Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

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Interceptor70
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Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#1

Messaggio da Interceptor70 »

Nota del moderatore:

Sicuramente c'è anche qualche altro topic sull'argomento ma così su due piedi non mi è riuscito di trovarlo, quindi ne creiamo uno nuovo di zecca, dove propongo a tutto lo staff di "tollerare" anche qualche "intemperanza", ovviamente sempre nei limiti del lecito, della maggiormente possibile educazione e del buon gusto.

Perché l'argomento porta a quello (l'intemperanza, intendo), non c'è scampo.
Però finché si resta nel solco di un contraddittorio anche serrato ma non tossico, lo ritengo cmq degno di essere affrontato.
Non si potrà tollerare qualsiasi attacco personale né modi inurbani.

Tutto parte da una diatriba nata del tutto inutilmente su un topic che parlava di tutt'altro, ed è stata innescata da - a mio parere - un commento denigrativo tout-court verso l'Old school, a cui ho personalmente replicato cercando di puntualizzare quello che mi sembrava fuori luogo.

Ovviamente, apriti cielo e in pochi post sono letteralmente partiti i soliti "stracci".

Avrei diverse cose da dire in merito, ma me le riservo per dopo, eventualmente, vediamo se e soprattutto *come* la discussione parte.

Per ora riverso nel thread tutti i post OT dal topic originale, inserendo il testo introduttivo che avete appena letto nel primo dei post spostati, che comincia qui sotto.






Questo è crossover a due vie
Allegati
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Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#2

Messaggio da Armando Proietti »

Roba che un autoradio moderna a 20 volte più possibilità di regolazione.
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Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#3

Messaggio da Dude »

Armando Proietti ha scritto: 16 mar 2022, 21:53 Roba che un autoradio moderna a 20 volte più possibilità di regolazione.
Mah, in termini di crossover elettronico, ne dubito fortemente.
Poi certo, se la sorgente è equipaggiata di un buon DSP, fa molte cose in più, ma *il crossover* lo fa alla stessa identica maniera o giù di lì.
La ricchezza di opzinoi in temrini di scelta delle pendenze, tipo di filtro ecc. sono prerogative dei DSP stand-alone...
E sappiamo anche bene che i DSP on-board non sono famosi per il loro bel suono...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
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Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#4

Messaggio da Armando Proietti »

@Dude
Be certo parlo di autoradio di un certo livello anche la mia ad esempio ha molti più tagli di quel crossover con la possibilità di qualche eq parametrico è ritardi temporali.
Cioè io come oggetto lo vedo completamente inutile al giorno d'oggi.
Poi ognuno ha il proprio pensiero.
Poi a livello di qualità audio sei proprio sicuro che si sente peggio di quel crossover elettronico. 🤔🤔🤔.
Io avevo una catena di crossover elettronici all' epoca tutti zapco.
Be alla fine della catena il segnale non era più lo stesso.
E chi lo sa adesso come si sentono? tutta sta rievocazione di oggetti vintage a me lascia assai perplesso.
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Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#5

Messaggio da ozama »

