Consigli amplificatore 4 canali.

Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#121

Messaggio da Marsur »

samu_83 ha scritto: 24 mag 2022, 21:04 Autoradio a palla e fanali tutti accessi il proxel segbava sui 25 - 26 A o giu di li... ci manca solo l' accensione della bobina per far camminare il motore perche di elettronico non ce altro essendo a carburatore con pompa meccanica.😄

Considera che prima con la dinamo caricava 16 A adesso con alternatore della 126 arriva a 33 A e prima la macchina andava con fanali accesi e un minimo di autoradio senza grossi assorbimenti e riuscivi a viaggiare adesso per quello che e' la macchina e la configarazione dell' impianto a motore in moto di corrente comunque ce ne' rispetto a prima.
Non metto in dubbio che ci sia stato miglioramento rispetto a prima, ma considera che la 500 e il suo impianto elettrico forse non sono i più indicati per supportare un impianto audio di una certa portata.
Se è vero che le misure fanno rientrare gli assorbimenti nell'erogazione dell'attuale alternatore, io personalmente mi accontenterei del risultato finora ottenuto senza ricercare un incremento di prestazioni che graverebbe ulteriormente su alternatore e motore.
Diciamo che finchè l'assorbimento massimo è nell'intorno dei 26A rimane un margne accettabile dai 33A massimi dichiarati, andare oltre io la vedrei un po' come una forzatura.
Fai conto che rispetto alla dinamo ha raddoppiato la produzione di ampére da parte del motore che, non è certo quello di un Dragster. :D
Poi è chiaro che il contesto è tuo, il mio è un parere personale, tipicamente prudente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#122

Messaggio da Marsur »

samu_83 ha scritto: 24 mag 2022, 23:03 👍infatti vediamo se qualcuno ne sa qualcosa in piu . Comunque in altri post avevo letto che gia altri utenti lo usano collegato all' impianto dell' auto con la batteria collegata il dubbio mi viene quando avendo spento con intetruttore il proxel sembra che fosse alimentato dalla batteria non avendo piu assorbimenti avendo spento l' impianto. E' come se la batteria alimentasse il proxel per quei secondi prima di scolleggare il connettore. Vediamo se qualcuno ne sa qualcosa in piu.
Il Proxel è un alimentatore di costruzione abbastanza recente, mi sembra strano che non abbia il diodo contro il ritorno di corrente.
Ma se rilevi un assorbimento "all'indietro" appare chiaro che l'alimentatore in qualche modo ciuccia dalla batteria.
Hai misurato con amperometro in serie o leggi dal display del Proxel?
Per quanto tempo si manifesta la cosa?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#123

Messaggio da samu_83 »

Marsur ha scritto: 25 mag 2022, 8:33
samu_83 ha scritto: 24 mag 2022, 23:03 👍infatti vediamo se qualcuno ne sa qualcosa in piu . Comunque in altri post avevo letto che gia altri utenti lo usano collegato all' impianto dell' auto con la batteria collegata il dubbio mi viene quando avendo spento con intetruttore il proxel sembra che fosse alimentato dalla batteria non avendo piu assorbimenti avendo spento l' impianto. E' come se la batteria alimentasse il proxel per quei secondi prima di scolleggare il connettore. Vediamo se qualcuno ne sa qualcosa in piu.
Il Proxel è un alimentatore di costruzione abbastanza recente, mi sembra strano che non abbia il diodo contro il ritorno di corrente.
Ma se rilevi un assorbimento "all'indietro" appare chiaro che l'alimentatore in qualche modo ciuccia dalla batteria.
Hai misurato con amperometro in serie o leggi dal display del Proxel?
Per quanto tempo si manifesta la cosa?
Non dispongo di un amperometro, ho letto sul display del proxel vedevo che una volta spento l' impianto ho spento l' interruttore del proxel e vedevo il display che restava acceso poi ho scollegato il connettore e si e' spento. Non so se comunque ci vogliono tot secondi dallo spegnimento con pulsante del proxel prima che si spenga lo schermo ma mi sembrava che rimanesse proprio acceso come se fosse alimentato dalla corrente di ritorno dalla batteria. Faro' qualche altra prova e poi vi dico.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#124

