Impianto nel mio camper

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto nel mio camper

#21

Messaggio da rs250v »

18 litri sono abbondanti per un sub da 20cm in chiusa, la media è 14/15…
Dove sarebbero risicati lo vedi solo tu
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto nel mio camper

#22

Messaggio da ozama »

Il 20 che mi ha dato Nostromo, montato in meno di 15 litri, c’è da dire che è amplificato con 250 W abbondanti, mi smonta la macchina.. ^^ Pagato 150 Euro.. :) Non è roba commerciale, comunque. Ma neanche “roba speciale”. Era per fare un esempio. :)
Anche io, dovendo fare una cosa semplice, data la mia esperienza pure con i 160 usati come sub (ad esempio nei vari esemplari di Micro Sub di Audio Review che ho realizzato negli anni con i Ciare) ne metterei uno solo, da 20..
Poi, dato che non sono ferrato con i parametri T&S e con i simulatori per fare i calcoli dei volumi, non mi metto a dare consigli su questo o quel modello.
Qui scatenerei @Darios senza dubbio. :D
Qui non c’è nessuno che vuole “rovinare i 3d con provocazioni”. Mi pare che @rs250v abbia di sposto un parere su base TECNICA. Non “a sentimento”.
Ed io mi sento di avvallarla perchè costa meno ed è meno complessa, rispetto a fare due classe per due 16, che in chiusa, scenderanno mediamente anche meno. Il chè, visto il budget, mi sembra semplicemente molto sensato. :hmm:
Una ulteriore considerazione TECNICA, la farei io, data l’esperienza fatta più volte: realizzando una cassa, quindi mettendomi in “condizioni ideali”, rispetto a fare dei tappi ai volumi sotto ai sedili, eviterei di “sospendere” la cassa. Ne va dello smorzamento. Magari in un impianto di questo tipo, nessuno se ne renderà mai conto. Ma sarebbe preferibile fissare comunque saldamente la cassa al telaio della macchina/furgone, per non sprecare energia nelle accelerazioni del cono. Che a bassa frequenza sono tali da mettere in vibrazione anche masse di 10/20 Kg, con poche decine di watts. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto nel mio camper

#23

Messaggio da Armando Proietti »

Ok il doppio 20 ma che prodotto è ?
Quando costano usati?
Anche se io gli altoparlanti non li prenderei usati soprattutto se datati.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto nel mio camper

#24

Messaggio da Marsur »

ozama ha scritto: 7 apr 2022, 18:59 Qui non c’è nessuno che vuole “rovinare i 3d con provocazioni”. Mi pare che @rs250v abbia di sposto un parere su base TECNICA. Non “a sentimento”.
Ed io mi sento di avvallarla perchè costa meno ed è meno complessa, rispetto a fare due classe per due 16, che in chiusa,scenderanno mediamente anche meno. Il chè, visto il budget, mi sembra semplicemente molto sensato.
No no, non c'è nessuno che vuole rovinare i 3D con provocazioni, eppure eccoti qua, mi stavo giusto chiedendo quando saresti arrivato a dare manforte.
Non hai saputo resistere eh? :)
rs250v dispone pareri su base TECNICA (va bene il maiuscolo a sottolineare? ;) ) e io "a sentimento" (bello virgolettato :D ).
Non molli mica eh? Continui imperterrito fregandotene degli altri utenti e dei loro topic, bravo, complimenti. :yes:
Sei perfino riuscito a indovinare il budget, ma del resto, il nickname parla chiaro. :hahahah:

