Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

Avatar utente
ludoct
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 6 apr 2022, 22:19

Re: Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#21

Messaggio da ludoct »

Ringrazio tutti per i consigli.
Mi avvio alla scelta di un ampli e di un processore Dsp da far montare da un installatore professionale (se avete consigli in zona Catania...).
Mi chiedevo cosa ne pensavate degli ampli con Dsp di Audison: Audison AP5.9 BIT ( 5 canali) e Audison AP4.9 ( 4 canali). Su amazon si trovano allo stesso prezzo (499) e avrei in vantaggio di occupare meno spazio, dato che a parte il sub, vorrei un impianto a scomparsa (riuscendo a tenere la ruota di scorta).
Cosa ne pensate?
Scelti questi prodotti ragionerò su subwoofer...ma a quel punto:
o prenderò subito un JBL STAGE1200B (che mi sembra abbia un ottimo rapporto qualità prezzo e costa poco)
oppure aspetterò un po' per aggiungere, se non mi "bocciate" gli ampli audison, anche un sub audison...(Apbx 10 Ds)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#22

Messaggio da Marsur »

Delirium ha scritto: 16 apr 2022, 23:04 Nel senso che in mancanza del sub il rear ti dà un po' di pressione sonora specie se pilotato dalla sorgente quello è l'unico vantaggio che ti può dare ti fa sembrare di avere più bassi (effetto wavefront?)
Con il sub e magari un HPF sul fronte il rear è solo dannoso.
Io lo uso solo per motivi di spazio al posto del sub.
2022.jpg
Si si è un modo come un altro di vedere le cose.
Dannoso però io lo vedo un pizzico esagerato, ma per carità son punti di vista.
Io mi rifaccio alle intenzioni dell'utente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#23

Messaggio da Marsur »

Alessio Giomi ha scritto: 17 apr 2022, 0:39
Marsur ha scritto: 16 apr 2022, 20:10 Ma scusa, infatti mi sembra di capire che hai un obiettivo tuo, perchè non dovresti renderti conto di persona?
Gli altoparlanti già installati ce li hai, che senso ha buttarli solo perchè ti viene detto di farlo da qualcuno?
Tu prova, poi al limite se non dovesse piacerti il risultato fai sempre a tempo a levare il levabile, no?
La macchina è tua e così anche l'impianto, mi sembra giusto che tu ci faccia quel che ti pare e piace.
Se ancora non li ha installati è più facile che riesca a rivenderli magari….. sul fatto di provarle sì, può farlo; ma sappiamo già la risposta. Tra le persone che conosco non ne ho ancora trovata una che abbia lasciato “attivo” un kit posteriore…. Poi oh, tutto ci sta :)
Marsur ha scritto: Che ci devi fare, delle gare?
No dai…. Ma che stai dicendo? Cosa c’entra? Perché io devo farci qualche gara? :slow:
Questa non te la firmo amico mio ;)
Era un modo di dire Ale.
Leggendo il titolo del topic ludoct è partito con doppio fronte + sub.
Quindi ho pensato che DSP e scena sonora non fossero contemplati, quindi anche fronte anteriore esclusivo.
Avendo già acquistato tutti e quattro gli altoparlanti, perchè non provarne il risultato che magari era quello ricercato?
Sempre per non omologare tutto sistematicamente.
Insomma, se l'obiettivo ogni tanto differisce io non me la sento di portarlo puntualmente verso "il solito".
Ed esorto l'utente a metterci del suo.
Quindi è logico che a chi fa le gare non interessi il rear, ma chi non le fa oppure non si rende necessario il fronte "curato" (diciamo così) può pure metterselo se lo vuole.
Soprattutto se le predisposizioni son fatte bene.
Piuttosto io i kit a 2 ohm non li avrei presi, ma ormai li ha. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#24

Messaggio da rs250v »

Marsur ha scritto: 17 apr 2022, 11:36
Piuttosto io i kit a 2 ohm non li avrei presi, ma ormai li ha. :)
Appunto, 2ohm sulla sorgente non va'bene, ha sbagliato acquisto..... e non si tenta di rimediare mettendoci pezze peggiori
la soluzione piu facile e migliore è vendere (o fare il reso se può) il rear
;)
Work in Progress
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#25

