Consigli amplificatore 4 canali.

Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#101

Messaggio da Darios »

Metti un po di cascame dentro,

tipo questo :

https://www.audiokit.it/it/fonoassorben ... -kg-1.html
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#102

Messaggio da samu_83 »

Darios ha scritto: 9 apr 2022, 18:55 Metti un po di cascame dentro,

tipo questo :

https://www.audiokit.it/it/fonoassorben ... -kg-1.html
A ok devo vedere se ne ho, l' ovatta eventualmente può andare? Oppure dovrei avere la spugna fonoassorbente quella adesiva fatta a punte per capirci.
Mi consigli il fonoassorbente perché il volume è piccolo?

Grazie
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#103

Messaggio da Darios »

Quella piramidale no, togli spazio.

Ovatta si, non per lo spazio, ma per attenuare riflessioni.

Non devi esagerare, solo un po senza pressarlo
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#104

Messaggio da samu_83 »

Darios ha scritto: 9 apr 2022, 21:28 Quella piramidale no, togli spazio.

Ovatta si, non per lo spazio, ma per attenuare riflessioni.

Non devi esagerare, solo un po senza pressarlo
:yes: :yes:
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#105

Messaggio da Armando Proietti »

Dico che se non misuri e non si ascolta è difficilissimo dare pareri.
Comunque se a orecchio tuo è piacevole l'ascolto buon per te.
Io per ascoltare in maniera decente il mio sistema ho dovuto montare il dsp e prendere un microfono e fare tante tarature alla fine ci ha messo mano @The_Bis e adesso si sente bene . sicuramente migliorabile.
Però debbo dire che è un altro mondo.😉
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#106

Messaggio da samu_83 »

Armando Proietti ha scritto: 10 apr 2022, 12:50 Dico che se non misuri e non si ascolta è difficilissimo dare pareri.
Comunque se a orecchio tuo è piacevole l'ascolto buon per te.
Io per ascoltare in maniera decente il mio sistema ho dovuto montare il dsp e prendere un microfono e fare tante tarature alla fine ci ha messo mano @The_Bis e adesso si sente bene . sicuramente migliorabile.
Però debbo dire che è un altro mondo.😉
E be certo, poi dipende da quello che cerca una persona è chiaro che se fai fare le misurazioni con degli strumenti magari da un professionista e te lo fai tarare sicuramente ottieni risultati ancora migliori, poi con il processore è chiaro che è un' altro mondo le possibilità sono illimitate. Il mio sistema comunque è migliorato tantissimo poi per quello che serve a me e per le tracce che ascolto io sono già molto soddisfatto.. Dopo si sa si può sempre fare di meglio in ogni sistema..
:)
Grazie mille
Saluto
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#107

Messaggio da Armando Proietti »

Più che altro se uno non ascolta in via teorica tutto più o meno funziona.
Soprattutto nel mondo car audio in cui ci sono 100.000 varianti.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#108

Messaggio da samu_83 »

Darios ha scritto: 9 apr 2022, 18:55 Metti un po di cascame dentro,

tipo questo :

https://www.audiokit.it/it/fonoassorben ... -kg-1.html
Scusate ragazzi un piccolo aggiornamento sull' impiantino. Mi sono attrezzato con un alimentatore per gli ascolti con motore spento, alla fine ho preso un proxel 6055 ho installato una bella presa anderson e devo dire che il sistema e' ottimo per gli ascolti e le tarature. Volevo chiedere pero' un vostro parere. Ho fatto una prova ho scollegato la batteria e collegato l' intero impianto dell' auto solo al proxel regolato a 13,8v fissi. Devo dire che con tutto spento il proxel segna assorbimento 00,0 A quindi posso pensare che sia tutto ok non ci siano dispersioni o consumi anomali.
Una volta acceso l' impianto a volume basso leggo sul proxel un assorbimento tra i 5 e 7 A. Poi a volume quasi a massimo con la mia configurazione attuale leggo un assorbimento sul proxel tra i 15 e i 21 A con batteria scollegata quindi tutto alimentato dal proxel. Pensavo che l' assorbimento fosse molto piu alto invece alla fine e' meno di quello che pensavo. L' audison AV 5.1k in questa configurazione sembra non assorbire eccessivamente. E' anche vero che sto usando tutti i canali in 4 ohm, il canale dei woofer alimenta solo 2 165 in 4 ohm . Il canale sub alimenta un solo cw387 in 4 ohm .. pensavo veramente che l' assorbimento fosse maggiore, meglio cosi da un punto di vista. A vostro avviso e' affidabile e preciso l' amperometro del proxel ? Credo che il dato sia abbastanza reale.
Cosa ne dite? Puo' anche essere che stia spremendo poco dal finale. Forse dovrei rivedere anche le regolazioni dei guadagni tra sorgente e finale.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#109

