Impianto sound quality ds3

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto sound quality ds3

#141

Messaggio da mark3004 »

ilbaronerosso69 ha scritto: 23 giu 2022, 16:02
mark3004 ha scritto: 23 giu 2022, 13:03 Il sub dovrebbe essere doppia bobina mi pare. Presumo lo stia facendo lavorare a 2 ohm.
Si esatto…ma sono ancora basso col gain…devo mettermi a capire come funziona la misura del thd per tarare il gain alla perfezione..

Comunque nonostante sia in parallelo a 2ohm facendo una misura di impedenza col sub dentro al box alla fine scende sotto i 3ohm solo intorno ai 100hz…
No no ma uell'amplificatore li' va piu' che bene anche farlo lavorare a ohm.
Nella mia firma c'e' il link ad un thread proprio sulla regolazione gain. Se non hai strumenti "avanzati" puoi farla anche con un semplice multimetro. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#142

Messaggio da ilbaronerosso69 »

mark3004 ha scritto: 23 giu 2022, 17:09
ilbaronerosso69 ha scritto: 23 giu 2022, 16:02
mark3004 ha scritto: 23 giu 2022, 13:03 Il sub dovrebbe essere doppia bobina mi pare. Presumo lo stia facendo lavorare a 2 ohm.
Si esatto…ma sono ancora basso col gain…devo mettermi a capire come funziona la misura del thd per tarare il gain alla perfezione..

Comunque nonostante sia in parallelo a 2ohm facendo una misura di impedenza col sub dentro al box alla fine scende sotto i 3ohm solo intorno ai 100hz…
No no ma uell'amplificatore li' va piu' che bene anche farlo lavorare a ohm.
Nella mia firma c'e' il link ad un thread proprio sulla regolazione gain. Se non hai strumenti "avanzati" puoi farla anche con un semplice multimetro. ;)
Si la guida col multimetro L avevo vista…ho già tarato i gain proprio seguendo quella 💪🏻 Solo che sul furi utilizzandolo in mono non riuscivo a capire come mai misurando sia sui morsetti del singolo canale che sui morsetti per il collegamento mono mi trovavo la stessa tensione rms…allora non volendo esagerare avevo tarato sulla potenza del singolo canale…ora avendo la clio volevo provare a misurare il thd anche per così eventualmente se L amplificatore riesce a erogare più del dichiarato ho qualche watt in più che nel mio caso non fa per niente male…L unica spiegazione potrebbe essere che L amplificatore trovandosi un solo rca in ingresso capisce da solo che viene utilizzato in mono quindi manda la stessa potenza a tutti i morsetti però boh solo supposizioni mie nulla di fondato
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto sound quality ds3

#143

Messaggio da mark3004 »

ilbaronerosso69 ha scritto: 23 giu 2022, 18:53
Si la guida col multimetro L avevo vista…ho già tarato i gain proprio seguendo quella 💪🏻 Solo che sul furi utilizzandolo in mono non riuscivo a capire come mai misurando sia sui morsetti del singolo canale che sui morsetti per il collegamento mono mi trovavo la stessa tensione rms…allora non volendo esagerare avevo tarato sulla potenza del singolo canale…ora avendo la clio volevo provare a misurare il thd anche per così eventualmente se L amplificatore riesce a erogare più del dichiarato ho qualche watt in più che nel mio caso non fa per niente male…L unica spiegazione potrebbe essere che L amplificatore trovandosi un solo rca in ingresso capisce da solo che viene utilizzato in mono quindi manda la stessa potenza a tutti i morsetti però boh solo supposizioni mie nulla di fondato
Guarda il Furi non ricordo precisamente come lavorva, e non so come lo hai collegato, ma se hai un SINGOLO RCA, fai la prova di mettere uno sdoppiatore ad Y ed utilizzare entrambi gli ingressi RCA. A volte gli amplificatori hanno il selettore per il bridge che ti fa la somma dei due canali (A+B bridge or Sum Bridge) o semplicemente mono. (Mono bridge) Ma se non c'e' indicato nulla e non sai come lavora, io andrei con uno sdoppiatore ad Y ed usare entrambi gli ingressi. ;)
Ad esempio nel mio ampli ho il manuale che dice " It is mandatory to use both lowlevel line inputs. ". Se ne metto solo uno non raggiunge il guadagno previsto.
Ripeto, ampli old e privi di manuale io andrei sempre e comunque con lo sdoppiatore ad Y, di sicuro danni non ne fai! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#144

