Problemi alimentazione

Avatar utente
chopper77
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 28 ago 2021, 23:15

Re: Problemi alimentazione

#41

Messaggio da chopper77 »

Lo so, devo tornare all'elettrauto
Di regola wv new beetle 2001, l'autoradio dovrebbe rimanere in funzione fin quando estraggo la chiave? Oppure come in altre auto, basta spegnere il motore, che spegne l'autoradio?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problemi alimentazione

#42

Messaggio da ozama »

Normalmente le Volkswagen dell’epoca hanno il sottochiave servizi che sgancia quando estrai la chiave.
Quindi, per spegnere la radio, se è collegata al positivo servizi, devi estrarla per forza. :hmm:
Se la lasci in garage con le chiavi su, quindi, nel caso, puó scaricarsi la batteria.
Tra le varie sorgenti, ci sono diversi “scenari” di funzionamento..
Alcune autoradio hanno la necessità di essere alimentate dal sottochiave, perchè rimangono attive funzioni che scaricano la batteria. Ed altre hanno la possibilità di essere collegate anche dirette, qualche volta previa impostazione nel menù di configurazione, per spegnere questi servizi.
Altre non pongono problemi e le puoi collegare come ti pare. :)
Generalmente nelle istruzioni ci sono le indicazioni al riguardo. :yes:
Io per esempio, avevo una Sony che aveva il display fluorescente. E finchè non gli toglievi il sottochiave, rimaneva acceso indicando l’orario. E in una settimana di sosta, se non levavo il frontalino, non facevo l’avviamento. :hmm: Nel menù, peró, c’era la possibilità di spegnere l’orologio a radio spenta. Scegliendo questa impostazione, era possibile collegare entrambi i positivi diretti. :)
Invece, in alcune Panasonic che ho avuto, rimaneva acceso il tasto “power”. E nel giro di una decina di giorni, stesso problema. Ma non c’era la possibilità di disattivarlo. Dovevano essere installate per forza sotto chiave. :)
Verifica eventualmente queste cose..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
chopper77
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 28 ago 2021, 23:15

Re: Problemi alimentazione

#43

Messaggio da chopper77 »

Presumo che sia questo il problema, infatti dovrei capirlo adesso che ho tolto fusibile.
La mia autoradio è una moderna SONY 1DIN con display grande, se ricordo bene un 8050, poi controllo meglio
Avatar utente
chopper77
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 28 ago 2021, 23:15

Re: Problemi alimentazione

#44

Messaggio da chopper77 »

Comunque è l’autoradio che mi scarica la batteria…

Sembra una cosa banale, ma è odioso quando sono arrivato a destinazione con l’auto, e sta un brano che deve ancora finire, spegnendo l’auto automaticamente si spegne l’autoradio come accade alla C3Picasso, mentre quando avevo una Golf metano, recente, anche se spegnevo il quadro non l'autoradio rimaneva accesa fin quando estraevo l'autoradio.
Avatar utente
chopper77
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 28 ago 2021, 23:15

Re: Problemi alimentazione

#45

Messaggio da chopper77 »

Ragà ho chiesto consiglio a RGsound e mi hanno consigliato questo apparecchietto:
Paser CF0023IGUN11
https://www.rgsound.it/cf0023igun11-ign ... 16702.html

che dovrebbe evitare di far spegnere l'autoradio durante l'accensione...
Per me è una novità? Secondo lo schema sarà difficile da collegare? Immagino che si dovrebbe smontare l'autoradio?
Ultima modifica di chopper77 il 25 ago 2022, 15:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Problemi alimentazione

#46

Messaggio da Lustrike »

