Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

Avatar utente
ludoct
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 6 apr 2022, 22:19

Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#1

Messaggio da ludoct »

👋Ciao ragazzi,
dopo aver avuto una Peugeot 206con impianto audio Jbl (nativo della casa, ma chiaramente optional) ed una Laguna Coupè con uno spettacolare impianto Bose (anche in questo caso preinstallato dalla casa), recentemente mi sono visto costretto a sostituire le casse della mia 308 sw (1.5 dci 130 cv), con quattro 🎼 Audison Apk 165 2 Ohm Kit (https://www.amazon.it/gp/product/B01ING ... UTF8&psc=1).
📌Devo dire che il risultato mi ha sorpreso positivamente, ma temo sforzino eccessivamente l'ampli del sistema multimedia della vettura. Le casse sono state installate lasciando l'aspetto interno della vettura esattamente come era in origine e pertanto non ho foto da pubblicare.
💡Aggiungo che dietro le casse ho aggiunto questi pannelli STP CRYSTAL PREMIUM Set da 2 pannelli 19x22 cm. (https://www.amazon.it/gp/product/B01IIT ... UTF8&psc=1)
😄So benissimo che avrei dovuto iniziare dall'installazione di un amplificatore...e insonorizzare ma è andata cosi; diciamo che avendo la macchina ancora in garanzia mi sono dovuto limitare ad un intervento invisibile; so anche che probabilmente avrei potuto evitare di sostituire anche le casse posteriori...
😀A questo punto voglio completare l'opera e vorrei procedere prendendo un sub woofer attivo ed in particolare l' Audison APBX 8 AS. Cosa ne pensate? :) In prima battuta escluderei l'ampli perchè, per quel poco che ne capisco, le casse sembrano suonare davvero bene...
✅🧨Avete consigli o critiche in merito?😀😀
Se fosse davvero indispensabile in alternativa potrei anche provare a mettere un amplificatore e un subwoofer, ma non avendo grande budget (max 500/600 euro) dovrei orientarmi su prodotti di altra marca e meno costosi.
Cosa mi suggerite?
Allegati
277771367_10159018870368026_2951844139127038797_n.jpg
Ultima modifica di ludoct il 8 apr 2022, 17:52, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#2

Messaggio da Darios »

ludoct ha scritto: 8 apr 2022, 17:30 Aggiungo che dietro le casse ho aggiunto questi pannelli fono assorbenti (LINK CORRETTO NEL MESSAGGIO ORIGINALE)

😀A questo punto voglio completare l'opera e vorrei procedere prendendo un sub woofer attivo ed in particolare l' Audison APBX 8 AS. Cosa ne pensate? :) In prima battuta escluderei l'ampli perchè, per quel poco che ne capisco, le casse sembrano suonare davvero bene...
Non si vede il link, porta ad un errore...

Comunque si devono mettere pannelli per irrigidire la lamiera e assolutamente NON fonoassorbente!
...che poi sicuramente saranno spugnosi e non oso immaginare cosa succede quando piove T_T

Il sub mi sembra piccolo per una SW del genere, almeno metterei un 25cm...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ludoct
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 6 apr 2022, 22:19

Re: Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#3

Messaggio da ludoct »

Eccomi, ho aggiornato i link alle casse ed ai pannelli. Ora dovrebbero vedersi.
In merito al subwoofer amplificato, cosa consiglieresti dato che quello da me proposto rischia di essere sottodimensionato?
Grazie per i consigli e la pazienza!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Quei pannelli che hai messo (o che ti hanno messo) per iniziare vanno bene ....
e' BUTILE :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#5

Messaggio da Armando Proietti »

Se escludi l'amplificatore non ottieni niente di decente inoltre hai un kit 2 ohm tra un po' i finali del autoradio ti salutano.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#6

Messaggio da ozama »

Hai un kit nato per spremere potenza ai piccoli DSP amplificati di casa Audison/Hertz.
Ora ti serve pure un ampli in grado di farli suonare senza andare in protezione. Non hai tanta scelta. Non potrà essere molto economico.. :hmm: Oppure devi di nuovo sostituire almeno i woofers anteriori con modelli da 4 ohm. ^^
Gli altoparlanti posteriori li lascerai collegati alla sorgente, abbassati con il fader.
Per quanto riguarda il sub, almeno un APBX10AS.. O meglio, dato che non hai ancora sbagliato acquisto, ti prendi un ampli a 4 canali di buona qualità e con due canali amplifichi il fronte anteriore e con gli altri due, amplifichi il sub. :yes:
Sarà sufficiente che l’ampli abbia l’ingresso high level e l’accensione automatica, e che abbia un crossover interno per filtrare passa basso il sub e passa alto il sistema anteriore.
E ci puoi mettere un sub non amplificato della forma e dimensione che preferisci. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#7

