Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#321

Messaggio da Exevia »

Darios ha scritto: 27 mar 2022, 15:28
mark3004 ha scritto: 27 mar 2022, 14:51 Con 250€, togli (e sono stretto) 150 di materiali.
Io di recente ho comprato componenti vari, di vari valori...

Ho speso 250€ circa, (di certo non condensatori mundorf supreme).

Esagerando, anche utilizzandone 1/3, siamo a 83.33€

L' "installatore" mica si fa pagare i componenti inutilizzati...
sono quelli che ti ho comprato io? :arr:
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#322

Messaggio da Alessio Giomi »

Mi sembra di assistere ad una discussione tra dodicenni……
La vogliamo finire di VOLER DIMOSTRARE A TUTTI I COSTI di avercelo più grosso???

Chi vuol capire capisca….

INOLTRE: (vado un pelo OFF TOPIC)
Prima di insegnare in un forum come questo bisognerebbe imparare da chi ci sta aiutando…..
Dopo qualche anno di “scuola” allora potrete erudire (che parolona XD) i nuovi arrivati….

Nessuno si senta colpito da questa frase….. anzi sì!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#323

Messaggio da Armando Proietti »

O nuovo o vecchio arrivato se uno ha concetti da esprimere secondo me li può esporre senza però essere attaccato e soprattutto offeso con frasi senza rispetto.
Sia della persona sia della sua professionalità che può essere più o meno evoluta ma non per questo deve essere deriso o peggio ancora offeso detto questo per me questa discussione è chiusa.
Ammazzatevi pure.
Io avrò 10.000 difetti ma non ho mai mancato di rispetto a nessuno neanche a chi dice c@@te assurde.
Poi bisogna sempre valutare con chi stai parlando.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#324

Messaggio da Darios »

Armando.

Mi ero "arrabbiato" perchè avevi uscito quel crossover come esempio.
Ma che esempio è?

Mi è sembrata un offesa quella, uscire componenti super costosi,
per sminuire quello che dicevo io da 83€ di componenti...

Capito adesso?!

Poi ci sono tanti fraintendimenti e c'è confusione.

Adesso basta.

PACE E AMICI come prima,
se ti sei sentito offeso, scusa.

Ma non avevo detto parolacce e tu neanche...

:)

Un abbraccio.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#325

Messaggio da Darios »

Exevia ha scritto: 27 mar 2022, 18:51
Darios ha scritto: 27 mar 2022, 15:28 Io di recente ho comprato componenti vari, di vari valori...

Ho speso 250€ circa, (di certo non condensatori mundorf supreme).
sono quelli che ti ho comprato io? :arr:
Si esatto

;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#326

Messaggio da Armando Proietti »

Allora io non ti voglio affatto sminuire.
Ma se permetti posso esprimere il mio pensiero.
Sensa sentirmi dire che ti metti a ridere.
Fallo pure in privato ma non scriverlo qui.
È una mancanza totale di rispetto se permetti.
Hai usato 10anni fa un DSP molto meno evoluto del mio per cui hai poco da vantarti.
Poi mi vieni a dire chiedilo al tizio o Caio e secondo te tizio o Caio si può ricordare come suonava la tua macchina e poi oggettivamente può fare un paragone con una macchina ben suonatente di adesso?
No.
No per tanti motivi
Ma il principale è che non può scendere dalla tua e salire su una macchina bensuonante.
Pure a me la mia Audi sembrava ben suonante.
Ma sinceramente se la ascolto adesso mi sembrerebbe una censured pazzesca.
Comunque un abbraccio pure a te.
E cerca di non usare quelle frasi in futuro non è bello ne nei confronti di uno più anziano ne verso uno più giovane 😉
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#327

Messaggio da Darios »

Armando Proietti ha scritto: 27 mar 2022, 21:34 Allora io non ti voglio affatto sminuire.

Hai usato 10anni fa un DSP molto meno evoluto del mio per cui hai poco da vantarti.
Va bene,
io prima volevo "concludere".

E' come dici tu!
OK !

