Sennoupu SQ8- dsp amplificato low cost

Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Sennoupu SQ8- dsp amplificato low cost

#1

Messaggio da Fabio555 »

Ultimamente nel forum si parla molto di dsp e dei loro innegabili benefici, tuttavia c'è un target di utenti che è in cerca
di semplici miglioramenti di impianti di serie e quando gli viene proposto un dsp amplificato delle solite marche
(Helix,Mosconi,Audison...) e fa due conti di quanto deve spendere, spesso rinuncia al progetto o semplicemente si
accontenta di montare magari solo un amplificatore per avere un po' di volume in più. In questo modo si perde un potenziale
appassionato di un settore che sta sempre più scomparendo.

Per questo voglio presentare brevemente un prodotto secondo me valido che sto provando, il sennoupu SQ8.Si trata di un dsp
amplificato che offre diverse funzioni ad un prezzo decisamente basso, il mio costava 99 euro in offerta su amazon.
Non è una vera e propria recensione, purtroppo dovrei fare molte altre prove e il tempo è molto poco, ma una presentazione
per evidenziare almeno i pregi e difetti riscontrati. Se interesserà a qualcuno aggiornerò il thread con altre prove.

COME SI PRESENTA:
-E' Dotato di un cavo unico dove ci sono ingressi alto livello, uscite, alimentazione,remote in e remote out.
-Ingresso Usb-b per programmazione o utilizzabile come ingresso audio.
-due switch, uno per scegliere uscite alto/basso livello e l'altre per scegliere l'accensione da remote in o da segnale.
-Dimensioni 146x120x46 (mm) escluso cablaggio

INGRESSI-USCITE:
- abbiamo 4 ingressi alto livello, 4 ingressi basso livello, ingresso bluetooth audio e ingresso usb audio dove è possibile
collegare un dispositivo (per esempio raspberry), non una chiavetta usb con musica!. Purtroppo gli ingressi non sono mixabili.
Il bluetooth funziona bene come connessione ma la qualità non è un granchè, utilizzando il raspberry su usb invece la qualità diventa interessante.
Come uscite ne ha 4 amplificate (dichiarate 50wx4 ma sicuramente sono meno) e 6 rca le cui prime 4 seguono i settaggi dei canali delle uscite amplificate.

SOFTWARE DI CONNESSIONE:
-Ci si può connettere tramite bluetooth da app android o tramite pc, esiste anche un applet di Wechat che però non ho provato.

DSP:
-La sezione crossover offre filtri Linkitz, Bessel, Butterworth ma solo a pendenze multiple di 12dB
-Equalizzazione a 31 bande per canale con step 0.1dB e Q regolabile da 0.4 a 20
-Ritardi temporali settabili in ms, centimetri o pollici oppure con un tool dove si sposta graficamente il centro.Lo step è 0.023ms
-E' possibile regolare guadagno o inversione di fase di ogni singola uscita.
-Collegandosi all'app tramite android ti fa selezionare anche dei programmi precaricati in base al modello di auto.
-Si possono regolare i volumi delle varie sorgenti se ci si collega da pc

Ho giocato un po' con i settaggi collegandolo in casa. Tramite pc si è collegato subito mentre con l'app android c'è voluto
qualche magheggio. Una volta collegato tuttavia rispondeva bene, mi sono collegato contemporaneamente al blutooth con due
telefoni, android con aperto il settaggio mentre un iphone per inviargli musica. La qualità diciamo appena accettabile.
Discorso cambia se si collega raspberry, in questo caso ho utilizzato inizialmente moode ma avendo dei lag alti sulla gestione del volume ho dovuto utilizzare Volumio che lavora molto meglio (controllo del volume hardware).
Con raspberry la qualità di riproduzione è aumentata notevolmente, sicuramente così usato consente un netto miglioramento
rispetto alle sorgenti di serie. L'amplificatore integrato non va male per niente, non siamo di fronte ad un prodotto
raffinato ma comunque divertente con una discreta spinta in basso, probabilmente i watt dichiarati sono ottimistici o a distorsioni elevate ma secondo me per pilotare altoparlanti di serie o magari scegliendo modelli efficienti garantisce una pressione sonora più che dignitosa. Non l'ho ancora provato con le uscite rca abbinandoci un amplificatore serio.