Dude ha scritto: 17 mar 2022, 1:38
Armando Proietti ha scritto: 16 mar 2022, 21:53 Roba che un autoradio moderna a 20 volte più possibilità di regolazione.
Mah, in termini di crossover elettronico, ne dubito fortemente.
Poi certo, se la sorgente è equipaggiata di un buon DSP, fa molte cose in più, ma *il crossover* lo fa alla stessa identica maniera o giù di lì.
La ricchezza di opzinoi in temrini di scelta delle pendenze, tipo di filtro ecc. sono prerogative dei DSP stand-alone...
E sappiamo anche bene che i DSP on-board non sono famosi per il loro bel suono...
Certamente noi non abbiamo lo stesso approccio, quindi non sarai d’accordo con me.
Tuttavia, dopo aver valutato con mano ed orecchie personalmente COSA SERVE per risolvere i problemi di suono in auto e dopo aver SPERIMENTATO che certi problemi anche MACROSCOPICI non li risolvi nemmeno con un DSP “semplice come il mio” (che anche limitatamente alla sezione crossover è infinitamente più complesso e versatile rispetto a quel crossover li), ritengo che Il solo fatto di non avere la BANALISSIMA quanto UTILISSIMA (anche per il taglio fronte e sub!!!) regolazione separata di ogni canale in uscita (mi riferisco a LIVELLO E FREQUENZA di taglio almeno del passa alto, tra destro e sinistro), ne faccia un oggetto che rapportato a qualsiasi cosa di DECENTE che si possa identificare come “crossover elettronico”, attuale, sia un GIOCATTOLO. ^^
Non mi riferisco a scena sonora e/o ritardi temporali. Parlo proprio di incrocio e possibilità di “messa in fase” tra i due fronti. Che IN AUTO, data l’asimmetria della posizione di ascolto e dell’abitacolo, richiede NORMALMENTE FILTRI ASIMMETRICI in PENDENZA E FREQUENZA sui woofers, anche “direzione sub” e modifiche della pendenza anche LUNGO IL PERCORSO DI ATTENUAZIONE. :)
Parlo di esperienza di taratura sulla mia auto, orecchie e misure alla mano. :yes: Che mi ha aperto la mente, proprio grazie alle regolazioni che posso fare e CHE NON POSSO FARE e successivi riscontri oggettivi. -.-
A mio parere, comunque, considerare obsoleto o meno un oggetto, è anche una questione di “scopi”.
Chi vive il nostro hobby lo fa a diversi livelli e per diversi motivi. Ed ha anche sensibilità ed esperienze diverse. :)
L’audio in generale, è un passa tempo molto articolato. Ha una fortissima componente emotiva, evocativa, come le immagini ed i profumi. Non è “tutta scienza”. Quindi anche elettroniche che “scientificamente sono ampiamente sorpassate”, trovano un loro spazio nel nostro impianto. Perchè ci piace così. :D
Come ci piace così il due vie piuttosto del tre vie, il valvolare da 20 W piuttosto che lo stato solido da 1 KW in classe D, i mini diffusori da nulla sotto gli 80 Hz ma con la scena sonora paurosa, piuttosto che le torri a 5 vie con i woofers da 12 pollici. :yes:
La mia testa e la mia personale esperienza mi suggeriscono che ha ragione Armando. :) Si tratta di oggetto del tutto inadeguato “scientificamente”. Tuttavia, fino ad ora ha funzionato benissimo e con la soddisfazione di @Interceptor70 , e qui il problema trattato è un altro. :D
E siamo OT a bestia.. XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
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Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#6

Messaggio da Interceptor70 »