Io ho solo espresso il mio parere, anche se a te non ti va giù, rs250v ha espresso il suo, punto.
Non ho demonizzato il 20, tant'è vero che ho postato annuncio in merito, come vedi arrivi sempre tardi e per fare le tue solite figure da chiodi.
Chiedevo semplicemente che si evitassero provocazioni del tipo "astratto tu e con cognizione io", ma vedo che il quieto vivere è utopia.
Ma d'altra parte, mettersi contro quelli che ne sanno...
Oltretutto rs250v è partito con l'idea dei boxetti sottosedile amplificati, per poi finire col 20, quindi una coppia di 16 non mi sembra sia qualcosa da gridare allo scandalo.
Ma per me ripeto, Spak può tranquillamente mettersi i/il 20, non è che deve piacere a me, magari anche un super 20 che...di chi era?
Ah si, di Nostromo, che domande..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto nel mio camper

#25

Messaggio da rs250v »

Marsur ha scritto: 7 apr 2022, 21:24
Chiedevo semplicemente che si evitassero provocazioni del tipo "astratto tu e con cognizione io", ma vedo che il quieto vivere è utopia.

Oltretutto rs250v è partito con l'idea dei boxetti sottosedile amplificati, per poi finire col 20
No io ne avevo consigliato sempre uno, anche il rinforzo del basso da sottosedile...
Sei tu che hai detto che c'è piu scelta dei 16cm e che 18litri sono risicati per un 20cm, direi che il primo sei stato tu a cominciare...rifletti su queste due cose perche sono errate entrambe
Work in Progress
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto nel mio camper

#26

Messaggio da Armando Proietti »

Ma che dobbiamo rifa a chi lo ha più duro?
In quei litri se reali ci va un venti tranquillo poi io ne metterei due.
Ma non disdegno affatto un reflex anzi con altoparlanti piccoli lo preferisco così.
Ma una foto frontale dei due vani per capire?
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto nel mio camper

#27

Messaggio da ozama »

@Marsur
Vai tranquillo che non sei così presente nei miei pensieri. ;)
Ho solo fatto la considerazione che:
1) Una cassa in legno è meglio che una in metallo con dei tappi.
2) Una cassa in legno è più veloce da fare di DUE classe in legno. Ed in un impianto “budget oriented” è vantaggioso farne una sola.
3) Un 20, specie se non vuoi mettere tanta potenza ed equalizzare, scende più di due 16.
4) Due 16, più o meno a parità di fascia di prezzo, costano più di un solo 20.
Quindi quoto @rs250v , semplicemente per logica. Non per “sentimento”. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto nel mio camper

#28

Messaggio da Alessio Giomi »

Non mi fate chiudere la discussione viaaaaa…..
Cerchiamo di avere un po’ di rispetto per Spak
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto nel mio camper

#29

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto: 7 apr 2022, 21:55
Marsur ha scritto: 7 apr 2022, 21:24
Chiedevo semplicemente che si evitassero provocazioni del tipo "astratto tu e con cognizione io", ma vedo che il quieto vivere è utopia.

Oltretutto rs250v è partito con l'idea dei boxetti sottosedile amplificati, per poi finire col 20
No io ne avevo consigliato sempre uno, anche il rinforzo del basso da sottosedile...
Per me, sotto-sedile, SEMPRE meglio due.
Ma proprio sempre nella vita. Da 16 o da 20 non fa differenza.
Per esperienza personale, a livello di resa, sotto sedile c'è il mondo, tra uno e due, e la questione delle frequenze monofoniche non la trovo particolarmente significativa, perché appunto tagli anche fino a 150Hz (ma anche a 100 siamo ben al di sopra della monofonia).
Se poi uno non ha i soldi da spendere, è un altro paio di maniche e, per carità, ci sta di optare per uno solo, ma è una scelta economica.
Tecnicamente e acusticamente, se dobbiamo dare a cesare quel che è di cesare, diamoglielo, suvvia.