Messaggio da ilbaronerosso69 »

mark3004 ha scritto: 23 giu 2022, 19:35
ilbaronerosso69 ha scritto: 23 giu 2022, 18:53
Si la guida col multimetro L avevo vista…ho già tarato i gain proprio seguendo quella 💪🏻 Solo che sul furi utilizzandolo in mono non riuscivo a capire come mai misurando sia sui morsetti del singolo canale che sui morsetti per il collegamento mono mi trovavo la stessa tensione rms…allora non volendo esagerare avevo tarato sulla potenza del singolo canale…ora avendo la clio volevo provare a misurare il thd anche per così eventualmente se L amplificatore riesce a erogare più del dichiarato ho qualche watt in più che nel mio caso non fa per niente male…L unica spiegazione potrebbe essere che L amplificatore trovandosi un solo rca in ingresso capisce da solo che viene utilizzato in mono quindi manda la stessa potenza a tutti i morsetti però boh solo supposizioni mie nulla di fondato
Guarda il Furi non ricordo precisamente come lavorva, e non so come lo hai collegato, ma se hai un SINGOLO RCA, fai la prova di mettere uno sdoppiatore ad Y ed utilizzare entrambi gli ingressi RCA. A volte gli amplificatori hanno il selettore per il bridge che ti fa la somma dei due canali (A+B bridge or Sum Bridge) o semplicemente mono. (Mono bridge) Ma se non c'e' indicato nulla e non sai come lavora, io andrei con uno sdoppiatore ad Y ed usare entrambi gli ingressi. ;)
Ad esempio nel mio ampli ho il manuale che dice " It is mandatory to use both lowlevel line inputs. ". Se ne metto solo uno non raggiunge il guadagno previsto.
Ripeto, ampli old e privi di manuale io andrei sempre e comunque con lo sdoppiatore ad Y, di sicuro danni non ne fai! ;)

Io avevo provato ad utilizzare anche 2 uscite dal dsp sul furi..ma ho proprio visto che la seconda anche andando a modificare tagli mutire L uscita ecc non faceva nessuna differenza…quindi presumo che anche lo sdoppiatore a y non porterebbe nessun giovamento o sbaglio?
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto sound quality ds3

#145

Messaggio da Armando Proietti »

Che sappia io non sono un esperto con URC 2/3 non si puo passare da una taratura al altra ma diversi ingressi si.
Penso che per fare quello che vuoi fare tu hai bisogno del controller.

Ripeto non ci metto la mano sul fuoco.
Ma sono sicuro al 95%.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impianto sound quality ds3

#146

Messaggio da Exevia »

mark3004 ha scritto:
ilbaronerosso69 ha scritto: 23 giu 2022, 18:53
Si la guida col multimetro L avevo vista…ho già tarato i gain proprio seguendo quella Immagine Solo che sul furi utilizzandolo in mono non riuscivo a capire come mai misurando sia sui morsetti del singolo canale che sui morsetti per il collegamento mono mi trovavo la stessa tensione rms…allora non volendo esagerare avevo tarato sulla potenza del singolo canale…ora avendo la clio volevo provare a misurare il thd anche per così eventualmente se L amplificatore riesce a erogare più del dichiarato ho qualche watt in più che nel mio caso non fa per niente male…L unica spiegazione potrebbe essere che L amplificatore trovandosi un solo rca in ingresso capisce da solo che viene utilizzato in mono quindi manda la stessa potenza a tutti i morsetti però boh solo supposizioni mie nulla di fondato
Guarda il Furi non ricordo precisamente come lavorva, e non so come lo hai collegato, ma se hai un SINGOLO RCA, fai la prova di mettere uno sdoppiatore ad Y ed utilizzare entrambi gli ingressi RCA. A volte gli amplificatori hanno il selettore per il bridge che ti fa la somma dei due canali (A+B bridge or Sum Bridge) o semplicemente mono. (Mono bridge) Ma se non c'e' indicato nulla e non sai come lavora, io andrei con uno sdoppiatore ad Y ed usare entrambi gli ingressi. ;)
Ad esempio nel mio ampli ho il manuale che dice " It is mandatory to use both lowlevel line inputs. ". Se ne metto solo uno non raggiunge il guadagno previsto.
Ripeto, ampli old e privi di manuale io andrei sempre e comunque con lo sdoppiatore ad Y, di sicuro danni non ne fai! ;)
Di solito effettivamente se non c'è un selettore preposto si presume (nel 99%dei casi) che uno dei due ingressi sia sfasato in entrata e rifasato in uscita tramite inversione della serigrafia per essere utilizzato in mono.
Quindi se non ci sono diciture o selettori particolari per avere i due canali a ponte va sempre portato segnale in entrambi gli ingressi.
Il discorso delle serigrafie lo puoi tranquillamente verificare con la continuità, se c'è continuità tra la il positivo di un uscita altoparlanti ed il negativo di un altra la situazione è come descritta sopra. Immagine
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#147