Messaggio da Darios »

ludoct ha scritto: 8 apr 2022, 17:54 Eccomi, ho aggiornato i link alle casse ed ai pannelli. Ora dovrebbero vedersi.
In merito al subwoofer amplificato, cosa consiglieresti dato che quello da me proposto rischia di essere sottodimensionato?
Perfetto allora :yes:

Di come avevi detto pensavo qualcosa tipo piramidale spugnoso e similari, ma quello va benissimo ;)

Avevo letto "Bose" e pensavo avessi un ampli di suo, ma invece era sull'auto precedente?!

2ohm non andrebbero "d'accordo" con la sola sorgente...

Con 5-600€ di budget, io amplificherei anche gli altoparlanti anteriori...

Per semplificare, un 4 canali e sub non amplificato già fatto,
oppure l'altoparlante da solo ed in giro vendono box già fatti da 20-25litri a 50-70€ circa.

Tipo :

--> Hifonics TRS-250 e TRS-300

https://www.amazon.it/Hifonics-TRS250-P ... B009B6YM7Q

https://www.rgsound.it/trs300_hifonics-id-18399.html

--> JBL Stage1200B

https://www.rgsound.it/stage1200b_jbl-id-41314.html

--> Gladen RS-X 10SB

https://www.solomusicaonline.it/altopar ... zia-italia

Altrimenti sub singolo ed un box a parte da 25 litri

--> Focal Sub 25A4

https://www.rgsound.it/sub-25a4-sub-25- ... 23051.html

--> Ground Zero GZIW 250

https://www.rgsound.it/gziw-250_ground- ... 56019.html

Sub singolo e box da 20 litri

--> Audio System M 10 EVO

https://www.rgsound.it/m-10-evo_audio-s ... 55519.html

--> Hertz CS 250 S4

https://www.rgsound.it/cs-250-s4_hertz-id-46510.html

E poi un 4 canali, tipo

--> ESX QM500.4

https://www.rgsound.it/qm500-4-amplific ... 56000.html

--> O un Hifonics Mercury IV

https://www.rgsound.it/mercury-iv_hifon ... 18342.html
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ludoct
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 6 apr 2022, 22:19

Re: Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#8

Messaggio da ludoct »

Ragazzi grazie per i consigli, ho compreso...che devo iniziare dell'amplificatore e su questo ormai non c'è dubbio. Penso di restare sul marchio Audison per ampli e sub. Mi resta un solo dubbio. Le casse posteriori è opportuno amplificarle quanto meno per evitare di sforzare l'impianto base o no: scusate questa parte non mi è chiara....
Grazie di tutto!
Ultima modifica di ludoct il 16 apr 2022, 13:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#9

Messaggio da Dude »

Scusa ma davvero non mi è chiaro perché tu temeresti di "sforzare" l'impianto base non amplificando gli altoparlanti (né casse né caffè!!!) posteriori.

Quelli, anche nel malaugurato caso che tu voglia tenerli attivi, rimangono cmq pilotati dalla sorgente, come in origine.
Per quale motivo dovrebbe verificarsi un qualsivoglia "sforzo"?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ludoct
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 6 apr 2022, 22:19

Re: Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#10

Messaggio da ludoct »

Eccomi,"caffè" a parte (errore di digitazione sul cellulare ....fu).
Il mio dubbio riguarda le casse posteriori. Se ho ben capito, nei fatti, sconsigliate di utilizzarle. Giusto @ozama ?
Chiedo perché avendoci investito una bella cifretta mi sarebbe piaciuto fruirne...
Del resto attorno a questa scelta gira l'individuazione dell'amplificatore (4 o più canali) e ne approfitto per ringraziare @Darios per i consigli su ampli e subwoofer: per il sub mi orienterei sul JBL STAGE1200B (https://www.rgsound.it/stage1200b_jbl-id-41314.html); per l'ampli grazie ai link o scoperto marchi che...non conoscevo.
Restando sugli ampli consigliati (https://www.rgsound.it/qm500-4-amplific ... 56000.html) e (https://www.rgsound.it/mercury-iv_hifon ... 18342.html) che costano 220/250 euro e sul sub Jbl (altri 100/120 euro) resterebbe budget per un processore Dsp, cosa consigliate?