Scusate ma se la batteria si scarica ogni due tre giorni quando l'auto è ferma, due sono le cose: o la batteria è in fin di vita, per cui non riesce a mantenere la carica, o c'è un consumo di corrente anomalo a motore spento.
In entrambi i casi un buon elettrauto (se chopper77 non lo sa fare da solo e a quanto leggo non mi sembra molto pratico) dovrebbe risolvere, controllando lo stato della batteria e misurando con un amperometro il consumo a motore spento. Qualora vi fosse consumo, con un po' di pazienza e andando per esclusione, si individua il componente che consuma a vuoto. Non credo che la sorgente spenta, (perchè la spegni, vero?), che consumerà qualche mA per mantenere le memorie, possa buttare giù una batteria in così poco tempo....
In realtà potrebbe esseci anche un'altro aspetto che dipende dal tipo di utilizzo dell'auto: se p.e. viene utilizzata sempre per brevi tragitti con continui spegnimenti ed accensioni, questo può indebolire la batteria ma, ripeto, una batteria abbastanza nuova e in perfetta efficienza soffre poco questo problema.
Poi, quando tutto è stato controllato e funzionante, considera che è normale che all'avviamento si abbia un calo di tensione sui servizi. Se questo è un problema per la tua autoradio, più che inserire accrocchi di dubbia funzionalità, penserei piuttosto a ritardare l'accensione della sorgente (bastano un paio di secondi) con un temporizzatore, anche un semplice relè temporizzato.
ciao
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
chopper77
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 28 ago 2021, 23:15

Re: Problemi alimentazione

#47

Messaggio da chopper77 »

Lasciando perdere che l'auto ha un piccolo assorbimento dovuto, come poi ho scritto, dall'autoradio, questo apparecchietto sarebbe difficile da collegare?
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 656
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Problemi alimentazione

#48

Messaggio da Delirium »

Quell'apparecchio compensa il calo di tensione all'avvio ovviamente per pochi istanti e solo su quel ramo di alimentazione se il problema è quello può funzionare
Nota per il discorso condensatori da 1F secondo me quando porti la macchina dal meccanico per sicurezza è meglio scaricarlo o scollegarlo a meno che non abbia un sistema automatico che lo mette in sicurezza
Avatar utente
chopper77
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 28 ago 2021, 23:15

Re: Problemi alimentazione

#49

Messaggio da chopper77 »

Però bisogna collegare un cavo alla batteria e l'altro dietro il connettore dell'autoradio?
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Problemi alimentazione

#50

Messaggio da Lustrike »

chopper77 ha scritto: 25 ago 2022, 17:22 Lasciando perdere che l'auto ha un piccolo assorbimento dovuto, come poi ho scritto, dall'autoradio, questo apparecchietto sarebbe difficile da collegare?
Chi te l'ha assicurato? L'elettrauto?
Secondo me non è né piccolo e ho molti dubbi che provenga dall'autoradio, a meno che, ripeto, non rimanga accesa e allora si che scarica la batteria in 2/3 giorni. Ma tu hai detto che si spegne....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
chopper77
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 28 ago 2021, 23:15

Re: Problemi alimentazione

#51

Messaggio da chopper77 »

Succede anche quando la batteria è super carica
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problemi alimentazione

#52

Messaggio da ozama »

Quel dispositivo li, che sarà composto da un paio di diodi ed un condensatore, serve a non far spegnere la radio durante l’avviamento. :)
Va montato in serie/parallelo alla sorgente, preferibilmente nelle immediate vicinanze. Quindi devi ovviamente smontare la sorgente e montarlo sul cablaggio tra positivo diretto (memory) e autoradio. Non va tirato un cavo alla batteria. Accumula energia dal normale cablaggio della sorgente, che rilascia quando viene brevemente disalimentato, a causa dell’assorbimento del motorino di avviamento. :)
Ma se il problema è che si scarica la batteria dell’auto quando sta ferma, NON SERVE A NIENTE. Anzi: puó costituire un altro piccolo potenziale assorbimento.
Se il problema della scarica della batteria è la radio, è una cosa ANOMALA e va portata in assistenza o va sostituita. Se il problema è un collegamento, questo va sistemato. ^^
Ma oltre alla scarica della batteria, ora, qual’è il problema? Anche a me, avviando il motore capita che si spenga la sorgente. E non succede un bel niente. Qualche volta, tipo una volta ogni 6 mesi, se è freddo capita che con lo sbalzo si impalla il DSP. Ma basta spegnere, aspettare un minuto che si spenga da solo e riavviare. :hmm:
Quindi?
Spiega perchè pensavi di metterlo.. :hmm: Perchè, se avviando la macchina si cancellano le memorie e lasciandola ferma qualche giorno la radio scarica la batteria anche se è regolarmente collegata sotto chiave, È EVIDENTE CHE LA RADIO HA UN GUASTO AL CIRCUITO DI MEMORIA. Ad esempio, un banale condensatore in perdita. Che nel tempo, potrebbe causare altri danni. Cosa che nella mia precedente vita da installatore, mi è anche capitata. :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Problemi alimentazione

