Consigli amplificatore 4 canali.

Rispondi
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Consigli amplificatore 4 canali.

#1

Messaggio da samu_83 »

Salve a tutti, apro questo post per chiedere cortesemente qualche consiglio sulla scelta di un amplificatore.
Vi spiego subito ho installato un impiantino attualmente composto da:
Sorgente JVC
Fronte 2 midwoofer 13cm herz + 2 tweeter impact ef66s 34mm
Crossover ciare CF226 con taglio a 5000hz.
Dietro ho una cassa da circa 85Lt con un ciare cw387.
Attualmente il tutto è alimentato da un finale audiosystem F4-380 ovviamente due canali in bridge sul cw387 4ohm sarebbero 180w rms dichiarati e gli altri due canali sul fronte anteriore 90w rms x2 dichiarati.
Preciso che ascolto solo musica disco, house, rock..
Attualmente il cw387 e accordato altino sui 48hz e lo faccio suonare regolato con un passa basso a circa 100hz sull' amplificatore e va molto bene. Il fronte è tagliato alto quindi dai 100hz in su.
Il mio problema è questo mi trovo carente di potenza sul cw387 mentre sul fronte non mi lamento suona forte e con una buona timbrica o comunque che non mi dispiace diciamo.
Ho anche un' altro limite ho poco spazio la macchina è piccola con abitalo piccolo. Vorrei trovare un amplificatore che mi consenta di dare piu potenza al Cw387 ma senza sacrificare una certa qualità sul fronte anteriore. Ormai c'è un mondo infinito di amplificatori e faccio fatica a districarmi tra tutte le marche e modelli. Il mio obiettivo e far suonare forte i componente cercando di mantenere almeno sul fronte una buona timbrica e una certa qualità anche a volume ben alto.

Per lo spazio che ho andrei bene con amplificatori stretti sottili ma lungi per capirci.

Non so se magari potete consigliarmi qualche buon prodotto ve ne sarei molto grato.
Grazie in anticipo
Saluti
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#2

Messaggio da rs250v »

la potenza a ponte è x4 circa (un po'meno in realta) quindi sono 300Watt circa al sub, ora con un sub (poco sub e molto woofer) ha una sensibilita di 99db....non lo senti??? c'è qualcosa che non va'e non è la potenza
detto cio l'audiosystem ha pochissimo controllo (scusa la franchezza è un ampli mediocre per fare un complimento)
ora a parte che il crox anteriore non è adatto al tweeter, non sono generici ma vengono fatti per i suoi AP, quindi un crox ciare sara per il suo specifico tweeter ciare...
se vuoi piu potenza sul sub sarebbe da prendere un monofonico per il sub e un ampli per anteriore, qualsiasi ampli non cinesata penso vada meglio del tuo su un sub, un classe D per dimensioni...
poi hai una cassa da 85lt e non hai posto per gli ampli?
forse è il caso di valutare bene quali sono le mancanze o altro del tuo sistema
Work in Progress
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#3

Messaggio da samu_83 »

rs250v ha scritto: 18 mar 2022, 20:18 la potenza a ponte è x4 circa (un po'meno in realta) quindi sono 300Watt circa al sub, ora con un sub (poco sub e molto woofer) ha una sensibilita di 99db....non lo senti??? c'è qualcosa che non va'e non è la potenza
detto cio l'audiosystem ha pochissimo controllo (scusa la franchezza è un ampli mediocre per fare un complimento)
ora a parte che il crox anteriore non è adatto al tweeter, non sono generici ma vengono fatti per i suoi AP, quindi un crox ciare sara per il suo specifico tweeter ciare...
se vuoi piu potenza sul sub sarebbe da prendere un monofonico per il sub e un ampli per anteriore, qualsiasi ampli non cinesata penso vada meglio del tuo su un sub, un classe D per dimensioni...
poi hai una cassa da 85lt e non hai posto per gli ampli?
forse è il caso di valutare bene quali sono le mancanze o altro del tuo sistema
Salve si è vero dichiarato 2x290w in mono bridge 4 ohm quindi al cw387 arriva 290w ma probabilmente è sovradichiarato.
Lo sento il wooferone ma potrebbe dare molto di più .
Per lo spazio considera che la cassa occupa praticamente tutto il sedile posteriore non ha un baule posteriore l' auto.
L' amplificatore lo vorrei piazzare sul piccolo baule anteriore dove lo spazio è lungo ma stretto.
Si be so che f4-380 é un finale da poco per questo chiedevo dei consigli per migliorare sia in termini di controllo che di potenza e qualità. Cosa mi consigli? Diciamo che potrei anche trovare il modo di installare due amplificatori ma non devono essere troppo grandi magari quello del fronte anteriore se fosse piu piccolo possibile sarebbe ottimo sempre con forma stretta e lunga per esempio.
Cosa potresti consigliarmi come ampli?
Grazie
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#4

