Consigli su Mercedes Classe A

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
DDR16
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 mar 2022, 17:44

Re: Consigli su Mercedes Classe A w176

#21

Messaggio da DDR16 »

Ma come troppo, costano 9 euro ciascuno, farli da solo non saprei assolutamente come fare, non ho nessun attrezzo per lavori di quel tipo.
Quindi serve sia l'adattatore sia l'anello?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consigli su Mercedes Classe A w176

#22

Messaggio da Alessio Giomi »

Armando Proietti ha scritto: 29 mar 2022, 16:04 Io quegli adattatori li farei in casa costano veramente troppo.
Si ti sei scordato una cosa devi trattarli con impregnante o resina per renderli impermeabili.
Sono gia impregnati.


Quanto costano spedizione inclusa?
Comunque accertati che vadano bene per la tua auto.
Se la foto della portiera è giusta secondo me non sono loro.
Hanno 3 fori di fissaggio mentre la sede in portiera ne ha 4…. Occhio che non siano per le porte posteriori
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
DDR16
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 mar 2022, 17:44

Re: Consigli su Mercedes Classe A w176

#23

Messaggio da DDR16 »

Alessio Giomi ha scritto: 29 mar 2022, 21:59
Armando Proietti ha scritto: 29 mar 2022, 16:04 Io quegli adattatori li farei in casa costano veramente troppo.
Si ti sei scordato una cosa devi trattarli con impregnante o resina per renderli impermeabili.
Sono gia impregnati.


Quanto costano spedizione inclusa?
Comunque accertati che vadano bene per la tua auto.
Se la foto della portiera è giusta secondo me non sono loro.
Hanno 3 fori di fissaggio mentre la sede in portiera ne ha 4…. Occhio che non siano per le porte posteriori
Alessio, prima di tutto grazie per la risposta... ma sai che stavo notando la stessa identica cosa, in effetti nell'inserzione dice che vanno bene per "Mercedes CLA" (io ho la Classe A), ma le portiere della CLA e della A sono identiche... ma a questo punto direi quasi identiche tranne che per gli altoparlanti.
Lo store online che ho linkato non ha adattatori in MDF per la classe A, a dire il vero sono introvabili, ho cercato ovunque online ma in MDF non si trovano proprio, solo in plastica.

EDIT: ho trovato questi su "subito.it", metto il link...
47C0632B-1409-4762-8604-F43BC39EED34.png
https://www.subito.it/audio-video/adatt ... 882871.htm
a me sembrano uguali a quelli del sito polacco, o sbaglio?
Questi invece sono quelli in plastica...
20B979A8-73C1-43D8-B1FB-28BBAE17848F.jpeg
https://www.ebay.it/itm/184894356759
ed hanno i 4 fori per fissarli...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consigli su Mercedes Classe A w176

#24

Messaggio da Alessio Giomi »

Contatta il venditore di subito e chiedi come erano montate.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
DDR16
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 mar 2022, 17:44

Re: Consigli su Mercedes Classe A w176

#25

Messaggio da DDR16 »

Alessio Giomi ha scritto: 29 mar 2022, 22:55 Contatta il venditore di subito e chiedi come erano montate.
Ho scritto al negozio polacco inviando le foto che ho inserito anche qui e mi ha risposto che "sembra corrispondere anche per Classe A W176", quindi penso di acquistarle da loro. Una domanda, tra la plastica della portiera e l'anello in mdf che sto per acquistare devo inserire qualcos'altro? E tra altoparlante ed anello in mdf, devo inserire altro? Grazie come sempre per le risposte.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consigli su Mercedes Classe A w176

#26

Messaggio da Alessio Giomi »

Puoi mettere neoprene adesivo.
Non lo prendere troppo spesso; ci sono diverse misure.
Lo trovi anche nei vari Brico
Allegati
65A14611-2E9D-4C40-93BE-22B6160AB089.jpeg
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli su Mercedes Classe A w176