ozama ha scritto: 17 mar 2022, 7:45
Dude ha scritto: 17 mar 2022, 1:38
Armando Proietti ha scritto: 16 mar 2022, 21:53 Roba che un autoradio moderna a 20 volte più possibilità di regolazione.
Mah, in termini di crossover elettronico, ne dubito fortemente.
Poi certo, se la sorgente è equipaggiata di un buon DSP, fa molte cose in più, ma *il crossover* lo fa alla stessa identica maniera o giù di lì.
La ricchezza di opzinoi in temrini di scelta delle pendenze, tipo di filtro ecc. sono prerogative dei DSP stand-alone...
E sappiamo anche bene che i DSP on-board non sono famosi per il loro bel suono...
Certamente noi non abbiamo lo stesso approccio, quindi non sarai d’accordo con me.
Tuttavia, dopo aver valutato con mano ed orecchie personalmente COSA SERVE per risolvere i problemi di suono in auto e dopo aver SPERIMENTATO che certi problemi anche MACROSCOPICI non li risolvi nemmeno con un DSP “semplice come il mio” (che anche limitatamente alla sezione crossover è infinitamente più complesso e versatile rispetto a quel crossover li), ritengo che Il solo fatto di non avere la BANALISSIMA quanto UTILISSIMA (anche per il taglio fronte e sub!!!) regolazione separata di ogni canale in uscita (mi riferisco a LIVELLO E FREQUENZA di taglio almeno del passa alto, tra destro e sinistro), ne faccia un oggetto che rapportato a qualsiasi cosa di DECENTE che si possa identificare come “crossover elettronico”, attuale, sia un GIOCATTOLO. ^^
Non mi riferisco a scena sonora e/o ritardi temporali. Parlo proprio di incrocio e possibilità di “messa in fase” tra i due fronti. Che IN AUTO, data l’asimmetria della posizione di ascolto e dell’abitacolo, richiede NORMALMENTE FILTRI ASIMMETRICI in PENDENZA E FREQUENZA sui woofers, anche “direzione sub” e modifiche della pendenza anche LUNGO IL PERCORSO DI ATTENUAZIONE. :)
Parlo di esperienza di taratura sulla mia auto, orecchie e misure alla mano. :yes: Che mi ha aperto la mente, proprio grazie alle regolazioni che posso fare e CHE NON POSSO FARE e successivi riscontri oggettivi. -.-
A mio parere, comunque, considerare obsoleto o meno un oggetto, è anche una questione di “scopi”.
Chi vive il nostro hobby lo fa a diversi livelli e per diversi motivi. Ed ha anche sensibilità ed esperienze diverse. :)
L’audio in generale, è un passa tempo molto articolato. Ha una fortissima componente emotiva, evocativa, come le immagini ed i profumi. Non è “tutta scienza”. Quindi anche elettroniche che “scientificamente sono ampiamente sorpassate”, trovano un loro spazio nel nostro impianto. Perchè ci piace così. :D
Come ci piace così il due vie piuttosto del tre vie, il valvolare da 20 W piuttosto che lo stato solido da 1 KW in classe D, i mini diffusori da nulla sotto gli 80 Hz ma con la scena sonora paurosa, piuttosto che le torri a 5 vie con i woofers da 12 pollici. :yes:
La mia testa e la mia personale esperienza mi suggeriscono che ha ragione Armando. :) Si tratta di oggetto del tutto inadeguato “scientificamente”. Tuttavia, fino ad ora ha funzionato benissimo e con la soddisfazione di @Interceptor70 , e qui il problema trattato è un altro. :D
E siamo OT a bestia.. XD
Ciao! :)
Bhe,che dire? Quello che hai scritto è corretto, il materiale come nel caso di questo crossover l'ho tirato fuori perché in tutta la sua vita anche se all'epoca comprato nuovo di pacca l'ho utilizzato soltanto una volta sola per pochi giorni e seconda volta adesso. Sono consapevole che visti i tempi e soprattutto la tecnologia non è all'altezza, l'obbiettivo è un'altro,sistemare tutto pian piano e con calma,ancora c'è molto lavoro da fare,sono solo agli inizi. Sappiamo noi tutti che questo hobby è molto dispendioso se cerchi la qualità,al contrario se vuoi solo casino il costo è ben diverso e comunque non paragonabile. L'attuale crossover ha una funzione solo provvisoria,giusto per non farlo arrugginire più di tanto ma verrà sostituito con uno molto più performante e sicuramente più tecnologico,poi vedrò dove indirizzarmi la scelta in questo momento è Sull'audion bit ten. Poi come già scritto in qualche messaggio antecedente devo contenere i costi cercando di trovare soluzioni che abbiamo un buon compromesso,sperando di non inferocire la mia dolce metà, perché proprio lei questo non lo digerisce proprio anzi, è molto critica e severa, quindi a fronte della pace e del buon vivere sereni cerco di fare tutto con calma mettendo risparmi a sua insaputa da parte e cercando di fare il tutto in modo indolore.Ecco spiegato il perché di certi componenti alcuni nuovi altri nuovi ma giacenze di magazzino " vedi il Rockford" acquistato ad un prezzo irrisorio,l'Audio System comprato nuovo, osi come i tweeter,cosa diversa per i 16,ero certo che anche se vecchi,ancora potevano dire la sua ed è per questo che ho deciso di ripararli. I 16 RF sono nati all'epoca al a differenza della linea che già aveva in commercio, creò la serie AudioPhile che nasceva specifica per una clientela moto più raffinata in termini di ascolto,tirando fuori questo piccoli gioiellini ed ecco il perché rimontati nuovamente in auto e in questo caso nelle portiere del SUV. Spero di essere stato esaustivo e in ogni caso le domande e consigli rivolte a voi saranno a tabula rasa. 😁
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Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#7

Messaggio da Dude »

@Armando Proietti
@ozama

Beh, che dire, è sempre curioso vedere come si possano distorcere i fatti.