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Armando Proietti ha scritto: 24 giu 2022, 9:36 Che sappia io non sono un esperto con URC 2/3 non si puo passare da una taratura al altra ma diversi ingressi si.
Penso che per fare quello che vuoi fare tu hai bisogno del controller.

Ripeto non ci metto la mano sul fuoco.
Ma sono sicuro al 95%.
Se non ricordo male c è un setup per il tastino che si chiama memory….il problema che io non riesco a capire proprio come creare 2 setup differenti da poter richiamare a piacimento
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#148

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Exevia ha scritto: 24 giu 2022, 10:17
mark3004 ha scritto:
ilbaronerosso69 ha scritto: 23 giu 2022, 18:53
Si la guida col multimetro L avevo vista…ho già tarato i gain proprio seguendo quella Immagine Solo che sul furi utilizzandolo in mono non riuscivo a capire come mai misurando sia sui morsetti del singolo canale che sui morsetti per il collegamento mono mi trovavo la stessa tensione rms…allora non volendo esagerare avevo tarato sulla potenza del singolo canale…ora avendo la clio volevo provare a misurare il thd anche per così eventualmente se L amplificatore riesce a erogare più del dichiarato ho qualche watt in più che nel mio caso non fa per niente male…L unica spiegazione potrebbe essere che L amplificatore trovandosi un solo rca in ingresso capisce da solo che viene utilizzato in mono quindi manda la stessa potenza a tutti i morsetti però boh solo supposizioni mie nulla di fondato
Guarda il Furi non ricordo precisamente come lavorva, e non so come lo hai collegato, ma se hai un SINGOLO RCA, fai la prova di mettere uno sdoppiatore ad Y ed utilizzare entrambi gli ingressi RCA. A volte gli amplificatori hanno il selettore per il bridge che ti fa la somma dei due canali (A+B bridge or Sum Bridge) o semplicemente mono. (Mono bridge) Ma se non c'e' indicato nulla e non sai come lavora, io andrei con uno sdoppiatore ad Y ed usare entrambi gli ingressi. ;)
Ad esempio nel mio ampli ho il manuale che dice " It is mandatory to use both lowlevel line inputs. ". Se ne metto solo uno non raggiunge il guadagno previsto.
Ripeto, ampli old e privi di manuale io andrei sempre e comunque con lo sdoppiatore ad Y, di sicuro danni non ne fai! ;)
Di solito effettivamente se non c'è un selettore preposto si presume (nel 99%dei casi) che uno dei due ingressi sia sfasato in entrata e rifasato in uscita tramite inversione della serigrafia per essere utilizzato in mono.
Quindi se non ci sono diciture o selettori particolari per avere i due canali a ponte va sempre portato segnale in entrambi gli ingressi.
Il discorso delle serigrafie lo puoi tranquillamente verificare con la continuità, se c'è continuità tra la il positivo di un uscita altoparlanti ed il negativo di un altra la situazione è come descritta sopra. Immagine
Avendo la parte interna a vista si vede proprio il circuito interno…mi era stato detto i morsetti da utilizzare perché si vedevano proprio dei componenti che erano presenti solo in un morsetto per canale…infatti collegato così funziona…la cosa che noto che entrando in ingresso su un solo rca o su 2 non porta nessuna differenza poi boh sarebbe da testare bene
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto sound quality ds3

#149

Messaggio da Armando Proietti »

ilbaronerosso69 ha scritto: 24 giu 2022, 12:02
Armando Proietti ha scritto: 24 giu 2022, 9:36 Che sappia io non sono un esperto con URC 2/3 non si puo passare da una taratura al altra ma diversi ingressi si.
Penso che per fare quello che vuoi fare tu hai bisogno del controller.

