Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#361

Messaggio da Armando Proietti »

Un componente di linea specifico che fa una sola cosa se è oggettivamente migliore costa di più è suona meglio.
Stiamo parlando mica di un altro amplificatore ma di un condensatore se è migliore suona meglio perché dovrebbe suonare peggio su qualunque cosa si collega ad esso.
Acciaio e migliore del ferro per fare un albero motore.
Non è che se devi farlo per una Ferrari al posto di una Lamborghini usi il ferro.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#362

Messaggio da marcosq »

Quindi per te migliore=piu costoso
Il contesto dove andra,con cosa andra,non conta nulla.
Importante e costi di piu,lo monti il grande chef perche se lo fa lui e ben fatto e va strasicuro bene
Vabbe
Chiudo qui
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#363

Messaggio da Armando Proietti »

Non è sempre così ma normalmente è così.
Va be se si schematizza hai ragione tu.
Chiudo io.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#364

Messaggio da Darios »

Ecco il tipo di COMPONENTI utilizzati su dei diffusori Home da 2000€ : DALI OPTICON 6 MKII

crossover.PNG
crossover.PNG (206.66 KiB) Visto 674 volte
Ultima modifica di Darios il 30 mar 2022, 3:17, modificato 1 volta in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#365

Messaggio da Darios »

Marsur ha scritto: 29 mar 2022, 22:32 Addebitare ad altri quello che scrivi tu non è corretto.
Marsur ha scritto: 29 mar 2022, 22:32 ma tu secondo me confondi lo chef con le pietanze.
mark3004 ha scritto: 30 mar 2022, 0:58 Armà ma che ca$$@ di ragionamento fai, mica lo capisco??
zetapi ha scritto: 30 mar 2022, 0:38 Non sono d'accordo
Alessio Giomi ha scritto: 30 mar 2022, 1:02 Ma io bho? T_T

Armando……. Ma porco Zio….
marcosq ha scritto: 30 mar 2022, 1:38
Chiudo qui
:yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#366

Messaggio da mark3004 »

Darios ha scritto:Ecco il tipo di COMPONENTI utilizzati su dei diffusori Home da 2000€ : DALI OPTICON 6 MKII

crossover.PNG
Eh, ma sai quante SCHIFEZZE ci sono sul mercato strapagate??
Non conosco quello da te postato, il mio commento è generico! Immagine

Sent from my SM-A516U using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#367

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: 30 mar 2022, 5:05
Darios ha scritto:Ecco il tipo di COMPONENTI utilizzati su dei diffusori Home da 2000€ : DALI OPTICON 6 MKII

Immagine
Eh, ma sai quante SCHIFEZZE ci sono sul mercato strapagate??
Non conosco quello da te postato, il mio commento è generico! Immagine
Verissimo, però sarebbe interessante fare una prova d'ascolto di questi diffusori (che non conosco, sia chiaro, non li sto difendendo) in due varianti, con crossover originale come in foto e con crossover moddato con componenti TOP.
Ovviamente, prova in doppio cieco.

Inoltre, francamente non comprendo tutto questo parlare di come un passivo "come si deve" debba per forza finire per essere un oggetto da svariati chili di peso e da mezzo metro quadro di superficie.
Ci sono tanti livelli di qualità e non sta scritto da nessuna parte che tutti quelli al di sotto dell'eccellenza stratosferica non abbiano il loro perché.

Come ha già osservato molto opportunamente @zetapi, il buon progettista lavora bene con qualsiasi tipo di componente, e potrà fregiarsi del titolo di *buon* progettista quando saprà mediare le esigenze progettuali con lo sforzo materiale richiesto da loro ottenimento.

Se ad esempio, Nostromo facesse di lavoro l'installatore, difficilmente offrirebbe lavori come quelli che fa sulla sua auto, a clienti che non li richiedono.
Di sicuro manterrebbe in ogni caso un elevato profilo e realizzerebbe prodotti di ottima fattura e resa, ma compatibilmente con i budget prefissati con il cliente.
Oppure, dichiarerebbe apertamente che lavora solo per profili elevatissimi e declinerebbe le richieste di prestazioni non allineate al massimo delle prestazioni.
Le sue incredibili lavorazioni che vediamo qui non sono rappresentative di uno standard "commerciale", è inutile continuare a tirarle fuori come dimostrazione che il crossover passivo o costa miliardi o è una merd@.
I crossover che ha realizzato per tammaro non avrebbero alcun senso per il 70% degli impianti, perché esageratamente costosi e sprecati dalla assai inferiore qualità media del resto dell'impianto.

