Alternativa sorgente di serie

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Alternativa sorgente di serie

#1

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Buongiorno…sono possessore di una ds3 performance purtroppo la sorgente di serie è insostituibile…ora mi trovo con un dilemma…dopo aver installato il mio sistema sound quality ho potuto constatare quanto la sorgente di serie di un grosso tappo sull intero sistema…ho un dsp helix dsp.2 con tanto di modulo usb hd audio…quindi ho la possibilità di avere svariati modi per dare segnale in ingresso al mio sistema…ho valutato svariate opzioni quali un tablet indipendente collegato in usb al dsp oppure anche una sorgente in più da installare…tutte però soluzioni ahimè molto scomode per L utilizzo giornaliero…belle fin quando si è fermi a godersi la musica in un parcheggio ma molto scomode mentre si è alla guida…ora sto provando una strada diversa…ho trovato un modulo Android che si interfaccia alle sorgenti oem tramite la loro porta usb ovviamente a patto che la sorgente disponga del sistema di Apple car play…che per mia fortuna la mia sorgente dispone…questo modulo ha una porta usb per L eventuale collegamento di altre periferiche non specificare quali purtroppo…se dovesse funzionare la cosa mi troverei a sfruttare la porta usb per mandare segnale al dsp è così poter controllare questo modulo tramite la sorgente oem…dopo questa premessa scrivo qui per chiedervi se voi eventualmente foste a conoscenza di un alternativa molto user friendly per poter eliminarmi questo tappo di sorgente e riuscire così a migliorare il risultato finale del mio impianto audio

Grazie mille in anticipo a chi saprà aiutarmi
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alternativa sorgente di serie

#2

Messaggio da mark3004 »

ilbaronerosso69 ha scritto: 24 mar 2022, 15:52 Buongiorno…sono possessore di una ds3 performance purtroppo la sorgente di serie è insostituibile…ora mi trovo con un dilemma…dopo aver installato il mio sistema sound quality ho potuto constatare quanto la sorgente di serie di un grosso tappo sull intero sistema…ho un dsp helix dsp.2 con tanto di modulo usb hd audio…quindi ho la possibilità di avere svariati modi per dare segnale in ingresso al mio sistema…ho valutato svariate opzioni quali un tablet indipendente collegato in usb al dsp oppure anche una sorgente in più da installare…tutte però soluzioni ahimè molto scomode per L utilizzo giornaliero…belle fin quando si è fermi a godersi la musica in un parcheggio ma molto scomode mentre si è alla guida…ora sto provando una strada diversa…ho trovato un modulo Android che si interfaccia alle sorgenti oem tramite la loro porta usb ovviamente a patto che la sorgente disponga del sistema di Apple car play…che per mia fortuna la mia sorgente dispone…questo modulo ha una porta usb per L eventuale collegamento di altre periferiche non specificare quali purtroppo…se dovesse funzionare la cosa mi troverei a sfruttare la porta usb per mandare segnale al dsp è così poter controllare questo modulo tramite la sorgente oem…dopo questa premessa scrivo qui per chiedervi se voi eventualmente foste a conoscenza di un alternativa molto user friendly per poter eliminarmi questo tappo di sorgente e riuscire così a migliorare il risultato finale del mio impianto audio

Grazie mille in anticipo a chi saprà aiutarmi
Ci sono alcuni utenti qui che stanno intraprendendo la soluzione Raspberry pilotandolo proprio tramite interfaccia Android ottenuta sulla sorgetne oem con un modulo come il (credo, dalla descrizione).
Ovviamente cio' comporta, oltre al raspberry, implementare una sua alimentazione, ed una rete wifi tramite cui pilotare il raspberry col dispositivo android.
Dipende quanto invasiva vuoi che sia la cosa. Se @The_Bis ha volgia, certamente conosce bene il tema raspberry. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Alternativa sorgente di serie

