Impianto sound quality ds3

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#161

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Ragazzi in fase di test mi sono accorto che c è qualcosa che non va su un tw 🤔 notavo già da qualche giorno che il tw di sx suonava meno rispetto al destro…ho subito dato la colpa all ampli che ho messo da poco…ma facendo dei test d impedenza mi sono reso conto che il tw in questione ha in impedenza lineare in poche parole il picco solito sull fs non c è…c è solo una piccolissima gobba appena accentuata…mentre nel dx misurando esce fuori un picco molto accentuato…cosa può essere? Il tw da sostituire che si è rovinato? Non mi viene in mente altro
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Impianto sound quality ds3

#162

Messaggio da Etabeta »

ilbaronerosso69 ha scritto: 9 lug 2022, 13:36 Fatto questo ho tarato la sensibilità del dsp helix sugli ingressi high level…alla fine ho ritrovato ad avere la sensibilità al massimo (seguendo la procedura helix col suo led di stato)…ho provato quindi con la clio collegandomi ad un uscita libera del dsp e con frequenza a 1khz 0db ho provato a fare una misura del thd…L onda arriva intorno ai 7v con un thd di circa 0.08…
Sei certo che il livello di uscita misurato sia 7Vrms? Hai letto la misura direttamente oppure ti sei basato sull'ampiezza grafica della forma d'onda?
Come scritto in precedenza la modalità corretta per effettuare, in modo preciso (e anche più rapido e semplice) la misura di livello (ovvero Vrms) di segnale sulla Clio è quella di selezionare la portata "V" nella schermata di misura appunto.
Per essere ancora più chiaro, posto due screenshot di esempio (il caso in esempio è una misura di un segnale di livello 2Vrms)
clio_misura_selezione.png
clio_misura_vrms.png
Te lo chiedo in quanto avevo tempo fa effettuato misura si livello di uscita di un Helix DSP 2 rilevando che con uscita a livello nominale (0dB visualizzati nel software Helix PC Tool, è lì che occorre guardare per sapere quanto si è vicini al clipping ovvero allo 0dBl) circa 6Vrms, che è il valore dichiarato nelle specifiche (salendo anche di poco la distorsione saliva rovinosamente, come è normale che sia andando in clipping digitale), mi pare quindi strano che nel tuo caso si arrivi a 7V in assenza di distorsione.

La schermata del PC Tool a cui faccio riferimento, per la misura in tempo reale del livello è questa. Il livello viene visualizzato in formato grafico (barra progressiva) e anche numerico (picco e rms)
Per determinare il reale valore nominale di uscita del dsp occorre applicare un segnale di test (tono sinusoidale) e salire di livello fino ad arrivare a 0dB nella schermata. Nelle misure da me effettuate avevo appunto rilevato 6Vrms, come da specifiche.
helix_livelli.png
Riguardo la regolazione dei livelli di uscita dei singoli canali, tenendo presente che il livello 0dB di ogni uscita corrisponde a 6Vrms (fatto salvo chiarire se nel tuo esemplare di Helix DSP 2 il livello è eventualmente differente) è possibile regolare le singole uscite in modo che non superino (osservando gli indicatori di livello nel software PC Tool, che sono molto utili da questo punto di vista) il livello di sensibilità impostato sugli ampli.
Chiaramente se un certo amplificatore ha la possibilità di essere regolato a 6Vrms di sensibilità allora il riferimento sarà lo 0dB,
se invece un altro amplificatore ha come regolazione limite ad esempio 4V occorre determinare, calcolandolo, il livello limite (espresso in dB rispetto al valore massimo) dell'uscita ad esso riferita, quindi: 20Log(4/6)= -3.5dB
Chiaramente se si decide di risolvere "alla radice" il problema della sensibilità modificando internamente l'amplificatore (nel caso di esempio portando a 4V a 6V o oltre la sensibilità minima) sarà possibile regolarlo in modo da raggiungere su tutti i canali del dsp il massimo livello di uscita (di questo argomento di è trattato tantissime volte sul forum).