Poi c'è la questione dei litri *effettivamente* disponibili.
Non è chiaro perché @Spak ha parlato genericamente di 18lt che, probabilmente, ha misurato come "fuori tutto".
Quindi è improbabile che una cassa - che siamo tutti d'accordo nel considerare come unica opzione, il "tappo" è una porcheria che non si può nemmeno nominare - in qeul volume visibile in foto, non potrà davvero avvalersi di tutti i 18 lt: così a occhio si direbbe un parallelepipedo da 30x30x20cm, 18lt giusti giusti, per cui con un multistrato da 20mm il volume disponibile cala drasticamente a meno di 11lt, se invece si opta per un 15mm avremo poco più di 12lt.
Non vedo come non concordare con Marsur sulla condizione di "risicato" per un 20 generico.

Se poi invece Spak ha valutato quei 18 già con la tara dello spessore del box, ok, il 20 non è più così risicato, ma lasciamo stare che "costa di più" e che "scende tanto di più", perché se pur vere entrambe le cose, la loro incidenza è assai relativa, non stiamo parlando di far raddoppiare budget milionari e mi pare che in generale, sul forum, si tenda a nemmeno considerarlo un vero subwoofer, se non è almeno da 25cm.

Quanto al'idea di "sospendere" o fissare la cassa, temo che in quella situazione specifica non sia molto praticabile un fissaggio adeguato, a meno di sacrificare ancora - e pure pesantemente - lo spazio a disposizione.


A margine di tutto ciò, ricopio l'invito di Alessio a raffreddare i bollenti spiriti e a smetterla di porre le proprie idee come in termini di contrasto con quelle di altri.
E se Marsur potrà anche avere un temperamento un po' "saturnino", non è stato lui a partire con le critiche eh, oltretutto non molto adeguate, visto che aveva pure specificato che il volume da lui ritenuto risicato era quello netto.
Che ho calcolato qua sopra...

Suvvia figliuoli, calma & gesso.
Ognuno dica la sua, senza dare titoli agli altri.

Oltretutto non vorrei dire, ma o Spak è impegnato altrove oppure se n'è già andato... ;)

Ah, faccio caso solo ora che il topic è pure inspiegabilmente nella board "Tecniche di Installazione", quando è palesemente da "La mia auto Work in Progress" (ma è così difficile scegliere la board giusta? non capisco... sarà forse il caso di mettere qualche riga di istruzioni di base nelle mail di accoglimento?)

Lo sposto lì. Poi se @Spak non ha già gettato la spugna e vuole specificare marca e modello, meglio se dell'unità di base, la possiamo aggiungere nell'oggetto così che qualsiasi altro utente in possesso dello stesso furgone, che fosse interessato a fare impianto, possa trovare il riferimento più facilmente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto nel mio camper

#30

Messaggio da rs250v »

Tutto giusto sara lui a scegliere, ma Dude tu dovresti saperlo la musica è prodotta monofonica da 100hz in giu, se lo incrocia con un 13cm non serve, non è che tutti montano due sub stereo nel baule, due 16 non sono prestazionalmente meglio di un 20, e scendono anche meno in frequenza, appunto gia un 20cm è piccolo come sub, due 16 sono dei woofer non dei sub
Ultima modifica di rs250v il 8 apr 2022, 7:21, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto nel mio camper

#31

Messaggio da ozama »

@Dude
Io rimango della mia idea.. Per incrociare con due 13 cm non serve un “bass reinforcement”. E fare due classe al posto di una, se sono da far fare, poi, costa di più. Non ha senso, in un tale contesto.
Poi, se questi 13cm sono “in aria libera” stile predisposizione dei primi Ducato e Fiat Uno seconda serie, e valgono come un 87 a cruscotto, allora anche si. Ma è un caso limite.. Mi pare che qui siano in portiera. :hmm: Che va trattata comunque a prescindere. :hmm:
Se non lo è, ritiro tutto. Allora, “non ha i woofers” e i due 16 faranno da woofers. ^^
Per quanto riguarda il fissaggio della cassa, io l’ho fissata al fondo con due bulloni m5, dall’interno. Se il vano nel quale viene montata è in piano (ed il sotto sedile del mio Ducato, ad esempio, lo è) con due/quattro rivetti filettati si risolve il problema. Oppure, alla brutta, se sotto c’è uno scatolato, tre o quattro auto filettanti nella lamiera sono sufficienti. Ma oh.. È per dire che le casse che riproducono gamma bassa è meglio che siano FISSATE. Non sospese. Almeno, se si vogliono sfruttare le caratteristiche degli altoparlanti. :)
Chiaro che qui ognuno ha le proprie idee e ci sono molte variabili. La mia idea è questa ed è quella che proporrei ad un mio ipotetico cliente, se facessi ancora l’installatore. Perchè dovrei fargli pagare il lavoro. E con due casse e due 16, gli farei spendere solo di più. :hmm:
Comunque, si. Se l’utente intervenisse per dare qualche informazione, sarebbe una cosa buona. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto nel mio camper

