Riparazione KENWOOD DNX8220BT

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
gian paolo
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 mar 2022, 23:00

Riparazione KENWOOD DNX8220BT

#1

Messaggio da gian paolo »

Buona sera, ho comperato recentemente un autoradio 2 din kenwood dnx8220bt e come mi aveva accennato il vecchio proprietario, non funzionano alcuni pulsanti del frontale. I comandi dal display
funzionano correttamente. tra gli amici del forum qualcuno mi potrebbe consigliare una risoluzione del problema? Come smontare il frontale per raggiungere e riparare, se possibile i pulsanti.
Spero di essere stato chiaro da profano quale sono di autoradio e forum.
Grazie
Paolo
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Riparazione KENWOOD DNX8220BT

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao Paolo,
premesso che non ho mai messo mano su quell'autoradio, naturalmente il primo passo, come sempre, è quello di recuperare il service manual,
su questo aspetto sei fortunato, è disponibile qui:
https://elektrotanya.com/showresult?wha ... l&kat2=All
Ho dato una rapida occhiata:

pag.5 trovi il pcb dove sono montati pulsanti frontali (presumo siano in smd)
pag.35 la sezione dello schema relativo ai pulsanti (S1-8)
pag.53 l'esploso, così da capire come è assemblata e poterla disassemblare
pag.62 la lista componenti con i codici ricambi dei pulsanti.

Riguardo i codici dei pulsanti, ho fatto una rapida ricerca sul web e non paiono reperibili (come codici Kenwood) ma presumo non sia un grosso problema trovarne di dimensionalmente uguali o simili una volta che li hai sotto mano.

ps: hai scritto che sei profano di autoradio, confido però tu non lo sia in generale riguardo il maneggiare oggetti simili, chiaramente ti raccomando prudenza in quanto, come puoi chiaramente vedere, occorre smontare la cornice del display (che è ovviamente una parte delicata, come anche i cavi flat), non da ultimo occorre anche una certa perizia nel dissaldare i pulsanti, senza danneggiare il pcb, e poi saldare i pulsanti nuovi senza surriscaldarli.
Per cui se sei totalmente profano in tutto ciò ti sconsiglio di avventurarti ma di affidarti ad un centro assistenza della tua zona.
Avatar utente
gian paolo
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 mar 2022, 23:00

Re: Riparazione KENWOOD DNX8220BT

#3

Messaggio da gian paolo »

Ciao Etabeta, ora scarico il service manual e se io sono profano con il manuale potrei far fare l'operazione di smontaggio e verifica ad un mio conoscente che ne sa molto più di me. Di nuovo GRAZIE.
Avatar utente
gian paolo
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 mar 2022, 23:00

Re: Riparazione KENWOOD DNX8220BT

#4

Messaggio da gian paolo »

Ciao Etabeta, ti ringrazio delle informazioni che mi hai dato, ora passo allo smontaggio.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Riparazione KENWOOD DNX8220BT

#5

Messaggio da Etabeta »

Prego, facci sapere poi l'esito.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”