Se, a taratura impianto finita (cioè dopo aver effettuato le misure con microfono, equalizzato, affinato i tagli ecc..) rilevo (osservando gli indicatori di livello del PC Tolls) che un determinato canale di uscita dell dsp Helix "sconfina" come livello (cioè mi manda in clipping l'ampli ad esso collegato) ad esempio di 2dB allora la soluzione è abbassare di 2dB TUTTI i canali (in modo che il rapporto tra i canali, ovvero le vie di uscita, rimanga immutato rispetto alla taratura effettuata ovvero l'equalizzazione non venga alterata e quindi non sia necessario ripetere le misure e ri-effettuare la taratura acustica.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#163

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Etabeta ha scritto: 9 lug 2022, 14:32
ilbaronerosso69 ha scritto: 9 lug 2022, 13:36 Fatto questo ho tarato la sensibilità del dsp helix sugli ingressi high level…alla fine ho ritrovato ad avere la sensibilità al massimo (seguendo la procedura helix col suo led di stato)…ho provato quindi con la clio collegandomi ad un uscita libera del dsp e con frequenza a 1khz 0db ho provato a fare una misura del thd…L onda arriva intorno ai 7v con un thd di circa 0.08…
Sei certo che il livello di uscita misurato sia 7Vrms? Hai letto la misura direttamente oppure ti sei basato sull'ampiezza grafica della forma d'onda?
Come scritto in precedenza la modalità corretta per effettuare, in modo preciso (e anche più rapido e semplice) la misura di livello (ovvero Vrms) di segnale sulla Clio è quella di selezionare la portata "V" nella schermata di misura appunto.
Per essere ancora più chiaro, posto due screenshot di esempio (il caso in esempio è una misura di un segnale di livello 2Vrms)
clio_misura_selezione.png
clio_misura_vrms.png
Te lo chiedo in quanto avevo tempo fa effettuato misura si livello di uscita di un Helix DSP 2 rilevando che con uscita a livello nominale (0dB visualizzati nel software Helix PC Tool, è lì che occorre guardare per sapere quanto si è vicini al clipping ovvero allo 0dBl) circa 6Vrms, che è il valore dichiarato nelle specifiche (salendo anche di poco la distorsione saliva rovinosamente, come è normale che sia andando in clipping digitale), mi pare quindi strano che nel tuo caso si arrivi a 7V in assenza di distorsione.

La schermata del PC Tool a cui faccio riferimento, per la misura in tempo reale del livello è questa. Il livello viene visualizzato in formato grafico (barra progressiva) e anche numerico (picco e rms)
Per determinare il reale valore nominale di uscita del dsp occorre applicare un segnale di test (tono sinusoidale) e salire di livello fino ad arrivare a 0dB nella schermata. Nelle misure da me effettuate avevo appunto rilevato 6Vrms, come da specifiche.
helix_livelli.png

Riguardo la regolazione dei livelli di uscita dei singoli canali, tenendo presente che il livello 0dB di ogni uscita corrisponde a 6Vrms (fatto salvo chiarire se nel tuo esemplare di Helix DSP 2 il livello è eventualmente differente) è possibile regolare le singole uscite in modo che non superino (osservando gli indicatori di livello nel software PC Tool, che sono molto utili da questo punto di vista) il livello di sensibilità impostato sugli ampli.
Chiaramente se un certo amplificatore ha la possibilità di essere regolato a 6Vrms di sensibilità allora il riferimento sarà lo 0dB,
se invece un altro amplificatore ha come regolazione limite ad esempio 4V occorre determinare, calcolandolo, il livello limite (espresso in dB rispetto al valore massimo) dell'uscita ad esso riferita, quindi: 20Log(4/6)= -3.5dB
Chiaramente se si decide di risolvere "alla radice" il problema della sensibilità modificando internamente l'amplificatore (nel caso di esempio portando a 4V a 6V o oltre la sensibilità minima) sarà possibile regolarlo in modo da raggiungere su tutti i canali del dsp il massimo livello di uscita (di questo argomento di è trattato tantissime volte sul forum).

