Impianto sound quality ds3

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Impianto sound quality ds3

#1

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Buongiorno a tutti vi presento il mio sistema sound quality sulla mia ds3…il sistema è ancora in via di sviluppo la sezione sub è molto provvisoria sono in attesa di costruire il box per un sub che già ho in mio possesso

Il sistema è composto dai seguenti componenti:

Tw: monacor DT-284 amplificato da Harman kardon ca240
Wf: zacks CSW165.4 amplificato da zapco z150c2vx
Sub: hertz ebx200r amplificato da Furi hq2100
Sorgente oem con helix dsp.2

I piani futuri sono di cambiare sub (ho già in possesso uno zacks cswf300.21) successivamente una bella insonorizzazione e come ultimo step fare i montanti con L aggiunta di un medio probabilmente però medio e tw li amplificherò con un unico amplificatore e utilizzerò dei passivi per filtrare il taglio tra medio e tw.
6CEB899B-607B-42B4-A057-F478315A71F8.jpeg
7A50890C-DD74-4B02-BCB5-D65B3CFB74B4.jpeg
87B45101-2D0F-4149-9576-B55062246668.jpeg
420EBE42-92B7-45A3-9394-FF5CA07AA93B.jpeg
CB0500D2-908D-4F9C-9C62-0AA3335DF1AA.jpeg
D533C0FF-C813-4E22-AD15-251A47044EE4.jpeg
4C97EEF6-0569-4CB7-938F-E9A48D6B4443.jpeg
D9DA5948-F7D4-4912-8CA2-C4AA06CBA69B.jpeg
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto sound quality ds3

#2

Messaggio da Marsur »

ilbaronerosso69 ha scritto: 7 apr 2022, 14:34 .....amplificato da Harman kardon ca240
:love:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto sound quality ds3

#3

Messaggio da ozama »

Mi sembra un bel lavoro ordinato. :yes:
L’unica cosa, prima di cambiare sub, farei una robusta insonorizzazione alle portiere e metterei dei tappi rigidi in legno (trattato) o metallo, nello spazio chiuso con il nylon bianco. :)
Li hai un brutale corto circuito acustico (il nylon è quasi acusticamente trasparente fino a circa 100/150 Hz, e se ne suona allegramente, riproducendo con fase opposta all’emissione anteriore della membrana del woofer, suonando dentro la cartella) che non ti fa suonare i woofers. Quindi prima di cambiare sub, se è una questione di suono, dato che la “botta” deve venire dal davanti, farei lavorare i woofers e poi vedrei. :hmm:
Così, secondo me, non hai parametri di giudizio su cosa ti serve per completare l’emissione in basso.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#4

Messaggio da ilbaronerosso69 »

ozama ha scritto: 7 apr 2022, 18:33 Mi sembra un bel lavoro ordinato. :yes:
L’unica cosa, prima di cambiare sub, farei una robusta insonorizzazione alle portiere e metterei dei tappi rigidi in legno (trattato) o metallo, nello spazio chiuso con il nylon bianco. :)
Li hai un brutale corto circuito acustico (il nylon è quasi acusticamente trasparente fino a circa 100/150 Hz, e se ne suona allegramente, riproducendo con fase opposta all’emissione anteriore della membrana del woofer, suonando dentro la cartella) che non ti fa suonare i woofers. Quindi prima di cambiare sub, se è una questione di suono, dato che la “botta” deve venire dal davanti, farei lavorare i woofers e poi vedrei. :hmm:
Così, secondo me, non hai parametri di giudizio su cosa ti serve per completare l’emissione in basso.
Ciao! :)

Grazie del consiglio 👍🏻

Certo L insonorizzazione sarà fatta il prima possibile…vorrei cambiare prima il sub perché davvero questo qui è osceno 😅 ho pensato quasi di toglierlo a volte perché rovina tutto, lo devo tenere molto basso come volume rispetto al resto del sistema…comunque consapevole del fatto che i woofer senza inso non stanno dando il meglio di loro…però devi dire che questi woofer nonostante tutto non si comportano poi così male in queste condizioni…ovvio che cmq L insonorizzazione la farò di certo..ho voluto appositamente fare a step proprio perché voglio proprio fare i vari step sulla inso per effettivamente andare a misurare la risposta dell altoparlante nelle varie condizioni
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto sound quality ds3

