Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

Avatar utente
Interceptor70
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 6 mar 2021, 10:05
Località: Catania

Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#1

Messaggio da Interceptor70 »

Buongiorno a tutti.. A prescindere dal titolo "stavo scherzando" desideravo chiedervi un consiglio su questo importante diffusore. In pratica sto tribulando un po' per cercare un subwoofer che possa soddisfare i miei gusti musicali. Il problema sta che in questo momento ho in macchina un JL AUDIO modello 10" W3 V2 d4 in cassa reflex così come da progetto della casa madre 31,9lt,premetto che è stato acquistato usato comunque,il detto sub è spinto da un Rockford Fosgate P 6001 BD in configurazione a ponte. Problema: l'eccezionalità del basso del JL Audio secondo il personalissimo parere è indiscutibile,basso molto controllato, profondo, armonioso e selvaggio qualora gli viene richiesto però, è troppo piccolo in termini di tenuta di potenza, perché in questo giorni mi ero accorto che c'era qualcosa di strano e che non andava,il basso anche se presente,non aveva corposità,vado a dare una sbirciata e cosa scopro? La sospensione tagliata in un quarto di altoparlante. 9vvio che per qualche minuto ho iniziato a bestemmiare in aramaico antico con qualche frase araba,poi alla fine mi sono calmato e mi son fatto una risata. Premetto che questo è accaduto dopo che gli prestato la macchia a mio figlio,che il giorno dopo mi diceva: Min@@ia papà ma come si sente quel sub in macchina c'erano i miei amici che sono rimasti sconvolti....troppo bello ! Poi il giorno che mi sono accorto e vedendo il fattaccio ho fatto la somma di 2+2 = 3. Ora chiedo a voi amici dei consigli,conviene rripare sto 25 oppure comprare un sub più grande di dimensioni e potenza in wartt ? Ovviamente se devo comprare un sub nuovo di pacca, quantomeno si avvicini al JL audio,altra cosa importante,il budget per comprare un JL Audio cazziato e nuovo di pacca ,non ci sono. Mi potreste gentilmente consigliarmi? Un abbraccio a tutti .
Autoradio 2DIN di serie Garmin
Audio System F-400
RockFord Fosgate P 6001bd
Crossover elettronico COUSTIC M1 “ incriminato ” Old school
RockFord Fosgate 6,5” serie AudioPhile Old School
Steg SQ32 Imperatore
JL Audio 10” serie W3-V2-d4
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#2

Messaggio da rs250v »

Non ti dirò se conviene ripararlo o cambiarlo, quello devi vedere tu
Ma non è stata la potenza a rovinarlo, avresti cotto/rovinato la bobina non la sospensione
;)
Ultima modifica di rs250v il 15 mar 2022, 18:14, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Interceptor70
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 6 mar 2021, 10:05
Località: Catania

Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#3

Messaggio da Interceptor70 »

rs250v ha scritto: 15 mar 2022, 8:03 Non ti diro se conviene ripararlo o cambiarlo, quello devo vedere tu
Ma non è stata la potenza a rovinarlo, avresti cotto/rovinato la bobina non la sospensione
;)
E su questo concotdi appieno,temo che la sospensione sia stata sostituita con una di scarsa qualità.
Autoradio 2DIN di serie Garmin
Audio System F-400
RockFord Fosgate P 6001bd
Crossover elettronico COUSTIC M1 “ incriminato ” Old school
RockFord Fosgate 6,5” serie AudioPhile Old School
Steg SQ32 Imperatore
JL Audio 10” serie W3-V2-d4
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#4

Messaggio da The_Bis »

Premetto che potrei sbagliarmi perché è una cosa che mi ero studiato ormai anni fa...

Quando JL ha rilasciato la versione V3 di quel Sub che ho usato personalmente e che trovo molto interessante tra i maggiori punti di interesse indicava proprio il fatto che nella nuova versione hanno aumentato la corsa (xmax) del altoparlante.

A mio avviso la versione V2 probabilmente tendeva ad arrivare con facilità a massima escursione della Sospensione....

Se poi avendo un reflex non hai un filtro passa alto studiato a dovere è plausibile che, dai oggi e dai domani, si sia lacerata...

A mio avviso se il problema è solo la sospensione io cmq lo farei sistemare al più lo vendi se decidi di cambiarlo... Costa sicuramente meno che comprarlo nuovo....
Avatar utente
Interceptor70
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 6 mar 2021, 10:05
Località: Catania

Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#5

Messaggio da Interceptor70 »

The_Bis ha scritto: 15 mar 2022, 8:50 Premetto che potrei sbagliarmi perché è una cosa che mi ero studiato ormai anni fa...

