Consigli amplificatore 4 canali.

Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#141

Messaggio da Darios »

Marsur ha scritto: 27 mag 2022, 8:42 Raffinatezza per raffinatezza, una batteria ad acido sotto questi aspetti ha prestazioni migliori rispetto ad una a gel.
Anche a me avevano detto questa cosa :yes:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#142

Messaggio da samu_83 »

Ragazzi mi sta venendo voglia di acquistare il kit digitale per Audison voce 5.1k vedo che con 150 euro si trova il av bit in HD sembra anche abbastanza semplice il montaggio. Solo che poi dovrei anche cambiare autoradio io monto una 1 din senza lettori solo con usb e radio. Anche perche' l' autoradio deve essere di quelle corte perche' ho poco spazio in profondita'. Ma vediamo se fare il tiro da matto. 😂
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#143

Messaggio da BrividoSonoro »

Screenshot_2022-06-05-10-43-29-85_3aea4af51f236e4932235fdada7d1643_copy_1080x724.jpg
Quel kit va montato sull'amplificatore al posto di questo pannello:
Screenshot_2022-06-05-10-41-07-37_3aea4af51f236e4932235fdada7d1643_copy_1080x348.jpg
e serve per collegare in digitale un DSP, altrimenti non so a cosa ti può servire.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#144

Messaggio da ozama »

Ma quel kit è da abbinare ai DSP Audison con AC e AD link, tipo Bit One, Bit One HD, Bit One HD Virtuoso.
Non c’entra niente con l’autoradio.. :hmm:
Se non hai uno di questi DSP, non te ne fai nulla. L’AC/AD Link è un sistema proprietario di trasporto dei dati digitali e di controllo, che in questo caso consente di spostare il convertitore D/A, la preamplificazione ed il controllo di livello nell’amplificatore/i, saltando gli stadi pre analogici dei DSP citati (e sostituendo quelli degli amplificatori), ed i relativi cablaggi RCA. :hmm:
Non puoi mica attaccarci l’autoradio.. ^^
La rete composta con i vari prodotti Audison, se tutti abilitati all’audio “HD” (Bit Play HD, Bit One HD e Virtuoso e basta), consente il trasporto audio al formato di lavoro del DSP: 24 bit e 96 KHz.
Se lo usi con un Bit One o se non vado errato anche con un Bit Ten D, l’audio girerà a 24 bit 48 KHz.
Detto sistema si chiama “Full DA”.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#145

Messaggio da samu_83 »

ozama ha scritto: 5 giu 2022, 11:14 Ma quel kit è da abbinare ai DSP Audison con AC e AD link, tipo Bit One, Bit One HD, Bit One HD Virtuoso.
Non c’entra niente con l’autoradio.. :hmm:
Se non hai uno di questi DSP, non te ne fai nulla. L’AC/AD Link è un sistema proprietario di trasporto dei dati digitali e di controllo, che in questo caso consente di spostare il convertitore D/A, la preamplificazione ed il controllo di livello nell’amplificatore/i, saltando gli stadi pre analogici dei DSP citati (e sostituendo quelli degli amplificatori), ed i relativi cablaggi RCA. :hmm:
Non puoi mica attaccarci l’autoradio.. ^^
La rete composta con i vari prodotti Audison, se tutti abilitati all’audio “HD” (Bit Play HD, Bit One HD e Virtuoso e basta), consente il trasporto audio al formato di lavoro del DSP: 24 bit e 96 KHz.
Se lo usi con un Bit One o se non vado errato anche con un Bit Ten D, l’audio girerà a 24 bit 48 KHz.
Detto sistema si chiama “Full DA”.
Ciao! :)
👌 ci vorrebbe anche il Bit ten e poi anche una nuova sorgente o lettore che esca in digitale.
Faccio due conti e vedo cosa si trova, sarei curioso di provare il digitale..
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#146

Messaggio da rs250v »

il bit ten non credo abbia il full DA, ha una porta sola AClink ed è per il controller
prima di comprare cose a caso informati magari proprio con audison
;)
inoltre fare la conversione nel dsp o nell'ampli con quel accessorio non credo cambi poi cosi tanto, qualsiasi dsp (il bit ten non D no) anche di altra marca ci puoi entrare con un segnale digitale e fare lui la conversione D/A
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#147

Messaggio da ozama »

In realtà, mi pareva che il Bit Ten D avesse la possibilità di uscire con ALCUNI CANALI in digitale su AD Link, non solo che avesse l’ingresso digitale. Canali disponibili proprio solo attivando l’AD Link.
Tuttavia, meglio puntare almeno ad un Bit One, se si dovesse decidere di adoperare questo sistema.
Che, comunque, in confronto a quello che puó fare un DSP migliore e più moderno, direi che è ben poca cosa. ;)
Io starei su cose un po’ più “standard”. Tanto, tra DSP ed ampli, dato che tipicamente si mette tutto in un doppio fondo, ci saranno pochi cm di cavo RCA. Meglio poter scegliere i convertitori con la marca del DSP, che essere legati ad una catena mono marca. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#148

