Suggerimenti Impianto Kuga 2016

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#21

Messaggio da mark3004 »

Effettivamente solo tweeters ampli e sub sembra un pò altino se consideriamo dei componenti medi. Fatti fare un preventivo con le specifiche, è un tuo diritto, diversamente cambierei installatore.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#22

Messaggio da Darios »

Ma dipende cosa gli ha proposto,
per esempio un tw da 50€ o da 300€?! Stessa cosa per gli altri componenti.

:)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#23

Messaggio da mark3004 »

Darios ha scritto:Ma dipende cosa gli ha proposto,
per esempio un tw da 50€ o da 300€?! Stessa cosa per gli altri componenti.

:)
Sicuramente. Ma se fossi io, ed uno mi viene a chiedere un "piccolo" upgrade non è che gli propongo i supremo piccolo! Immagine

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#24

Messaggio da Darios »

Beh si, effettivamente :hahahah:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Bra-Bolt
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 15 mar 2022, 19:49
Località: Toscana Lucca

Re: Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#25

Messaggio da Bra-Bolt »

mark3004 ha scritto: 22 mar 2022, 0:11 Effettivamente solo tweeters ampli e sub sembra un pò altino se consideriamo dei componenti medi. Fatti fare un preventivo con le specifiche, è un tuo diritto, diversamente cambierei installatore.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Allora dal momento che sbagliando si impara (almeno dovrebbe essere così nella maggiore delle ipotesi), questa mattina sono tornato alla carica dal negoziante chiedendo tutte le specifiche del caso. Vi riporto tutto.
- Altoparlanti + Tweeters anteriori Hertz DSK 170.3 (ha detto il negoziante che non si può scindere il kit quindi tanto vale mettere anche gli altoparlanti)
- Sub Hertz EBX da 20
- Ampli a 4 vie HCP4
- Supporti per altoparlanti, cavetteria, fusibili adattatori casse e manodopera.
Cosa ne pensate?...... Io intanto per non perdere tempo ho iniziato l'opera di insonorizzazione
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#26

Messaggio da mark3004 »

Bra-Bolt ha scritto: 23 mar 2022, 16:19 Allora dal momento che sbagliando si impara (almeno dovrebbe essere così nella maggiore delle ipotesi), questa mattina sono tornato alla carica dal negoziante chiedendo tutte le specifiche del caso. Vi riporto tutto.
- Altoparlanti + Tweeters anteriori Hertz DSK 170.3 (ha detto il negoziante che non si può scindere il kit quindi tanto vale mettere anche gli altoparlanti)
- Sub Hertz EBX da 20
- Ampli a 4 vie HCP4
- Supporti per altoparlanti, cavetteria, fusibili adattatori casse e manodopera.
Cosa ne pensate?...... Io intanto per non perdere tempo ho iniziato l'opera di insonorizzazione
Che di componenti siamo (prezzi online) a 460 euro, quindi dipende quanto ti ha chiesto. ;)
Ovviamente da aggiundere un centone di altro materiale (cavi e altro) piu' manodopera.

Ma le specifiche le ha fatte del costo di ogni componente?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Bra-Bolt
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 15 mar 2022, 19:49
Località: Toscana Lucca

Re: Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#27

Messaggio da Bra-Bolt »

mark3004 ha scritto: 23 mar 2022, 17:25
Bra-Bolt ha scritto: 23 mar 2022, 16:19 Allora dal momento che sbagliando si impara (almeno dovrebbe essere così nella maggiore delle ipotesi), questa mattina sono tornato alla carica dal negoziante chiedendo tutte le specifiche del caso. Vi riporto tutto.
- Altoparlanti + Tweeters anteriori Hertz DSK 170.3 (ha detto il negoziante che non si può scindere il kit quindi tanto vale mettere anche gli altoparlanti)
- Sub Hertz EBX da 20
- Ampli a 4 vie HCP4
- Supporti per altoparlanti, cavetteria, fusibili adattatori casse e manodopera.
Cosa ne pensate?...... Io intanto per non perdere tempo ho iniziato l'opera di insonorizzazione
Ma le specifiche le ha fatte del costo di ogni componente?
No ha scritto solamente i componenti ed il costo totale...tra l'altro io non ho ancora verificato on line quindi grazie per aver già fatto il conto. Ma almeno i componenti sono validi?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#28

Messaggio da mark3004 »

Si ma parliamo del preventivo iniziale di 1600??