#5

Messaggio da ozama »

Eh, ma infatti, in base alla gamma bassa che ottieni, puoi capire come incrociare il sub. ^^
Finchè non fai una misura, non capisci nemmeno Perchè il sub “non suona”. :hmm:
Da me, per esempio, ma è molto frequente, serve un passa alto diverso tra sub e woofer destro e sub e woofer sinistro, per mettere in fase il sub. Perchè ho una cancellazione a circa 75 Hz sul sinistro, data dalla posizione relativa tra me, il woofer ed il sub. Che non c’è sul destro. :hmm:
Senza porte trattate la cancellazione l’avrei probabilmente alla stessa frequenza, ma con un Q diverso. E comunque con una risposta diversa all’estremo inferiore. Quindi, come fai a tarare senza avere una situazione definitiva? E se non tari, come fai a stabilire qual’è il problema?
Per tarare, chiaramente intendo MISURARE, decidere, impostare i filtri, MISURARE per modificare, eccetera. I filtri passa alto li devi impostare per ottenere una risposta ACUSTICA che ti dia una pendenza UGUALE a quella del lato passa basso del sub, per entrambi i woofers.
Solo facendo questo, e cercando di capire Perchè il “gioco non viene”,capisci, decidi se il problema è il sub. :hmm: Senza porte trattate, poi è tutto da rifare quando le tratterai.. ^^
Chiaro che se il sub ha altri problemi non dipendenti dal passa basso e dall’eventuale filtro subsonico da adottare (specie se è reflex), questo lo saprai tu, è tutto quello che ho scritto non conta nulla. ^^
E scusa per la pezza.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#6

Messaggio da ilbaronerosso69 »

ozama ha scritto: 8 apr 2022, 8:00 Eh, ma infatti, in base alla gamma bassa che ottieni, puoi capire come incrociare il sub. ^^
Finchè non fai una misura, non capisci nemmeno Perchè il sub “non suona”. :hmm:
Da me, per esempio, ma è molto frequente, serve un passa alto diverso tra sub e woofer destro e sub e woofer sinistro, per mettere in fase il sub. Perchè ho una cancellazione a circa 75 Hz sul sinistro, data dalla posizione relativa tra me, il woofer ed il sub. Che non c’è sul destro. :hmm:
Senza porte trattate la cancellazione l’avrei probabilmente alla stessa frequenza, ma con un Q diverso. E comunque con una risposta diversa all’estremo inferiore. Quindi, come fai a tarare senza avere una situazione definitiva? E se non tari, come fai a stabilire qual’è il problema?
Per tarare, chiaramente intendo MISURARE, decidere, impostare i filtri, MISURARE per modificare, eccetera. I filtri passa alto li devi impostare per ottenere una risposta ACUSTICA che ti dia una pendenza UGUALE a quella del lato passa basso del sub, per entrambi i woofers.
Solo facendo questo, e cercando di capire Perchè il “gioco non viene”,capisci, decidi se il problema è il sub. :hmm: Senza porte trattate, poi è tutto da rifare quando le tratterai.. ^^
Chiaro che se il sub ha altri problemi non dipendenti dal passa basso e dall’eventuale filtro subsonico da adottare (specie se è reflex), questo lo saprai tu, è tutto quello che ho scritto non conta nulla. ^^
E scusa per la pezza.. :D
Ciao! :)
Certo certo tutto chiaro ovviamente anche io per scegliere il taglio vado prima a misurare…ho notato che i 2 woofer hanno una risposta completamente diversa sulle frequenze più basse..ho dovuto mettere 2 pendenze diverse sull hp…ovviamente il tutto misurato col microfono sul punto di ascolto…il sub in ogni caso era comunque in progetto la sostituzione…L ho già a disposizione devo solo rifare il box perché il vecchio box che avevo sull altra auto era in reflex con parecchi litri 😅 non volevo andare a eliminarmi il baule come sulla vecchia auto…poi in quel caso si parlava di una sezione sub ibrida…una sezione sub lineare nella risposta ma con tantissima efficienza…ovviamente doppia taratura una per L ascolto classico da ambito sound quality e una più spinta per “divertirmi” può sembrare un accrocchio ma la cosa funzionava molto bene…probabilmente L altoparlante si prestava bene a fare questo…ora comunque vorrei invece un sistema più tranquillo e soprattutto non esagerare con L occupazione del baule…L insonorizzazione arriverà molto molto presto…avevo già pensato a chiudere almeno i fori di servizio con delle tavolette di legno…adesso vediamo un po’ come procedere le idee ci sono manca solo il tempo e le finanze 🤣
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto sound quality ds3