Visto il costo ridicolo e le funzionalità offerte, la resa totale è sicuramente molto buona. Per chi ha impianto di serie, magari con android auto, suggerisco assolutamente di abbinarci un raspberry con volumio (io ho usato il 3 per i test e va perfettamente) in modo da controllare tutto dallo schermo di serie lasciando perdere il bluetooth integrato. Peccato la sezione crossover limitata nella scelta delle pendenze e la mancanza del mixer dei segnali in ingresso che ne limitano molto l'utilizzo a chi ha sorgenti di serie che escono già filtrate in attivo.


Allego un paio di foto e screenshoot
1.png
2.jpeg
3 (1).jpeg
3 (2).jpeg
3 (3).jpeg
3 (4).jpeg
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Sennoupu SQ8- dsp amplificato low cost

#2

Messaggio da The_Bis »

Pazzesco! 100€????

Basta, mi devo decidere ed iniziare a sviluppare un DSP Italiano come si deve!!!!

E poi non ho ragione ad incazzarmi con audison...
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Sennoupu SQ8- dsp amplificato low cost

#3

Messaggio da Fabio555 »

Hai ragione si!!
Anche mosconi, ho visto il software nuovo sul pico di Giuseppe che l’hanno migliorato ma il vecchio che avevo nel 6to8 era una mezza schifezza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Sennoupu SQ8- dsp amplificato low cost

#4

Messaggio da The_Bis »

Il nuovo software Mosconi ha delle peculiarità molto interessanti purtroppo hanno un interfaccia grafica un po' ostica speriamo la migliorino.

Però potenzialmente ha molto margine...

;)
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Sennoupu SQ8- dsp amplificato low cost

#5

Messaggio da Armando Proietti »

The_Bis ha scritto: 27 mar 2022, 11:13 Pazzesco! 100€????

Basta, mi devo decidere ed iniziare a sviluppare un DSP Italiano come si deve!!!!

E poi non ho ragione ad incazzarmi con audison...
Voglio sapere quando lo fai mannaggia pensavo che ci pensava Nostromo con la nuova macchina ma ha optato per la strada comoda 🤔🤔
Si scherza naturalmente. Prodotto veramente interessante in pratica un tre vie si può fare esternamente al dsp.
Perché da quello che ho capito non è possibile usare i 4 canali del amplificatore con i sei canali diversamente configurati.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Sennoupu SQ8- dsp amplificato low cost

#6

Messaggio da BrividoSonoro »

The_Bis ha scritto: 27 mar 2022, 11:13 Pazzesco! 100€????

Basta, mi devo decidere ed iniziare a sviluppare un DSP Italiano come si deve!!!!

E poi non ho ragione ad incazzarmi con audison...
Ormai si è fatta la sua rete di vendita, può permettersi di far strapagare i suoi prodotti per quei clienti che non hanno voglia, tempo o abilità di farsi l'impianto da soli o che sono disposti a pagare di più per avere assistenza.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Sennoupu SQ8- dsp amplificato low cost

#7

Messaggio da BrividoSonoro »

The_Bis ha scritto: 27 mar 2022, 11:13 Basta, mi devo decidere ed iniziare a sviluppare un DSP Italiano come si deve!!!!
Io avevo adocchiato questo DSP
Screenshot_2022-03-27-16-28-10-53_57e717c094f371a1dada6567a1123b99.jpg
Questo Chip DSP viene usato per prodotti da 800€ in su, ha un software aperto a modifiche e ha la possibilità di cambiare i dac/pre e usarlo anche con dac r2r :D
Peccato non ci sia un alimentatore adatto all'auto.

https://a.aliexpress.com/_vBQb7a
Ultima modifica di BrividoSonoro il 27 mar 2022, 17:58, modificato 4 volte in totale.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Sennoupu SQ8- dsp amplificato low cost

#8

Messaggio da Fabio555 »

Esatto Armando , puoi fare solo 2 vie + sub oppure 3 vie sia se usi o meno le uscite amplificate .

