Amplificatori che scaldano troppo

Avatar utente
Rob17
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 feb 2022, 22:13

Amplificatori che scaldano troppo

#1

Messaggio da Rob17 »

Buonasera forum.... Ho deciso di sostituire la mia radio cinesina con roba di marca... quindi sono passato ad Alpine, il modello è il IVA W200ri, comprato usato, però da quando l'ho messa gli amplificatori scaldano veramente tanto!!! Ho provato anche una Pioneer che mi è capitata sotto mano e scaldano tanto lo stesso. Ho provato ad abbassare gli ampli al minimo, ancora non basta. Cosa posso fare? Non vorrei rischiare di trovarmi gli amplificatori bruciati. Gli amplificatori sono due Orion 2x75 SX e un Alphasonik PMA 2150i
Sorgente Alpine IVA W200Ri collegata in ottico al processore Alpine PXA H701
-Hertz HP802 su doppio RCF L15P-200/A in cassa chiusa
-Hertz HCP4 per muovere il front e il rear: kit a 2 vie Coral anteriore, Ciare posteriore
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Amplificatori che scaldano troppo

#2

Messaggio da Armando Proietti »

IMG_20220121_172359.jpg
Dipende dove li hai?
Il miglior modo e fare un doppio fondo in baule e ci monti le ventole di raffreddamento.
Io ne ho una sola perché ho un lato completamente aperto il miglior modo è mettere due ventole una aria in ingresso e una in uscita dal doppio fondo
Ultima modifica di Armando Proietti il 28 mar 2022, 21:13, modificato 1 volta in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Amplificatori che scaldano troppo

#3

Messaggio da marcosq »

Con autoradio cinese non scaldavano?
Se no magari puo essere un problema di segnale.
Nel senso che attuale sorgente da segnale agli ampli forse piu di quello che ampli supportano.
Dato che non mi sembrano ampli di recentissima costruzione se non sbaglio.
Scommetto suonavan piu forte
E magari non accettano bene bene segnali troppo altri.
O magari ce altro..
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatori che scaldano troppo

#4

Messaggio da ozama »

Mi sembra davvero strano che gli amplificatori scaldino da quando hai cambiato la sorgente.. :hmm:
Se fosse, potrebbe essere che li sovra piloti e lavorano in distorsione, a causa del fatto che l’uscita pre della sorgente è troppo alta per la sensibilità di ingresso degli amplificatori, anche quando il gain è posizionato al minimo. ^^
Nella fattispecie, Alphasonic, se è un “2150” d’epoca (non mi ricordo la “i”, quindi ho un dubbio) che nel caso “conosco” perchè ho avuto un PMA 2175 ed un PMA 2300, ha una sensibilità minima di circa 1500 mV. L’altro, non lo conosco. Ma se è anche quello dell’epoca, probabilmente è simile. Mentre le sorgenti degli ultimi 20 anni, escono con tensioni massime tra i 2 ed i 4 V. :hmm:
Ma ascolteresti palesemente in distorsione. Te ne accorgeresti, se il problema fosse causato da questo. ^^
Infatti, in prima approssimazione, il problema della sensibilità si ripercuote essenzialmente sulla corsa utile del comando del volume della sorgente. In pratica, potresti ritrovarti con gli amplificatori in clipping già a metà corsa del volume. Ma, ripeto, con una distorsione evidente.. :)
Comunque, se scaldano anche ascoltando a basso volume, il problema non puó che essere una coincidenza, dovuta ad un problema degli amplificatori del quale ti sei accorto adesso.
Per esempio, essendo molto vecchi (per l’Alphasonic siamo sui 30 anni abbondanti), se non sono stati accuratamente restaurati, potresti avere i condensatori elettrolitici fuori caratteristiche, quindi problemi sull’ alimentatore e sui bypass, e le polarizzazioni dei finali sballate per via dei trimmers di regolazione instabili. :hmm:
Ma eventuali (normali e curabili se presi in tempo) problemi di questo genere, non hanno nulla a che fare con la sostituzione della radio. :D
Altro, non mi viene in mente.. Se non evocare @Etabeta , conoscitore e provetto restauratore di amplificatori d’annata, oltre che tecnico di grande spessore. :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Amplificatori che scaldano troppo