#27

Messaggio da ozama »

Tra supporti e sportello, io consiglio la cordina di butile. Incolla e sigilla.
L’ho usata per montare i miei proprio sabato scorso ed è davvero perfetta per questo lavoro.
https://www.profishop.it/cavo-butilico- ... xgQAvD_BwE
È il primo link che ho trovato.. Si trova anche a meno eh.. ^^
Non va assolutamente bene invece tra supporto ed altoparlante, perchè è troppo adesiva e rischi di rovinare tutto se devi smontarlo. :)
In quel caso, meglio il neoprene adesivo, ma devi trovarlo sottilissimo, che non è facile. Altrimenti non riesci a spianarlo. E oltre a rischiare di deformate il cestello o di non tirare abbastanza le viti, peggiori l’accoppiamento con il supporto, che deve essere RIGIDO. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Consigli su Mercedes Classe A w176

#28

Messaggio da BrividoSonoro »

Io tra altoparlanti e supporto ho usato la guarnizione per finestre, è morbida e si adatta perfettamente:
Screenshot_2022-03-31-21-42-50-25_260528048de7f2f358f0056f785be619.jpg
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli su Mercedes Classe A w176

#29

Messaggio da ozama »

Si, è più adatta del neoprene grosso.. :hmm:
Che ho invece usato per sigillare i tappi in metallo nell’ultima “ristrutturazione” del trattamento acustico. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
DDR16
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 mar 2022, 17:44

Re: Consigli su Mercedes Classe A w176

#30

Messaggio da DDR16 »

Grazie davvero a tutti, i vostri suggerimenti sono utilissimi per un novizio come me, la guarnizione per finestre cell'ho già ed userò quella tra altoparlante e supporto, tra supporto e pannello portiera cercherò di trovare il cavo butilico anche se sono articoli un pò difficili da reperire.
Tornando all'impianto... devo dire che vi "odio", in questi giorni ho letto una marea di post di altri utenti (tra cui anche quello di Ozama e la sua Panda!) e niente, sono sempre più convinto di prendere l'Audison ap 4.9 bit, con l'Helix G Four (scelta iniziale) sicuramente avrebbe suonato bene ma mi conosco e so che, montando l'helix, starei sempre a pensare "eh però se avessi montato il dsp...." quindi ho deciso di fare il grande passo, per quanto riguarda la taratura ho letto che basta andare in un centro master e ci penseranno loro, andrò li con l'impianto montato e mi affiderò a loro.
Impianto che penso di comporre in questo modo:
Audison 4.9
Woofer MP 165P.3, tweeter MP 25.3
Audison APBX 8 AS

per dsp+ampli non ho dubbi sull'Audison, è quello più usato quindi penso più facile da tarare (oltre ad essere comunque un buonissimo prodotto), il sub prendo l'APBX 8 AS, sub attivo, ne ho sentito parlare un gran bene ed è di dimensioni ridotte, proprio quello che serve a me.
Mi resta qualche dubbio sul fronte anteriore, anche qui ho letto belle recensioni sui woofer, sui tweeter invece ci sono utenti che lo trovano troppo "squillante", mi informerò su quello che mi ha consigliato Armando... o su quello che magari mi consiglierete voi!! Gli adattatori in MDF ed il Reckhorn ABX da 2,5 sono in viaggio, quando arriveranno cercherò di trovare un pò di tempo per iniziare a mettere le mani sull'auto... e vi romperò di nuovo di sicuro!!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli su Mercedes Classe A w176

#31

Messaggio da ozama »