O a quel punto meglio direttamente un ampli con Dsp integrato?
Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza e la disponibilità
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#11

Messaggio da rs250v »

Non si usano le posteriori, perche rovinano il suono anteriore, se poi le amplifichi ancora peggio, se chiedevi prima risparmiavi l'investimento
ora perche ormai le hai prese non ha senso intestardirsi ad usarle peggiorando....vendile, ma assolutamente non si amplificano
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#12

Messaggio da Dude »

ludoct ha scritto: 16 apr 2022, 13:50 Eccomi,"caffè" a parte (errore di digitazione sul cellulare ....fu).
Il mio dubbio riguarda le casse posteriori. Se ho ben capito, nei fatti, sconsigliate di utilizzarle. Giusto @ozama ?
Chiedo perché avendoci investito una bella cifretta mi sarebbe piaciuto fruirne...
Eh, capisco, ma continua a non entrarci con il tuo dubbio sullo "sforzare l'impianto base".

Sull'utilizzare gli altoparlanti (di nuovo, non sono *casse*) posteriori o meno, sì, mediamente su questo forum la posizione più diffusa è contro l'utilizzo del fronte posteriore, quanto meno nella sua implementazione brutale della replica dell'anteriore.
Ci sono molte ottime ragioni a favore di questa posizione, mentre ce ne sono molte meno a favore dell'utilizzo di tale tipo di fronte posteriore, e fra queste NON c'è quella di "far sentire meglio anche ai passeggeri posteriori", perché succede esattamente il contrario.
Ma di questo se ne è parlato continuamente e in tanti topic qui sul forum, se vuoi farti un'idea delle varie posizioni in merito, non hai che da leggerti questo thread

Poi, per carità, se uno sente di non poterci rinunciare, nessun problema, ci mancherebbe.
Ognuno ha diritto a farsi del male (e a sprecare denaro) come preferisce... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ludoct
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 6 apr 2022, 22:19

Re: Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#13

Messaggio da ludoct »

Messaggio arrivato forte e chiaro.
Chiedo scusa per aver ripetutamente scritto "casse" (era pure fra le regole basilari del forum che ho pure letto...e dimenticato T_T ).
Comprendo ora e appieno l'inutilità degli altoparlanti posteriori (qualora siano un semplice doppione degli anteriori) che cercherò di vendere.
A questo punto, rivaluto anche l'insonorizzazione delle portiere (avevo già comprato il materiale...ma il mio installatore non aveva esperienza a sufficiente per operare senza far danni...) che diventa la priorità insieme alla scelta dell'amplificatore e del subwoofer.
Sul fronte dei singoli prodotti, non ho ancora le idee chiarissime, credo che seguendo i consigli ricevuti potrei prendere
l'amplificatore (ESX QM500.4 - € 249) ed il subwoofer JBL Stage1200B, anche se mi piacerebbe restare in casa Audison con gli APBX 10 DS o 8 pollici; il tema è che non ho la possibilità di ascoltarli e non vorrei...sbagliare ancora.
Rinnovo i ringraziamenti...per la pazienza e sono pronto per le prossime ramanzine :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#14

Messaggio da Marsur »

ludoct ha scritto: 16 apr 2022, 13:50 Eccomi,"caffè" a parte (errore di digitazione sul cellulare ....fu).
Il mio dubbio riguarda le casse posteriori. Se ho ben capito, nei fatti, sconsigliate di utilizzarle. Giusto @ozama ?
Chiedo perché avendoci investito una bella cifretta mi sarebbe piaciuto fruirne...
Del resto attorno a questa scelta gira l'individuazione dell'amplificatore (4 o più canali) e ne approfitto per ringraziare @Darios per i consigli su ampli e subwoofer
Ma scusa, infatti mi sembra di capire che hai un obiettivo tuo, perchè non dovresti renderti conto di persona?
Gli altoparlanti già installati ce li hai, che senso ha buttarli solo perchè ti viene detto di farlo da qualcuno?
Tu prova, poi al limite se non dovesse piacerti il risultato fai sempre a tempo a levare il levabile, no?
La macchina è tua e così anche l'impianto, mi sembra giusto che tu ci faccia quel che ti pare e piace.
Che ci devi fare, delle gare?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#15