Messaggio da Armando Proietti »

Ho i woofer di quel kit che appunto sto cercando di vendere.
Non è il massimo pure pilotato da un amplificatore.
Comunque li hai ma assolutamente vanno amplificati con un amplificatore con un buon df almeno 200 .
A me con il D Four facevano ciò che volevano loro.
La prima botta la davano ma la seconda dovevi aspettare che si fermava.
Pertanto tieniti i woofer ma metti un bel amplificatore che li controlla a dovere non servono tanti watt ma un buon controllo.
Perché i watt li hai su 2 Ohm un buon amplificatore ne da a sufficienza per far muovere quei coni.
Magari prendi qualcosa che è stabile su 1 ohm.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ludoct
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 6 apr 2022, 22:19

Re: Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#26

Messaggio da ludoct »

Armando Proietti ha scritto: 17 apr 2022, 11:50 Ho i woofer di quel kit che appunto sto cercando di vendere.
Non è il massimo pure pilotato da un amplificatore.
Comunque li hai ma assolutamente vanno amplificati con un amplificatore con un buon df almeno 200 .
A me con il D Four facevano ciò che volevano loro.
La prima botta la davano ma la seconda dovevi aspettare che si fermava.
Pertanto tieniti i woofer ma metti un bel amplificatore che li controlla a dovere non servono tanti watt ma un buon controllo.
Perché i watt li hai su 2 Ohm un buon amplificatore ne da a sufficienza per far muovere quei coni.
Magari prendi qualcosa che è stabile su 1 ohm.
In considerazione del fatto che hai il mio stesso kit, hai uno o più amplificatori specifici da consigliarmi? Purtroppo la mia conoscenza di questo mondo è molto limitata. L' ESX QM500.4 consigliato proprio in risposta al mio post, può andare bene? Gli Audison sono da scartare in partenza?
link all'Esx Qm500.4 https://www.rgsound.it/mercury-iv_hifon ... 18342.html
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#27

Messaggio da Armando Proietti »

Potrebbe andare bene .
In quella fascia di prezzo e il miglior compromesso secondo me.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#28

Messaggio da ozama »

Si, per me i woofers anteriori dovresti cambiarli.. ^^
Mettendo un ampli, oltre a metterlo in crisi dal punto di vista del suono, rischi anche che vada in protezione. :hmm:
Per quanto riguarda il DSP, io ho un 4.9, che reputo buono come ampli ma per la mia attuale esperienza, abbastanza “sorpassato” come DSP. Oh.. È SPAZIALE, rispetto a qualsiasi ampli con crossover incorporato eh.. ^^ Il 5.9 è uguale ma troppo poco potente e pochissimo versatile, per via delle potenze differenziate degli amplificatori incorporati e pure perchè questi sono dispari. :hmm: Aggiungendo alla bisogna ampli esterni ai 4 canali che rimangono in preout, ti puoi ritrovare con i canali interni poi non molto sfruttabili. :hmm:
Per il sub, meglio inoltre un ampli esterno (il “suo” AP1d o anche altro che magari ricuperi usato) o un sub amplificato, da pilotare con una uscita processata del DSP (quella serie li, è tutta 9 canali processati, con quelli non amplificati disponibili in preout). :)
Ora, il DSP non serve solo alla “scena sonora”. È una SBAGLIATA DICERIA dovuta a chi non ha mai tarato una macchina. Serve principalmente come crossover elettronico evoluto e versatile, grazie alla propria tecnologia peculiare, che ti permette, SE SEI CAPACE, di realizzare correttamente gli incroci tra gli altoparlanti. :yes:
La scena sonora “stereo” viene fuori in conseguenza della correttezza degli incroci e all’impostazione dei ritardi temporali che, essendo tutti gli altoparlanti ad una diversa distanza dalle orecchie (diversamente da quello che accade con un impianto domestico), devono essere per forza realizzati [ERRORE!!!] sulla tua auto. E a poco servono i crossovers passivi forniti con i kit, se non a metterli in condizione di suonare senza rompersi, secondo un compromesso che potrà soddisfare o meno, in base alla propria esperienza di ascolto. :)
Certo, piuttosto che un ampli liscio, magari con un rudimentale crossover interno, meglio un 4.9. Che comunque, se non hai le basi, non sfrutterai. Ma almeno avresti la possibilità di provarci. ^^
Chiaramente ha un prezzo più alto di un ampli normale di pari qualità ma fa infinite cose in più. E li, vedi tu, se te la senti di affrontare la spesa, se puó stare nel tuo budget.
Ah.. I canali posteriori non ci azzeccano nulla con quanto detto sugli incroci ed i ritardi temporali. Spero che tu abbia capito il perchè andrebbero non utilizzati per un approccio “corretto”. Quindi, decidi che direzione prendere anche in base a quello che fa, e se ritieni che ti serva, il DSP.
Poi, OCCHIO. Se decidi per il DSP, di qualsiasi marca esso sia, esterno o interno all’ampli che sia, un PC portatile lo devi avere comunque anche solo per accenderlo e metterlo in condizione di emettere dei suoni. Non è che basta dargli tensione. ;) Serve come minimo accedere e (nel caso Audison eseguire il wizard) indicargli i collegamenti ingressi/uscita nel tuo impianto. Sennó, alcuni (Audison per esempio) partono con una configurazione “standard” buona per non rompere nulla, giusto se hai quella ed imbrocchi i collegamenti. Altri non partono affatto, perchè gli mancano i collegamenti “virtuali” interni tra gli ingressi e le uscite. :)
Oh.. Vale per tutti i DSP eh.. Se non hai un PC e/o non hai un minimo di competenza, o lo fai fare a terzi, o ti apri ad un “nuovo mondo” e ti ci metti, o lascia perdere. Dipende dal motivo per cui ti metti a realizzare l’impianto da te. Se per gioco o per necessità. E quanto vuoi giocare in funzione della necessità. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ludoct
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 6 apr 2022, 22:19

