Jeep Renegade (ricomincio da QUI)

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AndreaC1977
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#1

Messaggio da AndreaC1977 »

Buongiorno a tutti,
Come già detto nel post di presentazione sono un ex-appassionato, TOTALMENTE ASSENTE da quasi 20 anni in questo ambiente, allontanamento forzato causato dagli impianti di serie sempre più blindati/integrati e da una cronica mancanza di tempo libero che devo ripartire equamente tra le varie passioni!
Settimana scorsa la svolta, un midwoofer in porta mi abbandona, rendendo l'impianto di serie INASCOLTABILE e decido nn di farlo sostituire in Concessionaria Jeep ma mi reco da un installatore (mia vecchia conoscenza) per sostituirlo con qualcosa "di meglio"...
È stato l'inizio, dalla sostituzione dei midwoofer anteriori, siamo passati a valutare la sostituzione di tutto il fronte anteriore, poi mi è balenata l'idea di fare passare anche i cavi per "riciclare" ampli e sub già in mio possesso...
Alla fine ho deciso di rifare l'impianto in toto con roba nuova...
SORGENTE: dovrà assolutamente rimanere quella di SERIE Uconnect di casa Stellantis, per chi nn la conoscesse è un touchscreen 8 pollici che lavora in simbiosi con il cellulare (Google Maps) per la navigazione, gestisce il clima automatico buona e varie setup del veicolo, sintonizzatore Dab, NO lettore CD, ma ingresso aux, bluetooth e USB
FRONTE ANTERIORE: da alloggiare assolutamente in predisposizione: predisposizioni a cruscotto da 87mm (belle profonde) midwoofer in porta (angolo basso) per ap da 6x9
FRONTE POSTERIORE: NON MI INTERESSA!
SUBWOOFER: non vorrei cassoni ingombranti, tipo 100lit.. vorrei qualcosa di maneggevole tipo un sw25 max30lit...
Ora la situazione è questa: il lavoro di installazione verrà svolto in toto dall'installatore che mi ha "consigliato":
FRONTE ANTERIORE: Biamplificazione Attiva con Ampli Musway 4 canali con DSP, trattamento acustico porte anteriori e altoparlanti da definire, lui mi ha consigliato di mettere un 20 in porta (dice che con un minimo di adattamento ci va facilmente) e un tweeter "robusto" a cruscotto... Io ero più orientato su un classico tw25 e mw165, o vista la Biamplificazione Attiva un coax 87 in pancia e un 165/200mm "ignorante" in porta...
FRONTE POSTERIORE: rimarranno gli ap originali solo per i sensori di parcheggio panoramici
SUBWOOFER: sempre l'installatore mi propone un sub attivo Musway con cono da 28 da mettere nel vano ruota di scorta, con relativo comando remoto in plancia per xover,livello,phase e bassboost...
Cosa ne pensate??? Gradirei pareri e suggerimenti...
In particolare cosa mettere come combo AP sul fronte anteriore, una Biamplificazione Attiva nn sarà sprecata???
Come vanno questi sub attivi ???

Io nn cerco pressioni da carrozzelle mi interessa più la pulizia del suono con mediobassa e bassa secca ed il più possibile veloce...
Ascolto di tutto, principalmente radio "commerciali" , i miei brani preferiti di sempre rock ed HipHop li ho archiviati su un Apple iPod e li ascolto solo quando sono da solo in auto...
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Darios
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#2

Messaggio da Darios »

Ma avendo la predisposizione da 8.7, mi sembra sprecata lasciarla al solo tw...

C'è chi fa i salti mortali per averla o crearla, e tu non la sfrutti?

Un coassiale di 8.7, magari ti lavora da 300-400Hz in su,
ed in porta il wf fa il wf, da 300-400Hz in giù fino a 80-60Hz


Il DSP amplificato è molto utile, permette di fare tante regolazioni singolarmente per ogni uscita ed ogni altoparlante,
non è stata una brutta proposta dell'installatore, anzi...

I WF ci sono da 6 x 9,
se non se ne trovano "adatti" al progetto, magari 20 o 16.5cm...

I sub attivi per ruota di scorta/sottosedile,
spesso sono molto limitati rispetto ad uno in box nei suoi litri ottimali,
di solito li sotto-litrano per marketing e per avere piccoli dimensioni,
è probabile che lo stesso componente messo in più litri rende meglio...