Se, a taratura impianto finita (cioè dopo aver effettuato le misure con microfono, equalizzato, affinato i tagli ecc..) rilevo (osservando gli indicatori di livello del PC Tolls) che un determinato canale di uscita dell dsp Helix "sconfina" come livello (cioè mi manda in clipping l'ampli ad esso collegato) ad esempio di 2dB allora la soluzione è abbassare di 2dB TUTTI i canali (in modo che il rapporto tra i canali, ovvero le vie di uscita, rimanga immutato rispetto alla taratura effettuata ovvero l'equalizzazione non venga alterata e quindi non sia necessario ripetere le misure e ri-effettuare la taratura acustica.
Ciao…si scusa effettivamente non ho specificato il fatto che i 7v non sono rms…lo sapevo già….ok ora mi è chiaro come vedere i vrms io di solito guardavo L onda per determinare la tensione (sapendo comunque a priori che si tratta di volt massimali e non rms)

Comunque che dire tarando così il sistema è rinato…suono molto più arioso dettagliato…e cosa che mi ha sorpreso molto, è sparito un fruscio di fondo che prima mi faceva incazzare tutte le volte che salivo in auto…probabilmente (e qui tu mi potrai confermare o insultarmi se ho detto una cavolata colossale) penso che ho un amplificatore che ha qualche problema al potenziometro della sensibilità…perché ora visto che il dsp da una tensione più alta di quella supportata dagli amplificatori mi ritrovo col guadagno al minimo…cosa che avevo già notato nella vecchia auto…che più alzavo il guadagno degli amplificatori e maggiore era il brusio di fondo…

Comunque ora va tutto molto meglio…ho solo scoperto di avere un problema sul urc helix che a volume massimo mi fa saltellare il segnale…ora farò la prova a non programmarlo e usare il volume della sorgente…così potrò essere sicuro al 100% che sia un problema sull urc e non altro…ma penso proprio che sia lui perché dipende come tocco la rotella del volume inizia a fare casini…addirittura c è stato un momento in cui si è spento completamente e non voleva saperne di riaccendersi…

Altro problema rimane sul tw di sinistra che probabilmente si è danneggiato…suona molto poco e suona anche malissimo…penso sia un difetto di fabbrica…perché spiegherebbe il fatto che ho sempre avuto problemi con quel tw ma fintanto che non ho potuto fare una misura d impedenza con la clio non ne avevo la certezza…
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#164

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Eh niente il problema non è L urc ma qualcos altro che non riesco a spiegarmi 😅 a volume massimo smette di suonare i wf poi i tw e poi ritornano è così via 😅 un casinò di cui non si capisce nulla 😅 non riesco a capire come mai…fino a volume 24 funziona tutto liscio…dopo inizia a fare casini…sembra come se il segnale vada e venga
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Impianto sound quality ds3

#165

Messaggio da Etabeta »

ilbaronerosso69 ha scritto: 9 lug 2022, 17:18 Ciao…si scusa effettivamente non ho specificato il fatto che i 7v non sono rms…lo sapevo già….ok ora mi è chiaro come vedere i vrms io di solito guardavo L onda per determinare la tensione (sapendo comunque a priori che si tratta di volt massimali e non rms)
Tieni presente che, in generale, come regola e convenzione, nelle specifiche pubblicate dai costruttori e nelle misure/test ci si riferisce sempre a tensioni Vrms.
Nei rari e particolari casi in cui ci si riferisce invece a misure di tensione picco (Vp) o picco-picco (Vpp) è sempre bene indicarlo per evitare confusione ed errori.
Indicare una misura in modo generico, ad esempio 7V (senza specificare se 7Vrms o 7Vp o 7Vpp) lascia nell'incertezza, tenendo comunque presente che, generalmente, per convenzione, come ho scritto prima, se non è specificato si intende Vrms.
ilbaronerosso69 ha scritto: 9 lug 2022, 17:18 è sparito un fruscio di fondo che prima mi faceva incazzare tutte le volte che salivo in auto…probabilmente (e qui tu mi potrai confermare o insultarmi se ho detto una cavolata colossale) penso che ho un amplificatore che ha qualche problema al potenziometro della sensibilità…perché ora visto che il dsp da una tensione più alta di quella supportata dagli amplificatori mi ritrovo col guadagno al minimo…cosa che avevo già notato nella vecchia auto…che più alzavo il guadagno degli amplificatori e maggiore era il brusio di fondo…
Si, è un fenomeno del tutto normale e riguarda praticamente quasi tutti gli amplificatori.
Più è alto il guadagno in tensione (ovvero la sensibilità) è più degrada il rapporto segnale/rumore ovvero aumenta il "soffio" di fondo.
Quindi se si dispone di una sorgente (o dsp in questo caso) che esce a livello relativamente alto ecco che è possibile (e necessario) abbassare il guadagno (ovvero la sensibilità) degli amplificatori e quindi migliora il rapporto segnale/rumore ovvero si abbassa il "soffio".
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Impianto sound quality ds3