Messaggio da samu_83 »

Come posizionamento dell' amplificatore lo spazio è questo:
Larghezza circa 23cm x altezza 5,5cm x lunghezza 40 / 50cm.
Quindi lo spazio non è moltissimo.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#5

Messaggio da Delirium »

Non conosco quel cross-over io proverei ad attenuare il tweeter con le classiche resistenze che si usano in questi casi eventualmente potresti cambiare filtro ed abbassare la frequenza di taglio.
Il sub sarebbe meglio tararlo a 80 perchè è sotto i 100 che perdono efficienza un po' tutti i woofer quindi rischi di non riempire dove serve ed avere troppo dove non ti serve.
Prova a suonare delle frequenze da 100Hz in giù e capirai di cosa sto parlando dovrebbero suonare allo stesso volume
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#6

Messaggio da samu_83 »

Delirium ha scritto: 18 mar 2022, 21:27 Non conosco quel cross-over io proverei ad attenuare il tweeter con le classiche resistenze che si usano in questi casi eventualmente potresti cambiare filtro ed abbassare la frequenza di taglio.
Il sub sarebbe meglio tararlo a 80 perchè è sotto i 100 che perdono efficienza un po' tutti i woofer quindi rischi di non riempire dove serve ed avere troppo dove non ti serve.
Prova a suonare delle frequenze da 100Hz in giù e capirai di cosa sto parlando dovrebbero suonare allo stesso volume
Hey ciao i crossover sono i ciare cf223 2 vie taglio 5000hz in su per i tw e sotto per i woofer pendenza 12db.
I tweeter impact ef66s di serie prevedono un condensatore che taglia a 4500 hz in su ho chiesto al venditore e mi aveva detto che potevo togliere il condensatore originale avendo già il crossover due via cf223 che taglia a 5000hz.
Forse dovevo orientarmi su dei ciare CT 250 magari ci faccio un pensiero.
Diciamo che il Cw387 viaggia bene anche abbasando il passa basso a 80hz per suonare suona. Idem i wooferini da 13cm se li abbasso a 80hz come passa alto vanno comunque benone...

Ma come amplificatore cosa mi consiglieresti per migliorare e magari dare più carne al Cw387?
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#7

Messaggio da Delirium »

Il CF223 è quello che ho io e attenuo il tweeter di 7dB aggiungendo due resistenze per parte come da schema
2022.jpg
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#8

Messaggio da samu_83 »

Delirium ha scritto: 18 mar 2022, 21:52 Il CF223 è quello che ho io e attenuo il tweeter di 7dB aggiungendo due resistenze per parte come da schema
2022.jpg
A ok spiegami bene il discorso che mi interessa, come mai hai necessità di attenuare il tweeter? Che tweeter monti?
Mi puoi dire che componenti usi per attenuarli nel mio caso quanto abbasseresti? Se devo dirti la verità a volume molto alto i tw tendono un po a saturare diciamo..
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#9

Messaggio da mark3004 »

Delirium ha scritto:Il CF223 è quello che ho io e attenuo il tweeter di 7dB aggiungendo due resistenze per parte come da schema
2022.jpg
Il fatto che tu tenga attenuato i tw di 7db non è detto che vada bene anche per lui. Tra l'altro con tweeter differenti?? Ma anche fosse lo stesso tw.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk



Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#10

Messaggio da Delirium »