La mia risposta era chiara e non fraintendibile, non ho detto che è meglio un crossover elettronico old style, ma solo che l'affermazione di Armando è fuorviante e fuori target.
A un crossover elettronico si chiede di fare il crossover elettronico. Le equalizzazioni e quant'altro non sono lavori suoi ed è pretestuoso lamentarne la sua incapacità di farli.

Il crossover elettronico in dotazione al 95% delle sorgenti
moderne non fa nulla di più di quel Coustic, e a livello di resa sonora è discutibile (ma andrebbe verificato, certamente), che quella del crossover integrato nella sorgente sia migliore.

Punto.
Non mi sono allargato a NESSUN aspetto relativo alle possibilità extra dei DSP, che anzi ho citato come prerogative di unità stand-alone e tu stesso ozama riconosci che il tuo DSP è poco versatile rispetto ai migliori, ma ovviamente è già lui di un altro pianeta rispetto a quanto ottenibile da ciò che viene implementato in una sorgente di normale qualità.
Non ho detto che i DSP non servono nè ho sminuito alcuna delle loro funzionalità.

Ho solo cercato di fare un discorso *corretto* e, il mio sì, scevro da partigianeria ed emotività.
Solo dare a Cesare quello che è di Cesare e non pretendere che lo stesso Cesare faccia anche ciò che non gli è richiesto.

Punto.

Il fatto che un crossover elettronico old style sia un oggetto ampiamente superabile dall'odierna tecnologia non l'ho nemmeno lontanamente messo in discussione ma non c'entra nulla con il discorso in atto, che NELLE MIE INTENZIONI era inteso solo a evitare giudizi fuori luogo.
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Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#8

Messaggio da Armando Proietti »

Rispondo adesso è chiudo il discorso perché mi sembra superfluo inanzitutto un crossover deve fare il crossover giusto quindi dovrebbe avere molte frequenze di taglio e tante pendenze selezionabili.
La mia autoradio ha ad esempio 20 25 32 40 50 63 80 100 125 160 200 e pendenze da 6 12 18 e24 db/ottava è livello del canale.
Non mi sembra che quel crossover abbia una simile scelta. Il tutto configurabile
Front e rear o un tre vie secco. Sub mb tw con i relativi tagli.
Senza voler citare il resto è stiamo parlando di un oggetto che non è nato per fare questo bensì per ascoltare la musica.
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Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#9

Messaggio da Marsur »