Ti ringrazio per l’apprezzamento.
Considera che il 4.9 ha un ottimo ampli interno ma un DSP piuttosto semplice, in confronto a prodotti più recenti. Non so dove hai cominciato a leggere, ma io l’ho acquistato nel 2017. :D
Oh.. Io lo sto ancora usando.. Ma ora ci sono prodotti migliori. Se cominci da zero, puoi “partire meglio”. Se lo trovi usato sui 250 Euro (completo di tutti i cablaggi e in buona condizioni), allora magari si puó fare. :hmm:
Prima di fare acquisti, COMUNQUE, ti consiglio di rivolgerti a chi dovrà metterci le mani, sul DSP. Perchè è vero che è decisivo per ottenere buoni risultati. Ma non tutti hanno le funzioni necessarie a tutte le situazioni eh.. Oh.. Per la verità, alla fine “non ci sono mai”. Ma avere un equalizzatore meno grossolano e la possibilità di scegliere le frequenze di incrocio con maggior libertà rispetto agli “step” imposti dal software, AIUTA TANTO. ^^
La mia Panda, poi, aveva una sorgente di serie semplice da trattare e per nulla male come qualità. Ed ora lo uso dall’ingresso digitale. Ma nel tuo caso, non so che sorgente userai.. :hmm: Se è quella di serie ed ha delle elaborazioni temporali, per esempio, la serie Prima di Audison è inadeguata. :hmm:
Audison, poi, è più semplice da adoperare di altri prodotti, in funzione di una filosofia che tende a facilitare la vita all’installatore. Ma anche a causa di questo, forse, non è proprio “il top” come prodotto a livello versatilità. :D
Io parlo prima da appassionato, che da ex installatore. Quindi è logico che pretenda qualcosa in più, essendo un “informato sui fatti”. Ma la realtà è che Audison ha fatto bene i conti. Inutile “spaventare” con software sofisticati. Meglio “rassicurare” nonostante questo ponga dei limiti. Perchè alla fine, il primo limite, nella riuscita di un progetto, è il tempo che l’installatore - NEL 95% DEI CASI - è in grado di farsi pagare. Quindi la taratura automatica approssimativa, magari con il ritocchino ad orecchio, è la soluzione che globalmente consente di ottenere il risultato migliore.
Diversamente, la maggior parte degli installatori imposterebbe il tutto nel modo più semplice e conservativo possibile: ritardi con il metro, frequenze di incrocio conservative, equalizzazione accennata per dare un po’ di “verve”, invece che usata sugli incroci per sistemare le fasi. -.-
Di sicuro in questo momento l’M Four DSP di Helix è il compatto 4 canali più prestante, in quella fascia di prezzo. Ha molte funzionalità che Audison non ha ed una raffinatezza nelle regolazioni che lo rende molto più efficace in tante situazioni. :yes: Certo, ha un software versatilissimo, ma molto meno “amichevole”.
Tuttavia, sé queste funzioni verranno sfruttate, come detto, dipende da chi esegue la taratura. ^^
Tu hai manualità, ma scarsa conoscenza di acustica, mi par di capire. :hmm:
Se è così, senti, prima di spendere soldi, gli installatori della tua zona. E cerca di capire come muoverti e che prodotto è più adatto alla tua situazione. E soprattutto, se l’installatore è capace di metterci le mani. -.-
Non è che nei centri Masters fanno i miracoli, infatti. Hanno un sistema di taratura semi automatica da collegare ai propri DSP che si chiama “Bit Tune”, che comunque non fa tutto da solo. E non risolve problemi causati da un’installazione non adeguata. :hmm:
Diciamo che mediamente, si possono ottenere risultati migliori che a orecchio. Non ci vuole molto eh.. E soprattutto, osservando i risultati con occhio clinico, ci si puó rendere conto di dove possono essere i problemi. Ma raramente la “taratura automatica” risolve. ;)
E non decide le frequenze di incrocio corrette come non è in grado di scegliere il “miglior compromesso” in presenza di problemi acustici non risolvibili. ^^ Serve ancora il “fattore umano”.. :D
Lo dico con un certo margine di certezza. Perchè, grazie ad una serie di vicissitudini, ho il manuale d’uso di questo Bit Tune. Lo “strumenti magico”. E pur essendo di un software di 2/3 anni fa’ (si usa con il PC portatile perchè di fatto è una scheda audio USB dedicata alle misure) si capisce chiaramente cos’è e come funziona. :yes:
Per carità.. Nessun segreto eh.. è stato testato ed illustrato anche su ACS. È corredato di una serie di microfoni e di collegamenti adatti a fare tutte le misure in auto. Ma, ripeto, non lavora da solo. È un ottimo strumento, che richiede comunque la mano dell’uomo. Che deve sapere come muoversi. :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
DDR16
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 mar 2022, 17:44

