helix DSP.2 de-eq

Rispondi
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

helix DSP.2 de-eq

#1

Messaggio da ilbaronerosso69 »

buonasera a tutti...sono possessore di un helix dsp.2 a cui ho collegato in ingresso le uscite alto livello della sorgente oem.
Ho visto sul sito di Audio fischer che col suo dsp pc-tool c e la possibilità di dequalizzare il segnale che arriva dalla sorgente in modo da avere un segnale in ingresso più lineare possibile.
purtroppo entrando nel software noto che andando nella scheda predisposta a questa funzione di misura automatica del segnale in ingresso per il mio dsp manca la possibilità di avviare la misura, ma da solo la possibilità di modificare manualmente l equalizazione del segnale in ingresso.
possibile che il DSP.2 non abbia questa funzione? o semplicemente c e qualche altra cosa da settare prima di poterla avviare?
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: helix DSP.2 de-eq

#2

Messaggio da ozama »

Chiediamo l’aiuto di @The_Bis , che è penso la persona che più conosce quel software. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: helix DSP.2 de-eq

#3

Messaggio da The_Bis »

Ti confermo che l'ISA (Input Signal Analyzer) è una funzione dei soli prodotti dotati di piattaforma ACO.

Ciò nonostante tutti i prodotti nati prima che Helix introducesse l'Input EQ e che a livello Hardware possono gestirlo sono stati aggiornati alla funzionalità senza però usufruire anche dell'analisi del segnale.

In ogni caso l'analisi dell'ISA è molto sempliciotta e non ti da un dettaglio molto preciso di cosa arriva dalla sorgente... Chiaro che è meglio di niente :)
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: helix DSP.2 de-eq

#4

Messaggio da ilbaronerosso69 »

The_Bis ha scritto: 1 apr 2022, 1:56 Ti confermo che l'ISA (Input Signal Analyzer) è una funzione dei soli prodotti dotati di piattaforma ACO.

Ciò nonostante tutti i prodotti nati prima che Helix introducesse l'Input EQ e che a livello Hardware possono gestirlo sono stati aggiornati alla funzionalità senza però usufruire anche dell'analisi del segnale.

In ogni caso l'analisi dell'ISA è molto sempliciotta e non ti da un dettaglio molto preciso di cosa arriva dalla sorgente... Chiaro che è meglio di niente :)

Grazie mille della risposta…peccato non ci sia la funzione…
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: helix DSP.2 de-eq

#5

Messaggio da The_Bis »

Però, permettimi un piccolo suggerimento, è vero che ci possono essere delle aree dello spettro che tramite input EQ puoi provare a recuperare, ma se non hai altre sorgenti per cui l'unica cosa che pilota il Dsp sono le HiLev lo vedi anche in uscita quando tari l'impianto che la risposta non è lineare...

Per cui un analisi ed una correzione di cosa arriva dalle HiLev è utile fino ad un certo punto...

Spero di essermi spiegato ;)
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: helix DSP.2 de-eq

#6

Messaggio da ilbaronerosso69 »

The_Bis ha scritto: 1 apr 2022, 7:31 Però, permettimi un piccolo suggerimento, è vero che ci possono essere delle aree dello spettro che tramite input EQ puoi provare a recuperare, ma se non hai altre sorgenti per cui l'unica cosa che pilota il Dsp sono le HiLev lo vedi anche in uscita quando tari l'impianto che la risposta non è lineare...

Per cui un analisi ed una correzione di cosa arriva dalle HiLev è utile fino ad un certo punto...

Spero di essermi spiegato ;)

Certo hai ragione…però preferisco avere un segnale in ingresso più lineare possibile…per avere un segnale “più pulito”…in ogni caso io uso 2 sorgenti quindi è abbastanza utile andare ad allineare il segnale per non avere 2 tarature differenti…ma comunque se volessi ricercarmi dove sono le “discrepanze” bastera farmi una misura rta senza filtri e senza eq sul sistema con le 2 sorgenti e vedere le differenze tra una e L altra
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: helix DSP.2 de-eq

#7

Messaggio da ozama »

Puoi anche fare direttamente una misura elettrica sulla sorgente, direttamente..
La colleghi con un partitore che faccia da carico alla scheda audio del PC e la misuri con Rew, mi vien da dire.. :hmm:
Oppure, ancora meglio, ti colleghi in parallelo agli ingressi del DSP, che farà da carico reale, e puoi provare a vari livelli, per evidenziare anche eventuali loudness automatici non escludibili ed eventuali attenuazioni della gamma bassa (piuttosto frequenti) che vengono attuate con il volume verso il massimo, per ridurre la distorsione. :)
Poi correggi con il DSP e misuri eventualmente il risultato su una coppia di uscite pre dello stesso, messe in “flat” per l’occasione. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: helix DSP.2 de-eq