Messaggio da Delirium »

Se metti il sub il fronte posteriore diventa completamente inutile, allora a quel punto conviene rimontare le predisposizioni dietro e vendere il kit.
Oppure se prendi prima un 4 canali potresti fare come ho fatto io che ho configurato il rear come "pseudo sub" non è il massimo però ho il bagagliaio libero
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#16

Messaggio da Marsur »

mm...boh, per me il sub è il sub e il rear è il rear.
Non ho capito il nesso che uno elimina l'altro, però uno può pure fare come vuole.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#17

Messaggio da Delirium »

Nel senso che in mancanza del sub il rear ti dà un po' di pressione sonora specie se pilotato dalla sorgente quello è l'unico vantaggio che ti può dare ti fa sembrare di avere più bassi (effetto wavefront?)
Con il sub e magari un HPF sul fronte il rear è solo dannoso.
Io lo uso solo per motivi di spazio al posto del sub.
2022.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#18

Messaggio da Alessio Giomi »

Marsur ha scritto: 16 apr 2022, 20:10 Ma scusa, infatti mi sembra di capire che hai un obiettivo tuo, perchè non dovresti renderti conto di persona?
Gli altoparlanti già installati ce li hai, che senso ha buttarli solo perchè ti viene detto di farlo da qualcuno?
Tu prova, poi al limite se non dovesse piacerti il risultato fai sempre a tempo a levare il levabile, no?
La macchina è tua e così anche l'impianto, mi sembra giusto che tu ci faccia quel che ti pare e piace.
Se ancora non li ha installati è più facile che riesca a rivenderli magari….. sul fatto di provarle sì, può farlo; ma sappiamo già la risposta. Tra le persone che conosco non ne ho ancora trovata una che abbia lasciato “attivo” un kit posteriore…. Poi oh, tutto ci sta :)
Marsur ha scritto: Che ci devi fare, delle gare?
No dai…. Ma che stai dicendo? Cosa c’entra? Perché io devo farci qualche gara? :slow:
Questa non te la firmo amico mio ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#19

Messaggio da ozama »

A parte la “scorrettezza formale” di usare un medio basso come sub, che in alcuni casi da comunque un po’ di corpo in più, il fronte posteriore in genere non aggiunge tanto volume all’anteriore. Ma la cosa varia da auto ad auto.. :hmm:
Proprio la scorsa settimana ho preso la Grande Punto di mia moglie per fare una commissione. E accendendo la radio, di solito spenta quando guida lei, non riuscivo a sentire decentemente entrambi i canali, anche girando il “balance”. C’era una sensazione di “contro fase”. :hmm:
Beh, smanettando, mi sono reso conto che o lei o io, avevamo alzato il volume del “rear”. Quindi ho girato il fader su “front” e sono tornati i bassi e la voce da tutte e due le parti.
Impianto Fiat di serie. :)
Nel caso della Grande Punto 3 porte, posso quindi affermare con certezza che i due 130 montati nei fianchetti posteriori peggiorano la situazione. Sia della qualità che della pressione sonora.
Non è “una questione di scena sonora”. È che proprio, “cancellano”. ^^
In altre auto magari invece aggiungono corpo. Dipende dall’abitacolo e dalla posizione degli altoparlanti.
Comunque, se c’è un sub, per il esperienza, 99% meglio azzerarli.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#20

Messaggio da BrividoSonoro »

ludoct ha scritto: 16 apr 2022, 13:50 resterebbe budget per un processore Dsp, cosa consigliate?

O a quel punto meglio direttamente un ampli con Dsp integrato?
Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza e la disponibilità
L'aggiunta di un DSP è senz'altro auspicabile, e se non hai problemi di spazio meglio separato, hai più libertà di scelta e puoi facilmente rivenderlo quando ci saranno DSP ancora più evoluti, chiaro che la taratura ottimale, se la farai tu, richiederà un impegno maggiore di tempo e di consapevolezza, inoltre mi sento di avvisarti che per tarare un DSP in modo da sfruttarne le maggiori potenzialità avrai bisogno di un microfono per misure ambientali, un PC portatile Windows e imparare ad utilizzare il software Rew.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Rispondi

Torna a “Subwoofer”