Re: Consigli su Mercedes Classe A w176

#32

Messaggio da DDR16 »

BrividoSonoro ha scritto: 5 apr 2022, 8:03 Una soluzione,costosa, è di sostituire la sorgente di serie con una come questa, non so se è proprio quella adatta alla tua auto
https://a.aliexpress.com/_u8cg0w

Così avresti la possibilità di entrare nel DSP tramite USB, quindi senza ulteriore conversione analogica/digitale

Ho letto questa cosa in un'altra discussione... ma davvero si può entrare nell'audison tramite usb?? Io quel monitor android cell'ho ma non sapevo assolutamente di questa possibilità, pensavo di dover entrate tramite gli ingressi ad alto livello... e cosa dovrei acquistare per passare da usb a digitale?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consigli su Mercedes Classe A w176

#33

Messaggio da rs250v »

DDR16 ha scritto: 5 apr 2022, 18:41 . ma davvero si può entrare nell'audison tramite usb??
No puoi entrare con l'usb nell'helix con un accessorio, nell'audison puoi entrare con un segnale ottico, esistono convertitori da usb OTG (quello del cell) a ottico
Work in Progress
Avatar utente
DDR16
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 mar 2022, 17:44

Re: Consigli su Mercedes Classe A w176

#34

Messaggio da DDR16 »

ozama ha scritto: 5 apr 2022, 7:52 Ciao! :)
Ozama, il tuo discorso fila per carità, il problema sono io... nel senso che le mani sulla mia macchina ce le voglio mettere io, non perchè non mi fido degli installatori (oddio un pò anche per quello!) ma perchè a me piace proprio fare queste cose, mi piace imparare, mi piace smontare, è davvero una passione la mia (e sono infermiere eh, quindi non è assolutamente il mio lavoro)!
Riguardo al DSP... se leggi il mio primo messaggio in questa discussione il mio intento era di cambiare soltanto gli altoparlanti, un upgrade molto molto soft, ma poi leggi di qua, t'informi di là, e l'amplificatore serve, ed il DSP è ancora meglio... e sono arrivato a questo punto! Questo per dirti che, almeno per iniziare, penso che l'Audison 4.9 possa fare al caso mio, oltre al fatto che essendo il più conosciuto è anche il più gestibile da parte degli installatori.
Non ti nego che ho fatto ricerche sull'Helix che mi hai consigliato, ma il fatto che non sia molto "conosciuto" (non lo vende praticamente nessuno!) mi ha fatto desistere dall'ennesima "fissa" che mi era presa!!! Tu dici di sentire qualche installatore, qualche anno fa sono andato da uno qui dalle mie parti, non mi ha parlato assolutamente di insonorizzare le porte, mi ha fatto un preventivo di 1500 euro per dei componenti che, cercando su internet, ne valevano poco più della metà... per carità capisco la manodopera e tutto il resto, ma perchè devo farmi fregare così? Voglio montarmi tutto da solo, poi andrò da qualcuno che me lo dovrà solo tarare, sperando di trovare qualcuno che sappia cosa fare, ma che soprattutto AMI il proprio lavoro, AMI questa passione, come l'amate voi che scrivete su questo forum!
Avatar utente
DDR16
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 mar 2022, 17:44

