IMPIANTO SU ALFA MITO. BUDGET 2.500 EURO. PARERE

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Sinner01
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 mar 2022, 10:58

IMPIANTO SU ALFA MITO. BUDGET 2.500 EURO. PARERE

#1

Messaggio da Sinner01 »

Salve a tutti. Ho acquistato per mio figlio neopatentato una alfa Mito Progression usata, con impianto base e predisposizioni di serie a 8 altoparlanti (2 woofer da 16.5 e 2 tweeter da 2.8 sull'anteriore - idem sul posteriore).

Vorrei far installare un impianto di discreto livello con le seguenti caratteristiche:
1. sostituzione sorgente originale con autoradio 2 DIN DAB/DAB+ dotata di Apple Car Play e porta USB (con mio figlio siamo abbonati ad Apple Music e ascoltiamo ormai solo da lì).
2. Installazione di un subwoofer autocostruito ad hoc, da inserire sotto al bagagliaio al posto della ruota di scorta (non voglio ridurre capienza bagagliaio)
3. installazione di un kit di buona qualità sull'anteriore, nelle predisposizioni originali; forse il fronte posteriore potrei disattivarlo del tutto, (sebbene spesso mio figlio abbia spesso amici in macchina sul divano posteriore, non so se sarebbero penalizzati)
4. Installazione di un ampli classe A/B da 6/8 canali (sono scettico sulla classe D) con DSP ma di ingombro compatibile per essere totalmente nascosto nell'auto (sotto il sedile o altrove, non so se di lato nel bagagliaio, ma non a vista).

Il mio budget è di circa 2000/2.500 euro. Io e mio figlio ascoltiamo pop, soft rock, fusion e jazz, quindi vorrei delle timbriche morbide e calde. Mi sarei orientato sui seguenti componenti:

Sorgente: Sony XAV-AX3005DB - circa 350 euro;
KIt anteriore: Audison AV K6 16,5 (300 euro) - oppure ESB 3.6 K2 (400 euro)
Ampli: Mosconi ONE 90.8 DSP (800 euro) - oppure Ampli Zapco ST-6X DSP 2021 - (600 euro)
Ho poi stimato 300 euro per un sub autocostruito da collocare nel vano ruota di scorta, al posto della ruota(ne ho visti vari esempi sulle pagine social degli installatori romani) e circa 400 euro (forse pochi) per cablaggi, insonorizzazione e installazione.

Il Mosconi avrebbe 90 W per ciascuno dei 4 canali del fronte anteriore e e poi mettendo a ponte altri due canali avrebbe 240 W per il sub, mentre lo Zapco avrebbe 100 w x 4 per il fronte anteriore e 300 W a ponte per il sub.

Il problema dello Zapco è dato dalle dimensioni (è lungo 45 cm.) e temo che sia difficile nasconderlo, mentre il Mosconi è più compatto (30 X 20) e dovrebbe entrare sotto al sedile.

Cosa ne pensate? E' una cosa equilibrata? Cosa è meglio per il fronte anteriore fra Audison e ESB? Cosa è meglio fra Mosconi e Zapco? Si riesce a nascondere lo Zapco nella Mito? Per quanto riguarda il posteriore mi confermate che la cosa migliore è disattivarlo?

Grazie a chiunque vorrà rispondere e un cordiale saluto a tutti. :)

Ps: sto ancora cercando di capire dove farlo installare, abito a Roma in zona EUR.
Avatar utente
Sinner01
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 mar 2022, 10:58

Re: IMPIANTO SU ALFA MITO. BUDGET 2.500 EURO. PARERE

#2

Messaggio da Sinner01 »

Carico alcuni link a foto di subwoofer autocostruito da inserire nel vano della ruota di scorta sotto al bagagliaio della Alfa Mito, per far capire meglio che tipo di soluzione sto cercando.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: IMPIANTO SU ALFA MITO. BUDGET 2.500 EURO. PARERE

#3

Messaggio da Armando Proietti »

Tante domande.
Allora partiamo dagli altoparlanti
Perché prendere un kit quando hai un DSP?
Io andrei su altoparlanti singoli a parità di prezzo scegli cose migliori e più performanti.

