Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#21

Messaggio da rs250v »

contrordine, ho cercato le foto dei miei
foam anche il w3v2, però adesso ho il dubbio che il mio era il W3v1 (ho la foto del magnete ma sfocata)
curiosita Interceptor70 posta la foto del tuo
Allegati
JL - 1.jpeg
JL - 1.jpeg (27.2 KiB) Visto 536 volte
JL - 2.jpeg
JL - 3.jpeg
Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#22

Messaggio da Marsur »

rs250v ha scritto: 15 mar 2022, 20:53 curiosita Interceptor70 posta la foto del tuo
Eh si, una fotina ci starebbe.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Interceptor70
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 6 mar 2021, 10:05
Località: Catania

Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#23

Messaggio da Interceptor70 »

Marsur ha scritto: 15 mar 2022, 20:41
Interceptor70 ha scritto: 15 mar 2022, 20:28 Ragazzi buonasera a tutti e scusatemi se rispondo adesso ma,grazie al cielo gli impegni non mancano tanto meno le rogne. Risponderò a tutti cercando di essere esaustivo e comprensibile ,io purtroppo sono molto scarso in merito a questo argomento.
Inizio da te Marsur:
I miei gusti musicali sono pop, funky,rock,poi a seguire Pat Metheny, Dave Grusin,David Benoit, e tanto altro ma più o meno siamo lì.miente unzunzunz!!😁😁😁😁
Ah ecco, niente unzunz è già una bella partenza. ;)
Quindi devo intendere che il tuo sub suoni in maniera complementare, profondo definito e presente quando serve, non sopra le righe.
Insomma, se è di complemento al fronte davanti, come dovrebbe essere un sub da ascolto, allora l'hai tarato per amalgamarsi bene coi mediobassi senza che sia invadente.
Continuo con le domande se non ti dispiace, è solo perchè noi si capisca di più: come è composta la restante catena?
Quanta potenza dedichi al fronte anteriore?
Sul fronte in questo momento abbiamo " vi prego non mi lapidate però" ho ripreso il materiale che custodivo gelosamente nel mio caveaut un coppia di medwoofer da 6,5" della Rockford Fosgate serie Audiphile vecchia scuola per intenderci, totalmente revisionati sia per le bobine che per le sospensioni,sulla gamma alta tweeter volevo rimontare i miei ESS a nastro,ma essendo troppo voluminosi quindi ho lasciato perdere optando per una coppia di STEG SQ 32 Imperatore. La parte ampli sempre per il front sto usando un Audio System F2 400. Per la gamma bassa quello che ho già detto il tutto con abbinato un crossover elettronico a due vie vecchia scuola esattamente il coustic ma non ricordo il resto,domani cercherò di postare entrambi le foto , però gentilmente qualcuno mi 8lli su come fare 😅😅😅
Autoradio 2DIN di serie Garmin
Audio System F-400
RockFord Fosgate P 6001bd
Crossover elettronico COUSTIC M1 “ incriminato ” Old school
RockFord Fosgate 6,5” serie AudioPhile Old School
Steg SQ32 Imperatore
JL Audio 10” serie W3-V2-d4
Avatar utente
Interceptor70
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 6 mar 2021, 10:05
Località: Catania

Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#24

Messaggio da Interceptor70 »

rs250v ha scritto: 15 mar 2022, 20:53 contrordine, ho cercato le foto dei miei
foam anche il w3v2, però adesso ho il dubbio che il mio era il W3v1 (ho la foto del magnete ma sfocata)
curiosita Interceptor70 posta la foto del tuo
Il mio è uguale identico spiccicato alla seconda foto .
Autoradio 2DIN di serie Garmin
Audio System F-400
RockFord Fosgate P 6001bd
Crossover elettronico COUSTIC M1 “ incriminato ” Old school
RockFord Fosgate 6,5” serie AudioPhile Old School
Steg SQ32 Imperatore
JL Audio 10” serie W3-V2-d4
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#25

Messaggio da rs250v »

per le foto
viewtopic.php?t=13343

allora w3v2, mi ricordavo gomma, bhooo
il foam è piu delicato è normale che dopo tot anni si sgretoli
Work in Progress
Avatar utente
Interceptor70
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 6 mar 2021, 10:05
Località: Catania

Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#26

Messaggio da Interceptor70 »

The_Bis ha scritto: 15 mar 2022, 8:50 Premetto che potrei sbagliarmi perché è una cosa che mi ero studiato ormai anni fa...