Messaggio da Darios »

Si, può essere probabile 15-21 A
io pure ho il proxel 6055 ,
con il 2 canali sono arrivato a 10 A, ma con tracce disco "impegnative" e volume sostenuto,
ascolti "soft" a spanne 3 - 5 A
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#110

Messaggio da samu_83 »

Darios ha scritto: 23 mag 2022, 23:41 Si, può essere probabile 15-21 A
io pure ho il proxel 6055 ,
con il 2 canali sono arrivato a 10 A, ma con tracce disco "impegnative" e volume sostenuto,
ascolti "soft" a spanne 3 - 5 A
Ottimo se e' cosi meglio almeno sono sicuro che con auto in moto copro bene l' assorbimento di tutto l' impianto s3nza particolari problemi anche perche' l' alternatore e' piccolino e' da 33 A . Ero convinto di vedere assorbimenti da paura ma e' anche vero che l' impianto e' configurato in modo non esasperato ...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#111

Messaggio da Marsur »

samu_83 ha scritto: 23 mag 2022, 23:19 Cosa ne dite? Puo' anche essere che stia spremendo poco dal finale. Forse dovrei rivedere anche le regolazioni dei guadagni tra sorgente e finale.
Ma io lascerei tutto com'è.
Se è vero che l'alternatore carica 33A max (ammazza quant'è piccolo..), l'assorbimento massimo attuale del'impianto potrebbe considerarsi addirittura gravoso.
Se viaggi coi fanali accesi e inserisci qualche altra utenza elettrica dell'auto sei al limite o quasi.
Ovviamente non è che si abbia sempre l'impianto a palla (o si? :D ), ma io rimarrei tranquillo sui 4 ohm e senza cercare di spremere ulteriormente qualsiasi cosa.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#112

Messaggio da Armando Proietti »

Pure io lascerei così come sta.
Sei sicuro che si tratta di misura di assorbimento a palla.
Alternatore da 33 a
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#113

Messaggio da Dude »

Alternatore da 33A?
Ma che auto è?
La Panda 1200 ce l'ha da 70!!!
La vecchia 500/126 ce l'avevano da 34A...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#114

Messaggio da mark3004 »

"spremendo"??
Io avevo due 4 canali ognuno 150x4 e (con batteria originale) mai avuto problemi.
Gli assorbimenti reali sono MOLTO più inferiori di quello che si pensa (su sistemi SQ oriented ovviamente). Puoi avere picchi quello si, ma la media è bassa.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#115

Messaggio da BrividoSonoro »

Io i problemi di corrente li ho avuti nella Megane MK2 1.4cc, avevo carPC con tre ampli e condensatore da 1 Farad, Sinfoni 45.2, Revac AZ 240 e Audison HV16 che pilotava un sub Focal 33WX, un paio di volte dopo un oretta di viaggio a volume sostenuto qualche componente del motore si surriscaldava, perdeva potenza e tendeva a spegnersi, dopo una sosta prolungata tornava a funzionare, sintomo che mancava corrente ad iniezione e accensione, ma al tempo ci davo dentro, ora sono sordo XD
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#116

Messaggio da samu_83 »

Dude ha scritto: 24 mag 2022, 14:33 Alternatore da 33A?
Ma che auto è?
La Panda 1200 ce l'ha da 70!!!
La vecchia 500/126 ce l'avevano da 34A...
Bravo vecchia fiat 500 👍
L alternatore ce lo messo io in origine aveva la dinamo che caricava ancora meno .
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#117

Messaggio da samu_83 »