Messaggio da samu_83 »

ozama ha scritto: 5 giu 2022, 14:29 In realtà, mi pareva che il Bit Ten D avesse la possibilità di uscire con ALCUNI CANALI in digitale su AD Link, non solo che avesse l’ingresso digitale. Canali disponibili proprio solo attivando l’AD Link.
Tuttavia, meglio puntare almeno ad un Bit One, se si dovesse decidere di adoperare questo sistema.
Che, comunque, in confronto a quello che puó fare un DSP migliore e più moderno, direi che è ben poca cosa. ;)
Io starei su cose un po’ più “standard”. Tanto, tra DSP ed ampli, dato che tipicamente si mette tutto in un doppio fondo, ci saranno pochi cm di cavo RCA. Meglio poter scegliere i convertitori con la marca del DSP, che essere legati ad una catena mono marca. :hmm:
Ciao! :)
Meglio che mi informo bene prima.👍
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#149

Messaggio da Armando Proietti »

Risparmiati quei soldi ed investili in un DSP migliori.
Ho avuto modo di mettere mano sul bitone veramente pietoso.
Rispetto al mio che è anche vecchio e che costa da nuovo meno del bitone.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#150

Messaggio da samu_83 »

Armando Proietti ha scritto: 6 giu 2022, 14:02 Risparmiati quei soldi ed investili in un DSP migliori.
Ho avuto modo di mettere mano sul bitone veramente pietoso.
Rispetto al mio che è anche vecchio e che costa da nuovo meno del bitone.
Ok grazie, comunque ho visto che costa anche parecchio il bit one. Sono d' accordo con te, non ha senso se voglio proprio passare al full digital meglio valutare qualche altro prodotto . Penso che staro' fermo per quel che e' il mio impianto anche perche' sul veicolo dove e' montato quando si e' in movimento per quanto puoi insonorizzare e' dura non avere alcun disturbo diciamo . Al limite per ora vedo se valutare una sorgente nuova magari piu qualitativa e con i pre-out da 4 o 5 volt sempre senza meccaniche solo con le usb, ma per ora mi conviene stare in analogico.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#151

Messaggio da Armando Proietti »

Ma potresti prendere la mia sorgente se la trovi o quella di @ozama e fartela modificare da @Etabeta .
Per avere un uscita digitale.😉.
E risparmi parecchi soldini.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#152

Messaggio da samu_83 »

Armando Proietti ha scritto: 6 giu 2022, 19:27 Ma potresti prendere la mia sorgente se la trovi o quella di @ozama e fartela modificare da @Etabeta .
Per avere un uscita digitale.😉.
E risparmi parecchi soldini.
Si l' alpine potrebbe essere, quella di Ozama ha la meccanica cd se ho visto bene a me serve senza meccaniche e piu corta in lunghezza.
Ora monto una JVC kd x351bt e' una sorgente da 70/80 euro non e' che suona male ma non si puo' pretendere i miracoli, poi i pre-out a 2volt mi cistringono ad stare molto alto coni guadagni del finale soprattutto sul sub.
Pensavo di prendere qualcosina da 200 / 250 euro per l' aggiunta dell' uscita ottica di solito quanto chiede Etabeta? Cosi ho un prodotto gia' predisposto per eventuale step futuro, l' idea non e' male .
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#153

Messaggio da Armando Proietti »

Chiedi a lui io lo presa usata da lui.
Era in vendita e nessuno la prendeva poi ha effettuato la modifica ed è capitato un certo Armando Proietti che l'ha comprata come primo oggetto del suo impianto attuale.
Ha no avevo di mio già un ampli e il subwoofer ma li stava usando mio nipote.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#154

Messaggio da Etabeta »

samu_83 ha scritto: 6 giu 2022, 20:12 Si l' alpine potrebbe essere, quella di Ozama ha la meccanica cd se ho visto bene a me serve senza meccaniche e piu corta in lunghezza.
Ora monto una JVC kd x351bt e' una sorgente da 70/80 euro non e' che suona male ma non si puo' pretendere i miracoli, poi i pre-out a 2volt mi cistringono ad stare molto alto coni guadagni del finale soprattutto sul sub.
Pensavo di prendere qualcosina da 200 / 250 euro per l' aggiunta dell' uscita ottica di solito quanto chiede Etabeta? Cosi ho un prodotto gia' predisposto per eventuale step futuro, l' idea non e' male .
Ciao,
cerco di fare un pò di chiarezza.

