problema audio su impianto completo in auto

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Armando Proietti
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Re: problema audio su impianto completo in auto

#21

Messaggio da Armando Proietti »

Rinnovo l'invito a una passeggiata qui a Anversa degli Abruzzi AQ
Per un caffè. E naturalmente una sistemata al impianto audio.
Magari mentre bestemmio sulla tua tu ascolti la mia. 😉
Qui ho anche qualcosa magari solo per sentire cosa si può ottenere con un Woofer al posto del coassiale.
Mi togli una curiosità.
Ma l'amplificatore lo hai collegato solo ai tweeter avanti?
E le coassiali sono collegate allo stereo?
Comunque ho anche una coppia di sdoppiatori buoni.
Fatti due passi e vediamo di sistemare tutto.
Io di più non posso fare.
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Re: problema audio su impianto completo in auto

#22

Messaggio da Dude »

Arcangelo ha scritto: 25 mar 2022, 18:24
Dude ha scritto: 25 mar 2022, 14:27 Beh, dalla foto mi sembra chiarissimo che abbia ragione ozama circa un errore di collegamento.

Per metterla proprio in modo visivo, terra-terra, devi avere gli RCA disposti con rosso e bianco IN VERTICALE, non in orizzontale.

In pratica, CH1 rosso, CH2 bianco, CH3 rosso, CH4 bianco; o viceversa, ossia CH1 bianco e CH2 rosso, CH3 bianco e CH4 rosso (dico "o viceversa" perché solitamente il bianco sta sopra e il rosso sta sotto, la stragrande maggioranza degli apparecchi audio usa questa convenzione, ma non è importantissimo, basta che sia fatto uguale dappertutto).

Lo si intuisce anche abbastanza facilmente dalle serigrafie degli ingressi hi-level, come di nuovo suggeriva ozama, che mettono da una parte CH1 e CH2 (quindi PER FORZA destra e sinistra o viceversa) e dall'altra CH3 e CH4.

Sposta gli spinotti così e vedrai che per magia tutto funzionerà, non hai bisogno di fare altre prove.
OVviamente fai il tutto A IMPIANTO SPENTO.

Giuro che ci sto provando, sto seguendo tutti i vostri consigli.
Ho messo gli rca in verticale , quindi bianco e rosso e bianco e rosso ma a questo punto sento esclusivamente il canale destro ed il sub. Oltre tutto nel sub sento anche la voce come se funzionasse come speaker singolo.
Sì ma devi farle tutte , le cose che ti suggeriamo, e magari provare anche a osservare ciò che hai davanti e domandarti se ha senso.

Ricapitoliamo.

La disposizione degli RCA era sbagliata, ora se li hai messi "in verticale" è giusta, ma ne siamo sicuri solo da quel lato, perché ancora non si è capito come hai collegato lo sdoppiatore.
Se agevoli foto anche di quel lato della connessione, male non fa...

Poi, ti ho pure segnalato che dalle foto parrebbe che tu stia equivocando tra HPF e LPF, perché gli switch come nelle foto dicono il contrario di quanto hai affermato, al netto di errori di parallasse dato che le foto nono sono frontali.
Per cui, se ho ragione, canali 3 e 4 esce poco e niente.

Proseguendo, considerato che almeno i collegamenti di potenza sembrano corretti, e se capisco bene hai il subwoofer su CH1 e CH2 in bridge, iSE di nuovo ho ragione sulla effettiva posizione degli switch, l tuo subwoofer risponde da circa 100Hz in su, di conseguenza dovresti spostare lo switch di destra su LPF e per il momento lasciare il potenziometro LP nella posizione in cui è.
Per quanto riguarda invece l'altra coppia di canali, sempre se ho ragione, devi spostare lo switch su HPF e, di nuovo, puoi alsciare il potenziometro HP come è.

Se invece sto facendo io un errore di parallasse sulle foto e gli switch sono effettivamente nelle posizioni corrette, allora non resta che un errore nella connessione dello sdoppiatore.
Oppure un guasto su di esso.