Messaggio da ozama »

Non siamo in presenza di un carica batterie, che è regolato per erogare un massimo di corrente, limitata volutamente dallo stesso circuito, in quanto funzione fondamentale.
In un alimentatore, che deve avere una resistenza di uscita più bassa possibile per erogare prontamente TUTTA LA CORRENTE NECESSARIA di cui è capace, un diodo causerebbe una caduta di tensione per effetto della giunzione e introdurrebbe una deleteria resistenza in serie. E dovrebbe essere di grosse dimensioni, paragonabili a quelle dei finali di potenza dello stadio regolatore.
Non avrebbe senso.
L’interruttore di accensione dell’alimentatore è sull’ingresso della 220V. Se tu lasci collegata la batteria, evidentemente alimenti i circuiti posti a valle della regolazione in potenza. Appunto, il voltmetro/amperometro, che è immediatamente prima dell’uscita.
Quindi scarichi la batteria.
In linea di massima, meglio mettere un carica batteria a tampone invece di un alimentatore. Oppure scollegare la batteria se si usa L’alimentatore.
Se la batteria è abbastanza carica, per uso espemporaneo, si puó usare comunque un alimentatore in parallelo alla batteria. Ma lasciandolo collegato spento, questa puó scaricarsi. E poi quando o lo si riaccende, potrebbe essere costretto ad un super lavoro per il quale non è progettato.
Se usi L’alimentatore, quindi, stacca la batteria. Se usi la batteria, collegala ad un carica batteria, assicurandoti che sia stabilizzato e non faccia cicli “intelligenti” che potrebbero danneggiare le elettroniche collegare.
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 25 mag 2022, 12:59, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#125

Messaggio da samu_83 »

Marsur ha scritto: 25 mag 2022, 8:26
samu_83 ha scritto: 24 mag 2022, 21:04 Autoradio a palla e fanali tutti accessi il proxel segbava sui 25 - 26 A o giu di li... ci manca solo l' accensione della bobina per far camminare il motore perche di elettronico non ce altro essendo a carburatore con pompa meccanica.😄

Considera che prima con la dinamo caricava 16 A adesso con alternatore della 126 arriva a 33 A e prima la macchina andava con fanali accesi e un minimo di autoradio senza grossi assorbimenti e riuscivi a viaggiare adesso per quello che e' la macchina e la configarazione dell' impianto a motore in moto di corrente comunque ce ne' rispetto a prima.
Non metto in dubbio che ci sia stato miglioramento rispetto a prima, ma considera che la 500 e il suo impianto elettrico forse non sono i più indicati per supportare un impianto audio di una certa portata.
Se è vero che le misure fanno rientrare gli assorbimenti nell'erogazione dell'attuale alternatore, io personalmente mi accontenterei del risultato finora ottenuto senza ricercare un incremento di prestazioni che graverebbe ulteriormente su alternatore e motore.
Diciamo che finchè l'assorbimento massimo è nell'intorno dei 26A rimane un margne accettabile dai 33A massimi dichiarati, andare oltre io la vedrei un po' come una forzatura.
Fai conto che rispetto alla dinamo ha raddoppiato la produzione di ampére da parte del motore che, non è certo quello di un Dragster. :D
Poi è chiaro che il contesto è tuo, il mio è un parere personale, tipicamente prudente.
A be piu di cosi per me non ha senso, gia' cosi vi garantisco che si fatica a stare dentro, considerate che la dimensione dell' abitacolo e' minuscola, senza contare che la cassa con il sub si trova a circa 30 cm dalla schiena dei due posti anteriori :) come qualita' non mi dispiace per quello che ne posso capire io ovviamente..
Aumentare non ha proprio senso oltre non vado di sicuro.
Ultima modifica di samu_83 il 25 mag 2022, 13:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#126