Interceptor70 ha scritto: 17 mar 2022, 8:48 Bhe,che dire? Quello che hai scritto è corretto, il materiale come nel caso di questo crossover l'ho tirato fuori perché in tutta la sua vita anche se all'epoca comprato nuovo di pacca l'ho utilizzato soltanto una volta sola per pochi giorni e seconda volta adesso. Sono consapevole che visti i tempi e soprattutto la tecnologia non è all'altezza, l'obbiettivo è un'altro,sistemare tutto pian piano e con calma,ancora c'è molto lavoro da fare,sono solo agli inizi. Sappiamo noi tutti che questo hobby è molto dispendioso se cerchi la qualità,al contrario se vuoi solo casino il costo è ben diverso e comunque non paragonabile. L'attuale crossover ha una funzione solo provvisoria,giusto per non farlo arrugginire più di tanto ma verrà sostituito con uno molto più performante e sicuramente più tecnologico,poi vedrò dove indirizzarmi la scelta in questo momento è Sull'audion bit ten. Poi come già scritto in qualche messaggio antecedente devo contenere i costi cercando di trovare soluzioni che abbiamo un buon compromesso,sperando di non inferocire la mia dolce metà, perché proprio lei questo non lo digerisce proprio anzi, è molto critica e severa, quindi a fronte della pace e del buon vivere sereni cerco di fare tutto con calma mettendo risparmi a sua insaputa da parte e cercando di fare il tutto in modo indolore.Ecco spiegato il perché di certi componenti alcuni nuovi altri nuovi ma giacenze di magazzino " vedi il Rockford" acquistato ad un prezzo irrisorio,l'Audio System comprato nuovo, osi come i tweeter,cosa diversa per i 16,ero certo che anche se vecchi,ancora potevano dire la sua ed è per questo che ho deciso di ripararli. I 16 RF sono nati all'epoca al a differenza della linea che già aveva in commercio, creò la serie AudioPhile che nasceva specifica per una clientela moto più raffinata in termini di ascolto,tirando fuori questo piccoli gioiellini ed ecco il perché rimontati nuovamente in auto e in questo caso nelle portiere del SUV. Spero di essere stato esaustivo e in ogni caso le domande e consigli rivolte a voi saranno a tabula rasa. 😁
A questo proposito posso solo consigliarti di non buttare il crossover elettronico una volta acquistato il DSP.
Non saresti il primo che se ne torna indietro.
Non starò a parlare di qualità sonora di questo o quell'altro nè di versatilità, possibilità operative offerte ecc..
L'impianto audio in auto è una cosa molto personale, e sono con te quando dici di fare le cose con calma e per gradi, e di spendere soldi su questo o quel componente se davvero ti serve e non solo per adeguarsi a sciocche omologazioni.
Ma per curiosità, che modello sono i mediobassi RF? :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
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Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#10

Messaggio da Interceptor70 »

@ozama: Non per contraddirti,ma vorrei solo puntualizzare che quel crossover ha trent’anni e non puoi minimamente paragonare ai nuovi DSP o come diamine si chiamano. Quello è la storia i tuoi sono l’evoluzione della stessa storia “ crossover “ trent’anni fa caro amico mio,un impianto non te lo servivano con quattro amplificatori da quattro soldi come adesso,trent’anni fa se volevi della buona musica in auto dovevi spendere,spendere e ancora spendere. Trent’anni fa non c’erano i tablet in auto inutili come la peste,ma c’erano Alpine e sua eccellenza,il riferimento in assoluto per HI FI CAR era NAKAMICHI . Ti compravi una piastra Td1200 spendevi i tuoi cinque milioni e dopo,se avevi un impianto più che decente è una milionaria di lire i filtri passivi “ cosa che nessuno oggi riesce a fare e se ci sono sono in pochissimi” il resto piace vincere facile “ non te la prendere sto solo ironizzando” riuscivi ad apprezzare il suono emesso da in cassetta metal registrata in DOLBY C . Oggi tutto è diverso purtroppo,ricordiamoci che questo è ribadisco la storia . 😃😃😃😃
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Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#11

Messaggio da mark3004 »

Diverso e non paragonabile. Non iniziamo inutili gare a cosa era meglio, un crossover di 30 anni fa o un dsp moderno, non ha senso paragonarli.
Sulla loro REALE utilità in auto di uno e dell'altro nella messa a punto di un sistema credo neanche c'è da discuterne.