Ah, dimenticavo, hai anche parlato di un filtro anti-rumore, dove e come sarebbe inserito?
Fai foto, se non non si capisce.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
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Re: problema audio su impianto completo in auto

#23

Messaggio da Arcangelo »

Dude ha scritto: 25 mar 2022, 18:58
Arcangelo ha scritto: 25 mar 2022, 18:24
Dude ha scritto: 25 mar 2022, 14:27 Beh, dalla foto mi sembra chiarissimo che abbia ragione ozama circa un errore di collegamento.

Per metterla proprio in modo visivo, terra-terra, devi avere gli RCA disposti con rosso e bianco IN VERTICALE, non in orizzontale.

In pratica, CH1 rosso, CH2 bianco, CH3 rosso, CH4 bianco; o viceversa, ossia CH1 bianco e CH2 rosso, CH3 bianco e CH4 rosso (dico "o viceversa" perché solitamente il bianco sta sopra e il rosso sta sotto, la stragrande maggioranza degli apparecchi audio usa questa convenzione, ma non è importantissimo, basta che sia fatto uguale dappertutto).

Lo si intuisce anche abbastanza facilmente dalle serigrafie degli ingressi hi-level, come di nuovo suggeriva ozama, che mettono da una parte CH1 e CH2 (quindi PER FORZA destra e sinistra o viceversa) e dall'altra CH3 e CH4.

Sposta gli spinotti così e vedrai che per magia tutto funzionerà, non hai bisogno di fare altre prove.
OVviamente fai il tutto A IMPIANTO SPENTO.

Giuro che ci sto provando, sto seguendo tutti i vostri consigli.
Ho messo gli rca in verticale , quindi bianco e rosso e bianco e rosso ma a questo punto sento esclusivamente il canale destro ed il sub. Oltre tutto nel sub sento anche la voce come se funzionasse come speaker singolo.
Sì ma devi farle tutte , le cose che ti suggeriamo, e magari provare anche a osservare ciò che hai davanti e domandarti se ha senso.

Ricapitoliamo.

La disposizione degli RCA era sbagliata, ora se li hai messi "in verticale" è giusta, ma ne siamo sicuri solo da quel lato, perché ancora non si è capito come hai collegato lo sdoppiatore.
Se agevoli foto anche di quel lato della connessione, male non fa...

Poi, ti ho pure segnalato che dalle foto parrebbe che tu stia equivocando tra HPF e LPF, perché gli switch come nelle foto dicono il contrario di quanto hai affermato, al netto di errori di parallasse dato che le foto nono sono frontali.
Per cui, se ho ragione, canali 3 e 4 esce poco e niente.

Proseguendo, considerato che almeno i collegamenti di potenza sembrano corretti, e se capisco bene hai il subwoofer su CH1 e CH2 in bridge, iSE di nuovo ho ragione sulla effettiva posizione degli switch, l tuo subwoofer risponde da circa 100Hz in su, di conseguenza dovresti spostare lo switch di destra su LPF e per il momento lasciare il potenziometro LP nella posizione in cui è.
Per quanto riguarda invece l'altra coppia di canali, sempre se ho ragione, devi spostare lo switch su HPF e, di nuovo, puoi alsciare il potenziometro HP come è.

Se invece sto facendo io un errore di parallasse sulle foto e gli switch sono effettivamente nelle posizioni corrette, allora non resta che un errore nella connessione dello sdoppiatore.
Oppure un guasto su di esso.