Ho sviluppato una scheda (con specifica logica a bordo e firmare realizzato ad hoc) specificamente per la Pioneer DEH-X8500DAB e DEH-X8700DAB (vedi qui di cosa si tratta e le funzionalità: viewtopic.php?t=12779) è eventualmente applicabile ad altri modelli Pioneer (ma occorre preventivamente verificarlo) è quella che ha Ozama (che ha una Pioneer DEH-X8500DAB). Questa è la creatura che mi ha dato più soddisfazioni e che mi ha appassionato di più nello sviluppo, in quanto è stato necessario fare dello sviluppo e non semplicemente usare dei componenti standard.
Ho scelto quel modello di Pioneer (8500 e 8700 sono pressoché identiche come struttura) in quanto è una base che mi ha consentito una soluzione "100% audio digitale" ovvero tutti i flussi audio sono processati esclusivamente nel dominio digitale (l'audio bluetooth, il sinto dab e perfino l'fm che è demodulato tramite chip dsp e ho pure previsto un ingresso ausiliario ottico). Su altri modelli ciò non è possibile in quanto avvengono, internamente, conversioni d/a-a/d intermedie (non mi dilungo qui su questi aspetti più tecnici).

Ho poi realizzato anche un'interfaccia più "generica" ovvero una, più semplice, scheda di conversione protocollo i2S-->spdif (vedasi questo thread dove la applicato su Alpine UTE-93DAB: viewtopic.php?t=13974 e qui su una Android: viewtopic.php?t=13761)

Per il resto non è possibile, a priori, dare indicazioni di fattibilità (e di conseguenza nemmeno tempi o costi) per altre tipologie di sorgenti, va visto caso per caso.
Così, in prima battuta non ho assolutamente idea relativamente alla JVC KD-X351BT (zero documentazione reperibile online, mi riferisco a service manual/schemi) nè sono a conoscenza di eventuali altri modelli 1DIN, senza meccanica (corti) attuali dei quali sia reperibile il service manual per verificare se e quale soluzione sia applicabile.
Diciamo che i modelli molto basici, come quella JVC, di norma hanno un unico chip, nessun dac esterno/discreto, quindi nessun bus i2s accessibile a cui collegarsi per portar fuori appunto il flusso audio digitale.
Qui il discorso di allungherebbe molto (e siamo pure in una sezione che sarebbe dedicata agli amplificatori) consiglio la lettura dei due thread che ho linkato per chiarire un pò il tema.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#155

Messaggio da Armando Proietti »

Scusami @Etabeta ma sami ha chiesto per UTE93 quanto costa fare l'intervento.
Se non ho capito male.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#156

Messaggio da Etabeta »

Armando Proietti ha scritto: 6 giu 2022, 21:10 Scusami @Etabeta ma sami ha chiesto per UTE93 quanto costa fare l'intervento.
Se non ho capito male.
Non penso gli sia possibile installare nè l' Alpine UTE93 nè la Pioneer 8700 in quanto ha il vano 1Din a lunghezza ridotta.
In ogni caso, a prescindere, non pubblico mai cifre (anche per il fatto che prima di ciò devo necessariamente valutare se ho il tempo per esaudire una determinata richiesta), nel tuo caso il contesto era differente in quanto si trattava della vendita nella sezione mercatino dei una UTE93 (di un mio conoscente, che aveva cambiato auto) sulla quale avevo installato la mia interfaccia.
In pratica gestisco sempre tramite comunicazione uno-a-uno le richieste, sul forum pubblico esclusivamente, quando mi è possibile, la descrizione.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#157

Messaggio da Armando Proietti »

Non chiedevo infatti di publicare il prezzo come gli avevo detto ti deve contattare in privato.
Era semplicemente una precisazione del discorso che lui chiedeva esplicitamente Ute93 da me consigliata
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#158

Messaggio da samu_83 »

Etabeta ha scritto: 6 giu 2022, 21:17
Armando Proietti ha scritto: 6 giu 2022, 21:10 Scusami @Etabeta ma sami ha chiesto per UTE93 quanto costa fare l'intervento.
Se non ho capito male.
Non penso gli sia possibile installare nè l' Alpine UTE93 nè la Pioneer 8700 in quanto ha il vano 1Din a lunghezza ridotta.
In ogni caso, a prescindere, non pubblico mai cifre (anche per il fatto che prima di ciò devo necessariamente valutare se ho il tempo per esaudire una determinata richiesta), nel tuo caso il contesto era differente in quanto si trattava della vendita nella sezione mercatino dei una UTE93 (di un mio conoscente, che aveva cambiato auto) sulla quale avevo installato la mia interfaccia.
In pratica gestisco sempre tramite comunicazione uno-a-uno le richieste, sul forum pubblico esclusivamente, quando mi è possibile, la descrizione.
Si a me serve solo 1 din profondita' circa 100 mm.
Al limite ci si sente in privato. Grazie
Rispondi

Torna a “Amplificatori”