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Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#12

Messaggio da Interceptor70 »

Ma quale gara e gara,qui non si compete ….almeno io,si sta discutendo e sentire le opinioni altrui con molta a mio parere civiltà e rispetto. Il problema sta nelle varie scuole di pensiero e diciamocelo pure io non ne sono all’altezza per affrontare un discorso del genere,magari sulla meccanica o meccatronica o impianti industriali il gioco cambia 😁😁😁😁
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Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#13

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: 17 mar 2022, 15:19 Diverso e non paragonabile. Non iniziamo inutili gare a cosa era meglio, un crossover di 30 anni fa o un dsp moderno, non ha senso paragonarli.
Sulla loro REALE utilità in auto di uno e dell'altro nella messa a punto di un sistema credo neanche c'è da discuterne.
Precisamente quello che volevo puntualizzare. :yes:
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#14

Messaggio da mark3004 »

Interceptor70 ha scritto: 17 mar 2022, 15:53 Ma quale gara e gara,qui non si compete ….almeno io,si sta discutendo e sentire le opinioni altrui con molta a mio parere civiltà e rispetto. Il problema sta nelle varie scuole di pensiero e diciamocelo pure io non ne sono all’altezza per affrontare un discorso del genere,magari sulla meccanica o meccatronica o impianti industriali il gioco cambia 😁😁😁😁
Rispetto per il pensiero di tutti, ma certe cose non sono da "scuola di pensiero", perche' l'acustica intesa come scienza (quindi propagazione delle onde sonore e loro comportamento in un ambiente ostico come la macchina, ma non solo) lascia poco spazio alle ideologie. Che poi ci siano preferenze personali questo e' assolutamente fuori ombra di dubbio. :)
Link tecnici "must read":
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BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
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#15

Messaggio da Interceptor70 »

Questo è il tuo pensiero che rispetto ma non condivido nella maniera assoluta. Se ci sono installatori old school che in passato hanno tribolato parecchio che intervengano e dicano la loro. In passato i motori a gasolio avevano in cubatura minima di due litri o due litri e mezzo aspirati con una cavalleria che se andava bene avevi 50cv sotto il cofano. Poi se eri particolarmente esigente trovavi la macchina con il motore turbo diesel e che essendo un due litri turbo arrivavi a 65/70 ci. Tutto questo è passato i motori si sono evoluti e le prestazioni anche,perché i motori a diesel alimentati a gasolio pur con una cubatura più piccola hanno il triplo dei cavalli dei motori sopra citati. Ovvio che la tecnologia ha fatto grandi passi,ma è anche vero che la tecnologia stessa da qualcosa deve pur partire. Il elettronico crossover in questione a due vie,nasceva con lo scopo di pilotare due due amplificatori così da evitare di mandare in tilt gli amplificatori,esistevano anche a tre vie per tre amplificatori. Ovvio che la capacità di taglio è imparagonabile rispetto a quello che c’è adesso. Quindi gentilmente non confondiamo fischi per fiaschi. Parliamo con cognizione di causa.
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#16

Messaggio da Dude »

Interceptor70 ha scritto: 17 mar 2022, 17:01 Questo è il tuo pensiero che rispetto ma non condivido nella maniera assoluta. Se ci sono installatori old school che in passato hanno tribolato parecchio che intervengano e dicano la loro. In passato i motori a gasolio avevano in cubatura minima di due litri o due litri e mezzo aspirati con una cavalleria che se andava bene avevi 50cv sotto il cofano. Poi se eri particolarmente esigente trovavi la macchina con il motore turbo diesel e che essendo un due litri turbo arrivavi a 65/70 ci. Tutto questo è passato i motori si sono evoluti e le prestazioni anche,perché i motori a diesel alimentati a gasolio pur con una cubatura più piccola hanno il triplo dei cavalli dei motori sopra citati. Ovvio che la tecnologia ha fatto grandi passi,ma è anche vero che la tecnologia stessa da qualcosa deve pur partire. Il elettronico crossover in questione a due vie,nasceva con lo scopo di pilotare due due amplificatori così da evitare di mandare in tilt gli amplificatori,esistevano anche a tre vie per tre amplificatori. Ovvio che la capacità di taglio è imparagonabile rispetto a quello che c’è adesso. Quindi gentilmente non confondiamo fischi per fiaschi. Parliamo con cognizione di causa.
Ehm...scusami, ma non ho capito quasi nulla di questo post. L'esempio dei motori diesel non sembra neppure pertinente, a dire al verità, perché testimonia di un'evoluzione tecnologica che, in ogni caso, non ha "ribaltato" le leggi di funzionamento dei motori a ciclo Otto, ma ha bensì consentito a quei motori di sviluppare maggiori potenze con minori cubature.
Stesso discorso per le leggi dell'acustica: quelle sono e quelle restano, indipendentemente da quanto proceda la tecnologia, che tuttavia può aiutare a rendere meno arduo il compito.