Marsur ha scritto: 24 mag 2022, 8:18
samu_83 ha scritto: 23 mag 2022, 23:19 Cosa ne dite? Puo' anche essere che stia spremendo poco dal finale. Forse dovrei rivedere anche le regolazioni dei guadagni tra sorgente e finale.
Ma io lascerei tutto com'è.
Se è vero che l'alternatore carica 33A max (ammazza quant'è piccolo..), l'assorbimento massimo attuale del'impianto potrebbe considerarsi addirittura gravoso.
Se viaggi coi fanali accesi e inserisci qualche altra utenza elettrica dell'auto sei al limite o quasi.
Ovviamente non è che si abbia sempre l'impianto a palla (o si? :D ), ma io rimarrei tranquillo sui 4 ohm e senza cercare di spremere ulteriormente qualsiasi cosa.
Autoradio a palla e fanali tutti accessi il proxel segbava sui 25 - 26 A o giu di li... ci manca solo l' accensione della bobina per far camminare il motore perche di elettronico non ce altro essendo a carburatore con pompa meccanica.😄

Considera che prima con la dinamo caricava 16 A adesso con alternatore della 126 arriva a 33 A e prima la macchina andava con fanali accesi e un minimo di autoradio senza grossi assorbimenti e riuscivi a viaggiare adesso per quello che e' la macchina e la configarazione dell' impianto a motore in moto di corrente comunque ce ne' rispetto a prima.
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#118

Messaggio da samu_83 »

Darios ha scritto: 23 mag 2022, 23:41 Si, può essere probabile 15-21 A
io pure ho il proxel 6055 ,
con il 2 canali sono arrivato a 10 A, ma con tracce disco "impegnative" e volume sostenuto,
ascolti "soft" a spanne 3 - 5 A
Scusa Darius tu che hai il proxel faccio una domanda ho provato a farlo funzionare collegato con la batteria dell' auto ha funzionato perfettamente leggevo un assorbimento ridicolo con impianto hi fi acceso e sostenuto probabilmente era l' assorbimento della batteria che si stava caricando ( considera che devo cambiarla perche' ormai mi sta abbandonando). Volevo chiedere ho spento tutto l' impianto ho spento il proxel ma restava lo strumento acceso come se la batteria alimentasse il proxel fino a quando ho staccato la presa allora si e' spento il display. Posso pensare quindi che il proxel non abbia un sistema con diodo di non ritorno almeno da quanto vedo e' corretto? Ma potrei avere problemi e rovinare il proxel in questo modo? Perche stavo valutando di aggiungere un bel stacca batteria e collegare la presa anderson a valle dello stacca batteria cosi con semplicita' quando ascolto da fermo in garage stacco la batteria e poi collego la presa al proxel e uso solo il proxel come alimentazione escludendo la batteria ed escludendo quindi questo ritorno di corrente da batteria al proxel.
Ultima modifica di samu_83 il 24 mag 2022, 23:06, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#119

Messaggio da Darios »

No guarda, io proprio non so se si possa fare quello che stai facendo... e se fosse anche rischioso. :hmm:

Io batteria non ne ho e non ho indagato più di tanto,
lo uso a casa senza batteria, come alimentatore...

Per caricare le batterie ci sono i Ctek...

Aspetta qualcuno più ferrato su questo argomento...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
samu_83
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 mag 2014, 13:45

Re: Consigli amplificatore 4 canali.

#120

Messaggio da samu_83 »

Darios ha scritto: 24 mag 2022, 22:04 No guarda, io proprio non so se si possa fare quello che stai facendo... e se fosse anche rischioso. :hmm:

Io batteria non ne ho e non ho indagato più di tanto,
lo uso a casa senza batteria, come alimentatore...

Per caricare le batterie ci sono i Ctek...

Aspetta qualcuno più ferrato su questo argomento...
👍infatti vediamo se qualcuno ne sa qualcosa in piu . Comunque in altri post avevo letto che gia altri utenti lo usano collegato all' impianto dell' auto con la batteria collegata il dubbio mi viene quando avendo spento con intetruttore il proxel sembra che fosse alimentato dalla batteria non avendo piu assorbimenti avendo spento l' impianto. E' come se la batteria alimentasse il proxel per quei secondi prima di scolleggare il connettore. Vediamo se qualcuno ne sa qualcosa in piu.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”