#8

Messaggio da ilbaronerosso69 »

ozama ha scritto: 1 apr 2022, 13:45 Puoi anche fare direttamente una misura elettrica sulla sorgente, direttamente..
La colleghi con un partitore che faccia da carico alla scheda audio del PC e la misuri con Rew, mi vien da dire.. :hmm:
Oppure, ancora meglio, ti colleghi in parallelo agli ingressi del DSP, che farà da carico reale, e puoi provare a vari livelli, per evidenziare anche eventuali loudness automatici non escludibili ed eventuali attenuazioni della gamma bassa (piuttosto frequenti) che vengono attuate con il volume verso il massimo, per ridurre la distorsione. :)
Poi correggi con il DSP e misuri eventualmente il risultato su una coppia di uscite pre dello stesso, messe in “flat” per l’occasione. :yes:
Ciao! :)
Non ho capito bene cosa intendi 🤔 dici di collegarli al pc come se le uscite della sorgente oem siano un microfono? 🤔 fosse così alla fine mi basterebbe usare le uscite del dsp che al momento non utilizzo con un cavo rca/jack 3.5 e fare una misura sul segnale no? 🤔
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: helix DSP.2 de-eq

#9

Messaggio da ozama »

È uguale, penso, ai fini della misura in se’.. :hmm:
Se devi misurare, ti serve un setup di misura. O hai una scheda apposita come la Clio, oppure usi una scheda sonora di qualità adeguata collegata al pc, oppure la scheda sonora del pc, se è sufficiente lineare per poter essere utilizzata. E in teoria lo scopri quando fai la calibrazione del software, unendo ingresso con uscita.
Io mi sono appena affacciato a questo mondo, quindi non sono la persona più adatta ad indicarti le procedure. Chiamo in causa allo scopo @The_Bis , che è molto esperto di queste cose ed ha anche fatto qualche mini corso, che spero voglia continuare in futuro. :love:
Comunque sia, dando per scontato il setup (ovvero che lo conosci, funziona, è calibrato e lo sai usare), puoi sia collegarti in parallelo agli ingressi con un cavo con due coccodrilli (in genere basta misurare un canale per fare l’equalizzazione, se la macchina non ha una sorgente “complessa”), sia all’uscita, posto che quella uscita deve riportare l’ingresso senza filtri o equalizzazioni.
Se ti colleghi ad una uscita, puoi poi vedere in diretta gli effetti della equalizzazione di ingresso, che farai manualmente. :yes: Quindi di primo acchito direi che conviene. :hmm:
Da questa uscita, a seconda del DSP, agendo sulla assegnazione in/out nel mixer, puoi anche alternativamente misurare i due canali di ingresso L ed R, per verificare che non ci siano sorprese. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: helix DSP.2 de-eq

#10

Messaggio da ilbaronerosso69 »

ozama ha scritto: 1 apr 2022, 19:45 È uguale, penso, ai fini della misura in se’.. :hmm:
Se devi misurare, ti serve un setup di misura. O hai una scheda apposita come la Clio, oppure usi una scheda sonora di qualità adeguata collegata al pc, oppure la scheda sonora del pc, se è sufficiente lineare per poter essere utilizzata. E in teoria lo scopri quando fai la calibrazione del software, unendo ingresso con uscita.
Io mi sono appena affacciato a questo mondo, quindi non sono la persona più adatta ad indicarti le procedure. Chiamo in causa allo scopo @The_Bis , che è molto esperto di queste cose ed ha anche fatto qualche mini corso, che spero voglia continuare in futuro. :love:
Comunque sia, dando per scontato il setup (ovvero che lo conosci, funziona, è calibrato e lo sai usare), puoi sia collegarti in parallelo agli ingressi con un cavo con due coccodrilli (in genere basta misurare un canale per fare l’equalizzazione, se la macchina non ha una sorgente “complessa”), sia all’uscita, posto che quella uscita deve riportare l’ingresso senza filtri o equalizzazioni.
Se ti colleghi ad una uscita, puoi poi vedere in diretta gli effetti della equalizzazione di ingresso, che farai manualmente. :yes: Quindi di primo acchito direi che conviene. :hmm:
Da questa uscita, a seconda del DSP, agendo sulla assegnazione in/out nel mixer, puoi anche alternativamente misurare i due canali di ingresso L ed R, per verificare che non ci siano sorprese. :yes:
Ciao! :)
Penso che farò così usando le uscite del dsp…come dici tu così vedo anche in tempo reale come si comporta andando a modificare L equalizzazione dell ingresso…discorso scheda audio pc più o meno me la cavicchio…c è comunque la wiki di rew dove in teoria spiega come fare la calibrazione…io non L ho mai fatta perché usando un microfono usb non ne ho mai avuto bisogno
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: helix DSP.2 de-eq