#3

Messaggio da ilbaronerosso69 »

mark3004 ha scritto: 24 mar 2022, 16:03
ilbaronerosso69 ha scritto: 24 mar 2022, 15:52 Buongiorno…sono possessore di una ds3 performance purtroppo la sorgente di serie è insostituibile…ora mi trovo con un dilemma…dopo aver installato il mio sistema sound quality ho potuto constatare quanto la sorgente di serie di un grosso tappo sull intero sistema…ho un dsp helix dsp.2 con tanto di modulo usb hd audio…quindi ho la possibilità di avere svariati modi per dare segnale in ingresso al mio sistema…ho valutato svariate opzioni quali un tablet indipendente collegato in usb al dsp oppure anche una sorgente in più da installare…tutte però soluzioni ahimè molto scomode per L utilizzo giornaliero…belle fin quando si è fermi a godersi la musica in un parcheggio ma molto scomode mentre si è alla guida…ora sto provando una strada diversa…ho trovato un modulo Android che si interfaccia alle sorgenti oem tramite la loro porta usb ovviamente a patto che la sorgente disponga del sistema di Apple car play…che per mia fortuna la mia sorgente dispone…questo modulo ha una porta usb per L eventuale collegamento di altre periferiche non specificare quali purtroppo…se dovesse funzionare la cosa mi troverei a sfruttare la porta usb per mandare segnale al dsp è così poter controllare questo modulo tramite la sorgente oem…dopo questa premessa scrivo qui per chiedervi se voi eventualmente foste a conoscenza di un alternativa molto user friendly per poter eliminarmi questo tappo di sorgente e riuscire così a migliorare il risultato finale del mio impianto audio

Grazie mille in anticipo a chi saprà aiutarmi
Ci sono alcuni utenti qui che stanno intraprendendo la soluzione Raspberry pilotandolo proprio tramite interfaccia Android ottenuta sulla sorgetne oem con un modulo come il (credo, dalla descrizione).
Ovviamente cio' comporta, oltre al raspberry, implementare una sua alimentazione, ed una rete wifi tramite cui pilotare il raspberry col dispositivo android.
Dipende quanto invasiva vuoi che sia la cosa. Se @The_Bis ha volgia, certamente conosce bene il tema raspberry. ;)

Grazie per la risposta…avevo già sentito dell opzione raspberry…effettivamente potrebbe essere un alternativa…ovviamente servirebbe sia questo modulo che il raspberry
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Alternativa sorgente di serie

#4

Messaggio da BrividoSonoro »

Questo potrebbe essere una soluzione, è un dispositivo Android che puoi comandare dalla sorgente in plancia, e puoi usare l'uscita HDMI per entrare in digitale nel DSP.
Screenshot_2022-03-24-17-41-25-21_57e717c094f371a1dada6567a1123b99.jpg
https://a.aliexpress.com/_uvLoVb
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Alternativa sorgente di serie

#5

Messaggio da ilbaronerosso69 »

BrividoSonoro ha scritto: 24 mar 2022, 17:44 Questo potrebbe essere una soluzione, è un dispositivo Android che puoi comandare dalla sorgente in plancia, e puoi usare l'uscita HDMI per entrare in digitale nel DSP.
Screenshot_2022-03-24-17-41-25-21_57e717c094f371a1dada6567a1123b99.jpg
https://a.aliexpress.com/_uvLoVb
A questo andrebbe aggiunto un convertitore da hdmi a ottico?
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Alternativa sorgente di serie

#6

Messaggio da BrividoSonoro »

Si, anche quelli economici non dovrebbero influire sulla qualità.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Alternativa sorgente di serie

#7

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Buongiorno ragazzi ieri mi è arrivata la CarPlay box che ho ordinato su Amazon….volevo confermarvi che per chi ha un dsp helix con modulo usb hd audio funziona perfettamente…ho dovuto ovviamente prendere una box con la porta usb c da collegare alla sorgente oem è un altra usb normale a cui ho collegato il cavo usb del modulo aggiuntivo helix…e funziona alla grande…ovvio queste box hanno qualche difettuccio…però è una valida alternativa per eliminare il segnale della sorgente oem…
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Alternativa sorgente di serie