Quando JL ha rilasciato la versione V3 di quel Sub che ho usato personalmente e che trovo molto interessante tra i maggiori punti di interesse indicava proprio il fatto che nella nuova versione hanno aumentato la corsa (xmax) del altoparlante.

A mio avviso la versione V2 probabilmente tendeva ad arrivare con facilità a massima escursione della Sospensione....

Se poi avendo un reflex non hai un filtro passa alto studiato a dovere è plausibile che, dai oggi e dai domani, si sia lacerata...

A mio avviso se il problema è solo la sospensione io cmq lo farei sistemare al più lo vendi se decidi di cambiarlo... Costa sicuramente meno che comprarlo nuovo....
Innanzitutto grazie di tutto per i suggerimenti. Quoto in toto,come filtro ho una bobina abbastanza importante,ma non chiedermi valori o altro in quanto non ne capisco una beata mazza. Però quello che ti hai scritto a riguardo la sospensione credo che la chiave di lettura sia proprio lì,la sospensione sin da subito mi è apparsa piccola in termini di escursione tanto da tagliarsi nettamente nella zona del telaio esterno del sub,per intenderci dove viene fissato . Io credo che la causa sia proprio questa, ora il suggerimento di ripararlo è interessante,l'unica cosa da valutare e nel caso comprare è quella di trovare una sospensione rinforzata che abbia una escursione maggiore. Cosa ne pensi?
Autoradio 2DIN di serie Garmin
Audio System F-400
RockFord Fosgate P 6001bd
Crossover elettronico COUSTIC M1 “ incriminato ” Old school
RockFord Fosgate 6,5” serie AudioPhile Old School
Steg SQ32 Imperatore
JL Audio 10” serie W3-V2-d4
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#6

Messaggio da Darios »

Interceptor70 ha scritto: 15 mar 2022, 9:06 come filtro ho una bobina abbastanza importante,ma non chiedermi valori

:slow: :slow:

Non ho capito, hai il crossover passivo nel sub?

La bobina in ogni caso farebbe il passabasso e non il subsonico,
che comunque è improponibile in passivo
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#7

Messaggio da Darios »

Interceptor70 ha scritto: 15 mar 2022, 7:56 ho in macchina un JL AUDIO modello 10" W3 V2 d4, il detto sub è spinto da un Rockford Fosgate P 6001 BD in configurazione a ponte.
Se l'ampli è monofonico,
che significa in configurazione ponte ? :huh:

comunque se il sub lo hai messo in parallelo, sono 2ohm,
quel Rockford a 2ohm eroga 600wrms,
il doppio di quanto sopporta il JL W3v2 d4.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Interceptor70
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 6 mar 2021, 10:05
Località: Catania

Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#8

Messaggio da Interceptor70 »

Darios ha scritto: 15 mar 2022, 12:49
Interceptor70 ha scritto: 15 mar 2022, 7:56 ho in macchina un JL AUDIO modello 10" W3 V2 d4, il detto sub è spinto da un Rockford Fosgate P 6001 BD in configurazione a ponte.
Se l'ampli è monofonico,
che significa in configurazione ponte ? :huh:

comunque se il sub lo hai messo in parallelo, sono 2ohm,
quel Rockford a 2ohm eroga 600wrms,
il doppio di quanto sopporta il JL W3v2 d4.
Sai che in effetti mi hai fatto notare una cosa,il Rockford è un due canali ed io l'ho collegato usando il positivo di un canale e il negativo dell'altro canale,non è così che si definisce il collegamento? Aiutatemi perché io non sono del mestiere.
Autoradio 2DIN di serie Garmin
Audio System F-400
RockFord Fosgate P 6001bd
Crossover elettronico COUSTIC M1 “ incriminato ” Old school
RockFord Fosgate 6,5” serie AudioPhile Old School
Steg SQ32 Imperatore
JL Audio 10” serie W3-V2-d4
Avatar utente
Interceptor70
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 6 mar 2021, 10:05
Località: Catania

Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#9

Messaggio da Interceptor70 »