Prendete 10, ma no... 100 utenti medi e fategli sentire sistemi di altoparlanti con crossover passivi "normali" e poi andiamo a vedere i loro report: quanti saranno quelli che faranno sapienti e argute osservazioni circa gli sfasamenti e i buchi e quant'altro?
E quanti, soprattutto, faranno osservazioni paragonabli tra di loro?

Tutto questo per dire che al mondo non ci sono solo il bianco e il nero.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Nostromo

Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#368

Messaggio da Nostromo »

Dude ha scritto: 30 mar 2022, 10:51
Inoltre, francamente non comprendo tutto questo parlare di come un passivo "come si deve" debba per forza finire per essere un oggetto da svariati chili di peso e da mezzo metro quadro di superficie.

Come ha già osservato molto opportunamente @zetapi, il buon progettista lavora bene con qualsiasi tipo di componente, e potrà fregiarsi del titolo di *buon* progettista quando saprà mediare le esigenze progettuali con lo sforzo materiale richiesto da loro ottenimento.
MA INFATTI io non ho MAI DETTO "lavoro fatto come dio comanda = spendere un mare di soldi di componentistica"... se qualcuno mi ha messo in bocca questa frase non lo so, ma non l'ho certo detta io.

un "lavoro fatto come dio comanda" NEL MIO MODO DI VEDERE LE COSE si riferisce INDISCUTIBILMENTE allo SCHEMA del progetto, perchè è quello che fa il 90% del risultato... e quello per metterlo a punto bene serve TEMPO

poi chiaramente usare componenti BUONI male non fa

Dude ha scritto: 30 mar 2022, 10:51
Se ad esempio, Nostromo facesse di lavoro l'installatore, difficilmente offrirebbe lavori come quelli che fa sulla sua auto, a clienti che non li richiedono.
Di sicuro manterrebbe in ogni caso un elevato profilo e realizzerebbe prodotti di ottima fattura e resa, ma compatibilmente con i budget prefissati con il cliente.
Oppure, dichiarerebbe apertamente che lavora solo per profili elevatissimi e declinerebbe le richieste di prestazioni non allineate al massimo delle prestazioni.
CHIARAMENTE quello che tengo sulla mia è uno standard che faccio per ME... quanto dovrei chiedere per fare un sub come ho fatto? 500 euro di materiale e 2500 di lavoro? IMPOSSIBILE... lo scopo è quello di FAR VEDERE DOVE SI PUO' ARRIVARE... CHIARAMENTE

LO standard ELEVATISSIMO lo tengo ogni tanto... ma per quelle rare persone che mi danno carta bianca e che so che alla fine il conto lo possono pagare (perchè dare carta bianca è UN SALTO NEL VUOTO)
Dude ha scritto: 30 mar 2022, 10:51
Le sue incredibili lavorazioni che vediamo qui non sono rappresentative di uno standard "commerciale", è inutile continuare a tirarle fuori come dimostrazione che il crossover passivo o costa miliardi o è una merd@.
I crossover che ha realizzato per tammaro non avrebbero alcun senso per il 70% degli impianti, perché esageratamente costosi e sprecati dalla assai inferiore qualità media del resto dell'impianto.

Prendete 10, ma no... 100 utenti medi e fategli sentire sistemi di altoparlanti con crossover passivi "normali" e poi andiamo a vedere i loro report: quanti saranno quelli che faranno sapienti e argute osservazioni circa gli sfasamenti e i buchi e quant'altro?
E quanti, soprattutto, faranno osservazioni paragonabli tra di loro?

Tutto questo per dire che al mondo non ci sono solo il bianco e il nero.