Quando JL ha rilasciato la versione V3 di quel Sub che ho usato personalmente e che trovo molto interessante tra i maggiori punti di interesse indicava proprio il fatto che nella nuova versione hanno aumentato la corsa (xmax) del altoparlante.

A mio avviso la versione V2 probabilmente tendeva ad arrivare con facilità a massima escursione della Sospensione....

Se poi avendo un reflex non hai un filtro passa alto studiato a dovere è plausibile che, dai oggi e dai domani, si sia lacerata...

A mio avviso se il problema è solo la sospensione io cmq lo farei sistemare al più lo vendi se decidi di cambiarlo... Costa sicuramente meno che comprarlo nuovo....
Hai ragione.
Autoradio 2DIN di serie Garmin
Audio System F-400
RockFord Fosgate P 6001bd
Crossover elettronico COUSTIC M1 “ incriminato ” Old school
RockFord Fosgate 6,5” serie AudioPhile Old School
Steg SQ32 Imperatore
JL Audio 10” serie W3-V2-d4
Avatar utente
Interceptor70
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 6 mar 2021, 10:05
Località: Catania

Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#27

Messaggio da Interceptor70 »

rs250v ha scritto: 15 mar 2022, 21:47 per le foto
viewtopic.php?t=13343

allora w3v2, mi ricordavo gomma, bhooo
il foam è piu delicato è normale che dopo tot anni si sgretoli
Perfetto grazie 👍
Autoradio 2DIN di serie Garmin
Audio System F-400
RockFord Fosgate P 6001bd
Crossover elettronico COUSTIC M1 “ incriminato ” Old school
RockFord Fosgate 6,5” serie AudioPhile Old School
Steg SQ32 Imperatore
JL Audio 10” serie W3-V2-d4
Avatar utente
Interceptor70
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 6 mar 2021, 10:05
Località: Catania

Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#28

Messaggio da Interceptor70 »

AD2C5F18-0391-4BAA-887B-D6C7710D06B4.jpeg
AD2C5F18-0391-4BAA-887B-D6C7710D06B4.jpeg
281FB82F-DC22-4205-B442-E5288B3B4ABD.jpeg
7CF2C901-8B3A-4295-AA6A-D9E7CB0F8C45.jpeg
CA465833-F99C-4A5B-96CB-AAAF82D77293.jpeg
8C933350-A43D-4677-AFCF-56E63E30E2AA.jpeg
85EED686-BBCC-4568-BE45-E78350E9C604.jpeg
527C57E6-E5DA-48E2-B6CD-8C002EE9803C.jpeg
50243614-8051-4C84-9168-679FC19E9A07.jpeg
Autoradio 2DIN di serie Garmin
Audio System F-400
RockFord Fosgate P 6001bd
Crossover elettronico COUSTIC M1 “ incriminato ” Old school
RockFord Fosgate 6,5” serie AudioPhile Old School
Steg SQ32 Imperatore
JL Audio 10” serie W3-V2-d4
Avatar utente
Interceptor70
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 6 mar 2021, 10:05
Località: Catania

Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#29

Messaggio da Interceptor70 »

Ovviamente anche nelle portiere ho provveduto ad insonorizzarle sia all’interno che all’esterno con fogli di AudioSystem DOOR KIT 1.1 INSONORIZZANTE .
Autoradio 2DIN di serie Garmin
Audio System F-400
RockFord Fosgate P 6001bd
Crossover elettronico COUSTIC M1 “ incriminato ” Old school
RockFord Fosgate 6,5” serie AudioPhile Old School
Steg SQ32 Imperatore
JL Audio 10” serie W3-V2-d4
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#30

Messaggio da Darios »

