' "alimentazione" è importante se mi deve fare anche da "Pre" oltre che da DAC.

Gli abbinerei un NAD C358, in ottico o coassiale...

Ed avrei comunque tutto, spendendo la metà di un All-in-one.
In genere su questo hobby più si spende e più si ha, ma dipende anche dagli obiettivi e dall'esperienza di ognuno.
Ma concordo con te su Topping e simili, i miracoli non esistono.
A me piace smisuratamente il separato, e in casa ce lo si può concedere più che in auto per ovvi motivi.
Poi convengo che se uno va di CD, e di liquida, e di streaming, più il DAC, il preamp, e l'ampli cuffie, con tutto separato forse per qualcuno gli ingombri diventano importanti.
E senza chiamare in causa il girapadelle. :hahahah:

Quanto a Burr-Brown, Crystal, Sabre, Analog ecc. ecc., e dei dati dichiarati, io passerei oltre.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Uscita XLR --> ingresso RCA

#19

Messaggio da Darios »

Avendo provato un lettore Marantz CD da 400€ sul nuovo, credo che non ho bisogno di spendere certe cifre,
già diciamo che mi bastava...

Comunque poco fa ho cliccato su un prodotto :hahahah:

Ho preso un NAD C538! Da usare come meccanica, e da collegare in ottico o coassiale ad un Pre/DAC...
https://nadelectronics.com/it/product/c ... sc-player/

Ora dovrò scegliere bene il Pre/DAC.

All-in-one sfallito,
tanto ascolto solo CD e comunque con un Pre/DAC potrei comunque collegare una TV od un PC...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Uscita XLR --> ingresso RCA

#20

Messaggio da Marsur »

Bene!
Ora un bel Advance Acoustics X-P700, e siamo a posto. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”