Re: Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#29

Messaggio da ludoct »

Grazie, ora ho le idee più chiare.
Di sicuro voglio un impianto totalmente invisibile e ciò mi condizionerà, per questione di spazio, nella scelta di un amplificatore con Dsp integrato a 4 canali: Audison, Helix o Esx? Alla luce delle mie casse cosa consigliate (budget 500)?
Amplificherò solo le casse anteriori e per il sub, che metterò o di lato (nelle tasche) o sotto il portabagagli pensavo ad Audison (versione da 8), a dipenderà anche da quanto spenderò per tutto il resto.
Se trovi installatori seri e prezzi corretti mi affiderò a loro, altrimenti farò io con una persona che ha discreta esperienza.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#30

Messaggio da ozama »

Nessuno di questi puó lavorare stabilmente su 2 ohm, senza sforzare.
Per quanto riguarda il DSP, Helix è sicuramente quello più avanti. Audison è sicuramente quello più semplice per un neofita, se vuoi fare da te.
ESX non lo conosco. Ma i tuoi altoparlanti da 2 ohm sono una palla al piede. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ludoct
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 6 apr 2022, 22:19

Re: Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#31

Messaggio da ludoct »

ozama ha scritto: 18 apr 2022, 15:59 Nessuno di questi puó lavorare stabilmente su 2 ohm, senza sforzare.
Per quanto riguarda il DSP, Helix è sicuramente quello più avanti. Audison è sicuramente quello più semplice per un neofita, se vuoi fare da te.
ESX non lo conosco. Ma i tuoi altoparlanti da 2 ohm sono una palla al piede. ^^
Ciao! :)
Ok... mi consigli un ampli, meglio se con Dsp integrato, che possa fare al caso mio e quindi in grado di lavorare stabilmente a 2 ohm?
Gli altoparlanti non posso restituirli e non credo sia semplice venderli.....
G R A Z I E
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#32

Messaggio da BrividoSonoro »

Io ti consiglio il Esx QE80.4 DSP o il QE80.8 DSP, sono dichiarati 125 w su 2 ohm per canale, quindi ci lavorano bene, tra i due cambia solo il numero dei canali amplificati.
Anche l'Helix M four DSP va bene, e la potenza è leggermente maggiore a 2 ohm.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
ludoct
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 6 apr 2022, 22:19