Interceptor70 ha scritto: 15 mar 2022, 20:28 I miei gusti musicali sono pop, funky,rock,poi a seguire Pat Metheny, Dave Grusin,David Benoit, e tanto altro ma più o meno siamo lì.miente unzunzunz!!😁😁😁😁
Jacques Loussier

https://www.youtube.com/watch?v=9zO_v3HP7Wc

https://www.youtube.com/watch?v=JnvEG9cDiwk

https://www.youtube.com/watch?v=kKLSfsRqL8Y

https://www.youtube.com/watch?v=pKYCPk-JZoU

https://www.youtube.com/watch?v=XIa-YXIqLs0

Comunque l'Audiosystem "F" non si può vedere... XD
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Interceptor70
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 6 mar 2021, 10:05
Località: Catania

Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#31

Messaggio da Interceptor70 »

Darios ha scritto: 16 mar 2022, 4:01
Interceptor70 ha scritto: 15 mar 2022, 20:28 I miei gusti musicali sono pop, funky,rock,poi a seguire Pat Metheny, Dave Grusin,David Benoit, e tanto altro ma più o meno siamo lì.miente unzunzunz!!😁😁😁😁
Jacques Loussier

https://www.youtube.com/watch?v=9zO_v3HP7Wc

https://www.youtube.com/watch?v=JnvEG9cDiwk

https://www.youtube.com/watch?v=kKLSfsRqL8Y

https://www.youtube.com/watch?v=pKYCPk-JZoU

https://www.youtube.com/watch?v=XIa-YXIqLs0

Comunque l'Audiosystem "F" non si può vedere... XD
Hai ragione,però avvolte nella vita bisogna accontentarsi,questo purtroppo passa il convento ☺️☺️☺️☺️☺️
Autoradio 2DIN di serie Garmin
Audio System F-400
RockFord Fosgate P 6001bd
Crossover elettronico COUSTIC M1 “ incriminato ” Old school
RockFord Fosgate 6,5” serie AudioPhile Old School
Steg SQ32 Imperatore
JL Audio 10” serie W3-V2-d4
Avatar utente
Interceptor70
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 6 mar 2021, 10:05
Località: Catania

Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#32

Messaggio da Interceptor70 »

Posto alcune foto del danno al sub
Allegati
7F430C34-90EE-484A-94AE-65511F014806.jpeg
95185793-1AA3-4ED8-83CE-C679F24C7FDE.jpeg
Autoradio 2DIN di serie Garmin
Audio System F-400
RockFord Fosgate P 6001bd
Crossover elettronico COUSTIC M1 “ incriminato ” Old school
RockFord Fosgate 6,5” serie AudioPhile Old School
Steg SQ32 Imperatore
JL Audio 10” serie W3-V2-d4
Avatar utente
Interceptor70
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 6 mar 2021, 10:05
Località: Catania

Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#33

Messaggio da Interceptor70 »

Nella prima foto,sembrerebbe che il collante sia cristallizzato. Boooh, vedremo il da farsi. In ogni caso gentilmente vi chiedo qualche consiglio alternativo alla sostituzione del JL Audio . Budget limitato …..ovviamente,tengo su famiglia 😬😬😬😬
Autoradio 2DIN di serie Garmin
Audio System F-400
RockFord Fosgate P 6001bd
Crossover elettronico COUSTIC M1 “ incriminato ” Old school
RockFord Fosgate 6,5” serie AudioPhile Old School
Steg SQ32 Imperatore
JL Audio 10” serie W3-V2-d4
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#34

Messaggio da The_Bis »

Premesso che non so se si trovano con facilità i ricambi originali. (Non esiste ribordare con sospensioni con caratteristiche diverse dall'originale) se vuoi ti posso suggerire un professionista con cui lavoro da Anni che fa questo di professione.

;)

Se invece vuoi cambiarlo 10w1v3-4 spendi poco e vivi felice...

Sapendo bene i parametri della tua cassa reflex invece si potrebbe cercare qualcosa che sia adatto a quel volume.