I crossover di tommy non sono certo roba da gioielleria... si piazzano sul livello che tiene tutto il resto dell'impianto... nessuno ha mai nascosto che sul filtro della musa c'erano 3000 euro di componenti, come nessuno ha mai messo in dubbio che lo stesso schema lo implementavi anche con 250 euro pregiudicando la performance: io la differenza la sentivo CHIARAMENTE (anche perchè prima di fare il crossover "in bella" mi sono ascoltato mesi quello fatto con roba normale), ma perchè certe cose le faccio per lavoro e perchè la catena audio che c'era su quell'auto messa a punto permetteva di apprezzare la differenza anche di uno spillo!


per quanto riguarda il crossover della cassa che avete citato vanno fatte 2 considerazioni:

1) una cassa che va al pubblico a 2000 euro a quella ditta deve costare 400, manodopera inclusa (stando larghi), altrimenti non ci guadagnano NULLA
2) rifare quel filtro con roba STRAFIGA vuol dire ascoltare qualcosina di meglio fermorestando che driver, damping e cabinet COMUNQUE RIMANGONO ECONOMICI

anche gli upgrade vanno fatti "ragionando" su cosa si interviene... io non proporrei MAI un upgrade da 2000 euro (butto una cifra a caso) su una cassa che ne costa 2000 tutta intera!!!
Nostromo

Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#369

Messaggio da Nostromo »

Fabio555 ha scritto: 29 mar 2022, 1:32
Tammaro86 ha scritto:in italia chi sa davvero operare sulla.progettazione di crossover passivi si contano sulle dita di una mano .
… di un falegname in pensione Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mio nonno faceva il falegname... contava fino a 7 con 2 mani... XD
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#370

Messaggio da Dude »

Nostromo ha scritto: 30 mar 2022, 11:19
Dude ha scritto: 30 mar 2022, 10:51
Inoltre, francamente non comprendo tutto questo parlare di come un passivo "come si deve" debba per forza finire per essere un oggetto da svariati chili di peso e da mezzo metro quadro di superficie.

Come ha già osservato molto opportunamente @zetapi, il buon progettista lavora bene con qualsiasi tipo di componente, e potrà fregiarsi del titolo di *buon* progettista quando saprà mediare le esigenze progettuali con lo sforzo materiale richiesto da loro ottenimento.
MA INFATTI io non ho MAI DETTO "lavoro fatto come dio comanda = spendere un mare di soldi di componentistica"... se qualcuno mi ha messo in bocca questa frase non lo so, ma non l'ho certo detta io.

un "lavoro fatto come dio comanda" NEL MIO MODO DI VEDERE LE COSE si riferisce INDISCUTIBILMENTE allo SCHEMA del progetto, perchè è quello che fa il 90% del risultato... e quello per metterlo a punto bene serve TEMPO

poi chiaramente usare componenti BUONI male non fa

Dude ha scritto: 30 mar 2022, 10:51
Se ad esempio, Nostromo facesse di lavoro l'installatore, difficilmente offrirebbe lavori come quelli che fa sulla sua auto, a clienti che non li richiedono.
Di sicuro manterrebbe in ogni caso un elevato profilo e realizzerebbe prodotti di ottima fattura e resa, ma compatibilmente con i budget prefissati con il cliente.
Oppure, dichiarerebbe apertamente che lavora solo per profili elevatissimi e declinerebbe le richieste di prestazioni non allineate al massimo delle prestazioni.
CHIARAMENTE quello che tengo sulla mia è uno standard che faccio per ME... quanto dovrei chiedere per fare un sub come ho fatto? 500 euro di materiale e 2500 di lavoro? IMPOSSIBILE... lo scopo è quello di FAR VEDERE DOVE SI PUO' ARRIVARE... CHIARAMENTE

LO standard ELEVATISSIMO lo tengo ogni tanto... ma per quelle rare persone che mi danno carta bianca e che so che alla fine il conto lo possono pagare (perchè dare carta bianca è UN SALTO NEL VUOTO)
Dude ha scritto: 30 mar 2022, 10:51
Le sue incredibili lavorazioni che vediamo qui non sono rappresentative di uno standard "commerciale", è inutile continuare a tirarle fuori come dimostrazione che il crossover passivo o costa miliardi o è una merd@.
I crossover che ha realizzato per tammaro non avrebbero alcun senso per il 70% degli impianti, perché esageratamente costosi e sprecati dalla assai inferiore qualità media del resto dell'impianto.

Prendete 10, ma no... 100 utenti medi e fategli sentire sistemi di altoparlanti con crossover passivi "normali" e poi andiamo a vedere i loro report: quanti saranno quelli che faranno sapienti e argute osservazioni circa gli sfasamenti e i buchi e quant'altro?
E quanti, soprattutto, faranno osservazioni paragonabli tra di loro?

Tutto questo per dire che al mondo non ci sono solo il bianco e il nero.