Poi non ci hai detto dove vuoi istallare il tutto?
Molto spesso la differenza la fa ottimizzazione dei componenti più che la qualità dei componenti stessi?
Cioè una buona taratura fa più di un buon altoparlante ma molto più..
Quindi se il tuo [ERRORE!!!!] è quello io opterei per spendere un po' meno in ferri e un po' di più in taratura.
Sempre se non ti vuoi mettere in discussione e ti compri un microfono e provi a tararla tu.
Cosa che ho fatto io partendo da zero e non conoscevo neanche cosa era un DSP.
Ma queste sono scelte tue e non sono certo io che vengo a sindacare sulle tue scelte.
Comunque in generale se vuoi fare fare ad un istallatore il dsp fallo scegliere a lui.
Perché andresti a pagare la sua formazione su un dsp che non conosce.
Quindi ti direi fai tutto tu porta i cavi dove vuoi istallare il dsp fatti l'insonorizzazione da solo perché non è complicato scegli e istallati woofer tweeter medio o quello che vuoi tu.
E poi compra il dsp dove devi tarare l'impianto.
Comunque per quanto riguarda gli altoparlanti e la loro combinazione c'è ne sono a migliaia a parità di prezzo.
Ma la cosa più importante è secondo me farsi una chiacchierata con un istallatore che reputi capace e ci riferisci quello che ti dice.
In modo da poter capire meglio quello che vuole fare e capire anche le sue capacità.
Considera che se ti chiede poco per la taratura non è uno di cui mi fiderei troppo per fare una buona taratura ci vuole una giornata intera di lavoro..
Tranne se non ti monta Audison che ha un sistema di taratura automatica e con un paio di ore fa tutto(ma i dsp Audison sono limitati e non so fino a che punto sia una taratura fatta bene).
Per quanto riguarda il subwoofer da inserire dentro la ruota di scorta dipende da tre cose...
1) volume che si ottiene dalla lavorazione con vetroresina del vano ruota di scorta.
2)dalla configurazione che si vuole avere reflex o cassa chiusa
3)potenza a disposizione.
Quindi ti consiglio di scegliere l'istallatore vedi che dsp ti consiglia da li ricaviamo la potenza.
Costruisci la cassa con la vetroresina e vediamo di similare un po' di altoparlanti in quel volume e poi si acquista il subwoofer.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: IMPIANTO SU ALFA MITO. BUDGET 2.500 EURO. PARERE

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Sinner01 ha scritto: 20 mar 2022, 18:07 Carico alcuni link a foto di subwoofer autocostruito da inserire nel vano della ruota di scorta sotto al bagagliaio della Alfa Mito, per far capire meglio che tipo di soluzione sto cercando.
Non mettiamo link di Facebook per cortesia.
Non tutti lo hanno.

Carica solo la foto, grazie
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Sinner01
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 mar 2022, 10:58

Re: IMPIANTO SU ALFA MITO. BUDGET 2.500 EURO. PARERE

#5

Messaggio da Sinner01 »

17323_880613972010898_1938750328089868115_n.jpg
Scusami Alessio, carico le foto del sub autocostruito.
Allegati
11254056_880613948677567_7120701309493666934_n.jpg
11403166_880613938677568_7058011670520857566_n.jpg
Avatar utente
Sinner01
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 mar 2022, 10:58

Re: IMPIANTO SU ALFA MITO. BUDGET 2.500 EURO. PARERE

#6

Messaggio da Sinner01 »

Scusatemi, ho inserito le foto al posto dei link.Purtroppo non ho idea di quanti litri ci siano, mi pare però che sia stato fatto un sub in cassa chiusa con un woofer da 20 cm. dato che evidentemente i litri disponibili non sono moltissimi.
Ultima modifica di Sinner01 il 20 mar 2022, 19:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sinner01
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 mar 2022, 10:58

Re: IMPIANTO SU ALFA MITO. BUDGET 2.500 EURO. PARERE

#7

Messaggio da Sinner01 »

Armando Proietti ha scritto: 20 mar 2022, 18:47 Tante domande.
Allora partiamo dagli altoparlanti
Perché prendere un kit quando hai un DSP?
Io andrei su altoparlanti singoli a parità di prezzo scegli cose migliori e più performanti.