Messaggio da samu_83 »

ozama ha scritto: 25 mag 2022, 12:55 Non siamo in presenza di un carica batterie, che è regolato per erogare un massimo di corrente, limitata volutamente dallo stesso circuito, in quanto funzione fondamentale.
In un alimentatore, che deve avere una resistenza di uscita più bassa possibile per erogare prontamente TUTTA LA CORRENTE NECESSARIA di cui è capace, un diodo causerebbe una caduta di tensione per effetto della giunzione e introdurrebbe una deleteria resistenza in serie. E dovrebbe essere di grosse dimensioni, paragonabili a quelle dei finali di potenza dello stadio regolatore.
Non avrebbe senso.
In linea di massima, meglio mettere un carica batteria a tampone invece di un alimentatore. Oppure scollegare la batteria se si usa L’alimentatore.
Se la batteria è abbastanza carica, per uso espemporaneo, si puó usare comunque un alimentatore in parallelo alla batteria. Ma lasciandolo collegato spento, questa puó scaricarsi. E poi quando o lo si riaccende, potrebbe essere costretto ad un super lavoro per il quale non è progettato.
Se usi L’alimentatore, quindi, stacca la batteria. Se usi la batteria, collegala ad un carica batteria, assicurandoti che sia stabilizzato e non faccia cicli “intelligenti” che potrebbero danneggiare le elettroniche collegare.
Ciao! :)
:yes: :yes:
Grazie mille sempre chiaro e preciso.
Ho anche un caricabatterie Deca SM C70T da 7A oltre al proxel.
Allora a questo punto faccio come avevo in mente aggiungo anche uno stacca batteria adeguato e ci collego la presa anderson a valle cosi se voglio ascoltare a motore spento e spingere forte stacco la batteria ed alimento solo con proxel che mi da una ampia copertura come corrente per il mio impiantino. Se invece voglio fare qualche ascolto veloce senza alzare troppo a volume basso posso pensare di farlo senza staccare la batteria ma semplicemente applicando il Deca da 7 A con la funzione alimentatore e comunque copro stando a volume basso . In questo modo sono sicuro che non rovino nulla e ho sempre l' alimentazione che mi serve.
Cosa dici e' ok?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#127

Messaggio da ozama »

Mi sembra una buona idea. :yes:
Ma puoi usare anche L’alimentatore, se la batteria non è troppo scarica. Bisogna peró che ti ricordi di staccarlo quando lo spegni. :)
L’alimentatore è sconsigliato se la batteria è giù, perchè, non ha una limitazione in corrente costante, ma una protezione a soglia, stile fusibile, per capirci. Quindi, collegandolo a batteria scarica, rischierebbe di dover erogare di colpo anche 20/25 Amper, continui, che si abbassano lentamente mano a mano che la batteria si carica. E probabilmente non è dimensionato per questo carico.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#128

Messaggio da samu_83 »

ozama ha scritto: 25 mag 2022, 13:29 Mi sembra una buona idea. :yes:
Ma puoi usare anche L’alimentatore, se la batteria non è troppo scarica. Bisogna peró che ti ricordi di staccarlo quando lo spegni. :)
L’alimentatore è sconsigliato se la batteria è giù, perchè, non ha una limitazione in corrente costante, ma una protezione a soglia, stile fusibile, per capirci. Quindi, collegandolo a batteria scarica, rischierebbe di dover erogare di colpo anche 20/25 Amper, continui, che si abbassano lentamente mano a mano che la batteria si carica. E probabilmente non è dimensionato per questo carico.
Ciao! :)
Grazie mille delle dritte gentilissimo.
:yes: :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12642
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#129

Messaggio da Alessio Giomi »

samu_83 ha scritto: 25 mag 2022, 12:51
Non dispongo di un amperometro, ho letto sul display del proxel vedevo che una volta spento l' impianto ho spento l' interruttore del proxel e vedevo il display che restava acceso poi ho scollegato il connettore e si e' spento. Non so se comunque ci vogliono tot secondi dallo spegnimento con pulsante del proxel prima che si spenga lo schermo ma mi sembrava che rimanesse proprio acceso come se fosse alimentato dalla corrente di ritorno dalla batteria. Faro' qualche altra prova e poi vi dico.
Anche il mio proxel (più economico del tuo) fa così.
Usalo solo quando fai ascolti.
Metti come hai detto una anderson ( anche io ho fatto così)
Stacchi e attacchi quando occorre in 10 secondi
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#130

Messaggio da Darios »

Comunque di suo non si spegne subito,
quando premi off, sta qualche secondo e scende gradualmente 13.8... esempio... 13.4... 13... anche la luminosità, fino a scomparire a circa 8-6v...

se stacchi direttamente la presa, ovviamente "buio" subito...