Io ho gli altoparlanti originali, comunque è normale che accoppiando un piccolo woofer ed un tweeter il tweeter suoni più forte e necessiti di essere attenuato.
Ho fatto un po' di prove con le classiche frequenze anche se non è il massimo della precisione a orecchio devi sentire livelli uguali.
comunque lo danno per 150W ma rispetto ad altri modelli mi sembra sottodimensionato
WP_20211106_14_49_07_Pro.jpg
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#11

Messaggio da samu_83 »

mark3004 ha scritto: 18 mar 2022, 22:09
Delirium ha scritto:Il CF223 è quello che ho io e attenuo il tweeter di 7dB aggiungendo due resistenze per parte come da schema
2022.jpg
Il fatto che tu tenga attenuato i tw di 7db non è detto che vada bene anche per lui. Tra l'altro con tweeter differenti?? Ma anche fosse lo stesso tw.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Si be è vero è tutto da provare.
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#12

Messaggio da samu_83 »

Delirium ha scritto: 18 mar 2022, 22:10 Io ho gli altoparlanti originali, comunque è normale che accoppiando un piccolo woofer ed un tweeter il tweeter suoni più forte e necessiti di essere attenuato.
Ho fatto un po' di prove con le classiche frequenze anche se non è il massimo della precisione a orecchio devi sentire livelli uguali.
comunque lo danno per 150W ma rispetto ad altri modelli mi sembra sottodimensionato
Ok hai fatto la modifica dentro al crossover. Si diciamo che qualche prova non dispiacerebbe farla magari partendo con - 3db sui tw per esempio. Che resistenze potrei montare per cominciare? C'è una formula per calcolare i valori? Da 5w sono sufficienti?
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#13

Messaggio da Delirium »

Questo è un altro modello il CF230 come vedi ha già le resistenze per avere degli step di attenuazione.
Immagine
Per i valori ci sono delle tabelle in base all'impedenza dell'altoparlante io le ho saldate dietro al tweeter
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#14

Messaggio da samu_83 »

Ok si anche il CF231 ha gia le resistenze con le varie attenuazioni solo che ha il taglio a 5000hz.
Non so se mi convenga valutare dei cross nuovi oppure provare ad aggiungere la resistenza cercando il giusto equilibrio diciamo per tentativi.
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#15

Messaggio da samu_83 »

In merito ad un amplificatore nuovo cosa potreste consigliarmi al posto dell' f4-380?
Grazie
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#16

Messaggio da Delirium »

Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#17

Messaggio da Armando Proietti »

@Delirium Ma proprio proibito.


Per quanto riguarda l'amplificatore ti posso dare un consiglio fuori dal coro.
Visto che di spazio nel box subwoofer ne hai.
Togli quel catenaccio di amplificatori e togli il crossover di mezzo e monti un bel helix g four
Screenshot_2022-03-18-23-20-24-919_com.android.chrome.jpg
E lo usi per amplificare il fronte anteriore tagliando in attivo i canali che hai.
E eviti tutte ste prove aggiungi togli una resistenza cambia filtro ecc ecc.
Basta agire sul gain una volta tarato al massimo vai a attenuare 😉
P. S. L'amplificatore costava 257€ fino a poco tempo fa.

È per il sub mi dirai?
Be.
Screenshot_2022-03-18-23-19-02-536_com.android.chrome.jpg
Screenshot_2022-03-18-23-19-11-761_com.android.chrome.jpg
Si monta sulla cassa 😉
Praticamente diventa un sub amplificato ed hai tutti i controlli di questo mondo. E lo monti dove vuoi su qualunque subwoofer farai in futuro.
Basta aggiungere un litro in più alla cassa.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#18

Messaggio da samu_83 »

Armando Proietti ha scritto: 18 mar 2022, 23:16 @Delirium Ma proprio proibito.


Per quanto riguarda l'amplificatore ti posso dare un consiglio fuori dal coro.
Visto che di spazio nel box subwoofer ne hai.
Togli quel catenaccio di amplificatori e togli il crossover di mezzo e monti un bel helix g fourScreenshot_2022-03-18-23-20-24-919_com.android.chrome.jpg
E lo usi per amplificare il fronte anteriore tagliando in attivo i canali che hai.
E eviti tutte ste prove aggiungi togli una resistenza cambia filtro ecc ecc.
Basta agire sul gain una volta tarato al massimo vai a attenuare 😉
P. S. L'amplificatore costava 257€ fino a poco tempo fa.