:yes:
Ultima modifica di Darios il 27 mar 2022, 22:09, modificato 1 volta in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#328

Messaggio da Armando Proietti »

:yes:
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#329

Messaggio da Marsur »

ozama ha scritto: 27 mar 2022, 1:24 @Marsur
Il mio 4.9 ha bruciato un finale, come quello dell’utente che ha avuto un problema simile. Nel mio caso, a causa di un connettore COMMERCIALE che trovi in migliaia di altri prodotti. Nel caso dell’altro utente, non lo so. :hmm:
Considera che siamo in due.. E quell’utente non lo ha fatto riparare da Audison, ma da un locale, non si sa perchè. E non ricordo che abbia più scritto..
Per il resto, io ho avuto una seccatura, risolta, dovuta al software del DRC, per risolvere la quale Audison mi ha inviato tre software da testare e mi ha sostituito prima il DRC e poi anche il 4.9. Direi che non posso lamentarmi della ditta.
Se tu fossi intellettualmente onesto, la pianteresti di tirare in ballo questi due casi, a fronte delle migliaia di prodotti venduti. ;)
Oh.. Io facevo l’installatore.. Ma lo sai quanta roba di 20 o 30 anni fa’ ho riparato? Sai quanta merda italiana e americana non stava insieme, ronzava per problemi di masse, autooscillava per un carico che gli andava di traverso? Ma vuoi parlare di affidabilità a me, che facevo il riparatore per mestiere? Ma, a dirla come i Maneskin: “Parla. E non sa di che c@zzo parla”.. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Quanto all’obsolescenza, chiaro che il mio Audison è obsoleto. È un prodotto uscito nel 2014, derivato dal Bit One che è del 2008 come tutti i DSP Audison fino al Bit One HD, in un ambito di prodotti che si muove molto velocemente. Ma va benissimo lo stesso. Non è “da buttare” fa un sacco di cose lo stesso.
Quello obsoleto in modo inutilizzabile è il crossover elettronico che ha scatenato questo 3d, perchè non è in grado di assicurare nemmeno le funzionalità che ha una sorgente da 250 Euro.
Non facciamone una questione di filosofia. È una cosa molto più pratica: con quel crossover non riesci ad incrociare un sub in modo da “sentirlo davanti”. Con un 4.9, ma anche con un DSP Macrom, invece si.
Naturalmente, se sei capace. :D
Io l’ho capito il tuo discorso. Non è che “non capisco”. È che lo trovò proprio SBAGLIATO in un contesto “hi-fi”. Perchè se un oggetto non mi permette di raggiungere un risultato che ritengo accettabile, quando ne esistono di più FUNZIONALI che invece lo permettono, per me è da consegnare alla storia. PUNTO! T_T
E perchè non è vero che la roba nuova va peggio o si rompe prima, rispetto a quella vecchia. È invece mediamente più affidabile. Quando la roba vecchia richiede attenzioni per non esploderti in faccia. :D E non è che è proprio “tutta da salvare”, se si parla di prestazioni. :)
E quindi non è vero che si stava meglio quando si stava peggio. :)
Quello che io vedo, è una persona che il nuovo non lo vuol capire per motivi suoi e che si inventa i mostri per demonizzarlo. E che si inventa che un impianto puó suonare bene anche se realizzato con oggetti che non permettono un setup dignitoso. Perchè evidentemente “dignitoso” per lui è altro, rispetto a quello che “dignitoso” è per me.
Diciamo tutti che la piantiamo e poi non lo facciamo mai.
Bene. Comincio io che mi sono rotto i coglioni. :yes:
Ciao! :)
Ma falla finita, nemmeno quello che altri scrivono sul forum ti va bene.
Continui con la storia che sai tutto tu e che hai fatto tutto solo tu, è inutile, hai il tuo bel complesso di superiorità.
Tu sei quello che si rompe sempre per primo i coglioni e che non scrive più, ma puntualmente nessuno può levarti l'ultima parola.
Anche tu hai riparato taaantisssimo, ma nemmeno tu dici cosa.
Bisogna sempre credere sulla parola, ai maestri.
Potrai infinocchiare chi ti pare ma il componente costruito con certi crismi è una cosa, quello che fa diecimila funzioni ed è costruito in economìa è meno affidabile, e tu puoi dire quello che vuoi.
Lo so anch'io che anche anni fa c'erano componenti poco affidabili, ma veramente vorresti fare il confronto?
Ma non solo in impianti stereo, ma prendendo anche qualsiasi cavolo di cosa.
Bah...e io che ci perdo del tempo..