Un sub da 25cm potrebbe occupare circa 20-25 litri in chiusa.

Poi non so per quale motivo ti abbia consigliato solo i tw, magari ha le sue valide motivazioni che a me sfuggono...

A parte che poi un 20cm per legare direttamente con il tw, deve essere un mediobasso con massa mobile leggera e che sale in frequenza.
Forse un FaitalPro 8fe200 4ohm,
con un tw grosso con cupola da 28-32mm con Fs bassa
Ultima modifica di Darios il 20 mar 2022, 12:48, modificato 3 volte in totale.
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Re: Jeep Renegade (ricomincio da QUI)

#3

Messaggio da Darios »

Sarebbe carino il kit ESB 3.69k2.5
con il fullrange da 65mm,
peccato per il costo totale.

https://www.rgsound.it/3-69k2-5_esb-car ... 54656.html

volendo vendono i wf singoli che non costano tanto, ESB 3.69
ed il fullrange separato ESB 3.65

Non capisco perchè vengono a molto meno singolarmente

https://www.rgsound.it/3-69-coppia-di-w ... 54659.html

https://www.rgsound.it/3-65_esb-car-audio-id-54663.html

A meno come 6 x 9, ci sono anche gli Audison AP 690
e Audiosystem AS 609 Evo

Altri fullrange piccoli da poter adattare, i ground zero GZUF 60SQX

https://www.rgsound.it/gzuf-60sqx_groun ... 43012.html

Faccio giusto delle ipotesi ed esempi

P.S.

Eton RSX80, coassiale con il tw

https://www.eton-gmbh.com/en/products/c ... ct/rsx-80/
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Re: Jeep Renegade (ricomincio da QUI)

#4

Messaggio da AndreaC1977 »

Darios ha scritto: 20 mar 2022, 12:01 Ma avendo la predisposizione da 8.7, mi sembra sprecata lasciarla al solo tw...

C'è chi fa i salti mortali per averla o crearla, e tu non la sfrutti?

Un coassiale di 8.7, magari ti lavora da 300-400Hz in su,
ed in porta il wf fa il wf, da 300-400Hz in giù fino a 80-60Hz


Il DSP amplificato è molto utile, permette di fare tante regolazioni singolarmente per ogni uscita ed ogni altoparlante,
non è stata una brutta proposta dell'installatore, anzi...

I WF ci sono da 6 x 9,
se non se ne trovano "adatti" al progetto, magari 20 o 16.5cm...

I sub attivi per ruota di scorta/sottosedile,
spesso sono molto limitati rispetto ad uno in box nei suoi litri ottimali,
di solito li sotto-litrano per marketing e per avere piccoli dimensioni,
è probabile che lo stesso componente messo in più litri rende meglio...

Un sub da 25cm potrebbe occupare circa 20-25 litri in chiusa.

Poi non so per quale motivo ti abbia consigliato solo i tw, magari ha le sue valide motivazioni che a me sfuggono...

A parte che poi un 20cm per legare direttamente con il tw, deve essere un mediobasso con massa mobile leggera e che sale in frequenza.
Forse un FaitalPro 8fe200 4ohm,
con un tw grosso con cupola da 28-32mm con Fs bassa
Grazie per l'interessamento

Anche a mio avviso la predisposizione da 87 in plancia per il solo tweeter è un po' "sprecata" specialmente considerando la Biamplificazione Attiva con DSP...
Occorre dire che nn voglio ASSOLUTAMENTE componenti a vista (cambio auto spesso e nn voglio sbattimenti per eventuali ripristini);
Avevo ANCHE io proposto un coax ma l'installatore mi ha detto che di 87mm "buoni" nn ne fanno, specialmente perché tutti dotati di tw "economico", lui mi propone un tweeter bello robusto, con volume di carico e bassa Fs (componente da definire anzi se avete consigli fatevi aventi !!!)

I woofer da 6x9 li ho scartati io, nn vedo sul mercato prodotti interessanti, quei pochi che ci sono mi sembrano adatti ad installazioni basiche con amplificazione da sorgente; l' installatore propone un 200mm perché io ho espresso il desiderio di una mediobassa presente, d'impatto ma veloce anche a discapito della profondità, io pensavo ad un 165 bello tosto, magari con ogiva per aiutare la dispersione fuoriasse e che secondo me lega meglio con il classico tw da 25 in un sistema 2vie...
La portiera verrà trattata acusticamente con fogli tipo dinamat, niente di estremo ma ho cmq preteso un lavoro ad hoc...