#32

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto: 8 apr 2022, 7:13 Tutto giusto sara lui a scegliere, ma Dude tu dovresti saperlo la musica è prodotta monofonica da 100hz in giu
Ma anche no.
Se è solo per questo, tutti gli strumenti tranne le tastiere/pianoforti e la batteria sono ripresi quasi sempre monofonicamente, salvo poi rientrare TUTTI in ripresa a due canali attraverso appunto la microfonazione ambientale.
Poi il mix finale, quello con cui ci si prende cura della stereofonia, è ovviamemte applicato a tutti.
Ma il punto è un altro, dire che le frequenze basse sono monofoniche è una semplificazione un po' troppo spinta.
E mi fermo qui per non appesantire il topic.

rs250v ha scritto: 8 apr 2022, 7:13 lo incrocia con un 13cm non serve, non è che tutti montano due sub stereo nel baule, due 16 non sono prestazionalmente meglio di un 20, e scendono anche meno in frequenza, appunto gia un 20cm è piccolo come sub, due 16 sono dei woofer non dei sub
E beh, ni.
Intanto il paragone con il sub posteriore è improprio.
Poi, due 16 in porta certamente non sono dei sub, ma con una adeguata progettazione lo possono anche far omettere, sacrificando la discesa pura verso le ultrabasse (che non dimentichiamocelo, spesso è inutile se non fonte di artefatti) a vamtaggio di una maggiore pressione complessiva.
La Corsa e la Polo di @margna91 ne sono un esempio eclatante. Non che quelle auto non si giovassero del subwoofer eh, per carità, ma senza vanno benissimo.
E parliamo di woofer in porta, che per quanto bene vadano, non faranno mai lo stesso che può fare una cassa progettata cone si deve.
Nel furgone di Spak, con quei volumi disponibili, si può risparmiare sull'estensività del trattamemto delle porte, lasciando ai box sotto sedile il compito di fare i bassi veri.

Quindi anche a livello di costi, spendo qualcosa in più da una parte e risparmio dall'altra.

Per dire, non sto sostenendo che io o Marsur abbiamo ragione e tu e ozama torto, ma solo che stiamo affrontando la cosa da due punti di vista diversi ed entrambi validi allo stesso modo.

Poi starà a @Spak decidere cosa gli sembra meglio.
Senza affliggerlo con scelte di contrasto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto nel mio camper

#33

Messaggio da Marsur »

rs250v ha scritto: 7 apr 2022, 21:55
Marsur ha scritto: 7 apr 2022, 21:24
Chiedevo semplicemente che si evitassero provocazioni del tipo "astratto tu e con cognizione io", ma vedo che il quieto vivere è utopia.

Oltretutto rs250v è partito con l'idea dei boxetti sottosedile amplificati, per poi finire col 20
No io ne avevo consigliato sempre uno, anche il rinforzo del basso da sottosedile...
Sei tu che hai detto che c'è piu scelta dei 16cm e che 18litri sono risicati per un 20cm, direi che il primo sei stato tu a cominciare...rifletti su queste due cose perche sono errate entrambe
Ma cominciare cosa? Ma io non capisco..
Hai anche quotato la parte giusta del mio post che verteva sul rispetto del pensiero altrui, riferito a te (e il pippone, e l'astratto e menate varie).
Quanto al "quieto vivere" non era riferito a te.