I crossover di tommy non sono certo roba da gioielleria... si piazzano sul livello che tiene tutto il resto dell'impianto... nessuno ha mai nascosto che sul filtro della musa c'erano 3000 euro di componenti, come nessuno ha mai messo in dubbio che lo stesso schema lo implementavi anche con 250 euro pregiudicando la performance: io la differenza la sentivo CHIARAMENTE (anche perchè prima di fare il crossover "in bella" mi sono ascoltato mesi quello fatto con roba normale), ma perchè certe cose le faccio per lavoro e perchè la catena audio che c'era su quell'auto messa a punto permetteva di apprezzare la differenza anche di uno spillo!


per quanto riguarda il crossover della cassa che avete citato vanno fatte 2 considerazioni:

1) una cassa che va al pubblico a 2000 euro a quella ditta deve costare 400, manodopera inclusa (stando larghi), altrimenti non ci guadagnano NULLA
2) rifare quel filtro con roba STRAFIGA vuol dire ascoltare qualcosina di meglio fermorestando che driver, damping e cabinet COMUNQUE RIMANGONO ECONOMICI

anche gli upgrade vanno fatti "ragionando" su cosa si interviene... io non proporrei MAI un upgrade da 2000 euro (butto una cifra a caso) su una cassa che ne costa 2000 tutta intera!!!
Non posso che concordare riga per riga su quello che hai detto.
Ci tengo a sottolineare che il mio post non era "contro di te" né che pretendessi sostenere che tu avresti fatto certe affermazioni.
Quelle le hanno fatte altri, e io ti ho preso come esempio per dimostrare che sono affermazioni prive di significato, come tu hai giustamente confermato.
Anzi ti confesso che speravo proprio in una tua replica esattamente come quella che hai fatto.

Confermando che non ha molto senso scagliarsi contro i passivi perché o li fai da miliardi o non vale la pena (e di nuovo, NON È un appunto a te).

Che poi, oggi, con un buon DSP si possa facilitare il lavoro, non ci piove.
Così come non ci piove sul fatto che in un impianto di budget medio senza DSP e con un passivo studiato un po' bene ma realizzato in economia (ossia senza andare a scegliere componenti da gioielleria e facendo qualche compromesso tecnico), la resa rispetto a un sistema equivalente implementato in attivo con un DSP non potrà mai essere così "scandalosamente" peggiore ma soprattutto non sarà di sicuro così avvertibile, quianto meno dalla massa dell'utenza.
E si saranno spesi un tot di soldi di meno per le elettroniche.

Se poi l'utente ha udito da chirottero e in cieco è capace di distinguere sfumature da qualche hertz o da decimi di db... ha tutte le ragioni di pretendere il meglio.
Posto ovviamente che se lo possa permettere. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#371

Messaggio da The_Bis »

Io non capisco... Si continua a passare tra analisi del caso teorico ad analisi del caso reale...

Il Real World è ovviamente sempre una declinazione intermedia tra il meglio ed il peggio. Ma in teoria è anche l'unica cosa che sappiamo tutti e su cui non ha proprio senso andare a discutere.

Ma questo mal si sposa con l'origine del thread e il senso di quello che si è tentato (invano da parte mia) di portare alla luce.

Un conto è la capacità di scegliere il GIUSTO componente da un punto di vista di Taratura un conto è la capacità o la disponibilità economica di scegliere il componente MIGLIORE da un punto di vista SONICO.

E l'ENORME differenza che c'è nei due aspetti dell'analisi, quindi fare un FILTRO CORRETTO rispetto a fare un FILTRO CHE SUONI BENE (o meglio), non è qualcosa che deve necessariamente essere correlata.

Quando ho provato a dire che alcuni ASPETTI non sono SOGGETTIVI, si intende esattamente questo. La taratura, la progettazione di un filtro, la gestione delle risposte di impedenza di un filtro o di un AP e tantissimi altri aspetti che vengono PRIMA di preoccuparsi di come suona l'impianto non hanno tanta libertà di manovra...

A titolo di esempio, parlando di passivi, se faccio un crossover che risponde bene ACUSTICAMENTE ma vado a mezzo di ohm di resistenza sto facendo una cazzata. PUNTO. Questo non è qualcosa di soggettivo o su cui si può dire "ma che ne sai tu se a qualcuno può piacere". Così come se faccio un incrocio con il DSP che cancella. Sono cose SBAGLIATE da ogni punto lo guardi è SBAGLIATO.