#11

Messaggio da mark3004 »

Si, teoricamente puoi collegare una uscita PRE del dsp e vai dentro la scheda audio del pc, sperando che questa accetti il livello di uscita (magari lo tieni molto basso per cominciare, tanto a te serve vedere la risposta, non il livello, quindi assicurati di avere tutto in flat sul dsp e nessun filtro). Questo lo puoi fare con REW. C'e' un pero', e cioe' cosi' ti becchi tutto lo "sporco" sia del dsp che della scheda audio, ma credo che ti possa comunque dare un'idea per capire cosa ti esce dalla sorgente (se ci sono filtri/loudness disinseribili). ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: helix DSP.2 de-eq

#12

Messaggio da The_Bis »

Stringendo stringendo, non hai bisogno di particolari calibrazioni o altro...

Ma ti serve un interfaccia audio con INGRESSO DI LINEA.

La maggior parte dei computer (soprattutto i portatili) ne sono sprovvisti.

Va benissimo uscire dal DSP su un canale in flat che non usi ed entrare su Rew per fare la misura.

Usi una traccia (generata da Rew) di Pink Periodic Noise a 64k (va bene anche in mp3) meglio se in wav/flac a 44,1 16bit.

Usi RTA in Average per acquisire la risposta, sincronizziato a 64k così dopo qualche take dell'average hai una bella risposta pulita.

La misura va salvata a vari step di volume della sorgente lasciando fermo il resto del setup (a meno che non ti mandi in saturazione l'ingresso per cui nel caso, meglio regolare la sensibilità dell'ingresso).

Nella mia auto che il volume si regola da 0 a 30 io di solito misuro 5/10/15/20/25 usando poi come volume di riferimento 15 che è anche il punto oltre il quale l'intervento del Loudness finisce.

Spero di essere riuscito a riassumere un po' tutto...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: helix DSP.2 de-eq

#13

Messaggio da ozama »

Intanto io “assorbo”. :sbav:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: helix DSP.2 de-eq

#14

Messaggio da mark3004 »

Come al solito @The_Bis riesce ad essere esaustivo, io mica avevo pensato al discorso di misurare a differenti volumi per "testare" un eventuale loudness!!
Pero' secondo me se ha una "line in" sul portatile non regge l'ingresso a volume sostenuto, seppur proveniente dal dsp, cavolo il dsp.2 esce fino a 6V!!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: helix DSP.2 de-eq

#15

Messaggio da The_Bis »

Per chi non ricordasse...

viewtopic.php?t=14218#p232868

Il mio primo post su questo forum ;)
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: helix DSP.2 de-eq

#16

Messaggio da ilbaronerosso69 »

The_Bis ha scritto: 1 apr 2022, 23:41 Stringendo stringendo, non hai bisogno di particolari calibrazioni o altro...

Ma ti serve un interfaccia audio con INGRESSO DI LINEA.

La maggior parte dei computer (soprattutto i portatili) ne sono sprovvisti.

Va benissimo uscire dal DSP su un canale in flat che non usi ed entrare su Rew per fare la misura.

Usi una traccia (generata da Rew) di Pink Periodic Noise a 64k (va bene anche in mp3) meglio se in wav/flac a 44,1 16bit.

Usi RTA in Average per acquisire la risposta, sincronizziato a 64k così dopo qualche take dell'average hai una bella risposta pulita.

La misura va salvata a vari step di volume della sorgente lasciando fermo il resto del setup (a meno che non ti mandi in saturazione l'ingresso per cui nel caso, meglio regolare la sensibilità dell'ingresso).

Nella mia auto che il volume si regola da 0 a 30 io di solito misuro 5/10/15/20/25 usando poi come volume di riferimento 15 che è anche il punto oltre il quale l'intervento del Loudness finisce.

Spero di essere riuscito a riassumere un po' tutto...
Grazie mille per la risposta 👍🏻 Discorso voluminprovero ai vari volumi…anche se io comunque ho L abitudine su qualsiasi sistema con dsp di lasciare la sorgente ferma e lavorare solo col volume del dsp..comunque grazie mille oggi magari provo già a fare qualche misura 👍🏻
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”