#7

Messaggio da ozama »

Eh, io ho una Panda che uso anche per le commissioni e tutto il resto. Ho dedicato al sub circa 15 litri, fissato a terra, è quello è lo spazio massimo. ^^
Essendo a metano, non ho neanche il vano ruota. Avevo fatto un doppio fondo di 6/7 cm.. Ma toglieva comunque spazio. Quindi ho fatto una cosa minimale. DSP amplificato 4 canali e finale separato per il sub. Tutto sotto il sedile lato guida. :yes: A ciascuno il proprio compromesso.. ^^
Per quanto riguarda la taratura, tra il rumore della macchina e le mie velleità un po’ “tamarre”, beh, capisco. Non ho un sistema da “SPL”. Ma mi piace spremere bene i watts a disposizione.. :arr:
Anche io ho poco tempo.. Ora l’impianto è finito. E rimane da sperimentare un po’ con Rew e l’Umik1 della Mini DSP. Ho buoni maestri, e spero di cavarci fuori una buona taratura. :yes:
Già suona e già abbiamo fatto tarature e modifiche.. Ora, se riesco a far suonare come dico io i woofers che ho, bene. Ma scendono davvero poco, anche in porta ben trattata. Diversamente, al prossimo Natale li cambieró. :D Supporti in legno già predisposto.. :arr:
E ci sarebbe anche da fare l’insonorizzazione del fondo.. Che la Panda come rumore di rotolamento è peggio del Ducato che uso per lavoro. -.- Non scherzo.. -.-
Ma ora si apre la stagione motociclistica e quando non sono reperibile, nel tempo libero preferisco uscire in moto.. Hobby che mia moglie almeno condivide. :yes:
Buon lavoro! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#8

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Si purtroppo è sempre un casinò per il discorso spazi…non ce n e mai abbastanza…bisogna scendere a compromessi…io più che spazi non voglio neanche appesantire troppo L auto 😅 se no tanto vale comprarsi una macchina sportiva da 200 cv se poi la di zavorra 🤣🤣 però mi mancava troppo L impianto 😅 poi avevo tutto buttato in garage 😅

Oggi forse arriva la nuova chicca 🤣 dovrebbe aver finito di stampare devo andare a controllare…vi farò vedere la mia idea per integrare L urc helix nella mia auto
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto sound quality ds3

#9

Messaggio da Armando Proietti »

Dieci kg in più o in meno non ti cambiano le prestazioni sportive della tua macchina.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
luigisciacca
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 apr 2022, 14:38

Re: Impianto sound quality ds3

#10

Messaggio da luigisciacca »

A guardarlo è un bel lavoro
Aundi vai vai u mari è salatu
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#11

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Eccoci con molta calma si procede…vi presento la mia idea di integrazione del urc del dsp helix per la plancia della mia auto…sono in attesa dell ultimo pezzo in stampa e poi ve la farò vedere installata sulla plancia…da premettere che questa è una bozza di test sono in procinto di fare delle modifiche alla mi stampante per poter stampare anche L abs…così ristamperò poi il pezzo in abs e lo tratterò poi in modo da renderlo liscio e nero lucido
1840FCB9-7397-489E-8D68-906015F1D6D0.jpeg
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#12

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Eccolo piazzato nella console centrale 💪🏻 Ora è solo da installare in auto e passare il cavo fino al dsp
62582211-F9EC-4999-9144-9B711BEB9134.jpeg
FED88133-7EE7-4F80-AB4F-E9C340BFA0BB.jpeg
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto sound quality ds3