Sinceramente la specifica la chiederei, (e già questo PER ME è indice di poca serietà e professionalità) ma per me è decisamente esagerato.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#29

Messaggio da Armando Proietti »

Ma 1600€ sono veramente troppi.
Non c'è un dsp per cui fare una taratura.
Regola due livelli e basta.
Un ora di tempo ad esagerare.
E che ti mette i cavi d'oro.
Sempre se non ha cambiato il preventivo di 1600€
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#30

Messaggio da ozama »

Si, prezzi presi ORA da Internet, soliti siti, a esagerare, 100 Euro di kit, 200 di amplificatore, metti 100 Euro di cavi e accessori perchè serve qualche cablaggio particolare e gli adattatori in plastica per gli altoparlanti (20 Euro..?), sub Bertz EBX200 (passivo da usare con 2 canali dell’HCP4) al massimo altri 200 Euro..
Totale circa 600 Euro di materiale.. Ma 1000 Euro di manodopera PER COSA? O_O Ma lavora a 120 Euro all’ora? E chi è? Un CHIRURGO? Per montare il tutto e “tarare” il passa basso/passa alto del sub? T_T Francamente mi sembra una FOLLIA. XD
Quando facevo l’installatore, essendo da solo, mi facevo lasciare la macchina anche un giorno e mezzo, per un lavoro del genere, perchè mezza giornata la passi a rispondere al telefono e a servire la gente. E se c’è un “imprevisto”, puoi chiudere la saracinesca e lavorarci indisturbato fuori orario. Ma per montare quella roba lì, in predisposizione, su una macchina normale, SENZA INSONORIZZAZIONE, servono, EFFETTIVE, 4/5 ore, senza assilli.. ^^ Se fa lui un trattamento acustico delle porte COME SI DEVE, altre 5/6 ore invece servono. :yes: E anche un 60/70 Euro di materiale (ad esempio Reckhorn Da 1,6mm). :hmm:
Ma, fatta fare da lui, con un kit di primissimo prezzo, non ha un gran senso.. Ha i tweeters a “conupola” che trovi di serie sugli impianti OEM base. T_T
Sinceramente, in quel preventivo, SE FAI TU IL TRATTAMENTO ALLE PORTE, ci sta (magari appena stretto, a seconda del modello e del cablaggio) pure un ampli con DSP. Ha fisicamente lo stesso tempo di montaggio di uno senza. E per un 4 canali, da 500 a 600 Euro, invece di 200 dell’HCP4). Compresa la relativa taratura “di massima” (4/5 ore PER UNO ATTREZZATO CHE SA FARE :yes: ). DA LASCIAR PERDERE SE LO MONTA UNO “CHE TARA AD ORECCHIO”. -.-
O ci sfugge qualcosa (di grosso), tipo particolari difficoltà relative alla macchina, parti da ricostruire o altro, oppure: 1) non vuole farti il lavoro; 2) pensa di avere un pollo da spennare. :hmm:
Nel caso, chiedi preventivo dettagliato con voci singole e chiedi se includeva l’insonorizzazione. Altrimenti, mandalo a quel paese.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#31

Messaggio da Armando Proietti »

Allora tariffe centri master prevedono
25€ ora di lavoro.
Pertanto al preventivo aggiungi per esagerare 300€ che sono una giorno e mezzo di lavoro.
Se invece ci mette un dsp devi aggiungere almeno 450€. Di manodopera. Perché da quello che ho capito è un centro master avendoti consigliato tutti componenti Elettromedia. Per la taratura con il sistema automatico si prendono 50€ ora è non ci vuole più di due ore metti tre ecco i 150 € in più.
Quindi se ti monta il dsp arriva
1200€. Ma non mi sembra che ti abbia proposto questa strada.
Quindi è veramente un furto autorizzato.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Bra-Bolt
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 15 mar 2022, 19:49
Località: Toscana Lucca