Grazie al "Censored" che i DSP sono oggetti che diventano presto obsoleti, perchè tanto o li si programma così o poi si rompono, o prendila viceversa tanto cambia poco, e se quella mi dici che è roba nata per durare, e so che hai l'impudenza di dirlo, voglio vedere poi chi deve mettere l'onestà intellettuale, signor rigirafrittata.
Un paio d'anni fa hai esaurito mezza italia con quel AP4.9, e due anni dopo quel pezzo di ferro è diventato....un pezzo di cesso! E lo dite voi mica io.
Il vostro equilibrio è questo, quello di magnare software aggiornati il più velocemente possibile, e vi incazzate se non lo fanno anche gli altri.
Obsolescenza da riaggiornare, questo amplesso!

Per te quello che non ti piace è da consegnare alla storia?
Ma cosa non ti è chiaro della parola "chissenefrega"?
Vuoi farti l'impianto all'ultimo grido? Ma fattelo, che vuoi da me.
Misurate tutti i tempi di volo che vi pare e tarate "al micron", ottenete pure risultati stupefacenti di "ultima generazione", e magari fatevi pure l'applauso finale, ma a me, continua a non fregare un'emerita mazza, e visto che vi risentite so che snobbo anche a ragion veduta.
E' da quando che ho ricominciato a scrivere che sono il tuo bersaglio preferito, non vedevi l'ora, e tu sei ex installatore e tu hai aggiustato tutto e di qua e di la, ma ti ripeto che non me ne frega niente, e continuerò a ripetertelo perchè il tuo atteggiamento non mi piace e idem i contenuti di ciò che scrivi, sono tanto perentori ma poco condivisibili.
Fai quello che ti pare, scrivi quello che ti pare, per me per come ti poni e per quello che dici ti sei ampiamente (e malamente) presentato, gli altri ripeto, si faranno la loro idea, non mi interessa.
Pensi lo stesso di me? Pace e bene, speriamo che sia finita qui.
Mah..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#330

Messaggio da Marsur »

Darios ha scritto: 27 mar 2022, 17:17Comunque ci sono tanti fraintendimenti e si sta facendo molta confusione :hmm:

:D
Di' pure che è la solita smania a chi ce l'ha più grosso. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#331

Messaggio da Marsur »

Darios ha scritto: 27 mar 2022, 3:56Mi vengono a scrivere anche che auto di 10 anni fa sono ormai passate :hahahah:

Quando darebbero ancora oggi filo da torcere a tutti!!
Anzi, con alcune auto che vedo non ci sarebbe proprio storia.

NO, C'E' LA NOVITA'!!! :D

c'è l' iphone 13 che è meglio del 12...
e tutti a comprarsi il 13... :hahahah:
Il 12 è una merda! il 10 è vecchio...
(esempio non proprio calzante)

............

Alessio Giomi ha l'obsoleto Pxa 800, si sta rompendo, è vecchio. XD

Magari non proprio l' 800,
facciamo il 701 magari moddato,
non "come regolazioni", ma cosa hanno in più "sonoramente" quelli di oggi ??

A mio parere si dimostra ancora una volta che gli apparecchi suonano in base a ciò che gli audiofili vedono, credono e pensano, molto di più di quanto sia dovuto alle loro prestazioni oggettive.
Un vinile, usato, ad esempio di rock anni '70, dei soliti gruppi abbastanza conosciuti, e in condizioni decenti, non immacolate, costa in media 40 euro.
Quelli messi meglio e più rari, ma sempre usati, ti costano il doppio senza tanto trattare e nei casi più ricercati superano le 100 euro...e zitti.
Ovviamente c'è la selezione naturale delle tasche ma mi viene da ridere quando questa roba viene ritenuta obsoleta o peggio.
Fine dei discorsi.
L'esempio delle valvole, l'ho già fatto.
Fate vobis.