Sul fatto che questi errori in CIECO si sentano, non c'è il minimo dubbio. Alcune cose si sentono altre ti spaccano l'impianto. Ma NULLA di tutti gli aspetti fondamentali e concreti/tangibli che interessano l'esecuzione di un corretto SETUP è SOGGETTIVA.

Il fatto che non si riesca ad attribuire a questa parte della Taratura/Configurazione/Setup il giusto peso è perchè a mio avviso in tanti ne parlano ma in pochi hanno avuto modo di sperimentare effettivamente nel famoso Real World la differenza.

E, sempre a mio avviso, questo è anche il motivo per cui nonostante gli sforzi non ci si continua a capire...

Poi se si vuole discutere dell'impatto di un componente di qualità rispetto ad uno di più bassa "caratura" tenuto FERMO il fatto che stai confrontando il componente GIUSTO con il componente GIUSTO non c'è il minimo dubbio che la prova DEVE essere fatta almeno con switch istantaneo nello stesso ambiente con tutti i sacri crismi per fare un confronto quanto più possibile SCENTIFICO. Poi tranne palesi ed eclatanti variazioni che solitamente sono da attribuire a confronti impari tra componenti ci sarà una grande componente Soggettiva nello scegliere quale tra i due sarà il componente prediletto.

Io lo so eh, che di fronte ad una birra oppure durante una sessione di Taratura tutto questo thread sarebbe durato esattamente 5 minuti perchè con l'esempio concreto in mano e con la possibilità anche di sentire o spiegare bene di cosa si parla non ci sarebbero stati problemi a capirsi. IL tutto in modo totalmente separato da quanto può o non può essere affascinante per qualcuno avere un prodotto più moderno o meno moderno... D'altronde ora state parlando di filtri passivi che in termini di approccio è la declinazione in assoluto più "vintage" rispetto ad un DSP e nonostante tutto vedo che "nu ce se capisce..."

Ciao!

P.s.: Un passivo come un DSP si può configurare in tanti modi... In nessun caso a mio avviso e accettabile un setup approssimativo perchè denota solo che, o non si aveva voglia, o non si aveva tempo, o non si voleva fare nemmeno lo sforzo per arrivare al migliore risultato ottenibile. Per le mie esperienze solitamente il problema è sempre lo stesso, nessuno esce dalla propria area di comfort e/o è incuriosito dal tentare di migliorare prima di tutto se stesso. In tutto questo il prodotto COMMERCIALE non può essere considerato un esempio perchè in molti casi i limiti sono imposti dai budget di progetto. Per cui dove andava bene un 24db/oct magari viene usato un 18db/oct per risparmiare un componente tanto "cambia poco..."... E io pago!!!!
Nostromo

Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#372

Messaggio da Nostromo »

Dude ha scritto: 30 mar 2022, 11:56
Nostromo ha scritto: 30 mar 2022, 11:19
Dude ha scritto: 30 mar 2022, 10:51
Inoltre, francamente non comprendo tutto questo parlare di come un passivo "come si deve" debba per forza finire per essere un oggetto da svariati chili di peso e da mezzo metro quadro di superficie.

Come ha già osservato molto opportunamente @zetapi, il buon progettista lavora bene con qualsiasi tipo di componente, e potrà fregiarsi del titolo di *buon* progettista quando saprà mediare le esigenze progettuali con lo sforzo materiale richiesto da loro ottenimento.
MA INFATTI io non ho MAI DETTO "lavoro fatto come dio comanda = spendere un mare di soldi di componentistica"... se qualcuno mi ha messo in bocca questa frase non lo so, ma non l'ho certo detta io.

un "lavoro fatto come dio comanda" NEL MIO MODO DI VEDERE LE COSE si riferisce INDISCUTIBILMENTE allo SCHEMA del progetto, perchè è quello che fa il 90% del risultato... e quello per metterlo a punto bene serve TEMPO

poi chiaramente usare componenti BUONI male non fa

Dude ha scritto: 30 mar 2022, 10:51
Se ad esempio, Nostromo facesse di lavoro l'installatore, difficilmente offrirebbe lavori come quelli che fa sulla sua auto, a clienti che non li richiedono.
Di sicuro manterrebbe in ogni caso un elevato profilo e realizzerebbe prodotti di ottima fattura e resa, ma compatibilmente con i budget prefissati con il cliente.
Oppure, dichiarerebbe apertamente che lavora solo per profili elevatissimi e declinerebbe le richieste di prestazioni non allineate al massimo delle prestazioni.
CHIARAMENTE quello che tengo sulla mia è uno standard che faccio per ME... quanto dovrei chiedere per fare un sub come ho fatto? 500 euro di materiale e 2500 di lavoro? IMPOSSIBILE... lo scopo è quello di FAR VEDERE DOVE SI PUO' ARRIVARE... CHIARAMENTE