In ogni caso, a parte il fatto che lo scopo di un crossover elettronico non è certo quello di "non mandare in tilt" gli amplificatori, in cosa avresti rilevato una confusione fra fischi e fiaschi, nel post di mark?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#17

Messaggio da mark3004 »


Interceptor70 ha scritto: .............
Ovvio che la capacità di taglio è imparagonabile rispetto a quello che c’è adesso. Quindi gentilmente non confondiamo fischi per fiaschi. Parliamo con cognizione di causa.
Tralasciando il paragone del motore che onestamente anche io ci ho capito poco, anzi se vogliamo usarlo come paragone, ci sarà pure un motivo per cui i diesel aspirati non si usano più. Lo stesso dicasi per i crossover elettronici.
Vogliamo parlare con cognizione di causa?
Bene, fai delle misure accurate in auto, cercando di eguagliare i tagli ACUSTICI dei canali destro e sinistro di ogni singola via, e vedrai che TUTTI i crossover passivi dei kit e TUTTI i crossover elettronici ci puoi fare bei bei fermacarte.
E questa non è una mia opinione, sono cose di fatto, che chiunque si è cimentato a fare queste cose può confermarti.


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Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
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COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#18

Messaggio da Armando Proietti »

Io ritengo in generale (ma adesso mi prendo tanti di quei vaf@@@@ che la metà basta) che in generale la roba vintage serve solo in bacheca per far mostra di sé.
Per rievocare anni gloriosi del car audio.
Ho speso capitali ingenti in quel periodo di tempo ma sinceramente la musica come l'ascolto adesso in macchina mai ascoltata.
Amplificatori che costavano un capitale per poi non parliamo della sorgente naka.
Sinceramente spendendo molto meno adesso sento molto meglio.
Il tutto grazie al DSP e a tipologie di istallazioni più mirate al ascolto non alle gare che si facevano al epoca.
O ragazzi la sorgente che avevo nel 90 costava 5 milioni di lire mica bruscolini.
Adesso con un autoradio da 200€ con uscita digitale non ci sta paragone.
Inutile dire che poi di macchine nelle varie manifestazioni ne ho ascoltate moltissime auto che facevano sfoggio di riviste patinate ma nulla a che vedere con un impianto di adesso tarato a mestiere con 4 clik.
Dai si passavano le giornate a sistemare le cose senza ottenere nulla di rilevante.
Di cosa stiamo parlando di aria fritta.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
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Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#19

Messaggio da Interceptor70 »

Dude ha scritto: 17 mar 2022, 18:17
Interceptor70 ha scritto: 17 mar 2022, 17:01 Questo è il tuo pensiero che rispetto ma non condivido nella maniera assoluta. Se ci sono installatori old school che in passato hanno tribolato parecchio che intervengano e dicano la loro. In passato i motori a gasolio avevano in cubatura minima di due litri o due litri e mezzo aspirati con una cavalleria che se andava bene avevi 50cv sotto il cofano. Poi se eri particolarmente esigente trovavi la macchina con il motore turbo diesel e che essendo un due litri turbo arrivavi a 65/70 ci. Tutto questo è passato i motori si sono evoluti e le prestazioni anche,perché i motori a diesel alimentati a gasolio pur con una cubatura più piccola hanno il triplo dei cavalli dei motori sopra citati. Ovvio che la tecnologia ha fatto grandi passi,ma è anche vero che la tecnologia stessa da qualcosa deve pur partire. Il elettronico crossover in questione a due vie,nasceva con lo scopo di pilotare due due amplificatori così da evitare di mandare in tilt gli amplificatori,esistevano anche a tre vie per tre amplificatori. Ovvio che la capacità di taglio è imparagonabile rispetto a quello che c’è adesso. Quindi gentilmente non confondiamo fischi per fiaschi. Parliamo con cognizione di causa.
Ehm...scusami, ma non ho capito quasi nulla di questo post. L'esempio dei motori diesel non sembra neppure pertinente, a dire al verità, perché testimonia di un'evoluzione tecnologica che, in ogni caso, non ha "ribaltato" le leggi di funzionamento dei motori a ciclo Otto, ma ha bensì consentito a quei motori di sviluppare maggiori potenze con minori cubature.
Stesso discorso per le leggi dell'acustica: quelle sono e quelle restano, indipendentemente da quanto proceda la tecnologia, che tuttavia può aiutare a rendere meno arduo il compito.