#53

Messaggio da Lustrike »

Sto cercando di dirlo da un po', bisogna indagare perché si scarica la batteria.
È una ricerca rognosa ma semplice: basta mettere un amperometro in serie al circuito (banalmente tra un polo della batteria è il relativo cavetto scollegato) e poi staccare man mano i servizi per vedere qual'è quello che assorbe a vuoto (magari partendo proprio dall'autoradio se è questa la principale imputata).
E se è lei la causa, come dice Ozama, non è normale che consumi tanto da spenta e va portata in assistenza.
Per facilitare la prova di cui sopra, dopo aver attaccato l'amperometro, basta staccare uno alla volta i fusibili dei servizi e leggere il valore della corrente.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Problemi alimentazione

#54

Messaggio da Lustrike »

chopper77 ha scritto: 25 ago 2022, 23:04 Succede anche quando la batteria è super carica
Anche questo non vuol dire niente: la batteria può anche caricarsi ma potrebbe non mantenerla a lungo la carica stessa, perché esaurita, in fin di vita, e quindi va sostituita.
La prova può farla solo in bravo elettrauto.
Per curiosità, quanti anni ha la batteria?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
chopper77
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 28 ago 2021, 23:15

Re: Problemi alimentazione

#55

Messaggio da chopper77 »

Ripeto, il problema dell'assorbimento è che bisogna mettere sottochiave l'autoradio, ma invece quello che l'autoradio si spegne all'accensione fa in qualunque caso e quasi a tutte le auto, magari inserendo questo apparecchio approfitto a mettere sottochiave anche l'autoradio... L'unico problema è che ho poco spazio dentro il vano autoradio...

NB
Riflettendo, il condensatore è inutile, perché interviene sull'amplificatore, ma invece questo apparecchio va collegato direttamente allsutorafio
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problemi alimentazione

#56

Messaggio da Dude »

chopper77 ha scritto: 26 ago 2022, 10:26 Ripeto, il problema dell'assorbimento è che bisogna mettere sottochiave l'autoradio
Non direi.
Le sorgenti normalmente hanno due positivi, quello principale, che sta sottochiave e fornisce l'alimentazione solo a quadro acceso, e uno diretto alla batteria (o meglio alla scatola fusibili, accendisigari o qls altro servizio condivisibile) per mantenere le memorie.
Ed è sempre da quel positivo diretto, che possono provenire problemi di scarica della batteria.
Se metti tutto sotto-chiave, perdi le memorie a ogni spegnimento dell'auto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Problemi alimentazione

#57

Messaggio da Lustrike »

chopper77 ha scritto: 26 ago 2022, 10:26 Ripeto, il problema dell'assorbimento è che bisogna mettere sottochiave l'autoradio,
Sono d'accordo con Dude e ti chiedo ancora una volta: quanti anni ha la batteria?
chopper77 ha scritto: 26 ago 2022, 10:26 ma invece quello che l'autoradio si spegne all'accensione fa in qualunque caso e quasi a tutte le auto, magari inserendo questo apparecchio approfitto a mettere sottochiave anche l'autoradio
Fai come vuoi, alla fine i soldi sono i tuoi ma ti stai avviando verso soluzioni incerte, tralasciando quelle certe.
Ripeto per l'ultima volta, poi mi taccio:
1) problema della batteria che si scarica in 4/5 giorni -> Hai un assorbimento anomalo di corrente a motore spento che va indagato o la batteria da sostituire;
2) Problema della radio che si spegne all'accensione (comunissimo) -> Se può dar fastidio, ma non credo (p.e. perdi le memorie o quant'altro), è necessario un temporizzatore che ne ritardi l'accensione per qualche secondo.
Ciao,
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Problemi alimentazione