Re: Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#32

Messaggio da Bra-Bolt »

ozama ha scritto: 24 mar 2022, 8:05 Si, prezzi presi ORA da Internet, soliti siti, a esagerare, 100 Euro di kit, 200 di amplificatore, metti 100 Euro di cavi e accessori perchè serve qualche cablaggio particolare e gli adattatori in plastica per gli altoparlanti (20 Euro..?), sub Bertz EBX200 (passivo da usare con 2 canali dell’HCP4) al massimo altri 200 Euro..
Totale circa 600 Euro di materiale.. Ma 1000 Euro di manodopera PER COSA? O_O Ma lavora a 120 Euro all’ora? E chi è? Un CHIRURGO? Per montare il tutto e “tarare” il passa basso/passa alto del sub? T_T Francamente mi sembra una FOLLIA. XD
Quando facevo l’installatore, essendo da solo, mi facevo lasciare la macchina anche un giorno e mezzo, per un lavoro del genere, perchè mezza giornata la passi a rispondere al telefono e a servire la gente. E se c’è un “imprevisto”, puoi chiudere la saracinesca e lavorarci indisturbato fuori orario. Ma per montare quella roba lì, in predisposizione, su una macchina normale, SENZA INSONORIZZAZIONE, servono, EFFETTIVE, 4/5 ore, senza assilli.. ^^ Se fa lui un trattamento acustico delle porte COME SI DEVE, altre 5/6 ore invece servono. :yes: E anche un 60/70 Euro di materiale (ad esempio Reckhorn Da 1,6mm). :hmm:
Ma, fatta fare da lui, con un kit di primissimo prezzo, non ha un gran senso.. Ha i tweeters a “conupola” che trovi di serie sugli impianti OEM base. T_T
Sinceramente, in quel preventivo, SE FAI TU IL TRATTAMENTO ALLE PORTE, ci sta (magari appena stretto, a seconda del modello e del cablaggio) pure un ampli con DSP. Ha fisicamente lo stesso tempo di montaggio di uno senza. E per un 4 canali, da 500 a 600 Euro, invece di 200 dell’HCP4). Compresa la relativa taratura “di massima” (4/5 ore PER UNO ATTREZZATO CHE SA FARE :yes: ). DA LASCIAR PERDERE SE LO MONTA UNO “CHE TARA AD ORECCHIO”. -.-
O ci sfugge qualcosa (di grosso), tipo particolari difficoltà relative alla macchina, parti da ricostruire o altro, oppure: 1) non vuole farti il lavoro; 2) pensa di avere un pollo da spennare. :hmm:
Nel caso, chiedi preventivo dettagliato con voci singole e chiedi se includeva l’insonorizzazione. Altrimenti, mandalo a quel paese.. :D
Ciao! :)
Probabile l'ipotesi del pollo, anche perchè io richieste "strane" non ne ho fatte, ho solo chiesto cosa mi consigliava e quanto spendevo per avere un impianto decente da ascoltare. Poi leggendo il forum e avendo ricevuto consigli da voi, ho voluto fare il passo del insonorizzazione...ma è una cosa che ho mi appresto a fare io, non l'ho certo commissionata al negoziante. Quindi da quello che ho capito questo sarebbe anche un "kit" entry level?
Avatar utente
Bra-Bolt
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 15 mar 2022, 19:49
Località: Toscana Lucca

Re: Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#33

Messaggio da Bra-Bolt »

Armando Proietti ha scritto: 24 mar 2022, 8:58 Allora tariffe centri master prevedono
25€ ora di lavoro.
Pertanto al preventivo aggiungi per esagerare 300€ che sono una giorno e mezzo di lavoro.
Se invece ci mette un dsp devi aggiungere almeno 450€. Di manodopera. Perché da quello che ho capito è un centro master avendoti consigliato tutti componenti Elettromedia. Per la taratura con il sistema automatico si prendono 50€ ora è non ci vuole più di due ore metti tre ecco i 150 € in più.
Quindi se ti monta il dsp arriva
1200€. Ma non mi sembra che ti abbia proposto questa strada.
Quindi è veramente un furto autorizzato.
No no niente dsp, non ne abbiamo neanche parlato.....e comunque farebbe la differenza su un impianto con caratteristiche come quelle che mi hanno consigliato?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#34

Messaggio da mark3004 »

Ti allego la "lista della spesa". (presi da un noto sito online)
Sono tutti prodotti economici, il kit altoparlanti in primis!
Trai tu le conclusioni paragonando ai 1600 euro che ti ha chiesto.

