Switch su zapco z150c2vx

Rispondi
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Switch su zapco z150c2vx

#1

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Buongiorno a tutti…oggi ho notato che il mio zapco z150 c2vx sotto ha uno sportellino che si apre svitando 2 brugole…al suo interno ci sono 3 switch…qualcuno sa dirmi cosa sono e cosa fanno? Sulla descrizione sia nella paratia non è molto chiaro uno sembrerebbe uno switch per selezionare L utilizzo mono o stereo e gli altri 2 per selezionare quale filtro applicare (se lp hp o full) su L amplificazione interna e sul segnale in uscita…i miei switch all apertura erano selezionati su mono e su full…io però L amplificatore lo sto usando in stereo…ho provato a spostarlo su stereo e ricollegarlo in auto senza notare nessuna differenza…qualcuno mi saprebbe indicare cosa sono? Grazie mille 😊
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Switch su zapco z150c2vx

#2

Messaggio da ozama »

Posta foto degli switch e della serigrafia. Ed anche delle serigrafie dei connettori, sia ingresso che uscita, così “vediamo quello che vedi tu” e cerchiamo di capire. :yes:
Comunque, così a “statistica”, visti gli stessi controlli su altri amplificatori, se hai selezionato “mono” e l’ampli lo usi in stereo, è probabile che ascolti un segnale monofonico riprodotto da entrambi i canali.
Infatti, se l’amplificatore, come la maggior parte degli amplificatori car, lavora con un canale invertito di fase (che viene ripristinata sui morsetti di uscita, e che serve per poterlo usare in “tri mode” e per gravare meno sulla carica dei condensatori durante le richieste impulsive di potenza in gamma bassa), lo switch “mono/stereo” serve solo a miscelare i segnali provenienti dai due ingressi, in modo che sia possibile ottenere l’uscita monofonica usando indifferentemente uno solo dei due RCA. :)
Quindi, se è selezionato “mono”, il segnale stereo proveniente dalla sorgente viene miscelato in un unico segnale. E utilizzando entrambe le uscite, seguendo correttamente le serigrafie di + e - dei morsetti, dai due canali esce un segnale identico. Ovvero: monofonico. ^^
Se invece lo switch, posto in “mono” inserisse sul percorso del segnale un operazionale invertente, cosa già vista su finali del secolo scorso, quando certi stratagemmi erano ancora “da inventare”, collegando entrambi i canali stereo in ingresso, rispettando le serigrafie di + e -, ascolteresti un segnale stereo ma con un canale a polarità invertita. O in “contro fase”, come preferisci. :)
Gli switch HPF/LPF/FULL è direi che sono abbastanza auto esplicativi.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Switch su zapco z150c2vx

#3

Messaggio da ilbaronerosso69 »

ozama ha scritto: 2 apr 2022, 17:52 Posta foto degli switch e della serigrafia. Ed anche delle serigrafie dei connettori, sia ingresso che uscita, così “vediamo quello che vedi tu” e cerchiamo di capire. :yes:
Comunque, così a “statistica”, visti gli stessi controlli su altri amplificatori, se hai selezionato “mono” e l’ampli lo usi in stereo, è probabile che ascolti un segnale monofonico riprodotto da entrambi i canali.
Infatti, se l’amplificatore, come la maggior parte degli amplificatori car, lavora con un canale invertito di fase (che viene ripristinata sui morsetti di uscita, e che serve per poterlo usare in “tri mode” e per gravare meno sulla carica dei condensatori durante le richieste impulsive di potenza in gamma bassa), lo switch “mono/stereo” serve solo a miscelare i segnali provenienti dai due ingressi, in modo che sia possibile ottenere l’uscita monofonica usando indifferentemente uno solo dei due RCA. :)
Quindi, se è selezionato “mono”, il segnale stereo proveniente dalla sorgente viene miscelato in un unico segnale. E utilizzando entrambe le uscite, seguendo correttamente le serigrafie di + e - dei morsetti, dai due canali esce un segnale identico. Ovvero: monofonico. ^^
Se invece lo switch, posto in “mono” inserisse sul percorso del segnale un operazionale invertente, cosa già vista su finali del secolo scorso, quando certi stratagemmi erano ancora “da inventare”, collegando entrambi i canali stereo in ingresso, rispettando le serigrafie di + e -, ascolteresti un segnale stereo ma con un canale a polarità invertita. O in “contro fase”, come preferisci. :)
Gli switch HPF/LPF/FULL è direi che sono abbastanza auto esplicativi.. :hmm:
Ciao! :)
Purtroppo ahimè per la foga ho richiuso tutto e rinstallato 🥺 spero di trovare qualche foto in rete da farti vedere se no in caso appena riesco proverò a smontare…comunque allora ho avuto inizialmente problemi di fase su un woofer 🤔 però penso o a sto punto pensavo dovuto ad un ingresso high level collegato in contro fase…una volta invertito L ingresso è sparito il problema…ma credo che sia dovuto all ingresso per forza perché usando in altra sorgente con altro ingresso sul dsp il problema di fase mi spariva…discorso di avere il segnale monofonico ma diviso su i 2 altoparlanti non saprei? 🤔 da cosa potrei accorgermene? Perché con tracce test destra/sinistra era tutto ok…scena apposto…però ora come ora avendo settato in stereo (ora non so se è solo soggezione) noto il suono più pulito e dettagliato…mentre prima era molto sporco ma ipotizzavo e davo la colpa alla sorgente oem
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Switch su zapco z150c2vx