Darios ha scritto: 15 mar 2022, 12:49
Interceptor70 ha scritto: 15 mar 2022, 7:56 ho in macchina un JL AUDIO modello 10" W3 V2 d4, il detto sub è spinto da un Rockford Fosgate P 6001 BD in configurazione a ponte.
Se l'ampli è monofonico,
che significa in configurazione ponte ? :huh:

comunque se il sub lo hai messo in parallelo, sono 2ohm,
quel Rockford a 2ohm eroga 600wrms,
il doppio di quanto sopporta il JL W3v2 d4.
Si,di sicuro il doppio,ma ormai il gioco è fatto... purtroppo 😞
Autoradio 2DIN di serie Garmin
Audio System F-400
RockFord Fosgate P 6001bd
Crossover elettronico COUSTIC M1 “ incriminato ” Old school
RockFord Fosgate 6,5” serie AudioPhile Old School
Steg SQ32 Imperatore
JL Audio 10” serie W3-V2-d4
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#10

Messaggio da Darios »

Interceptor70 ha scritto: 15 mar 2022, 13:21 Sai che in effetti mi hai fatto notare una cosa,il Rockford è un due canali ed io l'ho collegato usando il positivo di un canale e il negativo dell'altro canale,non è così che si definisce il collegamento? Aiutatemi perché io non sono del mestiere.

Aridaglie.

Non è un 2 canali!
E' monofonico!
Ha giusto solo una doppia morsettiera!

Positivo con positivo e negativo con negativo, hanno il ponte internamente.

Quello che dici tu, è nei due canali!

In questo e tutti i monofonici, qualsiasi + o - prendi è uguale,
o prendi quelli vicini, o quelli più opposti/estremi, non cambia un emerita mazza.

:)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#11

Messaggio da rs250v »

Interceptor70 ha scritto: 15 mar 2022, 13:22
Si,di sicuro il doppio,ma ormai il gioco è fatto... purtroppo 😞
come scritto sopra non è stato quello il problema, avresti cotto la/le bobine....e gratterebbero
quello succede se ascolti in distorsione... se i watt in piu sono puliti non succede niente, a meno che non ti metti a fare burp spl
la musica è impulsiva i watt sono relativi
;)
Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#12

Messaggio da Marsur »

Interceptor70 ha scritto: 15 mar 2022, 7:56 Buongiorno a tutti.. A prescindere dal titolo "stavo scherzando" desideravo chiedervi un consiglio su questo importante diffusore. In pratica sto tribulando un po' per cercare un subwoofer che possa soddisfare i miei gusti musicali.
Io esordisco chiedendoti un po' più specificatamente i tuoi gusti musicali, perchè per un qualsiasi progetto ritengo che siano determinanti.
Poi però tendo a pensarla come Darios, mi sa che qualcosa è stato sbagliato o fatto un po' sommariamente.
Inoltre non credo che un'azienda come JL Audio sbagli tipo di sospensione su un altoparlante, considerando che il materiale è foam potrebbe essere solo naturale deperimento, infatti sostieni che potrebbe essere stata sostituita con una di scarsa qualità, quindi o dovresti averlo preso usato oppure l'hai fatta sostituire tu, quale delle due? :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#13

Messaggio da rs250v »

Marsur ha scritto: 15 mar 2022, 18:42 o dovresti averlo preso usato oppure l'hai fatta sostituire tu, quale delle due? :)
Leggi meglio il primo post e lo scoprirai
il foam deperisce col tempo, però era il W6v2 in foam da quanto mi ricordo il W3v2 era in gomma
;)
Ultima modifica di rs250v il 15 mar 2022, 18:58, modificato 2 volte in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#14

Messaggio da Darios »

rs250v ha scritto: 15 mar 2022, 18:13
Interceptor70 ha scritto: 15 mar 2022, 13:22
Si,di sicuro il doppio,ma ormai il gioco è fatto... purtroppo 😞
come scritto sopra non è stato quello il problema, avresti cotto la/le bobine....e gratterebbero
quello succede se ascolti in distorsione... se i watt in piu sono puliti non succede niente, a meno che non ti metti a fare burp spl
la musica è impulsiva i watt sono relativi
;)
Potrebbe essere che suo figlio abbia esagerato con qualche genere musicale, magari il gain messo uno scatto in più,
oppure altre variabili,
un formato registrato con un livello più alto per esempio,
o con loudness war.