Poi non ci hai detto dove vuoi istallare il tutto?
Molto spesso la differenza la fa ottimizzazione dei componenti più che la qualità dei componenti stessi?
Cioè una buona taratura fa più di un buon altoparlante ma molto più..
Quindi se il tuo [ERRORE!!!!] è quello io opterei per spendere un po' meno in ferri e un po' di più in taratura.
Sempre se non ti vuoi mettere in discussione e ti compri un microfono e provi a tararla tu.
Cosa che ho fatto io partendo da zero e non conoscevo neanche cosa era un DSP.
Ma queste sono scelte tue e non sono certo io che vengo a sindacare sulle tue scelte.
Comunque in generale se vuoi fare fare ad un istallatore il dsp fallo scegliere a lui.
Perché andresti a pagare la sua formazione su un dsp che non conosce.
Quindi ti direi fai tutto tu porta i cavi dove vuoi istallare il dsp fatti l'insonorizzazione da solo perché non è complicato scegli e istallati woofer tweeter medio o quello che vuoi tu.
E poi compra il dsp dove devi tarare l'impianto.
Comunque per quanto riguarda gli altoparlanti e la loro combinazione c'è ne sono a migliaia a parità di prezzo.
Ma la cosa più importante è secondo me farsi una chiacchierata con un istallatore che reputi capace e ci riferisci quello che ti dice.
In modo da poter capire meglio quello che vuole fare e capire anche le sue capacità.
Considera che se ti chiede poco per la taratura non è uno di cui mi fiderei troppo per fare una buona taratura ci vuole una giornata intera di lavoro..
Tranne se non ti monta Audison che ha un sistema di taratura automatica e con un paio di ore fa tutto(ma i dsp Audison sono limitati e non so fino a che punto sia una taratura fatta bene).
Per quanto riguarda il subwoofer da inserire dentro la ruota di scorta dipende da tre cose...
1) volume che si ottiene dalla lavorazione con vetroresina del vano ruota di scorta.
2)dalla configurazione che si vuole avere reflex o cassa chiusa
3)potenza a disposizione.
Quindi ti consiglio di scegliere l'istallatore vedi che dsp ti consiglia da li ricaviamo la potenza.
Costruisci la cassa con la vetroresina e vediamo di similare un po' di altoparlanti in quel volume e poi si acquista il subwoofer.
Grazie davvero per le risposte. Ovviamente sui kit hai ragione, usando un DSP la spesa per i crossover sarebbe del tutto inutile, diciamo che scelto male la parola kit, intendevo dire coppia di woofer e tweeter.
Io non sono in grado di fare nulla da solo, non sono capace: farò fare tutto a un installatore (compreso il subwoofer, quello che ho postato lo ha fatto un installatore qui di Roma), ma prima di andarci a parlare vorrei avere le idee il più possibile chiare su cosa mettere e come.

Sicuramente non posso pretendere che lui installi un DSP che non conosce, anche per questo ho scelto due modelli abbastanza difusi. Sono contento che mi hai confermato i miei dubbi sui DSP Audison.

Quindi alla fine la domanda è: quanto può costare un sub autocostuito come quello in foto, più l'installazione dell'impianto completa di cablaggi, insonorizzazione e taratura del DSP? 800 euro? 1.000 euro? Qual'è un prezzo onesto?

Grazie ancora. :)
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: IMPIANTO SU ALFA MITO. BUDGET 2.500 EURO. PARERE

#8

Messaggio da Armando Proietti »

Vediamo che ti propone.
Prima di parlare nel senso che fatti fare un offerta dettagliata.
Direi che quella cifra che hai detto tu mi sembra giusta un subwoofer autocostruito diciamo che 200€ di cassa più altoparlante ci siamo.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: IMPIANTO SU ALFA MITO. BUDGET 2.500 EURO. PARERE

#9

Messaggio da Armando Proietti »

Screenshot_2022-03-20-20-05-44-331_com.android.chrome.jpg
Questo come vedi è amplificato e un doppio subwoofer
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: IMPIANTO SU ALFA MITO. BUDGET 2.500 EURO. PARERE

#10

Messaggio da Armando Proietti »

Screenshot_2022-03-20-20-13-07-860_com.android.chrome.jpg
Questo come vedi è amplificato e un doppio subwoofer da 25.
Se invece vuoi fare la stessa cosa tu ma di dimensioni più precisa per il tuo vano ci sta.
[attachment=0]Screenshot_2022-03-20-20-13-07-860_com.android.chrome.jpg[/attachment
Scegli quello che più preciso tagli una tavola sopra e una sotto incolli e il gioco è fatto.
Un lavoro abbastanza veloce un paio di orette va be devi far seccare la colla vinilica ma il tempo di lavoro è un paio di ore non di più. È un seghetto alternativo e la moquette. Diciamo 130€.in tutto . E ti scegli il sub che più ti piace.
Ultima modifica di Armando Proietti il 20 mar 2022, 20:19, modificato 1 volta in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Sinner01
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 mar 2022, 10:58

Re: IMPIANTO SU ALFA MITO. BUDGET 2.500 EURO. PARERE

#11

Messaggio da Sinner01 »

Armando Proietti ha scritto: 20 mar 2022, 20:09 Screenshot_2022-03-20-20-05-44-331_com.android.chrome.jpg
Questo come vedi è amplificato e un doppio subwoofer
Grazie mille, interessante. Quindi almeno un 25 c'entra sicuro.