;)
Avatar utente
Interceptor70
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 6 mar 2021, 10:05
Località: Catania

Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#35

Messaggio da Interceptor70 »

Per parametri ti riferisci al litraggio del box? Il box esattamente e di 31,9 litri in reflex così come da progetto JL Audio. A riguardo la sospensione,purtroppo impossibile da trovare originale, l’unica soluzione è un foam che quantomeno sia di razza,ho trovato qualcosa su ebay,devo vedere le dimensioni esatte del sub e confrontarle con quelle del venditore,vediamo,se le misure compaiono allora faccio l’ordine e provo a ripararlo. Io credo che la causa va ricercata nella sospensione che per me è vecchia o comunque di scarsa qualità e vi dico il perché questo convlusione, in questo momento visto il danno,ho sostituito il JL Audio con un’altro sub sempre da 10” il sub in questione è un Cervin Vega serie XL10 D doppia bobina da 125 watt,comprato anch’esso nuovo di pacca nel lontanissimo 1992, nel 2007 a seguito del foam tutto sgretolato l’ho fatto riparare con una foam non originale ma di buona qualità,morale; in questo momento pur se mezzo sbobinato e suona abbestia,attenzione,non ho mai abbassato il gain dell’ampli . Questo secondo me significa che se trovi un ricambio di qualità,riferito al mio sub “ difficilmente “ si possa rompere con così facilità,ovviamente tutto con le giuste moderazioni inteso come manetta del volume,devi capire fino a dove puoi spingerti e a quel punto arretrare un attimo o in questo caso abbassare un po’ il volume. 😉
Autoradio 2DIN di serie Garmin
Audio System F-400
RockFord Fosgate P 6001bd
Crossover elettronico COUSTIC M1 “ incriminato ” Old school
RockFord Fosgate 6,5” serie AudioPhile Old School
Steg SQ32 Imperatore
JL Audio 10” serie W3-V2-d4
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#36

Messaggio da Darios »

ESX SX-1040
La casa consiglia tra 28 e 36 litri in reflex, ed i parametri sono da reflex,
magari può essere quello giusto...

AudioSystem M 10 EVO,
la casa consiglia 32 litri in reflex, non dice altro sul "margine", meno litri o più litri.
Quello nuovo con la scritta "M EVO", occhio che girano modelli vecchi spacciandoli per EVO...
e c'è una bella differenza, a parte i parametri, il vecchio sopporta 200w, il nuovo 300wrms.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#37

Messaggio da Dude »

Interceptor70 ha scritto: 15 mar 2022, 21:43tweeter volevo rimontare i miei ESS
MA DAI!
Allora non sono solooo!!!

Suppongo che avrai anche tu gli LS2, non gli AMT home...

Immagine

Interceptor70 ha scritto: 15 mar 2022, 21:43a nastro
AAAARGH!!!

NON SONO A NASTRO!!!

L'Air Motion Transformer di Heil è unico nel suo genere, il diaframma non è planare come nei nastro ma bensì pieghettato tipo fisarmonica; questo, congiuntamente al forte campo prodotto dai grossi magneti con cui lavora, lo pone in una categoria a sé stante.
Fs bassissima e punto di crossover minimo impensabile per qualsiasi altro tweeter (infatti è anche riduttivo definirlo semplicemente tweeter) e tenuta in potenza, di nuovo, senza rivali nella categoria di trasduttori per frequenze medio-alte. Un nastro, per avere prestazioni paragonabili, deve essere un bestione tipo i fantastici Bohlender Graebener NEO 8 montati da Nostromo sulla Musa.
Altrimenti i nastro tradizionali, tendenzialmente vanno tagliati belli alti e non godono di analoga tenuta in potenza, tant'è che esistono appunto tweeter e midrange, a nastro.

Intendiamoci, non sto denigrando le unità a nastro, che anzi apprezzo tantissimo, ma ecco, non confondiamo le pere con le mele, che pur con pari dignità, sono cose diverse.. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#38

Messaggio da Marsur »