#13

Messaggio da Armando Proietti »

Complimenti bel lavoro .
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#14

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Eccoci qua oggi sono riuscito finalmente ad eseguire una misura rta dell uscita della sorgente con rew…siccome in questi giorni ho notato che utilizzando l impianto con carplay invece che con usb e tracce flac suonava decisamente in modo diverso ho voluto testare entrambe le risposte e infatti ho potuto notare che la risposta del carplay risulta oltre che (nonostante lo stesso volume sulla sorgente e sul dsp) avere un livello più basso la risposta col car play è molto meno lineare di quella della sorgente…

Qui L immagine delle 2 misure la verde è quella della sorgente con traccia test su chiavetta la blu invece iPhone con carplay usb e traccia sulla memoria del dispositivo
2FC8918E-69C6-4EED-94BF-0F4C327D28F0.jpeg
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto sound quality ds3

#15

Messaggio da ozama »

Non credo che quella differenza di risposta visualizzata possa di per se “stravolgere” la timbrica. Ma è sicuramente indice di inequivocabili ulteriori elaborazioni interposte, che possono essere certamente le responsabili delle differenze.
Per curiosità (perchè comunque non sarei in grado di trarre delle conclusioni), il Car Play lo usi via wi-fi o via cavo?
Comunque sia, per migliorare la situazione, dovresti saltare la sorgente di serie almeno con l’audio. Cosa che non credo sia possibile con il Car Play attivo. :hmm: Almeno, “ufficialmente”. ^^
Nel senso che se anche colleghi l’iPhone alla sorgente in wi-fi, non credo che tu possa poi prelevare l’uscita audio dal connettore Lighting contemporaneamente, mentre lo controlli dalla sorgente di bordo. Ma non ho mai fatto esperienze simili per averne la certezza. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#16

Messaggio da ilbaronerosso69 »

ozama ha scritto: 18 apr 2022, 14:30 Non credo che quella differenza di risposta visualizzata possa di per se “stravolgere” la timbrica. Ma è sicuramente indice di inequivocabili ulteriori elaborazioni interposte, che possono essere certamente le responsabili delle differenze.
Per curiosità (perchè comunque non sarei in grado di trarre delle conclusioni), il Car Play lo usi via wi-fi o via cavo?
Comunque sia, per migliorare la situazione, dovresti saltare la sorgente di serie almeno con l’audio. Cosa che non credo sia possibile con il Car Play attivo. :hmm: Almeno, “ufficialmente”. ^^
Nel senso che se anche colleghi l’iPhone alla sorgente in wi-fi, non credo che tu possa poi prelevare l’uscita audio dal connettore Lighting contemporaneamente, mentre lo controlli dalla sorgente di bordo. Ma non ho mai fatto esperienze simili per averne la certezza. :hmm:
Ciao! :)
Beh insomma non stravolge ma le differenze ad orecchio si sentono…le medie risultano un pelo chiuse e ovviamente come si può vedere dal grafico col carplay il volume finale è molto più basso che con la sola sorgente…per carità me la sto giocando alzando di qualche punto il volume della sorgente con uso carplay….per il resto sono abbastanza soddisfatto dal risultato finale del sistema…ieri ho fatto un bel giro in auto e ho potuto testare per bene il sistema…ora partirò con L insonorizzazione…e poi si vedrà…facendo prove però urgono dei bei montanti per i tw…purtroppo in quella posizione (predisposizione a cruscotto) perdono parecchio…ho fatto dei test appoggiandoli sui montanti e cambiano molto come timbrica…rimangono più cristallini…in predisposizione tendono a incupirsi un po’
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto sound quality ds3

#17

Messaggio da mark3004 »

ilbaronerosso69 ha scritto: 19 apr 2022, 11:12 ...................…facendo prove però urgono dei bei montanti per i tw…purtroppo in quella posizione (predisposizione a cruscotto) perdono parecchio…ho fatto dei test appoggiandoli sui montanti e cambiano molto come timbrica…rimangono più cristallini…in predisposizione tendono a incupirsi un po’
Beh ovvio, se li metti con grosso fuori asse ti perdi tutto "il bello" dei tw, diciamo dai 10k in su... ;)