Se avevi consigliato un solo box sottosedile anzichè due, direi che la differenza rispetto anche al singolo 20 è più ampia, o no?
Quindi se nel mezzo ci metto la coppia di 16, ripeto, perchè scandalizzarsi?
Se è per il prezzo doppio l'obiezione ci può stare, ma la decisione è a discrezione dell'utente, non tua, visto che oltretutto il budget non è stato menzionato.
E peraltro è il progetto stesso di Spak che io non ho fatto altro che avallare, suggerendo l'adozione del box completo e disaccoppiato, tutto qui.

E ho ben poco da riflettere su cose errate, anche se posso sbagliare, certo.
Ma io intendevo più scelta coi 16 per quanto riguarda i parametri elettroacustici, non su marchi & modelli, perchè è ovvio che se si ha più disponibilità di caricamento posso permettermi di scegliere un altoparlante che per le basse frequenze necessita di maggior litraggio, e magari è anche più adatto a quello che può essere il contesto ecc.
Quindi i 18 litri, che tu insisti a prenderli come riferimento anche se riferimento acquisito non è, io continuo ad immaginarli come papabile progetto per un 16.
Il nodo della questione può essere spiegato col fatto che io tengo una linea prudenziale, e tu invece proponi il fatto e finito e forse anche un pelo estremizzato.
Dico forse perchè come spesso capita ci sarebbe tanto da dire, infatti prendendo il tuo riferimento di RG si parla di tutti altoparlanti nuovi, e siccome mi viene a mente un certo discorso ricorrente che "il nuovo è migliorato tanto", e che io non condivido, potrebbe benissimo essere che l'altoparlante di ultima generazione si intende migliorato anche perchè può lavorare su box più piccoli.

Ma sempre magnetodinamico è, quindi dove sta la differenza se non nei parametri estremizzati?
E la tendenza degli ultimi anni è inevitabilmente questa, per via della comodità, di una più facile installazione e magari anche di una spesa più contenuta.
Ok, vedo e capisco che il mercato, questo offre, al giorno d'oggi.
Ed è probabilmente il mio limite nel consigliare terzi, il non tenermi aggiornato in questo senso, ma è un limite ponderato e voluto.
Però c'è dell'altro oltre a RG, voglio dire che cercando bene magari l'altoparlante che si vuole lo si trova anche.
E comunque io continuo a non condividere la questione che ad oggi il progresso ha fatto miracoli, infatti gli ultimi anni compravo solo usato e tutt'ora mi interessa solo quello.
E non è per "istruire" Spak, che è dotato anche lui di cervello pensante, ma potrò avere la mia opinione?
Quindi io rimango con le mie idee e tu con le tue, non vedo dove stia il dramma.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto nel mio camper

#34

Messaggio da Marsur »

Armando Proietti ha scritto: 7 apr 2022, 22:01 Ma che dobbiamo rifa a chi lo ha più duro?
In quei litri se reali ci va un venti tranquillo poi io ne metterei due.
Ma non disdegno affatto un reflex anzi con altoparlanti piccoli lo preferisco così.
Ma una foto frontale dei due vani per capire?
Ci può stare anche il reflex ma per me in chiusa potrebbe essere più "adattabile", più polivalente.
Oltre al fatto che c'è una diversa discesa delle basse (che IO preferisco) bisogna anche vedere dove sfoga il tubo di accordo, perchè il vano sottocruscotto dove si infilano i piedi inevitabilmente carica.
E finchè si parla di una emissione è un conto, due non saprei.
E poi in genere il reflex richiede maggiori litraggi rispetto alla chiusa, anche se poi dipende dal driver.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto nel mio camper

#35

Messaggio da Dude »