La timbrica ragazzi è quella che è … un po’ velato, manca di profondità, ariosità e su alcune frequenze ha un suono artefatto . Migliora se usato con le uscite pre con un amplificatore esterno (l’ho provato con un gebesis 4ch) ma per esempio se nella stessa catena togli il Sennoupu e metti il dac/pre fiio k50 la differenza è totale . Tanto per essere chiari è un entry level


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Sennoupu SQ8- dsp amplificato low cost

#9

Messaggio da Armando Proietti »

Embe direi a quel prezzo.
Ci mancherebbe che è un top di gamma.
Comunque complimenti per il ritrovato e veramente un ottimo compromesso per gente che entra nel forum con un autoradio da 100€ aggiunge un finale monofonico e fa un bel impiantino con 300€ per chi non ha pretese è il cacio sui maccheroni.
Questa discussione me la devo linkare dopo che si è fatta qualche prova in più che altro sicuramente farai.
Bravo bravo bravo 😉
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7434
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Sennoupu SQ8- dsp amplificato low cost

#10

Messaggio da mark3004 »

Tempo fa avevo adocchiato il 10 canali. 8 amplificati più due uscite pre, tutti e 10 canali sotto dsp.
75w x6 +125w x2, addirittura mi sembra classe AB!
E viene con controller lettore flac tramite usb, e Bluetooth APTX-Hd.
Mi veniva spedito sotto i 400$, una CRETINATA considerando le caratteristiche su carta. Non mi sarei aspettato chissà che qualità ovvio, ma per il "livello" del mio progetto poteva andare.
Se non fosse per le dimensioni, motivo principale per cui ho optato per il match.

E comunque @The_Bis , il "tuo" dsp non costerebbe certo 100€!! Immagine

Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Allegati
H6fdcaa97e42747ad9f8a2660828012646.jpg
He4b5e88cb20142ce80d5ba2f4eb37ff4u.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Sennoupu SQ8- dsp amplificato low cost

#11

Messaggio da The_Bis »

A me interessa il modulo DSP che si possa utilizzare in vari contesti. Poi da abbinare a varie elettroniche.

Solo che va sviluppato in Sigma Studio e poi fatta l'interfaccia grafica.

Siccome spuntano DSP come funghi e la principale rappresentanza Italiana del settore sembra si sia dimenticata di continuare l'R&D di quel segmento di prodotti (parlo di elettromedia naturalmente) sarebbe un bel momento per provare a fare un po' di seria concorrenza...

Mi servirebbero giornate di 48h...
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Sennoupu SQ8- dsp amplificato low cost

#12

Messaggio da Armando Proietti »

Comunque tornando con i piedi per terra in pratica un neofita prende questo dsp compra un rinforzo di bassi della macrom.
Co 300€ ha fatto tutto e si va a prendere pure un caffè. Cavi e roba varia stimata a 70€
Usando gli altoparlanti originali.
May c@gl@ni si dice qui.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Sennoupu SQ8- dsp amplificato low cost

#13

Messaggio da zetapi »

BrividoSonoro ha scritto: 27 mar 2022, 16:31
The_Bis ha scritto: 27 mar 2022, 11:13 Basta, mi devo decidere ed iniziare a sviluppare un DSP Italiano come si deve!!!!
Io avevo adocchiato questo DSP
Screenshot_2022-03-27-16-28-10-53_57e717c094f371a1dada6567a1123b99.jpg
Questo Chip DSP viene usato per prodotti da 800€ in su, ha un software aperto a modifiche e ha la possibilità di cambiare i dac/pre e usarlo anche con dac r2r :D
Peccato non ci sia un alimentatore adatto all'auto.