#4

Messaggio da ozama »

Due indizi fanno una prova, mi sa.. ^^
Forse non ti ricordi bene, hai fatto diverse prove e con il commutatore su “mono” avevi un canale in controfase davvero..
Comunque, ora funziona tutto, quindi ok.. Ma se hai voglia di rifare le prove per verificare il funzionamento, dovresti mettere il commutatore ancora in mono e:
1) provare a collegare un solo canale e vedere se il suono esce da entrambe le parti;
2) con entrambi i canali collegati, girare il “balance” della sorgente e provare se funziona regolarmente l’alternanza destro/sinistro. Se non si alternano i canali girando a destra e sinistra, l’ingresso viene miscelato;
3) verificare meccanicamente i collegamenti all’ingresso high level al fine di essere CERTI delle polarità, e controllare se un canale risulta davvero in controfase in uscita. :yes:
Per quanto riguarda le sensazioni di ascolto, se un canale è in controfase, si sente chiaramente che spariscono i bassi. Se ti metti al centro, senti la classica sensazione di “fastidio” e suono sparso.
Per quanto riguarda la sensazione di ascolto di un segnale mono, seduti da una parte è poco avvertibile, se non conosci le posizioni degli strumenti nel brano, specie se risulta mono solo una delle vie dell’impianto.
Se ti siedi al centro e ascolti solo quella via, tutti i suoni vengono inequivocabilmente dal centro del cruscotto. :)
Chiaramente queste indicazioni valgono se non utilizzi ritardi temporali. Sennó diventa tutto più complicato e si ha generica sensazione di suono “non pulito”, rispetto ad un setup corretto. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Switch su zapco z150c2vx

#5

Messaggio da ilbaronerosso69 »

ozama ha scritto: 2 apr 2022, 19:40 Due indizi fanno una prova, mi sa.. ^^
Forse non ti ricordi bene, hai fatto diverse prove e con il commutatore su “mono” avevi un canale in controfase davvero..
Comunque, ora funziona tutto, quindi ok.. Ma se hai voglia di rifare le prove per verificare il funzionamento, dovresti mettere il commutatore ancora in mono e:
1) provare a collegare un solo canale e vedere se il suono esce da entrambe le parti;
2) con entrambi i canali collegati, girare il “balance” della sorgente e provare se funziona regolarmente l’alternanza destro/sinistro. Se non si alternano i canali girando a destra e sinistra, l’ingresso viene miscelato;
3) verificare meccanicamente i collegamenti all’ingresso high level al fine di essere CERTI delle polarità, e controllare se un canale risulta davvero in controfase in uscita. :yes:
Per quanto riguarda le sensazioni di ascolto, se un canale è in controfase, si sente chiaramente che spariscono i bassi. Se ti metti al centro, senti la classica sensazione di “fastidio” e suono sparso.
Per quanto riguarda la sensazione di ascolto di un segnale mono, seduti da una parte è poco avvertibile, se non conosci le posizioni degli strumenti nel brano, specie se risulta mono solo una delle vie dell’impianto.
Se ti siedi al centro e ascolti solo quella via, tutti i suoni vengono inequivocabilmente dal centro del cruscotto. :)
Chiaramente queste indicazioni valgono se non utilizzi ritardi temporali. Sennó diventa tutto più complicato e si ha generica sensazione di suono “non pulito”, rispetto ad un setup corretto. :D
Ciao! :)