#5

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
in generale, per gli amplificatori in classe AB, la prima causa probabile del surriscaldamento (a vuoto, ovvero in assegna di segnale applicato o comunque con basso livello di potenza emessa) è errata regolazione del BIAS (la regolazione può alterarsi nel tempo, i trimmer non sono sempre affidabili).
Tutti gli amplificatori in classe AB (tranne qualche eccezione, rara, per quelli dotati di regolazione automatica) prevedono appositi trimmer (interni) per la regolazione appunto della corrente di polarizzazione a riposo dei transistor finali.
Tale regolazione ha lo scopo di eliminare la distorsione detta di crossover (qui non mi dilungo troppo su questo aspetto esiste ampia documentazione sul web) detto proprio in due parole:
se la regolazione del bias è troppo bassa allora subentra distorsione di crossover
se la regolazione è troppo alta aumenta (anche di molto in alcuni casi, a seconda del range di regolazione) la corrente, a riposo ovvero anche in assenza di segnale audio, collettore/emettitore dei transistor e quindi il calore emesso.

Chiaramente potrebbe anche trattarsi di un guasto, e in quel caso il cerchio delle ipotesi si allarga.

Una delle primissime verifiche che faccio quando ho sotto mano un amplificatore (per qualsiasi motivo, anche un "banale" recap) è SEMPRE controllare la corrente assorbita a riposo e raffrontarla con quella prevista dal costruttore (quasi sempre, anche nel manuale utente, è dichiarato appunto il valore, tipicamente denominato "idle current").
Se la correte di idle è oltre il valore previsto (chiaramente non è un valore che deve essere millimetrico, va considerato che varia anche in base alla temperatura) occorre sempre indagare, non è una cosa da tralasciare (sia che sia una taratura sballata del bias, sia, tantopiù, un guasto).

Sempre in argomento "ampli che scaldano", questo week end avevo sotto mano un Linear Power 952 (acquistato di 2a mano da un amico del forum, venduto come "perfetto"... che me lo ha affidato per un controllo e modifica della sensibilità, MAI fidarsi! E' bene SEMPRE verificare), assorbimento previsto a riposo 0,7A (quindi piuttosto basso, ha finali TIP35/36 che non richiedono bias elevato, monta solo 2 coppie di finali, per 47+47Wrms@4Ω) ma... assorbiva quasi 2A! Decisamente troppo!
Il bias però era a posto... e poi, al tatto... sento che uno dei 4 transistor che pilotano il primario del trasformatore scalda decisamente più degli altri, oltre a ciò, altro segno, è il forte riscaldamento del nucleo del trasformatore (segno che è attraversato da corrente continua, il che è male...) taaaac! E' lui!
In pratica il transistor incriminato non era nè in corto nè interrotto ma non andava correttamente in interdizione quando non pilotato.
Per sicurezza li ho cambiati tutti e 4 (monta 4 TIP35C, ampli anni '80, all'epoca non erano ancora diffusi i mosfet nei circuiti di potenza pwm). Assorbimento: 0,65A (con bias regolato a puntino) peeeerfetto!
Esempio di un guasto piuttosto subdolo che può passare inosservato anche per lungo tempo... (si, lo chassis si scaldava un pò più del solito ma non che fosse bollente.. ma l'ampli suonava...) ma questo tipo di guasto di certo azzoppa la capacità di erogare potenza in quanto chiaramente il trasformatore è inficiato sia da limitata capacità di pilotaggio (3 transistor su 4, su un ramo sono 1 di 2) sia per il nucleo che tende a saturare a causa di corrente continua nel primario.
Allego foto a puro titolo di intrattenimento dei lettori del forum (visto che è molto tempo che non pubblico più thread...) :)
Ai lati, le due coppie di TIP35C nuovi, sostituiti (nota i TIP35/36 sono da diversi anni ormai, prodotti esclusivamente in package TO-247, che però è dimensionalmente compatibile con il precedente TO-218 usato in origine)
Ai lati, le due coppie di TIP35C nuovi, sostituiti (nota i TIP35/36 sono da diversi anni ormai, prodotti esclusivamente in package TO-247, che però è dimensionalmente compatibile con il precedente TO-218 usato in origine)
Tornando al tuo caso quindi, per prima cosa occorre misurare la corrente assorbita a riposo (senza segnale applicato in ingresso, possibilmente senza nemmeno il carico in uscita, quindi scollegati) dagli ampli e valutare.
Escluderei invece di sia legato alla sorgente (se ci stiamo riferendo al fatto che questi ampli scaldano anche a riposo o con bassa potenza emessa).
Chiaro che se invece la sorgente nuova esce a livello più alto della sorgente precedente allora a parità di carico (stessi diffusori) e di sensibilità/gain degli ampli, questi erogheranno potenza più elevata e quindi scalderanno di più (al netto di distorsione/clipping, quello poi è un altro discorso, di cui si è scritto tantissime volte però...).
Se (e ciò è MALE) non ti è chiaro il concetto di sensibilità/gain e sua opportuna regolazione ecco qui cosa leggere: viewtopic.php?t=13215
In ogni caso, l'Orion 275SX ha sensibilità regolabile fino a 5V e l'Alphasonik PMA2150A fino a 8V per cui non ci sono problemi per regolare correttamente la sensibilità di entrambi considerato che l'Alpine IVA-W200ri ha livello nominale di uscita di 2V.