LO standard ELEVATISSIMO lo tengo ogni tanto... ma per quelle rare persone che mi danno carta bianca e che so che alla fine il conto lo possono pagare (perchè dare carta bianca è UN SALTO NEL VUOTO)
Dude ha scritto: 30 mar 2022, 10:51
Le sue incredibili lavorazioni che vediamo qui non sono rappresentative di uno standard "commerciale", è inutile continuare a tirarle fuori come dimostrazione che il crossover passivo o costa miliardi o è una merd@.
I crossover che ha realizzato per tammaro non avrebbero alcun senso per il 70% degli impianti, perché esageratamente costosi e sprecati dalla assai inferiore qualità media del resto dell'impianto.

Prendete 10, ma no... 100 utenti medi e fategli sentire sistemi di altoparlanti con crossover passivi "normali" e poi andiamo a vedere i loro report: quanti saranno quelli che faranno sapienti e argute osservazioni circa gli sfasamenti e i buchi e quant'altro?
E quanti, soprattutto, faranno osservazioni paragonabli tra di loro?

Tutto questo per dire che al mondo non ci sono solo il bianco e il nero.

I crossover di tommy non sono certo roba da gioielleria... si piazzano sul livello che tiene tutto il resto dell'impianto... nessuno ha mai nascosto che sul filtro della musa c'erano 3000 euro di componenti, come nessuno ha mai messo in dubbio che lo stesso schema lo implementavi anche con 250 euro pregiudicando la performance: io la differenza la sentivo CHIARAMENTE (anche perchè prima di fare il crossover "in bella" mi sono ascoltato mesi quello fatto con roba normale), ma perchè certe cose le faccio per lavoro e perchè la catena audio che c'era su quell'auto messa a punto permetteva di apprezzare la differenza anche di uno spillo!


per quanto riguarda il crossover della cassa che avete citato vanno fatte 2 considerazioni:

1) una cassa che va al pubblico a 2000 euro a quella ditta deve costare 400, manodopera inclusa (stando larghi), altrimenti non ci guadagnano NULLA
2) rifare quel filtro con roba STRAFIGA vuol dire ascoltare qualcosina di meglio fermorestando che driver, damping e cabinet COMUNQUE RIMANGONO ECONOMICI

anche gli upgrade vanno fatti "ragionando" su cosa si interviene... io non proporrei MAI un upgrade da 2000 euro (butto una cifra a caso) su una cassa che ne costa 2000 tutta intera!!!


Se poi l'utente ha udito da chirottero e in cieco è capace di distinguere sfumature da qualche hertz o da decimi di db... ha tutte le ragioni di pretendere il meglio.

se sei allenato e sai cosa andare a cercare la differenza la senti... le prove noi le facciamo SEMPRE con uno che cambia "qualcosa" senza dirti "cosa"... ma va tenuto bene a mente che i prezzi salgono in modo ESPONENZIALE per migliorare sempre più sfumature...

oppure semplicemente serve di fare un oggetto miniaturizzato, tempo fa abbiamo fatto i crossover per la meioalta della macchina del babbo di @The_Bis ... li il dictat era MINIATURIZZAZIONE... ma ciò nonostante sono semplici e piccoli ma non banali...
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#373

Messaggio da Darios »

mark3004 ha scritto: 30 mar 2022, 5:05
Darios ha scritto:Ecco il tipo di COMPONENTI utilizzati su dei diffusori Home da 2000€ : DALI OPTICON 6 MKII


crossover.PNG
Eh, ma sai quante SCHIFEZZE ci sono sul mercato strapagate??
Non conosco quello da te postato, il mio commento è generico! Immagine
Beh, DALI non è AUNA o Majestics...

Anche sulle Rubicon 6 da 4000€ più o meno sono quelli.