#166

Messaggio da Etabeta »

ilbaronerosso69 ha scritto: 9 lug 2022, 17:31 Eh niente il problema non è L urc ma qualcos altro che non riesco a spiegarmi 😅 a volume massimo smette di suonare i wf poi i tw e poi ritornano è così via 😅 un casinò di cui non si capisce nulla 😅 non riesco a capire come mai…fino a volume 24 funziona tutto liscio…dopo inizia a fare casini…sembra come se il segnale vada e venga
La prima cosa che mi viene in mente è che sia dovuto all'insorgere di clipping e intervento delle relative protezioni negli ampli.
Premesso che senza avere indicazione dell'impostazione dei livelli di uscita dei canali del dsp e della sensibilità regolata sugli amplificatori non è possibile dare una risposta circostanziata,
in prima battuta controllerei, quando insorge il fenomeno, lo stato dei LED di segnalazione clipping (ingressi e uscite) sullo Zapco Z150C2VX (che presumo piloti i woofer).
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#167

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Etabeta ha scritto: 9 lug 2022, 17:43
ilbaronerosso69 ha scritto: 9 lug 2022, 17:18 Ciao…si scusa effettivamente non ho specificato il fatto che i 7v non sono rms…lo sapevo già….ok ora mi è chiaro come vedere i vrms io di solito guardavo L onda per determinare la tensione (sapendo comunque a priori che si tratta di volt massimali e non rms)
Tieni presente che, in generale, come regola e convenzione, nelle specifiche pubblicate dai costruttori e nelle misure/test ci si riferisce sempre a tensioni Vrms.
Nei rari e particolari casi in cui ci si riferisce invece a misure di tensione picco (Vp) o picco-picco (Vpp) è sempre bene indicarlo per evitare confusione ed errori.
Indicare una misura in modo generico, ad esempio 7V (senza specificare se 7Vrms o 7Vp o 7Vpp) lascia nell'incertezza, tenendo comunque presente che, generalmente, per convenzione, come ho scritto prima, se non è specificato si intende Vrms.
ilbaronerosso69 ha scritto: 9 lug 2022, 17:18 è sparito un fruscio di fondo che prima mi faceva incazzare tutte le volte che salivo in auto…probabilmente (e qui tu mi potrai confermare o insultarmi se ho detto una cavolata colossale) penso che ho un amplificatore che ha qualche problema al potenziometro della sensibilità…perché ora visto che il dsp da una tensione più alta di quella supportata dagli amplificatori mi ritrovo col guadagno al minimo…cosa che avevo già notato nella vecchia auto…che più alzavo il guadagno degli amplificatori e maggiore era il brusio di fondo…
Si, è un fenomeno del tutto normale e riguarda praticamente quasi tutti gli amplificatori.
Più è alto il guadagno in tensione (ovvero la sensibilità) è più degrada il rapporto segnale/rumore ovvero aumenta il "soffio" di fondo.
Quindi se si dispone di una sorgente (o dsp in questo caso) che esce a livello relativamente alto ecco che è possibile (e necessario) abbassare il guadagno (ovvero la sensibilità) degli amplificatori e quindi migliora il rapporto segnale/rumore ovvero si abbassa il "soffio".
Ok grazie mille…ora però mi sorge un dubbio…mi parlavi di clipping digitale del dsp…che nell helix si vede dal software…dove c è la regolazione del livello della singola uscita c è un valore che quando si suona varia..presumo sia quello…come ci si accorge del clipping? Per caso quando esce fuori una banda blu?
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Impianto sound quality ds3