Spero di esserti stato utile, chiaramente non è possibile dire di più senza avere qualche altra informazione, la cosa più importante che non hai specificato: se il surriscaldamento degli amplificatori lo riscontri ANCHE A RIPOSO (ovvero in assenza di segnale applicato) oppure solamente salendo di livello. e già che ci sei: quali diffusori e configurazione (stereo/bridge)?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatori che scaldano troppo

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Armando Proietti ha scritto: 28 mar 2022, 20:55 IMG_20220121_172359.jpgDipende dove li hai?
Il miglior modo e fare un doppio fondo in baule e ci monti le ventole di raffreddamento.
Io ne ho una sola perché ho un lato completamente aperto il miglior modo è mettere due ventole una aria in ingresso e una in uscita dal doppio fondo
Non c’entra il doppiofondo Armando
Hai letto la domanda?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatori che scaldano troppo

#7

Messaggio da Marsur »

Rob17 ha scritto: 28 mar 2022, 20:43 Buonasera forum.... Ho deciso di sostituire la mia radio cinesina con roba di marca... quindi sono passato ad Alpine, il modello è il IVA W200ri, comprato usato, però da quando l'ho messa gli amplificatori scaldano veramente tanto!!! Ho provato anche una Pioneer che mi è capitata sotto mano e scaldano tanto lo stesso. Ho provato ad abbassare gli ampli al minimo, ancora non basta. Cosa posso fare? Non vorrei rischiare di trovarmi gli amplificatori bruciati. Gli amplificatori sono due Orion 2x75 SX e un Alphasonik PMA 2150i
Potresti postare un paio di foto dell'Alphasonik per favore? Mi interessa parecchio.
Se non ti è troppo disturbo ovviamente. :)

EDIT: Come non detto scusami, pensavo ad un particolare modello che non conoscevo, in realtà ho capito di che si tratta:
thumb.jpg
thumb.jpg (28.17 KiB) Visto 1636 volte
Grazie lo stesso.
Ultima modifica di Marsur il 29 mar 2022, 16:21, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Amplificatori che scaldano troppo

#8

Messaggio da Armando Proietti »

@Alessio Giomi
Ho capito che si semplicemente scaldava.
Invece si scaldano solo con la nuova sorgente.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatori che scaldano troppo

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

Armando Proietti ha scritto: 29 mar 2022, 16:08 @Alessio Giomi
Ho capito che si semplicemente scaldava.
Invece si scaldano solo con la nuova sorgente.
:yes:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatori che scaldano troppo

#10

Messaggio da ozama »

Non è come i miei. Questo è più recente.
Di sicuro, come detto anche da Etabeta, il problema del calore non è legato alla nuova sorgente, salvo appunto, che non si ascolti a manetta con l’ampli in evidente saturazione. :hmm:
Comunque, per fare una prova, se il problema si verifica anche a basso volume, puoi staccare i pin di ingresso e tenere gli ampli accesi un’oretta senza segnale, collegati regolarmente solo agli altoparlanti. E vedere se scaldano lo stesso in modo anomalo.
Se si, il problema puó essere tra quelli descritti.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Rob17
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 feb 2022, 22:13

Re: Amplificatori che scaldano troppo

#11

Messaggio da Rob17 »