Interceptor70 ha scritto: 16 mar 2022, 7:55 Nella prima foto,sembrerebbe che il collante sia cristallizzato. Boooh, vedremo il da farsi. In ogni caso gentilmente vi chiedo qualche consiglio alternativo alla sostituzione del JL Audio . Budget limitato …..ovviamente,tengo su famiglia 😬😬😬😬
Allora, bene il servizio fotografico, così ci facciamo un po' gli occhi.
Però manca la foto del crossover elettronico, ma vabbè sappiamo comunque che taglia tra mediobassi e sub.
Le mie domande erano per farci un poco l'idea della distribuzione delle potenze, non con precisione assoluta perchè c'è sempre da contestualizzare le sensibilità, l'abitacolo ecc., ma mi stavo chiedendo se tu avessi già provato il collegamento in serie delle due bobine del JL, perchè potrebbe essere che la potenza fornita dal RF magari era sufficiente per amalgamarsi col fronte.
Naturalmente uso il condizionale, ho visto la scarsa sensibilità del tuo sub, ma chi lo sa, forse i circa 300 watt potrebbero anche essere sufficienti.

L'Audiosystem eroga all'incirca 340 watt, sarebbe stato bello sapere il modello dei tuoi midwoofer RF, ma probabilmente dovrebbero avere qualche dB di sensibilità in più rispetto al sub.
Tutto questo per dire che il pilotaggio del sub collegato in serie è un pelo più agevole per il finale dedicato, anche se, essendo monofonico, non dovrebbe avere problemi anche col parallelo.
Però bisogna tarare bene, tenere lontano il clipping, e forse adottare un subsonico, dipende dal comportamento con la tua cassa reflex.

Dico questo perchè il danno alla sospensione del sub per me è anomalo, infatti se riesci ancora a piegarlo per farci le foto significa che il foam è ancora in buone condizioni, altrimenti ti rimarrebbero i pezzi fra le dita, perciò temo che un trauma di qualche tipo sia la causa della grande lacerazione.
In ogni caso, se ti piace quel sub io lo farei riconare.
Se è un lavoretto che ti senti di fare anche tu comprati una sospensione in foam e sostituisci la preesistente, senza tanti patemi.
L'importante è prenderne una di qualità decente, come quella che hai su ora che si vede in foto per intenderci, che non mi sembra male.
Ma ri-chiedo, l'avevi già fatta sostituire o è quella originale?
Il sub l'avevi preso nuovo o usato?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#39

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto: 16 mar 2022, 14:32
Interceptor70 ha scritto: 15 mar 2022, 21:43tweeter volevo rimontare i miei ESS
MA DAI!
Allora non sono solooo!!!

Suppongo che avrai anche tu gli LS2, non gli AMT home...

Interceptor70 ha scritto: 15 mar 2022, 21:43a nastro
AAAARGH!!!

NON SONO A NASTRO!!!

L'Air Motion Transformer di Heil è unico nel suo genere, il diaframma non è planare come nei nastro ma bensì pieghettato tipo fisarmonica; questo, congiuntamente al forte campo prodotto dai grossi magneti con cui lavora, lo pone in una categoria a sé stante.
Fs bassissima e punto di crossover minimo impensabile per qualsiasi altro tweeter (infatti è anche riduttivo definirlo semplicemente tweeter) e tenuta in potenza, di nuovo, senza rivali nella categoria di trasduttori per frequenze medio-alte. Un nastro, per avere prestazioni paragonabili, deve essere un bestione tipo i fantastici Bohlender Graebener NEO 8 montati da Nostromo sulla Musa.
Altrimenti i nastro tradizionali, tendenzialmente vanno tagliati belli alti e non godono di analoga tenuta in potenza, tant'è che esistono appunto tweeter e midrange, a nastro.

Intendiamoci, non sto denigrando le unità a nastro, che anzi apprezzo tantissimo, ma ecco, non confondiamo le pere con le mele, che pur con pari dignità, sono cose diverse.. ;)
Avevo pensato anch'io che avesse gli LS-2, e anche che era un vero peccato che non li avesse montati.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#40

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto: 16 mar 2022, 14:45 Avevo pensato anch'io che avesse gli LS-2, e anche che era un vero peccato che non li avesse montati.
Eh ma sono difficilissimi, da montare in auto, in pratica ci vorrebbe preferibilmente una plancia molto profonda e con strumentazione centrale, da customizzare per montare i biscottoni nel modo più idoneo a sfruttare la loro enorme dispersione laterale.
Qualsiasi altro posizionamento li rende dal sottosfruttato al dannoso.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Subwoofer”