Poi, c'è chi si scarica il suo bel file da qualche sito di musica liquida?
A parte il fatto che non è proprio regalato, ma evidentemente gli piacerà quello, che poi in tanti casi lo fa avendo già lo stesso titolo in vinile e/o in CD, mica credere, però i cultori della sola liquida ci sono e poco mi importa se loro spiegano la scelta perchè così possono rivendere mezza tonnellata di dischi e farci dei bei soldi dopo averli digitalizzati tutti e aver ridotto l'ingombro a due o tre capienti hard disk, pregando però tutto il pregabile che non si rompano mai anche le copie di scorta.
Oppure quelli che il vinile non l'hanno mai avuto e passano dall'ipod alla liquida hi-res, sempre acquistata online e immagazzinata su HD.
Oppure ancora il modernissimo streaming.
Sono scelte da rispettare, soprattutto rispetto al vinile: ingombri, manutenzione, lavaggi, un sacco di pippe in meno, ma quello che non sopporto è che chi rimane col vinile sia ritenuto un nostalgico retrogrado.
Secondo me invece è da ritenere uno piuttosto fortunato e mi sa anche benestante.
Giusto per chiamare le cose col loro nome. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#332

Messaggio da Marsur »

Armando Proietti ha scritto: 27 mar 2022, 16:03 Siccome @Tammaro86
Mi ha autorizzato a publicare la foto del filtro in questa discussione eccovi un esempio di un filtro fatto bene altro che 86€ di componenti.
20210919_141619.jpg
20210919_141619.jpg (47.13 KiB) Visto 676 volte
Un due vie per un unita medio alta.
Grazie @Nostromo per la risposta.
Un filtro se è fatto bene si giudica ascoltandolo, non solo guardandolo, abbi pazienza Armando.
Non sto mettendo in dubbio che "suoni", probabilmente tu intendevi fatto bene perchè si sono utilizzati componenti di qualità ma io mi permetto di dire che non è necessario impiegare componenti costosi.
Un passivo può essere fatto bene anche con materiale decente sia pure con un occhio al risparmio, non è che senza Mundorf non si può fare un passivo che suona, quel che più conta è "chi" lo fa.
A parte che in questo due vie c'è un sacco di roba, ma con 86 euro di RLC un buon passivo secondo me lo fai eccome, rimanendo nel generico.
Sono scelte.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#333

Messaggio da Armando Proietti »

Marsur ha scritto: 29 mar 2022, 0:00
Armando Proietti ha scritto: 27 mar 2022, 16:03 Siccome @Tammaro86
Mi ha autorizzato a publicare la foto del filtro in questa discussione eccovi un esempio di un filtro fatto bene altro che 86€ di componenti.
20210919_141619.jpg
Un due vie per un unita medio alta.
Grazie @Nostromo per la risposta.
Un filtro se è fatto bene si giudica ascoltandolo, non solo guardandolo, abbi pazienza Armando.
Non sto mettendo in dubbio che "suoni", probabilmente tu intendevi fatto bene perchè si sono utilizzati componenti di qualità ma io mi permetto di dire che non è necessario impiegare componenti costosi.
Un passivo può essere fatto bene anche con materiale decente sia pure con un occhio al risparmio, non è che senza Mundorf non si può fare un passivo che suona, quel che più conta è "chi" lo fa.
A parte che in questo due vie c'è un sacco di roba, ma con 86 euro di RLC un buon passivo secondo me lo fai eccome, rimanendo nel generico.
Sono scelte.
Non lo fatto io è sicuro ma lo sapete tutti chi lo ha fatto.
Perché è un immagine del forum quindi andate a vedere la discussione del utente @Tammaro86
E vedete chi lo ha fatto è i commenti di chi lo ha ascoltato.
Non aggiungo altro.
Uno che fa filtri su diffusori da 120.000€ credo che li faccia bene.
Poi se con 86€ li fate meglio.
Io neanche con 200000€ li faccio meglio perché semplicemente non li so fare.
Ma qualche libro sui crossover passivi li ho letti ma ti dico che non li so fare e neanche mi ci metto a farli non basta un programma di simulazione che esistono pure dal epoca di wincross per dos.
Che avevo è usavo al epoca anni 92/95
Fare due tagli e due eq non è fare un filtro crossover.
Ultima modifica di Armando Proietti il 29 mar 2022, 0:20, modificato 3 volte in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#334