#168

Messaggio da Etabeta »

ilbaronerosso69 ha scritto: 9 lug 2022, 17:57 Ok grazie mille…ora però mi sorge un dubbio…mi parlavi di clipping digitale del dsp…che nell helix si vede dal software…dove c è la regolazione del livello della singola uscita c è un valore che quando si suona varia..presumo sia quello…come ci si accorge del clipping? Per caso quando esce fuori una banda blu?
Torvi tutto spiegato nella guida pubblicata da Audiotec Fischer, https://www.audiotec-fischer.de/media/p ... l2_Web.pdf
a pagina 47.

Tempo fa avevo anche iniziato a tradurre in italiano il documento, lavoro poi abbandonato per mancanza di tempo...
invio comunque qui in allegato la pagina 47 da me tradotta in italiano. A parte ciò, considera comunque, in generale, la lettura della guida completa come più che raccomandata, onde evitare errori di configurazione o comunque non sfruttare al meglio le numerose funzionalità del dsp Helix.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#169

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Etabeta ha scritto: 9 lug 2022, 18:08
ilbaronerosso69 ha scritto: 9 lug 2022, 17:57 Ok grazie mille…ora però mi sorge un dubbio…mi parlavi di clipping digitale del dsp…che nell helix si vede dal software…dove c è la regolazione del livello della singola uscita c è un valore che quando si suona varia..presumo sia quello…come ci si accorge del clipping? Per caso quando esce fuori una banda blu?
Torvi tutto spiegato nella guida pubblicata da Audiotec Fischer, https://www.audiotec-fischer.de/media/p ... l2_Web.pdf
a pagina 47.

Tempo fa avevo anche iniziato a tradurre in italiano il documento, lavoro poi abbandonato per mancanza di tempo...
invio comunque qui in allegato la pagina 47 da me tradotta in italiano.
ATF_Sound_Tuning_Magazine-DSP_Special_Vol2_ITA 47.pdf

A parte ciò, considera comunque, in generale, la lettura della guida completa come più che raccomandata, onde evitare errori di configurazione o comunque non sfruttare al meglio le numerose funzionalità del dsp Helix.
Ok chiaro beh allora non penso stia lì il mio problema…perché compare la banda blu ma molto lontana…si accenna appena..il valore si aggira sempre intorno ai -20db…anche se io ho le uscite ora abbassate di circa 2db…però mi fa uno strano scherzo…quando alzo al massimo volume sulla sorgente…i wf suonano ad intermittenza nel senso che prima si ammutoliscono e poi ripartono e continuano così finché non abbasso il volume…nel momento in cui abbasso i tw smettono di suonare per qualche secondo poi ripartono…non capisco perché…questo problema è iniziato a sorgere dopo L installazione del genesis…prima mai avuto problemi simili…dovrò provare a rimettere L hk e vedere se persiste…però è una cosa alquanto strana…ho ipotizzato mancanza di corrente ma anche aggiungendo “volante” una seconda batteria la situazione non cambia…gli ampli non danno segno di protezione…sembra quasi come se venisse a mancare il segnale ad intermittenza…ho controllato, visto che lo zapco lo possiede, se si accendesse il led del clipping…ma nulla…L unica cosa che ho notato che il dsp diventa molto caldo…non so se sia normale non mi era mai capitato di far caso negli anni in cui L ho avuto se scaldasse o no…
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto sound quality ds3

#170

Messaggio da ozama »