Poi concordo, avendo l'alimentatore usa solo quello quando lo devi usare...

Perchè alimentatore + batteria ?
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#131

Messaggio da Marsur »

Darios ha scritto: 25 mag 2022, 22:27 Comunque di suo non si spegne subito,
quando premi off, sta qualche secondo e scende gradualmente 13.8... esempio... 13.4... 13... anche la luminosità, fino a scomparire a circa 8-6v...

se stacchi direttamente la presa, ovviamente "buio" subito...

Poi concordo, avendo l'alimentatore usa solo quello quando lo devi usare...

Perchè alimentatore + batteria ?
Perchè non si scarichi troppo immagino.
Rimango un po' titubante sul solo alimentatore, nel senso che utilizzare entrambi collegati assieme non mi da alcuna controindicazione.
Oltretutto dipende dal tipo di ascolti ma per sedute serie la batteria è preferibile per via della maggior resa sui transienti, almeno io ho sempre saputo così. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#132

Messaggio da Darios »

Boh, io non ho provato...
Ma se dovessi usare una batteria a casa, l'alimentatore mica me la carica ?!

Prenderei un caricabatteria...

Mi hai messo un pallino che la batteria sia migliore,
mi tocca ora comprare una batteria ed un caricabatteria XD
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#133

Messaggio da samu_83 »

Darios ha scritto: 26 mag 2022, 19:21 Boh, io non ho provato...
Ma se dovessi usare una batteria a casa, l'alimentatore mica me la carica ?!

Prenderei un caricabatteria...

Mi hai messo un pallino che la batteria sia migliore,
mi tocca ora comprare una batteria ed un caricabatteria XD
:D :D
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#134

Messaggio da samu_83 »

Marsur ha scritto: 26 mag 2022, 14:03
Darios ha scritto: 25 mag 2022, 22:27 Comunque di suo non si spegne subito,
quando premi off, sta qualche secondo e scende gradualmente 13.8... esempio... 13.4... 13... anche la luminosità, fino a scomparire a circa 8-6v...

se stacchi direttamente la presa, ovviamente "buio" subito...

Poi concordo, avendo l'alimentatore usa solo quello quando lo devi usare...

Perchè alimentatore + batteria ?
Perchè non si scarichi troppo immagino.
Rimango un po' titubante sul solo alimentatore, nel senso che utilizzare entrambi collegati assieme non mi da alcuna controindicazione.
Oltretutto dipende dal tipo di ascolti ma per sedute serie la batteria è preferibile per via della maggior resa sui transienti, almeno io ho sempre saputo così. :)
Io ho provato a fare ascolto sia solo con il proxel e sia con proxel + batteria personalmente non ho notato differenze qualitative puo' essere che non ho l' orecchio clinico.
Diverso discorso con batteria ed il Deca da 7 A intanto pompando forte la tensione scendeva leggermente con batteria + deca 7A come qualita' non mi sembrava ci fossero grosse differenze forse qualcosina meno rispetto che con il proxel. Ma puo' essere anche dovuto al fatto che era piu carente con corrente con il Deca infatti la tensione alzando forte scendeva leggermente dai 13.5 impostati come funzione alimentatore del deca. Invece con il proxel i 13.8 erano fissi nessun minimo calo ..
Faro' qualche altra prova.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#135

Messaggio da ozama »

@Darios In realtà, L’alimentatore, se lo tari a 14 V, la carica eccome la batteria.
Il problema è che non ha una limitazione a corrente costante, ma solo una protezione per extra corrente. Quindi, se la batteria è scarica, quando la colleghi, il poveretto pompa come un ossesso per caricarla. :arr:
Se è bello grosso, anche se è scorretto, si puó fare. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#136