Per il subwoofer inizialmente anche io ero partito con una soluzione autocostruita, sfruttando le uscite del DSP volevo installare il mio vecchio IMPACT HC75.2 e costruire un box con un 25 in cassa chiusa (anche sulla ultrabassa vorrei velocità, definizione ed impatto anche scapito dell'estensione...
Poi però ho pensato che tempo da dedicare all' autocostruzione NON NE HO PIÙ, occultare l'ampli IMPACT nn è proprio facile, poi il bagagliaio lo uso spesso perché ho la passione per le bici...
L'installatore mi ha proposto un sw Musway con cono da 28, attivo con comandi remotati in plancia...
La soluzione nn mi intriga al 100%, ma mi attrae per una questione di immediatezza e praticità...
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Darios
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#5

Messaggio da Darios »

AndreaC1977 ha scritto: 20 mar 2022, 15:26 Grazie per l'interessamento

Anche a mio avviso la predisposizione da 87 in plancia per il solo tweeter è un po' "sprecata" specialmente considerando la Biamplificazione Attiva con DSP...
Occorre dire che nn voglio ASSOLUTAMENTE componenti a vista (cambio auto spesso e nn voglio sbattimenti per eventuali ripristini);
Avevo ANCHE io proposto un coax ma l'installatore mi ha detto che di 87mm "buoni" nn ne fanno, specialmente perché tutti dotati di tw "economico", lui mi propone un tweeter bello robusto, con volume di carico e bassa Fs (componente da definire anzi se avete consigli fatevi aventi !!!)
Si, non c'è molto sul mercato di "completo" con 87mm di diametro.
Infatti avevo proposto dei Fullrange,
o il coassiale con il tw buono Eton RSX 80, che sicuramente è meglio del tw grosso, che in ogni caso non scende sotto i 2500Hz circa,
infatti non costa come quelli col tw scarso, i vari pioneer, alpine, progettati "economicamente" (30-50€) per le predisposizioni originali da 8.7...

AndreaC1977 ha scritto: 20 mar 2022, 15:26 I woofer da 6x9 li ho scartati io, nn vedo sul mercato prodotti interessanti, quei pochi che ci sono mi sembrano adatti ad installazioni basiche con amplificazione da sorgente; l' installatore propone un 200mm perché io ho espresso il desiderio di una mediobassa presente, d'impatto ma veloce anche a discapito della profondità, io pensavo ad un 165 bello tosto, magari con ogiva per aiutare la dispersione fuoriasse e che secondo me lega meglio con il classico tw da 25 in un sistema 2vie...
Si, da 20 o 16.5cm si ha molto più scelta sul mercato ;)

Il 20cm bisogna sceglierlo giusto, quale aveva lui in mente ?
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#6

Messaggio da BrividoSonoro »

Se non ti piace l'idea del full range un ottimo tweeter può essere lo Scan Speak D3004/602010 o la versione con camera più compatta D3004/602000, a quel punto valuterei un midwoofer della stessa casa o un AD w60 o Exodus Audio Anarchy 6.5
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
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#7

Messaggio da AndreaC1977 »

Darios ha scritto: 20 mar 2022, 15:40 Si, non c'è molto sul mercato di "completo" con 87mm di diametro.
Infatti avevo proposto dei Fullrange,
o il coassiale con il tw buono Eton RSX 80, che sicuramente è meglio del tw grosso, che in ogni caso non scende sotto i 2500Hz circa,
infatti non costa come quelli col tw scarso, i vari pioneer, alpine, progettati "economicamente" (30-50€) per le predisposizioni originali da 8.7...
Grazie per l'interessamento

Questo coassiale è molto intrigante, MA non vorrei che per rendere e lavorare "in sicurezza" abbisogni di un volume di carico ben definito e circostanziato, cosa che io nn posso garantirgli, non ho intenzione di fare interventi sulla predisposizione a cruscotto quindi nn potrei garantire neanche il corretto orientamento, ottimo anche il crox separato, alla vista la qualità percepita è notevole...
Costo nn indifferente ma la costruzione sembra valere ogni singolo Euro...
Non vorrei vanificare nel sue qualità con un installazione nn adeguata tu che dici ???
Capisco che innalzerei un bel po' la scena sonora e potrei mettere un woofer puro in porta...
Un minimo di lavoro extra lo vedo anche dal fatto che bisognerebbe creare una flangia ad hoc (nn è standard Din), occultare il crox e cablare ad hoc...
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#8