Armando Proietti ha scritto: 7 apr 2022, 22:01 In quei litri se reali ci va un venti tranquillo poi io ne metterei due.
E ma quasi sicuramente non lo sono, reali, quei 18.
Tra l'altro, forse ai più è sfuggito che Spak ha detto fin da subito che il 16cm era il diametro massimo ammissibile.
Non a caso nel mio primo reply gli ho chiesto le motivazioni di questo "paletto", e sarei propenso a ritenere che risiedano proprio nella massima altezza disponibile sull'apertura frontale di quei vani, che certamente più di 20cm non è e, se fosse anche meno, renderebbe ancor minore il volume netto disponibile in caso di cassa in legno.
Armando Proietti ha scritto: 7 apr 2022, 22:01 Ma non disdegno affatto un reflex anzi con altoparlanti piccoli lo preferisco così.
Ma una foto frontale dei due vani per capire?
Ma sì, anche il reflex non è da disdegnare, si tratta solo di progettare correttamente il sistema.
La foto frontale c'è... ma effettivamente se avessimo delle misure più precise, non guasterebbe.


Detto questo, è abbastanza curioso vedere che @Spak sembra avere già mollato la presa da diversi giorni e nonostante tutti i "mention" a lui indirizzati non stia dando segni di vita.

Per cui proporrei un "congelamento" virtuale dei reply per qualche giorno, in attesa di sue notizie, non sembra granché costruttivo raccontarcela tra di noi se a lui non interessa più.
Attenzione che non parlo di blocco del topic eh, solo mi affido alla buona volontà degli utenti di astenersi da postare ulteriormente in questo thread appunto fino alla ricomparsa di Spak oppure, se non si fa più vivo per una decina di gg, e l'argomento interessa in senso generale, possiamo spostare il topic sulla board "L'Alta Fedeltà in generale" cambiando il titolo in qualcosa tipo "Bass reinforcement sotto sedile" o similare e da lì proseguire.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto nel mio camper

#36

Messaggio da rs250v »

IN FASE DI MASTERING TUTTO CIO CHE È SOTTO I 100hz é MONO

Mu stupisci Dude non avevi fatto un corso di fonico?
Puoi registrarla come c@@@@ ti pare poi viene resa monofonica
E dovresti anche sapere il perche…
Ultima modifica di rs250v il 8 apr 2022, 12:18, modificato 2 volte in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto nel mio camper

#37

Messaggio da Marsur »

ozama ha scritto: 7 apr 2022, 22:16 @Marsur
Vai tranquillo che non sei così presente nei miei pensieri. ;)
Ho solo fatto la considerazione che:
1) Una cassa in legno è meglio che una in metallo con dei tappi.
2) Una cassa in legno è più veloce da fare di DUE classe in legno. Ed in un impianto “budget oriented” è vantaggioso farne una sola.
3) Un 20, specie se non vuoi mettere tanta potenza ed equalizzare, scende più di due 16.
4) Due 16, più o meno a parità di fascia di prezzo, costano più di un solo 20.
Quindi quoto @rs250v , semplicemente per logica. Non per “sentimento”. ;)
Ciao! :)
La diatriba tra rs250v e me era pressochè conclusa, io con la mia posizione e lui con la sua, tant'è che non ho più replicato.
Per come la vedo io, sei passato a riaccendere il tutto volutamente.