Ripeto non ci metto la mano sul fuoco.
Ma sono sicuro al 95%.
Se non ricordo male c è un setup per il tastino che si chiama memory….il problema che io non riesco a capire proprio come creare 2 setup differenti da poter richiamare a piacimento
E li sta il problema che non si può optare con quel tastino di cambiare taratura.
Se vai nella videata del URC non c'è opzione.
Il tuo DSP è simile al mio a me non è possibile farlo.
Io lo utilizzo per fare il passaggio dalla modalità ingresso digitale a quella analogica per usare Rew.
Ultima modifica di Armando Proietti il 24 giu 2022, 12:58, modificato 1 volta in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto sound quality ds3

#150

Messaggio da The_Bis »

Mi spiegate in poche parole il problema?

Perché mi sembra niente di impossibile da quello che capisco...
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#151

Messaggio da ilbaronerosso69 »

The_Bis ha scritto: 24 giu 2022, 12:58 Mi spiegate in poche parole il problema?

Perché mi sembra niente di impossibile da quello che capisco...
In poche parole cambiare taratura senza per forza di cose comprare il director helix…c è il conductor ora che fa tutto ma purtroppo sul mio dsp.2 non è compatibile
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#152

Messaggio da ilbaronerosso69 »

@mark3004 riprendendo il discorso gain e guida col voltmetro…ho un dubbio ora…ho appena fatto dei test a banco su un amplificatore usando la clio come oscilloscopio…sulla clio mi da tensione di 14.8v al limite prima della distorsione…col tester invece misuro 10v….che il tester sia starato fa strano perché di 4 volt sono tanti…misurando sull uscita dell alimentatore da banco misuro 14.5 che anche da dati di targa dell alimentatore e il voltaggio massimo che tira fuori quell alimentatore…dubito mi misuri 14 e invece sono 18v 😅 a sto punto c è qualcosa di strano che non riesco a comprendere..
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto sound quality ds3

#153

Messaggio da The_Bis »

ilbaronerosso69 ha scritto: 24 giu 2022, 13:13
The_Bis ha scritto: 24 giu 2022, 12:58 Mi spiegate in poche parole il problema?

Perché mi sembra niente di impossibile da quello che capisco...
In poche parole cambiare taratura senza per forza di cose comprare il director helix…c è il conductor ora che fa tutto ma purtroppo sul mio dsp.2 non è compatibile
E' fattibilissimo con qualsiasi URC.

Basta configurarlo.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto sound quality ds3

#154

Messaggio da mark3004 »

ilbaronerosso69 ha scritto: 24 giu 2022, 15:03 @mark3004 riprendendo il discorso gain e guida col voltmetro…ho un dubbio ora…ho appena fatto dei test a banco su un amplificatore usando la clio come oscilloscopio…sulla clio mi da tensione di 14.8v al limite prima della distorsione…col tester invece misuro 10v….che il tester sia starato fa strano perché di 4 volt sono tanti…misurando sull uscita dell alimentatore da banco misuro 14.5 che anche da dati di targa dell alimentatore e il voltaggio massimo che tira fuori quell alimentatore…dubito mi misuri 14 e invece sono 18v 😅 a sto punto c è qualcosa di strano che non riesco a comprendere..
Hai usato un segale a 50-60hz e multimetro impostato in AC?
Qui ci sarebbe da capire come hai utilizzato la clio, che purtoppo non conosco e non l'ho mai usata...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Impianto sound quality ds3

#155

Messaggio da max1974 »

ilbaronerosso69 ha scritto: 24 giu 2022, 15:03 @mark3004 riprendendo il discorso gain e guida col voltmetro…ho un dubbio ora…ho appena fatto dei test a banco su un amplificatore usando la clio come oscilloscopio…sulla clio mi da tensione di 14.8v al limite prima della distorsione…col tester invece misuro 10v….che il tester sia starato fa strano perché di 4 volt sono tanti…misurando sull uscita dell alimentatore da banco misuro 14.5 che anche da dati di targa dell alimentatore e il voltaggio massimo che tira fuori quell alimentatore…dubito mi misuri 14 e invece sono 18v 😅 a sto punto c è qualcosa di strano che non riesco a comprendere..