Messaggio da AndreaC1977 »

Darios ha scritto: 20 mar 2022, 15:40 Si, da 20 o 16.5cm si ha molto più scelta sul mercato ;)

Il 20cm bisogna sceglierlo giusto, quale aveva lui in mente ?
Il discorso altoparlanti è da definire in toto, una volta smontate e trattate le porte si vedrà, io sarò presente durante l'installazione e valuterò quante e quali modifiche saranno per me accettabili, lui dice di aver già messo il 20 nel Renegade...
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Re: Jeep Renegade (ricomincio da QUI)

#9

Messaggio da AndreaC1977 »

Lui dice di avere "in magazzino" roba buona, nuova e adatta allo scopo, come molti altri installatori ad oggi lui è molto più attivo nel settore home e domotica, di impianti car nn ne fa più "come una volta"...
Ma si è dimostrato molto disponibile, tipo venerdì e sabato prox mi ha dato massima disponibilità e ci chiuderemo nel suo negozio ad oltranza per fare questa installazione...
Se nn trovo nulla di mio gradimento sono libero di procurarmi gli ap che voglio...
Lui dice che ha già un progetto preciso in mente...
Io purtroppo essendo lontano da tempo da questo mondo dovrò fidarmi...
Anche per il sub mi ha detto che se nn mi piace, posso renderglielo e scegliere ciò che voglio...
Alla fine andiamo spesso in moto e in bici assieme, la sua sarà un installazione "per un amico"...
Quando ero un "malato" di car audio ero sempre nel suo negozio/laboratorio...
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#10

Messaggio da Dude »

@AndreaC1977
Non ho ben capito come hai fatto a inserire post dove non solo rispondi a Darios e contemporaneamente ti auto-quoti, ma il risultato era di scarsa comprensibilità perché andava a finire tutto in un'unico quoting.
Ho corretto il tutto, ma per il prosieguo, se decidi di rispondere a una ltro utente quotandolo, basta che clicchi sull'iconcina delle "virgolette", quella più a destra in alto nel post a cui vuoiu rispondere.
Ti apparirà la finestra di digitazione con tutto il testo del post racchiuso tra l'header e il footer di quoting (tutto quello che vedi racchiuso tra parentesi quadre, per intenderci).

Va da sé che non ha molto senso quotare TUTTO, a meno che non si tratti di brevi testi con cui si voglia concordare.
In questi casi allora è più semplice e "pulito" citare l'autore, con la funzione attivata dalla chiocchiola: digiti la chiocciola, cominci a scrivere - senza correre se no il sistema non gli sta dietro - il nickname dell'utente e in breve ti apparirà la lista di nomi plausibili da cui scegliere.
Come ho fatto io adesso con te in qs post.
Altrimenti meglio cancellare le parti di testo a cui non si risponde direttamente, lasciare quotato (ossia tra header e footer) ciò a cui ti riferisci e digitare il tuo testo DOPO il footer.

:) ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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#11

Messaggio da AndreaC1977 »

Dude ha scritto: 20 mar 2022, 18:24 @AndreaC1977
Non ho ben capito come hai fatto a inserire post dove non solo rispondi a Darios e contemporaneamente ti auto-quoti, ma il risultato era di scarsa comprensibilità perché andava a finire tutto in un'unico quoting.
Ho corretto il tutto, ma per il prosieguo, se decidi di rispondere a una ltro utente quotandolo, basta che clicchi sull'iconcina delle "virgolette", quella più a destra in alto nel post a cui vuoiu rispondere.
Ti apparirà la finestra di digitazione con tutto il testo del post racchiuso tra l'header e il footer di quoting (tutto quello che vedi racchiuso tra parentesi quadre, per intenderci).

Va da sé che non ha molto senso quotare TUTTO, a meno che non si tratti di brevi testi con cui si voglia concordare.
In questi casi allora è più semplice e "pulito" citare l'autore, con la funzione attivata dalla chiocchiola: digiti la chiocciola, cominci a scrivere - senza correre se no il sistema non gli sta dietro - il nickname dell'utente e in breve ti apparirà la lista di nomi plausibili da cui scegliere.
Come ho fatto io adesso con te in qs post.
Altrimenti meglio cancellare le parti di testo a cui non si risponde direttamente, lasciare quotato (ossia tra header e footer) ciò a cui ti riferisci e digitare il tuo testo DOPO il footer.