Grazie a tutti per le risposte. Il problema lo riscontro solo con lo stereo ad alto volume, e come ho già detto da quando ho cambiato sorgente, penso per la maggior potenza del nuovo stereo, comunque proverò a seguire i consigli e vediamo nei prossimi giorni cosa ne uscirà fuori....
Sorgente Alpine IVA W200Ri collegata in ottico al processore Alpine PXA H701
-Hertz HP802 su doppio RCF L15P-200/A in cassa chiusa
-Hertz HCP4 per muovere il front e il rear: kit a 2 vie Coral anteriore, Ciare posteriore
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Amplificatori che scaldano troppo

#12

Messaggio da Dude »

Rob17 ha scritto: 29 mar 2022, 17:56 Grazie a tutti per le risposte. Il problema lo riscontro solo con lo stereo ad alto volume, e come ho già detto da quando ho cambiato sorgente, penso per la maggior potenza del nuovo stereo
Tenderei a scartare questa ipotesi, visto quanto commentato dagli utenti precedenti, e in particolare quanto esposto da Etabeta, che su queste cose puoi considerare come vangelo e di cui riporto qui di seguito il passo che può considerarsi "conclusivo" sulla questione:
Etabeta ha scritto:In ogni caso, l'Orion 275SX ha sensibilità regolabile vino a 5V e l'Alphasonik PMA2150A fino a 8V per cui non ci sono problemi per regolare correttamente la sensiblità di entrambi considerato che l'Alpine IVA-W200ri ha livello nominale di uscita di 2V.

Rob17 ha scritto: 29 mar 2022, 17:56 comunque proverò a seguire i consigli e vediamo nei prossimi giorni cosa ne uscirà fuori....
Ecco, ottimo. ;)
Peraltro sarebbe anche utile capire realmente *quanto* scaldano.
Gli AB non è strano che scaldino anche tanto, magari ti stai solo preoccupando eccessivamente.
Magari se avessi a disposizione anche solo una sondina termica da PC...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Amplificatori che scaldano troppo

#13

Messaggio da mark3004 »

Esatto, il termine "scaldano" vuol dire tutto o nulla.
Tipo se ci metti la mano sopra te la bruci, oppure sono molto caldi ma la mano sopra riesco a metterla?
Dicendo che lo fa solo a volume alto potrebbe essere un non-problema.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatori che scaldano troppo

#14

Messaggio da ozama »

L’unica cosa che mi viene in mente, salvo i guasti, è che la nuova sorgente abbia una uscita pre più alta della precedente. E se aumenta il livello di uscita della sorgente, alzando il volume, a parità di regolazione del “gain” arriva solo prima la distorsione. :)
La pressione sonora indistorta RIMANE SEMPRE QUELLA. ^^
Per cui, regola il GAIN degli ampli correttamente, e regola il volume per ottenere la pressione che avevi prima. E scalderanno come prima. :yes:
Quello che frega, infatti, è LA DISTORSIONE. Anche quella che producono le uscite pre della sorgente quando il volume è a manetta ed ascolti una traccia incisa a “0db” (incisa molto alta).
Quindi, regola il gain per ottenere il massimo indistorto con il volume della sorgente a 3/4. E non andare mai oltre. E ricordati che se attivi il loudness, “bass boost”, metti i bassi a manetta, eccetera, non potrai poi alzare il volume come con tutto “flat”. Perchè l’amplificatore, li arriva.. E oltre, comincia a distorcere. Quindi il valore medio del segnale aumenta e i semi conduttori non hanno il tempo di raffreddare le giunzioni tra un picco e l’altro. Quindi surriscaldano.
E col tempo, ti fotti amplificatori e altoparlanti. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Amplificatori che scaldano troppo

#15

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 29 mar 2022, 19:37 L’unica cosa che mi viene in mente, salvo i guasti, è che la nuova sorgente abbia una uscita pre più alta della precedente. E se aumenta il livello di uscita della sorgente, alzando il volume, a parità di regolazione del “gain” arriva solo prima la distorsione. :)
Rob17 ha scritto: 28 mar 2022, 20:43Ho provato ad abbassare gli ampli al minimo, ancora non basta. Cosa posso fare? Non vorrei rischiare di trovarmi gli amplificatori bruciati. Gli amplificatori sono due Orion 2x75 SX e un Alphasonik PMA 2150i
Etabeta ha scritto:In ogni caso, l'Orion 275SX ha sensibilità regolabile vino a 5V e l'Alphasonik PMA2150A fino a 8V per cui non ci sono problemi per regolare correttamente la sensiblità di entrambi considerato che l'Alpine IVA-W200ri ha livello nominale di uscita di 2V.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatori che scaldano troppo