I 14,8V che vedi con la Clio sono di picco? Perché se è così è corretto che il multimetro legga 10.
Il multimetro misura in RMS, la Clio probabilmente misura il picco.

Vrms = Vpicco / 1,41
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#156

Messaggio da ilbaronerosso69 »

max1974 ha scritto: 24 giu 2022, 17:05
ilbaronerosso69 ha scritto: 24 giu 2022, 15:03 @mark3004 riprendendo il discorso gain e guida col voltmetro…ho un dubbio ora…ho appena fatto dei test a banco su un amplificatore usando la clio come oscilloscopio…sulla clio mi da tensione di 14.8v al limite prima della distorsione…col tester invece misuro 10v….che il tester sia starato fa strano perché di 4 volt sono tanti…misurando sull uscita dell alimentatore da banco misuro 14.5 che anche da dati di targa dell alimentatore e il voltaggio massimo che tira fuori quell alimentatore…dubito mi misuri 14 e invece sono 18v 😅 a sto punto c è qualcosa di strano che non riesco a comprendere..


I 14,8V che vedi con la Clio sono di picco? Perché se è così è corretto che il multimetro legga 10.
Il multimetro misura in RMS, la Clio probabilmente misura il picco.

Vrms = Vpicco / 1,41
Quindi fosse così quell amplificatore che da quello che dichiara la casa dovrebbe avere una vrms di 17.9 io senza distorsione arrivo solo a 10v rms? Mi sembra strana come cosa anche se plausibile probabilmente
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Impianto sound quality ds3

#157

Messaggio da max1974 »

Aspetta, andiamo per gradi.
Che potenza rms dichiara l'amplificatore a 4 ohm?
Da dove vengono i 17,9V rms?

Per la misura con il multimetro devi usare un segnale a bassa frequenza (50-60 max 100Hz) poiché tipicamente un multimetro nasce per misurare la tensione di rete.
Il multimetro misura il valore rms che è legato al valore di picco e al valore picco-picco che puoi misurare invece con l'oscilloscopio.
Per segnali sinusoidali valgono le seguenti formule:

Vp = Vpp / 2
Vrms = Vp / 1,41

con Vp = valore di picco; Vpp = valore picco-picco; Vrms = valore rms.

Le formule sopra valgono solo per segnali sinusoidali. Non valgono per onde quadre, segnali triangolari o sinusoidi distorte ("tosate").
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#158

Messaggio da ilbaronerosso69 »

max1974 ha scritto: 25 giu 2022, 12:50 Aspetta, andiamo per gradi.
Che potenza rms dichiara l'amplificatore a 4 ohm?
Da dove vengono i 17,9V rms?

Per la misura con il multimetro devi usare un segnale a bassa frequenza (50-60 max 100Hz) poiché tipicamente un multimetro nasce per misurare la tensione di rete.
Il multimetro misura il valore rms che è legato al valore di picco e al valore picco-picco che puoi misurare invece con l'oscilloscopio.
Per segnali sinusoidali valgono le seguenti formule:

Vp = Vpp / 2
Vrms = Vp / 1,41

con Vp = valore di picco; Vpp = valore picco-picco; Vrms = valore rms.