Re: Consigli su Mercedes Classe A w176

#35

Messaggio da DDR16 »

rs250v ha scritto: 5 apr 2022, 18:51
DDR16 ha scritto: 5 apr 2022, 18:41 . ma davvero si può entrare nell'audison tramite usb??
No puoi entrare con l'usb nell'helix con un accessorio, nell'audison puoi entrare con un segnale ottico, esistono convertitori da usb OTG (quello del cell) a ottico
Quindi scusami... dovrei prendere un'uscita usb dello schermo android, collegarla ad un adattatore tipo questo...
https://www.amazon.it/nobsound-converti ... B0779S6NC6
61oIPg-oP0L._AC_SX679_.jpg
e da quest'ultimo uscire tramite cavo ottico fino ad arrivare all'audison 4.9... esatto?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli su Mercedes Classe A w176

#36

Messaggio da ozama »

Si, capisco. :hmm:
Tieni peró presente che far tarare la macchina da uno bravo, almeno in un primo step, a meno di magagne dovute all’abitacolo, alla posizione degli altoparlanti, eccetera, serve da mezza giornata ad una giornata, mediamente.
E chi si è comprato gli strumenti, ha acquisito conoscenza e sa ottenere il risultato, si fa pagare.
E se deve tirare su la saracinesca tutti i giorni, è dura.. Non puó lavorare gratis. E se è bravo, ha anche ragione di farsi pagare quello che si è fatto il mazzo per imparare. ;)
Chi ti dice che con 100 Euro ti “tara la macchina”, fa più o meno o poco più quello che potresti fare tu, con un po’ di buona volontà e tanta approssimazione. Perció, non pensare di cavartela con 50/100 Euro. Perchè per un esame strumentale approfondito e relativa taratura, possono essere facilmente 200/400. :)
Sul discorso DSP, beh, il prodotto che ti avevo indicato è appena uscito. E in questo momento storico è anche difficile reperirlo, come la maggior parte dell’elettronica. Tutti gli altri Helix, Match, Brax, che sono prodotti di Audiotec Fischer, regolarmente importati da Axiomedia e “costruiti in Germania”, sono sul mercato da anni. Alcuni, come il DSP Mini, premio Eisa. Non parliamo di marchi sconosciuti eh.. ^^
Sul discorso audio da USB, considera che da una sorgente per auto Android uscirà audio dalla USB solo ció che passa per il processore. Quindi, sicuramente la parte multimedia, ma non “sicuramente” CD e radio FM. Per cui dovrai connettere anche le uscite analogiche e commutarle dal DSP a seconda di quello che vuoi ascoltare. Inoltre, l’audio da USB, tranne a non elaborarlo attraverso il software di lettura, esce senza controllo volume. Quindi anche quello dovrai regolarlo dal DSP.
Per fare queste operazioni, quindi, devi aggiungere al DSP un controller. Per Audison, [ERRORE T9, RILEGGERE!!] sono due. Uno più economico con funzionalità ridotte ed uno più completo. Io ho quello “completo”, che costava, di listino, circa 120 Euro: il DRC-MP. L’altro non so cosa “non fa” e cosa costa.
Secondo me, ti conviene lasciare la radio di serie, se devi mettere una cineasta Android. Ed usare eventualmente un telefono/tablet a parte, per ascoltare la musica liquida, affiancato. Ed in un futuro nel quale ne sentirai la necessità.
Adesso devi mettere assieme l’impianto.. Ne hai un sacco di cose da fare per farlo suonare. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
DDR16
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 mar 2022, 17:44