#8

Messaggio da BrividoSonoro »

Sono contento che hai avuto un riscontro positivo!
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alternativa sorgente di serie

#9

Messaggio da ozama »

Ottimo!
Descrivi è il funzionamento.
Serve a sostituire il telefono nel rapporto con la sorgente? Serve una rete locale? Dove stanno i files da riprodurre? Eccetera.. Insomma: “come funziona”?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Alternativa sorgente di serie

#10

Messaggio da Darios »

Ciao.

Non so se serve in questo caso,
ma in generale ci sono aggeggi piccolini, che vanno alimentati da circa 5 a 12v (da vedere o adattare la compatibilità)
DAC / Pre o altro,
che permettono varie connessioni e conversioni.
tipo Topping E30, D10s ed altri

https://www.tpdz.net/products

Magari in alcuni casi potrebbero essere utili. :hmm:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Alternativa sorgente di serie

#11

Messaggio da ilbaronerosso69 »

ozama ha scritto: 26 mar 2022, 9:58 Ottimo!
Descrivi è il funzionamento.
Serve a sostituire il telefono nel rapporto con la sorgente? Serve una rete locale? Dove stanno i files da riprodurre? Eccetera.. Insomma: “come funziona”?
Ciao! :)
In poche parole invece di collegare il telefono al CarPlay si collega questa box…nella sorgente viene riprodotto un sistema Android con tanto di play store ecc…la rete non è obbligatoria…se si usa là proprio musica…se si vuole usare spotify YouTube ecc allora si..ci si può fare hot spot col telefono…però ha delle pecche…purtroppo non è tutto ora ciò che luccica 😅 un grosso problema è che tenendo L usb che va all helix dsp collegato alla boh questa non viene riconosciuta dall auto…quindi ogni volta bisogna staccare L usb che va al dsp aspettare che venga riconosciuta e poi successivamente collegare L usb…un altro problema è il volume…questo Android ha un suo volume interno…che per alzare e abbassare bisogna entrare in impostazioni 😅 il fatto è che ogni volta che si spegne viene resettato…e di default il volume è molto molto basso…poi vabbè ci sono altre pecche…tipo il CarPlay wirelles che mi fa bestemmiare 😅 perché mi si collega in automatico 😅 e ogni qual volta mi arriva un messaggio la schermata entra nel CarPlay del telefono stoppando la musica 😅 ecco purtroppo il player che c è di default ogni volta che si esce dall app smette di riprodurre la traccia 😅…nel complesso funziona bene però…ma un po’ di difettucci li ha…nulla di super preoccupante…probabilmente alcune pecche si possono risolvere magari scaricando qualche app….

Per il discorso file da riprodurre..io ho preso una chiavetta collegata e tramite app file manager ho spostato le tracce sulla sua memoria interna…perché ha 64 gb di memoria
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alternativa sorgente di serie

#12

Messaggio da ozama »

Eh.. In effetti è un po’ macchinoso.. ^^
Grazie della recensione. :yes:
Probabilmente bisogna aspettare che esca qualche patch. Speriamo sia supportato.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Alternativa sorgente di serie

#13

Messaggio da BrividoSonoro »

Puoi mostrare una foto o il modello esatto?
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Alternativa sorgente di serie