Le formule sopra valgono solo per segnali sinusoidali. Non valgono per onde quadre, segnali triangolari o sinusoidi distorte ("tosate").
Ho sbagliato avevo fatto i conti per 75w rms ma in realtà è 85w rms quindi in teoria 18,4 vrms seguendo la formula vrms=radice quadrata (prms x Impedenza)

Ho fatto delle prove e sia con sinusoidale 1000hz che 50hz misuravo la stessa tensione sul multimetro
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#159

Messaggio da ilbaronerosso69 »

@mark3004 alla fine oggi sono riuscito a provare con lo sdoppiatore a y sull rca del furi…effettivamente avevi ragione…collegando così suona di più e ora tra i morsetti del singolo canale e quelli a ponte misuro 2 tensioni differenti…come giusto che sia…con mia sorpresa ho scoperto che il furetto è un bel mostriciattolo…facendo misure con la clio in modalità oscilloscopio ho avuto la sorpresa di scoprire che a 2ohm mono riesce ad erogare 400w 😱 il doppio di quelli dichiarati…



Comunque oggi ho avuto modo di cambiare ampli sui tw…mi è stato prestato un genesis profile four…devo dire che con questo ampli suona veramente meglio…e soprattutto sono riuscito a scendere un pelino col taglio dei tw…cosa che con L hk mi era impossibile perché diventavano fastidiosissimi se scendevo di taglio…unica cosa che devo controllare bene questo ampli…sembrerebbe che non parte la ventola di raffreddamento…e dopo un po’ che si suona col caldo di questi giorni va in protezione per la temperatura…
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#160

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Ed eccoci qui oggi mi sto accingendo a tirare completamente tutto come consigli suggeritimi da @Etabeta e @ozama nella discussione sulla clio pocket.. sono ancora in fase di taratura delle sensibilità…ho avuto qualche sorpresa e qualche “cavillo” in primis la sorgente che ha un rta praticamente piatta (per fortuna) unica pecca è che oltre i 16khz c è il vuoto totale…sorgente muta…purtroppo non riesco a mandare screen della clio ho salvato le misure ma non capisco perché quando vado a riaprire il file non mi da le misure effettuate…le prossime volte mi farò più “furbo” e invece di salvare il file di misura salverò uno screen della schermata…

Discorso distorsione sorgente invece a mia sorpresa la sorgente inizia a clippare solo a volume 30/30 già a 29/30 sparisce la distorsione…io ho settato a 28/30 per stare più tranquillo…il thd in % e di 0.134…e al variare del volume non cambia se non di molto poco…comunque oscilla tra 0.131 a 0.134 che si ha superando il volume oltre i 20/30…arrivando a 30/30 invece si vede L onda “tagliata” con il thd che sale sopra gli 0.25…

Fatto questo ho tarato la sensibilità del dsp helix sugli ingressi high level…alla fine ho ritrovato ad avere la sensibilità al massimo (seguendo la procedura helix col suo led di stato)…ho provato quindi con la clio collegandomi ad un uscita libera del dsp e con frequenza a 1khz 0db ho provato a fare una misura del thd…L onda arriva intorno ai 7v con un thd di circa 0.08…purtroppo però i miei amplificatori non supportano la tensione in uscita del dsp…ci vorrebbe una modifica…cosa che prima o poi vorrei fare insieme ad un recap completo dei miei amplificatori…ho iniziato dallo zapco e successivamente il genesis profile four che ho in test (anche se mi sta dando qualche problemino) il genesis fortunatamente riesce a digerire la tensione del dsp senza problemi…ma ha la rotella troppo troppo sensibile…ci ho messo parecchio tempo prima di trovare un valore ottimale per la sensibilità 😅 un rapido e microscopico movimento della rotella faceva variare la tensione V rms di 2v 😅…ora mi manca la taratura del furi e poi si va in prova di ascolto e taratura…probabilmente visto che ho scollegato tutti gli altoparlanti dagli amplificatori farò una misura d impedenza su tutto per vedere cosa esce fuori…

Detto ciò ora ho un dubbio…visto il problema della tensione in uscita del dsp troppo alta sto andando a ridurla diminuendo la % di utilizzo dei vari ingressi per “comandare” le uscite…a questo punto ho deciso di fare una cosa…non so se ho fatto una cosa giusta ma io ci ho voluto provare…ho modificato ogni singolo ingresso in modo da equilibrare i 2 canali di ogni amplificatore…visto che comunque c è sempre uno sbilanciamento tra canale destra e sinistra in tutti gli ampli ho fatto in modo di avere una vrms più simile possibile su entrambi i canali degli amplificatori…che dite ho fatto bene? O meglio lasciare quello sbilanciamento?
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”