Per trovare qualche condensatore che costa di più, devi vedere poi le Epicon 6 da 10000€

:)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#374

Messaggio da Darios »

Nostromo ha scritto: 30 mar 2022, 11:19 la catena audio che c'era su quell'auto messa a punto permetteva di apprezzare la differenza anche di uno spillo!
:yes:

Dipende cosa c'è a MONTE, certamente :yes:

Se uno viene con il biTten ed una sorgente di serie e/o con dei tw da 60-80€ la coppia, non penso metti il "mundorf supreme"


;)

Mica tutti possono farsi l'impianto esoterico,

non si parla solo di impianti no-compromise... questo è il punto.

:)

Demoralizzare l'utente che viene con il BitTen o alpine 9813-9887 / pioneer 88 - 80 non è tanto giusto,
a meno che non l'abbia richiesto espressamente che vuole spendere...

Quello con il crossover Coustic e l' AUDIOSYSTEM "F" secondo te è uno che vuole farsi un impianto esoterico ? :huh:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#375

Messaggio da Darios »

The_Bis ha scritto: 30 mar 2022, 12:23 Un passivo come un DSP si può configurare in tanti modi... In nessun caso a mio avviso e accettabile un setup approssimativo perchè denota solo che, o non si aveva voglia, o non si aveva tempo, o non si voleva fare nemmeno lo sforzo per arrivare al migliore risultato ottenibile.
Certo che non è accettabile, :yes:

se l'immagine si sposta e/o è ballerina si "sente/vede".

Io in quelle auto che ascoltai, dove magari mancava qualche regolazione della alpine/pioneer di turno,
"rimediando in passivo" hanno risolto.

:)

Ricorda ancora, che non tutti "cercano" la scena sonora come TE, ME ed ALTRI,
ci sono tantissimi utenti contenti con un 2 canali ed un kit due vie, ed hanno speso in totale 250€...

P.S.
Ormai anche su un utente vuole prendere semplicemente un kit due vie (con il passivo di serie) per aumentare un po la pressione e basta,
gli si consiglia biamplificare

se biamplifica, invece deve mettere il dsp...

Capisco perfettamente il vostro punto di vista,
MA LA SPESA SALE DI BRUTTO!
E non tutti vogliono spendere! E magari si demoralizzano...

Non lo dico a te, parlo in generale ;)
Ultima modifica di Darios il 30 mar 2022, 13:26, modificato 1 volta in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#376

Messaggio da Fabio555 »

Io sui passivi faccio il ragionamento opposto , se uno se lo fa fare da una persona valida, e lo fa teoricamente una volta ( senza considerare eventuali ritocchi che comunque non significano buttare tutto ) e lo fa per un’ impianto in auto ( quindi uno su misura ) il costo dei componenti è relativo rispetto al resto. Affidandomi ad una persona che segue l’approccio giusto con misure oltre che con un valido bagaglio di esperienza, non mi preoccuperei di 100-200 euro in più di componenti.

Seconda cosa sui lavori, riprendendo l’esempio che avete fatto con Nostromo , le persone che sono abituate a lavorare bene lavorano sempre bene, non è solo costi o tempo ma è abitudine, diventa un modo di lavorare che, da quello che ho visto negli anni, garantisce sempre in qualche modo un buon risultato .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#377

Messaggio da Darios »

Effettivamente non sto ricordando una cosa!

Se 250€ fosse tutto compreso o solo la manodopera ed i componenti a parte. :hmm:

In quel caso si poteva spendere 330 come 500, come 1000, in base al contesto o quanto vuole spendere uno.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#378

Messaggio da Darios »

Marsur ha scritto: 28 mar 2022, 22:39
ozama ha scritto: 27 mar 2022, 1:24 Il mio 4.9
Un paio d'anni fa hai esaurito mezza italia con quel AP4.9, e due anni dopo quel pezzo di ferro è diventato....un pezzo di cesso! E lo dite voi mica io.
Il vostro equilibrio è questo, quello di magnare software aggiornati il più velocemente possibile, e vi incazzate se non lo fanno anche gli altri.