Messaggio da Darios »

ozama ha scritto: 26 mag 2022, 21:35 @Darios In realtà, L’alimentatore, se lo tari a 14 V, la carica eccome la batteria.
Il problema è che non ha una limitazione a corrente costante, ma solo una protezione per extra corrente. Quindi, se la batteria è scarica, quando la colleghi, il poveretto pompa come un ossesso per caricarla. :arr:
Se è bello grosso, anche se è scorretto, si puó fare. ^^
Ciao! :)
Capito, thanks :)

Quindi nel suo caso, se arriva normalmente a 21-26A...
l'alimentatore "vedrebbe" i 21-26A dell'ampli e se la batteria fosse scarica, 21-26A + la carica della batteria?!
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#137

Messaggio da ozama »

Esatto. :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#138

Messaggio da max1974 »

ozama ha scritto: 26 mag 2022, 21:35 @Darios In realtà, L’alimentatore, se lo tari a 14 V, la carica eccome la batteria.
Il problema è che non ha una limitazione a corrente costante, ma solo una protezione per extra corrente. Quindi, se la batteria è scarica, quando la colleghi, il poveretto pompa come un ossesso per caricarla. :arr:
Se è bello grosso, anche se è scorretto, si puó fare. ^^
Ciao! :)
Io prima di comprare carica batterie (del Lidl) per caricare le batterie auto usavo un alimentatore da banco regolabile in tensione e corrente. Impostavo 13-14V con limitazione di corente a 2A e lo lasciavo andare.
All'inizio la corrente andava a 2A poi, man mano che la batteria si caricava diminuiva gradualmente. Al termine della carica andava a 0.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#139

Messaggio da ozama »

Si, capitato anche a me. :yes:
Ma L’alimentatore da laboratorio ha la limitazione a corrente costante, regolabile. Quindi non “soffre” perchè lo regoli tu ad un regime ragionevole. Ad esempio: 2 Amper, quando la massima corrente è (nel mio) 5. :)
Invece un alimentatore per grossi carichi, ha la priorità esattamente contraria: erogare la massima corrente possibile, istantanea, con la minor resistenza serie possibile. Esattamente come un amplificatore di potenza, audio.
Quindi, fino ad arrivare alla soglia di protezione, lui va con tutto quello che ha.
Per contro, un carica batterie puro ha priorità completamente diverse. E se è di quelli “intelligenti”, che testa la batteria e poi comincia a caricare, l’assorbimento del carico lo trae pure in inganno, non permettendogli di capire il reale stato della stessa. Quindi in questo caso non va assolutamente bene. Tranne che allo start non lo si possa impostare manualmente. :hmm:
E guai a far partire utility come “desolfatazione” e simili. Perchè il carica batterie, dopo l’analisi, adotta strategie che spesso prevedono l’erogazione di una tensione impulsiva più alta dei 14.4 V a cui lavorano le elettroniche, cicli di scarica su carico interno e anche in alcuni casi, brevissime inversioni di polarità. Tutte cose deleterie sé non distruttiva per le apparecchiature collegate. O_O
E infatti, in qualsiasi carica batterie che non sia specificatamente “mantenitore” - funzione SPECIFICA che servirebbe a voi, ma con livelli di corrente molto più alti di quella tipicamente adottata dai carica batterie “normali” - è raccomandato, nelle istruzioni, di “scollegare il polo negativo” dell’automobile prima di iniziare anche la semplice la carica. :)
Io ho quello della Lidl da 20 Euro, ignorantissimo, ma già switching, con il pulsante di start e scelta tipo di batteria 6/12, auto/moto. E anche lì è specificato di scollegare la batteria da qualsiasi carico. ^^
Non pensiate che siano solamente “raccomandazioni cautelative” per evitare danni al carica batterie.
Nell’uso “tipico”: vi è “morta la batteria e non sapete perchè”, se lo collegate a batteria montata, se la batteria è guasta e non è in grado di assorbire e “fare da condensatore”, vi arriva sulle elettroniche dell’auto “non sotto chiave” un bel treno di impulsi a 15 V, che è quello che esce NORMALMENTE da un carica batteria. Che tipicamente NON È STABILIZZATO, ma solo “raddrizzato”. E vale sia per i moderni switching che per i più tradizionali a trasformatore. ^^
In sostanza, se mantenete la batteria bella carica, questa puó aiutare un alimentatore “deboluccio” per il carico del vostro impianto. Ma se avete un alimentatore “tosto”, lasciate scollegata la batteria.
Ed evitate di tenere il carica batterie a tampone mentre suona l’impianto. Perchè, nella migliore delle ipotesi, se non eroga la corrente necessaria, mano a mano che la batteria si scaricherà, si sporcherà la tensione di alimentazione e probabilmente tenderà a suonare peggio l’impianto. :D
Altrimenti, serve qualcosa di “specifico”. Che sinceramente non so se esiste commercialmente. Quelli che conosco io, gestiscono carica e commutazione a batteria, ma solo in caso di mancanza di tensione in ingresso (gruppi di continuità in DC per apparecchi a bassa tensione, come i nostri sistemi radio per TLC). E quelli che ho visto implementati in prodotti audio, nello specifico in un pre amplificatore, fanno funzionare i circuiti sempre a batteria per avere la massima purezza della tensione. E la caricano quando l’apparecchio viene messo in stand by. Oppure per scelta dell’operatore. E in questo caso si parla di poche decine o, al massimo, centinaia di mA. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#140