Magari noi siamo abituati e lo capiamo, e ci fermiamo prima con la manovella del volume.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Interceptor70
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 6 mar 2021, 10:05
Località: Catania

Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#15

Messaggio da Interceptor70 »

Marsur ha scritto: 15 mar 2022, 18:42
Interceptor70 ha scritto: 15 mar 2022, 7:56 Buongiorno a tutti.. A prescindere dal titolo "stavo scherzando" desideravo chiedervi un consiglio su questo importante diffusore. In pratica sto tribulando un po' per cercare un subwoofer che possa soddisfare i miei gusti musicali.
Io esordisco chiedendoti un po' più specificatamente i tuoi gusti musicali, perchè per un qualsiasi progetto ritengo che siano determinanti.
Poi però tendo a pensarla come Darios, mi sa che qualcosa è stato sbagliato o fatto un po' sommariamente.
Inoltre non credo che un'azienda come JL Audio sbagli tipo di sospensione su un altoparlante, considerando che il materiale è foam potrebbe essere solo naturale deperimento, infatti sostieni che potrebbe essere stata sostituita con una di scarsa qualità, quindi o dovresti averlo preso usato oppure l'hai fatta sostituire tu, quale delle due? :)
Ragazzi buonasera a tutti e scusatemi se rispondo adesso ma,grazie al cielo gli impegni non mancano tanto meno le rogne. Risponderò a tutti cercando di essere esaustivo e comprensibile ,io purtroppo sono molto scarso in merito a questo argomento.
Inizio da te Marsur:
I miei gusti musicali sono pop, funky,rock,poi a seguire Pat Metheny, Dave Grusin,David Benoit, e tanto altro ma più o meno siamo lì.miente unzunzunz!!😁😁😁😁
Autoradio 2DIN di serie Garmin
Audio System F-400
RockFord Fosgate P 6001bd
Crossover elettronico COUSTIC M1 “ incriminato ” Old school
RockFord Fosgate 6,5” serie AudioPhile Old School
Steg SQ32 Imperatore
JL Audio 10” serie W3-V2-d4
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#16

Messaggio da Marsur »

rs250v ha scritto: 15 mar 2022, 18:47Leggi meglio il primo post e lo scoprirai
il foam deperisce col tempo, però era il W6v2 in foam da quanto mi ricordo il W3v2 era in gomma
;)
Onestamente non conoscendo il driver ho googlato un po'..
Ma tornando a farlo a me pare sempre foam, ho guardato più di una foto.
Purtroppo dal cartaceo che riesco a consultare non risulta niente sul materiale sospensione.
Boh, hai visto mai che ne han fatte due versioni. :)
Ma anche la gomma deperisce, magari per cause diverse ma cede anche lei col tempo, dovrebbe sfaldarsi seccando credo, ma dipende da gomma e gomma e dal contesto anche.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#17

Messaggio da Marsur »

Darios ha scritto: 15 mar 2022, 18:52Magari noi siamo abituati e lo capiamo, e ci fermiamo prima con la manovella del volume.
La manovella....hahahah! Mi viene in mente l'accensione della macchina di Ollio e Stanlio! XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#18

Messaggio da rs250v »

W3V2 rubber (gomma)
W6V2 foam
li ho avuti entrambi, il w6 non mi è piaciuto, è piu versatile il W3
comunque potrebbe anche essere l'originale, col tempo può cedere...
Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#19

Messaggio da Marsur »

Interceptor70 ha scritto: 15 mar 2022, 20:28 Ragazzi buonasera a tutti e scusatemi se rispondo adesso ma,grazie al cielo gli impegni non mancano tanto meno le rogne. Risponderò a tutti cercando di essere esaustivo e comprensibile ,io purtroppo sono molto scarso in merito a questo argomento.
Inizio da te Marsur:
I miei gusti musicali sono pop, funky,rock,poi a seguire Pat Metheny, Dave Grusin,David Benoit, e tanto altro ma più o meno siamo lì.miente unzunzunz!!😁😁😁😁
Ah ecco, niente unzunz è già una bella partenza. ;)
Quindi devo intendere che il tuo sub suoni in maniera complementare, profondo definito e presente quando serve, non sopra le righe.
Insomma, se è di complemento al fronte davanti, come dovrebbe essere un sub da ascolto, allora l'hai tarato per amalgamarsi bene coi mediobassi senza che sia invadente.
Continuo con le domande se non ti dispiace, è solo perchè noi si capisca di più: come è composta la restante catena?
Quanta potenza dedichi al fronte anteriore?
Ultima modifica di Marsur il 15 mar 2022, 20:45, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Subwoofer questo zoticone ma importante diffusore..

#20

Messaggio da Marsur »

rs250v ha scritto: 15 mar 2022, 20:38 W3V2 rubber (gomma)
W6V2 foam
li ho avuti entrambi, il w6 non mi è piaciuto, è piu versatile il W3
comunque potrebbe anche essere l'originale, col tempo può cedere...
Ah ok, come non detto allora.
Certo che una sospensione in gomma lacerata così tanto...che diamine le è successo?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Subwoofer”