Ah, dimenticavo, hai anche parlato di un filtro anti-rumore, dove e come sarebbe inserito?
Fai foto, se non non si capisce.
In primis ti ringrazio tanto per l’aiuto ed il tempo che mi stai dedicando.
allora i collegamenti ovviamente sono tutti dentro il cruscotto , le foto devo smontare tutto.
cerchero’ di spiegare il collegamento in maniera facile.
Sorgente = 1 preout L-R
Cavo rca di 20 cm che va in IN dal filtro rumore. ( comunque se serve posso toglierlo)
Dal filtro Su OUT escono 2 sdoppi per ogni canale, quindi 2 rossi e due bianchi a cui poi collego le relative prolunghe RCA che vanno all’ampli.
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Re: problema audio su impianto completo in auto

#24

Messaggio da rs250v »

Si ma un jack rca esempio L se lo sdoppi hai due L anche se lo sdoppiatore ha due colori sempre due L sono, devi collegarli nel modo corretto

Aveva piu senso metterli vicino all’ampli
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Armando Proietti
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Re: problema audio su impianto completo in auto

#25

Messaggio da Armando Proietti »

rs250v ha scritto: 25 mar 2022, 19:30 Si ma un jack rca esempio L se lo sdoppi hai due L anche se lo sdoppiatore ha due colori sempre due L sono, devi collegarli nel modo corretto

Aveva piu senso metterli vicino all’ampli
È risparmia a anche due rca.

Confermo l'invito.
P. S. Ti costa solo la passeggiata.
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Re: problema audio su impianto completo in auto

#26

Messaggio da Dude »

Arcangelo ha scritto: 25 mar 2022, 19:10 Sorgente = 1 preout L-R
Cavo rca di 20 cm che va in IN dal filtro rumore. ( comunque se serve posso toglierlo)
Quindi questo non è dietro la sorgente? se è raggiungibile per smontaggio "facile", dovrebbe anche essere fotografabile.
In ogni caso, erve sapere anche cos'è questo filtro.
O lo fotografi o lo rintracci in rete e posit il link.
Sennò manco con la sfera di cristallo... ;)
Arcangelo ha scritto: 25 mar 2022, 19:10 Dal filtro Su OUT escono 2 sdoppi per ogni canale, quindi 2 rossi e due bianchi a cui poi collego le relative prolunghe RCA che vanno all’ampli.
E niente, a maggior ragione serve vedere quel filtro e come ti ci sei collegato.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
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Re: problema audio su impianto completo in auto

#27

Messaggio da Arcangelo »

Armando Proietti ha scritto: 25 mar 2022, 19:37
rs250v ha scritto: 25 mar 2022, 19:30 Si ma un jack rca esempio L se lo sdoppi hai due L anche se lo sdoppiatore ha due colori sempre due L sono, devi collegarli nel modo corretto

Aveva piu senso metterli vicino all’ampli
È risparmia a anche due rca.

Confermo l'invito.
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Collegato solo i tweeter al finale e i coassiali sono collegati con la sorgente?
Se riesco ad incastrarmi con le giornate a lavoro vengo volentieri.
Gli speaker ed i tweeter sono collegati allo stesso filo che va diretto all’ampli
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Re: problema audio su impianto completo in auto

#28

Messaggio da Arcangelo »

Premesso che tra tweeter e filo c’e’ il crossover della hertz
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Re: problema audio su impianto completo in auto

#29

Messaggio da Armando Proietti »

Ok dimmi quando vieni.
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Re: problema audio su impianto completo in auto

#30

Messaggio da Arcangelo »

Dude ha scritto: 25 mar 2022, 22:26
Arcangelo ha scritto: 25 mar 2022, 19:10 Sorgente = 1 preout L-R
Cavo rca di 20 cm che va in IN dal filtro rumore. ( comunque se serve posso toglierlo)
Quindi questo non è dietro la sorgente? se è raggiungibile per smontaggio "facile", dovrebbe anche essere fotografabile.
In ogni caso, erve sapere anche cos'è questo filtro.
O lo fotografi o lo rintracci in rete e posit il link.
Sennò manco con la sfera di cristallo... ;)
Arcangelo ha scritto: 25 mar 2022, 19:10 Dal filtro Su OUT escono 2 sdoppi per ogni canale, quindi 2 rossi e due bianchi a cui poi collego le relative prolunghe RCA che vanno all’ampli.
E niente, a maggior ragione serve vedere quel filtro e come ti ci sei collegato.
Buon giorno. ecco la foto del filtro e dei collegamenti con lo sdoppio rca.
comunque ho tolto il filtro e non e’ cambiato nulla, stessa cosa cambiando la sorgente
Allegati
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Re: problema audio su impianto completo in auto