Messaggio da Marsur »

samu_83 ha scritto: 26 mag 2022, 19:37 Io ho provato a fare ascolto sia solo con il proxel e sia con proxel + batteria personalmente non ho notato differenze qualitative puo' essere che non ho l' orecchio clinico.
Diverso discorso con batteria ed il Deca da 7 A intanto pompando forte la tensione scendeva leggermente con batteria + deca 7A come qualita' non mi sembrava ci fossero grosse differenze forse qualcosina meno rispetto che con il proxel. Ma puo' essere anche dovuto al fatto che era piu carente con corrente con il Deca infatti la tensione alzando forte scendeva leggermente dai 13.5 impostati come funzione alimentatore del deca. Invece con il proxel i 13.8 erano fissi nessun minimo calo ..
Faro' qualche altra prova.
Rispondendo anche a Darios, si tratta molto probabilmente di "raffinatezze".
Che poi siano udibili o meno, sinceramente non mi sono mai cimentato.
Tuttavia, tecnicamente sono, o dovrebbero essere, dei dati di fatto.
Perchè ragionandoci sopra i picchi di assorbimento dovuti ai transienti più impegnativi del messaggio musicale possono assorbire un istantaneo di parecchi ampére, chiaramente in relazione al volume col quale si ascolta.
In questo senso la portata della batteria è più ampia in termini di corrente anche se a livello di erogazione, in quel determinato picco, ce la dovesse fare pure l'alimentatore.

"Si dice" anche che la resistenza interna della batteria non incide solo sulla carica, ma anche sull'erogazione, ed essendo più bassa di quella dell'alimentatore permette istantanei più veloci.
Raffinatezza per raffinatezza, una batteria ad acido sotto questi aspetti ha prestazioni migliori rispetto ad una a gel.
Naturalmente queste mie informazioni sono solo per fare cronaca, io non sono in grado di certificarle, per cui qualcuno più ferrato potrebbe anche smentirmi, io ho sempre saputo così e fino a prova contraria mi ci attengo.
Per il resto ripeto, probabilmente siamo alla stregua di "raffinatezze" per i più "maniaci" o per setup curatissimi, o eventi particolari, non lo so.

Io in casa uso l'alimentatore lineare e per le mie esigenze mi sono sempre trovato bene.
Diciamo che ci può essere l'occasione di test particolari con più di un succhiacorrente collegati contemporaneamente, per i quali un lineare dovrebbe essere dimensionato a tal punto da essere troppo grande e lui stesso un po' troppo gravoso nei confronti del contatore dell'ENEL, per cui o si passa allo switching, o alla batteria in parallelo (che tengo in un angolo alla bisogna). :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”