Messaggio da Tammaro86 »

Marsur ha scritto: 29 mar 2022, 0:00
Armando Proietti ha scritto: 27 mar 2022, 16:03 Siccome @Tammaro86
Mi ha autorizzato a publicare la foto del filtro in questa discussione eccovi un esempio di un filtro fatto bene altro che 86€ di componenti.
20210919_141619.jpg
Un due vie per un unita medio alta.
Grazie @Nostromo per la risposta.
Un filtro se è fatto bene si giudica ascoltandolo, non solo guardandolo, abbi pazienza Armando.
Non sto mettendo in dubbio che "suoni", probabilmente tu intendevi fatto bene perchè si sono utilizzati componenti di qualità ma io mi permetto di dire che non è necessario impiegare componenti costosi.
Un passivo può essere fatto bene anche con materiale decente sia pure con un occhio al risparmio, non è che senza Mundorf non si può fare un passivo che suona, quel che più conta è "chi" lo fa.
A parte che in questo due vie c'è un sacco di roba, ma con 86 euro di RLC un buon passivo secondo me lo fai eccome, rimanendo nel generico.
Sono scelte.
Non è un 2 vie ma 3 , in italia chi sa davvero operare sulla.progettazione di crossover passivi si contano sulle dita di una mano e avanzato pure , e chi ha progettato il mio è uno di quelli .
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#335

Messaggio da Armando Proietti »

Scusa @Tammaro86 abbiamo scritto insieme.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#336

Messaggio da Fabio555 »

Tammaro86 ha scritto:in italia chi sa davvero operare sulla.progettazione di crossover passivi si contano sulle dita di una mano .
… di un falegname in pensione Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#337

Messaggio da mark3004 »

Fabio555 ha scritto:
Tammaro86 ha scritto:in italia chi sa davvero operare sulla.progettazione di crossover passivi si contano sulle dita di una mano .
… di un falegname in pensione Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#338

Messaggio da Armando Proietti »

mark3004 ha scritto: 29 mar 2022, 1:56
Fabio555 ha scritto:
Tammaro86 ha scritto:in italia chi sa davvero operare sulla.progettazione di crossover passivi si contano sulle dita di una mano .
… di un falegname in pensione Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Sent from my SM-A516U using Tapatalk
E la miseria a volte non hanno neanche piu le dita.
Cioè stai affermando come si dice in matematica Esiste ed è unico🤔🤔🤔
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#339

Messaggio da BrividoSonoro »

Marsur ha scritto: 28 mar 2022, 23:33
Un vinile, usato, ad esempio di rock anni '70, dei soliti gruppi abbastanza conosciuti, e in condizioni decenti, non immacolate, costa in media 40 euro.
Quelli messi meglio e più rari, ma sempre usati, ti costano il doppio senza tanto trattare e nei casi più ricercati superano le 100 euro...e zitti.
Ovviamente c'è la selezione naturale delle tasche ma mi viene da ridere quando questa roba viene ritenuta obsoleta o peggio.
Fine dei discorsi.
L'esempio delle valvole, l'ho già fatto.
Fate vobis.