Re: Consigli su Mercedes Classe A w176

#37

Messaggio da DDR16 »

ozama ha scritto: 5 apr 2022, 20:15 Si, capisco. :hmm:
Tieni peró presente che far tarare la macchina da uno bravo, almeno in un primo step, a meno di magagne dovute all’abitacolo, alla posizione degli altoparlanti, eccetera, serve da mezza giornata ad una giornata, mediamente.
E chi si è comprato gli strumenti, ha acquisito conoscenza e sa ottenere il risultato, si fa pagare.
E se deve tirare su la saracinesca tutti i giorni, è dura.. Non puó lavorare gratis. E se è bravo, ha anche ragione di farsi pagare quello che si è fatto il mazzo per imparare. ;)
Per carità hai ragione, però l'installatore non mi aveva assolutamente parlato di DSP, io neanche sapevo cosa fossero prima di finire in questo forum, ricordo bene che voleva montarmi un'ampli Steg per il sub e un'adattatore o qualcosa del genere per ricavare gli RCA dai cavi degli altoparlanti... per carità non saranno tutti come questo tizio, se trovassi uno davvero capace lo pagherei volentieri, il problema è trovarlo...!!
Sul discorso audio da USB, considera che da una sorgente per auto Android uscirà audio dalla USB solo ció che passa per il processore. Quindi, sicuramente la parte multimedia, ma non “sicuramente” CD e radio FM. Per cui dovrai connettere anche le uscite analogiche e commutarle dal DSP a seconda di quello che vuoi ascoltare. Inoltre, l’audio da USB, tranne a non elaborarlo attraverso il software di lettura, esce senza controllo volume. Quindi anche quello dovrai regolarlo dal DSP.
Per fare queste operazioni, quindi, devi aggiungere al DSP un controller. Per Audison, [ERRORE T9, RILEGGERE!!] sono due. Uno più economico con funzionalità ridotte ed uno più completo. Io ho quello “completo”, che costava, di listino, circa 120 Euro: il DRC-MP. L’altro non so cosa “non fa” e cosa costa.
La "cinesata" android cell'ho già installata (da me naturalmente :D) da più di un anno, e ti assicuro che è favolosa... il sistema oem mercedes è davvero pessimo, con questo si può fare di tutto, ho installato spotify, amazon music, google maps, etc etc, tutte cose che con il sistema mercedes mi sognavo... questo per dirti che la parte mercedes (navigatore mercedes, radio, cd, etc etc) non la uso più, sto sempre sul lato android! Non capisco però quando dici che "l'audio da usb esce senza controllo di volume"... cosa significa? Non posso regolare l'audio dal sistema android?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli su Mercedes Classe A w176

#38

Messaggio da ozama »

Esatto.
Non è detto. :hmm: E non è detto neanche che escano, appunto, tutte le sorgenti. ^^
Dipende da come è implementato il controllo del volume sulla sorgente. Ma per questo, citerei @Etabeta , che sicuramente ne sa più di me. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Consigli su Mercedes Classe A w176

#39

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
detto in estrema sintesi:
utilizzando un'interfaccia usb/spdif su un'autoradio Android con tutta probabilità il flusso audio "di sistema" (quindi l'audio delle app, bluetooth, tutto in generale..) non sarà indirizzabile su tale interfaccia, sarà possibile utilizzarla esclusivamente tramite app specifiche (le più note sono USB Audio Player PRO e Neutron Music Player) che possono bypassare il modulo audio e quindi inviare il flusso direttamente all'interfaccia. In questi casi però il controllo volume di Android non agisce ma è gestito eventualmente tramite il controllo dell'app stessa (a meno di utilizzarla in modalità "bit perfect").
Detto ciò però non sono un esperto di Android, mi sono orientato piuttosto su approccio di interfacciamento hardware laddove applicabile (viewtopic.php?t=13761)
Avatar utente
DDR16
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 mar 2022, 17:44

Re: Consigli su Mercedes Classe A w176

#40

Messaggio da DDR16 »

Bel casino quindi... il messaggio di brividosonoro che ho quotato precedentemente mi aveva illuso, quella dell'entrare nel dsp tramite cavo ottico sarebbe stata senza dubbio la soluzione migliore, ed invece tocca tornare agli ingressi ad alto livello... etabeta, ho letto il tuo post dove sei riuscito a ricavare un'uscita digitale dall'autoradio android, complimenti davvero!
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”