#16

Messaggio da Marsur »

Etabeta ha scritto: 28 mar 2022, 22:18In ogni caso, l'Orion 275SX ha sensibilità regolabile vino a 5V e l'Alphasonik PMA2150A fino a 8V per cui non ci sono problemi per regolare correttamente la sensiblità di entrambi considerato che l'Alpine IVA-W200ri ha livello nominale di uscita di 2V.
Etabeta non per mettere in discussione le tue rilevazioni, ma gli Alphasonik di quella serie dichiarano un'accettazione massima di 1 volt, e leggevo lo stesso del PMA2150i.
Ma un po' tutta la vecchia produzione Alpha se ricordo bene si attesta su quei valori.
L'equivoco riguarda l'Alphasonik PMA2150A che è un altro modello e di una produzione più recente, ma il PMA2150i fa parte di un vecchiume diverso. :)
L'Orion invece si che accetta il valore che hai postato, infatti trovo un 4,5 volt.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Amplificatori che scaldano troppo

#17

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto: 29 mar 2022, 21:45
Etabeta ha scritto: 28 mar 2022, 22:18In ogni caso, l'Orion 275SX ha sensibilità regolabile vino a 5V e l'Alphasonik PMA2150A fino a 8V per cui non ci sono problemi per regolare correttamente la sensiblità di entrambi considerato che l'Alpine IVA-W200ri ha livello nominale di uscita di 2V.
Etabeta non per mettere in discussione le tue rilevazioni, ma gli Alphasonik di quella serie dichiarano un'accettazione massima di 1 volt, e leggevo lo stesso del PMA2150i.
Ma un po' tutta la vecchia produzione Alpha se ricordo bene si attesta su quei valori.
L'equivoco riguarda l'Alphasonik PMA2150A che è un altro modello e di una produzione più recente, ma il PMA2150i fa parte di un vecchiume diverso. :)
L'Orion invece si che accetta il valore che hai postato, infatti trovo un 4,5 volt.
In effetti, al primo post viene citato il PMA2150i.
Il PMA2150A è effettivamente recente e sì, arriva fino a 8V.

A questo punto certo, se il PMA2150i arriva solo a 1V, è chiaro che con segnale in uscita che può arrivare a 2V l'ampli lavora con il collo tiratissimo e può scaldare.
Ma andrebbe anche rapidissimimamente in distorsione, come già esposto da Etabeta e ozama.
Più che altro mi fa strano che la cinesina non li facesse anch'essa, 2V o giù di lì, ormai è quasi un minimo sindacale...

A ogni modo, sarà sempre un problema di gain, e non c'è molta altra strada se non il cambio degli amplificatori oppure la modifica della sensibilità di ingresso degli stessi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Amplificatori che scaldano troppo

#18

Messaggio da Etabeta »

Marsur ha scritto: 29 mar 2022, 21:45 L'equivoco riguarda l'Alphasonik PMA2150A che è un altro modello e di una produzione più recente, ma il PMA2150i fa parte di un vecchiume diverso. :)
Ciao,
in effetti avevo letto male.. 2150A invece di 2150i, altra epoca e sensibilità decisamente molto alta!
Grazie per averlo fatto presente.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatori che scaldano troppo

#19

Messaggio da Marsur »

Ci mancherebbe, sapessi le mie di sviste. :D

Chissà se il problema di Rob17 è proprio relativo all'accettazione dell'Alpha..
Che con tutta probabilità spinge il sub, penso.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Amplificatori che scaldano troppo

#20

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto: 29 mar 2022, 22:13 Chissà se il problema di Rob17 è proprio relativo all'accettazione dell'Alpha..
Che con tutta probabilità spinge il sub, penso.
Beh, senza dubbio il problema dell'accettazione esiste.
Però solo sull'Alpha, perché gli Orion, con i loro 5V nominali, sappiamo non avere problemi.
Se però @Rob17 dice che tutti e tre scaldano, torniamo daccapo e quello dell'accettazione si declassa eventualmente a problema secondario.
Rimangono quindi in ogni caso del tutto pertinenti le verifiche consigliate, tanto elettriche quanto termiche.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Amplificatori”