:) ;)
Sorry...
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#12

Messaggio da Armando Proietti »

Sinceramente a me l'idea del ellittica ESB non dispiace con il full range.
Male che va inserisci sempre dentro alla predisposizione un micro tweeter come i miei che ho in firma che sono esterno 24mm lillipuziani monti un condensatore e sta a posto.
Li ho avuti così per tanto tempo.
Secondo me è il miglior modo per ripristinare il tutto in pochissimo tempo.
Quando vorrai vendere la macchina.
Comunque non credo che il tuo amico non lavori con le macchine perché comunque ha le idee chiare e usare un dsp non è proprio da chi non smanetta con le macchine.
La soluzione del sub in cassa dentro la ruota di scorta bello che pronto mi lascia perplesso.
Puoi sempre farti un lavoro in vetroresina ed inserire ruota di scorta e subwoofer dentro naturalmente il coperchio dovrà essere smontabile e ti dovrai tenere una chiave in macchina per smontare il coperchio.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
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Re: Jeep Renegade (ricomincio da QUI)

#13

Messaggio da AndreaC1977 »

Armando Proietti ha scritto: 20 mar 2022, 19:20 Sinceramente a me l'idea del ellittica ESB non dispiace con il full range.
Male che va inserisci sempre dentro alla predisposizione un micro tweeter come i miei che ho in firma che sono esterno 24mm lillipuziani monti un condensatore e sta a posto.
Li ho avuti così per tanto tempo.
Secondo me è il miglior modo per ripristinare il tutto in pochissimo tempo.
Quando vorrai vendere la macchina.
Comunque non credo che il tuo amico non lavori con le macchine perché comunque ha le idee chiare e usare un dsp non è proprio da chi non smanetta con le macchine.
La soluzione del sub in cassa dentro la ruota di scorta bello che pronto mi lascia perplesso.
Puoi sempre farti un lavoro in vetroresina ed inserire ruota di scorta e subwoofer dentro naturalmente il coperchio dovrà essere smontabile e ti dovrai tenere una chiave in macchina per smontare il coperchio.
Il mio amico "negli anni d'oro" del CarAudio era forte davvero...
Ha una decina di anni più di me e io da ragazzetto ero spesso nel suo laboratorio a sbavare: erano gli anni delle "tasche", del "doppiosedici", dei passivi grandi quanto un sedile posteriore, era concessionario Zapco e Esb...
Tutta roba che potevo solamente sognare...
Ricordo che ogni neopatentato aveva "l'impianto"...
Poi come sappiamo le cose sono CAMBIATE in peggio (purtroppo)... Autoradio di serie per tutti, impianti sempre più blindati...
L' E-commerce ci ha messo del suo, i pionieri dell'acquisto online che compravano su internet e "pretendevano" montaggio praticamente gratis...
La sua "passione" ne ha risentito e si è iniziato a guardare intorno, capacità e manualità nn gli mancano e si è proficuamente reciclato nell'home, nella domotica e in "elettrauto 2.0" come lo chiamo io...
Fa ancora qualche "impianto" ma solo a chi vuole Lui...
Il figlio ha scelto un altra strada e lui nn ha più "pazienza"...
Io nn gli ho posto vincoli o limiti tranne la totale INVISIBILITÀ, sa che alla fine nn dovrà corrermi dietro per farsi pagare e visto che c'è stima reciproca ha accettato...

Il sub attivo pre confezionato nn entusiasma neanche a me, però ragionandoci CON LA TESTA:
-la soluzione dell' auto costruzione Selfmade mi intriga, avrei capacità e attrezzatura per costruirmi il classico box in MDF, ciò che nn ho più è il tempo e pazienza e rischio che il lavoro si PROTRAGGA per settimane se nn mesi (mi conosco)
-ho la passione per la bici, e quando mi serve il bagagliaio mi serve TUTTO con gli schienali posteriori abbassati
-ho la passione per la moto e quando andiamo a girare in pista il bagagliaio mi serve bello sgombro
-cambio auto ogni 2, max 3anni conoscendomi quando l'avrò terminata sarà ora di cambiare auto...
Alla fine la vedo sicuramente come la soluzione più pratica...