Occhio a non avere un corto verso massa della massa segnale, che puó anche essere causata da un negativo di un altoparlante a massa. O da un altoparlante in qualche modo difettoso.
Dipende da come è fatto l’ampli..
Oppure un corto verso massa della corona di un pin jack, o la calza di un cavo pizzicata. :hmm:
Spesso un negativo di uscita a massa non manda direttamente in protezione l’ampli, ma se il DSP ha le uscite bilanciate, e l’ampli gli riporta anche parzialmente il corto in uscita sull’ingresso, gli puó causare problemi all’alimentatore. :hmm:
Per quanto riguarda il tweeter, se è uno di quelli di serie, potrebbe avere il condensatore parzialmente in corto. Se è commerciale, dipende dalla costruzione. Se ha la camera posteriore, potrebbe avere il picco della fs molto basso. Anche con il ferro fluido, hanno il picco basso. Ma se i due tweeters che hai sono identici ed uno dei due è diverso dall’altro, è chiaro che c’è un problema. ^^ Che potrebbe anche essere quello che ti provoca lo scherzo che ti sta capitando. -.-
Comunque, per prima cosa staccherei tutti gli altoparlanti e proverei ogni cavo verso massa. Che non si sa mai. Se è tutto a posto, ricolleghi e poi prova a staccare il tweeter (dalla morsettiera dell’ampli, ENTRAMBI I CAVI SEMPRE) e alzare il volume. E vedi se il problema rientra.
Se non rientra, prova a staccare i pin jack dagli ampli, un ampli alla volta.
Considera che devi staccare i pin uno alla volta, da entrambi i canali. Perché la massa segnale è comune ai due canali. E se hai un corto nell’ampli, per toglierlo, devi staccarli entrambi. Mentre se il corto è sulla calza di un cavo di segnale, ti accorgi su quale filo è, staccando i pin uno alla volta e verificando in che stato sparisce il problema.. :hmm:
Comunque, se quando hai fatto le tarature non succedeva nulla (lo avresti visto se mancava segnale sull’uscita degli amplificatori, dato che ne stavi misurando la tensione, penso..), non sapendo la procedura esatta che hai fatto durante la taratura dei gain, ad esempio se quando hai fatto le regolazioni gli amplificatori erano TUTTI COLLEGATI ED ACCESI, sono propenso a credere che il problema non sia lato segnale, ma più lato altoparlanti. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#171

Messaggio da ilbaronerosso69 »

ozama ha scritto: 10 lug 2022, 10:51 Occhio a non avere un corto verso massa della massa segnale, che puó anche essere causata da un negativo di un altoparlante a massa. O da un altoparlante in qualche modo difettoso.
Dipende da come è fatto l’ampli..
Oppure un corto verso massa della corona di un pin jack, o la calza di un cavo pizzicata. :hmm:
Spesso un negativo di uscita a massa non manda direttamente in protezione l’ampli, ma se il DSP ha le uscite bilanciate, e l’ampli gli riporta anche parzialmente il corto in uscita sull’ingresso, gli puó causare problemi all’alimentatore. :hmm:
Per quanto riguarda il tweeter, se è uno di quelli di serie, potrebbe avere il condensatore parzialmente in corto. Se è commerciale, dipende dalla costruzione. Se ha la camera posteriore, potrebbe avere il picco della fs molto basso. Anche con il ferro fluido, hanno il picco basso. Ma se i due tweeters che hai sono identici ed uno dei due è diverso dall’altro, è chiaro che c’è un problema. ^^ Che potrebbe anche essere quello che ti provoca lo scherzo che ti sta capitando. -.-
Comunque, per prima cosa staccherei tutti gli altoparlanti e proverei ogni cavo verso massa. Che non si sa mai. Se è tutto a posto, ricolleghi e poi prova a staccare il tweeter (dalla morsettiera dell’ampli, ENTRAMBI I CAVI SEMPRE) e alzare il volume. E vedi se il problema rientra.
Se non rientra, prova a staccare i pin jack dagli ampli, un ampli alla volta.
Considera che devi staccare i pin uno alla volta, da entrambi i canali. Perché la massa segnale è comune ai due canali. E se hai un corto nell’ampli, per toglierlo, devi staccarli entrambi. Mentre se il corto è sulla calza di un cavo di segnale, ti accorgi su quale filo è, staccando i pin uno alla volta e verificando in che stato sparisce il problema.. :hmm:
Comunque, se quando hai fatto le tarature non succedeva nulla (lo avresti visto se mancava segnale sull’uscita degli amplificatori, dato che ne stavi misurando la tensione, penso..), non sapendo la procedura esatta che hai fatto durante la taratura dei gain, ad esempio se quando hai fatto le regolazioni gli amplificatori erano TUTTI COLLEGATI ED ACCESI, sono propenso a credere che il problema non sia lato segnale, ma più lato altoparlanti. :hmm:
Ciao! :)
Esatto si in fase di taratura zero problemi…ho utilizzato il multimetro per semplicità e non la clio in realtà….dovrò fare tutti questi controlli allora…la cosa che non capisco come mai questo succede a volume alto? C è a 28 c è il problema a 27 sparisce 😅 fosse un problema di cavi connessioni ecc dovrebbe sussistere il problema in continuazione e non solo a volume sostenuto o mi sbaglio?
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto sound quality ds3