E comunque scusa, visto che sti insonorizzando, presumo che un po' di manualita' tu ce l'abbia. Perche' a questo punto non installarti tutto da solo?

lista spesa.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#35

Messaggio da ozama »

Il kit è assolutamente un primo prezzo. Per un kit commerciale a due vie, con woofer da 165, Almeno 200 Euro servono. Anche ad esempio la serie 100 di Hertz, per capirci.
Quanto al DSP, se devi addomesticare una sorgente di serie, puó fare molto. Inoltre, SE TARATO DA UNO ATTREZZATO, rispetto ad un kit con il proprio crossover generico, fa una differenza ABISSALE.
Ma dipende anche da cosa cerchi nel suono dell’impianto. :)
Con un amplificatore con DSP, pilotando i singoli altoparlanti, chi fa la taratura puó accoppiarli come nessun crossover commerciale generico puó fare. Puoi virtualmente “costruire un filtro su specifica”. E vale anche per l’accoppiamento tra il fronte anteriore ed il sub nel baule. È più facile “farlo suonare davanti” anche se è alle tue spalle.
Inoltre, grazie ai ritardi temporali, puoi ottenere la riproduzione della stereofonia corretta, come se ti trovassi al centro dei diffusori sul divano di casa. Cosa impossibile diversamente.
Peró, considera che un qualsiasi DSP non serve a nulla, se non si fa un lavoro di taratura che lo sfrutti. Ed è un processo che richiede misurazioni con adeguata attrezzatura e conseguente regolazione dei tanti parametri a disposizione. Non è una “scatola magica” che se c’è, suona tutto meglio.
In giro per il forum ci sono diversi 3d di approfondimento. A partire da quello sui crossovers.
In generale, se ascolti prevalentemente “dance”, e ti piace essere immerso in una nuvola di suono proveniente da tutte le direzioni, il DSP non è un componente “risolutivo”. Se invece prediligi generi “live”, dove l’effetto della musica proveniente dal palcoscenico aggiunge “realismo”, in un impianto car audio che vada appena oltre quello adatto ad ascoltare 103,3, è dal “sorprendente” all’”indispensabile”, a seconda della tua esperienza o gusto personale. :D
E con quello che ti hanno preventivato, se vai da “uno bravo”, per un primo approccio già molto “croccante”, ci potresti stare dentro. Se fai tu l’insonorizzazione e parte del montaggio, di sicuro e alla grande.
Il difficile, DAVVERO, è “trovare uno bravo”. E la tua esperienza è eloquente.. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#36

Messaggio da Armando Proietti »

L'utente è un bel po che non risponde.
Comunque secondo me una delle strade da prendere è la seguente.
Vedi quanti soldi hai intenzione di spendere in tutto.
Cercati un centro di istallazioni che ti piace è chiedigli quanto ci vuole per un dsp adatto alla tua sorgente e per la taratura fatta bene (chiedigli come tara l'impianto(se ti consiglia audison sappi che per una taratura automatica ci vogliono circa 100€. Altri marchi non hanno la possibilità di taratura automatica quindi quest'ultima costerà di più ma probabilmente( non è detto in assoluto) verrà meglio.).
Una volta che hai questo preventivo si vede la strada da fare quale altoparlanti prendere e come istallare il tutto visto che hai manualità una mano ti si da certamente.)
Ma non pensare di spendere meno di 1200€ che sono sicuramente tanti soldi ma non sono sicuramente 1600€ senza avere nulla in cambio.
Ci vogliono almeno 100€ di cavi e accessori un due vie separate diciamo che quei 200€ ci vogliono e per un subwoofer amplificato 350€
E un ottantina di euro per insonorizzare e per i supporti in legno. 😉
Prima di iniziare a farti nome di elementi singoli vediamo che dsp ti consiglia da quello si parte.
Sopratutto se ti posso dare un consiglio vedi che marchi di dsp vende se sei disponibile al usato si cerca qualcosa usato.
Anche nel mercatino interno al forum ci sono subwoofer woofer e altre cose che potrebbero essere utili nel tuo caso. 😉
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Bra-Bolt
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 15 mar 2022, 19:49
Località: Toscana Lucca

Re: Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#37

Messaggio da Bra-Bolt »

mark3004 ha scritto: 24 mar 2022, 17:01 Ti allego la "lista della spesa". (presi da un noto sito online)
Sono tutti prodotti economici, il kit altoparlanti in primis!
Trai tu le conclusioni paragonando ai 1600 euro che ti ha chiesto.