#14

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Non so se per regolamento del forum è possibile ma se in caso si potesse vi posso postare il link….comunque io credo che farò il reso su Amazon…per quanto possa essere una valida soluzione è troppo macchinoso 😅 per tribulare e spendere 300 euro quasi piuttosto prenderò un lettore lossless con dac audio usb da collegare al dsp…almeno so che lo accendo e va senza il rischio ogni volta…se no piuttosto mi metto il telefono con L usb collegato al dsp…ora voglio fare un altro test…proverò a comprare un hub usb per il mio iPhone…e testare se funziona collegando un usb alla sorgente per poterlo gestire col carplay..e un altra usb al dsp…dovesse funzionare così sarebbe il top…con 40/50 euro di accessorio per lo smartphone si fa la stessa cosa della scatola che ho acquistato…Ovvio col limite di non poter avere video app ecc…ma poco inporta a me interessa avere qualcosa di semplice da usare e che mi bypassa il segnale della sorgente…
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alternativa sorgente di serie

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

ilbaronerosso69 ha scritto: 27 mar 2022, 19:14 Non so se per regolamento del forum è possibile ma se in caso si potesse vi posso postare il link….
Certo che puoi
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alternativa sorgente di serie

#16

Messaggio da ozama »

Fiha.. Quasi 300 Euro deve andare liscio come l’olio.. -.- Fai bene a fare il reso.. X3
Io usavo il “Camera Connector” per uscire in USB audio dall’iPhone.. Ma mi sa che l’uscita digitale non funziona attraverso l’hub. Perchè è asincrona e con clock gestito dall’ingresso USB del DSP (o dal convertitore di protocollo, nel mio caso, dato che avevo solo l’ingresso ottico).
Comunque aspettiamo notizie.. :arr:
Con i nuovi iPhone forniscono un cavo lighting/USB-C. Non so se è cambiato qualcosa.. Io l’ho lasciato nella scatola, per ora. ^^
Ma non ho più il problema di bypassare la sorgente.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Alternativa sorgente di serie

#17

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Vi lascio il link se a qualcuno potesse servire 👍🏻 Magari se aspettate qualche giorno che faccio il reso può darsi che lo trovate sul marketplace usato a un costo inferiore

Road Top Wireless Carplay AI TV Box per auto con OEM/Factory Wired CarPlay, 1 adattatore 2 sistema, navigazione integrata, supporto YouTube Netflix, Wireless CarPlay 4+64G Android System https://www.amazon.it/dp/B09KWZP6M9/ref ... UTF8&psc=1
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alternativa sorgente di serie

#18

Messaggio da mark3004 »

Personale punto di vista... come sorgente esterna la piu' "immediata" resta un lettore hi-res tipo fiio o ibasso, con cui si puo' gestire la musica dal proprio smartphone tramite le app sia Hiby music che Fiio musc.
Ma obiettivamente non esiste una soluzione "migliore" perche' tutto sta alle necessita' dell'utente.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Alternativa sorgente di serie

#19

Messaggio da ilbaronerosso69 »

mark3004 ha scritto: 29 mar 2022, 15:22 Personale punto di vista... come sorgente esterna la piu' "immediata" resta un lettore hi-res tipo fiio o ibasso, con cui si puo' gestire la musica dal proprio smartphone tramite le app sia Hiby music che Fiio musc.
Ma obiettivamente non esiste una soluzione "migliore" perche' tutto sta alle necessita' dell'utente.
Diciamo di sì…anche se avrei preferito qualcosa da poter comandare con la sorgente quindi comandi al volante ecc…però vabbè…proverò a riesumare un telefono Android che ho…solo che non si accende probabilmente batteria andata..proverò a cambiarla e vediamo…quel telefono ha un buon dac audio usb fatto in collaborazione con bang & olufsen
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alternativa sorgente di serie

#20

Messaggio da ozama »

Se devi collegarti al DSP con profitto, devi uscire dalla porta USB in DIGITALE ed entrare nel DSP in DIGITALE. :)
Non importa l’uscita audio analogica.
Per poter usare la porta in OTG, se non erro, serve almeno Android 7, devi attivare le “opzioni sviluppatore” e, se funziona, devi curare bene l’alimentazione, per non inserire disturbi a monte. Oppure usare la batteria.
Per usare l’interfaccia della sorgente, serve un’altra strategia, che qualcuno sta sperimentando. Ma è più complicato..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”