#31

Messaggio da Dude »

Arcangelo ha scritto: 26 mar 2022, 11:19 Buon giorno. ecco la foto del filtro e dei collegamenti con lo sdoppio rca.
comunque ho tolto il filtro e non e’ cambiato nulla, stessa cosa cambiando la sorgente

Immagine
Ok, allora con gli sdoppiatori messi così, era giusta la posizione degli RCA iniziale, o quanto meno è giusto che ci siano bianchi e rossi allineati in verticale (bianco sopra bianco e rosso sopra rosso).
Diciamo che per la migliore "ortodossia, come anche aveva segnalato rs250, la cosa più corretta sarebbe dare un solo colore alle uscite di ciascun sdoppiatore, ossia uno prende i due rossi e uno prende i due bianchi, così da arrivare sull'ampli rispettando i colori.
Ma è una cosa formale, con gli sdoppiaotri messi come in foto va bene la situazione delle prime foto, mentre con un solo colore per sdoppiaotre ci vuole "rosso sopra/bianco sotto" sull'ampli.

A questo punto viene il sospetto che ci sia qualche problema sui cavi o sulle spine, o lato sorgente o lato ampli...
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Re: problema audio su impianto completo in auto

#32

Messaggio da Armando Proietti »

Ma si deve vedere come li metti sotto perché poi è un casino.
Prova a fare un canale di un colore è l'altro di un altro colore
Sinistro tutto rosso e destro tutto bianco e li lascia così come sta.
Poi metti il hpf sui fronte anteriore a circa 80 hz poco più sopra del minimo.
Ed il LPF sempre a 80 hz.
Quindi in pratica i canali che vanno al subwoofer con il LPF e quelli che vengono avanti al HPF. 😉
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Re: problema audio su impianto completo in auto

#33

Messaggio da Dude »

Armando Proietti ha scritto: 26 mar 2022, 12:25 Ma si deve vedere come li metti sotto perché poi è un casino.
No non è un casino.
Le uscite sempre due sono.
E sempre lo stesso segnale portano all'ingresso dell'ampli.
L'accostamente di rosso e bianco agli ingressi dell'ampli ha solo due possibilità, ossia o quella canonica (rosso e bianco uno sopra l'altro per i due lati) o quella "sbagliata" che c'era all'inizio.
Se si collegano gli sdoppiatori bianco con bianco e rosso con rosso, sull'ampli civuole quella sbagliata, viceversa se invece gli sdoppiatori prendono uno i due rossi e uno i due bianchi
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Re: problema audio su impianto completo in auto

#34

Messaggio da Armando Proietti »

Si si io intendevo misto è un casino perché i cavi possono mischiarsi durante il percorso quindi non sai quale è quello giusto io metto sempre del nastro con scritto cosà è prima di passare gli RCA. E poi collego.
Non mi ero spiegato io sicuramente.
Al di fuori che avrei optato per sdoppiatore alla fine femmina maschio maschio.
Non per un maschio femmina femmina.
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Re: problema audio su impianto completo in auto

#35

Messaggio da Arcangelo »

Dude ha scritto: 26 mar 2022, 13:21
Armando Proietti ha scritto: 26 mar 2022, 12:25 Ma si deve vedere come li metti sotto perché poi è un casino.
No non è un casino.
Le uscite sempre due sono.
E sempre lo stesso segnale portano all'ingresso dell'ampli.
L'accostamente di rosso e bianco agli ingressi dell'ampli ha solo due possibilità, ossia o quella canonica (rosso e bianco uno sopra l'altro per i due lati) o quella "sbagliata" che c'era all'inizio.
Se si collegano gli sdoppiatori bianco con bianco e rosso con rosso, sull'ampli civuole quella sbagliata, viceversa se invece gli sdoppiatori prendono uno i due rossi e uno i due bianchi
Ok, sono andato in confusione 😂
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Re: problema audio su impianto completo in auto