E comunque scusa, visto che sti insonorizzando, presumo che un po' di manualita' tu ce l'abbia. Perche' a questo punto non installarti tutto da solo?


lista spesa.jpg
.....in effetti non è giustificabile la spesa visto anche il costo del materiale. Per la manualità non ci sarebbero problemi, ma purtroppo conosco i miei limiti nel cercare fili o cose elettriche. Lì sono proprio una frana....che poi da quello che posso aver capito il problema più grosso sarebbe quello di collegare le casse all amplificatore
Avatar utente
Bra-Bolt
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 15 mar 2022, 19:49
Località: Toscana Lucca

Re: Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#38

Messaggio da Bra-Bolt »

ozama ha scritto: 25 mar 2022, 8:07 Il kit è assolutamente un primo prezzo. Per un kit commerciale a due vie, con woofer da 165, Almeno 200 Euro servono. Anche ad esempio la serie 100 di Hertz, per capirci.
Quanto al DSP, se devi addomesticare una sorgente di serie, puó fare molto. Inoltre, SE TARATO DA UNO ATTREZZATO, rispetto ad un kit con il proprio crossover generico, fa una differenza ABISSALE.
Ma dipende anche da cosa cerchi nel suono dell’impianto. :)
Con un amplificatore con DSP, pilotando i singoli altoparlanti, chi fa la taratura puó accoppiarli come nessun crossover commerciale generico puó fare. Puoi virtualmente “costruire un filtro su specifica”. E vale anche per l’accoppiamento tra il fronte anteriore ed il sub nel baule. È più facile “farlo suonare davanti” anche se è alle tue spalle.
Inoltre, grazie ai ritardi temporali, puoi ottenere la riproduzione della stereofonia corretta, come se ti trovassi al centro dei diffusori sul divano di casa. Cosa impossibile diversamente.
Peró, considera che un qualsiasi DSP non serve a nulla, se non si fa un lavoro di taratura che lo sfrutti. Ed è un processo che richiede misurazioni con adeguata attrezzatura e conseguente regolazione dei tanti parametri a disposizione. Non è una “scatola magica” che se c’è, suona tutto meglio.
In giro per il forum ci sono diversi 3d di approfondimento. A partire da quello sui crossovers.
In generale, se ascolti prevalentemente “dance”, e ti piace essere immerso in una nuvola di suono proveniente da tutte le direzioni, il DSP non è un componente “risolutivo”. Se invece prediligi generi “live”, dove l’effetto della musica proveniente dal palcoscenico aggiunge “realismo”, in un impianto car audio che vada appena oltre quello adatto ad ascoltare 103,3, è dal “sorprendente” all’”indispensabile”, a seconda della tua esperienza o gusto personale. :D
E con quello che ti hanno preventivato, se vai da “uno bravo”, per un primo approccio già molto “croccante”, ci potresti stare dentro. Se fai tu l’insonorizzazione e parte del montaggio, di sicuro e alla grande.
Il difficile, DAVVERO, è “trovare uno bravo”. E la tua esperienza è eloquente.. T_T
Ciao! :)
La musica che ascolto prevalentemente è rock/blues, non sarei alla ricerca di tantissimo volume, anche se ogni tanto potrebbe fare piacere, ma a quest'ultimo preferirei una brillantezza 8se così la possiamo chiamare) del suono. Mi sembra di capire che un dsp con tutti i passaggi e tarature da fare sia una cosa che fa al mio caso. Quindi dovrò indirizzarmi in quella direzione
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#39

Messaggio da Armando Proietti »

Be se vuoi avere un buon risultato si.
Credo che sia la strada migliore.
Con quel [ERRORE!!!!] per me si.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Bra-Bolt
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 15 mar 2022, 19:49
Località: Toscana Lucca

Re: Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#40

Messaggio da Bra-Bolt »

a questo punto converrebbe farmi consigliare dal venditore per il dsp oppure potrebbe andare bene l'helix m dsp che era stato citato al inizio?
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”