Questo poi è amplificato quindi sarebbe sufficiente una uscita pre. Però poi per il DSP me ne basterebbe uno a 4 canali più uscita pre.

Boh, temo che la qualità complessiva scenda un pochino. Comunque ottima segnalazione, grazie.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: IMPIANTO SU ALFA MITO. BUDGET 2.500 EURO. PARERE

#12

Messaggio da Darios »

Sinner01 ha scritto: 20 mar 2022, 20:18
Armando Proietti ha scritto: 20 mar 2022, 20:09 Screenshot_2022-03-20-20-05-44-331_com.android.chrome.jpg
Questo come vedi è amplificato e un doppio subwoofer
Grazie mille, interessante. Quindi almeno un 25 c'entra sicuro.

Questo poi è amplificato quindi sarebbe sufficiente una uscita pre. Però poi per il DSP me ne basterebbe uno a 4 canali più uscita pre.

Boh, temo che la qualità complessiva scenda un pochino. Comunque ottima segnalazione, grazie.
Però a cosa servirebbero 8 canali del Mosconi ?
2 i tw, 2 i wf, 2 il sub

e gli altri 2?

P.S.
Valuta anche DSP separato, tipo un Helix DSP Mini
per esempio + un Helix G-Five o altro,
Il totale viene anche 50€ in meno del Mosconi
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Sinner01
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 mar 2022, 10:58

Re: IMPIANTO SU ALFA MITO. BUDGET 2.500 EURO. PARERE

#13

Messaggio da Sinner01 »

Darios ha scritto: 21 mar 2022, 18:04
Sinner01 ha scritto: 20 mar 2022, 20:18
Armando Proietti ha scritto: 20 mar 2022, 20:09 Screenshot_2022-03-20-20-05-44-331_com.android.chrome.jpg
Questo come vedi è amplificato e un doppio subwoofer
Grazie mille, interessante. Quindi almeno un 25 c'entra sicuro.

Questo poi è amplificato quindi sarebbe sufficiente una uscita pre. Però poi per il DSP me ne basterebbe uno a 4 canali più uscita pre.

Boh, temo che la qualità complessiva scenda un pochino. Comunque ottima segnalazione, grazie.
Però a cosa servirebbero 8 canali del Mosconi ?
2 i tw, 2 i wf, 2 il sub

e gli altri 2?

P.S.
Valuta anche DSP separato, tipo un Helix DSP Mini
per esempio + un Helix G-Five o altro,
Il totale viene anche 50€ in meno del Mosconi
grazie davvero. Il fatto è che l'idea di prendere un Mosconi mi piace per via che ne sento parlare molto bene ovunque, ma non ne ho trovati con DSP a 6 canali della potenza che servirebbe. Quindi mi ero rassegnato a tenere i due canali in più inutilizzati, e nel caso eventualmente, avessi avuto voglia di installare qualcosa sul fronte posteriore, magari un kit da usare come medio alto, anche se so che su questo molti asperti dicono che è inutile e persino dannoso.

Qualcuno invece sa dirmi qualcosa sullo Zapco? Come suonano questi amplificatori? Sono di buona qualità? Sono adatti per riprodurre timbriche morbide e calde come quelle che cerco?

Invece gli Helix non li conosco per nulla, confesso.
Avatar utente
Sinner01
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 mar 2022, 10:58

Re: IMPIANTO SU ALFA MITO. BUDGET 2.500 EURO. PARERE

#14

Messaggio da Sinner01 »

Sinner01 ha scritto: 21 mar 2022, 18:21
Darios ha scritto: 21 mar 2022, 18:04
Sinner01 ha scritto: 20 mar 2022, 20:18

Grazie mille, interessante. Quindi almeno un 25 c'entra sicuro.

Questo poi è amplificato quindi sarebbe sufficiente una uscita pre. Però poi per il DSP me ne basterebbe uno a 4 canali più uscita pre.

Boh, temo che la qualità complessiva scenda un pochino. Comunque ottima segnalazione, grazie.
Però a cosa servirebbero 8 canali del Mosconi ?
2 i tw, 2 i wf, 2 il sub

e gli altri 2?