Cmq potrò provarlo e se nn di mio gusto renderglielo e passare ad altro...
In mente avrei di utilizzare il preout del DSP per pilotare il sub, quindi magari con l'aiuto dei molteplici tools di taratura potrebbe anche suonare meglio del previsto...
Non cerco la discesa negli inferi ma una "ultrabassa" veloce e definita...

Se nn passa l' esame, finalino puro in classeD SEMPRE Musway studiato per lavorare con il DSP amplificato e classico 25 in cassa chiusa da max 25 litri...
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#14

Messaggio da rs250v »

Se hai il vano ruota, puoi pensare di farlo li
Io ho ricavato 26lt senza smontare il ruotino su una yaris, proprio per il tuo stesso motivo, ci caricavo la bici
;)


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#15

Messaggio da ozama »

Sono d’accordo con Darios.
Sfrutterei la predisposizione con un coassiale.
Peró se il tuo installatore ti conosce ed ha in mente un progetto, avrà le sue ragioni.
In tutti i progetti ci sono delle priorità.
Mettere un 20 con dei tweeter significa privilegiare l’impatto con certi generi ma non ottenere di sicuro una buona linearità sui medi, dato che un 20 fuori asse di 60/70 gradi (quello di sinistra) non potrà mai arrivare ad un tweeter, emmeno spinto da un equalizzatore. Figuriamoci se pure da sotto le griglie originali.. ^^
Buono in generale il DSP amplificato. :yes: Ma non conosco Musway. :)
La multi amplificazione non è sprecata. Se ti interessa sentire un fronte stereofonico corretto, la possibilità di regolare separatamente il ritardo temporale, la frequenza di taglio, l’equalizzazione di ogni singolo altoparlante, è fondamentale, se non vuoi intraprendere la strada della costruzione di un crossover passivo asimmetrico per i canali destro e sinistro, costruito su specifica. :yes:
In ogni caso, la taratura del sistema con crossover attivo, per una “prima approssimazione” che in molti casi puó essere anche “definitiva”, richiede tipicamente una sessione strumentale e di smanettamento di circa una giornata di lavoro, da sola. :) Regolati. Se il tuo installatore regolerà il tutto ad orecchio in mezz’ora, potrebbe essere che si spiegano i woofers da 20 in un 2 vie in predisposizione. Ma non è una spiegazione confortante. :hmm:
Per quanto riguarda il sub attivo, sarà comandato anche quello da una uscita non amplificata ma egualmente gestita in tutto e per tutto, dal DSP. Va incrociato ed equalizzati come tutti gli altri altoparlanti. E, essendo l’altoparlante tipicamente più lontano, i ritardi temporali saranno basati su di lui. I vari controlli presenti, quindi, andranno messi in “flat”, salvo la regolazione principale della sensibilità di ingresso, in base all’uscita del DSP. Diversamente, si sballa l’amalgama con vi altoparlanti anteriori, che è molto delicata. Al più, potrai gestirne di qualche db il livello, dal controller del DSP, se previsto nell’impianto. :yes:
Per quanto riguarda l’ascolto, bene per i brani sull’iPod, a condizione che non venga gestito via Bluetooth.
Meglio sarebbe, invece, che il segnale dello stesso passasse direttamente dal DSP, senza attraversare la radio originale. :hmm: Ci sono dei sistemi per farlo. Ma naturalmente dovrai controllarlo manualmente e regolare il volume di ascolto dal controller del DSP. Non molto pratico, ma fattibile. Se attraverso la sorgente di serie andrà molto male, pensaci.
Specie in casa Apple, che non supporta CODEC di qualità, comunque evita di passare per il Bluetooth con qualsiasi cosa di audio. Collegalo almeno via USB. ^^
Certo, se il tuo [ERRORE !!] si ascolto è “prevalentemente commerciale via radio”, ci stanno sia Bluetooth che i woofers da 20 con il solo tweeter.. Avrai ben altro problema di qualità, che un buco sui medi. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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#16

Messaggio da Darios »

AndreaC1977 ha scritto: 20 mar 2022, 10:43 ...con mediobassa e bassa secca ed il più possibile veloce...
Ascolto di tutto, principalmente radio "commerciali" , i miei brani preferiti di sempre rock ed HipHop li ho archiviati su un Apple iPod e li ascolto solo quando sono da solo in auto...
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Re: Jeep Renegade (ricomincio da QUI)