È per il sub mi dirai?
Be. Screenshot_2022-03-18-23-19-02-536_com.android.chrome.jpgScreenshot_2022-03-18-23-19-11-761_com.android.chrome.jpg

Si monta sulla cassa 😉
Praticamente diventa un sub amplificato ed hai tutti i controlli di questo mondo. E lo monti dove vuoi su qualunque subwoofer farai in futuro.
Basta aggiungere un litro in più alla cassa.

Salve Armando intanto grazie mille le tue idee sono ottime direi. Scusa ma l' helix g 4 come suona come qualità soprattutto ad alto volume? Lo hai provato personalmente?
Sicuramente l' idea è ottima collego i tweeter su due canali e taglio in attivo HP 4000hz e regolo con il guadagno, lo stesso per il midwoofer collego sui due canali rimanenti e regolo il passabanda ed agisco sempre in attivo con il gain. Sarebbe ottimo tutto in attivo e regolabile. Per la soluzione subwoofer con ampli sulla cassa sarebbe ottima il costo non sarebbe nemmeno male solo che dovrei poi passare dei cavi potenza ed rca fino alla cassa, non sarebbe proprio il massimo da questo punto di vista. Al limite valuterei un amplificatorino specifico per il sub ma da montare sempre davanti vicino a quello del fronte. Adesso prendo due misure e vedo quanto mi resta togliendo lo spazio per helix g4 . Per il sub mi basterebbe anche un piccolo classe D da 600-700w rms e ne avrei a iosa.
Che mi dici per esempio dei brasiliani tipo taramps ne producono di piccolissimi e dichiarano grandi potenze. Cosa ne pensi sono delle ciofeche oppure son validi per un sub?
Grazie ancora dei consigli
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#19

Messaggio da Armando Proietti »

Lasciali stare i brasiliani. Per quanto riguarda alimentazione e rca be è inevitabile ma non penso che sia un problema.
Adesso vedo di trovare un amplificatore per il subwoofer piccolo.
Dal prezzo umano. Helix G four va bene come amplificatore l'ho consigliato a parecchi nel Forum e sono tutti soddisfatti stiamo parlando di un amplificatore da 250€ nulla di paragonabile a roba da 1000€ ma neanche un entry level.
Se guardi in giro sul forum almeno tre persone lo posseggono io l'ho fatto istallare ad un amico e secondo me va bene.
Andava benone anche il D four fratello economico del G Four.
Stiamo parlando di un Helix mica di un ACUNA.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#20

Messaggio da samu_83 »

Armando Proietti ha scritto: 19 mar 2022, 11:51 Lasciali stare i brasiliani. Per quanto riguarda alimentazione e rca be è inevitabile ma non penso che sia un problema.
Adesso vedo di trovare un amplificatore per il subwoofer piccolo.
Dal prezzo umano. Helix G four va bene come amplificatore l'ho consigliato a parecchi nel Forum e sono tutti soddisfatti stiamo parlando di un amplificatore da 250€ nulla di paragonabile a roba da 1000€ ma neanche un entry level.
Se guardi in giro sul forum almeno tre persone lo posseggono io l'ho fatto istallare ad un amico e secondo me va bene.
Andava benone anche il D four fratello economico del G Four.
Stiamo parlando di un Helix mica di un ACUNA.
Ho appena verificato le misure cavolo sono impiccato come larghezza l'helix è 24cm di larghezza io ne ho 20-21 cm..
Cavolo qualcosa di piu stretto in larghezza mi ci vorrebbe.

Scusa ho visto questo prodotto Zapco ST-5X cosa ne pensi? È un 5 canali AB + D non so proprio come possa suonare come qualità però. Come dimensioni sarebbe la morte sua. Questo è 16cm larghezza 39cm lung. 5cm spessore.

Altri prodotti sempre con forma stretta e lunga?
Ti ringrazio molto
Rispondi

Torna a “Amplificatori”