#58

Messaggio da Lustrike »

D'altra parte il calcolo è presto fatto:
Per esempio una batteria in perfetta efficienza da 50 Ah (Ampere per ora) si scarica a motore spento, quindi senza carica dell'alternatore e con un assorbimento di 1 A, in 50 ore.
4/5 giorni (facciamo 5 per semplicità, quindi 120 ore), significa che c'è una corrente di 50:120= 0.42A = 420mA (milli Ampere) che va a scaricare la batteria e ti assicuro che non è poco.
Anzi sarebbe moltissimo se l'autoradio la usasse solo per alimentare le memorie (di solito dovremmo essere nell'ordine delle unità di mA) e quindi ci sarebbe un problema alla sorgente.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 656
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Problemi alimentazione

#59

Messaggio da Delirium »

io su tutte le macchine che ho avuto ho sempre montato l'autoradio collegato con entrambi i fili direttamente alla batteria senza mai scaricare la batteria.
Per caso ho visto che il manuale dell'auto dà indicazioni dettagliate sugli accessori che possono essere usati a motore fermo ecc...
In ogni caso mi chiedo cosa possa esserci in funzionamento ininterrotto a macchina ferma, in realtà anche gli ampli hanno un minimo assorbimento, prova a fare due conti.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problemi alimentazione

#60

Messaggio da ozama »

Fatemi capire..
Ma la radio ha entrambi i fili collegati al positivo fisso e siamo ancora qui a cercare soluzioni al mancato avviamento dopo qualche giorno? :hmm:
Lo avevo già spiegato.
- Ci sono delle autoradio che possono essere collegate con entrambi i positivi al diretto, A SCELTA. Sia perchè hanno impostazioni di menù previste (avevo fatto l’esempio dell’orologio della Sony), sia perchè per costruzione assorbono comunque poco.
- Ci sono delle autoradio CHE VANNO COLLEGATE SOTTO CHIAVE PUNTO E BASTA. Perchè il costruttore le ha pensate così.
Se uno legge le istruzioni di montaggio, c’è scritto se è prevista o no l’opzione e, se prevista, c’è scritto come se sono necessarie impostazioni. :)
Se hai una radio che non si puó collegare diretta, devi mettere un filo diretto (quello delle memorie) ed uno sotto chiave (quello del controllo accensione).
Se nel tuo connettore ISO non c’è il positivo sotto chiave (cosa molto comune, specie negli ultimi 20 anni), lo devi portare dalla scatola fusibili. ^^
Se per qualche ragione non ti ritieni capace, non devi sbatterti a cercare soluzioni strane, come quell’oggetto per mantenere la radio accesa durante l’avviamento. Perchè non ti risolve il problema. ^^
Devi andare dall’ elettrauto e farti portare il sotto chiave in plancia.
Oh.. Non è che nella vita ho avuto a che fare con 10 o 20 radio.. Ho fatto l’installatore per diversi anni eh.. ne ho installate ALCUNE CENTINAIA, su più o meno altrettante auto. ^^ Credo di aver qualche dato statistico, per affermare quello che ho scritto eh.. XD
È da marzo che parli di questa cosa.. E lo avevo anche già suggerita, la soluzione. ;)
Se questa soluzione non ti piace, non so cosa farci. Sempre che come detto, non sia guasta la radio.
Ma bisogna MISURARE. Si fa così. Altrimenti andiamo avanti fino alla primavera prossima. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”