#172

Messaggio da ozama »

Beh, no..
La soglia di protezione dipende dalla tensione e dalla corrente.. Puó succedere di tutto, a diversi volumi.
Potrebbe anche essere che alzando, dato l’assorbimento, diminuisce la tensione e si abbassa una soglia di protezione.. :hmm:
Oppure, se hai una auto oscillazione, che questa si inneschi ad un determinato livello di tensione.. :)
Puó capitare che ad esempio il problema del tweeter in un finale causi protezione ed in un altro no..
Ci sono troppe variabili e troppe supposizioni da fare, senza fare prove ed analizzare la questione punto per punto. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#173

Messaggio da ilbaronerosso69 »

ozama ha scritto: 10 lug 2022, 11:58 Beh, no..
La soglia di protezione dipende dalla tensione e dalla corrente.. Puó succedere di tutto, a diversi volumi.
Potrebbe anche essere che alzando, dato l’assorbimento, diminuisce la tensione e si abbassa una soglia di protezione.. :hmm:
Oppure, se hai una auto oscillazione, che questa si inneschi ad un determinato livello di tensione.. :)
Puó capitare che ad esempio il problema del tweeter in un finale causi protezione ed in un altro no..
Ci sono troppe variabili e troppe supposizioni da fare, senza fare prove ed analizzare la questione punto per punto. :hmm:
Ciao! :)

Devo fare delle prove…non capisco per il tw compromesso come fa ad incidere sullo zapco che è utilizzato sui wf che è lì il maggiore problema quando si alza…dovrò provare a vedere che succede scollegando un wf alla volta…avevo fatto delle misure d impedenza ma non mi è sembrato di vedere nulla di strano
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto sound quality ds3

#174

Messaggio da ozama »

Per il fatto che (del tutto probabilmente) va in protezione l’uscita del DSP, che potrebbe avere la massa audio collegata “massa di alimentazione”, a causa di uno qualsiasi degli amplificatori. ^^
Prova a staccare i pin dell’ampli che serve i tweeters, oltre che a verificare quello dei woofers. :yes:
Facendo installazioni per anni, ho una certa casistica di “cose strane”. Per questo ho fatto una supposizione. Che rimane una supposizione, eh.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#175