Io di solito sono abituato come primo test di ascolto una volta installato il sistema di far partire un cd test…di solito uso quello iasca…quindi i test sul bilanciamento destra sinistra penso di essermeli fatti con successo 🤔 sul discorso fase idem infatti girando gli ingressi high level sparito tutto…ho subito dato la colpa all ingresso perché mi sono reso conto immediatamente che solo con la sorgente oem c era questo problema mentre con L ingresso digitale non c era…quindi per forza di cose non poteva essere imputabile al resto…discorso prova a togliere un rca in ingresso dell ampli ho “testato” avendo avuto un problema su un cavo rca che non mi funzionava il canale di destra mentre il sinistro andava benissimo…una volta ripristinato il problema sul cavo funzionavano entrambi

Però ti ringrazio del consulto 💪🏻 Ora mi hai messo la pulce all orecchio..penso che per togliermi poi ogni dubbio quando avrò un momento di tempo proverò a rimettere in mono e farmi quei test 👍🏻 Anzi devo ancora ascoltare bene bene dopo aver settato in stereo 😅 oggi ho provato giusto una traccia al volissimo…quindi magair poi mettendomi li mi rendo conto che c è qualche fase che rompe le scatole 😅
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Switch su zapco z150c2vx

#6

Messaggio da ozama »

Si, io ho fatto delle ipotesi senza conoscere ne l’ampli, ne il tuo sistema.. :hmm:
Come detto, sono “ipotesi statistiche”. ^^
Magari c’è stato anche un mix di piccoli problemi tipo l’RCA e vai a capire poi.. :hmm:
Comunque, buone prove e buon ascolto. :yes:
E anche buona domenica, vista l’ora. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Switch su zapco z150c2vx

#7

Messaggio da Etabeta »

Ecco qui, a completamento delle informazioni già fornite, il manuale dello Zapco Z150C2VX
Zapco Z150C2VX User Manual.pdf
(262.9 KiB) Scaricato 38 volte
e anche la prova pubblicata su ACS
Zapco Z150C2VX ACS Review.pdf
(922.35 KiB) Scaricato 33 volte
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Switch su zapco z150c2vx

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Etabeta ha scritto: 3 apr 2022, 7:50 Ecco qui, a completamento delle informazioni già fornite, il manuale dello Zapco Z150C2VX
Zapco Z150C2VX User Manual.pdf
e anche la prova pubblicata su ACS
Zapco Z150C2VX ACS Review.pdf
Le stavo cercando ieri sera…. Ma devo ancora capire che fine ha fatto la cartella delle prove e manuali ^^
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Switch su zapco z150c2vx

#9

Messaggio da ozama »

Beh, leggendo il manuale e osservando le serigrafie nelle foto della prova, direi che le funzioni dei tre switch sono chiare. :hmm:
E se guardi la morsettiera di uscita, è indicato che per l’utilizzo “mono” devi collegarti tra il - di un canale ed il + dell’altro. Non tra i “due +”, come sarebbe, invertendo in modo “canonico” la fase di un canale. Quindi sembrerebbe che i canali siano già invertiti e ripristinati sulla serigrafia, come nella maggior parte dei casi. E d’altronde, lo switch penso metta realmente in mono l’uscita anche se l’ampli viene utilizzato in stereo. Perchè deve MISCELARE tra loro i due canali obbligatoriamente DOPO IL CROSSOVER, se non vogliamo avere anche una uscita pre monofonica, che invece deve rimanere indipendente, per avere un senso. ^^ E l’inversione di fase deve anch’essa essere attuata quindi obbligatoriamente DOPO IL CROSSOVER, per lo stesso motivo. :)
Quindi, entrando con un segnale stereo nell’input ed ascoltando dall’uscita amplificata dell’ampli, se il selettore era impostato erroneamente su “mono”, SICURAMENTE ASCOLTAVI UN SEGNALE MONOFONICO uscente da entrambi i canali. MA NON INVERTITO DI FASE. Tranne ovviamente in caso di banale errore dei collegamenti eh.. Che qui chiaramente non sono in discussione. ^^
Gli altri due switch sono altrettanto chiari: il CENTRALE decide se l’amplificatore INTERNO deve essere a banda intera (Full range) o High Pass o Low Pass. E quello DI DESTRA decide la stessa cosa ma per l’uscita pre. Quindi, se usi l’amplificatore solo come tale e non ti avvali dei filtri interni e dell’uscita pre, lo switch centrale deve stare su “Full Range”. Altrimenti il suono sarà sottoposto all’azione di filtraggio impostata con gli altri manettini.
Ora, non so come è usato l’ampli, quindi non saprei darti indicazioni per il resto. Se lo usi in un sistema attivo filtrato da sorgente o da DSP, lascerei tutto su “Full Range” per non avere interferenze sulla fase dai filtri interni.
Diversamente, dovresti avere le indicazioni per settare il tutto correttamente. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”