Re: Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#33

Messaggio da ludoct »

Grazie!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#34

Messaggio da ozama »

Ma anche il 4.9 lavora su 2 ohm.. T_T
Ma sono TUTTI AL LIMITE. T_T T_T
Quegli altoparlanti, sono fatti per sostituire altoparlanti originali nei sistemi OEM progettati per lavorare su 2 ohm. ^^
Sono UN ACQUISTO SBAGLIATO.
Quindi, io CONSIGLIO DI CAMBIARE GLI ALTOPARLANTI PER EVITARE GUAI.
Poi, fai come vuoi.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#35

Messaggio da Armando Proietti »

Be Ozama non è del tutto vero quel kit è stato fatto per essere usato con AP8.9bit
Per tirare fuori maggior potenza al AP8.9 .
Sono perfettamente 2 Ohm quindi tutto sommato per ora li puoi tenere.
Non sono il massimo per un impianto SQ ma neanche da buttare poi con quel [ERRORE!!!!] io non cambierei quei altoparlanti ma lo sforzo economico per ora lo sposterei su altro DSP ad esempio.
Ma attenzione al damping factor. Ci vuole elevato.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#36

Messaggio da ozama »

Non sono mai 2 ohm resistivi, l’impedenza di un altoparlante. :)
Messo in un volume sconosciuto, con vari sfiati e risonanze, può anche finire sotto il valore nominale. Rischia di andare in protezione facilmente, quando alza il volume.
Comunque, su 2 ohm, qualsiasi amplificatore “papabile” in questo contesto, lavorerà al limite. Come ora la sorgente originale, che diventa una stufa. ^^
Non è che non suonerà. Va lo stesso, come va ora. Ma non è solo una questione di suono. Sfruttando l’amplificatore, gli durerà poco pure quello.
Io non consiglio nessun ampli da usare con quel woofer. Per una questione di coscienza.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#37

Messaggio da Armando Proietti »

Lavora al limite ma io il D Four non l'ho mai sentito bollente e di sicuro non stava in condizioni ideali sotto i piedi dei passeggeri posteriori.
E di sicuro non stiamo parlando di un amplificatore del livello del M Four .
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ludoct
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 6 apr 2022, 22:19

Re: Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#38

Messaggio da ludoct »

Ragazzi vi ringrazio ancora, ma confesso che non mi aspettavo di trovarmi in una tale situazione. Spendere 500/600 per ampli ci sta assolutamente, ma di fronte al fatto che i 2 ohm potrebbero creare problemi ugualmente ....ci sto pensando....e valuto chiaramente i consigli e le avvertenze che avete gentilmente fornito.
Fosse facile venderei tutto e ripartirei daccapo, ma non credo sia praticabile.
Al momento valuto i prodotti che mi avete consigliato nei post precedenti...ma devo anche tenere conto delle controindicazioni ricevute...e non è facile...
C'è un prodotto che mi mette al riparo dai problemi di surriscaldamento?
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#39

Messaggio da Armando Proietti »

Le ventole 🤣🤣.
Scherzi a parte, un' adeguata raffreddamento e gli amplificatori a 2ohm lavorano senza eccessivo stress. Comunque io ho il subwoofer su 2ohm e avevo i woofer . Mai avuto stufette in macchina.
Dipende poi dove vai a installare le elettroniche , fai in modo che ci sia un' adeguata circolazione di aria.
Dal punto di vista SQ l'impedenza più è alta e meglio lavora l'amplificatore . Di conseguenza meglio controlla il cono.
Per cui la risposta è più realistica. Ma dal punto di vista strettamente elettrico. Se un' amplificatore è stabile su 2 Ohm vai tranquillo.
Comunque una ventola è consigliata.😉
Ultima modifica di Armando Proietti il 22 apr 2022, 19:17, modificato 2 volte in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Subwoofer amplificato per 4 Audison Apk 165 2 Ohm Kit

#40

Messaggio da BrividoSonoro »

Helix A4 competition, gran bel pezzo, ce ne dovrebbe essere uno usato in vendita nel mercatino.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Rispondi

Torna a “Subwoofer”