#36

Messaggio da Armando Proietti »

Va be adesso?
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Re: problema audio su impianto completo in auto

#37

Messaggio da Dude »

Arcangelo ha scritto: 26 mar 2022, 15:56
Dude ha scritto: 26 mar 2022, 13:21
Armando Proietti ha scritto: 26 mar 2022, 12:25 Ma si deve vedere come li metti sotto perché poi è un casino.
No non è un casino.
Le uscite sempre due sono.
E sempre lo stesso segnale portano all'ingresso dell'ampli.
L'accostamente di rosso e bianco agli ingressi dell'ampli ha solo due possibilità, ossia o quella canonica (rosso e bianco uno sopra l'altro per i due lati) o quella "sbagliata" che c'era all'inizio.
Se si collegano gli sdoppiatori bianco con bianco e rosso con rosso, sull'ampli civuole quella sbagliata, viceversa se invece gli sdoppiatori prendono uno i due rossi e uno i due bianchi
Ok, sono andato in confusione 😂
LOL

Non è complicato.
Prendi un foglio e una penna, e fatti lo schemino.
Vedrai che lo capisci al volo.

Parti dalla sorgente, disegni due punti e li chiami uno R (rosso, destra) e uno B (bianco, sinistra); questi sono i due RCA di uscita della sorgente.
Da R e da B tiri verso il basso una linea per ciascuno, che rapresentano il tratto singolo di ciascun sdoppiatore.
In fondo a queste due linee verticali ne tiri giù altre due per ciascuna, stavolta inclinate, una da una parte e una dall'altra: hai appena disegnato gli sdoppiatori.
Le due estremità inferiori dello sdoppiatore collegato a R le chiami Rdx e Rsx, e le due dello sdoppiatore collegato a B le chiami Bdx e Bsx.
Ora guarda gli RCA sull'ampli, facendo attenzione alle serigrafie, e prova ad andare avanti tu.
🙂
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Re: problema audio su impianto completo in auto

#38

Messaggio da rs250v »

ma io nella sorgente vedo altri spinotti rca vuoti, cosa sono?
hai provato senza filtro? anche perche andrebbe messo prima degli sdoppiatori avendo un ingresso/uscita sola
;)
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Re: problema audio su impianto completo in auto

#39

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto: 26 mar 2022, 16:33 ma io nella sorgente vedo altri spinotti rca vuoti, cosa sono?
Azz, occhio di falco, non li avevo notati!
rs250v ha scritto: 26 mar 2022, 16:33 hai provato senza filtro? anche perche andrebbe messo prima degli sdoppiatori avendo un ingresso/uscita sola;)
Ma infatti l'ha collegato prima degli sdoppiatori, l'ha detto praticamente all'inizio

Probabilmente usa una sola coppia di preout perché il filtro ne accetta una sola, mi viene da pensare.

E sì, ha già detto anche di aver provato senza il filtro.

Quello che invece mi pare debba ancora provare, è appunto l'altra coppia di preout...
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Re: problema audio su impianto completo in auto

#40

Messaggio da Arcangelo »

rs250v ha scritto: 26 mar 2022, 16:33 ma io nella sorgente vedo altri spinotti rca vuoti, cosa sono?
hai provato senza filtro? anche perche andrebbe messo prima degli sdoppiatori avendo un ingresso/uscita sola
;)
Quello e’ uno stereo che uso di emergenza ed ha degli rca in ingresso ed in uscita.
Quello buono ha solo rca in uscita.
Comunque si ho provato senza e non e’ cambiato nulla.
Sta di fatto che sento anche fruscio senza.
e Si , era collegato subito prima degli sdoppi
Domani provo a ricollegare tutto alla sorgente diretta ed in caso tiro un cavo nuovo direttamente allo speaker sinistro
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