#17

Messaggio da Darios »

AndreaC1977 ha scritto: 20 mar 2022, 17:19
Darios ha scritto: 20 mar 2022, 15:40 Si, non c'è molto sul mercato di "completo" con 87mm di diametro.
Infatti avevo proposto dei Fullrange,
o il coassiale con il tw buono Eton RSX 80, che sicuramente è meglio del tw grosso, che in ogni caso non scende sotto i 2500Hz circa,
infatti non costa come quelli col tw scarso, i vari pioneer, alpine, progettati "economicamente" (30-50€) per le predisposizioni originali da 8.7...
Grazie per l'interessamento

Questo coassiale è molto intrigante, MA non vorrei che per rendere e lavorare "in sicurezza" abbisogni di un volume di carico ben definito e circostanziato, cosa che io nn posso garantirgli, non ho intenzione di fare interventi sulla predisposizione a cruscotto quindi nn potrei garantire neanche il corretto orientamento, ottimo anche il crox separato, alla vista la qualità percepita è notevole...
Costo nn indifferente ma la costruzione sembra valere ogni singolo Euro...
Non vorrei vanificare nel sue qualità con un installazione nn adeguata tu che dici ???
Capisco che innalzerei un bel po' la scena sonora e potrei mettere un woofer puro in porta...
Un minimo di lavoro extra lo vedo anche dal fatto che bisognerebbe creare una flangia ad hoc (nn è standard Din), occultare il crox e cablare ad hoc...
E' da 80mm e non 87, quindi facile da montare...
Messi a cruscotto sfrutti la riflessione del vetro, sia con i tw che con i coassiali...

Hanno un Qts di 0.60, quindi non necessita volume di carico, puoi mettere anche semplicemente un po di cascame,
poi viene tagliato anche sotto.

Il crossover si può mettere anche altrove, sotto cruscotto, lateralmente ai piedi un po più su, non sarebbe quello il problema.

oppure un tw "grosso" tipo un SB Acoustics SB29RDNC-C000-4

https://sbacoustics.com/product/sb29rdnc-c000-4/

Poi valuta tu...

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Re: Jeep Renegade (ricomincio da QUI)

#18

Messaggio da Darios »

AndreaC1977 ha scritto: 20 mar 2022, 17:45 Lui dice di avere "in magazzino" roba buona, nuova e adatta allo scopo, come molti altri installatori ad oggi lui è molto più attivo nel settore home e domotica, di impianti car nn ne fa più "come una volta"...
Ma si è dimostrato molto disponibile, tipo venerdì e sabato prox mi ha dato massima disponibilità e ci chiuderemo nel suo negozio ad oltranza per fare questa installazione...
Se nn trovo nulla di mio gradimento sono libero di procurarmi gli ap che voglio...
Lui dice che ha già un progetto preciso in mente...
Non avevo letto ancora,

vedi cosa ha e cosa ti propone...

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Re: Jeep Renegade (ricomincio da QUI)

#19

Messaggio da AndreaC1977 »

Alla fine ho seguito il vostro consiglio: ho preso una coppia di ETON RSX80 da configurare come unità mid-high...
Del kit 2vie ESB con mw da 6x9 e fullrange 65mm mi intrigava il solo mw, che sembrava di qualità decisamente superiore alla media dei 6x9 in circolazione, ma purtroppo nn lo ho trovato sfuso (disponibile prossimamente su Rgsound)...

A questo punto il 200mm in porta ci starebbe anche, sto valutando però che effettuando un trattamento acustico delle porte anteriori "BASIC" : lamierato interno e contropannelo di chiusura in alluminio,il tutto a base di Dynamat e stop...
Forse sarebbe più consono un 165mm...

Idee in merito???
In passato ho avuto i Res " quelli gialli" con cono in vtr: pulizia, impatto e velocità che apprezzavo molto ...
Ora a distanza di 20anni esiste qualcosa di simile ???

Subwoofer: Musway fa un ampli "puro" in classe d, stereo ma ponticellabile privo di qualsivoglia xover che è studiato Bper lavorare con le uscite pre del DSP amplificato...
Conoscete un 250mm che vada in pochi L, max 25, preferibilmente in cassa chiusa (nn ho voglia di sbattermi con il reflex) con un basso veloce, pulito e definito anche a discapito della ultrabassa ???
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#20

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