In ogni caso, a parte il fatto che lo scopo di un crossover elettronico non è certo quello di "mandare in tilt" gli amplificatori, in cosa avresti rilevato una cofnusione fra fischi e fiaschi, nel post di mark?
Vedi caro mio, il problema sta appunto la,nella sua tecnologia evolutiva. L'esempio calzava a pennello per un addetto ai lavori sa di cosa sto parlando. I motori a gasolio trent'anni fa avevano un pompa iniezione che sviluppava pochi bar di pressione,oggi le pompe iniezione a gasolio sviluppano una pressione paurosa ed ecco le performance. Il crossover in questione fu l'innovazione per quei tempi,oggi è superato ,ma la cosa che mi fa un po' arrabbiare è che alcuni di voi si sono convinti che per me questo crossover è di fondamentale utilità,cosa alquanto non veritiera. Ma che ca@@o, c'è sempre uno spunto per cercare di rovesciare in argomento disprezzando questo o quello oppure quello è migliore dell'altro,ecco il perché mi girano le scatole quando le conversazioni iniziano a prendere una piega sbagliata. Io non ho chiesto a nessuno il parere su questi componenti e nello specifico il crossover,non ho chiesto se vi piaceva o no, tantomeno se era indicato o altro ho chiesto con la dovute cortesia ed educazione un consiglio o mettiamolo così un aiuto,per un problema ad un subwoofer e nel caso che non era riparabile o altro un consiglio per un eventuale acquisto e basta. Che cavolo c'entra adesso il DSP o il crossover la scena il teatro il cinema,ma a me che me ne frega,quando avrò da chiedere consigli su di un eventuale crossover o di un DSP lo chiederò nella sezione specifica e se ci sarà qualcuno che potrà darmi un suggerimento o un consiglio,ben venga e basta. Stasera mi sono arrabbiato....scusatemi.
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Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#20

Messaggio da The_Bis »

Io non voglio polemizzare o dare spunti per portare avanti la guerra di religione tra nuovo e vecchio....

Cosí come non voglio e non posso in nessun modo per onestà intellettuale fare un paragone con un crossover elettronico tipo quello di Interceptor e un Dsp di qualsiasi tipo sia esso integrato in una sorgente o standalone....

Però scusatemi se intervengo ma provate a tenere separati la passione e la nostalgia dalla tecnologia...
Non voglio offendere nessuno ma quel crossover è un pezzo di storia sia per funzioni e quindi versatilità oltre ad esserlo da un punto di vista qualitativo, e non in senso positivo...

L'uso che ne fa interceptor è anche l'unico comprensibile nel 2022 con la premessa che è quello aveva in casa per cui l'ha anche usato....

Da qui a dire che non è detto che inserendo un qualsiasi altro crossover "più moderno" (quindi dsp o altre cose cmq più versatili) si troverebbe peggio... Beh, dico io, peggio di così... È veramente dura...

Poi sono totalmente d'accordo che un qualsiasi aggeggio che non sia pura cineseria, più versatile ma usato male (proprio perché più complesso) possa produrre risultati peggiori anche del vecchietto in foto... Ma bisogna essere trasparenti nel riconoscere che il problema non è "il ferro" ma chi lo usa...
E ce ne sarebbero di esempi da fare...

;)
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