Poi, c'è chi si scarica il suo bel file da qualche sito di musica liquida?
A parte il fatto che non è proprio regalato, ma evidentemente gli piacerà quello, che poi in tanti casi lo fa avendo già lo stesso titolo in vinile e/o in CD, mica credere, però i cultori della sola liquida ci sono e poco mi importa se loro spiegano la scelta perchè così possono rivendere mezza tonnellata di dischi e farci dei bei soldi dopo averli digitalizzati tutti e aver ridotto l'ingombro a due o tre capienti hard disk, pregando però tutto il pregabile che non si rompano mai anche le copie di scorta.
Oppure quelli che il vinile non l'hanno mai avuto e passano dall'ipod alla liquida hi-res, sempre acquistata online e immagazzinata su HD.
Oppure ancora il modernissimo streaming.
Sono scelte da rispettare, soprattutto rispetto al vinile: ingombri, manutenzione, lavaggi, un sacco di pippe in meno, ma quello che non sopporto è che chi rimane col vinile sia ritenuto un nostalgico retrogrado.
Secondo me invece è da ritenere uno piuttosto fortunato e mi sa anche benestante.
Giusto per chiamare le cose col loro nome. ;)
Scusate l'intromissione, ma vorrei vedere come ascoltate i vostri vinili in auto, se stiamo ancora parlando di impianti HiFi car, i quali impianti sono destinati all' obsolescenza tanto quanto le nostre auto (vogliamo parlare dell'obsolescenza delle valvole che vanno cambiate ogni quante ore di utilizzo?), non puoi avere lo stesso approccio del tuo impianto home, usare DSP e diavolerie moderne sono uno stratagemma per avere un esperienza di ascolto simile a quella di un buon impianto casalingo, che evidentemente se ben implementato, non ha bisogno di continue migliorie e continuerà a suonare per decenni (ammesso di riuscire a trovare il tempo di poterselo godere).

Quando @ozama dice che il suo ampli DSP è vecchio, non dice di buttarlo a chi lo ha, ma consiglia di comprare altro a chi deve fare un acquisto oculato oggi, perché quel prodotto è frutto di un progetto di quasi un decennio fa.

L'obsolescenza dei DSP non è dettata tanto dal prodotto in se, che comunque evolve al pari della tecnologia, altrimenti si venderebbero ancora i crox elettronici, ma dal dover star dietro alle smanie di cambiamento delle case automobilistiche, che fanno di tutto per rendere i propri sistemi sempre più blindati, e noi poveri stupidi, dopo aver speso decine di migliaia di euro per la nostra nuova auto, dovremo tirarne fuori ancora qualche migliaio per darci quella sensazione di essere in un altro posto mentre guidiamo noiosamente.

E anche sui vinili ce ne sarebbe da dire, ascoltando gli stessi pezzi da disco o da CD non ho mai avuto dubbi, tutti quei scricchiolii non li ho mai abbozzati, e quando ho sostituito i cavi penosi del braccio con altri in argento ho avuto una notevole esaltazione delle alte frequenze, anche su questo punto il CD e la liquida sono migliori, per i miei gusti suonano più equilibrati, o forse lo stadio pre phono del mio Nad non è abbastanza buono.

Chissà, magari tra vent'anni qualcuno di noi sarà ancora qui a consigliare al malcapitato di turno di non buttare il suo vecchio Helix DSP...
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Re: Qui possiamo anche tirarci i piatti (con moderazione): OLD vs NEW

#340

Messaggio da Marsur »

Armando Proietti ha scritto: 29 mar 2022, 0:09Non lo fatto io è sicuro ma lo sapete tutti chi lo ha fatto.
Perché è un immagine del forum quindi andate a vedere la discussione del utente @Tammaro86
E vedete chi lo ha fatto è i commenti di chi lo ha ascoltato.
Non aggiungo altro.
Uno che fa filtri su diffusori da 120.000€ credo che li faccia bene.
Poi se con 86€ li fate meglio.
Chi ha detto che con 86 euro "li facciamo meglio"?
Addebitare ad altri quello che scrivi tu non è corretto.
In più, di quello che ho scritto te ne sei disinteressato alla grande, perchè ho detto che quel che più conta non è il costo componenti ma lo "chef".
Armando Proietti ha scritto: 29 mar 2022, 0:09 Io neanche con 200000€ li faccio meglio perché semplicemente non li so fare.
Ma qualche libro sui crossover passivi li ho letti ma ti dico che non li so fare e neanche mi ci metto a farli non basta un programma di simulazione che esistono pure dal epoca di wincross per dos.
Che avevo è usavo al epoca anni 92/95
Fare due tagli e due eq non è fare un filtro crossover.
E invece può essere più complesso o meno, anche se è nell'abitacolo di un'auto dipende da diversi fattori.
Chi lo dice che un filtro relativamente semplice non può fare il suo lavoro?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”