Per te quello che non ti piace è da consegnare alla storia?
Ma cosa non ti è chiaro della parola "chissenefrega"?
Vuoi farti l'impianto all'ultimo grido? Ma fattelo, che vuoi da me.
Misurate tutti i tempi di volo che vi pare e tarate "al micron", ottenete pure risultati stupefacenti di "ultima generazione", e magari fatevi pure l'applauso finale, ma a me, continua a non fregare un'emerita mazza, e visto che vi risentite so che snobbo anche a ragion veduta.
:yes: :yes: :yes:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#379

Messaggio da Armando Proietti »

@Darios Be ci siamo adesso perché sinceramente un crossover fatto bene come hai detto tu che la persona era capace il lavoro va pagato.
A me mi hanno chiesto 200€ per le sole reti di compensazione del impedenza
Esattamente 5 reti più il materiale.
Magari hai trovato qualcuno che è più economico che ti fa un crossover interno ma il lavoro si paga e non ci vuole poco tempo se si vogliono fare le cose fatte bene.
E sicuramente un crossover ci vuole più tempo di una taratura fatta con il dsp.
Perché ci sta tutta la parte realizzativa da portare avanti.
Comunque stai alla fine al prezzo di un DSP a 6 canali.
Quello che volevo dire io.
Con la differenza che se cambi un componente devi rifare tutto da capo.
Invece con un DSP quattro click e sistemi tutto.
Premesso che si utilizza un autoradio con dsp incorporati per i ritardi. 😉
Probabilmente come dice @The_Bis davanti a una birra la discussione finiva dopo 5 minuti.
😉
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#380

Messaggio da Dude »

@The_Bis
No, non sono d'accordo con le tue conclusioni.

L'esempio commerciale È il riferimento.
Lo stimolo a informarsi, migliorarsi e puntare al massimo, pur essendo ottima cosa, riferimento NON lo è.

Se è giustissimo tendere al meglio, non lo è pretendere che valga per tutto e tutti.
Se no non esisterebbe un mercato e l'unica cosa disponibile - e considerata accettabile - sarebbe solo lo state-of-the-art.

Le casse citate da Darios - faccio riferimento a quelle solo per comodità - non sono certamente il top e, chi lo sa, magari sono anche sovraprezzate.
Ma non c'è dubbio che per tanti andranno benone.
E il loro crossover passivo sicuramente non sarà una merd@ anche se certamente si sarebbe potuto realizzare "meglio" o, se preferisci, "meglio suonante".
Ma a che prezzo?
Il succo del discorso è tutto lì.

E se pensi davvero che la tua bella dimostrazione pratica spegnerebbe questo topic in 5 minuti, vuol dire che non sei sintonizzato sul problema.
Certo che ci sono cose oggettive e che, per buona tecnica, prescindono dal gusto personale.
Ma non c'entra nulla e nessuno qua ha neppure vagamente adombrato una qualche negazione di tale concetto.

Ma torniamo sempre là, o si accetta che esistono i colori intermedi, le mezze stagioni e tutto, oppure allora sì che il topic si spegne da solo, perché non è più questione di null'altro che non sia tendere SOLO alla perfezione.
Oltretutto indipendentemente dagli strumenti che si utilizzino.

È molto significativo questo passaggio di Nostromo:
Nostromo ha scritto:se sei allenato e sai cosa andare a cercare la differenza la senti... le prove noi le facciamo SEMPRE con uno che cambia "qualcosa" senza dirti "cosa"... ma va tenuto bene a mente che i prezzi salgono in modo ESPONENZIALE per migliorare sempre più sfumature...
Questo è molto stringatamente quello che succede in R&D (e non a casa degli utenti medi), ma non crediamoci che valga solo al lavoro di Nostromo, ossia nel settore high-end, perché di sicuro lo fanno anche non dico in Auna ma certamente anche in Case tipicamente consumer.
Solo che lo fanno con target diversi e, naturalmente, si "fermano" ai livelli consentiti dai loro budget E target.
E mettono in vendita prodotti assolutamente apprezzabili entro una determinata fascia di aspettative.
Il fatto che se le misuri e trovi delle carenze, perdonami il francesismo eh ma... grazie al c@zzo.
Come ha detto sempre Andrea, una cassa da 2000€ deve avere un costo industriale massimo massimo del 25% di quella cifra.
Le nozze con i fichi si fa fatica a farle, ma allora cosa facciamo?
Chiudiamo baracca e burattini perché se manca una compensazione, il crossover non si DEVE fare?
Eddài.

Sono in ogni caso prodotti all'onor del mondo, che non suoneranno come in paradiso, saranno sicuramente migliorabili e tutto, ma non potranno essere considerati "sbagliati".



Non è questione di preferire il vintage o la modernità, anzi uno degli scopi per cui ho voluto aprire questo thread era anche appunto di sfatare questo mito.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”