P.s. Bello il Furi, ho avuto l' HQ2200, un mostriciattolo che non si tira indietro a pilotare qualsiasi cosa! Eccellente sulle basse ma al tempo mi sorprese piacevolmente anche a banda intera! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#18

Messaggio da ilbaronerosso69 »

mark3004 ha scritto: 19 apr 2022, 14:36
ilbaronerosso69 ha scritto: 19 apr 2022, 11:12 ...................…facendo prove però urgono dei bei montanti per i tw…purtroppo in quella posizione (predisposizione a cruscotto) perdono parecchio…ho fatto dei test appoggiandoli sui montanti e cambiano molto come timbrica…rimangono più cristallini…in predisposizione tendono a incupirsi un po’
Beh ovvio, se li metti con grosso fuori asse ti perdi tutto "il bello" dei tw, diciamo dai 10k in su... ;)

P.s. Bello il Furi, ho avuto l' HQ2200, un mostriciattolo che non si tira indietro a pilotare qualsiasi cosa! Eccellente sulle basse ma al tempo mi sorprese piacevolmente anche a banda intera! :yes:
Certo…però la cosa particolare probabilmente dovuta dalla riflessione del vetro che in predisposizione c è un enfatizzazione totale del tw…mettendoli in asse per prova ho dovuto eliminare L attenuazione che avevo dato ai tw..

Il furi e un ottimo amplificatore…avendolo provato in varie configurazioni devo dire che mi è piaciuto molto di più sulle basse…sui tw L ho provato una volta ma L ho eliminato subito non mi è piaciuto…avevo provato anche su kit 2 vie senza bimplificazione e anche li si comportava molto bene
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto sound quality ds3

#19

Messaggio da The_Bis »

ilbaronerosso69 ha scritto: 16 apr 2022, 12:50 Eccoci qua oggi sono riuscito finalmente ad eseguire una misura rta dell uscita della sorgente con rew…siccome in questi giorni ho notato che utilizzando l impianto con carplay invece che con usb e tracce flac suonava decisamente in modo diverso ho voluto testare entrambe le risposte e infatti ho potuto notare che la risposta del carplay risulta oltre che (nonostante lo stesso volume sulla sorgente e sul dsp) avere un livello più basso la risposta col car play è molto meno lineare di quella della sorgente…

Qui L immagine delle 2 misure la verde è quella della sorgente con traccia test su chiavetta la blu invece iPhone con carplay usb e traccia sulla memoria del dispositivo

2FC8918E-69C6-4EED-94BF-0F4C327D28F0.jpeg
Non fare l'RTA a barre per terzi di ottava perchè così ti perdi un sacco di definizione.

;)
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Impianto sound quality ds3

#20

Messaggio da ilbaronerosso69 »

The_Bis ha scritto: 19 apr 2022, 17:39
ilbaronerosso69 ha scritto: 16 apr 2022, 12:50 Eccoci qua oggi sono riuscito finalmente ad eseguire una misura rta dell uscita della sorgente con rew…siccome in questi giorni ho notato che utilizzando l impianto con carplay invece che con usb e tracce flac suonava decisamente in modo diverso ho voluto testare entrambe le risposte e infatti ho potuto notare che la risposta del carplay risulta oltre che (nonostante lo stesso volume sulla sorgente e sul dsp) avere un livello più basso la risposta col car play è molto meno lineare di quella della sorgente…

Qui L immagine delle 2 misure la verde è quella della sorgente con traccia test su chiavetta la blu invece iPhone con carplay usb e traccia sulla memoria del dispositivo

2FC8918E-69C6-4EED-94BF-0F4C327D28F0.jpeg
Non fare l'RTA a barre per terzi di ottava perchè così ti perdi un sacco di definizione.

;)
Si lo so…L ho fatto così solo perché tanto L equalizzatore dell helix dsp per dequalizzare L ingresso ha poche bande
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”