https://a.aliexpress.com/_vBQb7a
L'avevo notato anche io, ma 150 euri solo per togliersi la curiosità sono troppi per me.
Comunque L'alimentatore non è un problema.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Sennoupu SQ8- dsp amplificato low cost

#14

Messaggio da Fabio555 »

Armando Proietti ha scritto:Embe direi a quel prezzo.
Ci mancherebbe che è un top di gamma.
Comunque complimenti per il ritrovato e veramente un ottimo compromesso per gente che entra nel forum con un autoradio da 100€ aggiunge un finale monofonico e fa un bel impiantino con 300€ per chi non ha pretese è il cacio sui maccheroni.
Questa discussione me la devo linkare dopo che si è fatta qualche prova in più che altro sicuramente farai.
Bravo bravo bravo Immagine
Grazie … si stava guardando da un po’ di tempo con Mark il modello superiore . Considera che quando uscì il processo Steg (almeno 4-5 anni fa ? ) Avevo trovato lo stesso senza marchio su alibaba. Esx , ground zero , Steg , awave …sono tutti made in Cina da brand generici, il loro lo fanno dignitosamente sia come resa sonora che come funzioni offerte .
Io ne ho avuti diversi montati anche nella mia auto . Poi è tutto in proporzione , avevo amplificatori e altoparlanti di basso livello , esx andava bene … ora sono salito di livello e ho montato helix .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sennoupu SQ8- dsp amplificato low cost

#15

Messaggio da ozama »

Puoi aggiungere Zapco, almeno per il modulo DSP degli “entry level”, a guardare il software.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Sennoupu SQ8- dsp amplificato low cost

#16

Messaggio da Armando Proietti »

Una domanda ma i tagli a che frequenza li fa.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Sennoupu SQ8- dsp amplificato low cost

#17

Messaggio da marcosq »

Software che avevo io aveva step di 0.1hz
E 0.1 db
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 658
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Sennoupu SQ8- dsp amplificato low cost

#18

Messaggio da Delirium »

Bello io ne avevo visto pure uno della Impact ora fuori produzione era il JX604DSP
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Sennoupu SQ8- dsp amplificato low cost

#19

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Ciao avevo visto anche io questo dsp economico volevo quasi quasi farci un pensierino per L auto della mia ragazza (che poi uso io 6 giorni su 7 😅) ma poi vedendo la versione con drc ho notato che questo dsp volendo fa anche da “sorgente” ci si mette una chiavetta usb e col suo drc si può controllare tutto…come fosse davvero una sorgente…il quesito ora è questo magari tu lo sai avendolo avuto…la porta ottica che ha a bordo, farà solo da ingresso? Oppure fa anche da uscita? Perché se facesse anche da uscita non sarebbe male da accoppiare col mio dsp è usarla come “sorgente” meglio questo sicuramente che la sorgente oem
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sennoupu SQ8- dsp amplificato low cost

#20

Messaggio da ozama »

Beh, ma da usare come player fai prima a collegarci un telefono con un cavo OTG ed un convertitore di protocollo.. Almeno Android 7 o iOS qualsiasi versione (serve l’accessorio “camera connector” nel caso).
Almeno hai un display più grande.. ^^ E ci puoi anche usare le app di streaming.. :D
Per la lettura di files in locale metti un software adatto (per esempio Neutron, che c’è per Android e iOS) e lo piazzi su un supporto pratico. :yes:
Secondo me, invece, vale la pena smanettarci come DSP, in impianti senza pretese audiofile. :hmm:
Poi bisogna misurare per vedere se è vero che puoi andare a passi di 0,1 Hz e 0,1 db eh.. Che non è sempre vero nemmeno sulla roba di marca (vedi sorgenti Alpine con DSP incorporato, verificata proprio su questo forum). ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”