Messaggio da ilbaronerosso69 »

ozama ha scritto: 10 lug 2022, 12:15 Per il fatto che (del tutto probabilmente) va in protezione l’uscita del DSP, che potrebbe avere la massa audio collegata “massa di alimentazione”, a causa di uno qualsiasi degli amplificatori. ^^
Prova a staccare i pin dell’ampli che serve i tweeters, oltre che a verificare quello dei woofers. :yes:
Facendo installazioni per anni, ho una certa casistica di “cose strane”. Per questo ho fatto una supposizione. Che rimane una supposizione, eh.. :D
Ciao! :)
Proverò a sostituire i tw (che dovrebbero arrivarmi domani nuovi) e se ancora lo fa voglio provare a rimettere l’ hk sui tw..visto che il problema si presenta da quando c’è il genesis magari è lui l’incriminato
Ultima modifica di ilbaronerosso69 il 10 lug 2022, 19:49, modificato 1 volta in totale.
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto sound quality ds3

#176

Messaggio da ozama »

Magari il Genesis mette in corto la massa audio al DSP, mentre l’HK no.. Per costruzione e non per guasto, eh.. :hmm: A causa del tw.. -.-
Comunque, fai le varie prove.
Così, sono tutte congetture per tirare l’ora di pranzo.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto sound quality ds3

#177

Messaggio da Alessio Giomi »

ilbaronerosso69 ha scritto: 10 lug 2022, 12:18
Proverò a sostituire i tw (che dovrebbero arrivarmi domani nuovi) e se ancora lo fa voglio provare a rimettere L hk sui tw..visto che il problema si presenta da quando c è il genesis magari è Lui L incriminato
@ilbaronerosso69 scusa l’OT…. Mi spieghi perché tutte queste “L” maiuscole e TUTTE senza l’apostrofo? Grazie
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#178

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Alessio Giomi ha scritto: 10 lug 2022, 16:01
ilbaronerosso69 ha scritto: 10 lug 2022, 12:18
Proverò a sostituire i tw (che dovrebbero arrivarmi domani nuovi) e se ancora lo fa voglio provare a rimettere L hk sui tw..visto che il problema si presenta da quando c è il genesis magari è Lui L incriminato
@ilbaronerosso69 scusa l’OT…. Mi spieghi perché tutte queste “L” maiuscole e TUTTE senza l’apostrofo? Grazie
Non lo so sinceramente 😅 considera che scrivo da smartphone sarà stata la compilazione automatica nella fretta non ci avevo fatto caso
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto sound quality ds3

#179

Messaggio da Dude »

ilbaronerosso69 ha scritto: 10 lug 2022, 16:05
Alessio Giomi ha scritto: 10 lug 2022, 16:01
ilbaronerosso69 ha scritto: 10 lug 2022, 12:18
Proverò a sostituire i tw (che dovrebbero arrivarmi domani nuovi) e se ancora lo fa voglio provare a rimettere L hk sui tw..visto che il problema si presenta da quando c è il genesis magari è Lui L incriminato
@ilbaronerosso69 scusa l’OT…. Mi spieghi perché tutte queste “L” maiuscole e TUTTE senza l’apostrofo? Grazie
Non lo so sinceramente 😅 considera che scrivo da smartphone sarà stata la compilazione automatica nella fretta non ci avevo fatto caso
... tutte le sante volte?

(considerando anche l'omissione sistematica di TUTTI gli apostrofi...) ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto sound quality ds3

#180

Messaggio da Alessio Giomi »

ilbaronerosso69 ha scritto: 10 lug 2022, 16:05
Alessio Giomi ha scritto: 10 lug 2022, 16:01
ilbaronerosso69 ha scritto: 10 lug 2022, 12:18
Proverò a sostituire i tw (che dovrebbero arrivarmi domani nuovi) e se ancora lo fa voglio provare a rimettere L hk sui tw..visto che il problema si presenta da quando c è il genesis magari è Lui L incriminato
@ilbaronerosso69 scusa l’OT…. Mi spieghi perché tutte queste “L” maiuscole e TUTTE senza l’apostrofo? Grazie
Non lo so sinceramente 😅 considera che scrivo da smartphone sarà stata la compilazione automatica nella fretta non ci avevo fatto caso
Cerchiamo (se e quando possibile) di rileggere e correggere :)
Ovviamente questo vale per tutti…. Ci sono ORRORI ben più evidenti di questo….
Diamoci una mano un po’ tutti ;)

Fine OT e scusa l’intromissione
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”