P.S.
Valuta anche DSP separato, tipo un Helix DSP Mini
per esempio + un Helix G-Five o altro,
Il totale viene anche 50€ in meno del Mosconi
grazie davvero. Il fatto è che l'idea di prendere un Mosconi mi piace per via che ne sento parlare molto bene ovunque, ma non ne ho trovati con DSP a 6 canali della potenza che servirebbe. Quindi mi ero rassegnato a tenere i due canali in più inutilizzati, e nel caso eventualmente, avessi avuto voglia di installare qualcosa sul fronte posteriore, magari un kit da usare come medio alto, anche se so che su questo molti asperti dicono che è inutile e persino dannoso.

Qualcuno invece sa dirmi qualcosa sullo Zapco? Come suonano questi amplificatori? Sono di buona qualità? Sono adatti per riprodurre timbriche morbide e calde come quelle che cerco?

Invece gli Helix non li conosco per nulla, confesso.
ho dato un'occhiata ai due prodotti Helix che hai citato, come potenza andrebbero sicuramente bene. Un solo dubbio: l'Helix, come pure lo Zapco, sono lunghi quasi 45 centimetri. Qualcono ha esperienza di un ampli di queste dimensioni installato in una Mito senza essere lasciato a vista? Grazie davvero. :)
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: IMPIANTO SU ALFA MITO. BUDGET 2.500 EURO. PARERE

#15

Messaggio da Armando Proietti »

Doppio fondo metti tutto quello che vuoi se il problema è solo occultare alla vista ma sta nel bagagliaio e a te non va bene. Devi vedere di fianco alla ruota di scorta.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: IMPIANTO SU ALFA MITO. BUDGET 2.500 EURO. PARERE

#16

Messaggio da rs250v »

La mito ha un dislivello importante tra apertura del baule e fondo, ci sta un doppio fondo anche col sub
Work in Progress
Avatar utente
Sinner01
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 mar 2022, 10:58

Re: IMPIANTO SU ALFA MITO. BUDGET 2.500 EURO. PARERE

#17

Messaggio da Sinner01 »

Piccolo aggiornamento.
Prima di andare a parlare con l'installatore, mi sono un pochino chiarito le idee sui materiali, cercando di ottimizzare il mio budget. Alla fine mi è venuta fuori questa configurazione:

Sorgente: Sony XAV-AX3005DB - circa 350 euro;
Fronte anteriore: Hertz serie Legend (woofer ML 1650.3 e tweeter ML 280.3) - circa circa 690 euro:
Ampli: Zapco ST-6X DSP 2021 - 600 euro
Sub autocostruito da collocare nel vano ruota di scorta: 300 euro
Cablaggi, insonorizzazione, taratura del DSP Zapco e installazione: 500 euro

Il totale è più meno il mio budget. Cosa ne dite? è una configurazione equilibrata? Ho pensato che non dovendo acquistare altoparlanti per il posteriore avesse senso investire di più per la qualità degli anteriori.

Vorrei proporre questa configurazione all'installatore (ne sceglierò uno che installa DSP Zapco) e poi sentire il suo parere.

Grazie a chiunque vorrà commentare.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: IMPIANTO SU ALFA MITO. BUDGET 2.500 EURO. PARERE

#18

Messaggio da Armando Proietti »

Per il dsp chiediamo a chi lo ha usato se ti consiglio questa configurazione.
@The_Bis
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: IMPIANTO SU ALFA MITO. BUDGET 2.500 EURO. PARERE

#19

Messaggio da The_Bis »

Il software dei DSP di gamma non TOP di Zapco è bruttino.
Anche quello dei top di gamma ad essere sinceri, ma un po' meno...
Per le caratteristiche del tuo progetto,.che almeno gode di una sorgente che suona a gamma intera senza sorprese, sei meno vincolato nella scelta del DSP.

In ogni caso volendo contenere gli ingombri il Mosconi Pico 6/8 fa più o meno le stesse cose... Il DSP è superiore (ampiamente) l'amplificatore è inferiore... Non so di quanto perché quelli Zapco non li ho ancora mai sentiti.

Con il tuo Budget forse tenderei a separare Dsp dagli Ampli, ma lo spazio poi diventa un po' un problema...
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: IMPIANTO SU ALFA MITO. BUDGET 2.500 EURO. PARERE

#20

Messaggio da Armando Proietti »

Io spenderei qualcosa in più tra ampli e dsp e qualcosa in meno in altoparlanti.
E poi non prenderei Hertz con quei soldi.
Vedi AD se vuoi un monomarca o scanspeak anche sb.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”