1)Secondo me è più plastica che metallo, ma che la cassa di legno era meglio io l'avevo detto per primo. ;)
2)Aridaje col "budget oriented".
Riconosco che Coral Monza non sia materiale di prima fascia ma li ritengo comunque buoni altoparlanti, quindi completare degnamente con una gamma bassa ben implementata per me vuol dire anche spendere il giusto.
Da sempre le frequenze basse necessitano di attenzione in fase di installazione e smorzamento, e farsi fare due box dal falegname ha il suo costo come qualsiasi altro lavoro.
Ma la spesa io non la so, e può darsi che Spak ci stia dentro, non ha fatto presente alcun budget.
Poi se deciderà per il box unico o il tappo/i sarà una sua scelta.
3)Coi "se" possiamo discuterne fino a Natale, quindi potenza ed equalizzazione sono solo possibili opzioni.
Quanto alla discesa in frequenza è tutto rapportato, a me interesserebbe un buon legame coi 130 mm più che scendere fino ai 25 Hz.
Ora come ora potrebbe avere i -3dB a 80-100 Hz, più o meno (ipotizzo), quindi se poi arriva nell'intorno dei 40 Hz con una buona sinergìa coi mediobassi (e con la struttura dell'abitacolo, vibrazioni ecc.) io sarei anche contento.
E lavoro sullo stereo non ponticellando il finale.
Mia personale opinione.
4)Due 16 dovrebbero costare più di un 20, ma se è l'interessato che è avanza l'idea della coppia perchè devo pormi io il problema?
Sarebbe quello dei box in luogo dei tappi?
Potrebbe essere, ma finchè non decide lui stesso sul progetto e si informa sul preventivo, siam sempre li.
Ma poi di altoparlanti ce ne sono di tutti i prezzi e provenienze, non credo ci sia niente di scontato anche a livello di progetto e resa finale.
Poi puoi quotare chi ti pare, per me non è quello il problema, ma che tu lo faccia per logica o per sentimento è un discorso che per me va dall'incomprensibile al provocatorio.
In entrambi i casi te lo puoi risparmiare.
Ciao! :)
Ultima modifica di Marsur il 8 apr 2022, 15:30, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto nel mio camper

#38

Messaggio da Darios »

Dude ha scritto: 8 apr 2022, 11:23 E ma quasi sicuramente non lo sono, reali, quei 18.
Tra l'altro, forse ai più è sfuggito che Spak ha detto fin da subito che il 16cm era il diametro massimo ammissibile.
Non a caso nel mio primo reply gli ho chiesto le motivazioni di questo "paletto", e sarei propenso a ritenere che risiedano proprio nella massima altezza disponibile sull'apertura frontale di quei vani, che certamente più di 20cm non è e, se fosse anche meno, renderebbe ancor minore il volume netto disponibile in caso di cassa in legno.
Anche a me sembra che sia tipo circa 16 x 35 x 32,
e se deve fare il box e non il "tappo" , diminuiscono i 18 litri...

Poi per me a 100Hz ci sono tante "armoniche" stereofoniche,
inoltre il camper è largo, i sedili saranno più larghi tra di loro rispetto ad un utilitaria,

Quindi io direi 2 wf/sub...

Il discorso budget,
bah... 4 pezzi di legno costano 15/20€ si e no,
a farlo "doppione" dall'altro lato non ci vuole chissà cosa...

L'altoparlante per dire se ne prendono 2 da 50-100€ invece di 1 da 100-200€

Comunque inutile fare ipotesi se prima non risponde lui e ci dice se quei litri sono netti o lordi...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto nel mio camper

#39

Messaggio da rs250v »

Darios ha scritto: 8 apr 2022, 12:37

L'altoparlante per dire se ne prendono 2 da 50-100€ invece di 1 da 100-200€

Perdonami ma il confronto lo fai a pari qualità, se no non ha senso, e ragion di piu per preferire un cono solo di qualità piu elevata
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto nel mio camper

#40

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto: 8 apr 2022, 11:43 IN FASE DI MASTERING TUTTO CIO CHE È SOTTO I 100hz é MONO

Mu stupisci Dude non avevi fatto un corso di fonico?
Puoi registrarla come c@@@@ ti pare poi viene resa monofonica
E dovresti anche sapere il perche…
Ma niente affatto.
Non è certo una regola scritta nè tantomeno una legge ineluttabile.

Può valere come anche no.

La cosa che più mi è stata ripetuta al corso è il mantra DIPENDE.

E non c'è posizione più corretta.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”